Alcuni Animali da Osservare

La Lepre

Lepre

È un animale molto timido, con olfatto e udito assai sviluppati ed è molto veloce nella corsa. La lepre è lunga 50-70 cm e pesa 2,5-6,5 Kg. Le orecchie misurano circa 10 cm. La pelliccia è di un colore bruno ruggine, più chiara sul ventre. Le orecchie hanno la punta nera e anche la coda nella parte superiore è nera.

La lepre non è capace di camminare ma si muove a balzi, più o meno lunghi. La spinta viene data dalle zampe posteriori, che vengono messe davanti a quelle anteriori. In corsa può raggiungere una velocità di 70 Km/h. Ha un udito finissimo. Vive sola e la sua tana è un semplice buco allo scoperto. La lepre esce la sera per mangiare.

Durante la bella stagione si nutre di piante erbacee ( erba medica, trifoglio grano non maturo, ecc ), d'inverno mangia scorze e rametti legnosi. È il più noto e simpatico fra i roditori dei boschi. E' un acrobata e si muove in maniera agile fra i rami degli alberi, aggrappandosi con le unghie aguzze sulla sua corteccia. Ha una coda lunga, coperta di folti peli. Il dorso è bruno rossiccio, talvolta quasi nero, specie negli esemplari che vivono in montagna. E' lungo 20-30 cm e ha una coda di 15-30 cm. Pesa 250-500 grammi. Costruisce un nido con ramoscelli intrecciati per formare una specie di palla di 30-40 cm di diametro, che mette alla biforcazione dei rami a 5-15 m di altezza. Vive nei boschi, nei parchi, nei giardini.

PREVIEWNEXT

Torna in altoClickindice

© 1996-2002 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.