Cappellone: come curarlo?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Cappellone: come curarlo? Autore: IandaoResidenza: Villafranca di Verona MessaggioInviato: Sabato 12 Aprile 2008, 18:53
    —
Ciao amici, qualcuno sa come far tornare in piega il cappellone? Non sarà la domanda della mia vita.... ma le cose importanti le ho già risolte e ora mi manca questa...
Razz

Grazie a chiunque risponda!

#2:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 12 Aprile 2008, 19:19
    —
io ho fatto così:
metti a bollire una pentola d'acqua e ci posizioni sopra il cappellone come se fosse un coperchio, dopo un pò che l'acqua bolle il cappellone si ammorbidisce, e con delle mollette di legno "pinzi" ai 4 lati in modo da dargli la forma classica con le 4 fossette. poi lo rimetti sopra la pentola peer un altro pò. lo togli, e quando si raffredda puoi togliere le mollette: il cappellone rimarrà di quella forma..

occhio però, a me così facendo si è ristretto di 1 misura circa, tant'è che ho dovuto regararlo e comprarmene uno nuovo! forse servirebbe anche qalcosa da metterci dentro x mantenere la fascia di cuoio interna della sua dimensione.. tipo una fascia di metallo, boh..

#3:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 12 Aprile 2008, 20:56
    —
metodo barbaro e grezzo (e poco igienico) ma molto utile...

con le dita si modella la punta e le fossette...poi si succhia la punta in quanto la saliva che contiene amido la indurisce...

#4: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 15:28
    —
Ti propongo due soluzioni:

1) dopo averlo lavato ben bene, il cappellone si affloscerà da tutte le parti quindi quando è ancora umido, applicando l'amido (sì, il vecchio amido che usavano le nonne per stirare i colletti della camicia del nonno e farlo stare "su") lo stiri con attenzione e con cura e torna come nuovo (a livello di rigidità, ovviamente, per l'usura te la vedi tu Wink );

2) sempre dopo averlo lavato, dopo il risciacquo, lo bagno ben bene con acqua e "Vinavil" in percentuale di 10 a 1 (io ho usato in vero e proprio "Vinavil", ma non so se con una colla vinilica di altra marca funziona lo stesso) e lo ripongo su una superficie piana non porosa (vetro o formica) eventualmente rimodellando le forme perse con mollette o altro, e lo lascio asciugare all'aria aperta ma non al sole altrimenti ti viene a macchie! Very Happy

Il risultato del punto 1 è certamente il migliore ma non sempre si trova l'amido, si trovano vari "appretti" o altro ma non so se sono validi.

Un abbraccio.

#5:  Autore: Beatrix MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 19:56
    —
Bellissimo questo topic! Surprised
Ho però un dubbio, quando si parla di mollette ovviamente sono quelle per il bucato...però non c'è il rischio che lascino il segno sul cappellone?A voi è capitato?
Ciao

#6:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 13 Aprile 2008, 22:00
    —
Al volo...
per l'amido -> spesso lo trovo in polvere tra le cose da cucina oppure si trova in "pezzetti" (non so come si chiamino i pezzi di amido! Cristalli? non credo... boh) nel reparto profumeria e affini dei supermercati... si usano per fare bagni e pediluvi.
In questi casi basta fare attenzione a diluirlo bene... io l'ho sempre usato per irrigidire magliette e pezzi di stoffa che coloravo con i bambini quindi non saprei dirvi la dose giusta per il cappellone ma in generale l'acqua deve diventare bianca ma non torbida.

per le mollette -> l'ideale sarebbe trovare quelle di legno, altrimenti una buona soluzione è mettere tra il tessuto e la molletta un mezzetto di pannolenci, stoffa spessa, gomma crepla o cose di questo genere


PS: come diceva giustamente Stambecco, occhio al vinavil! Dovete farlo asciugare BENE, NON al sole e con calma! Non sperimentate con asciugacapelli e cose simili per accellerare i tempi perchè rovinereste il cappellone!

#7:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 08:07
    —
Ma usando il cappellone sotto alla pioggia queste cose tipo amido o vinavil non ti si sciolgono in testa?

#8: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 09:23
    —
Allora:

per le mollette consiglio di usare quelle di plastica in quanto quelle di legno assorbono i liquidi e possono rimanere "attaccate" alla stoffa del cappellone una volta che questo si è asciugato; giusto il consiglio di mettere un pezzo di stoffa per non lasciare il segno ma se ve lo dimenticate, sarà sufficiente, per togliere il segno della molletta, spazzolare il punto interessato con la spazzolina che usate per le unghie oppure un pezzetto di "para", quel materiale che si usa per pulire le scarpe tipo "clark".

Per il carissimo amico "UDB" posso dirti che il cappellone funziona un pò come le tegole o i "canali" usati quale copertura dei tetti: questo materiale, una volta che si è impregnato di acqua, funge da idrorepellente, non lascia passare altro; l'acqua piovana, dopo aver impregnato il cappellone, scivola via senza attraversarlo. Certo, dopo due o tre volte che il cappellone sarà servito da riparo dall'acqua piovana, bisognerà ripetere il trattamento, ma se fai attenzione a farlo asciugare, dopo la pioggia, in posizione corretta, in piano e magari riempiendolo di carta di giornale (come faresti per gli scarponi, del resto) puoi "farci" anche 5 o 6 passeggiate sotto l'acqua!

Un abbraccio!

#9:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 09:36
    —
Questo è il 9 anno che uso il capellone... con ogni tempo, sotto la pioggia a bivacchi campi route... Prestando sempre attenzione a non piegarlo e a farlo asciugare bene... Eppure non ho ho ancora dovuto farci nessun trattamento... in 9 anni...leggendo questo post mi sembro un alieno...

è ancora impermeabile e sostanzialmente in forma, forse un pò "schiacciato" sulla punta m alo preferisco da più l'idea di qualcosa di utile ed utilizzato, e non soalmente di un "vezzo"... è più morbido e non rigidissimo come appena comprato, ma ancora lo preferisco così...



Picture 12.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13622 volta(e)

Picture 12.jpg



#10: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 09:53
    —
Ma è naturale!
Dipende sempre da come tratti il materiale, dall'uso, dal modo di conservarlo e tante altre cose.

Il mio cappellone, ad esempio, dopo 3 o 4 "piogge" ho dovuto inamidarlo di nuovo, probabilmente il tuo.... come si dice..... è "riuscito meglio" dalla fabbrica Wink (oppure sei il solito raccomandato Very Happy Very Happy Very Happy ).

Un abbraccio.

#11: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 09:57
    —
....mi sembra comunque evidente che nessun trattamento donerà al cappellone la rigidità originale, resterà sempre un pò morbido, più vissuto, come giustamente dice Gufo Preciso (e che io quoto).
Un abbraccio.

