3 Nov, 2015
Il Clan “Sherpa” del gruppo scout Messina 10 chiede al prefetto Trotta di aprire uno spazio per i volontari nella parte degli sbarchi, al fine di di accoglierli con attività di animazione. Inoltre chiede all’associazionismo cittadino di collaborare, manifestando la propria adesione.
Ci rivolgiamo alla nostra città di Messina, ai suoi cittadini ed alle istituzioni, noi Rover e Scolte del gruppo scout A.G.E.S.C.I. Messina 10. Scriviamo questa lettera per aprire una strada fatta di speranza e di voglia di vivere, la stessa che abbiamo avuto la fortuna di vedere nella nostra vicina città di Reggio Calabria, dove migliaia di migranti vengono accolti ad ogni sbarco da un gruppo di 20 volontari del coordinamento diocesano, che affiancano gli operatori sanitari e gli organi di polizia addetti ai controlli legali, praticando con la gioia ed il sorriso l’accoglienza.
[Continua a leggere]
2 Nov, 2015
Il medico in pensione Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni scout cattolici italiani) che aveva svolto attività nell’immediato…
Il medico in pensione Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni scout cattolici italiani) che aveva svolto attività nell’immediato dopoguerra. La Fiamma di reparto – triangolo di stoffa nei colori del gruppo con al centro l’emblema dell’associazione – è il simbolo della storia del reparto e della sua comunità: l’emblema è stato conservato dall’ex assessore Pani, nel 1946 giovane esploratore e vice capo della squadriglia Tigri, che alla vigilia del centenario dello scoutismo cattolico ha voluto donare al gruppo Agesci un simbolico passaggio del testimone da uno scout del 1946 all’alfiere del 2015.
[Continua a leggere]
26 Ott, 2015
Centoventi giovani collegati via radio con coetanei di tutto il globo.
Poi lezione di Protezione civile.
C’è era anche Formigine tra le centinaia di località, sparse in tutto il mondo, che sabato e domenica si sono messe in reciproco contatto via radio, in occasione dell’evento scout “Jota-Joti”. A Formigine la sede delle trasmissioni è stata il nuovo “Polo integrato di sicurezza e di protezione civile”, in via Quattro Passi, dove si sono riuniti 120 scout, tra i 12 e i 15 anni provenienti da Formigine, Maranello, Modena, Pavullo e Vignola.
[Continua a leggere]
26 Ott, 2015
Francobolli e pannelli d’esposizione, una mattinata per tornare indietro all’origine stessa degli scout. Dalle 9 alle 12.30 di sabato il centro civico Buranello di Sampierdarena comincerà a riempirsi di curiosi ed appassionati con alcune cartoline ideate e realizzate dai ragazzi del gruppo scout della delegazione, e la possibilità di ricevere un annullo postale a pochi metri dalla mostra, per concessione di Poste Italiane.
[Continua a leggere]
21 Ott, 2015
Stefano Belisari, leader della band Elio e le Storie Tese, ha dichiarato come «anche la vita all’interno del gruppo delle Storie Tese è, poi, tipicamente scout, con una buona dose di goliardia e un atteggiamento che porta a rendersi utili agli altri». Ed è solo uno dei tanti nomi illustri che hanno avuto un passato da scout.
[Continua a leggere]