Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


HO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO PARERE, RYS e CAPICLAN!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 10:01    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo.
Ammettiamo che questo servizio non rientrava nel percorso di Tigrottina. Allora perché non spiegarle i motivi della sua esclusione?
SC
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non sono affari miei la progressione personale degli altri ragazzi! Quando da noi vengono dati i servizi a inizio anno siamo consapevoli del fatto che se Giacomo fa lupetti è perchè Giacomo ha bisogno dei lupetti per crescere, se Andrea fa il doposcuola ai ragazzi del Laurentino 38 è perchè Andrea ha bisogno di un'esperienza formativa di quel tipo... Non è che i capiclan sbandierano a tutti il fatto che Giacomo ha bisogno di far quel servizio perchè bla bla bla... Quelle sono cose personali, poi se Giacomo chiede spiegazioni per quel servizio e poi vuole dirmi cosa gli ha detto il capo clan può farlo, ma io non ho nessun diritto di chiedere la progressione personale di un altro al mio capoclan...
Le esperienze di servizio che ho fatto durante il mio cammino da rover erano tutte mirate a me, coi miei coetanei ho condiviso dei momenti, ma non tutti! Perchè la strada è diversa di persona in persona...
Io ho collaborato con la Protezione Civile alla morte del papa, ed è stata un'esperienza fortissima perchè sono stato buttato dentro fino al midollo, mi erano stato date delle responsabilità non indifferenti, tipo il pass per muovermi ovunque (valeva oro colato in quella situazione), il controllo degli accessi alla zona stampa a piazza san pietro, la radiolina centrale davanti alla basilica... E' stata proposta a me e non ad altri, ma non è che gli altri si sono lamentati o sentiti esclusi...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Perchè non sono affari miei la progressione personale degli altri ragazzi! Quando da noi vengono dati i servizi a inizio anno siamo consapevoli del fatto che se Giacomo fa lupetti è perchè Giacomo ha bisogno dei lupetti per crescere, se Andrea fa il doposcuola ai ragazzi del Laurentino 38 è perchè Andrea ha bisogno di un'esperienza formativa di quel tipo... Non è che i capiclan sbandierano a tutti il fatto che Giacomo ha bisogno di far quel servizio perchè bla bla bla... Quelle sono cose personali, poi se Giacomo chiede spiegazioni per quel servizio e poi vuole dirmi cosa gli ha detto il capo clan può farlo, ma io non ho nessun diritto di chiedere la progressione personale di un altro al mio capoclan...
Le esperienze di servizio che ho fatto durante il mio cammino da rover erano tutte mirate a me, coi miei coetanei ho condiviso dei momenti, ma non tutti! Perchè la strada è diversa di persona in persona...


d'accordissimo, ma bisogna comunque assegnare un servizio a tutti....
o almeno dire, tizio, caio e sempronio partono per questa esperienza!!

mi è stato offerto di andare a fare quel famoso finesettimana come "accompagnatrice del mio ragazzo", insieme alla ragazza del novizio (repartara).... secondo voi ha senso??????
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Perchè non sono affari miei la progressione personale degli altri ragazzi! Quando da noi vengono dati i servizi a inizio anno siamo consapevoli del fatto che se Giacomo fa lupetti è perchè Giacomo ha bisogno dei lupetti per crescere, se Andrea fa il doposcuola ai ragazzi del Laurentino 38 è perchè Andrea ha bisogno di un'esperienza formativa di quel tipo... Non è che i capiclan sbandierano a tutti il fatto che Giacomo ha bisogno di far quel servizio perchè bla bla bla... Quelle sono cose personali, poi se Giacomo chiede spiegazioni per quel servizio e poi vuole dirmi cosa gli ha detto il capo clan può farlo, ma io non ho nessun diritto di chiedere la progressione personale di un altro al mio capoclan...


Dipende innanzitutto da come funzionano le cose. Se in un gruppo si usa verificare la progressione personale in presenza di tutto il Clan, non vedo dove sia il problema.
Comunque, sono d'accordo che la progressione personale è tale e così deve rimanere, ma qui non si trattava di spiegare a tutto il Clan perchè quei tre erano andati a far servizio e gli altri no. Bisognava, a mio parere, informare il resto del clan che quei tre SAREBBERO PARTITI e, casomai, perchè i restanti NON erano stati scelti.

