Durata del branco: 3 o 4 anni?
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Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

#1: Durata del branco: 3 o 4 anni? Autore: Scoy MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:38
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ciao a tutti volevo sapere come la pensate sui branchi che durano tre anni e su quelli invece di quattro!!quale pensate sia la situazione migliore??pensate che un lupetto possa ancora giocare ad undici anni o che ormai il branco a quell'età gli vada stretto??

#2:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:43
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Da noi il branco dura 3 anni,dalla 3a elementare alla 5a.
Ti dirò,già noto una certa differenza di "mentalità" tra i più vecchi e i più piccoli...non so quanto possa esserci divario con i ragazzi di 1a media.

#3:  Autore: Scoy MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:46
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e quindi di conseguenza il reparto è di cinque anni??ma come si trovano i lupetti che passano al reparto con i ragazzi di ultima tappa??e quelli di ultima tappa come reagiscono??è stato sempre un branco di tre anni o a un certo punto vi siete convertiti dai 4 ai tre??

#4:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 13:53
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Il regolamento metodologico dà abbastanza libertà in questo senso: non c'è una regola, ogni coca guarda alla sua realtà locale e decide.
Chiaro che il reparto sarà quindi di 4 anni.

#5:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 14:53
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Da me il branco è di 3 anni,il reparto di 5 e il noviziato di uno.
Quelli più vecchi del reparto vivono diversamente il rapporto coni più piccoli,la vivono con una "responsabilità" diversa.Il capo squadriglia sa che il suo "compito" è quello di insegnare tutto quello che sa ai suoi squadriglieri proprio perchè il reparto si basa molto sulla squadriglia.Quindi vi sono dei gruppi di età mista che,per avere dei risultati positivi,è necessario che lavorino bene con chiunque membro.Vi sono delle "minisocietà" in ogni sq. dove ognuno,anche il più piccolo hai i suoi compiti e quindi non c'è un grande "distacco",poi ovvi che ci sono attività per i più piccoli(es,la preparazione alla Promessa) e per i più grandi(Consigli Capi)
Il branco,poichè non fa molto affidamento alle sestiglie,predilige la vita di branco nella sua interezza e quindi si formano,per istinto,dei gruppi per età,dove i piccoli stanno tra loro e i più grandi fanno gruppetto.
Secondo me,per mia esperienza(com'è tutto quello che vi ho appena scritto),questa "scansione" di branca funziona bene proprio per il tipo di "vita" diverso tra branca e branca

#6:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 16:20
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Mmmhh... Da noi è 4 e 4... E un Cda grande di solito tende sempre ad aiutare i piccoli... In più c'è una bella differenza fra quinta elementare e prima media...
Poi fare 3 e 5 è sempre un po' complicato gestire il numero di persone... Per esempio con il 3 e 5 puoi permetterti di accettare più lupetti, però poi non puoi prendere nessuno al reparto di grande... Noi ogni anno abbiamo 5-6 new entry esterne, cioè di gente che entra direttamente al reparto... Coi 5 anni hai un reparto numeroso e magari non puoi prendere troppi esterni...
Ogni cosa ha i suoi vantaggi\svantaggi...

#7:  Autore: Tigri cicalaResidenza: Lecce MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 17:54
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secondo me è meglio fino alla 5 elem perche poi gli diventa troppo facile al lupetto e alla fine pesante meglio farlo andare in reparto lì avrà modo di impegnarsi di +.
Questo è il mio parere.

#8: L/C Autore: Gabbiano lealeResidenza: Mestre (VE) MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 18:34
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Nel mio gruppo solitamente il branco dura dalla 3^ Elementare fino alla 5^ Elementare ma ci sono stati anni (per esempio nel mio caso) in cui ci si poteva entrare anche in 2^ Elementare e fare 4 anni di L/C.
Comunque penso che in 1^ Media un ragazzo sia ormai "grande" e sia bene che incominci la vita di reparto dove inizia a far propri i punti della legge responsabilizzandosi.

#9:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 19:20
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credo che tutti e due i metodi siano buoni. in lombiardia quasi tutti i gruppi hanno il branco di 4 anni e in reparto 4 anni. io sono stata sempre abituata cosi.
inoltre osservando il mio branco vedo che il CdA in 1° media si sente molto responsabilizzato nei confronti dei più piccoli. E' vero anche che dopo quattro anni la giungla in qualche momento gli vada un pò stretta ma tutto dipende anche da come riesci a fargliela vivere.
Poi io penso che per i bambini di 11 anni sia già un bel cambiamento passare dalle elementari alle medie. Cambiare ambiente sia nella scuola che nello scoutismo mi sembra un pò troppo...

Citazione:
Poi fare 3 e 5 è sempre un po' complicato gestire il numero di persone... Per esempio con il 3 e 5 puoi permetterti di accettare più lupetti, però poi non puoi prendere nessuno al reparto di grande... Noi ogni anno abbiamo 5-6 new entry esterne, cioè di gente che entra direttamente al reparto... Coi 5 anni hai un reparto numeroso e magari non puoi prendere troppi esterni...


sono d'accordo con te!

#10:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 18:35
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nel mio gruppo gli anni sono 4 e 4, ma da una mia esperienza personale, e da quella di altri ragazzi che ora sono con me in reparto, l'ultimo anno di branco è andato un po' stretto a tutti... perchè t senti già grande e hai voglia di fare attività più adatte alla tua età. e poi dal momento che gli anni del reparto sono più belli, io me ne farei volentieri 5!!!! Surprised

#11:  Autore: nickResidenza: padova MessaggioInviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 20:34
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noi facciamo 4 e 4 e se io avessi potuto vi dico la verità avrei fatto anche 5 anni di branco!! apparte gli scherzi secondo me è meglio 4-4...penso che si noti meno la differenza tra 3 e 1 media che tra 1 media e 2 superiore.
w branca l/c!!!

#12:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 22:12
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da me si usa 3e5 in quanto nella mia associazione non è possibile fare altrimenti...

vorrei porre l'attenzione su una cosa: mentre è normale che ci sia un livellamento in branco, dove il metodo passa dal capo al lupetto, è altrettanto normale che in riparto ci sia una bella differenza tra chi è all'ultimo e chi al primo anno, in quanto chi è all'ultimo anno (caposq) non sarà mai in competizione con chi è al primo (novizio) in quanto l'unità fondamentale del riparto è la Sq, dove sono presenti tutte le età...
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, per carità, cosa bellissima ma forse un po' prematura, infondo cosa può insegnare un lupetto?? può al massimo fare un po' il saputello (nel senso buono) e apprezzare di più ciò che sà, ma in realtà non per insegnare gli mancano 2 cose: il "cosa" e il "come"..
al contrario in riparto il metodo prevede che tutto passi dal Capo all'alta Sq (verticalità) e da questi alle squadriglie (trapasso delle nozioni), quindi una Alta Sq più "anziana" della media è senz'aòtro un vantaggio...

poi ovviamente ci sono i mille adattamenti del metodo che non applicano ciò e dove è quindi meglio fare 4-4, ma secondo me il 3-5 ha un suo scopo ben preciso...


[ERRATA CORRIGE] controllando negli appunti del mio campo scuola ho scoperto che in realtà nella mia associazione è possibile spostare di un anno i passaggi, anche se sinveramente non conosco nessun branco FSE che usi questo metodo...


L'ultima modifica di Gerri il Sabato 03 Febbraio 2007, 10:19, modificato 4 volte

#13:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 02:28
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b'è, sta a te vecchio lupo saper valorizzare al meglio lo strumento cronologico che hai, che sicuramente ha un perchè all'interno della tua realtà locale.

Citazione:
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli,


B'è, qui se ho capito (probabilmente male) non sono pienamente d'accordo.

Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso, sopratutto se entra come strumento per la propria pista.

