FAZZOLETTONE=APPENDIABITI?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: FAZZOLETTONE=APPENDIABITI? Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 20:39
    —
Penso che sia abbastanza diffusa l'usanza di tenere attaccati al fazzolettone cose che rimandano a momenti importanti della nostra vita scoutistica......
Sul mio fazzolettone per esempio ci sono attaccati: la fascetta totem (ovviamente), un bossolo di proiettile (regalo dello squadrigliere che più mi si era affezionato...quando sono andato via dal reparto..), un rosario a 10 grani (regalo della mia Mdn), gli omerali, una molletta in ricordo del campo in spagna, una spilla dietro per tenere fermo il fazzolettone a forma di dalmata (della carica dei 101) regalo della mia migliore amica....
Adesso possono sembrare tante ma sono lo sttretto indispensabile e localizzate sul fazolettone in modo tale da non "decorarlo" tutto......il problema è....se ormai si comincia dal branco ad attaccare cose sul fazzolettone.....come finiranno i fazzolettoni dei futuri RYS?!?!??!?!??

Voi che ne pansate? tenete cose attaccate al fazzolettone? se si cosa?

#2:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 20:47
    —
Io ho un fazzolettone puro. Vecchio ed usurato dalle varie avventure vissute ma senza niente. Purtroppo senza nemmeno un nodo a tenerlo perchè lo perdo sempre. Ne avrò persi a centinaia^^. Comunque a parere mio si dovrebbe dare un contegno a questa moda perchè ci sono dei casi che sono fin troppo esagerati.

#3:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 20:52
    —
come al solito bisogna usare il buon senso....ho decine di ricordini, ma ho fatto una cernita e ci attacco i 2-3 più importanti...bisogna saper scegliere

#4:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 21:40
    —
anch'io li ho messi tutti in un cassetto.. ce li ho, ma il fazzolettone ho solo 2-3 cose.. bp diceva che il fazzolettone è ad uso e consumo dello scout, e quindi dev'essere immediatamente disponibile x giocare a scalpo, x fare una fasciatura, ecc..

#5:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 21:48
    —
Quanti quarti d' ora persi a togliere le tonnellate di oggetti che le bimbe si portano nel fazzolettone per poter giocare a Pallascout o scalpo...

#6: fazzolettone Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 22:47
    —
Premetto che sono per un utilizzo dell'uniforme correto e senza ammennicoli vari.

Però capisco che molti amano portare a vista quei piccoli oggetti cari che riportano a momenti particolarmente importanti. Come però dici tu, se incominciamo ad appendere ricordi dai lupetti, al clan ti serve una carriola per portare tutto, senza considerare l'effetto "disordine" che tale abitudine comporta.

Io, al mio fazzolettone, ho unito soltanto un tao, fissato con un laccio di cuoio della lunghezza ottimale a "tenere su" anche il nodo, impedendogli perciò di sfilarsi (per macaco veloce). Allo stesso laccio ho allegato il fischietto che uso per trasmettere alle squadriglie. Null'altro.

#7: Re: fazzolettone Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 22:51
    —
stambeccosincero ha scritto:
Premetto che sono per un utilizzo dell'uniforme correto e senza ammennicoli vari.

Però capisco che molti amano portare a vista quei piccoli oggetti cari che riportano a momenti particolarmente importanti. Come però dici tu, se incominciamo ad appendere ricordi dai lupetti, al clan ti serve una carriola per portare tutto, senza considerare l'effetto "disordine" che tale abitudine comporta.

Io, al mio fazzolettone, ho unito soltanto un tao, fissato con un laccio di cuoio della lunghezza ottimale a "tenere su" anche il nodo, impedendogli perciò di sfilarsi (per macaco veloce). Allo stesso laccio ho allegato il fischietto che uso per trasmettere alle squadriglie. Null'altro.


Sarebbe troppo semplice! In un modo o nell' altro sono diventato un esperto nel perdere i nodi...e spesso finisco col legare il fazzolettone con un semplice nodo prendendolo per le due estremita. Brutto ma se spesso è così...Per curiosità: il vostro fazzolettone come è messo esteriormente? Nel senso: è semidistrutto come il mio (che non ha quasi più la fettuccia bianca al margine della stoffa verde, tipica del nostro gruppo) oppure è un pò più in forma?

#8:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 23:34
    —
per la cronaca: i ricordini, potete anche appenderli in camera...


In teoria, sul fazzolettone, non dovrebbe andarci quasi nulla....

#9:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 00:21
    —
...una volta avevo mille cose attaccate a fazzolettone e camicia...ora ho solo il rosario a 10 grani che mi hanno regalato alla promessa dei lupetti,un tau e basta...null'altro...

#10:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 09:18
    —
Il fazzolettone non è una bacheca, sicchè non ci si appende nulla.
Nodo a testa di turco e basta.
Prima utilizzavo una porzione di ramo di betulla, alta circa 3 cm., forata nel mezzo e questo non è mai stato perso in anni di attività.

#11:  Autore: Ape LaboriosaResidenza: marino (RM) MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 11:08
    —
quando ero guida, avevo anch'io un pacco di roba attaccata al fazzolettone... ero famosa per questo...
poi passati gli anni ti rendi conto che molte cose non ti servono, e le si può riporre tranquillamente in camera...

comunque, a Bombo posso dare un consiglio: potresti cambiare i reggifazzolettone ad ogni attività, ad esempio una volta ci attacchi una cosa, una volta un'altra... in questo modo ti abitui al fazzolettone "mezzo vuoto" e non rinunci ai ricordi!!

#12:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 12:01
    —
Di fazzolettoni ne ho tre:

- Quello del gruppo con cui ho iniziato il servizio, fuori Italia, che uso "nelle grandi occasioni" quando sono fuori dal Gruppo in cui presto servizio;
- Uno vecchio, strappato in uno scalpo memorabile con un Esploratore da un quintale (e non era grasso) e ricucito sulcampo alla bellemeglio, appeso nello studio, a cui appendo i vari ricordi dei campi et similia.
- Uno, pulito e stirato, che uso in attività, unici "orpelli" un fermafazzolettone di cuoio ed un dente di lupo appeso a quest'ultimo.

