Parliamo di Attività svolte sul territorio

A scuola con il WWF per dare valore alla natura


Al via il nuovo anno scolastico. Come ogni anno, studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado troveranno ad attenderli le attività del WWFche ha deciso di porre al centro dei progetti per l’anno scolastico 2016-2017 (anno del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del WWF Italia) il grande patrimonio di Natura del nostro Paese con un forte coinvolgimento delle Oasi WWF, veri e propri laboratori dove scoprire l’ambiente. Da sempre, peraltro, la pedagogia più autorevole riconosce alla Natura e al rapporto con la Natura un altissimo valore formativo. Laddove questo sia carente, i danni a livello dello sviluppo psicologico e del benessere fisico dei bambini sono ormai confermati da più parti (vedi ad esempio le schede sulle problematiche legate al deficit di natura e all’obesità).



[Continua a leggere]

Passa da Formigine la rete mondiale Scout


Centoventi giovani collegati via radio con coetanei di tutto il globo.
Poi lezione di Protezione civile.

C’è era anche Formigine tra le centinaia di località, sparse in tutto il mondo, che sabato e domenica si sono messe in reciproco contatto via radio, in occasione dell’evento scout “Jota-Joti”. A Formigine la sede delle trasmissioni è stata il nuovo “Polo integrato di sicurezza e di protezione civile”, in via Quattro Passi, dove si sono riuniti 120 scout, tra i 12 e i 15 anni provenienti da Formigine, Maranello, Modena, Pavullo e Vignola.

[Continua a leggere]

Il Gruppo scout Fse Viterbo 1 spegne 35 candeline


Sabato 24 ottobre dalle 16 alle 19 e domenica 25 ottobre dalle 10,30 alle 17 a piazza del Sacrario si terranno i festeggiamenti per i 35 anni del gruppo scout Fse Viterbo 1.

Se sei stato uno scout anche tu o sei curioso di scoprire questo mondo, vieni a trovarci: tra giochi, canti, danze e costruzioni potrai vivere due giornate in pieno stile Scout.

“Gioca, non stare a guardare”! Baden Powell

Gruppo Scout Fse Viterbo 1
Parrocchia Santa Maria del Paradiso- Santa Maria dell’Edera

Quarant’anni di Termoli1: tutto pronto per la festa scout


Il Gruppo scout AGESCI Termoli 1, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scout nel giorno 24 ottobre 2015, invita tutta la cittadinanza a partecipare al Grande Gioco cittadino che si svolgerà nella giornata di Sabato, partendo dalla piazza antistante la parrocchia di Sant’Antonio.

Il gruppo attraverso questa attività darà inizio all’anno, ma soprattutto ai festeggiamenti per i 40 anni del Termoli 1, che proseguiranno per tutto il 2015/2016 coinvolgendo i gruppi scout del territorio, ma anche tutti i bambini, ragazzi, giovani ed adulti che avranno il desiderio di giocare e divertirsi all’aria aperta!

[Continua a leggere]

Giugliano. Dieci anni di attività, festa per gli scout di Varcaturo


Un progetto educativo per la periferia di Giugliano: il gruppo fondato nel 2005

Gli anni passano ma i ricordi restano e non ci abbandonano. Erano tante le persone che la sera di domenica 11 ottobre 2015 hanno rivissuto le emozioni dei Dieci Anni di Scoutismo a Varcaturo. Fu nel settembre del 2005, infatti, che l’Agesci fece aprire sulla fascia costiera di Giugliano, presso la chiesa parrocchiale di San Luca, il terzo Gruppo Scout, i cui capi vollero che si chiamasse ‘‘Varcaturo1’’.

[Continua a leggere]