#14:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 10:15
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rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso,

B'è, qui se ho capito (probabilmente male) non sono pienamente d'accordo.Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso,

Sicuramente, ma stiamo parlando di una "valorizzazione" di caratteristiche personali e non apprese in branco (se è un bambino responsabile il branco, salvo casi particolari, ha influito a quanto, il 15-30%?), totalmente è diverso il discorso in reparto dove il caposquadriglia, tramite il "trapasso delle nozioni" è responsabile delle tecniche apprese dalla sua squadriglia, tecniche che a sua volta aveva imparato dal suo caposq! la valenza è molto diversa, in branco può essere "un metodo", per gli esploratori è "IL metodo"

#15:  Autore: Jack Mariello MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 14:03
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Da noi si fanno te anni di lupetti e cinque di reparto.
Ovviamente io non penso che una delle due formule sia da preferire,penso però che quella del 3+5 sia buona in quanto nel momento di passaggio da elemantari a medie(che per un bambino è molto importante) il bambino cambia molto e penso che gli siano più congeniali le dinamiche del reparto.

Ovviamente mi si può obbiettare che è aggiungere al ragazzo un ulteriore cambiamento magari evitabile...

Non avendo provato tutte le motodologie non so se questa obbiezione sia giusta...

Il problema si ha però se in un reparto da cinque anni entra una ragazza da fuori che, magari in un altra città,ha fatto quattro anni di reparto perchè almeno inizialmente si trova spiazzata ed è più difficile costruire un discorso con i novizzi trovandosi difronte a ragazzi di età diverse...ovviamente non è un problema enorme ma è comunque un problema.

#16:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 14:09
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Gerri ha scritto:
! la valenza è molto diversa, in branco può essere "un metodo", per gli esploratori è "IL metodo"


Ovvio, quant'è ovvio che la responsabilità in branco e quella del reparto son diverse.


Comunque, mi sento di dire che è più facile gestire un branco da tre anni: quantomeno non mi ritrovo a sentire bambini che sono stanchi di giocare con quelli così piccoli (come mi è capitato di sentirmi dire quando feci cambusiere a una vdb di un branco quadriennale).

#17:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 14:11
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Mmmmhh... Alla fine il Capo squadriglia ha già la possibilità di passare nozioni ai suoi squadriglieri di primo, secondo e terzo anno... Cioè ha ben tre annate a cui insegnare...
Perchè non dare la possibilità ad un bimbo di sentirsi più grande e responsabile già in branco? Io vedo continuamente bimbi di 4 anno che danno una mano ai più piccoli, che riprendono quelli di terzo che fanno casino...
Noi anni fa abbiamo inglobato un gruppo nel nostro che faceva 3+5... E da quello che mi raccontavano la differenza tra Capo Sq e piede tenero era tanta, e spesso o diventavi il cocchetto di tutta la squadriglia, anzi la mascotte, oppure eri il più piccolino, supertimido, inesperto buttato in una squadriglia dove il quarto e quinto anno fanno già il liceo...

#18:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 19:50
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Domanda: ma nel caso l/C da 3 ed E/G da 5 come fate con il numero dei ragazzi??
mettiamo che abbiate un branco da 30 bambini(cioè 10 bambini per anno), in reparto dovreste avere 50 ragazzi. mi sembrano un pò troppi, nonchè contro il metodo.

#19:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 19:53
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noi abbiamo un branco di 30 bimbi e un reparto di 35 ragazzi.
per esempio,quest'anno ci sono tantissime zampe tenere di 5a elementare perchè il reparto sta un po' calando di numero e quindi ne fanno passare un po' l'anno prossimo.

#20:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 20:14
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B'è, quei numeri sono merce rara. 50 repartari li abbiamo mettendo insieme maschile + femminile...

Poi 30 bambini è un pò eccessivo in branco. 25 riesci a malapena a gestirli se sei in 3 VVLL.