Il fazzolettone come insegna B.-P. può servire a un sacco di cose, e se è una specie di cordone lurido e sfilacciato con appeso mezzo mondo...

SC

#13: fazzolettone Autore: chiara MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 13:54
    —
io ho solo la spilla del 100 nario e il mio nome giugnla, in spilla + un nodo per tenerlo fermo (lupo)

#14:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 18:53
    —
serpentecombattivo ha scritto:
Di fazzolettoni ne ho tre:


pfui... io di più!

-il mio del mio gruppo (ed è quello a cui tengo di più e che uso ora)
-quello del noviziato e clan (siamo 3 gruppi con l'R/S in comune da lungo tempo)
-quello del gruppo in cui ho fatto servizio
-quello dell'altro gruppo in cui ho fatto servizio
-quello del progetto balcani (route di servizio in croazia)
-quello della ROSS
-quello del CFM

come vedi vinco io! Cool eheh

#15: Re: fazzolettone=appendiabiti? Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 19:56
    —
Macaco veloce ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Premetto che sono per un utilizzo dell'uniforme correto e senza ammennicoli vari.

Però capisco che molti amano portare a vista quei piccoli oggetti cari che riportano a momenti particolarmente importanti. Come però dici tu, se incominciamo ad appendere ricordi dai lupetti, al clan ti serve una carriola per portare tutto, senza considerare l'effetto "disordine" che tale abitudine comporta.

Io, al mio fazzolettone, ho unito soltanto un tao, fissato con un laccio di cuoio della lunghezza ottimale a "tenere su" anche il nodo, impedendogli perciò di sfilarsi (per macaco veloce). Allo stesso laccio ho allegato il fischietto che uso per trasmettere alle squadriglie. Null'altro.


Sarebbe troppo semplice! In un modo o nell' altro sono diventato un esperto nel perdere i nodi...e spesso finisco col legare il fazzolettone con un semplice nodo prendendolo per le due estremita. Brutto ma se spesso è così...Per curiosità: il vostro fazzolettone come è messo esteriormente? Nel senso: è semidistrutto come il mio (che non ha quasi più la fettuccia bianca al margine della stoffa verde, tipica del nostro gruppo) oppure è un pò più in forma?


Prova a fare un tao il cui tratto orizzontale sia più lungo del diametro del tuo nodo e sarà impossibile che ti si sfili (può succedere solo quando levi la testa dal fazzolettone Wink ).
Per l'altra questione: il nostro nodo porta cucito sul bordo esterno una fettuccia di colore viola che, logorandosi, lascia intravedere il colore (rosso) sottostante, costringendomi quindi a rimettere la fettuccia o a cambiare il fazzolettone quando è troppo consunta ( il vecchio fazzoletto è conservato logoro in un cassetto, bello, pulito, stirato e logoro).

#16:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 22:18
    —
per un periodo io ho tenuto un fermafazzolettone fatto col legno del cespuglio delle rose forato al centro...ora tengo la croce basca, un rosario di metallo ricevuto in hike, un fermafazzolettone di cuoio e una spilla per fermare tutto

#17:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 00:44
    —
secondo me non è sbagliato tenere cose attaccate al fazzolettone....ma devono essere cose a cui sei veramente legato...e non più di 5 (esclusa la spilla per il dietro in modo da non dover rifare tutte le volte il fazzolettone) penso che sia un'esperienza comune quella di tenere sempre meno cose sul fazzolettone man man che si va avanti.....per esempio...i fazzolettoni del branco sono quasi normali...Clan e capi pure...noviziato quasi accettabili.....Ma AVETE VISTO QUELLI DEI REPARTINI???? sono quasi scandalosi.....hanno attaccato di tutto...mi vergogno a dirlo ma anche io purtroppoprima ero come loro Rolling Eyes poi piano piano ho cominciato a sfoltire........il problema secondo me è che al reparto c'è la tendenza a rendere il fazzolettone "Fashio"...un esempio? al mio terzo anno di reparto chiesi ad un cambusiere con il quale avevo legato molto di regalarmi la fascetta che aveva indosssato quando mi aveva fatto il totem.........lui me la diede e di colpo i cambusieri, i capi, i rover si trovarono assediati da richieste uguali alla mia.....i capi proibirono allora di tenere 2 fascette sul fazzolettone.....ma ogni anno i capi ormai devono litigare con i repartini che cercano di rendere il loro fazzolettone più "trendy" Confused un pochino in verità mi sento anche in colpa...in fondo la moda l'ho lancitata io Embarassed Rolling Eyes ...ma almeno a me quando è stato detto ho tolto la fascetta che adesso spicca nella miacamera con su scritto ORSO SOLITARIO....hihi


Carlone sei un grande!

#18:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 08:08
    —
Piu che il fazzolettone da noi si usa, purtroppo, tappezzare la camicia con tutti i gadget che ad ogni convegno, uscita, incontro vengono realizzati come "souvenir"...

Io sono per il " pulito lindo", e su di me non tengo nulla che non sia fondmentale (in base ai nostri criteri svizzeri) e i gadget li conservo volentieri appesi in casa, ho acnora in giro roba di quando ero lupetto...

Anche perchè quando vedi uno che sembra un albero di Natale non è una bella presentazione per lo scoutismo...

#19:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 09:52
    —
ma dici i distintivi di evento? che andrebbero tolti dopo l'anno in cui sono stati messi... per esempio io sto x far saltare il distintivo del centenario, ma chissà x ancora quanto lo si vedrà in giro!
io sono dell'idea che sulla camicia ci vadano tutti i distintivi regolamentari, ma solo e solo quelli... anche perchè poi sennò sembri un plurigraduato dell'esercito.... e non è proprio quello il senso della nostra uniforme.. e trta l'altro a me le personel che ostentano vagonate di distintivi sulla camicia fanno solo che sorridere....

