Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ci si può innamorare di un capo?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Citazione:
Ci sono cose dettate dal cuore che non ci sappiamo spiegare.
E' inutile tentare in ogni modo di reprimerle. Sono così e basta.


E quindi vanno assecondate?
Gli esseri umani hanno per fortuna la capacità di controllare le passioni. Perché altrimenti sai quanti morti e feriti in giro (tra le cose dettate dal cuore ci sono pure l'odio, l'ira, la rabbia) ?


Paolo

Non concordo. Ma la tua opinione è rispettabilissima. Io credo che invece odio ira e rabbia siano dettate da un cervello calcolatore che vuole tutto e subito per sè. Poi non mi ritengo all'altezza, dato che molteplici filosofi si sono dibattuti sull'argomento senza trovare una risposta a questi interrogativi.
Citazione:

La domanda successiva è: è giusto che all'innamoramento corrisponda una storia? Io dico che dipende.

Ecco, dipende. Tutto è relativo.
Niente è giusto o sbagliato in senso assoluto, tutto dipende.
e questo non è un luogo comune.
Top
sponsor
sponsor
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ok ciquay ma non posso nemmeno accettare(anche se non riferito a me...spero)che tu dia dell'ipocrita e del saccente ad altra gente...
perchè qui si sta esagerando...ognuno è libero di dire quello che pensa e,il fatto che sia appoggiato da molte altre persone,non implica che non sia un pensiero ponderato...
sono certa che TUTTI qui non parlano per luoghi comuni,ne sono più che certa...altrimenti si potrebbe dire che tu parli controcorrente per il gusto di esserlo,non perchè ci credi...ingiusto,no?
credo che entrambe le vostre/nostre posizioni siano dettate da un bagagli di esperienza personali....
quindi cerchiamo di rispettarci e di usare toni consoni a scout come noi,che credono ancor ain certi valori...


Quoto e aggiungo solo: non ho detto che qui qualcuno è saccente e ipocrita. Ho solo detto che non mi ritengo tale Wink
ecco tutto.
evviva gli scout che sanno discutere tra di loro !!
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:

polvansen ha scritto:
non percepibile da come scrivi.


Io scrivo a casaccio ?

Oh, non ti offendere... mi sembra di sì.[/quote]

Citazione:
Siccome mi si accusa di essere elemento di disturbo, solo perchè non mi piace mettermi sul piedistallo dell'ipocrita saccenza dettata dalla opinione della folla

Wow, "folla" non me l'aveva mai detto nessuno... semmai "folle"! Very Happy
Citazione:
ma ho voglia di entrare nelle faccende del caso, scavando lì dove le persone superficiali non possono o, peggio, non vogliono andare, a questo punto preferisco starmene zitto.
Se di fronte a me non si presta qualcuno che voglia ascoltare, ma solo accusare, allora non ho voglia di perdere il mio tempo.


Ma perché ogni volta che qualcuno argomenta seriamente (con opinioni diverse dalle tue) invece di rispondere te ne esci con sta cosa che sei stanco di perdere il tuo tempo con dei prevenuti? Rolling Eyes

Citazione:
Siamo scout, non ne vale la pena innervosirsi.


Io non sono per niente nervoso Smile
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:49    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

Oh, non ti offendere... mi sembra di sì.

tranquillo, non mi offendo mai.

Citazione:

Wow, "folla" non me l'aveva mai detto nessuno... semmai "folle"! Very Happy

carina la battuta, ma non ce l'avevo con te ^_^
Citazione:


Ma perché ogni volta che qualcuno argomenta seriamente (con opinioni diverse dalle tue) invece di rispondere te ne esci con sta cosa che sei stanco di perdere il tuo tempo con dei prevenuti? Rolling Eyes


Se tu ritieni che le tue siano "argomentazioni" tanto di cappello.
Per me non lo sono.

Citazione:

Io non sono per niente nervoso Smile


Neanche io ! Smile
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
polvansen ha scritto:
Citazione:
Ci sono cose dettate dal cuore che non ci sappiamo spiegare.
E' inutile tentare in ogni modo di reprimerle. Sono così e basta.

