U.K GLI SCOUT DENUNCIATI
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#31:  Autore: Young scout metal MessaggioInviato: Sabato 26 Aprile 2008, 12:40
    —
avanti.... lo scautismo è un movimento cattolico!!! Il bello è anche la spiritualità...
Io adoro ad esempio quando si cammina nelle uscite e quando si è stanchi cantare Madonna Degli Scouts... per gli atei... non ci vuole nulla a diventare cristiani... per i musulmani è un pò difficile... ma perggio per loro... se ne possono andare in un associazione musulmana! Per buddhisti è facile convertirli... Mia nonna paterna è buddhista/cristiana (in pratica crede in Dio ma medita e cose così Very Happy ) ma è l'unica in famiglia... e io sò che i buddhisti dicono che sono accettate tutte le religioni purchè rispettino la pace e l'amore Very Happy

#32:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 26 Aprile 2008, 13:23
    —
Young scout metal ha scritto:
avanti.... lo scautismo è un movimento cattolico!!! Il bello è anche la spiritualità...
L'AGESCI è un'associazione cattolica.
Lo scautismo non è un movimento esclusivamente cattolico.
La spiritualità è una facoltà umana propria di tutti anche di chi non crede.
Secondo me un capo scout, non dico in tutte le associazioni, può essere ateo. A maggior ragione un ragazzo.
Detto questo, e per rimanere IT, ritengo sbagliata la denuncia: un'associazione ha tutti i diritti di chiedere ai propri iscritti di seguire un certo cammino di fede.
Ritengo però altrettanto sbagliata l'idea che non ci possano essere associazioni scout con capi atei e che prescindano dall'educazione religiosa dei ragazzi.

#33: Re: U.K GLI SCOUT DENUNCIATI Autore: ricciolaborioso_albessoResidenza: Bassano del Grappa (VI) MessaggioInviato: Sabato 26 Aprile 2008, 21:15
    —
koala intellettuale ha scritto:
[font=Arial]'' Gran Bretagna - 01.2.2008 18:01:00
Gli Scout denunciati: il motto discrimina gli atei

La commissione per le pari opportunità britannica ha denunciato l'associazione Scout per discriminazione nei confronti degli atei. La Humanist Association e la National Secular Society sono indignate poichè gli Scout si rifiutano di cancellare dal loro motto la frase "fare il mio dovere al cospetto di Dio". Un membro degli Scout, Stephen Peck, ha subito replicato al Daily telegraph che i giovani Scout vengono aiutati a comprendere la loro spiritualità. Ma il presidente della National Secular Society ha risposto dicendo che due terzi degli adolescenti si definisce non religioso, e l'unico modo per entrare negli Scout è mentire. Il motto degli Scout recita: sul mio onore prometto che farò del mio meglio, il mio dovere al cospetto di Dio e della Regina, per aiutare altre persone e rispettare la legge degli Scout. ''(notizia presa da peacereporter)


e voi che ne pensate?
la polemica è adattabile anche al modello Italiano?
Voi cosa fareste?

Ma guarda te!!! io ci ho fatto anche un compito in classe di italiano su questo argomento...che coincidenza!!!

#34:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 23:08
    —
serpentecombattivo ha scritto:
Visto che è stato citato "God save the Queen", una per Boboman:

Dear Land of Hope, thy hope is crowned.
God make thee mightier yet!
On Sov'reign brows, beloved, renowned,
Once more thy crown is set.
Thine equal laws, by Freedom gained,
Have ruled thee well and long;
By Freedom gained, by Truth maintained,
Thine Empire shall be strong.

Land of Hope and Glory,
Mother of the Free,
How shall we extol thee,
Who are born of thee?
Wider still and wider
Shall thy bounds be set;
God, who made thee mighty,
Make thee mightier yet
God, who made thee mighty,
Make thee mightier yet.

Thy fame is ancient as the days,
As Ocean large and wide
A pride that dares, and heeds not praise,
A stern and silent pride
Not that false joy that dreams content
With what our sires have won;
The blood a hero sire hath spent
Still nerves a hero son.


Sentirla nell'ultima notte dei Proms mette i brividi....

SC


Grazie un vecchio "Queen's Scout" e "B-P Scout" ringrazia del pensiero ,quante volte l'ho sentita e cantata,quante volte PURTROPPOnel Reg,l'ho cantata con l' Auld Lang Syne.......

Shid ald akwentans bee firgot,
an nivir brocht ti mynd?
Shid ald akwentans bee firgot,
an ald lang syn?