#12:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 11:16
    —
Hihihi, mi sento un po' nonna a scivere queste cose ma...
"non ci sono più le uniformi di una volta" Razz
i cappeloni nuovi, così come le camice, secondo me hanno una vità più breve...
con la mia prima camicia ho fatto più di 9 anni di attività!!! Poi ne ho dovuta comprare una nuova perchè non avevo più nulla da girare... polsini e colletto erano ormai bianchi da entrambi i lati... beh, quella "nuova" dopo tre anni è già stata cambiata! (è anche vero che forse ero incappata in una camicia di quelle scarse che poi son state ritirate dalle rivendite)
I cappelloni nuovi, da quel che mi raccontava l'attuale capo-reparto hanno un colore un po' diverso dall'originale e in più tendono, come dicevate voi, a "sgualcirsi" molto più in fretta e facilmente.
Non so... non porto cappelloni, ma la cosa mi sembra più che possibile!

PS: sulle mollette di plastica non sono troppo d'accordo ma... questione di gusti! Secondo me quelle di plastica stringono troppo lasciando una piega falsa nel punto di massima pressione e poi solitamene sono "zigrinate" e quindi lasciano delle righine... dettaglio risolvibile con il solito pezzetto di stoffa in mezzo forse. Però ripeto, questione di gusti! Provate e poi decidete ^_^

#13: cappellone Autore: carlinoResidenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente) MessaggioInviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 15:55
    —
mentre il fornitore della camicia e' negli anni variato
quello del cappellone e' sempre lo stesso
(per la precisione)

#14:  Autore: IandaoResidenza: Villafranca di Verona MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 09:05
    —
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Ho iniziato questo argomento perché il mio cappellone è proprio sformato forte. Intendo le tese che svolazzano, e non mi piace avere l'immagine della "Signora del West". Laughing
Anch'io l'ho usato e strausato, sempre con l'attenzione (un po' maniacale forse) di metterlo, dopo ogni utilizzo, in una specie di pressa di legno, una cappelliera che ho fatto io in modo molto empirico.
Ora però serve un intervento diverso, tipo quello dell'amido.
A me piace portarlo anche ben fermo, quindi i lacci sotto la nuca sono sempre un po' tesi, tirando giù anche i lati delle tese.

Proverò a sistemarlo appena fatto il san Giorgio di zona: si prevede acqua a catinelle!
Ciao a tutti!

#15:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 12:17
    —
Devo dire che ogni volta che vado alla Tenda (negozio scout a roma) il cappellone me lo provo.. Sto 10 minuti davanti allo specchio, ne provo 2-3 taglie, lo sistemo, lo modello un pochino, mi guardo e mi riguardo... So già che alla fine l'unica che mi starà è la 58 ed alla fine... Non lo compro...
Sugli altri è tanto bello, ma su di me non mi piace, sarà perchè ho il capoccione e la taglia 58 è troppo grossa, e mi vedo proprio ridicolo... Poi ripenso al suo notevole costo e lascio perdere...
Vabbè... Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...
Intanto approfitto di una domanda, per il futuro... E' meglio comprarlo giusto, un po' larghetto o che stringe un pochino?

#16:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 14:48
    —
E' meglio appena appena larghetto.
Con l'acqua, se non hai una forma su cui farlo asciugare, e per noi scout la pioggia in uscita è un po' come la nuvoletta di fantozzi, si stringe.
Eppoi allargarlo è un incubo, mentre per stringerlo basta spessorare la striscia di pelle all'interno.
SC


L'ultima modifica di serpentecombattivo il Giovedì 17 Aprile 2008, 17:27, modificato 1 volta

#17: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 14:50
    —
Ti consiglio di comprarlo di una misura più grande perchè potrebbe restringersi. Se invece dovesse rimanere largo (o per i primi tempi prima che si restringa) basta inserire, sotto la striscia di pelle interna, una striscia di giornale (o di cuoio) che aumentando lo spessore interno farà in modo che si restringa il diametro del cappello. Quando poi (e se) il cappello si restringerà, sarà sufficiente togliere il giornale (o il cuoio) che avevi inserito e indossarlo.
Un abbraccio.

#18:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 15:50
    —
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..

#19:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 16:17
    —
akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..


Bravissim...o/a

#20:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 23:49
    —
Concordo in parte... Infatti io vedo nel cappellone più che un pezzo dell'uniforme, una utilità... E lo trovo inutile in Branco... Quindi posso aspettare... Avrei dovuto comprarlo prima, ma non l'ho fatto... Amen...

#21:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 00:27
    —
Salve ragazzi
Alua io di Boeri ne ho 5 o 6 ......il 6° è in qualche cartone dell'ultimo trasloco....per ora è disperso in "battaglia".....
Quello Agesci (del 79/80) quindi mmumble...mummble di 29 anni fa ca...................miiii 30 anni....30 anni...
a parte qualche assaggino-aperitivo di qualche tarma...ma poca roba(sù!...su30 anni un anno o due di mancata manutenzione passa no???), è sano.
E solo...se SI PUO DIRE "SOLO" ....LEMON SQUEEZED...
Alla gogna i Ranger,i Cow boy, ed i butteri maremmani (coloro...blasfemi...che danno pieghe assurde alle tese).
Poi c'è quello della BSA (Boy Scout Association non BSofA) il mio glorioso Lemon squeezer di reparto....questo ha ......32 anni ca . (il coltello gira ancor di+ nella piaga).
Questo è perfetto .....e ovviamente ben Squeezato......
Poi due degli zii di mia madre e uno di "Thurmy"(Stetson,in "eredità" dal mio Mastroscout)poi portato nella "Foresta"....con lo "sconcerto"+ naso storto di qualcuno .....2 Steston ed un Martin.....anche loro perfetti....
Il 6° ......che dovrei metterlo in cassaforte ...... è stato indossato da.........da chi senno'............perfetto anche lui .
Di questi 4 , 3 su 4 hanno la banda di stoffa non di cuoio ed hanno tutti il "piumino".
Essendo il Boero il "distintivo" principe di uno Scout......la sua manutenzione è....era...mi par di capire....un affare di stato di vitale importanza.....ed è stato argomento di annose ....possiam dire "centenarie"diatribe.....
Nella "Foresta" gli Elfi han sviluppato un arte incredibile in questo con molti particolari trattamenti e procedure..........
e


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#22:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 10:03
    —
Beh, ogni tanto qualche piega strana ci può stare.
Ad un Esploratore che portava il guidone con una cinghia a tracolla, e che sbatteva contro la tesa, ho fatto una piega alla ANZAC e da allora è diventata una usanza della squadriglia...
SC

