Parliamo di Adulti – Genitori – Ex-Scout

Francesco, un uomo semplice al servizio degli ultimi


Gli scout pratesi, nello spirito di servizio che contraddistingue la loro attività, hanno dato la disponibilità, in occasione dell’arrivo di Papa Francesco, a fare servizio d’ordine durante la veglia di preghiera e a distribuire le colazioni ai ragazzi che passeranno la notte in attesa del Santo Padre. Ovviamente parteciperanno anche ai momenti di preghiera. «Il servizio d’ordine – spiega il responsabile dei gruppi pratesi Paolo Gallina – è affidato ai capi, mentre per la preghiera abbiamo esteso l’invito a tutti i ragazzi maggiorenni. Sarà un momento particolare e di condivisione, non solo fra noi, ma anche con tutta la comunità credente». Quello del 10 novembre non è il primo incontro fra gli scout e il Papa: a giugno, un gruppo di responsabili pratesi è stato invitato all’udienza in San Pietro dedicata all’Agesci. «Una giornata memorabile, ma lo abbiamo visto da lontano. Diverso invece, averlo qui, nella nostra città».

[Continua a leggere]

AGESCI Ancona 1, ancora atti vandalici


Teppisti in azione, scritte contro gli scout

Gli scout del gruppo Ancona 1, aderenti alla Fse, sono stati presi ancora di mira dai vandali. Dopo i danni rilevanti alle sede subiti nell’aprile scorso, ignoti nella notte tra venerdì e sabato sono tornati a colpire imbrattando la recinzione con scritte ingiuriose. Una recinzione che appena due settimane fa era stata risistemata, imbiancata e caratterizzata con la scritta “Gruppo scout Ancona 1” e una frase emblematica: “Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete lasciato”.

Evidentemente la scritta non ha sortito gli effetti sperati, almeno sui vandali che sono tornati ad accanirsi contro gli scout.

Gli Scout e la Notte Bianca di Preghiera: donarsi senza risparmio


Quando adolescenza fa rima con impegno.
Quando si dice “i giovani”…già: bisogna saper distinguere!


Perché la capacità di discernimento, soprattutto se osservata con la prospettiva della fede, è proprio una grazia. E allora capisci che loro, i giovani, non sono tutti bamboccioni (infelice appellativo di matrice neo-polemica coniato qualche anno fa da una classe politica che, anziché puntare il dito, dovrebbe interrogarsi su quali modelli riesca a indicare come esempi). Immagine indiscutibilmente squalificante se rivolta a una intera categoria. Anzi…in questo caso a una sfortunata generazione.

[Continua a leggere]

Imperia – Il Parco si trasforma in un Campo Scout


Il Parco Urbano San Leonardo trasformato in un campo scout per week-end. Terminerà questo pomeriggio il raduno Scout dei gruppi IMPERIA 1 – 2  e del movimento Adultiscout (Masci) in occasione del centenario delle presenza del movimento nella città di Imperia che ha avuto inizio ieri alle 16 al Parco Urbano con la celebrazione della Santa Messa. Dopo la funzione religiosa sono state consegnate delle pergamene ricordo ai vecchi “Babbo Lupi” per poi proseguire in un gioco di gruppo. Numerosissima presenza di giovani e meno che hanno registrata nella giornata di ieri e, oggi, è atteso il pienone.

Contestualmente è stata inaugurata la mostra di foto e cimeli dello scoutismo alla biblioteca civica “L. Lagorio” che rimarrà aperta una settimana (orari 15.30/18.30) .

Per la prima volta gli scout britannici hanno un capo donna


Per la prima volta nei loro 108 anni di storia gli scout britannici avranno una donna come leader. Ann Limb, 62 anni, ex funzionaria statale e insegnante, ha dichiarato che sarà sua missione emancipare il movimento britannico incoraggiando più ragazze a indossare l’uniforme verde e il fazzolettone.

Rimangono, invece, rigorosamente soltanto femminili le “Girl Guides” ovvero le guide. In Gran Bretagna l’associazione che Baden Powell avviò, proprio qui, nel 1908, è ancora divisa lungo linee di genere come all’inizio del secolo con le “Brownies”, le bambine tra i 7 e i 10 anni, che frequentano centri diversi dai “Cubs”, i lupetti. Le femmine sono state sì ammesse, nelle sezioni maschili, a partire dagli anni settanta, ma sono rarissime.

[Continua a leggere]