HO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO PARERE, RYS e CAPICLAN!!!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: HO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO PARERE, RYS e CAPICLAN!!! Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 14:32
    —
sono furiosa con il mio clan, con il mio capoclan...mi sento trattata ancora da quarta di sq...messa da parte...e purtroppo, conoscendo il mio carattere mi rendo conto che non sono imparziale e lucida! HO BISOGNO DEL VOSTRO PARERE e di consigli su come agire.
vi spiego tutto: siamo un clan di 8 persone, di cui 3 maggiorenni (i tre rovers), 2 novizi (ragazzo e ragazza)e 3 scolte(tra cui io e la sorella del mio capoclan).
il mio capoclan lavora in una comunità famiglia dove stanno bambini fino a 12 anni con situazioni difficili, abbandonati, ecc...
3 giorni fa vengo a sapere dal mio ragazzo (uno dei 3rovers maggiorenni) che il nostro capo Antonio ha chiesto la disponibilità di lui, 1altro ragazzo maggiorenne, il novizio e la sorella per partire a fare servizio una settimana in un campo per i ragazzi della casafamiglia.

e già da qui, le prime cose che non quadrano:
1. afferma che non è una cosa scout, perchè allora sono partiti come clan in servizio e in uniforme???
2. per evitare responsaibilità, chiede persone maggiorenni... allora, perchè si porta sua sorella e il novizio, quando invece c'è un altro rover maggiorenne?
3. perchè chiedi inizialmente i ragazzi del clan, conoscendo questi bambini "pericolosi e difficili" e poi decidi di portarti una ragazza (sottolineo il fatto che sia sua sorella!!)

e infine, 4. la cosa che mi ha fatto più arrabbiare
secondo voi è giusto chiamare di nascosto, la sera molto tardi, al cellulare questi ragazzi, invece di convocare una riunione con tutti? sottolineo il fatto che, come ho detto prima, sono partiti in uniforme, quindi è un servizio di clan????

se non fosse stato per il mio ragazzo, io non avrei MAI saputo di questa esperienza, come del resto non se sapevano niente i 2 esclusi con me, prima che glielo dicessi io, poco fa.

cosa dovrei fare? ovviamente, parlerò con il mio capoclan...ma prima vorrei sapere, ho davvero motivo d arrabiarmi????posso accusarlo di non essere stato "onesto" e di aver agito in modo sbagliato, soprattutto non convocando una riunione?
grazie mille!!scusate lo sfogo!


L'ultima modifica di tigrottina il Domenica 02 Settembre 2007, 15:26, modificato 1 volta

#2:  Autore: butterfly87Residenza: Treviso MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 14:47
    —
Razz Bene, riprendi a respirare. Ho letto la tua versione, sarebbe interessante sentire anche quella del tuo capo. Sentendo così di primo impatto la storia probabilmete non hai tutti i torti ad irritarti, ma non è che esisteva già prima una situazione i cui ti sentivi esclusa e questo episodio ti ha fatto schizzare? Perobabilmente, così provo a vederla io, al tuo capo è sfuggiata la situazione di mano, forse gli serviva solo una persona, poi due ed alla fine ha le prime persone che ha trovato perchè ne aveva bisogno e ha proposto che fosse un servizio di clan. Ipotesi molto campata in aria, ma potrebbe essere, anche da noi sono successe cose più o meno così. Ti faccio un esempio, una volta mi è capitato di sapere, 2gg dopo, che 3/4 del clan era andato a mangiare la pizza dal nostro capo, ed io e l'altro 1/4 non eravamo stati invitati, mi era dispiaciuto soprattutto perchè per motivi di studio non avevo dato molto tempo al clan. Alla fine era successo che dovevano fare un ultima riunione di noviziato, che è diventato riunione-pizza dai capi, poi trasformata in pizza di clan, con l'aggiungersi di quello che abita infianco al capo, la sorella del novizio, il fratello del capo e altri 3 che fanno servizio EG che andavano per fare staff con la capo reparto che guarda caso è la moglie del nostro capo clan. Dopo mille giri è stato un incomprensione. Parlane apertamente che è meglio. Wink

#3:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 15:10
    —
no, infatti non è la prima volta...
te ne potrei raccotare a bizzeffe di cose che sono successe, riunione reinvite magari perchè una persona non poteva, e poi se per una volta lo chiedevo io di ritardare di mezz'ora mi dicevano "PER UNA PERSONA CHE FA?"
oppure persone che sono sempre state perennemente assenti alle attività, perchè dovevano andare a mare o uscire,e non gli si diceva niente, e magari alla prima occasione che mancava qualcun'altro, si rimproverava apertamente davanti a tutto il gruppo...
mi sono capitate cose così al reparto, quando ero una semplice squadrigliera, chiamiamoli "favoritismi", e proprio ora, che credevo di aver superato finalmente questo tipo di gerarchia... siamo allo stesso punto!
è normale che dopo un pò, cominci ad arrabbiarti (e poi passi sempre per la polemica della situazione!)

in ogni caso, al di là che il capo clan può scegliere arbitrariamente chi mandare dove e nessuno può lamentarsi, a me ha dato fastidio il fatto di farlo così di nascosto...mettetevi nei miei panni, è normale che io mi sia sentita non solo inutile perchè non mi volevano ma anche "ignorata" perchè non ha avuto la decenza di dirci che una parte del clan sarebbe partito!!!
e comunque, il novizio sapeva che lui e quelle altre 3 persone sarebbero partite già 1/2 settimane prima che lo sapesse il mio ragazzo...

#4:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 18:29
    —
Secondo me dovresti parlarne bene con il tuo capo clan e capire perchè si è comportato in quel modo;
poi ha sbagliato alla grande a comportarsi così a fare tutto di nascosto senza parlarne in clan perchè prima doveva parlarne con tutto il clan e poi di clan si decideva chi mandare e, almeno da noi è così, è il clan che decide e non il capo o i capi clan ma tutto il clan.
Parlane che è meglio magari non voi due da soli ma con tutto il clan

#5:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 18:39
    —
io invece sono assolutamente convinta di doverne parlare da sola...perchè se ne parlassi con tutto il clan verrei attaccata di essere solo invidiosa e gelosa... e di avere manie di protagonismo (non a caso, mi hanno dato pavone...)
non sarebbe la prima volta...
da noi, in teoria, il capoclan può decidere chi mandare...ma bastava che in una riunione diceva SCELGO TE, TE E TE perchè secondo me siete i più adatti....
stai sicuro che, se fosse andata così, anche se avesse chiesto chi si proponeva, io avrei accettato la sua scelta, pensando che la prossima volta sarebbe capitato a me, non mi sarei mai messa a dire VOGLIO VENIRE PER FORZA!!

#6:  Autore: Libellula Creativa MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 23:47
    —
Anche secondo me la cosa doveva essere discussa in clan perché, dopo tutto, per questo servizio i rover sono partiti in uniforme, da quel che credo di aver capito.
Se veramente la cosa ti ha delusa io penso sia il caso di parlarne direttamente col tuo capo clan, con calma, facendogli capire che, non per essere sempre la *protagonista* di tutte le attività, ma ti ha rattristata la sua decisione. Potresti chiarirti con lui da sola o insieme agli altri "esclusi", utilizziamo questo termine, se anche a loro questa storia non è andata giù.
Ripeto, ti consiglio la calma, ma non perché ti ho sentita arrabbiata. Mi conosco e so che se fossi io nella tua stessa situazione inizierei ad urlare col mio capo e non sarebbe proprio l'ideale. Si dice che la calma è la virtù dei forti... ed è vero.

#7:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 00:15
    —
non l'ho voluto chiamare subito, proprio perchè volevo vedere se partivano come "scout" o solo come volontari...
e non l'ho neanche chiamato immediatamente saputa questa cosa sia perchè sarei stata troppo arrabbiata e avrei detto cose pesanti, sia perchè volevo raccogliere elementi a sufficenza, e infine anche perchè non volevo che sembrasse che volevo andarci per forza.
aspetterò che tornano, e poi gli chiederò di vederci...
una cosa che ho imparato in questi 4 anni, e con tutte le cose che mi sono successe in questo gruppo... e con questi capi (!!!)....è che, per quanto io m reputi una persona onesta, e se ho un problema ne voglio parlare subito (sono così anche fuori dagli scout, con i parenti, gli amici...), la cosa migliore è aspettare, e parlarne più lucidamente....
...anche se, conoscendomi, non penso che m manterrò tanto calma...

#8:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 10:47
    —
Secondo me non hai motivo per essere arrabbiata!
Stai giudicando il comportamento del tuo capo prima di conoscerne le motivazioni, solo sulla base di quel poco che sai e dei tuoi sospetti e questo non è giusto!
Sicuramente la cosa è strana...quando tornano con la tranquillità di chi "è fratello di ogni altra guida o scout" e non ha motivo di sentirsi maltrattata chiedi dove sono andati, come si sono trovati, se è andato tutto bene e come mai il capoclan ha scelto quelle persone.
Se le risposte non ti bastano riparla con il capo in privato....può essere che abbia scelto le persone secondo lui più adatte o che più avevano bisogno di quest'esperienza! Così come può essere che per voi abbia in mente altri cammini!

Inutile nascondersi che i capi sono uomini e anche loro possono sbagliare....se le risposte non ti convincono prova a parlarne con l'altro escluso....e magari chiedete di parlare con il capogruppo o con l'ae...cioè rimandate la cosa alla coca. Se proprio ha sbagliato ne parleranno e sono loro che dovranno aiutare il capo a capire l'errore! In ogni caso nei confronti di un fratello scout non si porta rancore per gli errori commessi.....no? E' difficile è vero....però provaci!

