si e' una argomento trito e ritrito.. convivenza
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#16:  Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 10:07
    —
Beatrix ha scritto:

Che vuol dire non gli è possibilie?


Mah, sarà stato minacciato da Don Rodrigo.

"Questo matrimonio non s'ha da fare, né ora né mai"


L'ultima modifica di elfo il Domenica 17 Agosto 2008, 15:47, modificato 1 volta

#17:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 14:22
    —
Gallo_Creativo ha scritto:
io fra un mese vado a convivere con la mia ragazza...
siamo entrambi capi...
non sono dell'agesci, quindi magari dirò qualche castroneria, ma non riesco a capire cosa c'entri la convivenza con lo scautismo...

c'entra perchè se ti proponi come testimone ed educatore della e nella fede cattolica, è abbastanza ovvio che il tentativo che ogni capo fa è quello di rimanere coerente con la proposta di fede cattolica nei suoi insegnamente.
Ergo, se per la Chiesa Cattolica convivere non è bene, è meglio pensarci MOLTO bene prima di andare a convivere e fare il capo catechista in agesci (capo catechista nel senso che ogni capo in agesci è catechista).

#18:  Autore: Gallo_CreativoResidenza: Verona MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 16:16
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Gallo_Creativo ha scritto:
io fra un mese vado a convivere con la mia ragazza...
siamo entrambi capi...
non sono dell'agesci, quindi magari dirò qualche castroneria, ma non riesco a capire cosa c'entri la convivenza con lo scautismo...

c'entra perchè se ti proponi come testimone ed educatore della e nella fede cattolica, è abbastanza ovvio che il tentativo che ogni capo fa è quello di rimanere coerente con la proposta di fede cattolica nei suoi insegnamente.
Ergo, se per la Chiesa Cattolica convivere non è bene, è meglio pensarci MOLTO bene prima di andare a convivere e fare il capo catechista in agesci (capo catechista nel senso che ogni capo in agesci è catechista).


non sapevo che in agesci i capi scout fossero catechisti...

Wink

#19:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 16:43
    —
In agesci ogni capo è evangelizzatore e catechista....

#20:  Autore: Gallo_CreativoResidenza: Verona MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 19:30
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
In agesci ogni capo è evangelizzatore e catechista....


bella responsabilità... Exclamation

#21:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 09:49
    —
elfo ha scritto:
Beatrix ha scritto:

Che vuol dire non gli è possibilie?


Mah, sarà stato minacciato da Don Rodrigo.

"Questo matrimonio non s'ha da fare, né ora né mai"


Argomento già iniziato:

http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=3249

Piccolo ripasso dei fatti: mia moglie se ne va con decisione unilaterale. Si finisce con il divorzio e con il rifarsi una vita. Ho anch'io una nuova vita e una nuova famiglia con bimbo. Ma la chiesa non mi fa trovare una via d'uscita.

#22:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Lunedì 25 Agosto 2008, 14:49
    —
scusa uomodelbosco,
ma se tua moglie ti lascia e chiede il divorzio, tu sei ancora perfettamente in comunione con la Chiesa e ti è possibile accostarti al Santissimo. non è infatti il divorzio il problema, visto che per Dio e per la Chiesa tu rimarrai comunque sposato con quella donna, il problema viene dopo, quando tu vuoi ricrearti una famiglia.. li diventa adulterio, è per questo che non sei piu in Comunione e che la Chiesa non ti da via d'uscita...

per quanto riguarda la domanda iniziale.. AGESCI ed FSE fanno scoutismo cattolico.. un capo può benissimo decidere di convivere e continuare a fare del buon scoutismo, ma non sarà scoutismo cattolico.. ergo, la COCA dovrebbe tutelare i ragazzi in primis esigendo che il capo sia coerente...

per quanto riguarda l'affermazione che le Comunità Capi si svuoterebbero... beh, è logico che la convivenza appare piu facilmente, ma personalmente ritengo che una buona Comunità Capi, dovrebbe affrontare anche tematiche sensibili e meno evidenti, come i rapporti prematrimoniali, l'omosessualità, ed esigere che i capi ad essa appartenenti accettino le indicazioni del Magistero della Chiesa.. altrimenti che educatori saremmo??

lucio

#23: capi che convivono Autore: AZUL CIEL MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 14:51
    —
Buona caccia a tutti !!

Vorrei sottoporre il seguente quesito:
se un capo che svolge servizio educativo attivo da molti anni (celibe) si innamora di una donna separata, con pratica di divorzio e pratica di annullamento alla Sacra Rota in corso, decidessero di andare a vivere insieme perchè a causa dell'età anagrafica non possono aspettare i tempi dei procedimenti, il capo può continuare a svolgere servizio educativo attivo?

Ho navigato su internet ma non sono riuscita a trovare una risposta ufficiale chiara (ho letto il documento "Agesci I
capi in servizio associativo che vivono situazioni eticamente problematiche Consiglio Nazionale - Matera 4 novembre 2001 - don Sergio Nicolli).

Grazie

#24:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 15:04
    —
Non hai navigato a sufficienza, visto che proprio in questo forum c'è un topic che tratta lo stesso argomento ed è stato sviluppato in esso :

--> http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=5217

#25: capi che convivono Autore: AZUL CIEL MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 16:00
    —
Mi sono iscritta al forum da poche ore.
Comunque ho letto ciò che è stato scritto su questo argomento. Il caso che sottopongo è un pò diverso da quelli citati:
un capo celibe ha deciso di andare a convivere perchè il procedimento civile e rotale della ragazza sono ancora in corso.
Sono costretti, data l'età, con sofferenza a prendere questa decisione, però se Dio vuole si sposeranno civilmente e forse anche in Chiesa.
Il quesito è: in questa situazione transitoria il capo può fare servizio?

#26:  Autore: konan_65Residenza: Rimini MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 17:41
    —
in route abbiamo parlato di questo, abbiamo fatto tutte le ipotesi possibili ed immaginabili, ma i nostri capi c'è le hanno sempre bocciate, qundi la risposta è no, un capo deve scegliere se convivere o fare servizio in agesci

#27:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 18:27
    —
Il Capo che convive può sempre fare servizio... E' la Coca che decide...

#28:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 19:28
    —
Però, a rigor di logica, un capo AGESCI che convive non può far servizio per nell'atto della convivenza va contro ciò che la Chiesa dice e quindi sarebbe un "pessimo" esempio per i ragazzi....


Ripeto che per me questa è e rimane una cavolata, ma alla fine è così che va il mondo... Rolling Eyes

#29:  Autore: newlucio MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 19:31
    —
cosa vuol dire che per motivi anagrafici non si può aspettare??

paciock87 ha scritto:
Il Capo che convive può sempre fare servizio... E' la Coca che decide...


non in un'associazione scout cattolica.. ovviamente questa situazione mi sembra moolto limite, ma il documento dell'agesci è molto chiaro in proposito (e gli FSE, ASCI e San Benedetto altrettanto chiari): capi che convivono non possono prestare servizio.. che esempio darebbero ai ragazzi? se il capo nasconde questa situazione lede la fiducia della Co.ca. Se, come è giusto che sia, la fa presente, la Co.ca deve coerentemente esigere che si tiri indietro.

lucio

ps: esistono però sempre servizi che non richiedono il contatto con i ragazzi..mi riferisco a tutti quegli incarichi logistici che potrebbero essere svolti lasciando un capo libero per fare Servizio attivo, o per dare un po' di respiro ai capi che fanno sia servizio attivo che logistico

#30:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 16 Settembre 2008, 19:34
    —
unisco la discussione, perchè la macroarea è la stessa...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 4

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group