CHORUS:
Fir ald lang syn, ma deer,
fir ald lang syn,
Wil tak a cup o kyndnes yet,
fir ald lang syn.
An sheerly yil bee yur pynt-staup!
an sheerly al bee myn!
An will tak a cup o kyndnes yet,
fir ald lang syn.

CHORUS
We twa hay rin aboot the braes,
an pood the gowans fyn;
Bit weev wandert monae a weery fet,
sin ald lang syn.

CHORUS
We twa hay pedilt in the burn,
fray mornin sun til dyn;
But seas between us bred hay roard
sin ald lang syn.

CHORUS
An thers a han, my trustee feer!
an gees a han o thyn!
And we’ll tak a right gude-willie-waught,
fir ald lang syn.

CHORUS

#35:  Autore: Bus MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 10:07
    —
Young scout metal ha scritto:
avanti.... lo scautismo è un movimento cattolico!!! Il bello è anche la spiritualità...
Io adoro ad esempio quando si cammina nelle uscite e quando si è stanchi cantare Madonna Degli Scouts... per gli atei... non ci vuole nulla a diventare cristiani..

Ma che stai dicendo???? Lo scoutusmo NON è un movimento cattolico!! E da quando è così facile per un ateo cambiare religione? Così, da un giorno all'altro pensi potrebbe iniziare a credere veramente nel messaggio di Cristo solo per entrare in un'associazione?! ma per favore...

#36:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 10:51
    —
Calma calma .....non mescoliamo le carte .....lo Scoutismo non è ASSOLUTAMENTE un movimento cattolico ma multi religioso,nato da ispirazione Cristiana.
Tenendo conto che i principi ispiratori i valori son quelli cristiani,dovrebbe essere sprone per tutti l'accogliere quei ragazzi quegli adulti di altre religioni che vogliono entrare a far parte del Movimento.
Lo Scoutismo ,di base, chiede sì! un credo come progressione dell'individuo,ma ha (B.-P. stesso ...non un pinco pallo qualsiasi)anche affrontato la questione dell'ateismo....ho la sensazione che qui nello stivale lo Scoutismo del fondatore si sia "ingrippato" al 1907/8.....come mai???? Wink
Gli Outlanders e la loro promessa ne sono un esempio,lampante E CORRENTEMENTE APPLICATO
Esempio:
"Why don't people get the facts right, as a former scout leader and atheist I managed to enjoy twelve satisfying years in the scout movement. There is, or was an oath for the likes of myself, it was the Outlanders oath, and substituted 'to god' with 'to the best of my beliefs'. Not difficult is it? It didn't stop me leading the boys with their oaths when being invested or attending church parades as I had made my beliefs known and was simply carrying out my leader duties. I came into contact with plenty of hypocrisy within the movement, but surprisingly acceptance from the priests at the church where our group was formed, if you were helping the youth movement then religion wasn't an issue, wouldn't that be good if the whole world had that kind of sense"

"Perchè la gente non dice come stanno veramente le cose,da ex-Scout leader (non "Capo" Wink Laughing )ed ateo son comunque riuscito a godere di 12 soddisfacenti anni nel Movimento Scout.Vi è ,o vi era una promessa per quelli come me(vi è vi è NdT),era la Promessa degli Outlanders ,e sostituiva "a Dio" con "al migliore dei miei credo".Non è difficile no?
L'aver reso noto il mio (non)credo e il portare semplicemente avanti i miei doveri di Leader non mi fermò dal "guidare" i ragazzi nelle loro promesse quando venivano "investiti" o dal presenziare alle processioni/manifestazioni della Chiesa.
Entrai in contatto con moltissima Ipocrisia nel Movimento,ma ,sorprendentemente con accettazione dai preti alla chiesa dove il nostro gruppo era stato formato,se stavi aiutando il movimento giovanile allora la Religione non era una "problematica",non sarebbe bello se tutto il mondo avesse questa sensatezza?"

Per chi mastica d'Inglese ecco il Topic ....(interessante) da dove arriva......
http://www.telegraph.co.uk/opinion/main.jhtml?xml=/opinion/2008/02/01/dl0103.xml

Gufo su Steve, Bravo,vedo che mi leggi attentamente,non è un PInco Pallo qualsiasi il Capo Campo di Gilwell è il garante del Metodo ...lo era....una volta...anche internazionalmente....ora le Tortore volano ovunque nella piu completa anarchia....
Sulle sue capacità ,con tutto il rispetto,........o forse meglio dire sulle sue opinioni o "forza politica" nel Movimento....
NON E' THURMY......
Lassamughe Sgherbu.....
Gli spediremo un ripassino dell'Oath of eligiance for Outlanders....