#20:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 12:24
    —
Akela ha ragione,e come lui/lei gli altri che han detto lo stesso.Ho scritto in un topic Comunità capi come va portato il fazzolettone,e in particolare,riguardo quanto sopra,va nudo e crudo max 2 woogle,e su certi woogle (tipo Gilwell)ci sono regole diverse,si può mettere nel diamante un patch ma che sia il gruppo e la contea(regione per Italia) ma solo se tutto il gruppo lo fà,però in Italia non usa e devo dire anche in GranBretagna è stato usato solo in casi particolari(tipo le rare volte in cui non si ha uniforme e solo il necker/fazzolettone),o un particolare patch ad indicare un evento a cui si è partecipato e che abbia ancora valore testimoniare(non un evento di 20 anni fa)

PER I CAPI E ANCHE PER TUTTI VOI


Riscoprite la "coperta dl falo'" o "coperta di bivacco" questa era ed è la giusta bacheca della nostra vita scout.

Snoaring Bear

Orso Ronfante.

Orig.Gil. '85

#21:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 13:08
    —
Citazione:
Riscoprite la "coperta dl falo'" o "coperta di bivacco" questa era ed è la giusta bacheca della nostra vita scout.


E che è??

#22:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 14:27
    —
Azzardo... E' un telone da poggiarsi sotto al sedere al fuoco in modo da non zozzarsi e no stare in diretto contatto con il freddo e umido terriccio!
Dico questo perchè io ho un telone militare che uso solo per questa cosa (e per gli hike) e mi ha cambiato la vita a scout, niente più sedere bagnati, soprattutto la mattina appena svegli che le erba è bagnaticcia! Oltretutto ci fai un sacco di cose: rifugi, copri zaino, copri-fuoco quando piove... Insomma un poncho che non si rompe e buca mai, perchè i teli militari sono indistruttibili (a parte se usati dal mio cane)...

Comunque sul fatto del fazzolettone, pure io adesso ho solo un paio di spillette (tra cui quella di Kaa), un tao, fischietto e chiavi del magazzino lupetti e cassetta di sq cobra ( Laughing )... Però pure io ce lo avuto bello abbindato a suo tempo, e non ci ho visto mai niente di male...

#23:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 14:55
    —
Al momento sul fazzolettone ho : spilla RyS; piccola spilla con concha e croce di Santiago; fermafazzolettone in cuoio del campo nazionale del 2003; anello del potere ( Laughing w il signore degli anelli); tao.

Precedentemente ci mettevo di tutto, poi mi son stancato della scomodità del portarlo, del smontarlo e rimontarlo quando ce n'era l'accorenza, di farlo sembra un albero natalizio perenne.

E se devo dire la verità, adesso che è più semplice è anche più bello! Wink

#24:  Autore: looney!! MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 20:49
    —
ai lupetti: ferma fazzolettone di branco...perso chissà dove
al reparto: andava bene se avevo un elastico per i capelli
R/S: è iniziata la raccolta di spille e mica spille...(in numero accettabile però!)

ricordini o meno il mio fazzolettone resiste ancora e sempre dai lontani tempi del branco insieme alla camicia...ormai azzurra tendente al bianco! ma è così fashion!!! Very Happy

#25:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 01:04
    —
No Paciok è una delle piu' "antiche" tradizioni Scout.Quando non vi eran Sacchi a pelo e si dormiva all'addiaccio e quando non c'eran ancora giacche "potenti"
come le nostre,gli Scout avevan le coperte di lana.
Ci son due versioni: quelle "costruite" (es. lana ai ferri,o patchwork) con sopra rappresentazioni Scout (gigli,scene
animali-lupi-orsi-animali di squadriglia ecc.)o le classiche vecchie coperte.
Non potendo mostrare sull' uniforme tutti i ricordi (patch del cammino fin lì fatto,eventi,altri gruppi,scambi,e guidoni commemorativi di eventi e tutto quel che sapete far parte
della panoplia Scoutistica) si cominciò a decorare la coperta,che era il veicolo migliore,in quanto proprio intorno al fuoco di bivacco si poteva "essere notati" ed avere in certi momenti possibilità di parlare di se e delle proprie esperienze/avventure.

La coperta ha perso la sua grande importanza con l'avvento dei sacchi a pelo e dei giubbotti ma non quella di "bacheca" della propria vita Scoutistica.

ANCHE SE,LE MIE (E PENSO ANCHE LE VOSTRE)POVERE VECCHIE OSSA NE TROVANO BENEFICIO ANCHE SOPRA LA GIACCA.


La coperta,strettamente di lana,l'acrilico,essendo intorno al fuoco,è estremamente pericoloso.

Si puo indossare lato lungo in orrizzontale,corpo a meta', e avvolgersi tipo mantella.

O si puo fare un taglio ad 1/3 in orizzontale lato corto o 1/2,dipende come preferite coprirvi,ed usarla come poncho.

il taglio và orlato perchè non si sfaldi.Alcuni fanno un buco tondo per poter mettere un cappuccio (con una fettuccia) e poi nel bisogno della coperta in "modo tipico" rimettere il pezzo ritagliato .
Dormire con una coperta con un grosso buco in mezzo non serve a molto.

I patch ed i guidoni vengono cuciti in modo artistico creando forme caleidoscopiche magari con simbologie (es. tutti i patch a formare un giglio).
Però vi è una regola anche qui....sul lato dx quelle del proprio cammino:i gruppi ,i gradi,le specialita,ecc. ecc. sul lato sin. tutti quei patch di eventi vissuti in prima persona.
Sul retro i guidoni (vissuti-davanti non c'è abbastanza spazio-) e tutte quelle patch di scambio o collezzionate.
Anche qui-ma solo volendo- sulla sinistra le patch di scambi "dal vivo"(es. sono ad un evento ed un gruppo mi regala il suo patch) e sulla destra quelle di puro
collezzionismo(comprate o scambiate-meglio- con altri collezzionisti).




Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. ‘85

#26:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 01:25
    —
Proprio roba di altri tempi oserei dire Rolling Eyes

Perchè non fare lo stesso sul proprio zaino o sacco a pelo (non credo che quest'ultimo si rovinerebbe se ci vengono cucite sopra dei distintivi degli eventi)???

#27:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:23
    —
T@z ha scritto:
Proprio roba di altri tempi oserei dire Rolling Eyes

Perchè non fare lo stesso sul proprio zaino o sacco a pelo (non credo che quest'ultimo si rovinerebbe se ci vengono cucite sopra dei distintivi degli eventi)???


Fallo sul sacco a pelo e guarda cosa succede dopo un po' di tempo... Sullo zaino va bene, io sullo zaino ho attaccato tutte le pecette con le bandiere dei paesi in cui ho viaggiato con lo zaino in spalla, e resistono, e pure lo ziano resiste...

Boboman sono sicuro che tu hai ancora la tua coperta, apri un topic e mettici la foto! Sono troppo curioso, non ne ho mai sentito parlare nè vista una! Adoro i cimeli scout!

#28:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 18:44
    —
Porc...Ma com...Diamin...CI RIUSCISSI AD ALLEGARE...un po di foto le ho(non certo delle coperte piu belle che abbia mai visto-ma già si comincerebbe a capire qualcosa).
Comunque a chi dice che è una cosa di altri tempi....allo Scout Shop è sempre a catalogo e lo è nei cataloghi di innumerevoli associazioni mondiali...si fanno raduni di appassionati collezionisti o comunque amatori, è una tradizione sempre viva.

Fa parte anche della panoplia dell' ARROW HEAD AWARD....questo lo avete sentito...ditemi di si...comincio a preoccuparmi a proposito delle tradizioni scouistiche in Italia (la Arrow Head è mondiale,gioco d'anticipo a chi sicuramente mi dira che ci son altre tradizioni).


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85

#29:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 21:37
    —
BOBOMAN ha scritto:

ARROW HEAD AWARD


che è??? scusa l'ignoranza

#30:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 22:30
    —
appunto: per inserire foto, DOPO esservi curati che non siano eccesivamente pesanti (in termini di kb) e large (in termini di grandezza su schermo), quando scrivete i post sotto allo spazio dove scrivete c'è scritto "aggiungi allegato."
Lì seguite le istruzioni.

#31:  Autore: Eru Pantera SolareResidenza: Torino MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 18:05
    —
...mi sento la pecora nera! O la mosca bianca...a scelta!!

Il mio fazzolettone era famoso in tutta torino! Avevo una marea di piccoli oggettini...
Uso il passato solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sto aspettando di avere quello nuovo per poterli riattaccare...forse non tutti tutti..ma la maggior parte!
Sono tutte cose a cui sono molto legata, che mi ricordano la mia difficilissima strada scout...Sono cose che mi ricordano di non rifare gli stessi sbagli del passato...

Per quanto riguarda la mia camicia, ci sono solo 3 cose a cui non rinuncio: la patacchina del campo nazionale, i miei omerali di squadriglia e lo stemma del veneto, proprio accanto a quello mio del Piemonte...

#32:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 20:49
    —
stile a palla mi dicono...

domanda: devi proprio metterli sul fazzolettone?
Non puoi metterli su un fazzolettone che appendi in camera?

#33:  Autore: Sparviero MessaggioInviato: Venerdì 21 Dicembre 2007, 14:14
    —
Premetto che non ho letto tutte le pagine di questo topic e magari le cose che dico sono già state dette.
A regola andrebbero attaccati al fazzolettone 3 oggetti. 3 come i punti della promessa e quindi le 3 dita alzate come nostro saluto.
Il mio fazzolettone del reparto è un "albero di Natale": ho attaccato le cose che mi ricordano quell'avventura fantastica e sono davvero tante...tante volte ho provato a lasciare tre oggetti ma poi non riuscivo a scegliere quindi è rimasto così com'è.
Adesso il mio nuovo fazzolettone (quello di noviziato) è più "leggero": non ci ho messo niente (o quasi) di quello del reparto e branco e, anche se non ci sono solo 3 oggetti mi sembra preciso e ordinato.
Io però credo che un fazzolettone pieno di cose sia bello perché lo considero "vissuto".

#34:  Autore: koalasereno MessaggioInviato: Sabato 22 Dicembre 2007, 16:14
    —
non sono d'accordo a considerare un fazzolettone pieno di cose 'vissuto'... più che altro lo vedo come un qualcosa che racconta di te e pieno di cose da cui non riesci a separarti.... io sono abbastanza critica nei confronti di fazzolettoni talmente pieni di roba che tra un po' non si vedono neppure i colori del gruppo! è un fatto di stile... hai parlato anche tu di una regola.... (io sinceramente non sapevo delle tre cose che rappresentano i punti della promessa... ma non è del tutto rilevante...) in ogni caso lo stile che uno scout ha si vede anche dal modo con cui porta l'uniforme e il fazzolettone è parte di essa... poi credo che sopratutto in branca r/s questo sia importante... il reparto e il branco prendono spunto dai più grandi... certo che se vedono un rover o una scolta con un fazzolettone che pesa un minimo di 3 kg...

#35:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 01:06
    —
paciock87 ha scritto:
T@z ha scritto:
Proprio roba di altri tempi oserei dire Rolling Eyes

Perchè non fare lo stesso sul proprio zaino o sacco a pelo (non credo che quest'ultimo si rovinerebbe se ci vengono cucite sopra dei distintivi degli eventi)???


