Base scout di Casera Scarlir


La scout in Casera Scarlir ha festeggiato il suo 25° . La scout, raggiungibile lungo un percorso di pochi chilometri dalla località Cordellon di Mel, è stata ampliata.

La sede scout, raggiungibile lungo un percorso di pochi chilometri dalla località Cordellon di Mel, è stata ampliata a seguito di un’opera globale di ristrutturazione, terminata con l’inaugurazione di una nuova struttura lo scorso 4 ottobre alla presenza dei responsabili di zona Nadia Negro, Toni Quagliati e Don Fabrizio Favaro e un nutrito di scout veneziani.

La di Casera Scarlir risale al 1982, quando la sezione Agesci di Venezia decide di vendere la “ Alpina dello Scout” di Falcade Alto, troppo lontana da Venezia. Con il ricavato l’Agesci acquista Casera Scarlir il 17 dicembre 1982, più facilmente raggiungibile e più funzionale alle esigenze dello scoutismo. Nel 1985 iniziano i lavori di restauro a cui segue, nel 1990, l’inaugurazione a cui parteciparono quasi 400 persone fra , scout e autorità. Da allora, in migliaia hanno usufruito della struttura per campi scuola, vacanze, momenti di ritiro spirituale, week-end e campi mobili.

Oltre all’anniversario della , l’Agesci ha festeggiato anche la conclusione dell’ampliamento e della messa a norma dell’intero edificio, che adesso può vantare di ben 33 posti letto, una decina di servizi igienici completi di docce e una cucina ben attrezzata.