Un dubbio che mi è rimasto...il capo sa che sei fidanzata?

#9:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 12:53
    —
anche io sono assolutamente convinta che ad un altro scout non si porta rancore... però, sai com'è, dopo tante e tante volte un pò cominci a non essere più "aperta e comprensiva"...
tralasciando questo, sarei ipocrita a dire che non ci sono rimasta male perchè non ha voluto me...è ovvio... ma sta sicuro che non voglio parlargli per questo... forse, avendo scritto con rabbia e nervosismo, non si capiva bene, ma io vorrei sapere se è giusto che lui abbia fatto tutto di nascosto... a me non è sembrato giusto questo...alla fine, del fatto che non ha voluto me, può darmi 1000 spiegazioni (forse, l'unico che potrebbe arrabbiarsi per questo fatto è il ragazzo maggiorenne escluso, non certo io!)...
ma perchè non dirlo in clan che c'era questo servizio da fare e che aveva scelto queste persone????ti ripeto, se non era che il mio ragazzo partiva, io non l'avrei saputo, e se non lo sapevo io, neanche gli altri "esclusi"(al rover l'ho detto ieri io!!!)!!!

in secondo luogo, è il capogruppo, e in COCA ci sono sua sorella e suo cognato, quindi parlarne con loro (CREDIMI!!!) sarebbe inutile, se non peggio....
infine, io con questo ragazzo sto da 2 anni, dall'ultimo anno di reparto, siamo passati insieme, poi noviziato e ora questo primo anno di clan.... nè lui quando era caporeparto, nè gli altricapi sia reparto che clan, ci hanno mai fatto problemi, discussioni, e nè noi ci siamo mai comportati da "fidanzatini" quando eravamo in clan, in reparto, in riunioni, in route, ecc....!!!

#10:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 14:17
    —
tigrottina ha scritto:
anche io sono assolutamente convinta che ad un altro scout non si porta rancore... però, sai com'è, dopo tante e tante volte un pò cominci a non essere più "aperta e comprensiva"...!!!

Non si porta rancore ma se sbaglia bisogna mostrargli il suo errore! Altrimenti è ovvio che lo rifà! Tu puoi parlarci ma se non basta puoi chiedere ad altri capi...insomma se hai ragione (tutta o in parte) e lui non capisce ci sarà pure un'altro capo che possa aiutarti a mostrargli il suo sbaglio?
Se avete un buon AE questo è un ottima situazione per lui!!

tigrottina ha scritto:
io vorrei sapere se è giusto che lui abbia fatto tutto di nascosto... a me non è sembrato giusto questo

Si è giusto finchè non si dimostra il contrario! Dagli fiducia finchè non ha chiarito la situazione....insomma può avere mille motivi...aspetta di sentirli prima di pensare che non è giusto!

tigrottina ha scritto:
infine, io con questo ragazzo sto da 2 anni, dall'ultimo anno di reparto, siamo passati insieme, poi noviziato e ora questo primo anno di clan.... nè lui quando era caporeparto, nè gli altricapi sia reparto che clan, ci hanno mai fatto problemi, discussioni, e nè noi ci siamo mai comportati da "fidanzatini" quando eravamo in clan, in reparto, in riunioni, in route, ecc....!!!

Non intendevo dire che ci siano problemi se sei fidanzata con un'altro rover...semplicemente se il capoclan lo sapeva quando ha chiamato il tuo ragazzo e lo ha portato via....beh doveva ben sapere che saresti stata informata! Difficile credere nel "lo ha fatto di nascosto" se conosceva la vostra relazione.....

Insisto...tranquillizzati e parlaci....per arrabbiarsi c'è sempre tempo!! Se è una persona capace e un buon capo si risolve tutto! Se non lo è... Sad rassegnati e sopporta cercando di vivere bene comunque il tuo clan!

#11:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 14:24
    —
ah ok...pensavo che lo volessi sapere perchè magari aveva preferito non farci andare insieme, capito?
comunque, giorno 1 agosto, all'alba del centenario, primo giorno di route c'eravamo lasciati... e ci siamo rimessi insieme dopo 2 settimane che siamo tornati! io, personalmente, non ho avuto più rapporti con il mio capo, e che io sappia, nemmeno il mio ragazzo (prima che lo chiamasse per partire!)...
quindi, mi tengo il beneficio del dubbio, non so (ma non penso) che sapesse che stavamo di nuovo insieme...

#12:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 14:37
    —
Comunque....mi pare difficile che un capoclan con 8 ragazzi possa pensare realmente di portarne via 4 "di nascosto"! E' ovvio che la cosa salta fuori!!


Ed è curioso che sai partito con mezzo clan...metà rover, metà novizi e metà scolte....io resto dell'idea che un giorno chiamerà voi per andare da qualche parte...

#13:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 18:11
    —
Voi lo fate ogni tanto il Punto della Strada? In cui tutto il clan si confronta e ognuno parla di sé e come sta nel clan?
Perché potrebbe essere una buona occasione per parlare non solo di questo ma anche delle altre occasioni di "favoritismi"...
Ad esempio nel nostro clan è servita moltissimo una sera, a Lourdes, in cui sono usciti i problemi che c'erano tra di noi e magari per anni la gente ne ha sofferto senza parlarne... E da questo e da altre occasioni che ci sono state ho capito che è molto meglio, quando c'è un problema, parlarne, possibilmente con calma e con voglia di rimettere le cose a posto: l'amicizia è molto più resistente di quanto non sembri, e anzi è proprio con i momenti in cui si tirano fuori le cose che fanno più male, che si rafforza.
Altrimenti se le cose restano in silenzio, si portano avanti finché i problemi non soffocano i momenti felici, e si ha voglia di piantare lì tutto.

#14:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 18:50
    —
noi l'abbiamo fatto sempre quando la situazione ci scappava di mano e il nostro capo doveva "dividerci"...negli altri casi, si sono sempre ignorati i problemi...cose che risalgono ai tempi del reparto e ai consigli di sq sempre per gli stessi motivi...
purtroppo, quando il problema riguarda solo me (o comunque, io sono l'unica che ha il fegato di affrontarlo), si tende a sdrammatizzarlo e ad andare avanti...

#15:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 20:00
    —
ne hai parlato col tuo capo alla fine? Ti ha detto perchè ha fatto questa cosa?

#16:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 20:24
    —
ancora sono al campo...devo aspettare che tornano...

#17:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 17:23
    —
Essere capi avendo parenti stretti nella propria branca porta di solito a situazioni poco fluide...

Come ti hanno detto altri, anch'io ne parlerei con il capo clan, non per accusarlo del fatto di non aver coinvolto mezzo clan, ma per capire le motivazioni reali che stanno dietro a questo evento.
Forse è meglio parlarci prima da sola, per evitare che si senta attaccato davanti a tutti e alzi i muri di difesa. Così non si arriva da nessuna parte. Contestualmente, se lo ritieni, potresti comunque proporre di discuterne anche in clan.

Inoltre nel caso particolare, se succede qualcosa a sua sorella, in quanto fratello maggiorenne oltre che capo può risponderne in modo diverso. Questo però non quadra con la presenza del novizio....

#18:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 17:29
    —
Un'altra considerazione:
dici che un certo tipo di eventi sono stati ricorrenti fin dall'esperienza nelle altre branche. Visto che di solito responsabilità stanno in mezzo, hai provato a verificare la tua metà con un confronto aperto e sincero con i tuoi capi o anche con il resto del clan?
Magari ci sono aspetti del tuo carattere che risultano difficili da gestire e si può provare a confrontarsi con una sincera volontà di cambiamento.

Fraternamente Smile

#19:  Autore: gianvyResidenza: Carini MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 17:48
    —
certo il servizio che stavano per fare come ha detto lui era con bambini che hanno situazioni difficili e si e' portato dei ragazzi, 2 maggiorenni e l'altro no... se si e' portato sua sorella penso che se ne sia assunto lui la responsabilita'... non vorrei andare contro di te ma penso che dovresti parlarne si con il tuo capoclan ma non in modo scontroso ma semplicemente chiedendo chiarimenti e ascoltando le motivazioni....
certo capita anche a me che se chiedono ad alcuni di fare qualcosa e non a me ci rimango 1 po' male ma penso che ci saranno altre occasioni... cerca pero' di non farne 1 questione personale!!