#21:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 20:21
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Citazione:
Poi 30 bambini è un pò eccessivo in branco. 25 riesci a malapena a gestirli se sei in 3 VVLL


noi abbiamo un branco da 30, e siamo 3 VVLL!

piuttosto sono numeri esagerati se non si ha un bacino d'utenza grande...

#22:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 20:44
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anche noi una volta avevamo un reparto di 50 ragazzi...e il branco era sempre di 30 lupi(con 4 vecchi lupi)...
Secondo me è gestibile..

#23:  Autore: TigreRibelleResidenza: Foligno Perugia Umbria Italia MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 13:55
    —
il 4° anno di lupetti è una noia mortale. 5 anni di reparto sono troppi per la differenza di età tra 1° anno e 5° anno. Tutti e due i sistemi hanno pro e contro quindi: Propongo di inserire un'altra branca che prenda il 4° anno dei lupetti e il 1° di reparto, con il nome di Sarchiaponi.

- Branco 3 anni
- Sarchiaponi 2 anni
- Reparto 3 anni
- Noviziato 1 anno
- Clan 3 anni

Laughing

#24:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 15:28
    —
paciock87 ha scritto:
Perchè non dare la possibilità ad un bimbo di sentirsi più grande e responsabile già in branco? Io vedo continuamente bimbi di 4 anno che danno una mano ai più piccoli, che riprendono quelli di terzo che fanno casino...
e poi questi bambini coma prendono il passaggio dall'essere il più grande all'essere il più piccolo?
E' un po' come se facessimo preparare ai ragazzi del reparto le attività: sono cose che si fanno in terza branca, non in seconda, ad ognuna il suo metodo...
Una gerarchizzazione nel branco è pericolosa, il lupetto va responsabilizzato in base alle proprie caratteristiche e non in base alla propria "ansianità" nel branco...

Il problema dei numeri non lo vedo, da noi la norma è che il branco sia leggermente più grande del riparto perché in riparto c'è una dispersione maggiore, in quanto la "responsabilizzazione" proposta in riparto (tramite il metodo delle sq e degli incarichi) prevede anche un maggiore impegno da parte del ragazzo che non sempre lo accetta... spesso finisce con lasciare il riparto in favore dell'oratorio o del circolo.. poi a quest'età spesso gli "impegni" del ragazzo diventano più "impegnativi" (vedi lo sport) e alcuni si vedono costretti a scegliere, e non tutti scelgono lo scoutismo...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* di questo si è già parlato in un altro topic, dove è uscito fuori addirittura che alcuni riparti per assicurarsi un numero costante convogliano due branchi...

per l'idea dei sarchiaponi, non è così nuova!!!
in molti paesi (spagna franci e svizzera ad esempio) esiste la branca "pionieri" che accoglie i ragazzi dell'ultimo anno di reparto e del noviziato di clan...

#25:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 22:56
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Gerri ha scritto:

E' un po' come se facessimo preparare ai ragazzi del reparto le attività: sono cose che si fanno in terza branca, non in seconda, ad ognuna il suo metodo...


Mmmhh... Gerri adessso io non conosco bene il metodo, ma in Agesci già in Consiglio Capi(ultimo anno) si incomincia a parlare di organizzare attività distinguendo obiettivi e strumenti... Il Consiglio Capi, con la Staff, decide alcune cose per il reparto ed è parte integrante dell'organizzazione del Campo...
Sulla domanda del passaggio non so se so risponderti bene... Però il primo anno di reparto non è che sei il più piccolo, sei il più inesperto, hai un mondo nuovo da scoprire...

#26:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 01:15
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Stiamo parlando di Lupetti e Coccinelle o di esploratori e guide? Evil or Very Mad

#27:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 19:30
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credo stesse parlando del CdA nell'L/C!
anche noi verso la fine dell'anno organiziamo attività insieme al CdA che poi le fanno giocare a tutto il branco! sempre col nostro aiuto, ovviamente!