E quindi vanno assecondate?
Gli esseri umani hanno per fortuna la capacità di controllare le passioni. Perché altrimenti sai quanti morti e feriti in giro (tra le cose dettate dal cuore ci sono pure l'odio, l'ira, la rabbia) ?

Non concordo. Ma la tua opinione è rispettabilissima. Io credo che invece odio ira e rabbia siano dettate da un cervello calcolatore che vuole tutto e subito per sè. Poi non mi ritengo all'altezza, dato che molteplici filosofi si sono dibattuti sull'argomento senza trovare una risposta a questi interrogativi.


Non ho capito.
Un secondo cervello?
Cioè l'amore è buono e va assecondato, l'odio è cattivo e va bloccato?
Seriamente, mi spieghi cosa intendi?

Ma hai tagliato la seconda domanda che ti avevo fatto:

E come potresti mai costruire qualcosa di serio con un'altra persona, pensando che alla prima infatuazione la storia avrebbe ragione di essere interrotta?

Cioè, la tua ragazza, tua moglie, tua mamma ti dice: ciao, mi piace quel bel ragazzotto (diamogli anche un'ètà a questo punto, facciamo 13 anni). Quindi mollo tutto e me ne vado con lui. Tu rispondi: vai in pace sorella, segui il tuo cuore?

Citazione:
Citazione:

La domanda successiva è: è giusto che all'innamoramento corrisponda una storia? Io dico che dipende.


Ecco, dipende. Tutto è relativo.
Niente è giusto o sbagliato in senso assoluto, tutto dipende.
e questo non è un luogo comune.


Alt! Temo di non essermi spiegato bene, per voler essere sintetico.
La parola dipende NON significa che tutto dipende, yeah fratello, tutto è giusto e niente è sbagliato. Quello è jarabe de palo, e non incontra la mia preferenza tra i filosofi contemporanei. Ti prego, non farlo dire a me...
Anzi, esattamente il contrario.


Riparto: la domanda era: è giusto che all'innamoramento corrisponda una storia? Io dico che dipende.
Ossia, a volte non ci sono problemi di nessun tipo, altre volte è bene (in senso etico e morale) che uno dei due o entrambi mettano un freno definitivo alle passioni. Altre volte ritengo che uno dei due, quello che ne ha gli strumenti, dia una buona rallentata per aspettare che anche l'altro abbia gli strumenti per capire fino in fondo. Eccetera, eccetera, a seconda del caso.
Dipende sta per: non esistono due situazioni identiche, la risposta dipende dalla situazione particolare.

Sono stato più chiaro?
Paolo
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

per chi diceva che l'amore viene dal cuore e la rabbia e l'odio d aun cervello calcolatore!!!

t spiego!!! tutti i sentimenti e le sensazioni provengono d aun impulso al cervello...che trasmette delle sostanze al cuore e quindi questo le trasmette nel sangue...

come vedi tutto parte dal cervello quello che dici che l'amore parte dal cuore è solo un luogo comune dettao dal fatto ceh quando ci si innamora ilcuora batte forte....ma la tachicardia si prova *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quando si odia o si è arrabbiati o quando si è imabarazzati!! come vedi l afaccenda del cuore è solo un luyogo comune molto romantico certo ma sempre un luogo comune!
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Hehe... lupetta, mi ha tirato via le parole di bocca... Laughing

Io sono per il "tutto è posibile", ma so anche che non tutto è ugualmente facile.
Ad esempio, nel caso della storia d'amore tra un capo di 23 anni e una ragazza di 13 (tralasciando un ulteriore particolare che mi pareva di aver colto e che forse complicherebbe ancora le cose) se io fossi stato nel capo, o se avessi dovuto dare un consiglio, sarei stato per lasciar perdere, troppo difficile probabilmente.
Non dico che sia impossibile, ma mi sembra una cosa così complicata che solo delle persone eccezionali potrebbero riuscire a saltarci fuori bene.

