Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fischio x chiamare reparto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non ho voluto dire chi lo ha per non aprire una polemica che ci porterebbe hors topic...
Nel Metodo i fischietti Scout bitonali li hanno:
MastroScout,Assistente/i (max 2),Leader di Truppa/Reparto(uno dei LdP-CS-vedi CdO),Leaders di Pattuglia/Squadriglia.
Non intendevo mansioni di vedetta,per cui sorgerebbero le problematiche da te ben descritte ma che NEI LIMITI DEL POSSIBILE E DELLE ATTIVITA DA FARSI le varie pattuglie dovrebbero essere visibili l'un l'altra e che a turno o chi sta facendo un attività che piu ne da la possibilità...richiede meno concentrazione...sia piu attento ad eventuali segnali visivi,ma non é vitale basta un attenzione e poi ...le braccia...
Il tutto é per evitare una esagerata polluzione ambientale sonora(da 'headquarters gazzette'Non ho sottomano numero e data,ma appena ritrovo posto)....anche quella dovremmo tenere in conto...visto che CI teniamo alla natura.
Che poi ora si parli di metodo 'locale' diverso é un altro paio di maniche ....arrotolate verso l'interno.
Infatti non ne volevo parlare,di quello che è un applicazione del Metodo travasata a Gilwell nei corsi Woodbadge...quando ancora venivan tenuti,questo veniva considerata Procedura standard Internazionale,questo per fare in modo che in qualsiasi occasione evento(esempio Jam) Gli Scout potessero comunicare 'senza frontiere'e ...senza troppo baccano
Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 18:55    Oggetto: Re: SpR Rispondi citando

Raffaele ha scritto:
Vorrei rispondere a francesco.c quando parla di SpR. Non ricordo se BP utilizzava o consigliava il fischietto per i richiami. L'unico fischio che è riprodotto anche in musica su Scautismo per Ragazzi (SpR) è quello di riconoscimento tra scout. Era molto in voga nei tempi passati fischiare in quella maniera e, facilmente qualcuno si girava perchè riconosceva un fischio familiare, il richiamo tra scout appunto.
Buona Caccia


Viene ancora usato tra Elfi di Epping anche per riconoscersi tra tanti Scout..... Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 12:22    Oggetto: fischietto Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Ma qualcuno usa far divertire un po i ragazzi col Drill...no non il trapano.....o meglio qualcuno sa cos'è il Drill Scout???? :

Potresti scendere in detaglio e spiegarmi di cosa si tratta??
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Ottobre 2008, 14:24    Oggetto: Re: fischietto Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

Potresti scendere in detaglio e spiegarmi di cosa si tratta??


Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 11:47    Oggetto: Rispondi citando

a grande richiesta...

il mid del richiamo scout cosi che esso, fischiettato con letizia, possa riecheggiare dall'alpi alle piramidi (e pure nel nuorese va Wink)

se contestualmente "qualcuno" Rolling Eyes si volesse prender la briga di verificare che la versione proposta sia quella valida... per sempre grato
Very Happy
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Sui Drill: Quest'anno ai passaggi quando siamo arrivati al quadrato di gruppo abbiamo "marciato" in closed column fino al nostro lato, e li ad un segno del CR le squadriglie hanno cominciato a ruotare assieme fino a che hanno formato e chiuso il lato... Gli eslporatori e le guide (ma soprattutto i primi) erano molto gasati da questo. Inoltre, ma è il caro vecchio meccanismo del metodo ma ogni volta che lo vedi funzionare te ne stupisci, è inutile; sono stati perfetti, ordinatissimi, quasi sincronizzati e ricettivi al massimo perchè erano LORO che volevano farlo ed erano LORO che volevano riuscisse bene. Wink Comunque generalmente noi usiamo sempre i segnali di "fila" e "circolare" e "quadrato".

Richiamo: l'abitudine del fischio lungo e dei tanti corti per chiamare il rip potrebbe essere connessa al richiamo in SpR per "assembratevi", cioè tanti fischi corti... Comunque si, sul libro specificatamente si parla solo (tra le altre cosen che si può fare) del richiamo dello scout... tra l'altro non so fischiare solo con le labbra Sad

Fischietti: da noi lo abbiamo solamente noi CR e ACR, ma l'uso è "limitato" alla attenzione (preparatevi, radunatevi di sq, nascondetevi), alla chiamata, alla chiamata capi (che non ho idea per quale STRANO motivo nel nostro gruppo si è sempre fischiato LINEA LINEA PUNTO PUNTO), alla chiamata cibo (LINEA LINEA LINEA) che si usa anche per fine grande gioco quando è necessario e all'Alza e Ammaina.

