la route e i cellulari
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: la route e i cellulari Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 02 Settembre 2006, 21:09
    —
.. stavo girando nel forum quando mi ritrovo in quello riguardante il reparto e c'era un interessante post sui cellulari al campo... e ho un pò riflettutto suli c ellulari nella route... vi premetto che io lo porto... e delle volte forse ne faccio anche abuso... ma secondo voi è cosa buona che un rover porti il cellulare in route? o è meglio che lo porti solo il capo e che lo usi solo in caso di emergenza?

#2:  Autore: saretta_pv1Residenza: moie di maiolati spontini (AN) MessaggioInviato: Sabato 02 Settembre 2006, 21:12
    —
...sinceramente io lo porto e l'ho sempre portato...
secondome il problema non è portarlo o non portarlo quanto l'uso che il rover/scolta decide di farne1
ùaccenderlo la sera in tenda o dieci minuti quando si prepara il pranzo non credo sia niente di male, ovviamente bisogna *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rimanere distaccati...non lasciarsi condizionare dalla presenza del cell!

#3:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Sabato 02 Settembre 2006, 21:16
    —
ma tu guarda la coincidenza.. ci 2 minuti e aprivo un topic identico.
Io il cellulare non lo porto ne in route ne in uscita.
Sarà una mia fissa ma mi piace essere essenziale fino all'osso Cool
Per quanto riguarda giusto o sbagliato, io non dico di non portarlo perkè a quest'età uno ha già assodato il concetto di essenzialità, sta poi al singolo decidere se usarlo non usarlo o proprio non portarlo, ovviamente si spera che rimanga essenziale nel suo utilizzo Wink

#4:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 09:35
    —
io il ell lo porto ma vi assiuro che c *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* giorni che neanche riesco ad accenderlo...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* m da sicurezza grazie a lui *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riuscita a salvarmi durante il challeng....

#5:  Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 12:07
    —
è proprio il fato della sicurezza che mi mette più dubi perchè lo scout è essenziale... ma un cellulare se ti perdi è utile... Question Question Question

#6:  Autore: scoiattolo86Residenza: roma MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 13:33
    —
"il cellulare se ti perdi è utile....." ASSOLUTAMENTE NO!
ma come facevano gli r/s tanti anni fa???????in più oggi giorno i sentieri sono + sicuri rispetto a prima....secondo me il fatto di lasciare a casa il cellulare ti aiuta a vivere meglio la route e le uscite.......di 5 route estive solo in una ho portato il cellulare....e casualmente è stata qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho vissuto di meno...infatti ogni tanto avevo la testa da altre parti!!

#7:  Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 13:56
    —
a si i sentieri sono più sicuro... vieni a raccontarcelo a noi Razz

#8:  Autore: fedeviola86Residenza: Mestre (Ve) MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 15:13
    —
Noi di clan abbiamo deciso che il cellulare si può portare ma usare solamente per 15 minuti dopo cena per evitare tutto il giorno gente appiccicata a quel coso...
Io onestamente non ne sono molto attaccato...
Altra storia sono poi le sigarette...lasciamo perdere che è meglio...

#9:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 15:16
    —
Ognuno può fare quello vuole... BP mica ha detto non portarti questo, non portarti quello... Ha detto "Sii essenziale"... Penso che siamo grandicelli per capire cosa vuoldire essere essenziali per noi stessi... Ovviamente si può anche decidere di comunità...
Io sinceramente mi porto il cell per dire a mamma quando torno... Visto che siamo soliti a perdere treni o anticipare le uscite... Insomma non abbiamo mai un orario di ritorno stabilito... Questo per colpa nostra e della variabile "er traffico de roma" e la variabile "trenitalia"...
Di solito durante l'uscita o la route (a parte alla fine) in Clan non lo utilizza nessuno, a parte Logistica e Capi Clan... Per questioni logistiche ed emergenza...

#10:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 19:19
    —
niente cellulare in route! credo che la route sia un momento in cui lasciare a casa tutte le preoccupazioni e le storie. in route si vive la comunità, si vive per la comunità!!e poi a parte l'essenzialità (che è importantissima!), il cellulare pesa, è una cosa in più nello zaino, si rischia di romperlo.... no, troppi "contro"!!!

