Appostamenti

Sapersi avvicinare per osservare e inseguire, muoversi rapidamente da un luogo a un altro senza essere visti, da noi Scouts è detto "stalking". È un'arte che si acquista con un allenamento paziente e frequente. Per ottenere buoni risultati in questa tecnica, indossa indumenti che ti mimetizzino al massimo (kaki, marrone, verde scuro, blu).

Nascondi l'orologio od altri oggetti luccicanti (fischietti, coltello, occhiali, ecc.). Impara a camminare rannicchiato e a mantenere l'immobilità. Non effettuare mai movimenti bruschi o spostamenti rapidi.

Avvicinati silenziosamente, senza fare alcun rumore.
Impara a mimetizzarti. Confondi la tua sagoma con quella degli oggetti circostanti.
Approfitta delle ombre. Non risaltare contro il cielo, non caminare mai sulla cresta di un monte o sul tetto di una casa, ma mantieniti sempre più in basso. Non far mai risaltare delle figure nette in un paesaggio
(persone in fila, ecc.).

Di notte fai attenzione alla luce della luna e cammina nelle zone in ombra. Muoviti nei fossi e sul limitare dei boschi. Non ti fermare in luoghi aperti. Fai attenzione ai rumori. Oggetti che tintinnano nelle tasche, passi pesanti, pietre che rotolano, foglie e rami secchi spezzati sotto i piedi, ecc.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.