#20:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 18:14
    —
Ma poi ci racconti com'è andata a finire?????
Smile Smile Smile

#21:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 20:06
    —
io sono una persona molto critica, e ti posso assicurare che non sono difficile da gestire...
anzi, sono una persona che non vuole pesare e sto magari sempre in disparte per non dare problemi, su questo ci posso mettere la mano sul fuoco.
poi, non ne faccio una questione personale, so che non è fatto CONTRO di me, ma l'esperienza mi ha fatto capire che le cose non sono fatte contro di me, ma sempre a favore degli altri ( non so se riesco a rendere l'idea della differenza!)

io adoro il mio grupo, credetemi, non lo cambierei per niente al mondo, e questo capo è uno dei miei più grandi punti di riferimento da sempre... ma è proprio perchè li conosco, che so che non serve parlarne, l'abbiamo fatto mille volte e siamo sempre allo stesso punto...
è una cosa terribile da dire, ma lo so...credetemi!!!

e poi vorrei sottolineare DI NUOVO (!!!) che non mi sono offesa perchè non ha voluto me, ma perchè ha preso questi ragazzi fuori dall'ambiente scout, li ha chiamati come amici (e sua sorella --''), chiamandoli al cellulare, di sera, SENZA CHE NOI NE SAPESSIMO NIENTE!!! per poi farli partire come clan...
se fossero partiti senza uniforme, come volontari, non avrei avuto motivo di fiatare...
cose se si fosse portato i maggiorenni, ragazzi, e magari sua sorella (non ha responsabilità, io lo capisco) non avrei detto niente.... diciamocelo chiaro, l'ha detto a chi interessava a lui, ai ragazzo con cui ha più confidenza e fa le partite a calcetto, ecc....
io pure penso di parlargli da sola, anche senza gli altri esclusi (la mia migliore amica, un'"esclusa" è pericolosa se si arrabbia si metterebbe a fare la pazza...preferisco parlare IO con tranquillità, almeno per quello che riguarda me) e soprattutto senza il resto del clan (soprattutto sua sorella --''), perchè mi aggredirebbero e traviserebbero quello che dico (come se fosse la prima volta...)
non voglio passare per la vittima, credetemi.... se lo dico e lo penso un motivo c'è....
grazie mille per l'appoggio...fraterno!!! so di non essere sola Smile

#22:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 00:01
    —
ULTIMA NOVITA' FRESCA FRESCA:
appena tornano, il finesettimana dopo ripartono per fare servizio in questa base,SEMPRE quelli che sono partiti ora....

#23:  Autore: gianvyResidenza: Carini MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 01:03
    —
tigrottina ha scritto:
ULTIMA NOVITA' FRESCA FRESCA:
appena tornano, il finesettimana dopo ripartono per fare servizio in questa base,SEMPRE quelli che sono partiti ora....


tigrottina la situazione sta diventando piu' incasinata di quanto non poteva sembrare...ribadisco la mia idea di parlarne col tuo capo e di esplicitare il tuo bisogno di motivazioni concrete e non di belle parole per calmarti....
dopo le novita' che hai dato non so piu' che dirti...ciao
P.s. informaci di qello che succede...

#24:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 11:31
    —
X GATTO LABORIOSO:
pensandoci bene, solo una cosa ho di "DIFFICILMENTE GESTIBILE", ma che non penso abbia mai dato così grandi problemi...
sono allergica al pomodoro, in tutte le sue forme...
quindi ai campi capitava spesso che io la pasta me la scendessi senza condimento, e la pizza (l'ultima sera per la fiesta) me la portavano sempre pomodoro...
magari è un pò difficile se si deve cucinare per tante altre persone, ma io ho sempre evitato di dare disturbo, considerate che prima manco lo ricordavo che ero allergica e non mangiavo per non disturbare...
ora che sono più grande mi autogestisco, mi scendo la pasta prima, oppure mangio pane e qualcos'altro....

#25:  Autore: Gatto LaboriosoResidenza: Messina-Roma MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 11:36
    —
Cara tigrottina, non ho mai voluto intendere che tu abbia un carattere difficilmente gestibile. Volevo solo suggerirti di prendere l'argomento sinceramente in considerazione per capire se il problema è solo dalla parte degli altri.

Tra l'altro tu dici che cerchi di tenerti in disparte per evitare di dare problemi: non è che forse ti stai autoscludendo?
Non voglio una tua risposta, quanto sollevare una riflessione su e con te stessa.

Ciao

#26:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 11:50
    —
non penso...e sono sicura che chiunque potrebbe confermarlo...sono molto emotiva, mi offendo facilmente e sono impulsiva (che bella accoppiata! Confused ), ma so che quando c'è da lavorare metto sempre il 110% di me stessa, mi metto in gioco...so di non essere molto atletica, e sono più brava nelle cose meno pratiche (so scrivere, organizzare fuochi...) e non so costruire...non ho mai potuto far manifesto della mia maturità perchè non ho mai guidato una sq... ma penso che il mondo sia bello perchè è vario...
comunque, penso che in generale, sia giusto ogni tanto fermarsi a riflettere su noi stessi...
io, ti ripeto, sono molto autocritica...e mi conosco... so che in questa occasione non sarei potuta essere molto aiuto, apparte quando riguarda l'animazione... perchè con i bambini difficili, non avrei potuto difendermi..... ma penso allora che la cosa migliore era portarsi SOLO i ragazzi, ed evitare anche sua sorella, visto che soffre di svenimenti e a questo campo è già stata male 2/3 volte...e poi bastava fare riunione e dirci SCELGO LORO PERCHè SONO ADATTI...avrei capito...
grazie mille comunque a tutti per il vostro appoggio e i vostri consigli!! Smile

#27:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 13:30
    —
bhè...siamo arrivati all'epilogo di questa vicenda.
il capo ne ha parlato con i ragazzi che erano partiti (altro errore, secondo me), dicendo che in 5 giorni non aveva avuto tempo per indire una riunione e spiegare le sue motivazioni...
non si è portato me e il maggiorenne perchè gli altri capi gli hanno riferito che non so lavorare bene, e quindi, tra portarsi me/lui o un novizio, ha preferito fare uno strappo alla regola e portarsi il "piccolo".

ovviamente, io sarò sempre esclusa da servizi di questo tipo...perchè "lavoro di meno, sono maldestra e imbranata, e lenta".... infondo, a chi importa che io metta tutta me stessa in quello che faccio????!!

#28:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 16:14
    —
Guarda positivo almeno adesso sai quali sono i motivi!
Nei tuoi panni parlerei un attimo con il tuo capoclan sottolineando intanto il fatto che se tempo per una riunione non c'era almeno una chiamata agli esclusi poteva farla....facendo notare che tu ci sei rimasta male per il suo comportamento!
Poi visto che il tuo "problema" è il lavoro....pianifica con lui un "percorso formativo" che possa aiutarti a migliorare dei tuoi punti deboli!

Un consiglio...non offenderti per la sua scelta, il servizio lo si fa per chi ha bisogno e se fare del tuo meglio non basta per dare un servizio decente ma ci sono persone più indicate disponibile è giusto che lo faccia un'altro! Del tuo meglio a questo punto lo puoi fare per migliorarti e/o in servizi diversi!!

#29:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 18:21
    —
si, infatti comunque glielo dirò che una chiamata poteva farla.
in secondo luogo, mi ha dato fastidio che abbia fatto questo discorso ai ragazzi che erano partiti con lui PRIMA di parlarne con me...è stato sbagliato che io l'abbia saputo da terzi.
infine, il servizio di cui parla lui è semplicemente di cambusa...non è proprio lavoro....
vi assicuro che queste cose sono arrivate come pugnalate, visto che io mi sono veramente ammazzata a quel campo, e ho fatto il possibile...magari il mio massimo, è ancora troppo poco per loro...
sarò immatura, ma ora come ora la mia scelta l'ho presa...e in questa scelta non c'è più posto (al momento) per il palermo5....

#30:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 19:45
    —
intendi dire che lasci il tuo gruppo?Spero di aver capito male *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* secondo me sbagli.Troverai sempre nella vita gente che sarà contro di te e purtroppo non si può essere sempre circondati da persone che ci vogliono bene.Anche nel mondo degli scout.Fossi nei tuo panni cercherei di parlare subito con i capi per togliere di mezzo tutte le incomprensioni, far capire quelli che secondo te sono stati i loro errori...Ma anche cercare di capire i propri: non voglio difendere i tuoi capi, ma forse in qualcosa anche tu potresti aver sbagliato.Sia te che i tuoi capi dovreste farvi un esame di coscienza per capire i vostri errori, per cercare di migliorarvi sempre di più.Continua a dare del tuo meglio e a migliorare i tuoi limiti...Un giorno ti renderai conto che questa è la strada migliore, quando chi ti sta intorno si renderà conto di tutti i tuoi sforzi e di tutto il tuo impegno per migliorare te stessa...

#31:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 09 Settembre 2007, 15:33
    —
ora come ora, ripeto: sarò immatura!!!
sono la prima a dire di essere imbranata, e maldestra...
lo so!!!
ma so anche quando metto tutta me stessa in qualcosa, quando fatico, e sgobbo...
so che per questo gruppo ho dato anche l'anima, tutta me stessa...senza bisogno che nessuno me lo chiedesse, e senza aspettarmi qualcosa in più...
ho chiesto scusa e abbassato la testa, quando sapevo di aver avuto torto...e faceva i salti mortali per recuperare...ho stretto i denti e ho trattenuto le lacrime, quando mi sentivo di essere nella ragione...
con questo non voglio passare come martire, assolutamente, perchè so che quello che ho fatto è stato giusto, il minimo...
io amo lo scautismo, e non lo lascerò... ma non posso più tollerare queste situazioni.... e non permetterò a nessun capo di spingermi a odiare lo scautismo...
io mi rendo conto dei miei sbagli, e del fatto di non essere perfetta....ma non mi merito di essere messa da parte solo perchè NON RIESCO COME GLI ALTRI!....
e sono stramaledettamente stanca di sentirmi dire "SEI UNA PERSONA VALIDA"..sono 5 anni che me lo ripetono tutti, prima o dopo di darmi una mazzata....
NON SEI DI ALTA, MA SEI UNA PERSONA VALIDA...PASSERAI DA QUARTA DI SQ MA SEI UNA PERSONA VALIDA....NON TI DIAMO LA PARTE NELLO SPETTACOLO MA SEI UNA PERSONA VALIDA...
cercherò qualcuno che davvero mi dimostra che ci crede quando dice che sono una persona valida....

#32:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 09:03
    —
E' un discorso troppo delicato per essere affrontato qui...bisognerebbe conoscere meglio te, i tuoi capi, il clan ecc....
Trovo curioso il fatto che i problemi ci siano sia in reparto che in clan, quindi con capi differenti....anche se capita a volte di trovare gruppi dove certi difetti diventano interbranca!

