Parliamo di Libri e Film

La Freccia Rossa della Bontà


“La Freccia Rossa della Bontà”, un’impresa di ieri e di oggi: un libro dal Capitolo Nazionale

Un anno è passato, ormai, da quel mare di tende a San Rossore, quasi due da quando abbiamo iniziato a camminare sulle “Strade di Coraggio” del Capitolo Nazionale.

Ebbene questa storia recente si è incrociata con un’altra, una storia di 66 anni fa raccolta, come un seme dimenticato, dal mio clan, lo Zenit del Busto Arsizio 3. Questo seme è prima germogliato, mentre soffiava il vento di cambiamento della Route Nazionale, poi cresciuto fino a dare frutto: un libro ricco di volti e racconti, immagini e testimonianze di un’impresa scout che ha dell’incredibile.



[Continua a leggere]

Simply Scouting. Semplicemente scautismo


Una indagine storica operata sugli articoli di Proposta educativa a partire dalla fondazione di AGESCI su come il concetto di scouting sia cambiato nei decenni trascorsi. Imperdibile. Leggilo qui

.

Il tempo del Noviziato (eBook)


EBOOK - DOWNLOAD

un manuale per la branca R/S.

EBOOK – DOWNLOAD

Edizioni Scout – Agesci/Nuova Fiordaliso

Il film degli scout piace anche al Ministro


Il cortometraggio “Fiori dal cemento”, realizzato dai ragazzi del Gruppo scout sandamianese “Jonathan Livingston” continua a far parlare di sé ed a suscitare molti positivi apprezzamenti. Nato dall’esperienza fatta dai giovani sandamianesi in occasione di un campo scout a Sessa Aurunca, il film narra la vicenda di Francesco Varone, ucciso dalla mafia perché per mantenere la famiglia faceva due lavori, cosa non gradita dalla delinquenza organizzata. La vicenda di Varone è stata ambientata nei dintorni di San Damiano, da una lato per motivazioni pratiche, ma anche con la volontà di dimostrare che il fenomeno della mafia non è strettamente collocabile in un luogo, ma può presentarsi in ogni paese d’Italia.



[Continua a leggere]

Giornata nazionale del Collezionismo Scout


Giornata nazionale del collezionismo scout
Padova, 14 e 15 settembre 2013

Il 14 e 15 settembre pv si terrà al Parco della Fenice di Padova la “Giornata nazionale del collezionismo scout”.

L’iniziativa, promossa dall’ Associazione Culturale Scout “Kudu”, dall’ AICOS (Associazione Italiana Collezionisti Scout) e dall’AISF (Associazione Italiana Scout Filatelia) è rivolta a tutti gli scout grandi e piccoli delle associazioni scout italiane.

Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui.