Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cappellone: come curarlo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro direi che il cappello boero è parte integrante dello stile. Ma come fa notare Pacio, di per sé non è sufficiente, se la testa che c'è sotto non è all'altezza del compito.

L'ultima modifica di elfo il Giovedì 24 Aprile 2008, 14:03, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

qualcuono mi spiega perchè sono così tanti?
http://www.worldscoutshop.org/sommaire.asp?langue=2&prcid=200&menuprcid=0%2C184%2C200&prcidm=184
cioè, immagino che il blu sia per i nautici... e che verde e il grigio distinguano varie associazioni ma non mi è troppo chiaro perchè ce ne sono due verdi e tre grigi.
Questione di "ruoli"?

Concordo perfettamente con chi dice che più importante di come si porta il cappello e cosa c'è sotto!
Meglio un cappello non perfetto su una buona testa che un cappello perfetto su una testa non buona.

In ogni caso, il nostro regolamento (AGESCI) il cappellone lo prevede per tutti, capi compresi:
Art.18 - Uniforme.
1 – I capi costituenti l’uniforme prevista, il cui uso è riservato solo agli associati, sono:
a) Per i Lupetti e le Coccinelle:
- Berrettino, tipo inglese, verde scuro per i Lupetti/e e rosso per le Coccinelle.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna-pantalone blu per Lupette e Coccinelle.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
b) Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i Capi:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna pantalone blu.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
c) Le Unità nautiche, durante le attività specifiche, utilizzano:
- Cappellino bianco, tipo caciotta.
- Maglietta blu, tipo marina, manica corta.
- Maglione blu, tipo marina
d) Gli associati, durante le attività di Protezione civile, possono utilizzare:
- Gilet, giallo alta visibilità.

La prima domanda è... stiamo dicendo che i VVLL non sono capi, che portare il cappellone in branco/cerchio è diseducativo o solo che è "scomodo" o semplicemente che ci sembra "in più" o che "non va di moda nel nostro gruppo"?
Attenzione, non è un'accusa a nessuno, sono la prima a non aver mai portato il cappellone! Credo che nel mio gruppo lo porti un/a solo/a capo!
Mi chiedo solo perchè se ci tentiamo tanto a camicia e pantaloni (vedi altri post del forum), poi sul cappellone siamo tutti (o meglio tanti) disposti a sorvolare o semplicemente ad ignorarlo!
E soprattutto, perchè abbiamo deciso che è una cosa da reparto da abolire/ignorare altrove?
Altra domanda che mi faccio e vi faccio: avete mai visto un cappellone in qualche riunione associativa che vada oltre il S.Giorgio? La riunione di zona di branca? In testa a qualche quadro o semplicemente a qualche capo brevettato? O a qualche campo che non fosse il CFM di Reparto?
Io credo di no, cioè, credo di non averne mai visti e quindi mi chiedo (ripeto, prima a me e poi a voi!) ma da chi dovrebbero prendere esempio i nostri ragazzi se quel cappellone non lo usa mai nessuno?

PS: ovvio che non mi riferisco a chi lo porta sempre!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tanto finchè sto ai Lupetti ciccia... Se un giorno sarò caporeparto lo comprerò, tanto alla fine lo so che mi abituerò e mi vedrò come un gran fico allo specchio...

cosa vuol dire?? io sono akela e a tutte le cacce ho il cappellone.. fa parte dell'uniforme dal reparto in poi..


Io sono Bagheera e il cappellone non lo indosso spesso, ma lo porto sempre alle cerimonie o in momenti particolarmente importanti.

