Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


FAZZOLETTONE=APPENDIABITI?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Eru Pantera Solare





Registrato: 01/12/07 17:58
Messaggi: 1
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

...mi sento la pecora nera! O la mosca bianca...a scelta!!

Il mio fazzolettone era famoso in tutta torino! Avevo una marea di piccoli oggettini...
Uso il passato solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sto aspettando di avere quello nuovo per poterli riattaccare...forse non tutti tutti..ma la maggior parte!
Sono tutte cose a cui sono molto legata, che mi ricordano la mia difficilissima strada scout...Sono cose che mi ricordano di non rifare gli stessi sbagli del passato...

Per quanto riguarda la mia camicia, ci sono solo 3 cose a cui non rinuncio: la patacchina del campo nazionale, i miei omerali di squadriglia e lo stemma del veneto, proprio accanto a quello mio del Piemonte...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

stile a palla mi dicono...

domanda: devi proprio metterli sul fazzolettone?
Non puoi metterli su un fazzolettone che appendi in camera?
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Venerdì 21 Dicembre 2007, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho letto tutte le pagine di questo topic e magari le cose che dico sono già state dette.
A regola andrebbero attaccati al fazzolettone 3 oggetti. 3 come i punti della promessa e quindi le 3 dita alzate come nostro saluto.
Il mio fazzolettone del reparto è un "albero di Natale": ho attaccato le cose che mi ricordano quell'avventura fantastica e sono davvero tante...tante volte ho provato a lasciare tre oggetti ma poi non riuscivo a scegliere quindi è rimasto così com'è.
Adesso il mio nuovo fazzolettone (quello di noviziato) è più "leggero": non ci ho messo niente (o quasi) di quello del reparto e branco e, anche se non ci sono solo 3 oggetti mi sembra preciso e ordinato.
Io però credo che un fazzolettone pieno di cose sia bello perché lo considero "vissuto".
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Sabato 22 Dicembre 2007, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo a considerare un fazzolettone pieno di cose 'vissuto'... più che altro lo vedo come un qualcosa che racconta di te e pieno di cose da cui non riesci a separarti.... io sono abbastanza critica nei confronti di fazzolettoni talmente pieni di roba che tra un po' non si vedono neppure i colori del gruppo! è un fatto di stile... hai parlato anche tu di una regola.... (io sinceramente non sapevo delle tre cose che rappresentano i punti della promessa... ma non è del tutto rilevante...) in ogni caso lo stile che uno scout ha si vede anche dal modo con cui porta l'uniforme e il fazzolettone è parte di essa... poi credo che sopratutto in branca r/s questo sia importante... il reparto e il branco prendono spunto dai più grandi... certo che se vedono un rover o una scolta con un fazzolettone che pesa un minimo di 3 kg...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 01:06    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
T@z ha scritto:
Proprio roba di altri tempi oserei dire Rolling Eyes

Perchè non fare lo stesso sul proprio zaino o sacco a pelo (non credo che quest'ultimo si rovinerebbe se ci vengono cucite sopra dei distintivi degli eventi)???


Fallo sul sacco a pelo e guarda cosa succede dopo un po' di tempo... Sullo zaino va bene, io sullo zaino ho attaccato tutte le pecette con le bandiere dei paesi in cui ho viaggiato con lo zaino in spalla, e resistono, e pure lo ziano resiste...

Boboman sono sicuro che tu hai ancora la tua coperta, apri un topic e mettici la foto! Sono troppo curioso, non ne ho mai sentito parlare nè vista una! Adoro i cimeli scout!



Blanket 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9494 volta(e)

Blanket 1.jpg



Scout blanket 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9517 volta(e)

Scout blanket 2.jpg



Blanket 4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9517 volta(e)

Blanket 4.jpg




L'ultima modifica di BOBOMAN il Domenica 23 Dicembre 2007, 11:34, modificato 1 volta
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Guardate in fondo qui,viene venduta come materiale ufficiale...come vedete è quasi piu di una tradizione ed aiuta a mantenere "pulita" uniforme e fazzolettone.

http://www.sprogsonline.co.uk/acatalog/Scout_Uniform.html
Gli allegati di prima a parte quella con la Pantera di squadriglia sono "credo" piu versioni da cameretta che versioni da fuoco vere e proprie in quanto come ho spiegato precedentemente quelle da fuoco o hanno il buco o son con i patches cuciti in senso orrizzontale perchè poi cosi ci si avvolge.
Scusate le 4 "Bellezze" ma queste e la loro "UNIFORME"....anche in Gran Bretagna siam ridotti male ultimamente...ma questa foto vi fa vedere come effettivamente vanno portate "intorno al fuoco" le coperte.
Queste non sono certo le migliori che io abbia mai visto,ma appena ne trovo una "come dico io" pve la posto.
Per quanto riguarda la mia è rimasta in un cartone per anni,ora che ho ripreso a "pieno servizio" la restauro e vi posto anche quella.
Dai riscoprite anche voi la coperta del fuoco o patches blanket li vi potete sbizzarrire con lavori veramente artistici e quella sara la vostra "carta d'identita' " Scoutistica ed un buon modo per trovare un argomento di discussione e di presentazione personale.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85



Scout blanket 5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9513 volta(e)

Scout blanket 5.jpg



Scout blanket 3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9515 volta(e)

Scout blanket 3.jpg


Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 02:54    Oggetto: Rispondi citando

Sembra interessante come proposta commemorative di tutte le esperienze di uno scout, ma bisognerebbe iniziare fin dal lupetto a collezionare e tappezzare la propria coperta personale. Ormai è tardi per un rover dell'ultimo anno come me Sad

Vabbè, conserverò quella decina di distintivi vari e vari sfronzoli da fazzolettone nel mio cassetto come sempre ^^ Però rimane, lo ripeto, un'idea validissima e se possibile da introdurre nel metodo per dimostrare che per tenere la propria uniforme in ordine non è necessario buttare via ricordi, ma si possono utilizzare in modo utile ed anche bello esteticamente.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Sembra interessante come proposta commemorative di tutte le esperienze di uno scout, ma bisognerebbe iniziare fin dal lupetto a collezionare e tappezzare la propria coperta personale. Ormai è tardi per un rover dell'ultimo anno come me Sad

Vabbè, conserverò quella decina di distintivi vari e vari sfronzoli da fazzolettone nel mio cassetto come sempre ^^ Però rimane, lo ripeto, un'idea validissima e se possibile da introdurre nel metodo per dimostrare che per tenere la propria uniforme in ordine non è necessario buttare via ricordi, ma si possono utilizzare in modo utile ed anche bello esteticamente.


In effetti la "coperta" è uno dei regali piu gettonati che si fanno ai Cub Scouts "Lupetti",ma non è detto, veramente è nata per i "Vecchi Scout artritici" della Truppa/reparto perchè le loro ossa trovino pace intorno al fuoco in quelle umide notti fuori stagione.
Hai una lunga strada davanti trovo sia il momento invece giusto per cominciare,inoltre in Gran Bretagna tra gli Scout un'altra cosa molto diffusa è il collezzionismo,quello che và per la maggiore è proprio quello delle Patches.
E' consentito poter mettere (nel lato dove si mette il proprio cammino) anche patches "recuperate" ossia nuove ma uguali a quelle che si aveva originariamente,vista la tua giovane eta,non mi sembra un impresa impossibile.
Già per me trovare cose del 71 "a l'è piu dura",ma fortunatamente si è conservata bene,devo solo scucire lavare tutto(coperta e patches) ricucire e sostituire qualcosina che tra amici e collezionisti son riuscito a ritrovare....STRETTAMENTE ED IMPERATIVAMENTE UGUALE ALL'ORIGINALE.

Credo non sia necessario sottolineare che lo Scout è LEALE e che quindi nella parte del proprio cammino VANNO MESSE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quelle patch EFFETTIVAMENTE assegnateci?????