Se poi la storia è finita (come mi sembra di ricordare) con i due che si sono lasciati dopo qualche anno perché non si piacevano più, allora, se io fossi stato quel capo, mi sarei dato del coglione per aver sbagliato dall'inizio.
Questo anche perché io non vorrei una storia d'amore come "ci mettiamo insieme se ci piaciamo, se non ci piaciamo più ci molliamo". E non vorrei nemmeno che un capo insegnasse ai ragazzi questo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Allora forse ho capito il nodo del problema... Noi non diciamo che un amore fra una capo e un ragazzo non sia possibile... Diciamo che è sbagliato e assurdo che si mettano insieme... Questo per le migliaia di motivi che sono stati spiegati: Il fatto che fino 20 anni c'è un ritmo di crescita impressionante; Per la differenza di opinioni, di esperienza, di vita, di ambiente sociale, di interessi, di amici; per il fatto che un capo sia innanzitutto un educatore...
Io non metto in dubbio che uno in un momento della sua vita si accorga di essere follemente innamorato di una bimba, ma mettercisi insieme è, come ha detto benissimo Coccy, troppo ISTINTIVO e non è giusto nei propri confronti e soprattutto in quelli della bimba... Mentre è secondo noi più GIUSTO e razionale che magari si instauri una storia dopo... Perchè se è amore vero è ETERNO...
Certo un 23enne è improbabile che si innamori di una bimba di 12-13 anni... Però se accadesse deve prima pensare bene a quello che sta provando... E se ci si mette insieme è un errore a PRIORI... E' sbagliato... Per lui, per lei e per la famiglia di lei... Meglio aspettare l'età giusta... Questo non è mettere freni all'amore, ma bensì fare la scelta migliore per te e per la personi che AMI...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

poi credo che l'amore non sia solo "istinto"...ma credo che in esso ci sia anche un pizzico di razionalità...
cioè...ok..amo questa persona con tutto il mio cuore...e questo è l'istinto ma la ragione mi serve a capire quale sia il bene per lei....
non sempre il sentimento puro dell'amore ottiene buoni risultati...
Top
sponsor
sponsor
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

bhe io credo che l'amoe sia come un impasto di farina e acqua.....questo è 'amore puro ma poiper aumentare e dare i suoi frutti ci vuole *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la razionalità e il saper fare delle scelte giuste per entrambi come dicava coccy....e cercare di aggiungere un po di lievito alla semplice pasta di farina e acqua per afrla gonfiare e aumentare di volum e farla diventare piu buona!
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

lupetta coraggiosa ha scritto:
t spiego!!! tutti i sentimenti e le sensazioni provengono d aun impulso al cervello...che trasmette delle sostanze al cuore e quindi questo le trasmette nel sangue...


...grazie per la delucidazione.

Fortunatamente anche io ho studiato chimica e biologia al liceo Wink

polvansen ha scritto:
E come potresti mai costruire qualcosa di serio con un'altra persona, pensando che alla prima infatuazione la storia avrebbe ragione di essere interrotta?

Cioè, la tua ragazza, tua moglie, tua mamma ti dice: ciao, mi piace quel bel ragazzotto (diamogli anche un'ètà a questo punto, facciamo 13 anni). Quindi mollo tutto e me ne vado con lui. Tu rispondi: vai in pace sorella, segui il tuo cuore?


Mi spiace che tu non conosca la differenza tra infatuazione ed amore.
Se anche fosse, come da tuo esempio, cosa ci sarebbe di male ?

Per quanto riguarda "costruire qualcosa di serio" mi sembra ovvio che ognuno ha un concetto diverso rispetto a questo "qualcosa di serio" e quindi non catalogabile.

Polvansen, forse faresti prima a dire che TU non ci riusciresti, perchè non ammetterlo, ed arrivare a dire che nun se po ffà ?

Io ad esempio si, se mi innamorassi davvero, e fossi davvero ricambiato.
So bene, che se si trattasse di vero amore, non troverei nè io, nè l'altra persona, ostacoli di alcun genere. Fortunatamente viviamo in un mondo in cui la libertà è riconosciuta.

Tutto sta nella capacità di comprendere quanto tu possa riuscire a costruire felicità. E i modi sono diversi, inutile elencarli.
Tutto qui.