#23:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 11:12
    —
Snake sai che io sono "stretto" nelle cose ma nemmeno categorico quindi la tua mi sembra una buona idea ,ma solo nell'uso particolare e nella sua utilità dimostrata.....quando invece diventa una trasformazione per NON VOLER ESSERE PIU un Boero Lemon Squeezer credo vi sia un profondo significato che viene infranto e bisogna farlo notare e capire(non imporre).
Se ha piu fascino Pecos Bill piuttosto che B.-P. e chi è venuto dopo di lui.....qualcosa non và nello spirito....bisogna lavorare per far ri-trovare quello spirito....e di nomi e storie eroico fantastiche te ne posso suggerire un infinità.
Comunque non è la tua un idea peregrina ,guarda che ti combinano i Thai(allegato)
Guarda la "banda" dei rhodesiani.
E guarda anche come un Boero puo diventare dopo una vita d'uso anche portato SEMPRE da adulto(link-1°)

http://www.powerhousemuseum.com/collection/database/?irn=342194

Quello sotto (link) forse andrebbe nel topic Scout-Militari ma visto che vi è una foto di cio di cui parli allego,condivido in piu cio che dice la mia vecchia conoscenza....beh un po RUDE ma il principio è giusto.
Poi sull'uso dei fucili.....torniamo al discorso dei mezzi ,della testa di chi ci sta dietro e dell'uso che se ne fa.

http://randomthought0.spaces.live.com/blog/



Zimbabwe-Rhodesian Squeezer.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  121.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9025 volta(e)

Zimbabwe-Rhodesian Squeezer.gif



Thai Squeezer 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9025 volta(e)

Thai Squeezer 2.jpg



Thai Squeezer 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9025 volta(e)

Thai Squeezer 1.jpg



#24:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 11:19
    —
CHUCK NORRIS......................CHUCK NORRIS................vade retro Satana.............spero il tuo sia solo MACABRO SENSE OF HUMOUR?????????
Comunque a parte tutto....sapete come va indossato il Boero per tradizione ,regolamento ed uso comune(ed in tutti i corpi che l'han usato)?......e questo è valido in tutto il mondo anche se poi ad applicarlo..............


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Venerdì 18 Aprile 2008, 23:03, modificato 1 volta

#25:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 12:45
    —
Poveri bimbi, in questo momento in Rhodesia non sono messi molto bene...

Quella del generale l'avevo già letta da qualche parte e mi fa spisciare dalle risate ogni volta.

Chuck Norris.... hai ragione tu, è proprio spirito macabro, ma ogni tanto ci vuole!

SC

Of All The Things That I Have Lost I Miss My Mind The Most

#26:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 23 Aprile 2008, 22:51
    —
STORIA DELLO SCOUTISMO LIGURE-SCOUTISMO ITALIANO
"1912 - M.Mazza e il dr. Spensley rifondano la Juventus Juvat ristrutturano i vecchi statuti in base alle maggior conoscenza dello scautismo, assumono come distintivo il giglio scoperto nella chiesa di Sant'Agostino sulla chiave di volta del portale della navata laterale destra sulla verticale del campanile. L'uniforme adottata è la stessa degli scouts inglesi con la differenza di una falda rialzata del cappellone. Negli anni successivi dopo la prima Gioiosa scout presso la Chiesa delle Vigne (lapide ricordo nel Chiostro) lo scautismo si sviluppa con la Gioiosa di San Teodoro, San Martino e San Giuseppe"


Noi ci danniamo spremiamo le meningi pensiamo di aver scoperto l'acqua calda MA......se solo ascoltassimo la storia...
3/4 del lavoro ce lo risparmieremmo......
Come vedi sin dagli albori ti avevan "bruciato l'idea".

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#27:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 01:43
    —
akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..


Io sono Bagheera e il cappellone non lo indosso spesso, ma lo porto sempre alle cerimonie o in momenti particolarmente importanti.

Però quando ho fatto il CFM L/C ero l'unico ad averlo portato e qualcuno mi ha anche chiesto ironicamente se fossi un esploratore... Shocked

#28:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 06:13
    —
Per essere un buon suonatore di cornamusa bisogna avere testa e cuore e NON SOLO FIATO PER RIEMPIRE la "BORSA"....
Non dar retta a chi non sà.............
Il capellone fà parte integrante del Metodo...non è solo un mero oggetto affettivo o di utilità........
Il Lupetto guarda lo Scout e lo Scout,a sua volta,lo Scouter.
Uniforme e riconoscimenti/patch (specialità e quant'altro) sono un mezzo per motivare/trainare alla proggressione il ragazzo.
Se "caricato" correttamente anche il cappellone lo è...anzi esssendo il simbolo primo dello SCOUT...esso è il mezzo "principe".
Io lo stò sempre portando alle mie riunioni/uscite tirocinanti Laughing Wink ...sono il solo ovviamente....
nessuno lo porta,qualcuno viene e si sente in colpa da doversi giustificare con me Embarassed "sai il mio è troppo piccolo,volevo prenderlo ma mi dimentico,il mio è troppo in cattivo stato"
però i più lo vedo che mi guardano ....STRANO...aspetto che qualcuno mi chieda....perchè son sicuro che che alcuni pensino ad un nostalgico/esaltato dello Scoutismo o semplicemente della gioventù che non c'è più.
Ma il brutto è che tutti predicano(in quest'ultimo periodo è di moda) lo stile Scout e lo Stile ANCHE nell'aspetto esteriore prima cosa che vede il nostro prossimo.......
Ma si predica bene e si razzola male.......tutti lo sanno e quindi nessuno osa dir niente......almeno i tuoi ,anche se han dato fiato alla "cornamusa solo per stonare" o eran talmente stupidi da non aver collegamento bocca/Cervello...o bisogna ammettere che,anche se in errore,hanno avuto un certo coraggio e coerenza.

DIMENTICAVO:

"SEI UN ESPLORATORE?" ..."No sono semplicemente e modestamente UNO SCOUT nel cuore e nell'anima.....TU INVECE COSA SEI(con tono dolce ed un pò svampito)?"

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#29:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 12:37
    —
Citazione:
Il capellone fà parte integrante del Metodo

mi scrivi dove?
quindi TUTTI i capi scout DI TUTTO IL MONDO non seguirebbero il metodo scout, quando non lo portano?
cioè, solo il cappellone fa scoutismo?

#30:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 12:48
    —
caro rino
non è un problema il capellone in sè, ma la testa che ci sta ( eventualmente ) sotto......

#31:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 13:29
    —
Più che altro direi che il cappello boero è parte integrante dello stile. Ma come fa notare Pacio, di per sé non è sufficiente, se la testa che c'è sotto non è all'altezza del compito.

L'ultima modifica di elfo il Giovedì 24 Aprile 2008, 14:03, modificato 1 volta

#32:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 14:01
    —
qualcuono mi spiega perchè sono così tanti?
http://www.worldscoutshop.org/sommaire.asp?langue=2&prcid=200&menuprcid=0%2C184%2C200&prcidm=184
cioè, immagino che il blu sia per i nautici... e che verde e il grigio distinguano varie associazioni ma non mi è troppo chiaro perchè ce ne sono due verdi e tre grigi.
Questione di "ruoli"?