Vi allego foto di coperte "Americane" ,più che altro per farvi vedere come può degenerare commercialmente la cosa (come tutto).
La coperta deve essere una vecchia coperta o nuova ma sempre di quelle di lana stile ospedale o caserma PER CAPIRCI...
insomma la piu umile ma calda delle coperte.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig. Gil. '85



bd76_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9499 volta(e)

bd76_1.jpg



csblanketfull.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9499 volta(e)

csblanketfull.jpg



csdetail.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9499 volta(e)

csdetail.jpg




L'ultima modifica di BOBOMAN il Mercoledì 02 Gennaio 2008, 00:15, modificato 1 volta
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Il peccato è che qua in Italia una cosa del genere sarebbe veramente utile sono durante i mesi invernali... Ai Campi estivi di solito si porta a malapena una felpa e una giacca a vento, figurati una coperta! Forse in Inghilterra fa più freschetto e la cosa ha più senso... Comunque sono bellissime queste "badges"!
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmh,campo estivo fine Luglio....alla sera tanto caldo non faceva e parlo...si di un posto in montagna...ma attiguo ad una "zona" considerata mite e comunque l'umidita entrava nelle ossa ed il "freschetto" faceva godere della calda fiamma e dell'accoccolamento l'un con l'altro...e non solo il vecchio Kambusiere qui scrivente,i repartini si godevano anche la loro bella giacca a vento....quindi una coperta(tra l'altro non è poi cosi pesante) non ci starebbe male....ed i campi invernali e varie uscite dello stesso periodo????
Non la vedo così fuori luogo e poi la vita Scout anche in Gran Bretagna ha maggior sviluppo outdoor in estate....e garantisco non parlo di Siberia.
E poi la coperta viene anche da un "figurato" che è quello del cerchio intorno al fuoco dei capi Pellerosse...quindi diventa anche un "figurato" piu che una reale necessita e poi almeno i ragazzi sfoggiano i loro "trofei" e metton la passione nel creare ognuno qualcosa di bello e sempre piu originale imparando a rispettare certe regole.....E A LIBERARE UNIFORME E FAZZOLETTONE da qualche kilo di troppo.
Poi di norma la coperta piu originale ben fatta e curata vien sempre premiata a fine campo....diventan mitiche quasi diventan persone......
E' una storia lunga e ricca.....ma credo che non è mai troppo tardi per addottarla....



Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo la discussione dalla prima pagina:

Io attualmente al mio fazz ho un solo nodo, me l'ha regalato il mio maestro dei novizi, il capo a cui devo di più in assoluto nella mia vita scout!
Ora mi è arrivato il Gilwell con i tizzoni e il nodo...in teoria dovrei mettere quelli sul fazz di gruppo ma non so cosa farò!
Quel nodo, per me, ha quasi più significato dei tizzoni!
Pur essendo maniaca del collezionismo di ricordini di eventi, insocntri, riunioni ecc devo dire che i fazzolettoni albero di Natale li ho sempre trovati la negazione dello scoutismo!
L'idea della coperta mi sembra veramente furbissima! Si risolve anche il problema delle camice con i distintivi di 10 anni prima sulle maniche ecc!

Hihihi, anche io a "collezione" di fazzolettoni non sono messa male!
Li scrivo per pura nostalgia e non per "fare a gara"!
* fazz bianco prima della promessa (quando sono entrata si usava ancora questa cosa)
* primo gruppo dove ho cominciato
* gruppo attuale (in due copie perchè una era talmente distrutta/logora che non si poteva più portare in giro e l'ho cambiato entrando in CoCa, il fazz deve essere utilizzabile, quando si frantuma in mano è ora di cambiarlo... credo!)
* Gilwell (lo so che quasi certamente non si scrive così, non uccidetemi!)
* mio cfm
* mio cfa
* 2 di servizio in altri cfm
* 2 del progetto balcani


akela_xx ha scritto:
-quello del progetto balcani (route di servizio in croazia)