Pensaci bene a quello che vuoi fare.....e parla con i tuoi capiclan apertamente e senza barriere! Se tanto decidi di cambiare gruppo non è che possono farci niente e magari parlandosi chiaro chiaro potrebbe venir fuori qualche cosa di nuovo!

#33: sarò controcorrente Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:17
    —
ciao!
ho letto la tua disavventura ma non sono mai intervenuta.
se credi che il tuo gruppo non ti valorizzi e non sei felice di starci io credo che l'idea di cambiare gruppo non sia una cavolata!
a volte in un gruppo si instaurano dei meccanismi difficili se non impossibili da cambiare.
cambiare aria, rimettersi in gioco non la vedo una sfida da codardi.
il mio più caro amico ai tmpi del clan si è tolto dal mio gruppo ed è entrato in quello di una cttà vicina (sono 2 gruppi di zone diverse). ed è stato felicissimo.ora è capo con grande soddisfazione.là ha trovato un ambiente migliore, molto diverso dall'ambiente sclerotizzato che cè nel mio gruppo. invidio che lui abbia avto il coraggio per quella scelta.
la crisi è una cosa positiva a volte. e il cambiamento spesso è salutare.
può accadere che se cambi gruppo ti marchieranno come traditrice o persona che si cala le braghe alle difficoltà..
ma se sei convinta vai avanti!

#34:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:17
    —
precisiamo che i problemi c'erano in reparto perchè il mio capoclan era il mio caporeparto, insieme a sua sorella (un'altra, non la scolta, che invece era mia caposq)e a suo cognato....

ieri ne ho parlato con i ragazzi del mio clan, vi giuro, hanno fatto le umane e le divine cose per farmi cambiare idea...ma ora come ora io sento che ho bisogno di staccare..magari (anzi, sicuramente) è solo una pausa momentanea...lo so che mi mancherebbero troppo...
ma se si dovesse aprire tra oggi e domani, io non mi sentirei di farne parte... con il mio capo ne devo parlare, più che altro per correttezza, per spiegargli i motivi che mi stanno spingendo a questo, che CREDETEMI!! vanno al di là, oramai del fatto che non mi ha voluto a questo campo...
..è solo la punta dell'iceberg e preferisco affrontarla ora, piuttosto che continuare a sbatterci la testa, come ho fatto per ora...

#35:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:25
    —
PER MANGUSTA PESPICACE:
sono felice che almeno tu mi capisca, ho cercato di spiegare a tutti che ne va di mezzo la mia felicità e il mio cammino scout...perchè non voglio continuare in un ambiente che non mi fa stare bene, e poi arrivare a volermi ritirare...
mi sento ora di aver bisogno di ricominciare da capo...e so che sarà difficile arrivare in un altro clan già formato e affiatato...ma voglio farmi conoscere per quella che veramente sono...per l'impegno che metto in tutto ciò che faccio... per la mia perseveranza e la mia curiosità...
voglio scrollarmi d'addosso certi luoghi comuni che in questi 5 anni mi sono ritrovata.... perchè allora vuol dire veramente che in questo tempo non mi hanno conosciuto davvero...

mi mancherà da impazzire il mio gruppo, perchè lì ho tutti i miei affetti più cari e ci sono persone che mi sono sempre state vicine in tutto... anche io avvolte, anche se sono assolutamente convinta da questa scelta, ci ripenso e non voglio...però non posso ogni volta calare la testa solo per gli affetti...

#36:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:41
    —
Se il tuo gruppo non ti mette nelle condizioni di continuare il tuo cammino scout prendi una decisione CAMBIA GRUPPO fai bene a far valere i tuoi punti di vista però rifletti bene su quello che stai facendo, un gruppo è come una grande famiglia e allontanarsene deve essere una scelta più che ponderata.
Se tutti ti dicono che sei una persona valida evidentemente lo sei ma mi sono accorto per esperienza personale che l'ambiente scout non è il migliore per far valere le meritocrazia....................spesso come cao sq non si sceglie il migliore tra due o quello con il migliore cammino scout ma magari quello ch potrebbe emergere o guadagnare di più in sicurezza o dal punto di vista della crescita personale dal ruolo...........non ti abbattere anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione ma alla fine ho trovato qualcuno che quando mi diceva che ero una persona valida ci credeva veramente, vedrai che lo teroverai anche te!!!!!!!!!!

#37:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 13:53
    —
questo gruppo mi ha regalato i momenti e le amicizie più significative della mia vita...
se penso a tutto quello che ho passato ai campi, in route, in sede...e se penso alle splendide persone che ho conosciuto e che ora sono i miei migliori amici...penso, "ma chi me lo fa fare perdere tutto questo??" e mi convinco che quasi quasi la cosa migliore sarebbe semplicemente fare finta di niente, tanto con il tempo me lo scorderò, e resterà solo il ricordo di una vecchia discussione...
questo ragionamento l'ho fatto tante volte, e mi rendo conto di quanto ero immatura...
non posso e non voglio permettere che la nostalgia e la mancanza dei miei amici, la voglia di partire, di passare del tempo con loro, mi possa spingere a non fare valere le mie ragioni, o a dimenticarmi di questa situazione...
penso che forse questa è la cosa più matura che abbia detto fino ad ora... perchè gli amici sono importanti, ma non posso sempre calare la testa.... penso che sia il momento di fare una scelta, che farà in prima persona male a me...
come hai detto tu, ho bisogno di trovare qualcuno che non mi dica solo che sono una persona valida, ma che me lo dimostri, e che comunque sappia "premiare" il mio impegno e la mia perseveranza....

ieri c'è stata la festa della sorella del mio capoclan (la scolta)... come mi aspettavo, e per quanto io evitassi di aprire questo argomento, è stato un susseguirsi di battutine e frecciatina soprattutto da parte del mio capo...che non faceva altro che raccontare di quanto fosse stato bello quel campo, e del fatto che devono ripartire....

io, con il mio caratterino, ho cominciato a rispondere, più che altro cambiando volutamente argomento, o alzandomi e cambiando stanza appena iniziavano a parlarne, perchè mi rendevo conto che non era nè il luogo nè il momento di parlarne!!
alla fine, la festa è diventata una serie di battutine contro noi esclusi, perchè volutamente ne parlavamo quando eravamo presenti e ci guardavano, ripetendoci che la rabbia e l'invidia sono brutte malattie, e che eravamo semplicemente immaturi...
ma...immaturi eravamo noi...o chi apriva l'argomento proprio per aizzare???
vi ripeto, mi ero ripromessa di non prendere quest'argomento perchè aspetto ancora la tanto famosa riunione di clan (che il capo ha detto che non ha avuto tempo di indire prima di partire e che ancora ora non ha trovato modo di fare!..permettete che mi tengo il beneficio del dubbio, visto che almeno una telefonata poteva farla, anche al loro ritorno?)....ma alla fine stuzzicata com'ero...ho uscito le unghia e ho risposto sempre con battutine!!

#38:  Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 14:10
    —
si dice "ho tirato fuori le unghie"..il verbo uscire è intransitivo.. Smile

leggere quel che racconti fa adirare me!
non c'è modo di parlare in coca della situazione che si è venuta a creare in clan?
secondo me dovreste parlarne coi capigruppo. da come la narri, il tuo capoclan non sta avendo affatto un atteggiamento educativo.
dovreste parlarne con lui, ma se, come sembra, non è una persona incline all'ascolto è giusto che ne parliate con gli altri capi della coca.
il clan (come le altre branche) NON è un piccolo feudo il cui il capo fa quel che gli aggrada in regime dittatoriale.
non è cosi che funziona, e se da te si è instaurato questo circolo vizioso credo che sia doveroso cercare di porvi rimedio.
lo so che non è facile..

#39:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 16:17
    —
Carissima Tigrottina,
si dice che siamo Scout perché vogliamo fare del nostro meglio.
Da lupetti premettiamo che uno dei nostri obbiettivi è migliorare noi stessi, e, francamente, mi dispiace che questo riferimento manchi dalla promessa Scout.
Perché alla fine si cresce sempre. Anche dopo la partenza. Anche i capi crescono, o meglio, dovrebbero. E non mi riferisco solo al girovita che assilla noi maschietti una volta passata la trentina.

E quindi, da vecchio capo saggio mi verrebbe da dirti che, anche se c’è qualcosa che non capisci, è per il tuo bene, che nella vita non possiamo sceglierci le persone con cui lavorare. Che se il tuo capoclan ha scelto di portare altri R/S a fare servizio lo ha fatto pensando alla cosa migliore…

…ma non ci riesco.

Un capo non è un essere perfetto, e ci mancherebbe altro, ma come si può pensare che l’umiliazione, la battutina, lo sfottò, minimizzare quelle che sono le delusioni, le ferite emotive, le aspettative dei ragazzi facciano parte del metodo?

E’ per questo che ti dico: anche se fosse, per assurdo, colpa tua. Che sei tu che non funzioni col clan (ma quando parlavi di alta e di passare da quarta di sq. Vuol dire che non funzionavi neanche in Reparto), comunque il tuo capo ha fallito non spiegandoti il perché e non aiutandoti a migliorare. Ammesso e non concesso che sia un problema tuo. Anzi, se davvero tutto quello che è riuscito a fare è far pesare che alla fine è lui che ti può includere nelle attività o tagliarti fuori ha fallito.

Hai diritto ad avere il meglio dall’esperienza Scout. Cambia gruppo.