Fallo sul sacco a pelo e guarda cosa succede dopo un po' di tempo... Sullo zaino va bene, io sullo zaino ho attaccato tutte le pecette con le bandiere dei paesi in cui ho viaggiato con lo zaino in spalla, e resistono, e pure lo ziano resiste...

Boboman sono sicuro che tu hai ancora la tua coperta, apri un topic e mettici la foto! Sono troppo curioso, non ne ho mai sentito parlare nè vista una! Adoro i cimeli scout!


L'ultima modifica di BOBOMAN il Domenica 23 Dicembre 2007, 11:34, modificato 1 volta


Blanket 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9595 volta(e)

Blanket 1.jpg



Scout blanket 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9618 volta(e)

Scout blanket 2.jpg



Blanket 4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9618 volta(e)

Blanket 4.jpg



#36:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 01:14
    —
Guardate in fondo qui,viene venduta come materiale ufficiale...come vedete è quasi piu di una tradizione ed aiuta a mantenere "pulita" uniforme e fazzolettone.

http://www.sprogsonline.co.uk/acatalog/Scout_Uniform.html
Gli allegati di prima a parte quella con la Pantera di squadriglia sono "credo" piu versioni da cameretta che versioni da fuoco vere e proprie in quanto come ho spiegato precedentemente quelle da fuoco o hanno il buco o son con i patches cuciti in senso orrizzontale perchè poi cosi ci si avvolge.
Scusate le 4 "Bellezze" ma queste e la loro "UNIFORME"....anche in Gran Bretagna siam ridotti male ultimamente...ma questa foto vi fa vedere come effettivamente vanno portate "intorno al fuoco" le coperte.
Queste non sono certo le migliori che io abbia mai visto,ma appena ne trovo una "come dico io" pve la posto.
Per quanto riguarda la mia è rimasta in un cartone per anni,ora che ho ripreso a "pieno servizio" la restauro e vi posto anche quella.
Dai riscoprite anche voi la coperta del fuoco o patches blanket li vi potete sbizzarrire con lavori veramente artistici e quella sara la vostra "carta d'identita' " Scoutistica ed un buon modo per trovare un argomento di discussione e di presentazione personale.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85



Scout blanket 5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9614 volta(e)

Scout blanket 5.jpg



Scout blanket 3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9616 volta(e)

Scout blanket 3.jpg



#37:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 02:54
    —
Sembra interessante come proposta commemorative di tutte le esperienze di uno scout, ma bisognerebbe iniziare fin dal lupetto a collezionare e tappezzare la propria coperta personale. Ormai è tardi per un rover dell'ultimo anno come me Sad

Vabbè, conserverò quella decina di distintivi vari e vari sfronzoli da fazzolettone nel mio cassetto come sempre ^^ Però rimane, lo ripeto, un'idea validissima e se possibile da introdurre nel metodo per dimostrare che per tenere la propria uniforme in ordine non è necessario buttare via ricordi, ma si possono utilizzare in modo utile ed anche bello esteticamente.

#38:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 11:24
    —
T@z ha scritto:
Sembra interessante come proposta commemorative di tutte le esperienze di uno scout, ma bisognerebbe iniziare fin dal lupetto a collezionare e tappezzare la propria coperta personale. Ormai è tardi per un rover dell'ultimo anno come me Sad

Vabbè, conserverò quella decina di distintivi vari e vari sfronzoli da fazzolettone nel mio cassetto come sempre ^^ Però rimane, lo ripeto, un'idea validissima e se possibile da introdurre nel metodo per dimostrare che per tenere la propria uniforme in ordine non è necessario buttare via ricordi, ma si possono utilizzare in modo utile ed anche bello esteticamente.


In effetti la "coperta" è uno dei regali piu gettonati che si fanno ai Cub Scouts "Lupetti",ma non è detto, veramente è nata per i "Vecchi Scout artritici" della Truppa/reparto perchè le loro ossa trovino pace intorno al fuoco in quelle umide notti fuori stagione.
Hai una lunga strada davanti trovo sia il momento invece giusto per cominciare,inoltre in Gran Bretagna tra gli Scout un'altra cosa molto diffusa è il collezzionismo,quello che và per la maggiore è proprio quello delle Patches.
E' consentito poter mettere (nel lato dove si mette il proprio cammino) anche patches "recuperate" ossia nuove ma uguali a quelle che si aveva originariamente,vista la tua giovane eta,non mi sembra un impresa impossibile.
Già per me trovare cose del 71 "a l'è piu dura",ma fortunatamente si è conservata bene,devo solo scucire lavare tutto(coperta e patches) ricucire e sostituire qualcosina che tra amici e collezionisti son riuscito a ritrovare....STRETTAMENTE ED IMPERATIVAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE.

Credo non sia necessario sottolineare che lo Scout è LEALE e che quindi nella parte del proprio cammino VANNO MESSE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quelle patch EFFETTIVAMENTE assegnateci?????

Vi allego foto di coperte "Americane" ,più che altro per farvi vedere come può degenerare commercialmente la cosa (come tutto).
La coperta deve essere una vecchia coperta o nuova ma sempre di quelle di lana stile ospedale o caserma PER CAPIRCI...
insomma la piu umile ma calda delle coperte.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig. Gil. '85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Mercoledì 02 Gennaio 2008, 00:15, modificato 1 volta


bd76_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9600 volta(e)

bd76_1.jpg



csblanketfull.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9600 volta(e)

csblanketfull.jpg



csdetail.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9600 volta(e)

csdetail.jpg



#39:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 15:47
    —
Il peccato è che qua in Italia una cosa del genere sarebbe veramente utile sono durante i mesi invernali... Ai Campi estivi di solito si porta a malapena una felpa e una giacca a vento, figurati una coperta! Forse in Inghilterra fa più freschetto e la cosa ha più senso... Comunque sono bellissime queste "badges"!