EDIT: dimenticavo la sveglia... "al chiaror del mattin" preceduto da un lungo suono di corno... così lo sentono anche le sq più lontane...


L'ultima modifica di gufopreciso il Giovedì 23 Ottobre 2008, 19:34, modificato 1 volta
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

scusate il piccolo OT, ma nella (favolosa!) immagine con il drill non trovo il "quadrato" che io ho sempre fatto mettendo le braccia parallele al terreno a formare un quadrato... invenzione del mio gruppo??

lucio
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Giulia92 ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Sui Drill: Quest'anno ai passaggi quando siamo arrivati al quadrato di gruppo abbiamo "marciato" in closed column fino al nostro lato, e li ad un segno del CR le squadriglie hanno cominciato a ruotare assieme fino a che hanno formato e chiuso il lato... Gli eslporatori e le guide (ma soprattutto i primi) erano molto gasati da questo. Inoltre, ma è il caro vecchio meccanismo del metodo ma ogni volta che lo vedi funzionare te ne stupisci, è inutile; sono stati perfetti, ordinatissimi, quasi sincronizzati e ricettivi al massimo perchè erano LORO che volevano farlo ed erano LORO che volevano riuscisse bene. Wink Comunque generalmente noi usiamo sempre i segnali di "fila" e "circolare" e "quadrato".


Scusa ma che siamo...? Militari?? Shocked Shocked

potrà sembrarti strano, Smile ma quel genere di esercizi non ha il solo scopo di apparire massici ed inquadrati. rappresentano infatti un'ottimo strumento per sviluppare coordinazione ed affiatamento nelle squadriglie. certo è che se il capo non ha ben presente il proprio ruolo e comincia a gridare in faccia all'esploratore "palla di lardo" apostrofandolo in malo modo allora...Rolling Eyes
ma diamo un pò di fiducia anche a 'sti poracci di capi ogni tanto no ? Laughing


Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy se ne discuteva proprio ieri sera a pattuglia, noi abbiamo a disposizione degli strumenti, ciascuno di questi può essere utilizzato o no, la scelta del quando/dove e (sopratutto) come è del capo. un utilizzo non corretto dello strumento porta a risultati non desiderati(spero), non utilizzare uno strumento per il semplice rifiuto a non volerlo considerare adatto ai ragazzi significa imporre i nostri limiti proprio a quei ragazzi. arrivederci ask the boy solo perchè noi supponiamo di conoscere già la risposta ?

il drill può essere un gioco che può risultare molto piacevole se ben lanciato e se ben condotto. D'altra parte danni è possibile farne anche con pallascout se si fa in modo che il riparto lo viva malamente Wink

in confidenza ti dirò, quando mi è toccato fare la stella sono riuscito a trovare divertente pure quello, avevo anche li un fazzoletto al collo e un buffo cappello in testa, ma non ero nei nautici Laughing
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
possa riecheggiare dall'alpi alle piramidi (e pure nel nuorese va Wink)


Direi allora agli Appennini alle Ande, e financo sul Monte Ortobene. Smile


francesco.c ha scritto:

se contestualmente "qualcuno" Rolling Eyes si volesse prender la briga di verificare che la versione proposta sia quella valida... per sempre grato
Very Happy


Hai visto quello che ho messo sul mio sito? Ho visto che tu l'hai fatto in 4/4, su Scautismo per Ragazzi è in 6/8, io l'ho riprodotto così com'era.
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
scusate il piccolo OT, ma nella (favolosa!) immagine con il drill non trovo il "quadrato" che io ho sempre fatto mettendo le braccia parallele al terreno a formare un quadrato... invenzione del mio gruppo??

lucio


Io faccio allo stesso modo, ma solo con gli avambracci e i pugni chiusi.. (E poi quando le sq arrivano il capo mette orrizontale il guidone e lo usa per radrizzare la sq).

francesco.c ha scritto:
Very Happy se ne discuteva proprio ieri sera a pattuglia, noi abbiamo a disposizione degli strumenti, ciascuno di questi può essere utilizzato o no, la scelta del quando/dove e (sopratutto) come è del capo. un utilizzo non corretto dello strumento porta a risultati non desiderati(spero), non utilizzare uno strumento per il semplice rifiuto a non volerlo considerare adatto ai ragazzi significa imporre i nostri limiti proprio a quei ragazzi. arrivederci ask the boy solo perchè noi supponiamo di conoscere già la risposta ?

il drill può essere un gioco che può risultare molto piacevole se ben lanciato e se ben condotto. D'altra parte danni è possibile farne anche con pallascout se si fa in modo che il riparto lo viva malamente Wink


Parole sante...

