Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

quello è sicuro!
In effetti senza farne una malattia si va dal peggio...il branco a inizio anno, inverno...in cui la maggioranza usa jeans con maglione e camicia per migliorare molto in primavera/estate, sempre branco dove finalmente con il pantaloncino e camicia l'uniforme è completa....e passare in reparto dove quasi tutti ormai sono "completi"!
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

penso che la parola chiave in tutto sia : EQUILIBRIO!!!
da un lato mi sembra assolutamente esagerato struccare le novizie a forza.... o lamentarsi perchè si sono fatte la piastra!!!
ricordiamoci che non siamo tutti uguali, e magari una cosa che a te può sembrare superflua per qualcun'altro magari è importante perchè da più sicurezza!!!
io ho dei capelli molto alla RE LEONE, non so se capisci cosa intendo...
se devo affrontare una nuova sfida (che sia un'interrogazione, un san giorgio...qualsiasi cosa!) avere i capelli lisci e sistemati mi da forza, mi da sicurezza e mi fa affrontare l'avvenimento X con serenità!!!
non è il dare troppa importanza alle apparenze, come molti sicuramente starete pensando... è il sentirsi a posto con se stessi...
è come se ti presentassi a una SIS con la camicia e i pantaloncini macchiati, strappati e sporchi...ti sentiresti a disagio!!!

concordo, comunque, che i pantaloni troppo bassi, o il trucco appariscente solo per essere "trasgressivi" e farsi notare è assolutamente da evitare...
ricordiamoci che portiamo un'uniforme per essere tutti uguali, per essere un'unica entità... e per emergere devono bastare le nostre qualità... non certo un trucco da diva in discoteca! Very Happy
e se lo dico io, che come totem ho pavone..bhè dovete crederci!!! Wink

ps al reparto, riguardo lo stile avevo guerra aperta con i capi per il mio fazzolettone...c'era attaccato di tutto...purchè avesse a che fare (anche lontanamente!!) con un'attività svolta!!
per me era come un album dei ricordi sempre con me!!! Embarassed
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
panda_gentile82 ha scritto:
ormai la cooperativa s'è modernizzata, si serve del servizio di spedizioni della posta;

E come gestisci le taglie? Mandi pacchi avanti e indietro?
Ai genitori che hanno difficoltà a muoversi diamo la nostra disponibilità a fare da "fattorini"....qualche capo recupera gli ordini, compra, porta indietro....e ogni volta c'è sempre qualche pezzo da riportare indietro perchè serve una taglia in più o una in meno!
Quest'anno avevamo molti cuccioli e siamo riusciti ad accordarci con la cooperativa...ci hanno dato uno campionario (5 taglie per ogni pezzo dell'uniforme) e le abbiamo mostrate/fatte provare a genitori e lupi. Raccolto poi un'unico ordine (da un mille euri) e comunque c'è stato un pezzo da cambiare!!

panda_gentile82 ha scritto:
i genitori spendono un sacco di soldi in cavolate, potrebbero spenderli per l'uniforme...possono cogliere così anche l'occasione per far capire ai propri pargoli che non si può avere tutto e che bisogna dare le priorità alle cose che si fanno.


Quindi dovrei fare i conti in tasca dei genitori?? Dirgli si compra tutta l'uniforme a tuo figlio, supercompleta e poi fra un anno se è diventato alto il doppio e non ci sta ricompri tutto tanto spendi un sacco di soldi in cavolate?? E al genitore che effettivamente difficolta ne ha? La compro io?? E se questo lo mette in imbarazzo? Frega niente perchè l'uniforme deve venir prima di tutto??
Da noi è capitato di avere famiglie che effettivamente fanno fatica....che un viaggio fino alla cooperativa li avrebbe messi in crisi e tirar fuori 100€ per l'uniforme oltre ai soldi dei censimenti sarebbe stato troppo! Offrirsi di aiutarli era per loro un insulto....ce la facevano a tirare avanti e per dignità volevano farcela da soli....abbiamo chiesto loro di prendere almeno camicia e maglione, un po' abbondanti così il bambino ci cresce dentro...il resto col tempo verrà!
L'uniforme è importante ma non bisogna farne una malattia....non è l'uniforma a farti scout!!