#40:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 01:13
    —
Mmmmh,campo estivo fine Luglio....alla sera tanto caldo non faceva e parlo...si di un posto in montagna...ma attiguo ad una "zona" considerata mite e comunque l'umidita entrava nelle ossa ed il "freschetto" faceva godere della calda fiamma e dell'accoccolamento l'un con l'altro...e non solo il vecchio Kambusiere qui scrivente,i repartini si godevano anche la loro bella giacca a vento....quindi una coperta(tra l'altro non è poi cosi pesante) non ci starebbe male....ed i campi invernali e varie uscite dello stesso periodo????
Non la vedo così fuori luogo e poi la vita Scout anche in Gran Bretagna ha maggior sviluppo outdoor in estate....e garantisco non parlo di Siberia.
E poi la coperta viene anche da un "figurato" che è quello del cerchio intorno al fuoco dei capi Pellerosse...quindi diventa anche un "figurato" piu che una reale necessita e poi almeno i ragazzi sfoggiano i loro "trofei" e metton la passione nel creare ognuno qualcosa di bello e sempre piu originale imparando a rispettare certe regole.....E A LIBERARE UNIFORME E FAZZOLETTONE da qualche kilo di troppo.
Poi di norma la coperta piu originale ben fatta e curata vien sempre premiata a fine campo....diventan mitiche quasi diventan persone......
E' una storia lunga e ricca.....ma credo che non è mai troppo tardi per addottarla....



Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85

#41:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 21:19
    —
Riprendo la discussione dalla prima pagina:

Io attualmente al mio fazz ho un solo nodo, me l'ha regalato il mio maestro dei novizi, il capo a cui devo di più in assoluto nella mia vita scout!
Ora mi è arrivato il Gilwell con i tizzoni e il nodo...in teoria dovrei mettere quelli sul fazz di gruppo ma non so cosa farò!
Quel nodo, per me, ha quasi più significato dei tizzoni!
Pur essendo maniaca del collezionismo di ricordini di eventi, insocntri, riunioni ecc devo dire che i fazzolettoni albero di Natale li ho sempre trovati la negazione dello scoutismo!
L'idea della coperta mi sembra veramente furbissima! Si risolve anche il problema delle camice con i distintivi di 10 anni prima sulle maniche ecc!

Hihihi, anche io a "collezione" di fazzolettoni non sono messa male!
Li scrivo per pura nostalgia e non per "fare a gara"!
* fazz bianco prima della promessa (quando sono entrata si usava ancora questa cosa)
* primo gruppo dove ho cominciato
* gruppo attuale (in due copie perchè una era talmente distrutta/logora che non si poteva più portare in giro e l'ho cambiato entrando in CoCa, il fazz deve essere utilizzabile, quando si frantuma in mano è ora di cambiarlo... credo!)
* Gilwell (lo so che quasi certamente non si scrive così, non uccidetemi!)
* mio cfm
* mio cfa
* 2 di servizio in altri cfm
* 2 del progetto balcani


akela_xx ha scritto:
-quello del progetto balcani (route di servizio in croazia)

Dove? Quando? Va a finire che ci siamo andati insieme? Curiosisssssima! Rispondimi! ^____^

#42:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 22:30
    —
da noi non vogliono assolutamente che il fazzolettone diventi un cosiddetto"Albero di Natale" .. io sinceramente trovo giusto il fatto che ci siaano attaccate pochissime cose, i miei capi piu che altro non vogliono che ci siano attaccate anche se solo 2cose ma enormi tipo miniPupazzetti che però sul fazzolettone diventano grandissimi.. i lupetti solitamente sono i piu' "BRAVI" poi si rovinano senguendo quelle poche persone del reparto che fino a a quando resistono portano tante cose.. poi in reparto ci si prova sempre ad appendere qualcosa ma non si scampa ai capi! e in clan alla fin fine è tutto normale!
invece una cosa molto contraddittoria è che un altro gruppo della mia città incita proprio i ragazzi fin dal branco a far diventare il fazzolettone un "albero di Natale" .. dicono che è giusto e che ogni cosa è simbolo di una persona a cui si tiene, di un evento speciale, oppure ci si scambia proprio oggetti in ricordo.. personalmente io sono pienamente daccordo a tenere questi simboli ma se li vuoi te li tieni in camera .. il fazzolettone deve essere pratico e pulito .. come dire in regola .. !! e quindi sono d'accordissimo con i miei capi!

#43:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 00:24
    —
Sentry ha scritto:
Riprendo la discussione dalla prima pagina:

Io attualmente al mio fazz ho un solo nodo, me l'ha regalato il mio maestro dei novizi, il capo a cui devo di più in assoluto nella mia vita scout!
Ora mi è arrivato il Gilwell con i tizzoni e il nodo...in teoria dovrei mettere quelli sul fazz di gruppo ma non so cosa farò!
Quel nodo, per me, ha quasi più significato dei tizzoni!
Pur essendo maniaca del collezionismo di ricordini di eventi, insocntri, riunioni ecc devo dire che i fazzolettoni albero di Natale li ho sempre trovati la negazione dello scoutismo!
L'idea della coperta mi sembra veramente furbissima! Si risolve anche il problema delle camice con i distintivi di 10 anni prima sulle maniche ecc!

Hihihi, anche io a "collezione" di fazzolettoni non sono messa male!
Li scrivo per pura nostalgia e non per "fare a gara"!
* fazz bianco prima della promessa (quando sono entrata si usava ancora questa cosa)
* primo gruppo dove ho cominciato
* gruppo attuale (in due copie perchè una era talmente distrutta/logora che non si poteva più portare in giro e l'ho cambiato entrando in CoCa, il fazz deve essere utilizzabile, quando si frantuma in mano è ora di cambiarlo... credo!)
* Gilwell (lo so che quasi certamente non si scrive così, non uccidetemi!)
* mio cfm
* mio cfa
* 2 di servizio in altri cfm
* 2 del progetto balcani


akela_xx ha scritto:
-quello del progetto balcani (route di servizio in croazia)

Dove? Quando? Va a finire che ci siamo andati insieme? Curiosisssssima! Rispondimi! ^____^



No si scrive proprio così....una cosa però... vi prego .....NON SON TIZZONI ma PERLINE.....SONO LE PERLINE o "DISTINTIVO DI LEGNO".....Beads o Wood Badge....non continuiamo a diffondere una leggenda errata...