Citazione:
quando mi è toccato fare la stella sono riuscito a trovare divertente pure quello, avevo anche li un fazzoletto al collo e un buffo cappello in testa, ma non ero nei nautici Laughing


Ma intendi la formazione con quelli sotto a cerchio che si tengono per le spalle, poi gli altri incominciano a saltare ad appendersi bla bla? O per lo meno è quello che io intendo come stella... Bè il mio gruppo è sempre stato apassionato della stella, ci piace molto e la facciamo spesso. Ricorderò sempre con soddisfazione quando ero al 2 anno di rip che al campo come missione eravamo andati ad aiutare il comune che ci ospitava nelle sue valli a pulire alcune aree del paese, con la mia sq eravamo andati a togliere le erbacce nel cimitero. Dopo mangiato in siesta ci siamo messi (notare, era missione quindi i capi non c'erano... eravamo solo noi squadriglie) in un giardino pubblico lungo a fare stelle e piramidi, e la gente (paesani e turisti) si fermava a guardarci e fotografarci Very Happy E quando l'ultimo ragazzo è salito incima alla stella e d'impiedi ha allargato le braccia ci hanno applaudito... Ricordo ancora adesso la gioia e il divertimento (ed una puntina di orgoglio Smile )
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

veramente intendevo quella con la faccia ingrugnata, il fiero cipiglio e il mab in mano Embarassed
ma quella che dici tu effettivamente deve essere molto più divertente

Laughing Laughing Laughing
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

"certo è che se il capo non ha ben presente il proprio ruolo e comincia a gridare in faccia all'esploratore "palla di lardo" apostrofandolo in malo modo allora...
ma diamo un pò di fiducia anche a 'sti poracci di capi ogni tanto no ? "

Il Drill Scout di NORMA è silenzioso e và fatto non con Orders Ordini ma Instructions ...Istruzioni è fatto per ..in primis essere organizzati al meglio nell'attività che si fa "sprecando" il meno tempo possibile.
Secondo per divertirsi ed essere anche orgogliosi dei propri sforzi.
NOTATE BENE la notarella a piè pagina dell'allegato di ElFo (fatto buon uso della pignatta eh? Wink )

Mastro scout (colui che cadenza il "cerimoniale") o Leader di Riparto........il Mastro Scout opta sempre per la seconda ,è il Leader di Riparto che conduce il gioco il MS è solo testimone dei risultati e quello che cadenza e ritma il cerimoniale nella giornata o evento.
Come per l'alzabandiera in cui il MS e l' ASM sono testimoni...SU INVITO....

Altro sul drill in Topic FSE
.....molto sfizioso vedrete....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.85
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 24 Ottobre 2008, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
noi usiamo chiamare i reparti in questo modo: un fischio lungo (attenzione) e poi 4/5 fischi corti (tutti).
Da noi è sempre stato cosi.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

I miei due n-Eurocents nella discussione.

1. Se B.-P. ha usato un fischietto, sicuramente è stato il fischietto Hudson & Co, fatto a Birmingham il cui modello risale ai primi dell'ottocento (per la Met, addirittura dal 1829) ed in dotazione a esercito e polizia inglesi (http://www.constabulary.com/faqs/w-faq.htm).
Di questo tipo di fischietto ne ho una discreta collezione, un paio marchiati "Scout", uno più piccolo marchiato "Girl Guides", ed infine, dono di colleghi di Oltremanica, due con la "Broad Arrow" che indica i materiali delle forze armate britanniche (uno con ancora la striscia di cuoio per tenerlo alla taschina della Sam Browne*). Ma quello che uso "in servizio" è uno marchiato ARP in uso alla difesa antiaerea durante il Blitz.
E' un fischietto che, se ci si soffia dentro con la giusta pressione (troppa non aumenta il suono, anzi) si fa sentire, eccome.
Poi va bene per segnalare, fare il Morse con un fischietto Balilla a pallina non è sicuramente agevole.

2. Il Drill... Non è una dimostrazione di "militarismo", ma semplicemente la dimostrazione che gli Scout sanno lavorare insieme ed ognuno conosce il suo compito.

SC





*Questa è una precisazione per Snoaring Bear
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org