Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


telefonini al campo estivo (come nasconderli)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma che tristezza!
Cosa dovrebbe significare nascondere il telefonino nel pane o sottoterra? Essere più furbi? E di chi?
Degli altri che non lo hanno portato?
O del CR che non ve lo trova? Proprio quel CR che magari ha litigato con mezzo mondo per essere lì con voi a dividere la fatica dello zaino, la pioggia che bagna tutto, i fuochi di bivacco? E che mentre voi telefonate al moroso di nascosto, si strugge di nostalgia per la propria famiglia ma il cellulare non ce l'ha, perchè con voi è leale?
Dài, un pò di spirito scout! Lasciate a casa le diavolerie, che tra 10 anni quando penserete al campo vi scioglierete di bei ricordi per averlo vissuto a fondo, lontano dai genitori, dal moroso, e sarete diventati un pò più grandi, più responsabili, e più forti proprio per quel che riuscite a lasciare fuori dallo zaino! Wink
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 18:45    Oggetto: telefonini al campo estivo?? Rispondi citando

Si si, bravi continuate così, sono d'accordo, Nascondete i telefonini! Dai, continuate a darci consigli su dove trov.... oooops nasconderli. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Ah il solito capo!!!
lasali parlare che ci aggiorniamo sui nascondigli!
Leo
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ma che tristezza!
Cosa dovrebbe significare nascondere il telefonino nel pane o sottoterra? Essere più furbi? E di chi?
Degli altri che non lo hanno portato?
O del CR che non ve lo trova? Proprio quel CR che magari ha litigato con mezzo mondo per essere lì con voi a dividere la fatica dello zaino, la pioggia che bagna tutto, i fuochi di bivacco? E che mentre voi telefonate al moroso di nascosto, si strugge di nostalgia per la propria famiglia ma il cellulare non ce l'ha, perchè con voi è leale?
Dài, un pò di spirito scout! Lasciate a casa le diavolerie, che tra 10 anni quando penserete al campo vi scioglierete di bei ricordi per averlo vissuto a fondo, lontano dai genitori, dal moroso, e sarete diventati un pò più grandi, più responsabili, e più forti proprio per quel che riuscite a lasciare fuori dallo zaino! Wink


sono perfettamente d'accordo!!!
solo pochi anni fa il cellulare non ce l'aveva nessuno, eppure vivevamo benissimo lo stesso...adesso pare essenziale portarlo addirittura al campo!!! Confused insomma, godetevi quei 15 giorni lontani dal mondo odierno!!! Wink
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

sono completamente daccordo con pulcino e uomodelbosco.

ma ai ragazzi che pensano tutte queste strategie per poter fare quello che gli pare,chiedo:
- Voi avete la necessità di stare lontani 15 giorni dal mondo odierno?
- ne avete voglia o lo fate solo perchè lo dovete fare?
- qual'è il motivo che vi spinge a stare con gli scout se non vi piacciono le richieste che i vostri capi vi fanno?

Fare scoutismo è una esperienza meravigliosa che ci fa divertire e crescere molto.
Attenti però in questo gioco c'è chi ci da l'anima buttando in campo un sacco di tempo e di sacrificio. Cerchiamo almeno di essere corretti e non prendiamo in giro queste persone che potrebbero fare molte altre cose.
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

il al campo estivo non l ho mai portato e non mi è mai pesato il fatto di non averlo dietro. attualmente è ancora vietato portarlo al campo e poi la possibilità di chiamare famiglie, amici ecc viene data quando si va in paese per la messa, l hike, la missione di sq ecc dove i ragazzi utilizzano per qualche minuto il telefono pubblico.
l'anno scorso da noi hanno riformato il reparto, facendo entrare ragazzini di varie età che non avevano esperienza scout...molti di loro avevano genitori apprensivi ed il nostro capo reparto ha lasciato loro il suo nr di cellulare....sarà capitato qualche volta che qualche genitore lo abbia chiamato, solo per accertarsi delle condizioni del figlio e basta.....
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 12:23    Oggetto: Rispondi citando

ecco, appunto...anche a noi capita di doverci portare i cellulari, più per rinfrancare i genitori che sono apprensivi che altro! ma è da dire che io sono un vecchio lupo e magari con i lupetti la questione è un po' diversa...in ogni caso la regola è che non si parla mai al cellulare davanti ai bambini (se dobbiamo chiamare noi), per non provocare un coro di "eh ma tu il telefonino ce l'hai!" Rolling Eyes
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 12:38    Oggetto: telefonini al campo Rispondi citando

