Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scautismi numericamente minori..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Non mi deludi affatto, solo che è la prima volta che sento di una scelta del genere in un'associazione italiana... Razz
Top
sponsor
sponsor
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

ok, scusate, l'esempio del "gruppo misto" è stata una cattiva scelta Embarassed anche perchè vedo di essere abbastanza ignorante...

nell'AmIS comunque le branche, le unità, le mute, le pattuglie, le compagnie sono tutte miste e al campo si dorme tutti insieme maschi e femmine nella stessa stanza e nella stessa tenda. Non ci sono mai stati problemi di nessun tipo, anzi, i ragazzi così hanno imparato a convivere e a rispettarsi maschi con femmine e viceversa!
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Riprendendo questo topic un po' abbandonato, c'è qualcuno qui dentro della (nuova) Asci?
Mi risulta che sia un'associazione fortemente in crescita, credo sia la 5° in Italia per numero di iscritti, però francamente non ho capito le differenze metodologiche con l'Fse (al di là del richiamo alle tradizioni pre-Agesci).
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Riprendendo questo topic un po' abbandonato, c'è qualcuno qui dentro della (nuova) Asci?
Mi risulta che sia un'associazione fortemente in crescita, credo sia la 5° in Italia per numero di iscritti, però francamente non ho capito le differenze metodologiche con l'Fse (al di là del richiamo alle tradizioni pre-Agesci).
presto detto: una su tutte è il richiamo all'ASCI, mentre l'FSE mantiene forte anche la metodologia AGI (le coccinelle, le guide (che oltre al nome fanno anche guidismo), l'impostazione della terza branca un po' diversa dalla maschile...)
Inoltre la nuova ASCI prevede le unità miste, cosa non prevista in FSE.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'ASCI soffre ancora di una certa frammentazione, molti gruppi stanno nascendo ad opera di ex FSE ed ex AGESCI che portano con loro le vecchie impostazioni di origine, si sta sopperendo a ciò con un formazione capi molto strutturata (Campi basali, primi e secondi tempi) ed accentrata (per garantire l'omogeneizzazione)
di più non mi sento di esprimere, segnalo questo topic a persone del settore, o meglio, dell'associazione...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

ERRATA CORRIGE
Gerri ha scritto:
una su tutte è il richiamo all'ASCI, mentre l'FSE mantiene forte anche la metodologia AGI (le coccinelle, le guide (che oltre al nome fanno anche guidismo), l'impostazione della terza branca un po' diversa dalla maschile...)

Mi è giunta voce che sono state introdotte le coccinelle contrariamente a come di origine... è il sito dell'ASCI che non è aggiornato
Gerri ha scritto:
Inoltre la nuova ASCI prevede le unità miste, cosa non prevista in FSE.

mi hanno detto che anche questo non è più previsto, anche se personalmente conosco ragazze AKELA di unità miste, le contatterò per sapere se alcune unità ancora sopravvivono o se ciò è previsto in branca gialla
Gerri ha scritto:
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'ASCI soffre ancora di una certa frammentazione, molti gruppi stanno nascendo ad opera di ex FSE ed ex AGESCI che portano con loro le vecchie impostazioni di origine, si sta sopperendo a ciò con un formazione capi molto strutturata (Campi basali, primi e secondi tempi) ed accentrata (per garantire l'omogeneizzazione)
di più non mi sento di esprimere, segnalo questo topic a persone del settore, o meglio, dell'associazione...
bhé, i cambiamenti sono piuttosto rapidi sembre Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 16 Giugno 2007, 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Eheh grazie Gerri per le delucidazioni!
In effetti sul sito c'ero passato pure io, i cambiamenti sono davvero rapidi!
Top
Puma_Astuto



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/02/07 13:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Very Happy
Eheh grazie Gerri per le delucidazioni!
In effetti sul sito c'ero passato pure io, i cambiamenti sono davvero rapidi!


Salve a tutti!
Faccio parte dell'ASCI e mi introduco nella discussione solo per precisare alcune cose.
Innanzittutto, lasciatemi dire che non ci piace essere chiamata NUOVA ASCI, non ne vedo il motivo, visto che qunado nacque l'AGESCI l'ASCI e l'AGI furono scilte, perciò l'ASCI smise di esistere. Per tanto chimateci solo ASCI o a limite rinata ASCI.
Per quanto rigurada la coeducazione in ASCI non esiste e si segue una metodologia molto vicina (se non quasi identica) a quella della FSE (forse perchè quasi tutti i suoi capi provengono proprio da questa bellissima associazione. Comunque è previsto che ragazzi e ragazze possano svolgere assieme delle atttività, tipo grandi giochi, ecc.
Vi ricordo i noltre che, con lo scioglimento dell'ASCI e la nascita dell'AGESCI il marchio ASCI fu coperto da diritti di propietà intellettuale fino al 1997 anno in cui fu ripreso proprio dalla rinata ASCI.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ha di diverso l'asci dall'agesci e dall'FSE?
Top
Puma_Astuto



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/02/07 13:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa ha di diverso l'asci dall'agesci e dall'FSE?


Beh, l'ASCI (come l'FSE) vuole tenere alto i valori e le tradizioni originali dello scautismo, in particolare dello scautismo cattolico fondato dal Conte Mario di Carpegna.
Ad esempio in ASCI ci sono ancora gli Esploratori dei I classe, di ii Classe e gli esploratori scelti.
Esiste ancora la corte d'onore, insomma tutto quello che è tradizione. Per maggiori in vi rimando a questo bellissimo sito curato proprio dall'ASCI www.giunglasilente.com
Top
sponsor
sponsor
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Puma_Astuto ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa ha di diverso l'asci dall'agesci e dall'FSE?


