Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


la route e i cellulari
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

E' brutto dirlo ma sono cellu-dipendente.
Ce l'ho sempre con me e di conseguenza anche nelle Route lo portavo.
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

io lo porto via il cell...ma lo accendo solo 5 min prima di andare a letto....nulla di più...
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

La mia domanda è questa: non c'è già abbastanza da "vivere" in route da poter passare una settimana o più senza il cellulare? Che avete paura che il mondo vi dimentichi perchè una settimana siete stati irreperibili?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

no...non è una paura...ma francamente mi dispiace sapere che,finchè mi diverto,i miei sono a casa preoccupati!
poi un sms alla sera non costa nulla..non rovina nessuna attività!
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, concordo con Coccy... Very Happy
Top
IreSka



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/06/06 15:36
Messaggi: 55
Residenza: Nei dintorni di treviso..

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

pure io concordo con cocci..soprattutto se ti manca follemente qualcuno, e vista la notevole distanza, un solo sms prima di dormire non credo che rovini l'intera route..a me ha fatto sentire piu vicina la persona a cui tengo di piu..ma non chiamate da ore, o messaggiate lunghe, bensi una semplice buonanotte!
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

io ho un'altra domanda: negli anni passati, quando eravate in reparto o in branco, avevate il cellulare per avvertire i vostri genitori che eravate ancora via?

personalmente la giustificazione di coccy mi sembra una scusa.

il fatto è che adesso il cellulare è diventato un oggetto di cui non si riesce a fare a meno. ma pensate a qualche anno fa quando non esisteva...
gli scout se òa sono cavati anche senza di esso e anche i genitori "preoccupati"!
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che io sono un po' estraneo alla cosa poichè l'unico ruolo che ha il mio cellulare è quello di fungere da orologio e sveglia, non faccio fatica a farne a meno per 1 mese quindi figuriamoci per una route... comunque credo che quello che dice scricciolo sia giusto.
finchè siamo in reparto vige la regola "niente nuove buone nuove" cioè non ci dicono niente quindi tutto apposto, quindi in route non dovrebe essere un problema non dirgli niente, pwer di più siamo diventati grandi, stiamo con gente responsabile e se mai ci capitasse qualcosa loro lo saprebbero subito, quindi i genitori stanno buonini a casa.
detto questo se proprio non fai a meno di mandare la buonanotte al tuo uomo un messaggino non rovina la route però credo che il mondo non caschi se si è un pelo più essenziali. Rolling Eyes
Top
IreSka



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/06/06 15:36
Messaggi: 55
Residenza: Nei dintorni di treviso..

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

concordo con l'essenzialità, e col fatto di avvisare o meno i genitori (io piu sto via da casa meglio è!!), ma ad esenmpio qst anno sia io che il mio lui avevamo 2 campi uno dopo l'altro.. io la mia route e il mio campo di servizio coi lupetti, lui la sua route e cambusiere al campo di reparto.. e non vederlo per piu di un mese è stata dura! un suo messaggio, ogni 3 o 4 giorni perchè tanto in montagna il suo non prendeva, mi dava un po di conforto....
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

allora siamo proprio ai minimi termini se non sappiamo stare un pò di tempo senza il nostro lui...
lo stesso discorso vale quando si è in quaresima: per fare il fioretto, ci impegnavamo (tempo addietro) a non mangiare cioccolata, per due motivi: per imparare a farne a meno, ma anche a scoprire la gioia nel mangiarla!

Fateci caso: se impariamo a stare un pò senza cellulare, questo porta a molteplici vantaggi...primo: soldi risparmiati.secondo: impariamo a staccare la spina dal mondo e a riposarci come Dio comanda. terzo, se stiamo staccati dal nostro partner, apprezzeremo di più i momenti quando siamo insieme....


Quantomeno, ista è la mia opinione...
Top
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Prima una considerazione, non si deve essere esenziali per una settimana e poi essere i consumisti del nuovo millennio per un anno, allora è meglio il contrario limitarsi per un anno intero e portarlo in uscita...
Va portato se ci sono delle circostanze che te lo fanno portare...
Se hai il moroso/morosa non penso che e lui/lei faccia piacere non sentirti per 1 o 2 settimane, pensateci. Poi se a voi non interessa sentirlo/la è un altra cosa...ma allora se state bene anche senza, smettete di prenderlo in giro eh?!
Io vi consiglio di portarlo e di usarlo magari solo la sera (o comunue in 1 o 2 momenti della giornata) per far sapere come state e per sentire i rispettivi partner, basta.
L'essenzialità è necessaria sempre, per quanto possa essere difficile coglierla.
Top
Aerendil