Non ti arrabbiare, Giacco, Evil or Very Mad l'eterna sfida tra guide e capi c'è sempre stata; prima si faceva con il cibo (dolci, cioccolata, biscotti, merendine e altro) poi con la musica (radio, walkman) ora con i telefonini e gli i-pod. Non finirà mai, fa parte del gioco, e, detto tra noi, credo che il divertimento consista proprio nel Rolling Eyes nascondere/ritrovare Laughing più che nell'utilizzara gli apparati in questione.
E' anche un rapportarsi capo-ragazzo, per saggiare il carattere ed il comportamento dell'uno e dell'altro, un aguzzare l'ingegno nel trovare nuove strategie di occultamento e nel saggiare, da parte mia almeno, che sono ancora in grado di reggere il confronto con questi nostri adorati farabutti Razz .
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 12:57    Oggetto: telefonini al campo Rispondi citando

Oooops, non avevo letto le altre risposte.

Sono ovviamente d'accordo con l'evitare l'uso di apparati musicali e telefonici al campo da parte dei ragazzi, ma non concordo con il fatto di dovermi "nascondere" io per utilizzare il telefonino. Ho spiegato ai ragazzi che noi capi abbiamo sempre il telefonino acceso e a portata di mano per poter far fronte a qualunque emergenza ed eventuale necessità anche da parte di quei genitori che potrebbero avere l'urgenza di contattarci.
Se poi consideriamo che in molte delle zone da noi frequentate durante il campo estivo, è facilissimo che, ad esempio, da una parte della cresta montuosa "prenda" il Tim mentre dall'altro versante "prenda" ad esempio Wind e quindi i capi hanno a disposizione (corna facendo) più possibilità di utilizzare i telefonini.
Ovviamente evito nella maniera più assoluta di utilizzare io il telefonino per chiamare i miei familiari: lo faccio solo di sera e lontano dai ragazzi.
Ho anch'io una famiglia ma l'esempio deve essere sempre in primo piano.
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 13:12    Oggetto: telefinini al campo Rispondi citando

(Oggi vado "a rate" - un pezzo alla volta Very Happy )
Aggiungo, per la cronaca, che con i genitori abbiamo questo accordo: "non telefonate, vi chiameremo noi solo e se ci sono problemi".
In effetti solo i genitori dei più piccoli chiamano, ma raramente. Quando poi chiamano, evitiamo di dire al ragazzo/a che i genitori hanno chiamato in primo luogo per non metterli in imbarazzo davanti ai più anziani facendogli fare la figura del figlioletto coccolato dai genitori, in secondo luogo per dare meno peso possibile al fatto stesso, in modo che sia i ragazzi che i genitori si rendano conto che è più costruttivo un distacco completo per tutta la durata del campo che non un continuo accertarsi di come va o come non va (magari gli dico che ha telefonato mammà solo due giorni dopo, come se me ne fossi ricordato per caso, e sempre lontano da orecchie indiscrete).
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 13:22    Oggetto: Re: telefinini al campo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
(Oggi vado "a rate" - un pezzo alla volta Very Happy )
Aggiungo, per la cronaca, che con i genitori abbiamo questo accordo: "non telefonate, vi chiameremo noi solo e se ci sono problemi".
In effetti solo i genitori dei più piccoli chiamano, ma raramente. Quando poi chiamano, evitiamo di dire al ragazzo/a che i genitori hanno chiamato in primo luogo per non metterli in imbarazzo davanti ai più anziani facendogli fare la figura del figlioletto coccolato dai genitori, in secondo luogo per dare meno peso possibile al fatto stesso, in modo che sia i ragazzi che i genitori si rendano conto che è più costruttivo un distacco completo per tutta la durata del campo che non un continuo accertarsi di come va o come non va (magari gli dico che ha telefonato mammà solo due giorni dopo, come se me ne fossi ricordato per caso, e sempre lontano da orecchie indiscrete).