Ancora nel tuo post citi "senso etico e morale" peccato che ci siamo miliardi di argomentazioni diverse e nessuna definitiva su cosa sia il "senso etico e morale".
Questa credi possa essere una "argomentazione seria", dato che parli proprio come un saggista dell'ottocento ?

Credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia inutile continuare questa discussione, dato che non trovo punti d'incontro, per quanto mi sforzi.
Non posso rinchiudere il mio cuore in questi schemi precostituiti.

Altrove, per onestà intellettuale, qualcuno ha citato:
643 del CP
Chiunque, per procurare a sé o ad altri un profitto, abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore [c.c. 2], ovvero abusando dello stato d’infermità o deficienza psichica (1) di una persona, anche se non interdetta o inabilitata, la induce a compiere un atto, che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso, è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da duecentosei euro a duemilasessantacinque euro.

ragazzi, qui la legge parla chiaro.

Dice ABUSANDO !!!

Io invece cito la fattispecie in cui l'amore sia RICAMBIATO !!!
Allora ogni volta che tu ti metti con una persona perchè la ami e lei ti ama, che fai ABUSI DI LEI ???

Quindi per cortesia, non leggiamo le cose come piace a noi.
Buon WE a tutti Wink
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Sabato 23 Settembre 2006, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Allora...amore ricambiato...va bene...diamo per vero questo...


Ma le esigenze di un capo(soprattutto quelle fisiche e non mettiamoci a fare i puritani quando poi magari, in bagno ci si masturba come matti) possono essere soddisfatte da un tredicenne? E se sì...quanto questo sarebbe giustamente rapportato all'età della persona più piccola?
Voglio dire...avere dei bisogni ci porta a chiedere...chiedere certe cose, in nome dell'amore, ad una persona molto più piccola, facilmente influenzabile nelle scelte, è consono a quella che è la nostra vocazione?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:

Mi spiace che tu non conosca la differenza tra infatuazione ed amore.
Se anche fosse, come da tuo esempio, cosa ci sarebbe di male ?


Ah, ho capito dove sta la questione: allora riprovo:

La tua ragazza, tua moglie, tua mamma ti dice: ciao, mi piace quel bel ragazzotto di 13 anni. Ebbene, lo amo, e anche lui mi ama, ne sono certa. Quindi mollo tutto e me ne vado con lui. Tu rispondi: vai in pace sorella, segui il tuo cuore?

Aspetta, prima di rispondere. La tua risposta scontata, scritta qui per dar contro a me, potrebbe offendere parecchie persone che in situazioni simili ci si trovano seriamente (magari non a causa di un tredicenne) e (loro sì) capiscono di cosa sto parlando.
Troppo facile scrivere:
Certo! Direi a mia mamma che se lo ama può andare, anzi deve! L'impegno che ha preso con la sua famiglia, tanto, lo ha preso un sacco di tempo fa... oggi è un altro giorno! E poi... se lui la ama...!

Citazione:
Mi spiace che tu non conosca la differenza tra infatuazione ed amore.


Eh già... detto da chi ritiene che a 13 e 21 anni si abbiano le stesse idee, solo si sappiano esprimere diversamente...
(N.B. so che non l'hai scritto tu, ma mi pare che tu non l'abbia nemmeno smentito... e che le tue teorie piuttosto lo confermino... ma posso sbagliarmi)

Citazione:

Se anche fosse, come da tuo esempio, cosa ci sarebbe di male ?


Diverse cose. La prima, come accennavo sopra, è che una persona adulta deve avere il senso degli impegni che si prende. Poi ci sono i dettagli che hai deliberatamente interpretato del codice penale (ma ci torno dopo).
Che da adulto (che per i tredici anni e anche per i 21 ci è già passato) ti assicuro che la testa cambia in maniera incommensurabile.
Che un tredicenne non è ancora attrezzato per comprendere un amore maturo di coppia, che non è il suo tempo e un adulto deve saperlo e tenerne conto. L'adulto, non il tredicenne: non stiamo parlando di te, ma di quello piccolo. Ma anche su questo ci torniamo.

Citazione:
Per quanto riguarda "costruire qualcosa di serio" mi sembra ovvio che ognuno ha un concetto diverso rispetto a questo "qualcosa di serio" e quindi non catalogabile.