Concordo perfettamente con chi dice che più importante di come si porta il cappello e cosa c'è sotto!
Meglio un cappello non perfetto su una buona testa che un cappello perfetto su una testa non buona.

In ogni caso, il nostro regolamento (AGESCI) il cappellone lo prevede per tutti, capi compresi:
Art.18 - Uniforme.
1 – I capi costituenti l’uniforme prevista, il cui uso è riservato solo agli associati, sono:
a) Per i Lupetti e le Coccinelle:
- Berrettino, tipo inglese, verde scuro per i Lupetti/e e rosso per le Coccinelle.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna-pantalone blu per Lupette e Coccinelle.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
b) Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i Capi:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna pantalone blu.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
c) Le Unità nautiche, durante le attività specifiche, utilizzano:
- Cappellino bianco, tipo caciotta.
- Maglietta blu, tipo marina, manica corta.
- Maglione blu, tipo marina
d) Gli associati, durante le attività di Protezione civile, possono utilizzare:
- Gilet, giallo alta visibilità.

La prima domanda è... stiamo dicendo che i VVLL non sono capi, che portare il cappellone in branco/cerchio è diseducativo o solo che è "scomodo" o semplicemente che ci sembra "in più" o che "non va di moda nel nostro gruppo"?
Attenzione, non è un'accusa a nessuno, sono la prima a non aver mai portato il cappellone! Credo che nel mio gruppo lo porti un/a solo/a capo!
Mi chiedo solo perchè se ci tentiamo tanto a camicia e pantaloni (vedi altri post del forum), poi sul cappellone siamo tutti (o meglio tanti) disposti a sorvolare o semplicemente ad ignorarlo!
E soprattutto, perchè abbiamo deciso che è una cosa da reparto da abolire/ignorare altrove?
Altra domanda che mi faccio e vi faccio: avete mai visto un cappellone in qualche riunione associativa che vada oltre il S.Giorgio? La riunione di zona di branca? In testa a qualche quadro o semplicemente a qualche capo brevettato? O a qualche campo che non fosse il CFM di Reparto?
Io credo di no, cioè, credo di non averne mai visti e quindi mi chiedo (ripeto, prima a me e poi a voi!) ma da chi dovrebbero prendere esempio i nostri ragazzi se quel cappellone non lo usa mai nessuno?

PS: ovvio che non mi riferisco a chi lo porta sempre!

#33:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 21:44
    —
elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..


Io sono Bagheera e il cappellone non lo indosso spesso, ma lo porto sempre alle cerimonie o in momenti particolarmente importanti.

Però quando ho fatto il CFM L/C ero l'unico ad averlo portato e qualcuno mi ha anche chiesto ironicamente se fossi un esploratore... Shocked


anche io ho fatto il cfm l/c.. ed ero l'unico ad avercelo.. a me è stato detto "ma il cappellone è da e/g".. e io ho chiesto "ma il giglio sulla tasca sinistra mica lo togli dopo aver fatto il reparto".
il cappellone è utile sia sotto l'acqua sia sotto il sole ma è anche il simbolo, insieme al fazzolettone al collo e ai pantaloncini corti, dello scautismo.
è per questo che io lo porto in branco: ovviamente non serve in senso stretto (le caccie sotto il temporale sono abbastanza rare), infatti lo uso quasi solo nelle cerimonie, e i lupi ormai sanno che quando chiamiamo il cerchio e lo abbiamo in testa significa che ci sarà un momento particolarmente importante.
BP non diceva di averl sempre in testa, ma di averlo sempre con se in modo da averlo quando serve.

eppoi se io ho il copricapo prescrtitto dal regolamento posso permettermi di dire ai lupi di avere il cappellino (altrimenti potresti sentirti dire "perchè io si e tu no?")

eppoi è bello!

#34:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 22:34
    —
Per essere un buon suonatore di cornamusa bisogna avere testa e cuore e NON SOLO FIATO PER RIEMPIRE la "BORSA"....
Non dar retta a chi non sà.............

#35:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 22:39
    —
akela_xx ha scritto:

eppoi se io ho il copricapo prescrtitto dal regolamento posso permettermi di dire ai lupi di avere il cappellino (altrimenti potresti sentirti dire "perchè io si e tu no?"


Mi viene in mente la risposta del Marchese del Grillo, ma temo non sia supportata dal Metodo Very Happy Wink

#36:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 23:01
    —
Concordo pienamente con Pacio è un problema di testa nel capellone.
Se vogliamo ostinarci a non voler comunque ascoltare ....fate pure.
Caro rino ....ripeto,e basta che consulti il "metodo per pattuglie" E VEDRAI/leggerai CHE UNIFORME(quindi capellone ..perchè parte principe di essa) ed i brevetti (specialità e passioni ....i patch insomma ...con il loro contenuto) fanno parte attiva ed importante del metodo.....e poi non farmi dire cose che non ho detto e non interpretare il mio pensiero solo per dire il contrario di ciò che penso e polemizzare....un mezzo non è un FINE...quindi LOGICO che uno SCOUT non è SCOUT solo perchè ha il BOERO.....certo è che se il mezzo fosse usato come concepito e voluto....ne sarebbe il sigillo.....(leggi sotto)
Infatti il BOERO ,nel Metodo,non si compra ...si ottiene...il BOERO è la "corona" dello Scout,il Boero si ottiene,lo si suda,il BOERO è proprio quello che in un certo modo dice Pacio...il sigillo che il gruppo/reparto dà allo Scout il riconoscimento definitivo che quello Scout/Scouter ha UNA TESTA SCOUT.
Ripeto e suggerisco....il Boero và assegnato non indossato perchè lo si compra e basta....deve essere una meta agognata..ma non per l'oggetto ...ma per quel che significa e per la testa che lo porterà....una testa da quel momento"DIVERSA".
Il problema di lingua che si ha con Pacio è che lui dice le cose che bene o male dicono gli altri credendo di aver capito il contrario e credendo che gli altri sian contro....già in un altro topic ieri o l'altro ieri ho notato la cosa...e non era con me..
l'interlocutore diceva una cosa,lui le stesse con poche sfumature diverse ma ovviamente era contro.....??????
Ma invece..cercare il dialogo....i punti che ci uniscono....i punti di contatto....non dovrebbe essere questo l'obbiettivo di ogni Scout?????