#11:  Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 19:30
    —
scricciolo ha scritto:
niente cellulare in route! credo che la route sia un momento in cui lasciare a casa tutte le preoccupazioni e le storie. in route si vive la comunità, si vive per la comunità!!e poi a parte l'essenzialità (che è importantissima!), il cellulare pesa, è una cosa in più nello zaino, si rischia di romperlo.... no, troppi "contro"!!!


o mio Dio! Shocked ... ma che cellulare hai??? Laughing

#12:  Autore: ForrestResidenza: Provincia di Milano MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 20:35
    —
Normalmente la scena è sempre più o meno lo stessa: prima di partire tengo il cellulare sotto carica una giornata per sicurezza. poi al momento di preparare lo zaino lo infilo in un sacchetto della domopak per evitare infiltrazioni. a questo punto lo infilo nella tasca superiore dello zaino insieme al portafoglio e li resta chiuso nel suo sacchettino fino al giorno dell'arrivo senza che mai mi salti in mente di accenderlo. non so perchè ma mi sento quasi meglio con il cellulare spento lo farei anche a casa. con quel coso sei sempre reperibile ovunque e specialmente a scout secondo me non ti permette di vivere al meglio l'esperienza, l'essenzialità e la comunità. detto questo però ci sono altri in comunità che ogni tanto lo accendono e la cosa non mi da fastidio basta che non diventi un'esagerazione

#13:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 20:40
    —
Da noi solitamente in route si fa così..
allora tutti portano il cellulare...
poi c'è la regola che lo si può usare nel tempo morto fra la cena e il fuoco..
xò poi non viene mai rispettata... lo si usa un po sempre...

#14:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 10:35
    —
Anche io lo porto sempre, ma lo uso piuttosto raramente..però può essere utile per avvisare ore di arrivo e simili..per esempio, al challenge, 2 anni fa, siamo tornati con una cosa come circa 3 ore di ritardo..era carino avvisare casa..

#15:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 13:46
    —
non so, trovo futile l'oggetto...

sarà che lo uso tutto il giorno, ma anche in route me lo portavo, ma lo accendevo (se riuscivo a tenere gli occhi aperti) dentro il sacco a pelo...

#16:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:36
    —
E' brutto dirlo ma sono cellu-dipendente.
Ce l'ho sempre con me e di conseguenza anche nelle Route lo portavo.

#17:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:38
    —
io lo porto via il cell...ma lo accendo solo 5 min prima di andare a letto....nulla di più...

#18:  Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:41
    —
La mia domanda è questa: non c'è già abbastanza da "vivere" in route da poter passare una settimana o più senza il cellulare? Che avete paura che il mondo vi dimentichi perchè una settimana siete stati irreperibili?

#19:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:54
    —
no...non è una paura...ma francamente mi dispiace sapere che,finchè mi diverto,i miei sono a casa preoccupati!
poi un sms alla sera non costa nulla..non rovina nessuna attività!

#20:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 15:07
    —
Esatto, concordo con Coccy... Very Happy

#21:  Autore: IreSkaResidenza: Nei dintorni di treviso.. MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 20:31
    —
pure io concordo con cocci..soprattutto se ti manca follemente qualcuno, e vista la notevole distanza, un solo sms prima di dormire non credo che rovini l'intera route..a me ha fatto sentire piu vicina la persona a cui tengo di piu..ma non chiamate da ore, o messaggiate lunghe, bensi una semplice buonanotte!

#22:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 20:39
    —
io ho un'altra domanda: negli anni passati, quando eravate in reparto o in branco, avevate il cellulare per avvertire i vostri genitori che eravate ancora via?

personalmente la giustificazione di coccy mi sembra una scusa.

il fatto è che adesso il cellulare è diventato un oggetto di cui non si riesce a fare a meno. ma pensate a qualche anno fa quando non esisteva...
gli scout se òa sono cavati anche senza di esso e anche i genitori "preoccupati"!

#23:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 01:27
    —
Diciamo che io sono un po' estraneo alla cosa poichè l'unico ruolo che ha il mio cellulare è quello di fungere da orologio e sveglia, non faccio fatica a farne a meno per 1 mese quindi figuriamoci per una route... comunque credo che quello che dice scricciolo sia giusto.
finchè siamo in reparto vige la regola "niente nuove buone nuove" cioè non ci dicono niente quindi tutto apposto, quindi in route non dovrebe essere un problema non dirgli niente, pwer di più siamo diventati grandi, stiamo con gente responsabile e se mai ci capitasse qualcosa loro lo saprebbero subito, quindi i genitori stanno buonini a casa.
detto questo se proprio non fai a meno di mandare la buonanotte al tuo uomo un messaggino non rovina la route però credo che il mondo non caschi se si è un pelo più essenziali. Rolling Eyes

#24:  Autore: IreSkaResidenza: Nei dintorni di treviso.. MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 12:44
    —
concordo con l'essenzialità, e col fatto di avvisare o meno i genitori (io piu sto via da casa meglio è!!), ma ad esenmpio qst anno sia io che il mio lui avevamo 2 campi uno dopo l'altro.. io la mia route e il mio campo di servizio coi lupetti, lui la sua route e cambusiere al campo di reparto.. e non vederlo per piu di un mese è stata dura! un suo messaggio, ogni 3 o 4 giorni perchè tanto in montagna il suo non prendeva, mi dava un po di conforto....