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:13
Messaggi: 220
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

visto sotto il tuo punto di vista è un pò strano... a questo punto preferisco portarlo per casi un attimino più importanti tipo incidenti di una certa entità, o se ci si perde, o per qualsiasi altra emergenza... poi, dopo questo, il cellulare si può anche utilizzare per sentire il proprio lui o lei e per sentire i tuoi a casa per non farli proccupare...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi un secondo, se 7 anni fa un rover andava in route e se si perdeva cosa faceva?... si arrangiava, metteva in pratica ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'esperienza scout gli aveva insegnato.
se aveva una ragazza a casa cosa faceva? non andava in route? no! semplicemente la salutava e si rivedeva dopo 7 giorni o giù di li.

Io mi chiedo, in 6-7 anni siamo diventati cellulari dipendenti?? che cos'è, una droga???
Top
Aerendil



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:13
Messaggi: 220
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

bè si hai ragione,... ma ti posso assicurare che questa estate in route il cellulare diciamo che ci ha salvato la vita... quindi si, se ti perdi metti in pratica quello che lo scoutismo ti ha insegnato... ma lo scoutismo non più risolvere tutto delle volte serve qualcuno di più competente e per avere uno pi ù competente non credo che fare una segnalazione dalla cima di una montagna a valle funzioni più i tanto... Laughing
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Aerendil ha scritto:
bè si hai ragione,... ma ti posso assicurare che questa estate in route il cellulare diciamo che ci ha salvato la vita... quindi si, se ti perdi metti in pratica quello che lo scoutismo ti ha insegnato... ma lo scoutismo non più risolvere tutto


Anche questo ragionamento lo trovo un po' strumentale.
Se ci pensi, la verità è che il cellulare spesso sostituisce altre forme di preparazione. Visto che c'è il cell, non è poi così indispensabile sapersela cavare in ogni circostanza: se va male male si chiama soccorso. Ecco perché oggi gli scout chiamano sempre più spesso il soccorso alpino. Ed ecco perché il cell a volte aumenta il rischio anziché diminuirlo. Quanti ne ho visti partire per percorsi difficili in montagna senza una preparazione e un'attrezzatura adeguata. Tanto c'è il cellulare.

Poi quella volta il cellulare non prende, e allora sarebbe servita ben di più un po' di sana preparazione.

Ma è una realtà che in 100 anni di scautismo sono stati ben pochi gli incidenti seri. E forse nessuno di questi avrebbe potuto essere evitato con un cellulare.

E che dire di quelle squadriglie che si trovano sotto un temporale in uscita, o perdono il sentiero, e invece di applicare le cose che sanno (o dovrebbero sapere) ricorrono al cellulare (rapido e alla portata di qualunque imbecille) che hanno portato di nascosto dai capi... per chiamare la mamma? Non immaginate nemmeno quante siano, e quanti casini provochino. Perché i genitori a 300 km si prendono un colpo, come minimo. Come massimo partono in macchina di notte e arrivano al campo armati.

Per me non esiste la scusa della nostalgia: si va ai campi ANCHE per riuscire a staccarsi da cose e persone che normalmente ci sembrano indispensabili. Per un csq. è la morosa, per un lupetto è la mamma, ed è perfettamente identico. E comunque non ho mai visto campi dove non fosse possibile fare una telefonata a casa per sentirsi, ogni tanto.

Posso capire averlo per sicurezza, ma va usato con della testa. Essenzialità non vuol dire fare a meno di tutto, ma utilizzare l'essenziale. E se l'essenziale è un telo, anziché l'elicottero del soccorso alpino, è meglio avere con sé il telo e lasciare il cell spento.

Da caporeparto non manderei mai via le mie sq. se pensassi che mi NASCONDONO il cellulare: o ci si fida o è meglio stare a casa. E quindi non mi abbasso a fare ispezioni ad hoc.
I miei csq. hanno sempre saputo cavarsela senza cell. Quelli che non erano capaci, in uscita di sq. non ci andavano di sicuro!
Poi, quando vanno in uscita un cell possono anche portarlo, se è il caso. Ma non si è mai reso indispensabile, a dimostrazione che il 99,99% delle volte conta l'essere preparati, e non avere il cellulare in sovrappiù. E resta spento.

La mia conclusione è che con la scusa che è utile, lo si trasformi in indispensabile. Ma che il vero motivo è che non sappiamo più farne a meno. E per me questo è già da solo un ottimo motivo per cogliere l'occasione del campo/route per "smettere", almeno un po'. Come per tutte le dipendenze.

Paolo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org