Però quando ho fatto il CFM L/C ero l'unico ad averlo portato e qualcuno mi ha anche chiesto ironicamente se fossi un esploratore... Shocked


anche io ho fatto il cfm l/c.. ed ero l'unico ad avercelo.. a me è stato detto "ma il cappellone è da e/g".. e io ho chiesto "ma il giglio sulla tasca sinistra mica lo togli dopo aver fatto il reparto".
il cappellone è utile sia sotto l'acqua sia sotto il sole ma è anche il simbolo, insieme al fazzolettone al collo e ai pantaloncini corti, dello scautismo.
è per questo che io lo porto in branco: ovviamente non serve in senso stretto (le caccie sotto il temporale sono abbastanza rare), infatti lo uso quasi solo nelle cerimonie, e i lupi ormai sanno che quando chiamiamo il cerchio e lo abbiamo in testa significa che ci sarà un momento particolarmente importante.
BP non diceva di averl sempre in testa, ma di averlo sempre con se in modo da averlo quando serve.

eppoi se io ho il copricapo prescrtitto dal regolamento posso permettermi di dire ai lupi di avere il cappellino (altrimenti potresti sentirti dire "perchè io si e tu no?")

eppoi è bello!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Per essere un buon suonatore di cornamusa bisogna avere testa e cuore e NON SOLO FIATO PER RIEMPIRE la "BORSA"....
Non dar retta a chi non sà.............
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:

eppoi se io ho il copricapo prescrtitto dal regolamento posso permettermi di dire ai lupi di avere il cappellino (altrimenti potresti sentirti dire "perchè io si e tu no?"


Mi viene in mente la risposta del Marchese del Grillo, ma temo non sia supportata dal Metodo Very Happy Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 24 Aprile 2008, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Pacio è un problema di testa nel capellone.
Se vogliamo ostinarci a non voler comunque ascoltare ....fate pure.
Caro rino ....ripeto,e basta che consulti il "metodo per pattuglie" E VEDRAI/leggerai CHE UNIFORME(quindi capellone ..perchè parte principe di essa) ed i brevetti (specialità e passioni ....i patch insomma ...con il loro contenuto) fanno parte attiva ed importante del metodo.....e poi non farmi dire cose che non ho detto e non interpretare il mio pensiero solo per dire il contrario di ciò che penso e polemizzare....un mezzo non è un FINE...quindi LOGICO che uno SCOUT non è SCOUT solo perchè ha il BOERO.....certo è che se il mezzo fosse usato come concepito e voluto....ne sarebbe il sigillo.....(leggi sotto)
Infatti il BOERO ,nel Metodo,non si compra ...si ottiene...il BOERO è la "corona" dello Scout,il Boero si ottiene,lo si suda,il BOERO è proprio quello che in un certo modo dice Pacio...il sigillo che il gruppo/reparto dà allo Scout il riconoscimento definitivo che quello Scout/Scouter ha UNA TESTA SCOUT.
Ripeto e suggerisco....il Boero và assegnato non indossato perchè lo si compra e basta....deve essere una meta agognata..ma non per l'oggetto ...ma per quel che significa e per la testa che lo porterà....una testa da quel momento"DIVERSA".
Il problema di lingua che si ha con Pacio è che lui dice le cose che bene o male dicono gli altri credendo di aver capito il contrario e credendo che gli altri sian contro....già in un altro topic ieri o l'altro ieri ho notato la cosa...e non era con me..
l'interlocutore diceva una cosa,lui le stesse con poche sfumature diverse ma ovviamente era contro.....??????
Ma invece..cercare il dialogo....i punti che ci uniscono....i punti di contatto....non dovrebbe essere questo l'obbiettivo di ogni Scout?????

Sentry(per i diversi colori)....purtroppo per quanto sopra.....purtroppo perchè siam stati i Giuda di B.-P....lui voleva ASSOLUTAMENTE uno ed un solo Movimento.....tutti i colori dei cappelloni ti dicono il perchè siam dei Giuda.....conta le associazioni che ci son solo in Italia(che comunque è una delle nazioni da "record")...guarda i ns dialoghi...per una piccola discrepanza,come primo invito...."se ti và bene è cosi....sennò vai in un altra associazione o addirittura fondatela",leggi l'articolo di Mario Sica in "Esperienze&Progetti" n° 170 sull'unità del movimento Scout Italiano ...occasione mancata...
E purtroppo,c'è da dire ,anche se in dosaggi minori....."TUTTO IL MONDO E' PAESE":

Se pensi che io giudichi uno Scout dal solo cappellone..........
Come non giudico uno Scout solo perchè è contro ed inca col mondo.....
E fortunatamente.......io non giudico a prescindere......
Un abbraccio fraterno che nei tuoi confronti non mancherà mai...PACIO

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Mi diverte come "pantaloncini assolutamente si bla bla" e "capellone se vi va"...