#25:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 13:41
    —
allora siamo proprio ai minimi termini se non sappiamo stare un pò di tempo senza il nostro lui...
lo stesso discorso vale quando si è in quaresima: per fare il fioretto, ci impegnavamo (tempo addietro) a non mangiare cioccolata, per due motivi: per imparare a farne a meno, ma anche a scoprire la gioia nel mangiarla!

Fateci caso: se impariamo a stare un pò senza cellulare, questo porta a molteplici vantaggi...primo: soldi risparmiati.secondo: impariamo a staccare la spina dal mondo e a riposarci come Dio comanda. terzo, se stiamo staccati dal nostro partner, apprezzeremo di più i momenti quando siamo insieme....


Quantomeno, ista è la mia opinione...

#26:  Autore: Ohm sweet ohm MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:27
    —
Prima una considerazione, non si deve essere esenziali per una settimana e poi essere i consumisti del nuovo millennio per un anno, allora è meglio il contrario limitarsi per un anno intero e portarlo in uscita...
Va portato se ci sono delle circostanze che te lo fanno portare...
Se hai il moroso/morosa non penso che e lui/lei faccia piacere non sentirti per 1 o 2 settimane, pensateci. Poi se a voi non interessa sentirlo/la è un altra cosa...ma allora se state bene anche senza, smettete di prenderlo in giro eh?!
Io vi consiglio di portarlo e di usarlo magari solo la sera (o comunue in 1 o 2 momenti della giornata) per far sapere come state e per sentire i rispettivi partner, basta.
L'essenzialità è necessaria sempre, per quanto possa essere difficile coglierla.

#27:  Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:49
    —
visto sotto il tuo punto di vista è un pò strano... a questo punto preferisco portarlo per casi un attimino più importanti tipo incidenti di una certa entità, o se ci si perde, o per qualsiasi altra emergenza... poi, dopo questo, il cellulare si può anche utilizzare per sentire il proprio lui o lei e per sentire i tuoi a casa per non farli proccupare...

#28:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 15:25
    —
scusatemi un secondo, se 7 anni fa un rover andava in route e se si perdeva cosa faceva?... si arrangiava, metteva in pratica ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'esperienza scout gli aveva insegnato.
se aveva una ragazza a casa cosa faceva? non andava in route? no! semplicemente la salutava e si rivedeva dopo 7 giorni o giù di li.

Io mi chiedo, in 6-7 anni siamo diventati cellulari dipendenti?? che cos'è, una droga???

#29:  Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 15:28
    —
bè si hai ragione,... ma ti posso assicurare che questa estate in route il cellulare diciamo che ci ha salvato la vita... quindi si, se ti perdi metti in pratica quello che lo scoutismo ti ha insegnato... ma lo scoutismo non più risolvere tutto delle volte serve qualcuno di più competente e per avere uno pi ù competente non credo che fare una segnalazione dalla cima di una montagna a valle funzioni più i tanto... Laughing

#30:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 16:26
    —
Aerendil ha scritto:
bè si hai ragione,... ma ti posso assicurare che questa estate in route il cellulare diciamo che ci ha salvato la vita... quindi si, se ti perdi metti in pratica quello che lo scoutismo ti ha insegnato... ma lo scoutismo non più risolvere tutto


Anche questo ragionamento lo trovo un po' strumentale.
Se ci pensi, la verità è che il cellulare spesso sostituisce altre forme di preparazione. Visto che c'è il cell, non è poi così indispensabile sapersela cavare in ogni circostanza: se va male male si chiama soccorso. Ecco perché oggi gli scout chiamano sempre più spesso il soccorso alpino. Ed ecco perché il cell a volte aumenta il rischio anziché diminuirlo. Quanti ne ho visti partire per percorsi difficili in montagna senza una preparazione e un'attrezzatura adeguata. Tanto c'è il cellulare.

Poi quella volta il cellulare non prende, e allora sarebbe servita ben di più un po' di sana preparazione.

Ma è una realtà che in 100 anni di scautismo sono stati ben pochi gli incidenti seri. E forse nessuno di questi avrebbe potuto essere evitato con un cellulare.

E che dire di quelle squadriglie che si trovano sotto un temporale in uscita, o perdono il sentiero, e invece di applicare le cose che sanno (o dovrebbero sapere) ricorrono al cellulare (rapido e alla portata di qualunque imbecille) che hanno portato di nascosto dai capi... per chiamare la mamma? Non immaginate nemmeno quante siano, e quanti casini provochino. Perché i genitori a 300 km si prendono un colpo, come minimo. Come massimo partono in macchina di notte e arrivano al campo armati.