Snoaring Bear


Orso ronfante


Orig. Gil. '85

#44:  Autore: Airone Fantasioso MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 18:32
    —
Il mio fazzolettone ha su un lucchetto per il semplice motico che gli elastici mi servono (ho i capelli lunghi) e l'unica cosa trovata in casa che potesse tenere il fazzolettone chiuso era quello.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io penso che il fazzolettone non debba essere una ghirlanda di cose e ricordini vari...

#45:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:58
    —
Airone Fantasioso ha scritto:
Il mio fazzolettone ha su un lucchetto per il semplice motico che gli elastici mi servono (ho i capelli lunghi) e l'unica cosa trovata in casa che potesse tenere il fazzolettone chiuso era quello.


Mi riesce difficile capire come possa un lucchetto chiudere un foulard Confused

#46:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 20:18
    —
gufopreciso ha scritto:
Airone Fantasioso ha scritto:
Il mio fazzolettone ha su un lucchetto per il semplice motico che gli elastici mi servono (ho i capelli lunghi) e l'unica cosa trovata in casa che potesse tenere il fazzolettone chiuso era quello.


Mi riesce difficile capire come possa un lucchetto chiudere un foulard Confused


Boh! Dai....se piccolo chiude anche se credo che tenda a scivolare e quindi perdersi.........................SPERUMA...
Ma con tutta la manualità che uno Scout dovrebbe avere.........noi anche quando si parlava si facevan WOOGLE era oramai un riflesso incondizionato....uno scacciapensieri....libri come 100 modi per fare un woogle esistono e a mio parere anche un libro poco esaustivo visto che ne ho conosciuto molti piu di 100....
La prima cosa al campo o osso o ramo di ca 4/5 cm e via di coltellino.....ne venivan fuori almeno una decina....poi cordino avanzato da costruzioni e viaaaa di Scubiiiii.
Ho in Coca il mio confratello che stimo di più (stimo anche gli altri,sia ben chiaro) che ogni riunione ,nonostante sia attento e partecipa,non smette mai di far Woogle con cordini di vario colore,finita riunione ne avra fatti una 20na e con pause lunghe anche...


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85

#47:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Martedì 26 Febbraio 2008, 14:08
    —
da noi sui fazzolettoni c'è veramente di tutto.....si comincia da lupetti ad "accumulare"....e arrivati in clan.....è diventato un armadio!
io ho cominciato gli scout con il clan....e il mio fazzolettone è gia pieno....quando sarò capo gli darò una "svuotata".....forse.....
da noi è normale,si usa così....... Laughing

#48:  Autore: koalasereno MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 19:11
    —
nimloth88 ha scritto:
quando sarò capo gli darò una "svuotata".....forse.....
da noi è normale,si usa così....... Laughing


e i capi non dicono niente? cioè... voglio dire... non è molto bello per un o scout avere una specie di albero di natale appeso al collo.... in teoria non si dovrebbe avere molte cose... è anche un fatto di stile.... ma non capisco come si possa considerare una cosa normale.... e poi perchè aspettare di diventare capo?

#49: Re: FAZZOLETTONE=APPENDIABITI? Autore: lallaResidenza: Capo d'Orlando MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 11:48
    —
Proviamo a fare un paragone:
in ambito scout, i ricordi delle attività, uscite, route, cerimonie li portiamo sempre dietro attaccati al fazzolettone.
E se facessimo così anche nella vita reale? Dovremmo portarci peluche, cuscini, maglie, camice, orsetti, collane e quant'altro sempre dietro (tanto ci sono le borse!!)?
Non credo sia il massimo. Gli oggetti che suscitano il ricordo di un determinato momento sono sempre intorno a noi, non è necessario averli sempre a portata di mano.
Razz angel12

#50:  Autore: Ape LoquaceResidenza: Sassariiiii!!!!!! MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 13:17
    —
per BOBOMAN: dio mio!!!queste scout blanket mi piaciono troppoooooo!!sono una figata!!

#51:  Autore: Volterra MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 15:18
    —
In quanto a stile il nostro gruppo è messo decisamente bene, però devo ammettere che il fazzolettone è l'unica cosa sulla quale non li ho sentiti urlare e polemizzare.
E' ovvio però che ad un certo punto doveva entrare in testa il nostro buon senso.. che naturalmente scarseggia fino almeno al secondo anno di reparto. Ho fatto parte anch'io della "moda da ricordini", ma un giorno ho guardato la mia promessa, e mi sono semplicemente resa conto che era ora di fare pulizia, devo ammettere che erano più sconvolti gli altri repartari che io visto che era diventato un passatempo venire da me e chiedere:"questo chi te l'ha dato?" per ognuno degli oggetti appesi.
Oggi porto solamente regali di capi che durante il mio cammino scout hanno cambiato branca o che ho salutato ai miei passaggi.
L'idea però della coperta è bella. L'ho vista per la prima volta quest'anno andando a fare servizio e me ne sono innamorata, credo proprio che la sfrutterò come regalo!!

#52:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 17:36
    —
io l'ho sempre tenuto intonso... magari al campo con qualche macchia di pomodoro Embarassed ma quelle passano Very Happy
ora solo un testa di turco, fatto in un momento di noia&estro.