di solito anche noi poniamo questo limite ai genitori, ma loro fanno quello che vogliono, soprattutto se hanno un figlio al primo primissimo campo...quindi ci dobbiamo aspettare qualche chiamata extra. Per il resto concordo con te!
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

ma io non sono per niente arrabbiato, anzi adoro le sfide.
credo che dalle sfide nascano tanti rapporti che con il tempo si riescano a consolidare in modo permanente.
guai se avessimo dei ragazzi perfetti....noi che ci staremmo a fare????
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo alle VdB e al campo di rep viene fatta passare una catena ai genitori 2 massimo 3 volte durante il campo.
Prima di partire ai genitori viene dato un foglio dove ci sono i numeri degli altri genitori e l'ordine della catena, il capo un paio di volte durante il campo chiama il primo della lista e poi...lo sapete tutti come funziona una catena...
Questo è il nostro modo per tranquillizzare tutti i genitori, veterani e soprattutto non.
Sotto questo punto di vista posso affermare praticamente al 100% che nessun ragazzo ha portato il cel per parlare con i genitori...se l'hanno portato era perchè avevano il/la ragazzo/a a casa...
Io ho avuto il ragazzo in reparto 2' e 3' anno (al mio primo anno all'epoca i ragazzi non avevano i telefonini) e non ho portato il cellulare perchè lui era lì con me, ai genitori ci pensavano i capi...ero a posto.
Però l'ultimo anno il mio lui era in noviziato e il cel l'ho portato(ripeto, tornando indietro mi godrei il campo senza la sudarella)i miei lo sapevano e quindi hanno "preteso" qualche telefonata.

Secondo me il fatto che i genitori siano tranquilli di avere notizie periodicamente abbassa la probabilità di trovarsi i ragazzi con i cellulari...rimangono i fidanzatini...starà a loro decidere e a voi capi nel caso trovarlo.


L'ultima modifica di Furetto determinato il Martedì 05 Giugno 2007, 13:57, modificato 1 volta
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Uèi, un attimo!
Non capisco che stimolo ci sia a fare la caccia ai telefonini. Lo scoutismo non passa attraverso un gioco di furbizia come questo, ha ben altre e più nobili strade per fare educazione.
Il mio punto di vista è netto: niente telefonini, nemmeno per i capi, altrimenti che esempio sarebbe? Non vale sostenere che serve per le emergenze.
Si è sempre stati al campo senza telefonini, e in caso di ESTREMA necessità un Forestale o un Carabiniere dovrebbe sapere l'ubicazione del campo ed arrivarvi. Campo che, detto per inciso, non dovrebbe essere a 4 ore di marcia forzata dal paese per ovvi motivi.
Tutti gli altri distinguo, genitori apprensivi per primi, non sono una giustificazione.
I genitori se ne stanno a casa, tranquilli se hanno fiducia nei Capi, altrimenti rivedano le proprie idee sullo Scoutismo, ma non abbiano pretese di piegarlo alle proprie paure.
Il Capo deve dare l'esempio, e l'esempio deve essere chiaro, definito e bene in evidenza. Nascondersi per rispondere al telefono ai genitori di Tizio non fa parte di questo.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Quello che cerco di far capire a voi capi con la mia esperienza personale è che qualche ragazzo porterà il cellulare e il motivo possono essere i genitori apprensivi oppure i fidanzati.

Se, come si fa nel mio gruppo, si riesce a evitare la prima motivazione rimane comunque la seconda.

Per questo motivo i capi, per il bene del ragazzo che altrimenti si perderà la serenità di quegli unici 15 giorni fuori dal mondo, dovrà crecare e trovare questo benedetto cellulare.

Non dico che sia giusto portare il cellulare, assolutamente, però è un dato di fatto che qualche ragazzo lo fa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 2 di 19


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org