In questo senso, la cosa è molto diversa. Non si chiede al Capo Clan perchè ha scelto Giuseppe per il servizio, domanda a cui ci si aspetterebbe una risposta tipo "Giuseppe è stato scelto per il servizio perchè gli è utile per la sua progressione... questa esperienza lo aiuterà a... ecc". Si chiede al Capo Clan "Perchè secondo te, capo, educatore e quant'altro, io non ero adatta a quel servizio?" A questa domanda invece si potrebbe rispondere con "Non ti ho scelta perchè non era un'esperienza che fa per te.. Perchè devi ancora andare avanti nella tua progressione per fare quel tipo di esperienze.. perchè gli obiettivi che si raggiungerebbero con questo servizio tu li hai già raggiunti.."
Questa è una cosa diversa e credo che un Capo Clan debba accontentare i rover e le scolte in questo senso. E' utile per far capire loro, sempre secondo me, che niente è fatto a caso.. Che ogni cosa deve avere le sue ragioni.. E molte altre cose..

tigrottina ha scritto:
mi è stato offerto di andare a fare quel famoso finesettimana come "accompagnatrice del mio ragazzo", insieme alla ragazza del novizio (repartara).... secondo voi ha senso??????


Mah.. più passa il tempo meno ne capisco.. sinceramente.
Questa richiesta non ha senso!!! Non si va in gita turistica in certi posti! Se proprio si vuole, si va in qualità di volontario e/o rover/scolta in servizio!
E' diventata una meta per viaggi di nozze??
"Accompagnatrice del mio ragazzo"! Non ho parole!
E poi.. il posto era tanto pericoloso da poterci portare anche una guida?
A questo punto, portate anche i lupetti a far visita al capo clan! MEttetevi a giocare in mezzo ai bambini che, come è stato detto all'inizio, sembrano essere molto aggressivi.. tanto.. ormai.. ! La nuova attrazione!!! Bah...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

nono, spezzo una lancia in favore loro...
o almeno, mi spiego meglio: era "pericoloso" perchè era una colonia per i bambini di una comunità famiglia... il termine migliore che li descrive è MALACARNE, ma non so se rendo l'idea ai NONsiciliani...
ora partono per fare la verifica del campo, e con la scusa gli operatori del WWF si sono offerti di ospitarli per il fine settimana...
questa proposta mi ha indignata ancora di più credetemi...
infine, io non voglio fare "i conti in tasca", o meglio, i ragionamenti in testa al mio capo... ma dato che è la prima volta che qualcuno fa un servizio e qualcun'altro no...bastava spiegarcelo (o almeno dirlo!!) tranquillamente, tutti insieme... non sono una sprovveduta, so benissimo che il clan non fa servizio tutti insieme, sono la prima che ha sempre detto di voler fare servizio ad un branco di un altro gruppo...e che mi "disinteresso" al servizio di reparto che vogliono fare tutti!!!!!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Koalalab ha centrato quello che volevo dire e che avevo espresso male.
Se il capoclan decide di dare a Tizio un pass placcato platino con accesso al camerino del Sommo Pontefice non deve spiegare a Caio perché l'ha dato a Tizio, semmai deve assegnare un altro servizio a Caio e spiegargli perché quello è il suo servizio. tutto qui.

E' probabile che il capoclan abbia preso una decisione ragionevole non proponendo a Tigrottina di farte servizio in quella comunità, anche se sono "nordico" conosco il termine malacarne (non che in certe periferie non si abbia dei degni equivalenti) e magari non era il servizio ideale per lei.

Ma, quale servizio è stato proposto in alternativa a Tigrottina? E se la maggior parte di un clan fa lo stesso servizio, che comprende anche dei momenti di convivenza e... convivialità..., cosa è stato fatto per ricavare momenti in comune con chi non fa quel servizio? Cosa è stato fatto per evitare la sindrome CTF (Completamente Tagliato Fuori)?

SC
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Ma, quale servizio è stato proposto in alternativa a Tigrottina? E se la maggior parte di un clan fa lo stesso servizio, che comprende anche dei momenti di convivenza e... convivialità..., cosa è stato fatto per ricavare momenti in comune con chi non fa quel servizio? Cosa è stato fatto per evitare la sindrome CTF (Completamente Tagliato Fuori)?


Non voglio difenre il capo clan che non conosco, che sicuramente ha fatto degli sbagli di comunicazione e di tempistica ma....la proposta di fare questo servizio è di pochi giorni fa, da pochissimo sono rientrati....magari per gli "esclusi" c'è in programma o in programmazione un servizio diverso fatto "per la loro crescita" semplicemente bisogna avere la pazienza che arrivi!!
L'errore del capo clan è di non aver parlato con Tigrottina, non aver notato il suo malessere o averlo sottovalutato...quello di Tigrottina è di partire in quarta molto prevenuta e polemica....magari ha tutte le ragioni, magari effettivamente il capo clan sta sbagliando pesantemente e se ne frega di alcune persone ma diamogli il tempo per rimediare o dimostrare i suoi errori oppure andiamogli incontro ed aiutiamolo ad evitarli!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