Sentry(per i diversi colori)....purtroppo per quanto sopra.....purtroppo perchè siam stati i Giuda di B.-P....lui voleva ASSOLUTAMENTE uno ed un solo Movimento.....tutti i colori dei cappelloni ti dicono il perchè siam dei Giuda.....conta le associazioni che ci son solo in Italia(che comunque è una delle nazioni da "record")...guarda i ns dialoghi...per una piccola discrepanza,come primo invito...."se ti và bene è cosi....sennò vai in un altra associazione o addirittura fondatela",leggi l'articolo di Mario Sica in "Esperienze&Progetti" n° 170 sull'unità del movimento Scout Italiano ...occasione mancata...
E purtroppo,c'è da dire ,anche se in dosaggi minori....."TUTTO IL MONDO E' PAESE":

Se pensi che io giudichi uno Scout dal solo cappellone..........
Come non giudico uno Scout solo perchè è contro ed inca col mondo.....
E fortunatamente.......io non giudico a prescindere......
Un abbraccio fraterno che nei tuoi confronti non mancherà mai...PACIO

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#37:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 14:59
    —
Mi diverte come "pantaloncini assolutamente si bla bla" e "capellone se vi va"...

Sono il solo che nota contraddizione tra il pensiero che esce da questo thread e quello sui pantaloncini?

La coerenza è una virtù, l'opportunismo no...

#38:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 17:05
    —
Hihi gufo, è esattamente quello che ho scritto anche io ^_^
a quanto pare non son l'unica a trovare una contraddizione in questa cosa, mi chiedo solo perchè nessuno dei sostenitori del "no cappello per tutti" non risponda

#39:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 19:42
    —
perchè a me personalmente il cappellone non mi sta bene e non mi piace, poi che lo porti è un'altro discorso.
Un pò di buon senso comunque non guasta mai.

#40:  Autore: pavaResidenza: Verona MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 22:13
    —
parla uno che è fiero di averlo comprato.. e che si è posto una domanda quasi stupida di stile.. il cordino di cuoio come va legato?? con un semplice nodo piano sul davanti?? o cosa? dove potrei magari vedere una foto??
grazie

#41:  Autore: Beatrix MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 17:11
    —
Ma alla fine qual è il metodo migliore per rimettere in forma le fossette?
A me una ha praticamente fagocitato la vicina dopo i numerosi acquazzoni...
E devo ammettere che durante le attività in tana non è la cosa più comoda da tenere in testa, ma in caccia non manca quasi mai!

#42:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 17:40
    —
il cordino di cuoio c'è chi lo usa sotto al collo x poterlo tenere dietro la schiena come i cow boy.. a me questo modo personalmente non piace: io ci ho fatto un nodo piano davanti, e che finisce in due nodini di appesentimento (nodo del francscano? o qualcosa di simile..) e passa appena sotto dietro la nuca..

#43:  Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 20:37
    —
akela_xx ha scritto:
il cordino di cuoio c'è chi lo usa sotto al collo x poterlo tenere dietro la schiena come i cow boy.. a me questo modo personalmente non piace


E' come lo porto io Very Happy Ma come ho detto lo uso prevalentemente durante le cerimonie. Per esempio, in questi giorni ho fatto Piccole Orme (wow, sono appena tornato, ho fatto tre ore di macchina e invece di andarmene a dormire, sono in giro su Internet...) e l'ho indossato all'apertura, per la Messa, e alla chiusura.

#44:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 22:09
    —
akela_xx ha scritto:
il cordino di cuoio c'è chi lo usa sotto al collo x poterlo tenere dietro la schiena come i cow boy.. a me questo modo personalmente non piace: io ci ho fatto un nodo piano davanti, e che finisce in due nodini di appesentimento (nodo del francscano? o qualcosa di simile..) e passa appena sotto dietro la nuca..


Perfect......PETE it's really amused by your Scoutish Style

Ah nel mettere in rete il Vecio Lenny non ho visto che dietro ha le sue "COPERTE DEL FUOCO" ...se qualcuno si ricorda del Topic in cui ne parlavo eccone 2 esempi da BRIIIIIIIVIDO.....Auld lang syne o Land of Hope & Glory......ed io mi sciolgo...
anche..... e soprattutto ......gli Orsi si emozionano...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



scouts_len.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10005 volta(e)

scouts_len.jpg



#45:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 19:02
    —
mah...io l'unico boero che conosco è quello al rum che si compra al bar e se sei fortunato ne vinci un'altro.....

per il resto chi vuole mettersi il cappellone se lo metta. a me da fastidio sia come cappello sia per come viene interpretato per cui non lo uso e non mi interessa molto se gli altri lo fanno.
preferisco perdere tempo su cose un tantino più importanti.
logicamente, come dice il caro amico bobo, io non faccio testo perchè sono eversivo e sovvervivo: pensate che ho ancora la convinzione che le cose si debbano fare perchè prima le si sono pensate, vestiti compresi.....ma lo sarò stupido? Very Happy

#46:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 23:12
    —
Rolling Eyes Rolling Eyes
pacio ha scritto:
mah...io l'unico boero che conosco è quello al rum che si compra al bar e se sei fortunato ne vinci un'altro.....

per il resto chi vuole mettersi il cappellone se lo metta. a me da fastidio sia come cappello sia per come viene interpretato per cui non lo uso e non mi interessa molto se gli altri lo fanno.
preferisco perdere tempo su cose un tantino più importanti.
logicamente, come dice il caro amico bobo, io non faccio testo perchè sono eversivo e sovvervivo: pensate che ho ancora la convinzione che le cose si debbano fare perchè prima le si sono pensate, vestiti compresi.....ma lo sarò stupido? Very Happy


Buuuoooooni i Boeri .........vorrà dire che invece del kalumet della pace ....al ns incontro ci scambieremo Boeri.....

Allora siamo in due .........STUPIDI.....perchè pensiamo la stessa cosa ......... Rolling Eyes ...come al solito...
Forse la sola differenza è che io ci penso e le metto......e non è detto che certe volte il mio ego ne sia soddisfatto completamente...ma certe cose vanno valutate....il mio edonismo e la mia comodità contro valori e significati profondi...
non credo sia un peccato chinare il capo.....come dici tu
vi sono cose un tantino più importanti.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85