SC

#40:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 16:31
    —
Embarassed chiedo scusa per "uscire le unghia"..il siciliano, spesso, fa brutti scherzi! Embarassed
in secondo luogo, parlarne in coca non servirebbe a niente perchè, come ho già detto prima, la nostra coca è composta dal capoclan, la sorella, il ragazzo della sorella e un altra caporeparto.
quindi, non ne uscirei comunque...anzi, ne uscirei "attaccata", stesso motivo per cui non ne voglio parlare manco con il resto del clan....
non sarebbe la prima volta....come ho già detto che è finita ieri sera.... per una battutina del capo, sua sorella ha montato su un tribunale dell'inquisizione!!
e nessun'altro in clan ha ancora detto una parola per difendermi, o ha detto che comunque io sono una persona che si impegna....
l'unica cosa che hanno saputo dire è stata che sono solo invidiosa della sorella del capo...( io ho semplicemente detto che, se mi avessero detto che ho poca resistenza rispetto ai ragazzi, l'avrei accettato senza storie...ma rispetto a lei, che comunque soffre di svenimenti conitnui - a un campo è svenuta almeno almeno 4 volte- non mi è sembrata una buona motivazione!!)

serpentecombattivo, grazie per le bellissime parole...mi sento di essere capita finalmente...perchè è proprio quello che intendevo e quello che provo.... e mi sento che, per quanto possa avere torto (lo so che esagero quando mi arrabbio... l'avete presente SPACCACUORE di bersari? "IO PER UN NIENTE VADO GIù"....bhè, sono io!! se mi sento ferita sono capace di mandare tutto e tutti all'aria!!), ho sempre fatto il possibile...

ripeto, lo so che sono maldestra, e in certe cose non sono proprio un fulmine... ma non chiedo mai l'aiuto di nessuno, se mi viene affidato un compito, anche stanca, anche distrutta, e anche tra 100 anni, devo portarlo a termine!
mi ha fatto capire in mille modi (e soprattutto attraverso gli altri ragazzi!!!) che per questi servizi io non verrò mai chiamata, "al massimo per altri tipi di servizi più leggeri e semplici, perchè chiara rende poco!!!" o perchè "chiara è fragile, e certi campi sono solo per muli resistenti!"
mi piange davvero il cuore, perchè facendo così mi stanno sempre di più allontanando da loro....ed è l'ennesima prova che non mi conoscono davvero...
è una sconfitta per me, perchè magari davvero non riesco a dimostrare quella che sono, ma è una sconfitta anche per tutti loro.....

ps io comunque, aspetto ancora questa riunione....che in teoria, doveva fare PRIMA di partire...sono già tornati da quasi una settimana e niente....
mi piace che ieri la sorella mi ha detto "SIETE NEL TORTO, DOVEVATE PARLARNE E CHIEDERE DI FARE UNA RIUNIONE INVECE DI FARE LE INVIDIOSE"...
ma che senso aveva chiedere una riunione se suo fratello è da quando sono tornati che dice che doveva farla comunque prima??

#41:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 18:39
    —
vorrei sentire la seconda campana.

#42:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 18:52
    —
tigrottina ha scritto:
si, infatti comunque glielo dirò che una chiamata poteva farla.
in secondo luogo, mi ha dato fastidio che abbia fatto questo discorso ai ragazzi che erano partiti con lui PRIMA di parlarne con me...è stato sbagliato che io l'abbia saputo da terzi.
infine, il servizio di cui parla lui è semplicemente di cambusa...non è proprio lavoro....
vi assicuro che queste cose sono arrivate come pugnalate, visto che io mi sono veramente ammazzata a quel campo, e ho fatto il possibile...magari il mio massimo, è ancora troppo poco per loro...
sarò immatura, ma ora come ora la mia scelta l'ho presa...e in questa scelta non c'è più posto (al momento) per il palermo5....



Una capo scout di vecchia data, ormai (meno male che non si destreggia con internet.. altrimenti mi avrebbe uccisa, la zia marcella!) un giorno mi disse: "Ogni gruppo ha i suoi panni sporchi. Se tu lasci il gruppo perchè quei panni ti stanno scomodi, addosso, e va in un altro, troverai panni che seppur ti stiano bene son sempre sporchi, magari più di quelli che indossavi prima."

Ormai, questa frase la uso per tutto, perchè è molto significativa.
Anche io alla fine dell'ultimo anno scout avevo deciso di lasciare il mio gruppo, Cassino2, e andare in un gruppo di un paese vicino, il Cervaro1.
Perchè? Perchè non vedevo e non vedo tuttora in molti capi della mia Coca persone che possano farmi vivere nel modo giusto lo scautismo. Eppure dopo un'estate pazzesca, passata a pensare a questo dilemma "Cassino 2 o cervaro 1?" ho deciso di restare nel mio gruppo.

Anche nella nostra Co.Ca, seppur sia più numerosa, ci sono situazioni tipo tre capi che stanno sempre insieme e sono inseparabili... si passano (sarò ironica.. vi avverto) anche le strisce della ceretta, facendosela tutte insieme. Ma questo, ora come ora, non mi scoraggia. C'è un problema? Benissimo! Vi ricordarete di me perchè vi avrò rotto il cocco fino a quando non ne parleremo e non cercheremo insieme di risolverlo. Una volta fatto, DA PARTE MIA, amici come prima e più di prima.


Non ho letto tutta la discussione ma le prime due pagine di interventi, si.. Giusto in tempo per leggere questa tua risposta!
Io avrei pianificato un casino.. una strage di capi, se fossi stata nella tua posizione. Piano che però poi non avrei mandato in porto. Sono impulsiva ma allo stesso tempo penso a quel che faccio, prima di farlo. (Assurdo O_O) Ti do' ragione perchè non è giusto che il tuo capoclan abbia agito così "di nascosto" e soprattutto, quando poteva "salvare" il suo comportamento, dando spiegazioni al clan, l'ha fatto solo con coloro che LUI aveva scelto SENZA CONSULTARE (errorissimo) il clan.
Ma tralasciando la situazione in sè, mi sembra di capire che in questo clan ti trattano come la BIP della situazione (nel senso che sei polemica.. robe così) e mi sembra di capire che ormai partono prevenuti, qualsiasi cosa tu faccia.

Ma ne sei sicura? Provaci fino a quando non saranno loro ad essere stanchi di trattarti in malo modo, e non il contrario. Provaci fino a che non capiranno che forse non sei solo polemica, ma a volte (per non farti gonfiare troppo.. dico solo a volte!) hai ragione.
Il tuo errore? Tu sei prevenuta allo stesso modo! Ormai pensi che qualsiasi cosa tu faccia, per loro sarà sempre sbagliata.
Non assumere questo atteggiamento (è un consiglio) perchè potresti dare un'impressione sbagliata.


Ah... e mostra i denti, se non li hai digrigna le gengive, facendogli vedere che anche tu sai "lavorare", anche tu sai tener duro. Impegnati, passo dopo passo, e vedrai che non ti "escluderanno" più da situazioni simili, solo perchè "non è adatta al lavoro, non è capace".. ecc..


(A parte il fatto che io sarei partita a urlare solo per questo, visto che il cosiddetto AIUTO FRATERNO, CORREZIONE FRATERNA, dev'essere applicato in tutti i sensi e campi, e da parte di tutti! Lei non riesce a fare una determinata cosa? Benissimo! Ci mettiamo tutti insieme, glielo facciamo notare senza umiliarla per forza e poi la aiutiamo a superare questo ostacolo. La strada non si fa insieme?)

#43: Re: sarò controcorrente Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 18:58
    —
mangusta perspicace ha scritto:
ciao!
ho letto la tua disavventura ma non sono mai intervenuta.
se credi che il tuo gruppo non ti valorizzi e non sei felice di starci io credo che l'idea di cambiare gruppo non sia una cavolata!
a volte in un gruppo si instaurano dei meccanismi difficili se non impossibili da cambiare.
cambiare aria, rimettersi in gioco non la vedo una sfida da codardi.
il mio più caro amico ai tmpi del clan si è tolto dal mio gruppo ed è entrato in quello di una cttà vicina (sono 2 gruppi di zone diverse). ed è stato felicissimo.ora è capo con grande soddisfazione.là ha trovato un ambiente migliore, molto diverso dall'ambiente sclerotizzato che cè nel mio gruppo. invidio che lui abbia avto il coraggio per quella scelta.
la crisi è una cosa positiva a volte. e il cambiamento spesso è salutare.
può accadere che se cambi gruppo ti marchieranno come traditrice o persona che si cala le braghe alle difficoltà..
ma se sei convinta vai avanti!



Prometto di stare zitta per un po' dopo questo intervento! giuro giuro giuro!


Mangusta (scusa se ti chiamo così ma non conosco il nome), e in questo atteggiamento dove finirebbe il "sorridono e cantano ANCHE nelle difficoltà?" Cioè.. è come se sto facendo una corsa ad ostacoli e, visto che non riesco a saltarne uno, un po' più alto degli altri, forse per errori altrui, ci passo di fianco. Eppure la mia pista è quella! Che faccio, cambio pista? E prima di cambiarla controllo che TUTTI GLI OSTACOLI SIANO ALL'ALTEZZA DELLA MIA GAMBA?

