Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Durata del branco: 3 o 4 anni?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Scoy





Registrato: 01/02/07 12:31
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:38    Oggetto: Durata del branco: 3 o 4 anni? Rispondi citando

ciao a tutti volevo sapere come la pensate sui branchi che durano tre anni e su quelli invece di quattro!!quale pensate sia la situazione migliore??pensate che un lupetto possa ancora giocare ad undici anni o che ormai il branco a quell'età gli vada stretto??
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Da noi il branco dura 3 anni,dalla 3a elementare alla 5a.
Ti dirò,già noto una certa differenza di "mentalità" tra i più vecchi e i più piccoli...non so quanto possa esserci divario con i ragazzi di 1a media.
Top
Scoy





Registrato: 01/02/07 12:31
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

e quindi di conseguenza il reparto è di cinque anni??ma come si trovano i lupetti che passano al reparto con i ragazzi di ultima tappa??e quelli di ultima tappa come reagiscono??è stato sempre un branco di tre anni o a un certo punto vi siete convertiti dai 4 ai tre??
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Il regolamento metodologico dà abbastanza libertà in questo senso: non c'è una regola, ogni coca guarda alla sua realtà locale e decide.
Chiaro che il reparto sarà quindi di 4 anni.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Da me il branco è di 3 anni,il reparto di 5 e il noviziato di uno.
Quelli più vecchi del reparto vivono diversamente il rapporto coni più piccoli,la vivono con una "responsabilità" diversa.Il capo squadriglia sa che il suo "compito" è quello di insegnare tutto quello che sa ai suoi squadriglieri proprio perchè il reparto si basa molto sulla squadriglia.Quindi vi sono dei gruppi di età mista che,per avere dei risultati positivi,è necessario che lavorino bene con chiunque membro.Vi sono delle "minisocietà" in ogni sq. dove ognuno,anche il più piccolo hai i suoi compiti e quindi non c'è un grande "distacco",poi ovvi che ci sono attività per i più piccoli(es,la preparazione alla Promessa) e per i più grandi(Consigli Capi)
Il branco,poichè non fa molto affidamento alle sestiglie,predilige la vita di branco nella sua interezza e quindi si formano,per istinto,dei gruppi per età,dove i piccoli stanno tra loro e i più grandi fanno gruppetto.
Secondo me,per mia esperienza(com'è tutto quello che vi ho appena scritto),questa "scansione" di branca funziona bene proprio per il tipo di "vita" diverso tra branca e branca
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Mmmhh... Da noi è 4 e 4... E un Cda grande di solito tende sempre ad aiutare i piccoli... In più c'è una bella differenza fra quinta elementare e prima media...
Poi fare 3 e 5 è sempre un po' complicato gestire il numero di persone... Per esempio con il 3 e 5 puoi permetterti di accettare più lupetti, però poi non puoi prendere nessuno al reparto di grande... Noi ogni anno abbiamo 5-6 new entry esterne, cioè di gente che entra direttamente al reparto... Coi 5 anni hai un reparto numeroso e magari non puoi prendere troppi esterni...
Ogni cosa ha i suoi vantaggi\svantaggi...
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è meglio fino alla 5 elem perche poi gli diventa troppo facile al lupetto e alla fine pesante meglio farlo andare in reparto lì avrà modo di impegnarsi di +.
Questo è il mio parere.
Top
Gabbiano leale



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/01/07 16:45
Messaggi: 49
Residenza: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 18:34    Oggetto: L/C Rispondi citando

Nel mio gruppo solitamente il branco dura dalla 3^ Elementare fino alla 5^ Elementare ma ci sono stati anni (per esempio nel mio caso) in cui ci si poteva entrare anche in 2^ Elementare e fare 4 anni di L/C.
Comunque penso che in 1^ Media un ragazzo sia ormai "grande" e sia bene che incominci la vita di reparto dove inizia a far propri i punti della legge responsabilizzandosi.
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

credo che tutti e due i metodi siano buoni. in lombiardia quasi tutti i gruppi hanno il branco di 4 anni e in reparto 4 anni. io sono stata sempre abituata cosi.
inoltre osservando il mio branco vedo che il CdA in 1° media si sente molto responsabilizzato nei confronti dei più piccoli. E' vero anche che dopo quattro anni la giungla in qualche momento gli vada un pò stretta ma tutto dipende anche da come riesci a fargliela vivere.
Poi io penso che per i bambini di 11 anni sia già un bel cambiamento passare dalle elementari alle medie. Cambiare ambiente sia nella scuola che nello scoutismo mi sembra un pò troppo...