Per me non esiste la scusa della nostalgia: si va ai campi ANCHE per riuscire a staccarsi da cose e persone che normalmente ci sembrano indispensabili. Per un csq. è la morosa, per un lupetto è la mamma, ed è perfettamente identico. E comunque non ho mai visto campi dove non fosse possibile fare una telefonata a casa per sentirsi, ogni tanto.

Posso capire averlo per sicurezza, ma va usato con della testa. Essenzialità non vuol dire fare a meno di tutto, ma utilizzare l'essenziale. E se l'essenziale è un telo, anziché l'elicottero del soccorso alpino, è meglio avere con sé il telo e lasciare il cell spento.

Da caporeparto non manderei mai via le mie sq. se pensassi che mi NASCONDONO il cellulare: o ci si fida o è meglio stare a casa. E quindi non mi abbasso a fare ispezioni ad hoc.
I miei csq. hanno sempre saputo cavarsela senza cell. Quelli che non erano capaci, in uscita di sq. non ci andavano di sicuro!
Poi, quando vanno in uscita un cell possono anche portarlo, se è il caso. Ma non si è mai reso indispensabile, a dimostrazione che il 99,99% delle volte conta l'essere preparati, e non avere il cellulare in sovrappiù. E resta spento.

La mia conclusione è che con la scusa che è utile, lo si trasformi in indispensabile. Ma che il vero motivo è che non sappiamo più farne a meno. E per me questo è già da solo un ottimo motivo per cogliere l'occasione del campo/route per "smettere", almeno un po'. Come per tutte le dipendenze.

Paolo

#31:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 16:40
    —
thumright appoggio in pieno

#32:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 18:26
    —
d'accordissimo!

#33:  Autore: IreSkaResidenza: Nei dintorni di treviso.. MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 18:28
    —
Paolo hai scritto delle cose bellissime, che esprimono chiaramente i valori dello scotismo in cui credo profondamente.... Io comunque non intendevo una distanza di 6-7 giorni... ma di 1-2 mesi... è un po diversa la cosa...!

#34:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 18:34
    —
Quoto il buon polvalsen (ma già dai tempi di piazza! Very Happy ).

#35:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 18:46
    —
w l'essenzialità.

A parte che io non condivido portare l'oggetto se non per estrema necessità (e allora già se ne può parlare),il cellulare rappresenta poi quel collegamento che in qualche modo connette alla frenesia giornaliera a cui siamo più o meno abituati tutti quando non facciamo simili esperienze..quindi dato che abbiamo opportunità (specialmente in Route) per staccare dalla vita di tutti i giorni non vedo perchè doverlo portare e sprecare il tutto.
Ad ogni modo uno poi è libero di fare ciò che vuole ma dato che parliamo tanto di essenzialità,bè impegnamoci un minimo...

#36:  Autore: AerendilResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 21:00
    —
mai nessuno fu più eloquente...
voglio comunque puntualizzare che io non sono cellulare dipendeten en nella vita quotidiana... ne tantomeno in route...

#37:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 06 Settembre 2006, 09:36
    —
IreSka ha scritto:
Paolo hai scritto delle cose bellissime, che esprimono chiaramente i valori dello scotismo in cui credo profondamente.... Io comunque non intendevo una distanza di 6-7 giorni... ma di 1-2 mesi... è un po diversa la cosa...!


In verità (bello, comincio i discorsi come quel tipo di Betlemme! Laughing ) non vorrei che fosse passata l'idea che si deve rinunciare, fustigarsi, farsi violenza... L'essenzialità è una scelta, e deve renderci liberi e felici, non il contrario. Se per tutta la route dobbiamo stare a pensare a cosa potevamo fare se avevamo il cell, quanti sms abbiamo perso, di quali partite non conosciamo il risultato, non siamo mica tanto liberi. Ma il problema a quel punto non è il cellulare, il problema è a monte e riguarda le nostre scelte, il nostro stile di vita, i motivi per cui siamo in route, ecc..
Essere essenziali vuol dire rinunciare al superfluo? Ma quello che è superfluo per me non lo sarà necessariamente per un altro. E per una stessa persona una cosa può essere superflua in una situazione, ma non in un'altra.
Alle scelte di essenzialità ci si deve arrivare, non si può pensare che siano utili e fruttuose se sono semplicemente imposte. Oddio, a volte un'imposizione puo' servire a far passare una proposta (pensiamo ai lupetti), ma l'obiettivo dev'essere (e in clan dovrebbe essere ormai raggiunto) fare scelte autonome e consapevoli. E quindi calibrare le proprie rinuncie in modo da oltrepassare i propri limiti, ma senza DOVER rinunciare, per il solo principio, a cose che in realtà per noi erano essenziali.
Per capirci, sono convinto che _chiunque_ possa benissimo farsi una settimana senza sentire la mamma o la morosa. Ma se quel chiunque si propone quella piccola "sfida" con se stesso perché ha capito a cosa serve, sarà un'esperienza positiva (tanto più utile quanto più faticosa), se invece deve soffrire come un cane... allora forse un telefono per lui è essenziale, e verrà utilizzato a questo scopo.
Quello che riesce a convincermi invece che non può sopravvivere senza i risultati delle partite devo ancora trovarlo! Wink