#44:  Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 09:45
    —
secondo me quell'articolo della legge non vuoò dire che sguazzano nelle difficoltà.. per me non vuol mica dire: se sei nelle difficoltà rimanici!
nel senso che io non ci vedo niente di male,dopo che uno si è sforzato, a cambiare la situazione. se anche fosse una corsa ad ostacoli perchè dovrebbe essere così disdicevole pensare: e se dovessi cambiare sport o percorso? chi dice che la pista è quella? non è un comandamento divino Smile
e questo per me vale in ogni ambito! se fare scoutismo in un certo modo deve diventare una pena rimangono 2 cose: o si molla o si cambia (in una maniera o nell'altra..)..questo vale per i ragazzi ma anche per i capi!
non dico che bisogna fare le vittime e non reagire, anzi!
ci sono gruppi in cui le cose funzionano male.. e ti fanno perdere la voglia di fare scoutismo!
e non sempre basta la buona volontà del singolo (che non deve mai mancare!).
quando dei capi vedono le branche o la coca come dei territori da conquistare (e so per esperienza che a volte è cosi).. io dico che se la "lotta" non basta non è assurdo trovare altre strade!
se leggi il mio 2o intervento vedi che a tigrottina ho suggerito di parlarne con la coca,col clan..
io spero che tigrottina riesca in una maniera o nell'altra a trovare serenità e a prendere decisioni che l'aiutino a proseguire al meglio in suo cammino scout..
ma in generale non è detto che se la tua esperienza di non mollare il vecchio gruppo ha dato frutti,ne debba dare per tutti.
non è mica una legge: non mollare il gruppo!
io la penso così..
sarò un bastian contrario o un capo sbagliato..

#45:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 22:57
    —
Io penso semplicemente che magari questa esperienza di servizio serviva più a questi scelti che a te...

#46:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 10:01
    —
D'accordo.
Ammettiamo che questo servizio non rientrava nel percorso di Tigrottina. Allora perché non spiegarle i motivi della sua esclusione?
SC

#47:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 11:04
    —
Perchè non sono affari miei la progressione personale degli altri ragazzi! Quando da noi vengono dati i servizi a inizio anno siamo consapevoli del fatto che se Giacomo fa lupetti è perchè Giacomo ha bisogno dei lupetti per crescere, se Andrea fa il doposcuola ai ragazzi del Laurentino 38 è perchè Andrea ha bisogno di un'esperienza formativa di quel tipo... Non è che i capiclan sbandierano a tutti il fatto che Giacomo ha bisogno di far quel servizio perchè bla bla bla... Quelle sono cose personali, poi se Giacomo chiede spiegazioni per quel servizio e poi vuole dirmi cosa gli ha detto il capo clan può farlo, ma io non ho nessun diritto di chiedere la progressione personale di un altro al mio capoclan...
Le esperienze di servizio che ho fatto durante il mio cammino da rover erano tutte mirate a me, coi miei coetanei ho condiviso dei momenti, ma non tutti! Perchè la strada è diversa di persona in persona...
Io ho collaborato con la Protezione Civile alla morte del papa, ed è stata un'esperienza fortissima perchè sono stato buttato dentro fino al midollo, mi erano stato date delle responsabilità non indifferenti, tipo il pass per muovermi ovunque (valeva oro colato in quella situazione), il controllo degli accessi alla zona stampa a piazza san pietro, la radiolina centrale davanti alla basilica... E' stata proposta a me e non ad altri, ma non è che gli altri si sono lamentati o sentiti esclusi...

#48:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 18:34
    —
paciock87 ha scritto:
Perchè non sono affari miei la progressione personale degli altri ragazzi! Quando da noi vengono dati i servizi a inizio anno siamo consapevoli del fatto che se Giacomo fa lupetti è perchè Giacomo ha bisogno dei lupetti per crescere, se Andrea fa il doposcuola ai ragazzi del Laurentino 38 è perchè Andrea ha bisogno di un'esperienza formativa di quel tipo... Non è che i capiclan sbandierano a tutti il fatto che Giacomo ha bisogno di far quel servizio perchè bla bla bla... Quelle sono cose personali, poi se Giacomo chiede spiegazioni per quel servizio e poi vuole dirmi cosa gli ha detto il capo clan può farlo, ma io non ho nessun diritto di chiedere la progressione personale di un altro al mio capoclan...
Le esperienze di servizio che ho fatto durante il mio cammino da rover erano tutte mirate a me, coi miei coetanei ho condiviso dei momenti, ma non tutti! Perchè la strada è diversa di persona in persona...


d'accordissimo, ma bisogna comunque assegnare un servizio a tutti....
o almeno dire, tizio, caio e sempronio partono per questa esperienza!!

mi è stato offerto di andare a fare quel famoso finesettimana come "accompagnatrice del mio ragazzo", insieme alla ragazza del novizio (repartara).... secondo voi ha senso??????

#49:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:09
    —
paciock87 ha scritto:
Perchè non sono affari miei la progressione personale degli altri ragazzi! Quando da noi vengono dati i servizi a inizio anno siamo consapevoli del fatto che se Giacomo fa lupetti è perchè Giacomo ha bisogno dei lupetti per crescere, se Andrea fa il doposcuola ai ragazzi del Laurentino 38 è perchè Andrea ha bisogno di un'esperienza formativa di quel tipo... Non è che i capiclan sbandierano a tutti il fatto che Giacomo ha bisogno di far quel servizio perchè bla bla bla... Quelle sono cose personali, poi se Giacomo chiede spiegazioni per quel servizio e poi vuole dirmi cosa gli ha detto il capo clan può farlo, ma io non ho nessun diritto di chiedere la progressione personale di un altro al mio capoclan...


Dipende innanzitutto da come funzionano le cose. Se in un gruppo si usa verificare la progressione personale in presenza di tutto il Clan, non vedo dove sia il problema.
Comunque, sono d'accordo che la progressione personale è tale e così deve rimanere, ma qui non si trattava di spiegare a tutto il Clan perchè quei tre erano andati a far servizio e gli altri no. Bisognava, a mio parere, informare il resto del clan che quei tre SAREBBERO PARTITI e, casomai, perchè i restanti NON erano stati scelti.

In questo senso, la cosa è molto diversa. Non si chiede al Capo Clan perchè ha scelto Giuseppe per il servizio, domanda a cui ci si aspetterebbe una risposta tipo "Giuseppe è stato scelto per il servizio perchè gli è utile per la sua progressione... questa esperienza lo aiuterà a... ecc". Si chiede al Capo Clan "Perchè secondo te, capo, educatore e quant'altro, io non ero adatta a quel servizio?" A questa domanda invece si potrebbe rispondere con "Non ti ho scelta perchè non era un'esperienza che fa per te.. Perchè devi ancora andare avanti nella tua progressione per fare quel tipo di esperienze.. perchè gli obiettivi che si raggiungerebbero con questo servizio tu li hai già raggiunti.."
Questa è una cosa diversa e credo che un Capo Clan debba accontentare i rover e le scolte in questo senso. E' utile per far capire loro, sempre secondo me, che niente è fatto a caso.. Che ogni cosa deve avere le sue ragioni.. E molte altre cose..

tigrottina ha scritto:
mi è stato offerto di andare a fare quel famoso finesettimana come "accompagnatrice del mio ragazzo", insieme alla ragazza del novizio (repartara).... secondo voi ha senso??????


Mah.. più passa il tempo meno ne capisco.. sinceramente.
Questa richiesta non ha senso!!! Non si va in gita turistica in certi posti! Se proprio si vuole, si va in qualità di volontario e/o rover/scolta in servizio!
E' diventata una meta per viaggi di nozze??
"Accompagnatrice del mio ragazzo"! Non ho parole!
E poi.. il posto era tanto pericoloso da poterci portare anche una guida?
A questo punto, portate anche i lupetti a far visita al capo clan! MEttetevi a giocare in mezzo ai bambini che, come è stato detto all'inizio, sembrano essere molto aggressivi.. tanto.. ormai.. ! La nuova attrazione!!! Bah...

#50:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:24
    —
nono, spezzo una lancia in favore loro...
o almeno, mi spiego meglio: era "pericoloso" perchè era una colonia per i bambini di una comunità famiglia... il termine migliore che li descrive è MALACARNE, ma non so se rendo l'idea ai NONsiciliani...
ora partono per fare la verifica del campo, e con la scusa gli operatori del WWF si sono offerti di ospitarli per il fine settimana...
questa proposta mi ha indignata ancora di più credetemi...
infine, io non voglio fare "i conti in tasca", o meglio, i ragionamenti in testa al mio capo... ma dato che è la prima volta che qualcuno fa un servizio e qualcun'altro no...bastava spiegarcelo (o almeno dirlo!!) tranquillamente, tutti insieme... non sono una sprovveduta, so benissimo che il clan non fa servizio tutti insieme, sono la prima che ha sempre detto di voler fare servizio ad un branco di un altro gruppo...e che mi "disinteresso" al servizio di reparto che vogliono fare tutti!!!!!

#51:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 10:33
    —
Koalalab ha centrato quello che volevo dire e che avevo espresso male.
Se il capoclan decide di dare a Tizio un pass placcato platino con accesso al camerino del Sommo Pontefice non deve spiegare a Caio perché l'ha dato a Tizio, semmai deve assegnare un altro servizio a Caio e spiegargli perché quello è il suo servizio. tutto qui.

E' probabile che il capoclan abbia preso una decisione ragionevole non proponendo a Tigrottina di farte servizio in quella comunità, anche se sono "nordico" conosco il termine malacarne (non che in certe periferie non si abbia dei degni equivalenti) e magari non era il servizio ideale per lei.

Ma, quale servizio è stato proposto in alternativa a Tigrottina? E se la maggior parte di un clan fa lo stesso servizio, che comprende anche dei momenti di convivenza e... convivialità..., cosa è stato fatto per ricavare momenti in comune con chi non fa quel servizio? Cosa è stato fatto per evitare la sindrome CTF (Completamente Tagliato Fuori)?