Dove? Quando? Va a finire che ci siamo andati insieme? Curiosisssssima! Rispondimi! ^____^
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

da noi non vogliono assolutamente che il fazzolettone diventi un cosiddetto"Albero di Natale" .. io sinceramente trovo giusto il fatto che ci siaano attaccate pochissime cose, i miei capi piu che altro non vogliono che ci siano attaccate anche se solo 2cose ma enormi tipo miniPupazzetti che però sul fazzolettone diventano grandissimi.. i lupetti solitamente sono i piu' "BRAVI" poi si rovinano senguendo quelle poche persone del reparto che fino a a quando resistono portano tante cose.. poi in reparto ci si prova sempre ad appendere qualcosa ma non si scampa ai capi! e in clan alla fin fine è tutto normale!
invece una cosa molto contraddittoria è che un altro gruppo della mia città incita proprio i ragazzi fin dal branco a far diventare il fazzolettone un "albero di Natale" .. dicono che è giusto e che ogni cosa è simbolo di una persona a cui si tiene, di un evento speciale, oppure ci si scambia proprio oggetti in ricordo.. personalmente io sono pienamente daccordo a tenere questi simboli ma se li vuoi te li tieni in camera .. il fazzolettone deve essere pratico e pulito .. come dire in regola .. !! e quindi sono d'accordissimo con i miei capi!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Riprendo la discussione dalla prima pagina:

Io attualmente al mio fazz ho un solo nodo, me l'ha regalato il mio maestro dei novizi, il capo a cui devo di più in assoluto nella mia vita scout!
Ora mi è arrivato il Gilwell con i tizzoni e il nodo...in teoria dovrei mettere quelli sul fazz di gruppo ma non so cosa farò!
Quel nodo, per me, ha quasi più significato dei tizzoni!
Pur essendo maniaca del collezionismo di ricordini di eventi, insocntri, riunioni ecc devo dire che i fazzolettoni albero di Natale li ho sempre trovati la negazione dello scoutismo!
L'idea della coperta mi sembra veramente furbissima! Si risolve anche il problema delle camice con i distintivi di 10 anni prima sulle maniche ecc!

Hihihi, anche io a "collezione" di fazzolettoni non sono messa male!
Li scrivo per pura nostalgia e non per "fare a gara"!
* fazz bianco prima della promessa (quando sono entrata si usava ancora questa cosa)
* primo gruppo dove ho cominciato
* gruppo attuale (in due copie perchè una era talmente distrutta/logora che non si poteva più portare in giro e l'ho cambiato entrando in CoCa, il fazz deve essere utilizzabile, quando si frantuma in mano è ora di cambiarlo... credo!)
* Gilwell (lo so che quasi certamente non si scrive così, non uccidetemi!)
* mio cfm
* mio cfa
* 2 di servizio in altri cfm
* 2 del progetto balcani


akela_xx ha scritto:
-quello del progetto balcani (route di servizio in croazia)

Dove? Quando? Va a finire che ci siamo andati insieme? Curiosisssssima! Rispondimi! ^____^



No si scrive proprio così....una cosa però... vi prego .....NON SON TIZZONI ma PERLINE.....SONO LE PERLINE o "DISTINTIVO DI LEGNO".....Beads o Wood Badge....non continuiamo a diffondere una leggenda errata...

Snoaring Bear


Orso ronfante


Orig. Gil. '85
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Il mio fazzolettone ha su un lucchetto per il semplice motico che gli elastici mi servono (ho i capelli lunghi) e l'unica cosa trovata in casa che potesse tenere il fazzolettone chiuso era quello.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io penso che il fazzolettone non debba essere una ghirlanda di cose e ricordini vari...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Airone Fantasioso ha scritto:
Il mio fazzolettone ha su un lucchetto per il semplice motico che gli elastici mi servono (ho i capelli lunghi) e l'unica cosa trovata in casa che potesse tenere il fazzolettone chiuso era quello.


Mi riesce difficile capire come possa un lucchetto chiudere un foulard Confused
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org