Paolo

#38:  Autore: Ohm sweet ohm MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:22
    —
Non so se conoscente le statistiche, ma la realtà è che muoiono il 70% di scout se paragoniamo il tutto con 10 anni fa, mi dispiace ammetterlo ma la fetta più grande è merito del telefonino.

#39:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:51
    —
Ohm sweet ohm ha scritto:
Non so se conoscente le statistiche, ma la realtà è che muoiono il 70% di scout se paragoniamo il tutto con 10 anni fa, mi dispiace ammetterlo ma la fetta più grande è merito del telefonino.



Mi potresti passare la statistica?

#40:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 10:05
    —
Ohm sweet ohm ha scritto:
Non so se conoscente le statistiche, ma la realtà è che muoiono il 70% di scout se paragoniamo il tutto con 10 anni fa, mi dispiace ammetterlo ma la fetta più grande è merito del telefonino.


Il 70% di che?
Che stai dicendo?

Paolo

#41:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 10:51
    —
io vorrei dire che secondo me qualche persona sbaglia a dire che non c si perde più e che quindi i cell meglio tenerseli a casa....parlo x esperienza personale..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se avete mai sentito parlare dei monti sardi...comunque io e 5 scout della mia zona c siamo persi...siamo stati 12 ore dispersi e senza cell l'elicotero doveva sorvolare circa 40 ettari per cercarci invece noi siamo riusciti a dare alcuni punti di rifferimento (grazie al cell) e meno male ci hanno salvati...
è stata un'esperienza indimenticabile per noi e per tutta la zona...e sinceramente senza cell veramente ci saremo disperati ancora più di quello che ci siamo disperati...
buina strada e che sia giusta questa strada Razz Gazzella Caparbia

#42:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 11:09
    —
Antilope ha scritto:
io vorrei dire che secondo me qualche persona sbaglia a dire che non c si perde più e che quindi i cell meglio tenerseli a casa....parlo x esperienza personale..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se avete mai sentito parlare dei monti sardi...comunque io e 5 scout della mia zona c siamo persi...siamo stati 12 ore dispersi e senza cell l'elicotero doveva sorvolare circa 40 ettari per cercarci invece noi siamo riusciti a dare alcuni punti di rifferimento (grazie al cell) e meno male ci hanno salvati...


Infatti io sostengo che ora ci si perde di più... Twisted Evil

Onestamente però, nel vostro caso, mi viene da chiedere: come avete fatto a perdervi? Eravate _realmente_ preparati per affrontare quel percorso? Non è che un po' piu' di conoscenze topografiche, l'aver reperito prima una migliore cartina, migliori informazioni (da parte vostra o dei capi che vi hanno mandato là, sia ben chiaro) avrebbe evitato l'impiego dell'elicottero?
Io questo dubbio ce l'ho sempre! Sad

Paolo

P.S. curiosità: l'intervento di un elicottero in un caso del genere poi deve essere pagato? Da chi? Quanto? Me lo sono sempre chiesto!

#43:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 11:13
    —
allora era il challeng i capi non hanno controllato il sentiero (che era completamente cambiato a causa del mondiale di motocross) e noi abbiamo seguito il sentiero di motocross...oltretutto la cartina era in bianco e nero e non si leggevano le curve di rilievo e non si distingueva niente..
di topografia ne sò praticamente molto molto...l'elicotero non so se l'hanno pagato perchè era guidato da un capo che sta nella protezione civile...e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* eravamo seguiti dalla protezione civile agesci sardegna (veramente mitici)...

#44:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 11:32
    —
Antilope ha scritto:
allora era il challeng i capi non hanno controllato il sentiero (che era completamente cambiato a causa del mondiale di motocross) e noi abbiamo seguito il sentiero di motocross...oltretutto la cartina era in bianco e nero e non si leggevano le curve di rilievo e non si distingueva niente..


Quindi ho ragione...

Citazione:
di topografia ne sò praticamente molto molto...


molto molto... ? (Come finisce la frase?)