Beh, l'ASCI (come l'FSE) vuole tenere alto i valori e le tradizioni originali dello scautismo, in particolare dello scautismo cattolico fondato dal Conte Mario di Carpegna.
Ad esempio in ASCI ci sono ancora gli Esploratori dei I classe, di ii Classe e gli esploratori scelti.
Esiste ancora la corte d'onore, insomma tutto quello che è tradizione. Per maggiori in vi rimando a questo bellissimo sito curato proprio dall'ASCI www.giunglasilente.com


a parte il fatto che credo che l'idea di "voler mantenere la tradizione scout originale" ce l'abbiano un po' tutte le associazioni...
poi volevo dire che anche noi dell'ASE abbiamo le seconde e prime classi, e la carica di "esploratore scelto" non la riceve più nessuno ma c'è anche da noi...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
Puma_Astuto ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa ha di diverso l'asci dall'agesci e dall'FSE?


Beh, l'ASCI (come l'FSE) vuole tenere alto i valori e le tradizioni originali dello scautismo, in particolare dello scautismo cattolico fondato dal Conte Mario di Carpegna.
Ad esempio in ASCI ci sono ancora gli Esploratori dei I classe, di ii Classe e gli esploratori scelti.
Esiste ancora la corte d'onore, insomma tutto quello che è tradizione. Per maggiori in vi rimando a questo bellissimo sito curato proprio dall'ASCI www.giunglasilente.com


a parte il fatto che credo che l'idea di "voler mantenere la tradizione scout originale" ce l'abbiano un po' tutte le associazioni...
poi volevo dire che anche noi dell'ASE abbiamo le seconde e prime classi, e la carica di "esploratore scelto" non la riceve più nessuno ma c'è anche da noi...



Nì...
Nel senso che, secondo me, uno dei problemi dell'Agesci è la mancanza di memoria storica (che è strettamente collegata alle tradizioni "originali"), che invece è molto sentita in Asci e Fse...
Top
Puma_Astuto



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/02/07 13:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
Puma_Astuto ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa ha di diverso l'asci dall'agesci e dall'FSE?


Beh, l'ASCI (come l'FSE) vuole tenere alto i valori e le tradizioni originali dello scautismo, in particolare dello scautismo cattolico fondato dal Conte Mario di Carpegna.
Ad esempio in ASCI ci sono ancora gli Esploratori dei I classe, di ii Classe e gli esploratori scelti.
Esiste ancora la corte d'onore, insomma tutto quello che è tradizione. Per maggiori in vi rimando a questo bellissimo sito curato proprio dall'ASCI www.giunglasilente.com


a parte il fatto che credo che l'idea di "voler mantenere la tradizione scout originale" ce l'abbiano un po' tutte le associazioni...
poi volevo dire che anche noi dell'ASE abbiamo le seconde e prime classi, e la carica di "esploratore scelto" non la riceve più nessuno ma c'è anche da noi...



Nì...
Nel senso che, secondo me, uno dei problemi dell'Agesci è la mancanza di memoria storica (che è strettamente collegata alle tradizioni "originali"), che invece è molto sentita in Asci e Fse...


Infatti!
In Agesci, per esempio, è stata abbolita da tempo la Corte d'Onore e le classiche tappe di esploratore di I e II classe... ma si potrebbero fare altri esmpi, anche se non mi sembra il caso!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

E dirla fuori dai denti che lo "scoutismo" Agesci ha ben poco di tradizionale? Very Happy
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 17:44    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E dirla fuori dai denti che lo "scoutismo" Agesci ha ben poco di tradizionale? Very Happy


Questione di scelte da parte delle associazioni.
L'Agesci ha scelto di "riformarsi" per venire incontro alla società che cambia.
Scelta corretta oppure no? Dipende...si può essere d'accordo oppure no.

Personalmente penso che si sia presa una strada sbagliata...ed in effetti in questo periodo ho preso contatti con qualche altra associazione e devo dire che, da quel che vedo, spesso ci sono degli abissi fra l'Agesci e l'Asci o la Fse.

Quello che invece è oggettivo è che l'Agesci è in crisi (lo si sente nell'aria e lo dicono in molti), il numero degli iscritti è in stasi (o addirittura in calo in certe zone), mentre l'Asci e la Fse (per rimanere in campo cattolico) crescono in maniera esponenziale...
Da qui una riflessione: forse non è vero che ai "ragazzi d'oggi" è necessario uno scoutismo "riformato" e "non tradizionale"; forse invece uno scoutismo d'origine è perfetto anche per loro.
Forse, infine, bisognerebbe curare meglio la nostra memoria storica...nomi come Mario di Carpegna oppure Baden e Kelly e le A.R. in generale sono sconosciuti ai più, per non parlare dei vari "mentori" non italiani ma che comunque hanno dato molto allo scoutismo cattolico in generale: Jacques Sevin, Guy de Larigaudie, Michel Menu son pressoché sconosciuti ai Capi...

Poco tempo fa, in piena critica Agesci con la mia CoCa, ero arrivato a dire che in associazione non si faceva più scoutismo. E' sbagliato, l'Agesci fa ancora scoutismo, in un modo che spesso mi riesce difficile da capire, ma lo fa.
Però quanto di più riusciremo a fare e a dare ai ragazzi se ogni tanto, invece che guardare avanti, dessimo un'occhiata a quello che abbiamo dietro?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Si, tant'è vero che l'agesci è una delle associazione più di frontiera...la prima che ha scelto la coeducazione...la prima con unità miste...la prima che ha inserito i diversamente abili nei reparti "normali" (cos'erano, i reparti "antares", quelli per disabili?)...





guardare indietro è bene...






ma andare avanti meglio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org