Per il problema delle taglie, si può ovviare tranquillamente facendo scrivere dai genitori la misura in centimetri, per i pantaloncini, ad esempio, così che si possa prendere la taglia giusta. Anche se un po' "impicciosa" come cosa, è del tutto fattibile e non vedo dove sia il problema nel far così. Sta sicuro che in questo modo non dovrai cambiar taglia!

Ti dò ragione quando dici che ci sono famiglie che realmente hanno difficoltà economiche e quindi non possono affrontare la spesa di un'uniforme completa, che, ahimè, diventa sempre più costosa. Nel nostro gruppo ricordo che c'era una tradizione, per i cappellini da lupetto o per i distintivi. Appena si passava dal branco, per esempio, al reparto, il ragazzo passava il cappellino al un neo-lupetto.
Questa usanza si potrebbe applicare in campi molto più vasti. Non credo che nessuno abbia il coraggio di gettar via l'uniforme di quando era più piccolo, oppure di quando era al reparto..ecc... Ma un atto molto bello e significativo sarebbe quello di cercare di aiutare i fratellini, o semplicemente fratelli, che quell'uniforme non se la possono permettere. Ebbene, io sarei più felice di dare la mia vecchia uniforme ad una bambina/ragazza che non ce l'ha, piuttosto che tenerla chiusa nell'armadio a raccogliere umidità e a far la muffa!

Infine, qui non si tratta di fare i conti in tasca ai genitori. Sarebbe prima di tutto indelicato, poi sarebbe scorretto e tante altre cose...
Visto che ci diciamo tutti fratelli, amici e quant'altro, visto che i genitori affidano a Voi educatori i loro figli, non si dovrebbe parlare di "perdita di dignità", sempre secondo me.
Non è mancanza di dignità ammettere che non si può adempiere a tutte le spese che lo "scautismo", purtroppo e per fortuna, comporta, come il comperare l'uniforme, il pagare il censimento, eccetera. E' invece dimostrazione di grande umiltà e sicuramente una persona non troppo agiata ne è ben fornita.
Se i genitori hanno un rapporto di fiducia con i capi dei loro figli, non dovrebbero farsi scrupoli a chiedere un aiuto.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

koalalab ha scritto:
Appena si passava dal branco, per esempio, al reparto, il ragazzo passava il cappellino al un neo-lupetto.

Il cappellino...perchè il resto gli serve ancora!

koalalab ha scritto:

Infine, qui non si tratta di fare i conti in tasca ai genitori. Sarebbe prima di tutto indelicato, poi sarebbe scorretto e tante altre cose...
Visto che ci diciamo tutti fratelli, amici e quant'altro, visto che i genitori affidano a Voi educatori i loro figli, non si dovrebbe parlare di "perdita di dignità", sempre secondo me.
Non è mancanza di dignità ammettere che non si può adempiere a tutte le spese che lo "scautismo", purtroppo e per fortuna, comporta, come il comperare l'uniforme, il pagare il censimento, eccetera. E' invece dimostrazione di grande umiltà e sicuramente una persona non troppo agiata ne è ben fornita.
Se i genitori hanno un rapporto di fiducia con i capi dei loro figli, non dovrebbero farsi scrupoli a chiedere un aiuto.


Parlando di casi concreti....i genitori di un lupetto non hanno mai sguazzato nei soldi...eppure il parroco che li conosce bene (in passato ha dovuto aiutarli pesantemente) ci ha sconsigliato di offrirgli sconti o roba usata! Era una famiglia che si stava riprendendo da un brutto periodo e per loro era importante riuscire a vivere con le proprie forze! L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stata dilazionargli i pagamenti del censimento, delle vdb ecc.. dando a tutti molto più tempo per pagare ma cercando di recuperare rapidamentei soldi dagli altri e lasciando a quelli in difficoltà tutto il tempo necessario.
Dici una cosa giusta...se i genitori hanno un rapporto di fiducia con i capi....ma il rapporto si costruisce nel tempo....e solitamente quando arrivi a consolidarlo ormai l'uniforme non è più un problema!
Basta non diventare mai troppo intransigenti e rigidi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org