Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


FAZZOLETTONE=APPENDIABITI?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 20:39    Oggetto: FAZZOLETTONE=APPENDIABITI? Rispondi citando

Penso che sia abbastanza diffusa l'usanza di tenere attaccati al fazzolettone cose che rimandano a momenti importanti della nostra vita scoutistica......
Sul mio fazzolettone per esempio ci sono attaccati: la fascetta totem (ovviamente), un bossolo di proiettile (regalo dello squadrigliere che più mi si era affezionato...quando sono andato via dal reparto..), un rosario a 10 grani (regalo della mia Mdn), gli omerali, una molletta in ricordo del campo in spagna, una spilla dietro per tenere fermo il fazzolettone a forma di dalmata (della carica dei 101) regalo della mia migliore amica....
Adesso possono sembrare tante ma sono lo sttretto indispensabile e localizzate sul fazolettone in modo tale da non "decorarlo" tutto......il problema è....se ormai si comincia dal branco ad attaccare cose sul fazzolettone.....come finiranno i fazzolettoni dei futuri RYS?!?!??!?!??

Voi che ne pansate? tenete cose attaccate al fazzolettone? se si cosa?
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un fazzolettone puro. Vecchio ed usurato dalle varie avventure vissute ma senza niente. Purtroppo senza nemmeno un nodo a tenerlo perchè lo perdo sempre. Ne avrò persi a centinaia^^. Comunque a parere mio si dovrebbe dare un contegno a questa moda perchè ci sono dei casi che sono fin troppo esagerati.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

come al solito bisogna usare il buon senso....ho decine di ricordini, ma ho fatto una cernita e ci attacco i 2-3 più importanti...bisogna saper scegliere
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

anch'io li ho messi tutti in un cassetto.. ce li ho, ma il fazzolettone ho solo 2-3 cose.. bp diceva che il fazzolettone è ad uso e consumo dello scout, e quindi dev'essere immediatamente disponibile x giocare a scalpo, x fare una fasciatura, ecc..
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Quanti quarti d' ora persi a togliere le tonnellate di oggetti che le bimbe si portano nel fazzolettone per poter giocare a Pallascout o scalpo...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 22:47    Oggetto: fazzolettone Rispondi citando

Premetto che sono per un utilizzo dell'uniforme correto e senza ammennicoli vari.

Però capisco che molti amano portare a vista quei piccoli oggetti cari che riportano a momenti particolarmente importanti. Come però dici tu, se incominciamo ad appendere ricordi dai lupetti, al clan ti serve una carriola per portare tutto, senza considerare l'effetto "disordine" che tale abitudine comporta.

Io, al mio fazzolettone, ho unito soltanto un tao, fissato con un laccio di cuoio della lunghezza ottimale a "tenere su" anche il nodo, impedendogli perciò di sfilarsi (per macaco veloce). Allo stesso laccio ho allegato il fischietto che uso per trasmettere alle squadriglie. Null'altro.
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 22:51    Oggetto: Re: fazzolettone Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Premetto che sono per un utilizzo dell'uniforme correto e senza ammennicoli vari.

Però capisco che molti amano portare a vista quei piccoli oggetti cari che riportano a momenti particolarmente importanti. Come però dici tu, se incominciamo ad appendere ricordi dai lupetti, al clan ti serve una carriola per portare tutto, senza considerare l'effetto "disordine" che tale abitudine comporta.

Io, al mio fazzolettone, ho unito soltanto un tao, fissato con un laccio di cuoio della lunghezza ottimale a "tenere su" anche il nodo, impedendogli perciò di sfilarsi (per macaco veloce). Allo stesso laccio ho allegato il fischietto che uso per trasmettere alle squadriglie. Null'altro.


Sarebbe troppo semplice! In un modo o nell' altro sono diventato un esperto nel perdere i nodi...e spesso finisco col legare il fazzolettone con un semplice nodo prendendolo per le due estremita. Brutto ma se spesso è così...Per curiosità: il vostro fazzolettone come è messo esteriormente? Nel senso: è semidistrutto come il mio (che non ha quasi più la fettuccia bianca al margine della stoffa verde, tipica del nostro gruppo) oppure è un pò più in forma?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

per la cronaca: i ricordini, potete anche appenderli in camera...