#53:  Autore: amica degli animaliResidenza: roma MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 17:58
    —
io sono una lupetta e il mio fazzolettone non è un albero di natale ma credo che sia carino anche con tutte le spillette e i ricordi perchè è anche un fatto di gusti.
certo anche io ora con le decorazioni sto un po' esagerando: ho attaccato un cerchio di legno con scritto il mio nome,un laccetto per reggerlo,una molletta per bellezza,un nodo fatto con il fazzolettone e ho intenzione di comprarmi una treccia che si chiude con un bottone fatta di cuoio. Shocked

#54:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 19:18
    —
A me il fazzoletto piace tenerlo libero da orpelli, ma non impedisco ai miei lupetti di decorarlo con i ricordi delle loro esperienze, purché lo portino dignitosamente e con ordine (a parte uno che è un caso disperato Smile ).
Poi però quando bisogna usarlo come scalpo, togliere quintali di roba non è piacevole... Smile

#55:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 19:34
    —
Infatti bisognerebbe tenerlo sgombro e facilmente sfilabile per poter usare con immediatezza non solo per farsi lo scalpo, ma per bendaggi,bandana e i mille usi del fazzolettone...

Ho visto da qualche parte che può essere usato pure come mutanda... ma spero di non doverne mai fare uso in questo modo Shocked

#56:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 20:02
    —
T@z ha scritto:
Infatti bisognerebbe tenerlo sgombro e facilmente sfilabile per poter usare con immediatezza non solo per farsi lo scalpo, ma per bendaggi,bandana e i mille usi del fazzolettone...

Ho visto da qualche parte che può essere usato pure come mutanda... ma spero di non doverne mai fare uso in questo modo Shocked


A meno che non ti abbiano rubato tutti gli abiti lo trovo un uso molto poco dignitoso (già con bandana siamo al limite...)

#57:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 21:37
    —
secondo me non è un problema avere due tre oggetti come ricordo di qualcosa di speciale....

io come ho già detto ho la fascetta totem, un bossolo di proiettile, e gli omerali insieme ad un rosario a dieci grani....l'importante è sapersi moderare e regolare....molto meglio l'autoregolazione....avere il senso della misura...non facciamo un processo per chi mette due cose......ma diciamo definitivamente basta ai mega fazzolettoni pieni di roba....

anche se la pulizia dalle inutilità...penso sia un fatto fisiologico...io al reparto ero un fan del megafazzolettone...poi da un giorno all'altro decisi che era roba inutile....e lo pulii Wink

#58:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 23:19
    —
Ape Loquace ha scritto:
per BOBOMAN: dio mio!!!queste scout blanket mi piaciono troppoooooo!!sono una figata!!


Diffondi l'usanza,FAI RIVIVERE LA TRADIZIONE................allora.
Questo desideriamo noi Elfi di Epping.
MA MI RACCOMANDO SEGUITE LE REGOLE,LA COPERTA E' UN "DOCUMENTO" DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE "CONSULTABILE" E FACILMENTE "LEGGIBILE".......LA COPERTA .......SIETE VOI..............

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85

#59:  Autore: Ape LoquaceResidenza: Sassariiiii!!!!!! MessaggioInviato: Mercoledì 23 Luglio 2008, 08:59
    —
premetto che ho un legame speciale con lo scoutismo..lo sento veramente dentro..e mi piace portare avanti tradizioni e usanze..penso che lo farò..grazie BOBOMAN.. Embarassed Wink

#60:  Autore: niccoPO4Residenza: prato MessaggioInviato: Mercoledì 23 Luglio 2008, 11:37
    —
il mio fazzolettone è pieno di ricordi..sopratutto di lourdes ed ognuno ha una propria storia, e anche tutte le spille o laccini hanno una loro storia scoutistica che non voglio togliere!sono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sopratutto ricordi di campi e ricordi dei partenti...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* come fai dai lupetti al clan?semplice alcune cose le togli molte altre le perdi!!!eheh
buona strada a tutti voi!!
ciaociao!

#61: Re: FAZZOLETTONE=APPENDIABITI? Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 12:43
    —
Bombo ha scritto:
Penso che sia abbastanza diffusa l'usanza di tenere attaccati al fazzolettone cose che rimandano a momenti importanti della nostra vita scoutistica......
Sul mio fazzolettone per esempio ci sono attaccati: la fascetta totem (ovviamente), un bossolo di proiettile (regalo dello squadrigliere che più mi si era affezionato...quando sono andato via dal reparto..), un rosario a 10 grani (regalo della mia Mdn), gli omerali, una molletta in ricordo del campo in spagna, una spilla dietro per tenere fermo il fazzolettone a forma di dalmata (della carica dei 101) regalo della mia migliore amica....
Adesso possono sembrare tante ma sono lo sttretto indispensabile e localizzate sul fazolettone in modo tale da non "decorarlo" tutto......il problema è....se ormai si comincia dal branco ad attaccare cose sul fazzolettone.....come finiranno i fazzolettoni dei futuri RYS?!?!??!?!??

Voi che ne pansate? tenete cose attaccate al fazzolettone? se si cosa?


COSA????....la fascetta TOTEM???.....mai!...non ho capito cosa centra la fascetta Totem con il fazzolettone scout....io la tiro fuori quando serve e in più da noi non si può parlare cos' del totem liberamente...va bè.....io ho un semplice posrta fazzolettone colorato, un ricordino del mio capo sq. e una spilla....a volta attacco qualche elastico x averlo a portata di mano...certo c'è chi ne porta abbastanza di cose attaccate al fazzolettone...i capi li rimproveranop ma alla fine...

#62:  Autore: sarettaResidenza: Racale MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 21:28
    —
ciao *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti dico com è il mio fazzolettone nel reparto era strapieno ed erano tutti dei ricordi importanti ma poi da quando sono entrata negli rs ho dovuto eliminare tante cose perchè fare strada con un fazzolettone pieno non è possibile e quindi ho dovuto dimezzare le cose ma comunque le ho conservate.....buona strada...

#63:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 19:36
    —
Sul/vicino/assieme al foulard ho 4 cose: il fischetto, l'omerale dei Castori, un rosario a 10 grani (entrambi in fondo) e una piccola spilla rossa sulla parte bianca con la croce di san giacomo.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group