Citazione:
Poi fare 3 e 5 è sempre un po' complicato gestire il numero di persone... Per esempio con il 3 e 5 puoi permetterti di accettare più lupetti, però poi non puoi prendere nessuno al reparto di grande... Noi ogni anno abbiamo 5-6 new entry esterne, cioè di gente che entra direttamente al reparto... Coi 5 anni hai un reparto numeroso e magari non puoi prendere troppi esterni...


sono d'accordo con te!
Top
sponsor
sponsor
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo gli anni sono 4 e 4, ma da una mia esperienza personale, e da quella di altri ragazzi che ora sono con me in reparto, l'ultimo anno di branco è andato un po' stretto a tutti... perchè t senti già grande e hai voglia di fare attività più adatte alla tua età. e poi dal momento che gli anni del reparto sono più belli, io me ne farei volentieri 5!!!! Surprised
Top
nick



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 16/10/06 20:01
Messaggi: 146
Residenza: padova

MessaggioInviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

noi facciamo 4 e 4 e se io avessi potuto vi dico la verità avrei fatto anche 5 anni di branco!! apparte gli scherzi secondo me è meglio 4-4...penso che si noti meno la differenza tra 3 e 1 media che tra 1 media e 2 superiore.
w branca l/c!!!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

da me si usa 3e5 in quanto nella mia associazione non è possibile fare altrimenti...

vorrei porre l'attenzione su una cosa: mentre è normale che ci sia un livellamento in branco, dove il metodo passa dal capo al lupetto, è altrettanto normale che in riparto ci sia una bella differenza tra chi è all'ultimo e chi al primo anno, in quanto chi è all'ultimo anno (caposq) non sarà mai in competizione con chi è al primo (novizio) in quanto l'unità fondamentale del riparto è la Sq, dove sono presenti tutte le età...
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, per carità, cosa bellissima ma forse un po' prematura, infondo cosa può insegnare un lupetto?? può al massimo fare un po' il saputello (nel senso buono) e apprezzare di più ciò che sà, ma in realtà non per insegnare gli mancano 2 cose: il "cosa" e il "come"..
al contrario in riparto il metodo prevede che tutto passi dal Capo all'alta Sq (verticalità) e da questi alle squadriglie (trapasso delle nozioni), quindi una Alta Sq più "anziana" della media è senz'aòtro un vantaggio...

poi ovviamente ci sono i mille adattamenti del metodo che non applicano ciò e dove è quindi meglio fare 4-4, ma secondo me il 3-5 ha un suo scopo ben preciso...


[ERRATA CORRIGE] controllando negli appunti del mio campo scuola ho scoperto che in realtà nella mia associazione è possibile spostare di un anno i passaggi, anche se sinveramente non conosco nessun branco FSE che usi questo metodo...


L'ultima modifica di Gerri il Sabato 03 Febbraio 2007, 10:19, modificato 4 volte
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 02:28    Oggetto: Rispondi citando

b'è, sta a te vecchio lupo saper valorizzare al meglio lo strumento cronologico che hai, che sicuramente ha un perchè all'interno della tua realtà locale.

Citazione:
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli,


B'è, qui se ho capito (probabilmente male) non sono pienamente d'accordo.

Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso, sopratutto se entra come strumento per la propria pista.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 10:15    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso,

B'è, qui se ho capito (probabilmente male) non sono pienamente d'accordo.Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso,

Sicuramente, ma stiamo parlando di una "valorizzazione" di caratteristiche personali e non apprese in branco (se è un bambino responsabile il branco, salvo casi particolari, ha influito a quanto, il 15-30%?), totalmente è diverso il discorso in reparto dove il caposquadriglia, tramite il "trapasso delle nozioni" è responsabile delle tecniche apprese dalla sua squadriglia, tecniche che a sua volta aveva imparato dal suo caposq! la valenza è molto diversa, in branco può essere "un metodo", per gli esploratori è "IL metodo"
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si fanno te anni di lupetti e cinque di reparto.
Ovviamente io non penso che una delle due formule sia da preferire,penso però che quella del 3+5 sia buona in quanto nel momento di passaggio da elemantari a medie(che per un bambino è molto importante) il bambino cambia molto e penso che gli siano più congeniali le dinamiche del reparto.

Ovviamente mi si può obbiettare che è aggiungere al ragazzo un ulteriore cambiamento magari evitabile...

Non avendo provato tutte le motodologie non so se questa obbiezione sia giusta...

Il problema si ha però se in un reparto da cinque anni entra una ragazza da fuori che, magari in un altra città,ha fatto quattro anni di reparto perchè almeno inizialmente si trova spiazzata ed è più difficile costruire un discorso con i novizzi trovandosi difronte a ragazzi di età diverse...ovviamente non è un problema enorme ma è comunque un problema.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org