#28:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 20:09
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scricciolo ha scritto:
credo stesse parlando del CdA nell'L/C!


No, stanno parlando del Consiglio capi del reparto, ovvero Off Topic!

#29:  Autore: Il ConteResidenza: VI & PD MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 16:59
    —
Gerri ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Perchè non dare la possibilità ad un bimbo di sentirsi più grande e responsabile già in branco? Io vedo continuamente bimbi di 4 anno che danno una mano ai più piccoli, che riprendono quelli di terzo che fanno casino...
e poi questi bambini coma prendono il passaggio dall'essere il più grande all'essere il più piccolo?


Il mio gruppo ha aperto il branco di recente; quando io ero in reparto il reparto durava 5 anni, adesso abbiamo il 4 più 4.
Da quello che vedo nel mio Reparto adesso, l'ingresso dei lupetti è meno traumatico di quello che una volta era l'ingresso dei "nuovi" (indubbiamente conta anche il fatto che un ragazzo che è stato lupetto ha un approccio diverso da un ragazzo "extrassociativo"). Ma secondo me anche la minor differenza d'età con il caposquadriglia ha il suo peso. E credo che aiuti anche il fatto che un CdA di prima media può essere abbastanza responsabilizzato (e che quindi forse si "spaventano" meno quando arrivano in Reparto).
Spero di essermi spiegato (e di aver detto cose sensate....)

#30:  Autore: fenicottero ruzzolante MessaggioInviato: Venerdì 09 Febbraio 2007, 20:27
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da noi il branco è di 3 anni

#31:  Autore: baghyResidenza: --Valle d'Aosta-- MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 10:51
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Il nostro branco è di 4 anni, così come il reparto. Ci sono molti pro e contro in entrambe le soluzioni già citate in precedenza, e so anche che la questione è trattata anche a livello nazionale.
Posso dire solo questo: noi abbiamo avuto sempre lupetti del cda di 1° media, è vero che quest'anno facciamo + fatica a coinvolgerli, anche perché abbiamo tantissimi cuccioli, ma gli anni scorsi tutto è stato perfettamente gestibile. I grandi del branco venivano responsabilizzati e non si sono mai lamentati del branco.
Ci sono tante variabili, penso, soprattutto x quanto riguarda la nostra situazione dato che non abbiamo la lista d'attesa i cuccioli entrano in branco un po' di tutte le età quindi un anno ci sono + grandi, un altro anno ce ne sono di più piccoli.
Ci sono anche gruppi che fanno entrare i lupi in 2° elementare facendo 4 anni di branco, poi 5 di reparto...non condivido, ma gli interessati penso che lo sappiano! Smile
C'è da dire anche che l'età dei passaggi dagli 11 ai 12 anni modifica anche l'aspetto delle piccole orme... Chi partecipa alle piccole orme allora? l'ultimo anno? oppure si parla di anno di nascita?
Spero di essermi fatta capire..

#32:  Autore: grizzly irruentoResidenza: torino MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 20:06
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noi stiamo sperimentando adesso il branco di 3 anni, secondo me è una cosa abbastanza negativa perchè nel mio caso i lupi del terzo anno sono veramente troppo "piccoli" per passare in reparto, adesso si vedrà, noi stiamo cercando di svegliarli il più possibile però troviamo parecchie difficoltà

#33:  Autore: Cristian10Residenza: NAPOLI MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 20:08
    —
a me dura dalla 4 elementare alla prima media però in alcuni casi di ragazzi più maturi (anche se è capitato solo una volta) o che entrano prima possono passare 1 anno prima

#34:  Autore: aki81 MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 13:18
    —
Da me c'è il 4+4 e sinceramente tutto funziona alla grande... non ci sono differenze di età enormi e il CDA (che frequenta la prima media) risponde positivamente ai "piccoli" compiti di responsabilità che noi vecchi lupi diamo. Diffido sinceramente dei reparti a 5 anni... sarebbe difficilissimo trovare delle attività adatte ai ragazzi del consiglio capi, con alle spalle già 4 anni di reparto!