non so se ha veramente qualcosa in programma...
l'unica cosa che ha detto (parlando sempre con gli altri, e mai con me... a me ha solo detto "FAREMO UNA RIUNIONE"alla festa!) che sicuramente io sono più adatta a servizi di altro tipo, magari a livello organizzativo...
ma non penso che ci sia qualcosa di deciso, sarò prevenuta (lo so e me ne rendo conto), ma penso che sia l'ennesima cosa detta come contentino (alternata a SEI UNA PERSONA VALIDA)

so di essere polemica e di partire prevenuta, ma non sta facendo niente per farmi ricredere! sono tornati da una settimana abbondante... il capo ha potuto organizzare la pizzeria con lo staff martedì sera... ha detto che riunione doveva farla già prima di partire ma non ha avuto tempo...
in questo caso, doveva essere la prima cosa da fare tornati, non certo la pizza...
o almeno chiamare e dirmi (dirci) che voleva fare la riunione, non dirlo ai ragazzi che sono andati con lui e accennarlo a un compleanno!!!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Cara Tigrottina,

dopo che "come Gesù nel tempio, abbiamo dato buoni consigli non potendo dare il cattivo esempio" cosa ci racconti?
Siete arrivati ad un chiarimento oppure tutto prosegue come prima?

SC
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

ancora niente... niente riunione... io continuo ad aspettare, visto che al momento oppurtono si scopre che NESSUNO in clan ha il suo numero di cellulare....
e meno male che la riunione voleva farla prima di partire...sono tornati già da più di 2 settimane e non si è degnato di farsi sentire...
io mi indigno sempre di più...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Fammi capire, Tigrottina, vuoi dire che il clan non si riunisce da più di due settimane?
SC
Top
il gatto





Registrato: 20/09/07 14:15
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è tutta colpa della tua allergia al pomodoro..non ti hanno neanche chiamato in pizzeria.. Laughing
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

il clan...come TUTTO IL CLAN non si vede dalla fine della route!!

AHAHAHAH comincio a pensarlo anche io...o che puzzo!! Very Happy
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tigrottina scusa ,ma non sono riuscito a capire se alla fine hai preso la tua decisione o ci stai ancora riflettendo in ogni caso ti volevo dare due consigli se posso..........

1) Ho letto di quando sei andata alla festa della sorella del tuo capo clan, e delle battutine che hai dato in risposta.....da quello che scrivi mi è sembrato di capire che non sei una che si fa mettere i piedi in testa molto facilmente ma secondo me dovresti provare a cercare un po meno lo scontro....prova a ignorarli ma evita lo scontro aperto perchè in tal caso un capo clan offeso potrebbe invitarti a lasciare il gruppo anche se tu decidi di no
2) Prova ad aspettare le prime riunioni e manda dei "messaggi" al tuo capo per fargli capire che sei adirata con lui.....per esempio non parlargli evitalo......vedrai che se non è proprio un capo marcio sarà lui a cercare di chiarire con te la situzione. Altrimenti potresti provare a coinvolgere nella tua protesta tutti gli altri ragazzi che sono stati esclusi come te andate dal tuo capo e affrontatelo ditegli quello che pensate....non potrà ignorare una protesta di massa.......e in ogni caso anche se non ti conosco ma a me sembri veramente una persona valida!!!!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

intanto grazie mille..davvero...sarò stupida, ma sono anche queste piccole cose che mi sento dire (anche se da persona che non conosco) che mi fanno capire che allora forse forse non sono del tutto in torto...
io ho il mio caratterino, lo ammetto...e ammetto anche, come ho già detto, che parto molto prevenuta con questo capo...e in generale con questo gruppo!!!
mi reputo di avere una buona conoscenza di me stessa, mi conosco...e so quanto sono in torto..infondo, di indole sono una persona molto timida, e mi "accollo" il torto quando non sono sicura al massimo di me...
ma questa volta so di aver dato il massimo per questo clan e per questo gruppo...e so che questa volta non passerà come sempre... non verrà archiviata!!

sarebbe facile evitare e ignorale il mio capo...se solo avessi la possibilità di vederlo e sentirlo!!!!!!!!!!!!!!!!
non l'ho visto e sentito dalla festa...sono perennemente in attesa di questa riunione, o di questa chiamata... che però non arriva! se avessi il suo numero (lo cerco disperatamente) lo chiamerei io, anche se non penso che sia comunque corretto...infondo, è lui che dice che deve fare la riunione!! quando pensa di farla?? all'apertura dell'anno e fare finta che non sia successo niente??? nono...questa volta no!
io ho avuto torto marcio a rispondere per le rime, ad alzarmi e cambiare stanza, a sbuffare, a quella festa...era mia intenzione fare la persona matura ("alla faccia loro!!"pensavo "tanto se ne parlerà alla riunione, è inutile farmi ancora di più una cattiva reputazione"!), ma loro mi hanno esasperato...i ragazzi, il capo e i due capi reparto (cognato e sorella!!..E ALLORA BASTA!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org