Donata agli scout la Fiamma di reparto del 1946


Il medico in pensione Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni scout cattolici italiani) che aveva svolto attività nell’immediato…

Il medico in pensione Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni scout cattolici italiani) che aveva svolto attività nell’immediato dopoguerra. La Fiamma di – triangolo di stoffa nei colori del gruppo con al centro l’emblema dell’ – è il simbolo della storia del reparto e della sua : l’emblema è stato conservato dall’ex assessore Pani, nel 1946 giovane esploratore e vice capo della squadriglia Tigri, che alla vigilia del centenario dello scoutismo cattolico ha voluto donare al gruppo Agesci un simbolico passaggio del testimone da uno scout del 1946 all’alfiere del 2015.

I ragazzi hanno poi ascoltato nel chiostro della chiesa dello Spirito Santo il racconto del testimone: «Nonostante le difficoltà e le ristrettezze del dopoguerra – ha detto Pani -, i ragazzi di Porto Torres vissero una bellissima esperienza avventurosa anche se mancava un po’ tutto rispetto ad oggi: uniformi, tende, la possibilità di realizzare campi estivi, ma era grande l’entusiasmo e il desiderio di riprendere una vita serena». Al termine della i capi gruppo hanno donato a Pietro Pani il fazzolettone del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Nel corso dell’anno scout saranno realizzate diverse attività per il centenario dello scoutismo cattolico italiano.