In teoria, sul fazzolettone, non dovrebbe andarci quasi nulla....
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 00:21    Oggetto: Rispondi citando

...una volta avevo mille cose attaccate a fazzolettone e camicia...ora ho solo il rosario a 10 grani che mi hanno regalato alla promessa dei lupetti,un tau e basta...null'altro...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Il fazzolettone non è una bacheca, sicchè non ci si appende nulla.
Nodo a testa di turco e basta.
Prima utilizzavo una porzione di ramo di betulla, alta circa 3 cm., forata nel mezzo e questo non è mai stato perso in anni di attività.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

quando ero guida, avevo anch'io un pacco di roba attaccata al fazzolettone... ero famosa per questo...
poi passati gli anni ti rendi conto che molte cose non ti servono, e le si può riporre tranquillamente in camera...

comunque, a Bombo posso dare un consiglio: potresti cambiare i reggifazzolettone ad ogni attività, ad esempio una volta ci attacchi una cosa, una volta un'altra... in questo modo ti abitui al fazzolettone "mezzo vuoto" e non rinunci ai ricordi!!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Di fazzolettoni ne ho tre:

- Quello del gruppo con cui ho iniziato il servizio, fuori Italia, che uso "nelle grandi occasioni" quando sono fuori dal Gruppo in cui presto servizio;
- Uno vecchio, strappato in uno scalpo memorabile con un Esploratore da un quintale (e non era grasso) e ricucito sulcampo alla bellemeglio, appeso nello studio, a cui appendo i vari ricordi dei campi et similia.
- Uno, pulito e stirato, che uso in attività, unici "orpelli" un fermafazzolettone di cuoio ed un dente di lupo appeso a quest'ultimo.

Il fazzolettone come insegna B.-P. può servire a un sacco di cose, e se è una specie di cordone lurido e sfilacciato con appeso mezzo mondo...

SC
Top
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 13:54    Oggetto: fazzolettone Rispondi citando

io ho solo la spilla del 100 nario e il mio nome giugnla, in spilla + un nodo per tenerlo fermo (lupo)
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Di fazzolettoni ne ho tre:


pfui... io di più!

-il mio del mio gruppo (ed è quello a cui tengo di più e che uso ora)
-quello del noviziato e clan (siamo 3 gruppi con l'R/S in comune da lungo tempo)
-quello del gruppo in cui ho fatto servizio
-quello dell'altro gruppo in cui ho fatto servizio
-quello del progetto balcani (route di servizio in croazia)
-quello della ROSS
-quello del CFM

come vedi vinco io! Cool eheh
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 19:56    Oggetto: Re: fazzolettone=appendiabiti? Rispondi citando

Macaco veloce ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Premetto che sono per un utilizzo dell'uniforme correto e senza ammennicoli vari.

Però capisco che molti amano portare a vista quei piccoli oggetti cari che riportano a momenti particolarmente importanti. Come però dici tu, se incominciamo ad appendere ricordi dai lupetti, al clan ti serve una carriola per portare tutto, senza considerare l'effetto "disordine" che tale abitudine comporta.

Io, al mio fazzolettone, ho unito soltanto un tao, fissato con un laccio di cuoio della lunghezza ottimale a "tenere su" anche il nodo, impedendogli perciò di sfilarsi (per macaco veloce). Allo stesso laccio ho allegato il fischietto che uso per trasmettere alle squadriglie. Null'altro.


Sarebbe troppo semplice! In un modo o nell' altro sono diventato un esperto nel perdere i nodi...e spesso finisco col legare il fazzolettone con un semplice nodo prendendolo per le due estremita. Brutto ma se spesso è così...Per curiosità: il vostro fazzolettone come è messo esteriormente? Nel senso: è semidistrutto come il mio (che non ha quasi più la fettuccia bianca al margine della stoffa verde, tipica del nostro gruppo) oppure è un pò più in forma?


Prova a fare un tao il cui tratto orizzontale sia più lungo del diametro del tuo nodo e sarà impossibile che ti si sfili (può succedere solo quando levi la testa dal fazzolettone Wink ).
Per l'altra questione: il nostro nodo porta cucito sul bordo esterno una fettuccia di colore viola che, logorandosi, lascia intravedere il colore (rosso) sottostante, costringendomi quindi a rimettere la fettuccia o a cambiare il fazzolettone quando è troppo consunta ( il vecchio fazzoletto è conservato logoro in un cassetto, bello, pulito, stirato e logoro).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org