Piccola curiosità.....quanti sanno che le Leggi scout sono 7 ????
Tranquilli per me son e saranno sempre 10.....ma.....io ho promesso solo su 7....non ci credete?

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#37:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 14:56
    —
BOBOMAN ha scritto:
(B.-P. stesso ...non un pinco pallo qualsiasi) anche affrontato la questione dell'ateismo....


Sì, molto notabilmente in "La strada verso il successo", quinto scoglio. E dire che è contrario ad ateismo e irreligiosità è dire poco.


BOBOMAN ha scritto:

ho la sensazione che qui nello stivale lo Scoutismo del fondatore si sia "ingrippato" al 1907/8.....come mai???? Wink


Citami qualunque scritto posteriore al 1908 in cui B.-P. supporta ateismo e irreligiosità.


BOBOMAN ha scritto:

"Perchè la gente non dice come stanno veramente le cose,da ex-Scout leader (non "Capo" Wink Laughing )


Piaccia o no, la traduzione italiana di "leader" è capo. Tutt'al più "conduttore".

BOBOMAN ha scritto:

ed ateo son comunque riuscito a godere di 12 soddisfacenti anni nel Movimento Scout.Vi è ,o vi era una promessa per quelli come me(vi è vi è NdT),era la Promessa degli Outlanders ,e sostituiva "a Dio" con "al migliore dei miei credo".Non è difficile no?


Per fare scautismo in questo modo tanto vale fare da animatore in una colonia estiva per ragazzi, e distribuire qualche patacca da cucirsi addosso ogni tanto.

#38:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 11:03
    —
"Citami qualunque scritto posteriore al 1908 in cui B.-P. supporta ateismo e irreligiosità"

Posteriore....o volevi dire anteriore....da che parte dell'anno intendi...credo ovviamente dal 1908 in poi a salire...
Comunque non riesco a trovare lo scatolone con la mia corrispondenza con B.-P. ....sai... troppi traslochi ultimamente Laughing Wink
Ma fidati ....sul discorso della promessa Outlander quindi di un apertura agli agnostici ed anche a quelli che non credevano al proprio stato (es. ai Repubblicani Britannici...pensa all'Irlanda)vi è stata ...certo bisogna inquadrare in che ottica......
ma non è stato così categorico come lo vuoi far apparire......diciamo che molte volte fù in mano a forze ..."estremiste" ..posso dirlo?
Come molte volte è per molti movimenti Scout rispetto ai loro "Sponsor"..... Wink +

Ti allego curiosità WIKI ed ....appena "ritrovo il cartone" ti allungo la documentazione.
Non-WOSM Scouting
Scout sections that follow traditional scouting, such as Baden-Powell Scouts within the WFIS,
use several promises including the original Scout promise above that includes the reference to God.
Some, however, for example the 1st Tarrant Scout Group in Fort Worth, Texas use a blend of the
original promise and the "Outlander Promise" which, "according to tradition", B-P wrote for
scouts that had to omit the reference to God or a monarch for reasons of conscience.

Alternative Promises
Although the Constitution of WOSM states that the Promise should include a reference to Duty to God,
six countries (Belgium, Czechoslovakia, France, Luxembourg, The Netherlands, and Finland) were granted
the right in the 1920's to additionally use an alternative promise without a reference to God.
Three of these countries still offer this alternative promise (France, The Netherlands and Czech Republic),
where others have abandoned it. WOSM stated in 1932 that no new exceptions will be made and has expressed
the hope that the few remaining countries will stop using any promise lacking a reference to Duty to God.

The Israeli Scouts though founded in 1919/1920 and joining WOSM in 1951 and WAGGGS in 1963 also have no 'duty to God'
or apparent equivalent in their promise.

Intanto guarda,anche,cosa fece ,grazie agli "estremisti" al povero Sir Francis Vane...a cui qui tanto si deve....
Ti consiglio di leggere la Biografia di B.-P. di Tim Jeal......e anche quella di Michael Rosenthal(anche se quest'ultimo non lo condivido proprio in tutto,ma un aspetto di "realtà" al personaggio lo da).

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a Precedente  1, 2, 3  rimuovi impaginazione
Pagina 3 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group