Citazione:
l'elicotero non so se l'hanno pagato perchè era guidato da un capo che sta nella protezione civile...e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* eravamo seguiti dalla protezione civile agesci sardegna (veramente mitici)...


Se la possiblità di usare il connubio cellulare-elicottero (per quanto divertente) deve rendere approssimativa la preparazione di un challenge, allora io preferivo quando il cellulare non c'era.
L'effetto complessivo è uno spreco di soldi che poteva essere evitato, il fallimento dello scautismo che dovrebbe insegnare a prepararsi prima, e il fatto che forse certi capi continueranno a fare le cose in modo approssimativo.

Paolo

#45:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 11:39
    —
apparte le disavventure, sono curioso di capire cos'è sta statistica.... il 70% degli scout muoino... Shocked miseria ma che è fare gli scout uccide di più *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* andare ai 200 km/h in autostrada di notte a fari spenti?!?!?

manca il termine di paragone.. potrebbe anche essere il 70% degli scuot morti in attività sarebbero ancora vivi se il cellulare che avevano in tasca non fosse esploso all'improvviso Cool

#46:  Autore: IreSkaResidenza: Nei dintorni di treviso.. MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 18:51
    —
ih ih ih...

#47:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 18:57
    —
Si, comunque c'è un problema nella statisica: il nostro clan, con le varie route che ha fatto, non c'è scappato neanche un morto.
C'è un problema! salut




Ma dai, per favore....queste statistiche a caso...

#48:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 16:32
    —
ma che dici???bo bò ascò non m devi cambiare le idee qui c dobbiamo solo confrontare e mettere in gioco le idee..
mi sa che ti conviene rileggere il post e capirai che senza cell saremo ancora li!!va bò..ogni persona ha le sue ide (e meno male)!!!!!!

#49:  Autore: Guerriero LealeResidenza: Universo, Pianeta Terra, Europa, Italia, Sicilia, (Ag),.......! MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 19:52
    —
Per me il cellulare dovrebbe essere classificato come un'oggetto di comodità cm x esempio lo sono i trucchi da donna ad una route.
Io li vedo solo come un'oggetto si che "salva la vita" ma anche come un qualcosa che non ti fà crescere, non ti fà diventare uomo o donna della partenza solo per il semplice motivo che ti culli sul fatto di essere al sicuro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un futile oggetto in tasca.
Secondo me in una route non si deve sapere dove si è o cosa dovrà succedere tra qualche giorno o meglio cosa fà la gente che abbiamo lasciato a casa, ma pensare meglio a come dobbiamo aiutare il prossimo!






Figuratevi se poi vi succede come nel mio caso in cui alla route estiva c'èra gente che criticava chi aveva portato il cell e non guardava la propria coscenza che si era portata un stecca di sigarette per nove giorni di route.



Io suggerirei a queste persone di guardarsi la propria coscienza!...

#50:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:40
    —
Oddio, non sapere dove si è per una route può essere bruttina come cosa.. Laughing Laughing Laughing Laughing

#51:  Autore: cerbiattoentusiastaResidenza: messina MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 18:34
    —
io il cellulare non lo porto e non l'ho mai portato nemmeno al reparto quando i capi ci facevano saltare in aria se ne trovavano uno...mi piace per una settimana staccarmi dal mondo e concentrarmi solo sulla route o sul pernotto per quanto riguarda l'utilità mi piace pensare che posso contare su di me o su altri membri del clan poi è una scelta personale...ma davvero non mi sembra che ci sia questa necessità così impellente

#52:  Autore: LumacaDaCorsaResidenza: Predappio MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 15:26
    —
da noi in route porta il cellulare solo il capo clan per le emmergenze... e io mi sento di non portarlo perchè l'essenzialità è la cosa che caratterizza gli scout, e io voglio essere scout fino in fondo...


Però le ragazze del mio clan lo portano tutte... a me un pò dispiace


La realtà è che non è un bisogno primario... poi dipende dalle occasioni

#53:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 20:57
    —
Io vi dico la sincera verità quando ero inreparto non avevo il cellulare però quando sono entrato in clan al campo lo porto sempre ma durante il giorno lo tengo sempre spento lo accendo solo un'attimo alla sera prima di addormentarmi per vedere se ci sono sms. Comunque noi in clan abbiamo instaurato una "regola"(se si può chiamare così) come chi ha bisogno di fumare c'è chi ha bisogno del cellulare e percui abbiamo inserito dei momenti in cui si può usare il cellulare come si può fumare.

Comunque provate a chiedere a Ape90 quanti ragazzi si portano il cellulare al campo

#54: cellulare Autore: ire MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 18:03
    —
io credo che l'uso del cellulare dipenda molto dalla serietà e maturità della persona...da noi tutto lo portano in route...generalmente lo si usa dopo le attività magari 10 minuti prima di andare a letto, in tenda..insomma in quei momenti morti in cui non si fa nulla...cè ovviamente chi ne abusa ma è tutta una questione di serietà...

