Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


HO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO PARERE, RYS e CAPICLAN!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

brava mi raccomando non far cadere questa faccenda nel dimenticatoio porta avanti le tue idee con convinzione, non chiamarlo, sarebbe inutile gli daresti solo la soddisfazione di fargli vedere che ci sei rimasta male ad essere stata esclusa, tienici sempre informati nel caso ci fossero dellle novità!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo ad essere dell'idea che in situazioni simili prima se ne parla meglio è.
E che se si continuano a vedere gli altri come dei nemici non si risolverà mai niente.
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Non osno d'accordo con Bombo.
Secondo me ci vorrebbe un pizzico di umiltà in più, in questo ragionamento.

Mettiamo un attimo da parte l'orgoglio e pensiamo che di fronte non abbiamo un capo, ma prima di tutto una persona che in quanto tale può sbagliare. Ora mi risponderete, "si, sbagliare si.. però lui continua!" E bene, se non si è ancora accorto (diamo per buona questa opzione) dell'errore che ha fatto e che sta facendo, tocca a noi farglielo notare. Non far cadere la vicenda nel dimenticatoio, ma non rishciare che poi, alla riunione che si prospetta sempre più lontana, ti si possa dire "perchè non l'hai fatto presente prima?".
Se vuoi fare una riunione con tutto il clan, fai passare una catena in cui vi mettete d'accordo su alcune giorni e alcuni orari disponibili. Poi chiamate il capo e proponete, in modo che possa scegliere il giorno a lui più comodo. Se invece vuoi parlargli a quattr'occhi, chiama direttamente lui e fiss aun incontro! Non potrà dire di no ad una richiesta precisa!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Koala.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono alcune situazioni in cui non è possibile non rendersi conto che le proprie azioni fanno soffrire gli altri.Sicuramente non dico che l'errore in questo caso è più grande perchè è stato fatto da un capo, anche loro sono umani, ma mi è parso di capire che non è la prima volta che capita una situazione spiacevole, quindi penso sia il caso di adottare una linea un po' più dura anche solo per manifestare NON VERBALMENTE il proprio disagio, non è detto poi che il capoclan quando tirerà fuori gli attributi e deciderà di prendersi la responsabilità delle sua azioni andando a parlare con tigrottina non le dia delle vazlide motivazioni (che sinceramente non riesco e non posso immaginare avendo comunque solo parzialmente il quadro della situazione) per le sue scelte, ma in ogni caso per ora è lui che ha fatto "il danno" e quindi è lui che deve rimediare, la situazione non può essere risolta altri che da lui secon do me
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Manifestare non verbalmente?
Boh magari funziona.
Ma il 100% delle mie esperienze mi dice il contrario: soprattutto per quanto riguarda il genere maschile, non capiamo un accidenti se non ci viene detto chiaro e tondo. Quelle rare volte che capiamo, è perché i problemi riguardano altri.

Ok va beh magari il 100% no... Razz diciamo 90%
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Allora, prendiamo ad esempio l'impresa di squadriglia, che mi sembra lo sturmento più adatto per spiegare questo concetto.

Durante l'impresa ci sono varie fasi e, fino alla realizzazione, pur se i compiti sono divisi, ogni membro della sq (o del reparto, se in un'impresa di reparto) cerca di fare del suo meglio per poter giungere insieme agli altri all'obiettivo finale.
Mettiamo caso che.. alla realizzazione di..uno spettacolo (Esempio), qualcosa va storto perchè... un membro della sq si è dimenticato lo stereo per la musica. Il "pubblico" aspetta.. che si fa? Ci si incaponisce perchè il problema l'ha creato QUEL membro e lui DA SOLO lo deve risolvere?
Se è questo lo spirito, in più di 6 anni non sono riuscita a capirlo...!
Io credo che si cerchi una soluzione al problema e poi, al momento opportuno, in base all'esempio la verifica, si dicano tutti i problemi che ci sono stati.

Il concetto è questo. Il clan ha un problema? Allora io, scolta, pur sapendo che non l'ho creato io, faccio DEL MIO MEGLIO per risolverlo INSIEME A TUTTO IL CLAN. A problema RISOLTO, faccio presente alla persona che ha sbagliato il suo errore, con il tanto predicato spirito di correzione fraterna e con un'umiltà che non faccia pesare troppo la situazione al nostro FRATELLO.
Se io invece mi impunto e dico "il problema l'ha creato lui e lui se lo risolve, non ne voglio sapere", non sbaglio mezza volta, ma due volte!! La prima perchè non ho risolto il problema, come ha fatto anche il fratello che ha sbagliato, secondo perchè me ne sono fregata! Anzi.. ci aggiungo il terzo... Ho peccato di presunzione!