#47: Cappellone: come curarlo? Autore: orso1947 MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 21:01
    —
Capisco che il cappellone boero risutli un po' anacronistico all'occhio di alcuni, ma, almeno per ora (e speriamo a lungo...), è ancora parte integrante della nostra uniforme (come già citato con dovizia di particolari in precedenza)... ma poi, perchè questo ostracismo accanito verso un capo che, oltre ad essere estremamante funzionale (provatelo in montagna o sotto un temporale monsonico o, peggio, d'inverno sotto la neve... o, magari, usato come bacinella di fortuna o come ventilabro per attizzare il fuoco di bivacco...) è anche elemento distintivo "tipico" del nostro stile (attenzione, non dico di girare con un lampeggiante in testa o bardati da clown, ma non penso che il fatto che un capo di vestiario sia particolarmente rappresentativo sia necessariamente un fatto deleterio...).
Quando io ero esploratore (ormai qualche anno fa..) il cappelone alla boera era quasi d'ordinananza ma nessuno di noi ha mai vissuto questo fatto come un'imposizione o una ostentazione paramilitare... anzi, il nostro fido cappellone, pratico, affidabile e versatile (ma bisognoso di un minimo di attenzione e cura: provate a dormirci sopra una notte o a lasciarlo nello zaino!), ci h accompagnato per anni ed ancora oggi, a distanza di molti anni, fa parte del mio stile scout (in testa o appeso alla cintura scout...).
Per certi aspetti posso anche capire la pulsione di qualcuno (nella fattispecie pacio) nell'evidenziare il rischio di conformarsi ed adagiarsi su vecchi stereotipi vissuti come un mero fatto estetico e non compresi, ma penso che sia necessaio stare attenti ad ostracizzare a priori... non vorrei che per eliminare il superfluo si finisca col rimanere in mutande (in senso figurato ovviamente...); il boero può essere superfluo in certe situazioni (seppur rimane sempre, a mio parere, bellissimo!) ma, molto spesso, è la soluzione ottimale (come rimpiango le immagini un po' sbiadite di reparti con ragazzi e capi coi loro frusti e vissuti boeri... altro che le variopinte e "fantasiose" immagini di reparti, clan/fuochi e coche costellate di insulsi cappellini da baseball o orride bandane... così alternative ma un po' sciatte e molto poco "banda").
Molto probabilmente io sono un reazionario conservatore (sicurmente un tradizionalista pensante e consapevole delle scelte fatte!) ma penso che prima di sparare ad alzo zero su qualcosa (con tutto il rispetto e l'amore che anche io nutro per i boeri!) sia necessario contare almeno fino a dieci... molto spesso ci vuol poco ad innescare un incendio; tutt'altra cosa è riuscire a spegnerlo e riparare i danni...
Le parole che noi seminiamo nell'etere da questa finestra virtuale sono foglie al vento... non sappiamo dove arriveranno e chi le porterà a casa...
Un abbraccio fraterno a tutti...

Erasmo

#48:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 22:18
    —
Banden Powell era inglese. e a mafeking c'erano inglesi contro boeri.. perchè usiamo il cappello "del nemico"? qualcuno ne conosce esattamente la storia?

#49:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 00:37
    —
Innanzi tutto perchè l'esercito Britannico ha sempre seguito l'ispirazione di quello Romano in molte sue attitudini....
una di queste ....forse la più valida ....prendi sempre il meglio dal nemico.....
E se andiamo a vedere quante cose "straniere" sono entrate nelle uniformi Britanniche per poi essere credute tipiche ed originali......uuuuhf non finiremmo di elencare......il colbacco della Guardia............uno per tutti.
In più Il "Britanno" è furbo ...sembra isolato,nazionalista,e quant'altro ma di tutto nel mondo fa suo il meglio:sport,cibo,lingua,musica,abiti,letterartura,arte...........e via cantando


Il Boero alias:Campaign hat,Stetson,Lemon Squeezer,Smockey Bear,Drill instructor hat,Drill sergeant hat, Round brown, Ranger hat, Sergeant hat, Scouts hat.

Ha un origine incerta e non nobile,incerta proprio perchè non nobile,tante nazioni e tanti eserciti vorrebbero avergli dato i natali....ma io lo definirei solo figlio dei suoi tempi.....

parliamo dell'800 direi piu la metà dell'800,....tutto il cappellame Napoleonico con il suo fardello di pesantezza e non praticita
stava cedendo il passo al tempo i grossi cappelli venivano modificati nei kepi e nei shako,tutto veniva ridimensionato e reso piu pratico....

Noto il famoso kepi schiacciato sul davanti dei soldati dell unione e dei loro rivali confederati.

Bene ,gli stessi Americani però ,notavano che come praticita logistica ,questi cappelli,anche se modificati ,avevano grosse pecche .
Nel mondo ,civile e militare stavano prendendo piede vari cappelli civili a tesa larga uno su tutti (ed è per questo che gli Yankee vorrebbero la paternità del Boero) lo Stetson (ditta) con il modello da Frontiera ...insomma il cappello da Cow Boy.
Io dico che in altre parti del mondo vi eran cappelli del genere (il Boero degli Scout Thailandesi deriva da un modello autoctono ben piu antico...esempio),comunque ,onestamente,diciamo che il west fu un grande banco di prova per gli equipaggiamenti da "avventura"..quindi non solo militari...

Il Boero non fu che UNA MODIFICA d'utilità a questo cappello,la "schiacciata" in mezzo o il "ribasso" sopra non facevano che (con il maltempo) far accumulare acqua o neve e le tese alzate convogliavano troppa acqua davanti o dietro,quindi....EUREKA

Qualche geniale SFIGATO....sapete di quelli che hanno le idee del secolo e non solo non monetizzano ma nemmeno han la gloria....escogitò di far la "punta" al capellone ....sulle punte l'acqua non si ferma e la neve molto meno....la tesa piatta poi "distribuisce" l'acqua delle 4 fossette.

Vi furono le imitazioni e molti cominciarono a dare quella foggia al loro cappello,si comincio anche ad averlo nella cavalleria americana ,anche se era fuoriordinanza e per questo pochi vi si facevano ritrarre (quindi abbiam poche testimonianze).
La Mounted police è da questo "ramo delle origini" che ha preso il suo Smockey Bear...

Insomma quel tipo di cappello era "latente" e sicuramente qualche contadino o mandriano Boero ne aveva di simili....ma in fondo il copyright non era loro....diciamo che B.-P. ne potè verificare la validita'.

Il Boero(Chiamato cosi piu perchè legato alle guerre Boere piu che perchè effettivamente di quell'origine)ebbe il più grande momento durante la prima guerra mondiale ,quando TUTTA la fanteria USA intervenuta nel conflitto lo adottò,dalla truppa agli ufficiali,rimase poi nei Marines in qualche gruppo Rangers e nei Drill Instructors (di norma sergenti).

E' ancora nella Mounted Police Canadese(Giubbe Rosse),molti sceriffi o polizia locale americana lo hanno,era stato della Milizia Portuale Italiana nei primi hanni del regime Fascista e tante nazioni del mondo lo hanno ancora ad imitazione degli USA (i Sergenti Drill Instructors e i loro Marines).
In Gran Bretagna e "derivati" rimangono dei capelloni solo per i Gurka, gli Australiani "sciacciata" a metà cupola e tesa piatta inclinata davanti retro ed i Kiwi (NZ) che hanno la medesima foggia ma con la tesa laterale cucita alla cupola(quello dei Gurka è analogo).

Il Boero Scout non per tutti è sempre stato uguale,quello Thai è in paglia e con la falda piegata,molti per distinguere la nazionalita avevano la "fascia" o "banda" che richiama la nazione e una sua tipicita....in certe nazioni centro Americane e sud americane vi erano adottati dei capelloni tipici del luogo ...di solito sempre di paglia.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



180px-Drill_sergeant_screams.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9647 volta(e)

180px-Drill_sergeant_screams.jpg



#50:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 11:08
    —
heheheh...pensate se B.P. avesse deciso che quella cosa che ha in testa e stava testando andava bene...
Ora saremmo qui a sperare in qualcosa di molto più elegante e pratico come il boero Wink



gbp6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9625 volta(e)

gbp6.jpg



#51:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 11:22
    —
C'è da dire che una volta il cappello era parte integrante del normale abbigliamento di una persona, non un accessorio opzionale, anche per i ragazzi, come si vede anche da quella foto (i ragazzi non sono in uniforme).

