Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Durata del branco: 3 o 4 anni?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
baghy



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/10/04 17:04
Messaggi: 61
Residenza: --Valle d'Aosta--

MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro branco è di 4 anni, così come il reparto. Ci sono molti pro e contro in entrambe le soluzioni già citate in precedenza, e so anche che la questione è trattata anche a livello nazionale.
Posso dire solo questo: noi abbiamo avuto sempre lupetti del cda di 1° media, è vero che quest'anno facciamo + fatica a coinvolgerli, anche perché abbiamo tantissimi cuccioli, ma gli anni scorsi tutto è stato perfettamente gestibile. I grandi del branco venivano responsabilizzati e non si sono mai lamentati del branco.
Ci sono tante variabili, penso, soprattutto x quanto riguarda la nostra situazione dato che non abbiamo la lista d'attesa i cuccioli entrano in branco un po' di tutte le età quindi un anno ci sono + grandi, un altro anno ce ne sono di più piccoli.
Ci sono anche gruppi che fanno entrare i lupi in 2° elementare facendo 4 anni di branco, poi 5 di reparto...non condivido, ma gli interessati penso che lo sappiano! Smile
C'è da dire anche che l'età dei passaggi dagli 11 ai 12 anni modifica anche l'aspetto delle piccole orme... Chi partecipa alle piccole orme allora? l'ultimo anno? oppure si parla di anno di nascita?
Spero di essermi fatta capire..
Top
sponsor
sponsor
grizzly irruento





Registrato: 03/09/04 09:52
Messaggi: 14
Residenza: torino

MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

noi stiamo sperimentando adesso il branco di 3 anni, secondo me è una cosa abbastanza negativa perchè nel mio caso i lupi del terzo anno sono veramente troppo "piccoli" per passare in reparto, adesso si vedrà, noi stiamo cercando di svegliarli il più possibile però troviamo parecchie difficoltà
Top
Cristian10



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 18/03/07 20:00
Messaggi: 23
Residenza: NAPOLI

MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

a me dura dalla 4 elementare alla prima media però in alcuni casi di ragazzi più maturi (anche se è capitato solo una volta) o che entrano prima possono passare 1 anno prima
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Da me c'è il 4+4 e sinceramente tutto funziona alla grande... non ci sono differenze di età enormi e il CDA (che frequenta la prima media) risponde positivamente ai "piccoli" compiti di responsabilità che noi vecchi lupi diamo. Diffido sinceramente dei reparti a 5 anni... sarebbe difficilissimo trovare delle attività adatte ai ragazzi del consiglio capi, con alle spalle già 4 anni di reparto!

Per quanto riguarda le piccole orme... che sia di 3 o 4 anni la durata del B/C, l'importante è che gli L/C abbiamo il tempo per la ricaduta nell'unità dell'esperienza fatta.
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 10:57    Oggetto: Rispondi citando

da noi funziona il 4+4 branco 3 elem. 1° media
personalmente ritengo che il branco possa funzionare molto bene anche a 3 anni ma non passando al reparto in 5° elem. ma portando l'ingresso in 4° elem.

buona caccia
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 09:57    Oggetto: Rispondi citando

nella mia associazione i lupetti stanno in branco 3 anni, dalla 3a alla 5a. Poi capita che ci siano lupetti che iniziano in 2a elementare, ma sono casi eccezionali, per esempio bambini che hanno i fratelli grandi all'ultimo anno e quindi i genitori ci pregano di farli "combaciare" un anno per permettere al più piccolo di avere un riferimento.

Personalmente ho visto che i bambini che fanno 4 anni, all'ultimo anno sono un po' stufi, nel senso che vengono quasi di malavoglia alle riunioni, si credono dei superlupetti che sanno tutto e quindi non si impegnano nelle attività...poi ovviamente la cosa varia da bambino a bambino, per carità, però secondo me l'ideale è che restino 3 anni: al primo anno si ambientano, al secondo imparano e al terzo mettono in pratica quello che hanno imparato (magari insegnandolo ai lupetti piccoli e alle zampe tenere).
Top
PavBaghy





Registrato: 20/01/08 20:49
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Da noi entrano a 9 anni e il branco dura 3 anni fino alla prima media, poi 4 anni di reparto!
Sinceramente i 3 anni di branco mi garbano abbastanza...mentre non approvo molto 5 anni di reparto!!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Da me si fa il solito 4-4-1/2-fino ai 20/21 anni (branco, reparto,noviziato,clan)...

Funziona bene, il percorso è ben studiato e facilmente organizzabile... Ottimo direi Wink
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Da noi il branco dura tre anni e il reparto cinque...
Sinceramente la formula 4+4 non la ritengo migliore di questa, vedo che funziona abbastanza bene questa...
A immaginare i fratellini del mio CdA che restano in branco un altro anno mi vengono i brividi: noto già adesso un divario grossino tra loro e i cuccioli....
In più, se guardo i ragazzi che l'anno scorso erano in Cda e quest'anno sono in reparto, mi convinco ancora di più che i quattro anni di branco sono troppi!A quell'età crescono in fretta, un anno fa moooolta differenza, e le spinte "dall'alto", dai più grandi servono di più di quelle "dal basso", dai più piccoli (passatemi i termini) Wink
Forse....sono un po' troppini i cinque anni di reparto, su questo sono abbastanza d'accordo!
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Raksha ha scritto:
Da noi il branco dura tre anni e il reparto cinque...
Sinceramente la formula 4+4 non la ritengo migliore di questa, vedo che funziona abbastanza bene questa...
A immaginare i fratellini del mio CdA che restano in branco un altro anno mi vengono i brividi: noto già adesso un divario grossino tra loro e i cuccioli....


Dipende dalla responsabilità che dai ai più grandi, certo se non si sentono esempio e guida dei più piccoli, allora diventa pesante per loro.

D'altronde come poi noti tu stessa, alla fine lo stesso problema si può verificare in Reparto:

Raksha ha scritto:

Forse....sono un po' troppini i cinque anni di reparto, su questo sono abbastanza d'accordo!
Top
Volterra



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/07/08 16:12
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Da noi c'è il 3-5, beh sinceramente mi riesce difficile immaginare 4 anni di lupetti, non mi ci sono mai trovata però trovo buona l'idea di fargli affrontare il cambiamento insieme a quello che si trovano davanti in 1 media.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org