Per quanto riguarda le piccole orme... che sia di 3 o 4 anni la durata del B/C, l'importante è che gli L/C abbiamo il tempo per la ricaduta nell'unità dell'esperienza fatta.

#35:  Autore: giacco MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 10:57
    —
da noi funziona il 4+4 branco 3 elem. 1° media
personalmente ritengo che il branco possa funzionare molto bene anche a 3 anni ma non passando al reparto in 5° elem. ma portando l'ingresso in 4° elem.

buona caccia

#36:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 09:57
    —
nella mia associazione i lupetti stanno in branco 3 anni, dalla 3a alla 5a. Poi capita che ci siano lupetti che iniziano in 2a elementare, ma sono casi eccezionali, per esempio bambini che hanno i fratelli grandi all'ultimo anno e quindi i genitori ci pregano di farli "combaciare" un anno per permettere al più piccolo di avere un riferimento.

Personalmente ho visto che i bambini che fanno 4 anni, all'ultimo anno sono un po' stufi, nel senso che vengono quasi di malavoglia alle riunioni, si credono dei superlupetti che sanno tutto e quindi non si impegnano nelle attività...poi ovviamente la cosa varia da bambino a bambino, per carità, però secondo me l'ideale è che restino 3 anni: al primo anno si ambientano, al secondo imparano e al terzo mettono in pratica quello che hanno imparato (magari insegnandolo ai lupetti piccoli e alle zampe tenere).

#37:  Autore: PavBaghy MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:15
    —
Da noi entrano a 9 anni e il branco dura 3 anni fino alla prima media, poi 4 anni di reparto!
Sinceramente i 3 anni di branco mi garbano abbastanza...mentre non approvo molto 5 anni di reparto!!

#38:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 18:01
    —
Da me si fa il solito 4-4-1/2-fino ai 20/21 anni (branco, reparto,noviziato,clan)...

Funziona bene, il percorso è ben studiato e facilmente organizzabile... Ottimo direi Wink

#39:  Autore: Raksha MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 11:03
    —
Da noi il branco dura tre anni e il reparto cinque...
Sinceramente la formula 4+4 non la ritengo migliore di questa, vedo che funziona abbastanza bene questa...
A immaginare i fratellini del mio CdA che restano in branco un altro anno mi vengono i brividi: noto già adesso un divario grossino tra loro e i cuccioli....
In più, se guardo i ragazzi che l'anno scorso erano in Cda e quest'anno sono in reparto, mi convinco ancora di più che i quattro anni di branco sono troppi!A quell'età crescono in fretta, un anno fa moooolta differenza, e le spinte "dall'alto", dai più grandi servono di più di quelle "dal basso", dai più piccoli (passatemi i termini) Wink
Forse....sono un po' troppini i cinque anni di reparto, su questo sono abbastanza d'accordo!

#40:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 11:07
    —
Raksha ha scritto:
Da noi il branco dura tre anni e il reparto cinque...
Sinceramente la formula 4+4 non la ritengo migliore di questa, vedo che funziona abbastanza bene questa...
A immaginare i fratellini del mio CdA che restano in branco un altro anno mi vengono i brividi: noto già adesso un divario grossino tra loro e i cuccioli....


Dipende dalla responsabilità che dai ai più grandi, certo se non si sentono esempio e guida dei più piccoli, allora diventa pesante per loro.

D'altronde come poi noti tu stessa, alla fine lo stesso problema si può verificare in Reparto:

Raksha ha scritto:

Forse....sono un po' troppini i cinque anni di reparto, su questo sono abbastanza d'accordo!

#41:  Autore: Volterra MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 17:32
    —
Da noi c'è il 3-5, beh sinceramente mi riesce difficile immaginare 4 anni di lupetti, non mi ci sono mai trovata però trovo buona l'idea di fargli affrontare il cambiamento insieme a quello che si trovano davanti in 1 media.



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