#55:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 10:19
    —
Secondo me è da non portare, ma non si può obbligare la gente, quindi se proprio lo portano si spegne all'inizio dell'attività e lo si accende alla fine

#56:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 27 Settembre 2006, 12:44
    —
Boia de,finalmente ho sentito persone che hanno espresso il concetto sull'essenzialità come io ho fatto 2 pag fa
Ma lo scout cos'è?Essenziale o no?Da noi insegnano l'essanzialità fin dai lupetti (giustamente) e a fare lo zaino mettendo solo lo stretto indispensabile
Io concordo in tutto e per tutto con quello che ha scritto Polvensen..cioè ha semplicemente ragione...vedrai che un uso più corretto delle cartine,qualche nozione in più di topografia etc....eviterebbe il fatto di dover chiamare pompieri guardia di finanza carabinieri polizia wwf e quant'altro.
Lo scout deve essere preparato ed i capi devo ASSOLUTAMENTE vedere e passare prima dal posto in cui mandano i ragazzi!Devono sapere com'è e che difficoltà possono incontrare i ragazzi,ma lo scout deve essere preparato e non che va alla sciaquabudelloni a giro a casaccio...
Il cellulare è indispensabile solo e soltanto per i veri casi di necessità non per altro...e meglio ancora se lo porta solo il capo clan...

#57:  Autore: LumacaDaCorsaResidenza: Predappio MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 18:40
    —
concordo in pieno...

#58:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 19:52
    —
SCUTIGNU PIU ha scritto:
Polvensen


Insomma, non ci becca nessuno! Rolling Eyes
Paolo (polvAnsen) Wink

#59:  Autore: TigreRibelleResidenza: Foligno Perugia Umbria Italia MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 21:58
    —
Essenziale non vuol dire necessariamente privarsi di un'utilità come quella del cellulare in casi di emergenza.Io lo vedo alla stregua della valigetta del pronto soccorso,la porti con te e la tieni chiusa e speri sempre di non doverla usare.Ne puoi portare una o più ma non è che poi ti metti a giocare con i cerotti o con le bende o controlli ogni 5 minuti se le garze sono ancora sterili e se i cerotti non sono scaduti. Tanto meno la sera non apri un pochino la cassetta del pronto soccorso prima di andare a letto, certo tranne in casi di zanzare ma il cellulare non è che sia molto di aiuto contro di loro.
Insomma abbiamo vissuto benissimo senza per anni e anni, ed ora che c'è usiamolo per quello a cui ci può servire e apriamoci a comunicare con chi ci sta difronte senza mandare sms striminziti a chi è a km di distanza. Wink

P.S.
Per i cellulare dipendenti la ruote è un buonissimo momento per capire come farne stupendamente a meno, magari riscoprendo l'antica arte di scrivere lettere all'amata lontana, di inviare cartoline, di riposare le dita logorate dalla continua composizione su tastini minuscoli scrivendo sulla sabbia...

#60:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 19:30
    —
il cellulare è la mia vita!!!!
e purtroppo qst *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è sempre una cosa positiva...ne faccio stramaledettamente uso... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quando alla fine proprio motivo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'ene, anche perchèn nel mio clan ci sono i miei migliori amici e il mio ragazzo, quindi alla fine non lo uso...
xò penso a tutti quei ragazzi/e innamorati follemente dello scautismo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* però stanno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* persone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fanno parte di qst meraviglioso mondo....km si fa a non sentire 1 xsona x così tanto tempo?!? io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho la faccia tosta di dire NO ai cellulari, xkè la route dev'essere 1 bel momento, non un lager che ci fa tagliare i ponti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'esterno!!!
se non la pensate come me ditelo pure!!!!! Embarassed

#61:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 20:45
    —
Io ti ribadisco solo una cosa, io non dico di non portarlo anzi lo si può portare ma lo si deve usare con "testa" nel senso che lo si usa nei momenti "morti" in quei momenti in cui non si fa niente

#62:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 21:00
    —
vabbè ovvio.... penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nessuna xsona diligente usarebbe il cellulare nel bel mezzo d una catechesi, d un issa bandiera e in generale di una qualsiasi attività....