Interessante il tuo modo di discutere: tutto quello che non è chiaramente identificabile lo eliminiamo dal discorso.

Citazione:
Polvansen, forse faresti prima a dire che TU non ci riusciresti, perchè non ammetterlo,


Scusa mamma, dovevo pensarci che tu mi conosci come nessun altro. Perché tento ancora di ingannarti?

Citazione:
Io ad esempio si, se mi innamorassi davvero, e fossi davvero ricambiato.
So bene, che se si trattasse di vero amore, non troverei nè io, nè l'altra persona, ostacoli di alcun genere. Fortunatamente viviamo in un mondo in cui la libertà è riconosciuta.


Già, per fortuna... con i limiti del codice (per fortuna) che qualcuno ha fissato. E chissà perché mai l'avrà fatto.

Citazione:
Tutto sta nella capacità di comprendere quanto tu possa riuscire a costruire felicità. E i modi sono diversi, inutile elencarli.
Tutto qui.


Quale felicità? La tua? La sua? Quella del mondo? Una ipotetica felicità assoluta, tipo entropia dell'universo?
E cosa sarebbe la felicità, visto che tu rifiuti qualsiasi argomento che non sia "catalogabile"?

Citazione:
Ancora nel tuo post citi "senso etico e morale" peccato che ci siamo miliardi di argomentazioni diverse e nessuna definitiva su cosa sia il "senso etico e morale".
Questa credi possa essere una "argomentazione seria" ... ?


Quale argomentazione?
Dai, con parole tue, quale dei miliardi di argomentazioni sostiene la tua posizione?

Citazione:

Credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia inutile continuare questa discussione, dato che non trovo punti d'incontro, per quanto mi sforzi.


Già... inutile continuare... bella fuga.

Citazione:
Non posso rinchiudere il mio cuore in questi schemi precostituiti.


Occhio che qualcuno di questi schemi precostituiti ti manda in galera... uomo avvisato...

Citazione:
Altrove, per onestà intellettuale, qualcuno ha citato:
643 del CP
Chiunque, per procurare a sé o ad altri un profitto, abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore [c.c. 2], ovvero abusando dello stato d’infermità o deficienza psichica (1) di una persona, anche se non interdetta o inabilitata, la induce a compiere un atto, che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso, è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da duecentosei euro a duemilasessantacinque euro.


Ecco perché dicevo che il codice era interpretato a tuo usi e consumo. Senza andare a rivedere il post, mi pare di aver anche citato l'articolo 609 (violenza sessuale, perché di rapporti sessuali si parlava) che aggiunge che al di sotto dei 14 anni non esiste consensualità. E` stupro.
Ma nel caso di un educatore è anche peggio, perché se parliamo di un capo (educatore) e una ragazza (o viceversa) si può configurare la violenza sessuale al di sotto dei sedici anni.

E in ogni caso, e non a caso, se entri in qualsiasi tribunale, scoprirai che qualunque cosa facciano i minori (pensa, esiste un tribunale apposta!) non è loro responsabilità, o non del tutto. Ti dice qualcosa questo?
Che se un minore si infila in qualcosa di un po' piu' "adulto", deve necessariamente passare per un tutore, ovvero un adulto che decida per lui. Tutto sbagliato? Non è un po' presuntuoso da parte tua smentire secoli di sociologia e diritto per voler sostenere un'assurdità?

Citazione:
ragazzi, qui la legge parla chiaro.

Dice ABUSANDO !!!

Io invece cito la fattispecie in cui l'amore sia RICAMBIATO !!!
Allora ogni volta che tu ti metti con una persona perchè la ami e lei ti ama, che fai ABUSI DI LEI ???


Nessuno ha parlato di ogni volta. Stiamo parlando di bambini (perché se non ricordo male, nel turbine dell'esaltazione, qualcuno ha tranquillamente sostenuto che se non sono 13 ma 10 non cambia nulla, e se fossero anche 6... è uguale). Mi dispiace, ma stiamo letteralmente dando i numeri.