SC

#52:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 11:02
    —
serpentecombattivo ha scritto:
Ma, quale servizio è stato proposto in alternativa a Tigrottina? E se la maggior parte di un clan fa lo stesso servizio, che comprende anche dei momenti di convivenza e... convivialità..., cosa è stato fatto per ricavare momenti in comune con chi non fa quel servizio? Cosa è stato fatto per evitare la sindrome CTF (Completamente Tagliato Fuori)?


Non voglio difenre il capo clan che non conosco, che sicuramente ha fatto degli sbagli di comunicazione e di tempistica ma....la proposta di fare questo servizio è di pochi giorni fa, da pochissimo sono rientrati....magari per gli "esclusi" c'è in programma o in programmazione un servizio diverso fatto "per la loro crescita" semplicemente bisogna avere la pazienza che arrivi!!
L'errore del capo clan è di non aver parlato con Tigrottina, non aver notato il suo malessere o averlo sottovalutato...quello di Tigrottina è di partire in quarta molto prevenuta e polemica....magari ha tutte le ragioni, magari effettivamente il capo clan sta sbagliando pesantemente e se ne frega di alcune persone ma diamogli il tempo per rimediare o dimostrare i suoi errori oppure andiamogli incontro ed aiutiamolo ad evitarli!

#53:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 12:45
    —
non so se ha veramente qualcosa in programma...
l'unica cosa che ha detto (parlando sempre con gli altri, e mai con me... a me ha solo detto "FAREMO UNA RIUNIONE"alla festa!) che sicuramente io sono più adatta a servizi di altro tipo, magari a livello organizzativo...
ma non penso che ci sia qualcosa di deciso, sarò prevenuta (lo so e me ne rendo conto), ma penso che sia l'ennesima cosa detta come contentino (alternata a SEI UNA PERSONA VALIDA)

so di essere polemica e di partire prevenuta, ma non sta facendo niente per farmi ricredere! sono tornati da una settimana abbondante... il capo ha potuto organizzare la pizzeria con lo staff martedì sera... ha detto che riunione doveva farla già prima di partire ma non ha avuto tempo...
in questo caso, doveva essere la prima cosa da fare tornati, non certo la pizza...
o almeno chiamare e dirmi (dirci) che voleva fare la riunione, non dirlo ai ragazzi che sono andati con lui e accennarlo a un compleanno!!!

#54:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 14:57
    —
Cara Tigrottina,

dopo che "come Gesù nel tempio, abbiamo dato buoni consigli non potendo dare il cattivo esempio" cosa ci racconti?
Siete arrivati ad un chiarimento oppure tutto prosegue come prima?

SC

#55:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 15:40
    —
ancora niente... niente riunione... io continuo ad aspettare, visto che al momento oppurtono si scopre che NESSUNO in clan ha il suo numero di cellulare....
e meno male che la riunione voleva farla prima di partire...sono tornati già da più di 2 settimane e non si è degnato di farsi sentire...
io mi indigno sempre di più...

#56:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 10:23
    —
Fammi capire, Tigrottina, vuoi dire che il clan non si riunisce da più di due settimane?
SC

#57:  Autore: il gatto MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 11:44
    —
secondo me è tutta colpa della tua allergia al pomodoro..non ti hanno neanche chiamato in pizzeria.. Laughing

#58:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:51
    —
il clan...come TUTTO IL CLAN non si vede dalla fine della route!!

AHAHAHAH comincio a pensarlo anche io...o che puzzo!! Very Happy

#59:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 17:27
    —
Ciao tigrottina scusa ,ma non sono riuscito a capire se alla fine hai preso la tua decisione o ci stai ancora riflettendo in ogni caso ti volevo dare due consigli se posso..........

1) Ho letto di quando sei andata alla festa della sorella del tuo capo clan, e delle battutine che hai dato in risposta.....da quello che scrivi mi è sembrato di capire che non sei una che si fa mettere i piedi in testa molto facilmente ma secondo me dovresti provare a cercare un po meno lo scontro....prova a ignorarli ma evita lo scontro aperto perchè in tal caso un capo clan offeso potrebbe invitarti a lasciare il gruppo anche se tu decidi di no
2) Prova ad aspettare le prime riunioni e manda dei "messaggi" al tuo capo per fargli capire che sei adirata con lui.....per esempio non parlargli evitalo......vedrai che se non è proprio un capo marcio sarà lui a cercare di chiarire con te la situzione. Altrimenti potresti provare a coinvolgere nella tua protesta tutti gli altri ragazzi che sono stati esclusi come te andate dal tuo capo e affrontatelo ditegli quello che pensate....non potrà ignorare una protesta di massa.......e in ogni caso anche se non ti conosco ma a me sembri veramente una persona valida!!!!

#60:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 19:13
    —
intanto grazie mille..davvero...sarò stupida, ma sono anche queste piccole cose che mi sento dire (anche se da persona che non conosco) che mi fanno capire che allora forse forse non sono del tutto in torto...
io ho il mio caratterino, lo ammetto...e ammetto anche, come ho già detto, che parto molto prevenuta con questo capo...e in generale con questo gruppo!!!
mi reputo di avere una buona conoscenza di me stessa, mi conosco...e so quanto sono in torto..infondo, di indole sono una persona molto timida, e mi "accollo" il torto quando non sono sicura al massimo di me...
ma questa volta so di aver dato il massimo per questo clan e per questo gruppo...e so che questa volta non passerà come sempre... non verrà archiviata!!

sarebbe facile evitare e ignorale il mio capo...se solo avessi la possibilità di vederlo e sentirlo!!!!!!!!!!!!!!!!
non l'ho visto e sentito dalla festa...sono perennemente in attesa di questa riunione, o di questa chiamata... che però non arriva! se avessi il suo numero (lo cerco disperatamente) lo chiamerei io, anche se non penso che sia comunque corretto...infondo, è lui che dice che deve fare la riunione!! quando pensa di farla?? all'apertura dell'anno e fare finta che non sia successo niente??? nono...questa volta no!
io ho avuto torto marcio a rispondere per le rime, ad alzarmi e cambiare stanza, a sbuffare, a quella festa...era mia intenzione fare la persona matura ("alla faccia loro!!"pensavo "tanto se ne parlerà alla riunione, è inutile farmi ancora di più una cattiva reputazione"!), ma loro mi hanno esasperato...i ragazzi, il capo e i due capi reparto (cognato e sorella!!..E ALLORA BASTA!!!!

#61:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:00
    —
brava mi raccomando non far cadere questa faccenda nel dimenticatoio porta avanti le tue idee con convinzione, non chiamarlo, sarebbe inutile gli daresti solo la soddisfazione di fargli vedere che ci sei rimasta male ad essere stata esclusa, tienici sempre informati nel caso ci fossero dellle novità!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

#62:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 19:24
    —
Io continuo ad essere dell'idea che in situazioni simili prima se ne parla meglio è.
E che se si continuano a vedere gli altri come dei nemici non si risolverà mai niente.

#63:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 20:13
    —
Non osno d'accordo con Bombo.
Secondo me ci vorrebbe un pizzico di umiltà in più, in questo ragionamento.

Mettiamo un attimo da parte l'orgoglio e pensiamo che di fronte non abbiamo un capo, ma prima di tutto una persona che in quanto tale può sbagliare. Ora mi risponderete, "si, sbagliare si.. però lui continua!" E bene, se non si è ancora accorto (diamo per buona questa opzione) dell'errore che ha fatto e che sta facendo, tocca a noi farglielo notare. Non far cadere la vicenda nel dimenticatoio, ma non rishciare che poi, alla riunione che si prospetta sempre più lontana, ti si possa dire "perchè non l'hai fatto presente prima?".
Se vuoi fare una riunione con tutto il clan, fai passare una catena in cui vi mettete d'accordo su alcune giorni e alcuni orari disponibili. Poi chiamate il capo e proponete, in modo che possa scegliere il giorno a lui più comodo. Se invece vuoi parlargli a quattr'occhi, chiama direttamente lui e fiss aun incontro! Non potrà dire di no ad una richiesta precisa!

#64:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 22:47
    —
Quoto Koala.

#65:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 13:52
    —
Ci sono alcune situazioni in cui non è possibile non rendersi conto che le proprie azioni fanno soffrire gli altri.Sicuramente non dico che l'errore in questo caso è più grande perchè è stato fatto da un capo, anche loro sono umani, ma mi è parso di capire che non è la prima volta che capita una situazione spiacevole, quindi penso sia il caso di adottare una linea un po' più dura anche solo per manifestare NON VERBALMENTE il proprio disagio, non è detto poi che il capoclan quando tirerà fuori gli attributi e deciderà di prendersi la responsabilità delle sua azioni andando a parlare con tigrottina non le dia delle vazlide motivazioni (che sinceramente non riesco e non posso immaginare avendo comunque solo parzialmente il quadro della situazione) per le sue scelte, ma in ogni caso per ora è lui che ha fatto "il danno" e quindi è lui che deve rimediare, la situazione non può essere risolta altri che da lui secon do me

#66:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 15:32
    —
Manifestare non verbalmente?
Boh magari funziona.
Ma il 100% delle mie esperienze mi dice il contrario: soprattutto per quanto riguarda il genere maschile, non capiamo un accidenti se non ci viene detto chiaro e tondo. Quelle rare volte che capiamo, è perché i problemi riguardano altri.

Ok va beh magari il 100% no... Razz diciamo 90%

#67:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:43
    —
Allora, prendiamo ad esempio l'impresa di squadriglia, che mi sembra lo sturmento più adatto per spiegare questo concetto.