Non so se sono stata chiara.. ma spero di si!
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Si ma qua non è un problema della comunità che va risolto anche per il bene comune, è solo un problema che rischia di compromettere i raporti tra due persone........
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto.. il concetto è identico!!!
Seconda cosa, il rapporto tra due persone incide noevolmente sulla comunità.
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Anche sapendo che mi tirerò contro il dissenso di molti, penso che non sia sempre giusto mostrarsi superiori e parlare per primi...............se tigrottina parla con il suo capoclan cosa rimarrà da pensare a lui?
1)HO VINTO posso continuare a trattare l'ambiente scout come se fossi a casa mia e mantenere mia sorella tale anche in una comunità
2) Non c'è stato bisogno di prendermi le responsabilità delle mie azioni, anzi grazie al cielo il primo passo il più difficile l'ha fatto qualcun'altro
Quanto pensate che cambierà allora il suo comportamento in seguito anche con tutte le belle parole del mondo??????????????

Non penso che questo braccio di ferro dovrà durare in eterno, se nell'arco di 2 mesi non si sarà risolta la faccenda, a meno che tigrottina non abbia deciso di cambiare gruppo, allora andrà lei a parlare con lui ma in tal caso avremmo avuto la misura di che razza di vigliacco senza p***e sia il capoclan!!!!!!!!!!!!!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

E una volta ottenuta questa misura?

Non si agisce per capire QUANTO l'altro sbaglia, si agisce per permettere all'altro di MIGLIORARE! Questo concetto ci accompagna sin dal branco, con la pista, fino alla comunità capi, in cui la progressione, al momento, non ricordo come viene chiamata (lapsus!!! Embarassed Embarassed ) e poi nella vita, anche al di fuori del gruppo scout!
Viceversa, l'altro deve cercare di fare del proprio meglio per migliorare, anche con l'aiuto degli altri. Se una persona non è "capace" di accettare i consigli altrui in questo senso, bisogna lavorare anceh su questo aspetto!
Non vi capita mai di fare delle cose sbagliate, senza neanche accorgervene? E quando uno ve lo fa notare ci si giustifica dicendo "sono fatto così (però me lo potevi far notare prima!)"? Magari, e dico magari, il capo clan sta sbagliando senza neanche rendersene conto, perchè lui potrebbe essere abituato così, o perchè effettivamente non avendo molto tempo dimentica di fare determinate cose, oppure è fatto così e NESSUNO gli ha fatto mai notare che questo è un atteggiamento sbagliato!!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

l'errore fondamentalmente, secondo me, non sta nel fatto che non ha capito l'errore- scusate la ripetizione- (anche se penso di averglelo fatto capire abbondantemente!!), ma nel fatto che non sta facendo NULLA (neanche una telefonata!!) per farmi capire che ci tiene a me come sua scolta, nel suo clan...CHE ESISTO NEL SUO GRUPPO E CHE NE FACCIO PARTE!!!!
sono praticamente abbandonata a me stessa, come se, infondo, non ci fossi mai stata....
stiamo scherzando è passato un mese??!!! è la riunione che doveva fare PRIMA di partire???!!!!
gli ho mandato un sms, non mi ha nè risposto, nè chiamato, nè fatto dire niente da sua sorella...
e domani i "soliti4" sono tutto il pomeriggio di nuovo con lui e quei bambini per un'animazione pomeridiana!!!
ragazzi...quando è troppo è troppo.....
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Come si suol dire.........questo ch'arintuzza (insiste per chi non mastica il ciociaro)
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
Come si suol dire.........questo ch'arintuzza (insiste per chi non mastica il ciociaro)


non capisco in che senso...scusami...
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Questo c'arintuzza significa "questo insiste".


Comunque Tigrottina, l'sms era un invito a fare una riunione? Cioè... ti sei messa in "azione" per fare questa benedetta riunione?
Andare anche tu a queste animazioni, non con la cosa di litigare, ma per fare una mano, anche se non in uniforme, per far capire che ci tieni? Fare qualcosa che faccia ravvedere il capo?

Non è mai troppo.. .. perchè magari anche tu hai sbagliato tante volte e anche se per te non era mai "troppo", ma "poco", per gli altri avevi superato il limite!
Quando si è colpiti in prima persona si vede sempre la situazione come fosse la peggiore in assoluto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org