Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lunghi o corti??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Orso Malinconico



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 11/11/06 16:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

pavans ha scritto:
io sempre rigorosamente corti!!!!!!!!!

Quoto in pieno!
Chi ci ama ci segua! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 18:38    Oggetto: Rispondi citando

per brancocucciolo:
il libro non l'ho letto ma sinceramente la cosa non mi convince ancora molto...
dici che la divisa non deve fare differenze economiche...non mi sembra assolutamente una cosa così logica.
nel senso che a me non me ne deve importare di come uno è vestito...certo l'uniforme è un simbolo, e quindi va messa..ma è una cosa da vedere in secondo piano..se la metto come priorità diventa da superficiali perche come ho gia detto uno è scout nel cuore.
anche del fatto poi che uniformi anche economicamente non sono molto d'accordo...non so se hai idea di quanto costi una gonna pantalone(ma credo di si)...beh non è economica...e se uno non se òa può permettere?a questo punto potremmo dire che c'è una specie di discriminazione nei suoi confronti...

comunque proverò a leggere il libro...
bacio
aPe90
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante accorpare i vari topic sull'uniforme...io penso che per le attività che facciamo l'uniforme sia molto comoda.
Per un campo è l'ideale, ma anche per le route.
Se si va in montagna (e si lasciano perdere i tipici turisti vestiti con abiti ultratecnici che magari usano per farsi una passeggiata di 2 km fino al primo rifugio e fermarsi lì tutto il giorno), si può vedere che,almeno fino a qualche anno fa, l'abbigliamento più utilizzato è (era): calzettoni fino al ginocchio, pantaloncini di velluto (spesso alla "zualva", cioé poco più lunghi dei nostri), camicia e spesso un cappello per proteggersi da sole e pioggia; al di là dei particolari, l'abbigliamento è (era) molto simile.

Io sono un grande seguace della filosofia dei pantaloncini corti, però in certe occasioni mi sembra un modo abbastanza inutile di intestardirsi.
Se fa freddo o si è in alta montagna non vedo nulla di male nel mettersi i pantaloni lunghi (d'altra parte, alpinisti e Corpo Forestale dello Stato usano quelli lunghi no?).

Citazione:
dici che la divisa non deve fare differenze economiche...non mi sembra assolutamente una cosa così logica.
nel senso che a me non me ne deve importare di come uno è vestito...certo l'uniforme è un simbolo, e quindi va messa..ma è una cosa da vedere in secondo piano..se la metto come priorità diventa da superficiali perche come ho gia detto uno è scout nel cuore.


E perché non mettere in primo piano sia il fatto che lo scout è tale nel cuore sia il fatto che lo si debba riconoscere anche esternamente come scout? Sembra quasi che si possa essere scout o solo esteriormente portando l'uniforme o solo interiormente...e perché non tutte e due le cose??

Una sola cosa mi dispiace riguardo l'uniforme: il fatto che negli ultimi anni la qualità sia decisamente calata.
Top
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Scusate forse vado OT ma la cosa mi incuriosisce.
Nei vostri gruppi, ai campi (oppure VdB o route) si usa l'uniforme solo nei momenti importanti oppure si usa tutto il tempo?
Secondo me BP vedeva l'uniforme come un abito economico e pratico da usare durante le attività, mentre (almeno nel mio gruppo) è diventata una specie di "abito da cerimonia"... e nessuno la porta durante le normali attività al campo per non sporcarla (nessuno dei ragazzi ha due uniformi! anche perchè non sono molto economiche)
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Esiste l'uniforme da campo...che in realtà è l'uniforme senza la camicia. Se sto facendo il fuoco o raccogliendo legna, la camicia non è proprio il massimo della comodità...Con l'uniforme da campo si chiude un occhio anche sui calzettoni, anche se non sarebbe proprio corretto...
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 19:15    Oggetto: Rispondi citando

beh la nostra uniforme da campo sono dei pantaloni lunghi o corti di jeans(non linguinali) e maglietta stile grest o tipo quelle che danno per gadget ai san giorgio....
e comunque mi è successo di vedere al campo nazionale di qualche anno fa se ne vedevano di tutti i colori(tanto per capirci ragazze in mini gonna)...va beh....e poi i miei capi si lamentano della mia divisa....
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

noi al campo abbiamo l' uniforme da campo e la usiamo per fare legna, o attività tecnica all' interno del campo. Quando dobbiamo fare un fuoco tutti insieme oppure andare in mezzo alla gente, o fare cerimonie di qualunque tipo, mettiamo l' uniforme.

Michela
Top
Krum



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/01/07 22:27
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

noi li indossiamo corti, sempre e comunque.....ho ancora le gambe graffiate dal campo!!! Laughing Very Happy
Top
LinceDisponibile



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 12/02/06 17:26
Messaggi: 95
Residenza: Guidonia

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Corti For Ever!!!! alla route invrnale *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai indossato i pantaloni lunghi...nonostante fosse consentito a patto che siano della divisa!!!..i miei sono praticamente nuovi, li avrò messi pochissime volte
Top
sponsor
sponsor
Capo_Giulio





Registrato: 20/01/07 13:20
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Io uso i jeans a riunione, e anche in uscita. E sono scout lo stesso.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma sicuramente non scout come s'intendeva BP.

Oltretutto, giocare con i jeans, non mi sembra il massimo della comodità.
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

........sulla comodità dei jeans avrei da ridire........ma mi sa che andrei un po' OT..... Very Happy
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Capo_Giulio ha scritto:
Io uso i jeans a riunione, e anche in uscita. E sono scout lo stesso.



I jeans hanno la pessima caratteristica di diventare caldissimi d'estate e freddissimi d'inverno...per chi fa un campo od una route non mi sembrano il massimo...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

non sono il massimo? da noi se vieni coi jeans puoi tranquillamente tornare a casa, cambiarteli e ritornare in sede.....e tu giulio ci vai in uscita? complimentoni!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

pablo ha scritto:
e tu giulio ci vai in uscita? complimentoni!


scusate,ma mi sembra che qui si stia peccando di arroganza...
Anche nel mio gruppo non tutti hanno i pantaloncini corti,specialmente lupetti(e anche vvll).Non abbiamo mai avuto questa "cultura" dei pantaloncini corti...Da noi solo il reparto ha l'uniforme "perfetta" ma da poco tempo...nemmeno i capi hanno tutti i pantaloncini corti.
E non credo sia il caso di mandarli alla gogna perchè non hanno i pantaloncini...
Ok,non è il massimo ma nemmeno credo sia così "demoniaco".

Poi ci sono diversi modi di "pensarla":vedo una mia amica siciliana il cui gruppo non vuole nemmeno le scarpe da ginnastica,...
Diciamo che è una questione di "priorità"....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org