Oltre 200 a piedi e in bici per gli scout emiliani


Oltre 200 partecipanti e 1.450 euro raccolti a favore degli scout colpiti dal sisma in Emilia. La prima edizione della Scout run, corsa ciclo-podistica organizzata dagli scout di Feletto per ridare una sede a chi se l’è vista strappare dal è stata un grande successo.

L’ideazione dell’ ha visto protagonisti i 15 del reparto “Cassiopea” di Feletto, che hanno dimostrato capacità organizzative e sensibilità sorprendenti, anche in considerazione dell’età media: 13 anni. Sul sito della corsa (www.scoutrun.it) e sulla loro pagina Facebook i ringraziano i partecipanti alla corsa, i Comuni di Tavagnacco, Tricesimo e Pagnacco, le associazioni che hanno appoggiato l’iniziativa (Italia Nostra e Club Unesco di Udine) e le imprese che hanno contribuito a coprire le spese.

«Un grazie particolare – dice Filomena Avolio, una dei responsabili – va a tre cari amici imprenditori artigiani: Roiatti, che ha realizzato il premio per il più numeroso (l’Asd Chiarcosso), un manufatto artistico in vetro e oro che riprende il logo della nostra corsa, Anna del Molino Moras, che ha fornito le farine, e Stefano del Panificio Paoluzzi, che ha prodotto le crostate per i punti di ristoro così come i 39 metri di pizza, sorpresa apprezzata da tutti». La maggior parte dei partecipanti ha preferito percorrere il tracciato di 12 chilometri che, come per gli altri due percorsi proposti, ha attraversato l’Ippovia del Cormor.

«I partecipanti – spiega Luca Nardone, responsabile del gruppo scout – ci hanno esortato a realizzare una prossima edizione e i ragazzi hanno subito raccolto l’invito, anche perchè il prossimo anno ricorre il 30esimo di attività del nostro gruppo».