ho un tremendo bisogno di un urlo di sq. cobra in latino
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: ho un tremendo bisogno di un urlo di sq. cobra in latino Autore: kanguro MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 15:12
    —
Aiutoooo!!! ho un assoluto bisogno di un grido per i cobra in latino! help me Crying or Very sad

#2:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 16:05
    —
ma in latino c'è una parola per cobra??? perchè mi sa che si dice solo aspides

#3:  Autore: kanguro MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 19:03
    —
cobra in latino si dice "naia"

#4:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 22:39
    —
Citius! (più veloce!)
Altius! (più alto!)
Fortius! (più forte!)


se non sbaglio è il motto dell'aereonautica italiana

#5:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 22:45
    —
"Citius!, Altius!, Fortius!" è il motto olimpico ufficiale.

#6:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 22:52
    —
elfo ha scritto:
"Citius!, Altius!, Fortius!" è il motto olimpico ufficiale.

ok, ero completamente fuori strada Laughing Laughing
visto che mi sembri informato volevo chiederti, Citius! si pronuncia come è scritto oppure si dice Cizius?

#7:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 23:46
    —
Aquila Randagia ha scritto:
Citius! si pronuncia come è scritto oppure si dice Cizius?


La pronuncia dovrebbe essere cizius, alzius, forzius.

#8:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:30
    —
elfo ha scritto:
Aquila Randagia ha scritto:
Citius! si pronuncia come è scritto oppure si dice Cizius?


La pronuncia dovrebbe essere cizius, alzius, forzius.


Mi dispiace contraddirti Very Happy ma la pronuncia è Cizius, altius, fortius... Very Happy

#9:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 13:22
    —
Dano ha scritto:
elfo ha scritto:

La pronuncia dovrebbe essere cizius, alzius, forzius.


Mi dispiace contraddirti Very Happy ma la pronuncia è Cizius, altius, fortius... Very Happy


In realtà è corretto in entrambi i casi. Anzi, è probabile che gli antichi romani pronunciassero "ti" semplicemente "ti" (e quindi: "citius, altius, fortius"), ma già allora esistevano pronunce dialettali differenti. In particolare, intorno al 140 DC si sarebbe affermata la lettura di "ti" come "zi" quando proveniente da vocale (e quindi: cizius, altius, fortius). In seguito, probabilmente in epoca medioevale, si tese a leggere "ti" comunque come "zi" (e quindi: cizius, alzius, forzius), vedi per esempio Terentius che è divenuto Terenzio pur non provenendo il "ti" da vocale.

Vedi anche qui: Grammatica latina - La pronuncia classica.

#10:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 13:44
    —
elfo ha scritto:
Dano ha scritto:
elfo ha scritto:

La pronuncia dovrebbe essere cizius, alzius, forzius.


Mi dispiace contraddirti Very Happy ma la pronuncia è Cizius, altius, fortius... Very Happy


In realtà è corretto in entrambi i casi. Anzi, è probabile che gli antichi romani pronunciassero "ti" semplicemente "ti" (e quindi: "citius, altius, fortius"), ma già allora esistevano pronunce dialettali differenti. In particolare, intorno al 140 DC si sarebbe affermata la lettura di "ti" come "zi" quando proveniente da vocale (e quindi: cizius, altius, fortius). In seguito, probabilmente in epoca medioevale, si tese a leggere "ti" comunque come "zi" (e quindi: cizius, alzius, forzius), vedi per esempio Terentius che è divenuto Terenzio pur non provenendo il "ti" da vocale.

Vedi anche qui: Grammatica latina - La pronuncia classica.


Beh...ottima spiegazione...sicuramente più storica ed esauriente della mia Very Happy
Io sono andato solo dietro alle spiegazioni della mia prof di latino Very Happy
Comunque che ci fossero diverse pronunce, che ebbero più o meno sviluppo quello è indubbio...

#11:  Autore: PanteraSolareResidenza: Livorno MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 22:18
    —
aiò trattati di latino xD
avete provato a tradurre il vostro vecchio urlo? magari può risultare carino..



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group