Sono il solo che nota contraddizione tra il pensiero che esce da questo thread e quello sui pantaloncini?

La coerenza è una virtù, l'opportunismo no...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Hihi gufo, è esattamente quello che ho scritto anche io ^_^
a quanto pare non son l'unica a trovare una contraddizione in questa cosa, mi chiedo solo perchè nessuno dei sostenitori del "no cappello per tutti" non risponda
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

perchè a me personalmente il cappellone non mi sta bene e non mi piace, poi che lo porti è un'altro discorso.
Un pò di buon senso comunque non guasta mai.
Top
sponsor
sponsor
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

parla uno che è fiero di averlo comprato.. e che si è posto una domanda quasi stupida di stile.. il cordino di cuoio come va legato?? con un semplice nodo piano sul davanti?? o cosa? dove potrei magari vedere una foto??
grazie
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma alla fine qual è il metodo migliore per rimettere in forma le fossette?
A me una ha praticamente fagocitato la vicina dopo i numerosi acquazzoni...
E devo ammettere che durante le attività in tana non è la cosa più comoda da tenere in testa, ma in caccia non manca quasi mai!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

il cordino di cuoio c'è chi lo usa sotto al collo x poterlo tenere dietro la schiena come i cow boy.. a me questo modo personalmente non piace: io ci ho fatto un nodo piano davanti, e che finisce in due nodini di appesentimento (nodo del francscano? o qualcosa di simile..) e passa appena sotto dietro la nuca..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
il cordino di cuoio c'è chi lo usa sotto al collo x poterlo tenere dietro la schiena come i cow boy.. a me questo modo personalmente non piace


E' come lo porto io Very Happy Ma come ho detto lo uso prevalentemente durante le cerimonie. Per esempio, in questi giorni ho fatto Piccole Orme (wow, sono appena tornato, ho fatto tre ore di macchina e invece di andarmene a dormire, sono in giro su Internet...) e l'ho indossato all'apertura, per la Messa, e alla chiusura.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
il cordino di cuoio c'è chi lo usa sotto al collo x poterlo tenere dietro la schiena come i cow boy.. a me questo modo personalmente non piace: io ci ho fatto un nodo piano davanti, e che finisce in due nodini di appesentimento (nodo del francscano? o qualcosa di simile..) e passa appena sotto dietro la nuca..


Perfect......PETE it's really amused by your Scoutish Style

Ah nel mettere in rete il Vecio Lenny non ho visto che dietro ha le sue "COPERTE DEL FUOCO" ...se qualcuno si ricorda del Topic in cui ne parlavo eccone 2 esempi da BRIIIIIIIVIDO.....Auld lang syne o Land of Hope & Glory......ed io mi sciolgo...
anche..... e soprattutto ......gli Orsi si emozionano...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



scouts_len.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9954 volta(e)

scouts_len.jpg


Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

mah...io l'unico boero che conosco è quello al rum che si compra al bar e se sei fortunato ne vinci un'altro.....

per il resto chi vuole mettersi il cappellone se lo metta. a me da fastidio sia come cappello sia per come viene interpretato per cui non lo uso e non mi interessa molto se gli altri lo fanno.
preferisco perdere tempo su cose un tantino più importanti.
logicamente, come dice il caro amico bobo, io non faccio testo perchè sono eversivo e sovvervivo: pensate che ho ancora la convinzione che le cose si debbano fare perchè prima le si sono pensate, vestiti compresi.....ma lo sarò stupido? Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org