#52:  Autore: Beatrix MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 11:27
    —
Ripeto nuovamente la mia domanda...
ll mio mi è diventato leggermente stretto e ha perso la forma, quale tra i metodi consigliati è il migliore per risistemarlo?
Me l'ha regalato mia nonna quand'ero in reparto e non ho alcuna intenzione di metterlo da parte.

#53:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 11:43
    —
elfo ha scritto:
C'è da dire che una volta il cappello era parte integrante del normale abbigliamento di una persona, non un accessorio opzionale, anche per i ragazzi, come si vede anche da quella foto (i ragazzi non sono in uniforme).

Vero, una volta il cappello era parte del vestirsi.
Il cappello indossato da B.P. invece era, nelle sue intenzioni, il cappello che doveva far parte dell'Uniforme (che al momento ancora non c'era). In altre foto dell'Evento (che non ho ora sotto mano) si notava un ragazzo con un giglio applicato (se ricordo bene) alla manica.
B.P. stava quindi già cercando di dare una forma visibile all'esperienza e quel cappello fu poi giudicato inadatto.
Per nostra fortuna. L'inadeguatezza era proprio da collegare al fatto che non riparava bene dal sole e dalla pioggia, eccetera. Per gli stessi motivi di non-utilità il basco per esempio fu scartato a priori.
Il resto è Storia. Very Happy

#54: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 13:38
    —
Beatrix ha scritto:
Ripeto nuovamente la mia domanda...
ll mio mi è diventato leggermente stretto e ha perso la forma, quale tra i metodi consigliati è il migliore per risistemarlo?
Me l'ha regalato mia nonna quand'ero in reparto e non ho alcuna intenzione di metterlo da parte.


Se proprio pensi di non riuscire attraverso i consigli inseriti in questo topic, non ti rimane che rivolgerti a qualche "cappelleria", se ancora ne trovi una!

Non so da dove scrivi ma nelle grandi città potresti ancora trovarne qualcuna (non garantisco!!!) che ancora effettua riparazioni.

#55:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 14:56
    —
una volta ne ho vinti due!!!!
il problema del boero, però, è che da assuefazione: più ne mangi e più ne mangeresti....

#56: Re: Cappellone: come curarlo? Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 16:24
    —
Iandao ha scritto:
Ciao amici, qualcuno sa come far tornare in piega il cappellone? Non sarà la domanda della mia vita.... ma le cose importanti le ho già risolte e ora mi manca questa...
Razz

Grazie a chiunque risponda!


Ma non era questa la domanda principale del topic?

#57:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 16:35
    —
BOBOMAN grazie per la tua esauriente spiegazione!! Wink

#58:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 00:18
    —
Udb lo sai che son puntiglioso .....a volte mi autorompo da solo ma avrei da precisare su quanto da te scritto...
In linea di massima è giusto quanto tu scrivi che B.-P. stava testando a BROWNSEA un cappello da,eventualmente, adottare come parte dell'uniforme ....
Ma a Brownsea girarono 3 cappelli (qualcuno disse che portò anche un Boero ,ma come oggetto descrittivo per i suoi racconti su MAFEKING,documenti fotografici non si hanno quindi lasciamolo nei si dice)
Il primo era la coppola (da "travestimento") che mise sul battello sia alla partenza che al ritorno
Il secondo quello che uso durante le attività ...uno Stetson (marca) a falda medio piccola con "fascia larga" e giglio sul lato.
QUELLO CHE HAI MOSTRATO TU e che trovi sotto

IL TERZO invece era quello FAMOSO, sperimentale.Era una specie di Bavarese/Tirolese in feltro di lana semi impermeabile...tipo un pò a quello dei nostri Alpini....ma senza nessun "sostegno" ne fascia esterna ne "banda/cerchiatura" interna ...infatti il suo massimo pregio doveva essere il fatto che era estremamente pieghevole e si poteva facilmente riporre in qualsiasi tasca.....ERA ORRENDO.....presente il cappello di Peter nel cartone HEIDI....penso che B.-P. fosse un buon esteta......FORTUNATAMENTE SI RESE CONTO ED ABBANDONO' IL TUTTO.
Ho passato un ora alla ricerca della foto...la ho in qualche libro....ne esistono 3 o 4,.......appena la ritrovo ve la posto..
per curiosità.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Ori.Gil.'85



wwas2.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  26.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9539 volta(e)

wwas2.gif



#59: Re: Cappellone: come curarlo? Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 00:01
    —
chiurlox ha scritto:
Iandao ha scritto:
Ciao amici, qualcuno sa come far tornare in piega il cappellone? Non sarà la domanda della mia vita.... ma le cose importanti le ho già risolte e ora mi manca questa...
Razz

Grazie a chiunque risponda!


Ma non era questa la domanda principale del topic?


Ecco a voi LA soluzione, quella definitiva.
Risultato: cappellone modello quella bombetta del film di 007 che affettava la gente lanciata come un freesbee dal cinese cattivo.
Solo per stomaci forti.

Si prende un bicchiere di trielina (quella per smacchiare) e una sporta di polistirolo. Con una certa pazienza si mettono tanti e tanti pezzetti di polistirolo a sciogliere nella trielina. Un bicchiere di trielina vi divorerà un volume impressionante di polistirolo. A un certo punto, dopo tanto, ma tanto polistirolo, comincerà ad addensarsi leggermente, a fare qualche filo... Intanto avrete preparato anche 4 mollette da bucato, una tavoletta più ampia della tesa e una uguale, ma con il buco per il cappello, per tenere piatta la tesa unendole con un paio di strettoi (o appoggiandovi dei pesi). In alternativa va bene anche una sola tavoletta, ma bisognerà inventare un modo per tener ferma e piatta la tesa (puntine da disegno, pesi distribuiti et similia).
Ora, con un pennello largo, cominciate a spennellare abbondantemente il cappellone. Io eviterei l'interno e partirei dalla parte inferiore della tesa. Poi lo appoggiate sulla tavoletta e spennellate la parte superiore. Fermate la tesa con l'altra tavoletta (o altro sistema che vi pare) e spennellate il resto. Mollette per rimettere in piega le fossette e poi aspettate che asciughi. Se è veramente, completamente deformato, potrebbe servire anche una forma interna per la testa. Una volta asciugato, ripulite eventuali eccessi di polistirolo che dovessero comparire, con un po' di trielina pulita, et voilà. Rigido, resistente, assolutamente impermeabile.
Ah, non è bene respirare la trielina, quindi attrezzatevi di mascherina e lavorate rigorosamente all'aperto.