#63:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 21:10
    —
Esatto ma di queste persone ce ne sono

#64:  Autore: TigreRibelleResidenza: Foligno Perugia Umbria Italia MessaggioInviato: Sabato 30 Settembre 2006, 09:42
    —
tigrottina ha scritto:
xkè la route dev'essere 1 bel momento, non un lager che ci fa tagliare i ponti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'esterno!!!
se non la pensate come me ditelo pure!!!!! Embarassed


Tigrottina se pensi che la ruote sia un lager, forse bisogna rivedere un po' le tue ruote Wink io non vedevo l'ora di tagliare i ponti con l'esterno quando partivo per la route! Very Happy e probabilmente non vedo l'ora di lasciarmi alle spalle tutto il resto anche adesso, ogni volta che faccio una riunione con i bambini o che parto per un uscita... per quei giorni eri tu e la tua comunità e non di certo avevi escluso dalla tua vita gli affetti più cari,ma avevi occasioni che anche il semplice pensiero dell'uso del cellulare ti avrebbe fatto perdere. Insomma io non pregiudico tanto l'uso del cellulare in se,quanto il pensare di usarlo,mentre stai lì e magari non si cuocciono le salsicce sul fornellino scassato, non fai due chiacchiere con il tuo compagno di cucina ma pensi a che sms carino potresti mandare. Morale della favola perdi delle occasioni che solo in route hai la possibilità di cogliere, e il cellulare è sempre lì con te tutti gli altri giorni...

#65: forse sono stata fraintesa! Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Sabato 30 Settembre 2006, 17:48
    —
io non dico *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la route è 1lager...assolutamente...x me è uno dei momenti più belli nonchè il coronamento di tutto ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* s è detto e fatto solo teoricamente x un anno xkè la vera vita di clan e fuoco si vive lì, mentre si canta, si cucina e soprattutto quando si cammina x strada e s fatica tutti insieme..!!
a me darebbe un fastidio immane se un mio amico o amica scout mentre siamo in route invece d parlare e skerzare con noi s mettesse a giocare con il cellulare o a mandare sms (e tantomeno a kiamare!!! Mad )!!! anche x me(e penso un pò x tutti) la route è un momento d evasione dallo stress e da tutto ciò di brutto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la nostra società e le nostre abitudini c fanno vivere soffocandoci. come il campo del reparto, la route diventa un pikkolo mondo a sè stante, una realtà parallela, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* voglio mettere in dubbio qst valore importissimo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* acquisisce!
Dico sl *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* x ki lascia degli affetti a casa, x esempio il ragazzo o la ragazza...o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* amici, è brutto non poterli sentire, almeno con 1 mex nei momenti "morti" o magari mentre tutti dormono...
io mi metto nei panni delle fidanzate dei miei fratelli scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stanno settimane senza sentirli e senza avere notizie e molte storie sono finite x questo.......io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se ce la farei...... lo so *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ki non è scout non può capire l'amore e la passione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mettiamo noi nel riscoprire qst pikkole gioie, ma xkè "penalizzare" coloro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non hanno seguito la nostra strada?!

mi dispiace essere stata fraintesa sulla metafora del lager....avrò sbagliato a esprimermi e ne kiedo scusa ma resto della mia opinione sui cellulari in route....

#66:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 11:36
    —
nell'ultima route di noviziato, i ragazzi l'hanno portato con loro, ma li ho visti usarlo solo un paio di volte e solo durante tempi morti.
il ragionamento sull'essenzialità va bene ma credo che stia al rover decidere come gestire questo strumento.
anche io l'avevo con me e l'ho acceso solo due volte per avvisare i miei che tutto andava bene. insomma può andare bene portarlo via ma è giusto uraslo con moderazione e solo in casi necessari.

#67:  Autore: Shawn_ MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 23:38
    —
Il cell io lo prto sempre... Appena fatta la tenda lo metto dentro e lo guardo solamente quando entro dentro la notte *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* solitamente guardo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ora è prima di dormire (ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sempre) e poi la mattina quando mi sveglio guardo se sono molto in anticipo rispetto all'ora in cui ci viene imposto di svegliarci..... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* portare il cell *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è una cosa sbagliata... Basta saperlo usare con criterio e se siamo gia in questa branca si spera *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sappiamo gia gestire le nostre cose.... averlo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi da sicurezza ma è qualkosa in +....

#68:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 04 Ottobre 2006, 20:48
    —
Io voglio dare una provocazione:

ma se durante il campo il cellulare si scarica cosa fate?????

comunque io resto dell'idea di portarlo ma di usarlo con estrema moderazione

#69:  Autore: LumacaDaCorsaResidenza: Predappio MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 17:47
    —
fanno come nella publicità... fanno tre fori e mettono il caricabatterie!!!

#70:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 18:01
    —
LumacaDaCorsa ha scritto:
fanno come nella publicità... fanno tre fori e mettono il caricabatterie!!!


Laughing Laughing magari si potesse fare così...comunque se lo si usa poco, la batteria dure ben due settimane Wink ...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group