Perché forse una cosa non l'hai ancora capita: qui non si parla della TUA libertà, violentemente limitata da leggi e regole preconcette, antiquate, bigotte. Della tua libertà in questo caso non frega niente a nessuno, perché l'urgenza è tutelare altre persone, più deboli, che devono essere difese da gente come te che pensa sia normale un rapporto sessuale con un bimbo di 8 anni. Non sei tu ad avere dei diritti in questo caso, ma l'altro... forse questo non l'avevi colto.

Citazione:
Quindi per cortesia, non leggiamo le cose come piace a noi.


Leggiti questo, e leggitelo come pare a te. Poi mi dici.
http://www.csermeg.it/docum/ddf.htm

E prima che tu ti attacchi alla parola "fanciullo", ti risparmio una fatica e ti cito l'articolo 1 della "convenzione":
Citazione:
Ai sensi della presente Convenzione s'intende per fanciullo ogni essere umano in età inferiore ai diciotto anni, a meno che secondo le leggi del suo Stato, sia divenuto prima maggiorenne.

Dunque ai sensi di questi documenti "fanciullo" = minorenne.

Ora, ti prego, andiamo avanti nella discussione solo se accetti che esistono differenze e corrispondenti necessità di tutela per tutti i bambini, con ampio margine. Se no... parlane con qualcuno bravo.

Paolo
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Sapete? Spero che in questo forum, ed in particolare in questo topic, non capiti qualche genitore appartenente alle associazioni di difesa dei minori, o peggio ancora dei genitori di bimbi vittime d'abuso... Sarebbe uno sputtanamento(non censurate il termine per favore...) assurdo... Certe idee, per un'associazione come la nostra, sono molto pericolose...



UN CAPO CON UN TREDICENNE E' UNA SEMPLICE FOLLIA! BASTA CON QUESTE censored!


Sarò bigotto...ma io la penso così...
perdonatemi il tono...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Bah.
Ritengo che la discussione sia sterile e inconcludente.
Finchè abbiamo i paraocchi e ci ostiniamo a leggere quello che vogliamo capire...






Invito solo a riflettere questo.

Storia vera.

La vostra cuginetta, che ha appena iniziato la terza media, vi rivela un giorno che le piace da morire un ragazzo che ha conosciuto nel bar dove va sempre, perchè li ci va sempre il suo papà per parlare con i suoi amici, che è accanto ai giardinetti.


Questo ragazzo è lo stesso che avete conosciuto a una festa di compleanno di una vostra amica. Ci avete fatto due chiacchere, direste è che è un tipo tranqui, che ha all'incirca vent'anni.






Una sera, vedete la cuginetta e il ragazzo uscire insieme e infilarsi in un pub.








Cosa pensate del ragazzo?




---My opinion
Questo per farvi capire che, anche se non prettamente legato allo scoutismo, il tema è fondamentalmente idiota.
Come lo è il ragazzo. Deve avere degli enormi problemi relazionali, se si trova costretto a uscire con una preadolescente, che magari ha appena fatto la comunione. che sta studiando le equazioni di secondo grado e la prima guerra mondiale (o quantomeno, quello che si studia in terza media).
Ma se io, genitore, becco questo uscire con mia figlia (a parte che in terza media, col cavolo che uscivo la sera! altri tempi, ma belle abitudini), questo ha smesso di vivere. Con il suo cuore, perlomeno.

E se io sono amico di questo ragazzo, lo meno, piuttosto di vederlo degradato a questo livello.

Non per sminuire il valore della ragazzina, sia ben chiaro, ma perchè, come diceva polvalsen (caro polvalsen, quanto mi sei mancato), il ragazzo sta cercando "Una ipotetica felicità assoluta, tipo entropia dell'universo" (anche se la cerca molto terra terra).

E sinceramente, di sofismi riguardo ai Massimi sistemi del mondo (chi ha studiato Galilei, ha ben presente che intendo), il mondo dello scoutismo, la società stessa e la ragazzina, non ne hanno bisogno.

Per il bene della ragazzina.
---My opinion off


Ah, cercate di guardare più in là...(ma chi l'ha detta sta frase, aho?)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org