Certo, non fatelo con il boero indossato personalmente da B. -P., sarebbe una bestemmia e l'orsoronfante potrebbe aversene a male. Ma per tutti quei cappelloni che si vedono in giro, completamente afflosciati e sformati da pioggia, pieghe, scolamento di pasta (bleah) e sventolamento di fuochi, questa soluzione è favolosa. Fatemi sapere.

#60:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 01:22
    —
WOW..............quindi ora .............dopo i mille usi .........da tutti conosciuti...........ora se facciamo Route o Campi nel Campano o basso Lazio................SAPPIAM COME E DOVE METTERE LE MOZZARELLE CHE SICURAMENTE PORTEREMO A CASA........
Laughing Laughing Laughing



blob5 blob1 blob7 blob1 blob6 blob1 blob8 blob1 blob2 blob1 blob6 blob1 blob3 blob1 blob6


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'.85


Ps. Ms. Visto che non lo specifichi.............di chi è la responsabilità nel caso che.........PENSO TU SIA ASSICURATO Wink ????........
O no???

#61:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 09:11
    —
BOBOMAN ha scritto:
Ps. Ms. Visto che non lo specifichi.............di chi è la responsabilità nel caso che.........
Nel caso di decapitazioni? Il buon mastroscout verificherà un'affilatura non pericolosa della tesa. Comunque mi giunge voce che dopo questo post l'assicurazione agesci sta già valutando un'apposita integrazione per i rischi generati da cappellone truccato.

#62: cura del cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 12:52
    —
..hei Polvansen, la tua soluzione sembra proprio definitiva. Ma l'hai verificata di persona o te l'hanno solo riferita??

Te lo chiedo solo perchè mi sembra di aver capito che il trattamento è irreversibile (quindi se commetto un errore nel trattamento richio di rovinare il cappellone e la cosa non mi piacerebbe molto Wink ).

Un abbraccio.

#63: Re: cura del cappellone Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 14:27
    —
stambeccosincero ha scritto:
..hei Polvansen, la tua soluzione sembra proprio definitiva. Ma l'hai verificata di persona o te l'hanno solo riferita??

Te lo chiedo solo perchè mi sembra di aver capito che il trattamento è irreversibile (quindi se commetto un errore nel trattamento richio di rovinare il cappellone e la cosa non mi piacerebbe molto Wink ).


Provata assolutamente di persona su un cappellone disconosciuto da tutti ritrovato al campo in condizioni irrecuperabili di sformatura. Tornato perfettamente in forma. Ribadisco, non lo farei su un cappellone di pregio, ma solo perché è appunto un po' "violenta" e irreversibile. Il risultato però è veramente notevole. Quando si affloscia di nuovo (ma ci metterà tre anni) puoi benissimo ripetere il trattamento.
Un'ulteriore attenzione: qualunque oggetto usato per tenere in forma il cappellone durante l'asciugatura può lasciare impronte. A me per esempio sono rimaste visibili le impronte delle mollette sulle pieghe delle fossette. Avrei dovuto usare mollette più delicate, magari con un tampone di gomma o roba simile tra il feltro e la molletta...

#64: cappellone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 15 Mag 2008, 19:32
    —
...OK. Allora un bel copia e incolla e salviamo il procedimento nell'hard disc.

Un abbraccio.

#65:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 13:14
    —
82 giorni dopo...
un campo dopo...
5 giorni di pioggia consecutivi Crying or Very sad dopo...



qualcuno ci ha provato ? Rolling Eyes

vado ?

#66:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 20:22
    —
francesco.c ha scritto:
82 giorni dopo...
un campo dopo...
5 giorni di pioggia consecutivi Crying or Very sad dopo...



qualcuno ci ha provato ? Rolling Eyes

vado ?




Beh? Che aspetti??? Vaiiiii!!!!

#67:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Venerdì 20 Febbraio 2009, 11:08
    —
finora avevo ripiegato sul più pavido amido, ma ora...sto andando... !!!!
per curiosità polvasen, dov'è che avevi detto che parcheggi la macchina Rolling Eyes


Laughing Laughing Laughing Laughing
a breve vi saprò dire Very Happy

#68:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Mercoledì 25 Febbraio 2009, 18:41
    —
bene....
effettivamente la trielina si mangia quintali di polistirolo
effettivamente per squagliarsi ci mette un pò
ma se dopo 5 giorno sono riuscito solo ad ottenere un dischetto di polistirolo.... Confused
avrò sbagliato qualcosa ? Rolling Eyes

#69:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 10:18
    —
Per rendere piu' rigido il capellone e ravvivarlo
A me non ne viene nulla quindi é un consiglio e non pubblicità

#70:  Autore: elfo MessaggioInviato: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 12:30
    —
BOBOMAN ha scritto:

A me non ne viene nulla quindi é un consiglio e non pubblicità


Sì, ma l'hai provato personalmente?

#71:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 29 Dicembre 2010, 13:50
    —
Si,irrigidisce senza "vetrificare" insomma il feltro rimane vellutato e morbido.
ottimi prodotti ,notevole anche l'idrorepellente.
Poi c'é quello per la pulizia e mi pare altro ancora.
Alcuni poi dicono che questo é meglio ancora
Concorrente
questo non l'ho testato,ma conosco bene la preparazione dei "colleghi" Wink
che me ne hanno parlato ed ho visto i risultati....ritengo sia vero,
anche se non conosco le manipolazioni da fare con questo
quindi praticita ed abilità richieste
e mi ha dato l'impressione di non lasciare il "vellutato" come
il rivale,ma questo potrebbe essere frutto di una "base" diversa
e/o di un passaggio sbagliato -o nel modo o nella tempistica.

#72:  Autore: ghiroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 04 Gennaio 2011, 02:37
    —
paciock87 ha scritto:
Devo dire che ogni volta che vado alla Tenda (negozio scout a roma) il cappellone me lo provo.. Sto 10 minuti davanti allo specchio, ne provo 2-3 taglie, lo sistemo, lo modello un pochino, mi guardo e mi riguardo... So già che alla fine l'unica che mi starà è la 58 ed alla fine... Non lo compro...
Sugli altri è tanto bello, ma su di me non mi piace, sarà perchè ho il capoccione e la taglia 58 è troppo grossa, e mi vedo proprio ridicolo... Poi ripenso al suo notevole costo e lascio perdere...
Vabbè... Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...
Intanto approfitto di una domanda, per il futuro... E' meglio comprarlo giusto, un po' larghetto o che stringe un pochino?


Per esperienza ti dico giusto, che coincide anche alla risposta "un po larghetto" perchè dopo un po si sfalda leggermente e ammorbidendosi diventa ben comodo! Se è leggermente stretto invece, dopo qualche ora la circolazione nella zona cranica svanisce e si rischia di cominciare a dire racconti giungla agli esploratori!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group