Durante l'impresa ci sono varie fasi e, fino alla realizzazione, pur se i compiti sono divisi, ogni membro della sq (o del reparto, se in un'impresa di reparto) cerca di fare del suo meglio per poter giungere insieme agli altri all'obiettivo finale.
Mettiamo caso che.. alla realizzazione di..uno spettacolo (Esempio), qualcosa va storto perchè... un membro della sq si è dimenticato lo stereo per la musica. Il "pubblico" aspetta.. che si fa? Ci si incaponisce perchè il problema l'ha creato QUEL membro e lui DA SOLO lo deve risolvere?
Se è questo lo spirito, in più di 6 anni non sono riuscita a capirlo...!
Io credo che si cerchi una soluzione al problema e poi, al momento opportuno, in base all'esempio la verifica, si dicano tutti i problemi che ci sono stati.

Il concetto è questo. Il clan ha un problema? Allora io, scolta, pur sapendo che non l'ho creato io, faccio DEL MIO MEGLIO per risolverlo INSIEME A TUTTO IL CLAN. A problema RISOLTO, faccio presente alla persona che ha sbagliato il suo errore, con il tanto predicato spirito di correzione fraterna e con un'umiltà che non faccia pesare troppo la situazione al nostro FRATELLO.
Se io invece mi impunto e dico "il problema l'ha creato lui e lui se lo risolve, non ne voglio sapere", non sbaglio mezza volta, ma due volte!! La prima perchè non ho risolto il problema, come ha fatto anche il fratello che ha sbagliato, secondo perchè me ne sono fregata! Anzi.. ci aggiungo il terzo... Ho peccato di presunzione!


Non so se sono stata chiara.. ma spero di si!

#68:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:42
    —
Si ma qua non è un problema della comunità che va risolto anche per il bene comune, è solo un problema che rischia di compromettere i raporti tra due persone........

#69:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:49
    —
Prima di tutto.. il concetto è identico!!!
Seconda cosa, il rapporto tra due persone incide noevolmente sulla comunità.

#70:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:58
    —
Anche sapendo che mi tirerò contro il dissenso di molti, penso che non sia sempre giusto mostrarsi superiori e parlare per primi...............se tigrottina parla con il suo capoclan cosa rimarrà da pensare a lui?
1)HO VINTO posso continuare a trattare l'ambiente scout come se fossi a casa mia e mantenere mia sorella tale anche in una comunità
2) Non c'è stato bisogno di prendermi le responsabilità delle mie azioni, anzi grazie al cielo il primo passo il più difficile l'ha fatto qualcun'altro
Quanto pensate che cambierà allora il suo comportamento in seguito anche con tutte le belle parole del mondo??????????????

Non penso che questo braccio di ferro dovrà durare in eterno, se nell'arco di 2 mesi non si sarà risolta la faccenda, a meno che tigrottina non abbia deciso di cambiare gruppo, allora andrà lei a parlare con lui ma in tal caso avremmo avuto la misura di che razza di vigliacco senza p***e sia il capoclan!!!!!!!!!!!!!

#71:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 16:41
    —
E una volta ottenuta questa misura?

Non si agisce per capire QUANTO l'altro sbaglia, si agisce per permettere all'altro di MIGLIORARE! Questo concetto ci accompagna sin dal branco, con la pista, fino alla comunità capi, in cui la progressione, al momento, non ricordo come viene chiamata (lapsus!!! Embarassed Embarassed ) e poi nella vita, anche al di fuori del gruppo scout!
Viceversa, l'altro deve cercare di fare del proprio meglio per migliorare, anche con l'aiuto degli altri. Se una persona non è "capace" di accettare i consigli altrui in questo senso, bisogna lavorare anceh su questo aspetto!
Non vi capita mai di fare delle cose sbagliate, senza neanche accorgervene? E quando uno ve lo fa notare ci si giustifica dicendo "sono fatto così (però me lo potevi far notare prima!)"? Magari, e dico magari, il capo clan sta sbagliando senza neanche rendersene conto, perchè lui potrebbe essere abituato così, o perchè effettivamente non avendo molto tempo dimentica di fare determinate cose, oppure è fatto così e NESSUNO gli ha fatto mai notare che questo è un atteggiamento sbagliato!!

#72:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 20:34
    —
l'errore fondamentalmente, secondo me, non sta nel fatto che non ha capito l'errore- scusate la ripetizione- (anche se penso di averglelo fatto capire abbondantemente!!), ma nel fatto che non sta facendo NULLA (neanche una telefonata!!) per farmi capire che ci tiene a me come sua scolta, nel suo clan...CHE ESISTO NEL SUO GRUPPO E CHE NE FACCIO PARTE!!!!
sono praticamente abbandonata a me stessa, come se, infondo, non ci fossi mai stata....
stiamo scherzando è passato un mese??!!! è la riunione che doveva fare PRIMA di partire???!!!!
gli ho mandato un sms, non mi ha nè risposto, nè chiamato, nè fatto dire niente da sua sorella...
e domani i "soliti4" sono tutto il pomeriggio di nuovo con lui e quei bambini per un'animazione pomeridiana!!!
ragazzi...quando è troppo è troppo.....

#73:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 16:14
    —
Come si suol dire.........questo ch'arintuzza (insiste per chi non mastica il ciociaro)

#74:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 19:19
    —
Bombo ha scritto:
Come si suol dire.........questo ch'arintuzza (insiste per chi non mastica il ciociaro)


non capisco in che senso...scusami...

#75:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:49
    —
Questo c'arintuzza significa "questo insiste".


Comunque Tigrottina, l'sms era un invito a fare una riunione? Cioè... ti sei messa in "azione" per fare questa benedetta riunione?
Andare anche tu a queste animazioni, non con la cosa di litigare, ma per fare una mano, anche se non in uniforme, per far capire che ci tieni? Fare qualcosa che faccia ravvedere il capo?

Non è mai troppo.. .. perchè magari anche tu hai sbagliato tante volte e anche se per te non era mai "troppo", ma "poco", per gli altri avevi superato il limite!
Quando si è colpiti in prima persona si vede sempre la situazione come fosse la peggiore in assoluto.

#76:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 21:07
    —
nel messaggio gli avevo scritto che io avevo bisogno di parlargli prima dell'apertura dell'anno, che aspettavo la sua riunione che non è arrivata e se riusciva a trovare una serata o un pomeriggio da dedicarmi perchè avevo bisogno di parlargli con il clan o (anche meglio)senza.

non potevo andare a fare questa animazione perchè sua sorella ad una festa si è chiamata in disparte i 3 ragazzi e gli ha detto sottovoce e all'orecchio che c'era questa cosa...
io le cose le vengo a sapere sempre dal mio ragazzo, a me non è stato detto nulla...e in ogni caso ho chiesto, e mi è stato detto "E' RISERVATO ALLO STAFF DELLA COLONIA"

Io penso che, se davvero avessi sbagliato tante e tante volte, un buon capo, o comunque una persona matura o che si ritiene tale (io ammetto di non esserlo!!!), non dovrebbe comportarsi così per farmi capire che altre volte ho superato il limite...
anzi dovrebbe insegnarmi, come mi ha sempre detto quando avevo problemi al reparto con sua sorella e quando questi problemi si sono ripresentati in clan, che il modo migliore è parlare, con educazione ,tranquillità, ma parlarne...
perchè se no ci si fa bloccare dal rancore, e non si va più avanti...
se ho davvero sbagliato, se sono ingestibile, se NON MI VUOLE ( non voglio fare la vittima, ma la situazione parla da sè....) perchè non me ne parla???
io aspetto questo, aspetto un confronto, per sentire la sua e finalmente poter dire la mia, senza peli sulla lingua, ipocrisia, convenevoli e annessi e connessi....!!!
..la cosa peggiore è che mi sono rassegnata e abituata a questa situazione... non ho rabbia, non mi sento frustata...come se non riguardasse più me...
quasi non mi piange più il cuore a sentirmi fuori dal gruppo, come se non avessi mai fatto parte....INDIFFERENZA....brutta bestia

#77:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 00:24
    —
Considera anche la disponibilità di tempo del tuo capo clan.
ma tu gli hai telefonato?

#78:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 15:29
    —
no, non gli ho telefonato....solo l'sms
comunque, avrà pure impegni...ma non li aveva per la pizzeria con lo staff, o per l'attività di giovedì pomeriggio...
io il primo passo, superando il mio orgoglio, l'ho fatto...aspetto una risposta o un cenno da parte sua

#79:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 20:21
    —
posso dirti una cattiveria pura? non scrivere "ho superato l'orgoglio".
Un messaggio, vale quanto il punto alla fine di questa frase.
Lo chiami e gli parli.

#80:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 20:23
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
posso dirti una cattiveria pura? non scrivere "ho superato l'orgoglio".
Un messaggio, vale quanto il punto alla fine di questa frase.
Lo chiami e gli parli.



quoto...

#81:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 21:05
    —
io so che è poco...ma speravo che il secondo passo lo facesse lui!!
dopotutto, un minimo l'ho fatto...
speravo che fosse lui a chiamare e dirmi parliamone.... e no di dover fare tutto io...

#82:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 22:21
    —
Anchio sono una persona orgogliosa, e passi come quello che dovresti fare te li faccio solo per persone a cui voglio un mare di bene...se vuoi penSA CHE ALLA FINE LO STAI FACENDO PER TE...QUESTRA STORIA Probabilmente ti sta facendo maturare e questo è sempre un bene......al di là di come accade



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group