RIFLETTETE: COSA FARESTE SENZA SCOUT???
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1: RIFLETTETE: COSA FARESTE SENZA SCOUT??? Autore: °0 topolino 0°Residenza: reggio calabria MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 19:51
    —
buon giorna a tutti!!! Very Happy
l' altro giorno stavo parlando con la mia vice... al che mi ha posto qst domanda...
COME SAREBBE LA TUA VITA SENZA LO SCOUTISMO Question Question Question
Una domanda che veramente mi ha colto di sorpresa... come sarebbe???
l' unica risposta che mi è passata x la mente...( e mi passa tutt' ora) è:
UNA SCHIFEZZA Exclamation Exclamation Exclamation dopo 8 anni di scoutismo ormai sono diventati quasi 1 droga... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riesco
a stare senza...
E VOI? COME PENSATE SAREBBE LA VOSTRA VITA SENZA LO SCOUTISMO Question Question Question

PENSATECI!!!

#2:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 20:00
    —
Beh di sicuro io sarei molto diverso...Caratterialmente gli scout i hanno aiutato a migliorare i miei difetti e a crescere sotto giusti ideali...Non avrei vissuto mille e più esperienze indimenticabili, non avrei conosciuto un sacco di persone stupende e non saprei fare moltissime cose...

#3:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 20:31
    —
Un depresso???
Uno privo di valori???

Farei parte dell'ACR???O__O Aiut!!!!!

#4:  Autore: bufala irrascibileResidenza: napoli MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 20:43
    —
waaa la mia vita *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avrebbe più tanto sensoo!!!!! gli scout sono un punto fondamentale della mia squallida vita.... soprattutto nei momenti piu brutti l'unica consolazione è proprio vivere intensi momenti con il mio gruppo!!! ma poi mi hanno fatto crescere e vivere tantissime avventure che non dimentichero mai e so che non riusciro a viverle di nuovo.... ormai *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 6 anni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* continuo su questa strada...e spero *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avrà mai fine...(o al meno il piu tardi possibile!!) Wink

BUONA STRADA/CAMMINO ATUTTI!!!!!!!!!

#5:  Autore: kikka'95Residenza: MARE DEI SoGnI MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 21:04
    —
la vita senza scoutismo per me sarebbe come un cielo senza stelle...
non avrei capito certi valori della vita...non mi sarei trovata nuovi amici...
poi è attraverso lo scoutismo che ho imparato a non essere sempre chiusa e aver
paura di essere me stessa al 100%...a me gli scout mi affascinavano pure quando ero piccola e adesso è da 5 anni che sono scout...E MI PIACE!!!!!!!!!!

#6:  Autore: DainoCPResidenza: Pandino MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 22:39
    —
beh io senza lo scoutismo non sarei di sicuro quella che sono...sarei una ragazza stereotipata che fa del vestitino firmato l' unica ragione di vita(o quasi)...proprio perchè mi sarebbero venuti a mancare quei valori che lo scoutismo mi ha trasmesso...inoltre è proprio grazie a esso che ho vissuto milioni di esperienze bellissime e difficili alcune, che mi hanno permesso d crescere...e mi ha fatto affrontare molte mie paure...poi è vero, ho conosciuto tantissime persone meravigliose, anche molto lontane dal punto d vista spaziale ma che t fanno cadere una lacrima al momento dell arrivederci...ormai sono 8 anni che sono scout e sono felicissima, non potevo prendere decisione migliore Very Happy ...e anche se un giorno dovessi x fatalità smettere tutti questi valori mi rimarranno...UNA VOLTA SCOUT SEMPRE SCOUT...quindi t dico che senza il mio foulard sbiadito sarei persa Confused

#7:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 19:36
    —
Non voglio essere ripetitiva, ma è vero...senza lo scoutismo sarei molto diversa, gli scout mi hanno dato molto sono come una seconda famiglia per me e le persone piu' importanti della mia vita sono tutte all'interno di questa "GRANDE FAMIGLIA"! Mi hanno aiutato ogni qualvolta ce ne fose bisogno mi hanno saputo far crescere"sana" e con forti ideali e valori...e le esperienze e le emozioni vissute sono indescrivibili e indimenticabiliMa a volte a causa di ciò ho sofferto ma piu' specificatamente GRAZIE allo scoutismo ho conosciuto persone k non avrei voluto conoscere... piu' k altro perchè mi hanno ferito e fatto male...ma escluso ciò... gli scout sono una cosa fantastica, e senza è inimmaginabile la mia vita... sono come dire un punto di riferimento della mia "esistenza" .. . e per qst voglio dire grazie... grazie xk ho avuto qst opportunità e grazie a tt coloro k ho incontrato nella mia vita scout ...

#8:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 21:09
    —
non c'è bisogno di ripetersi sono d'accordo con tutti voi!
lo scoutismo è vita!

#9:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Domenica 16 Dicembre 2007, 10:53
    —
io se non ero uno scout andavo al parco a giocare a basket

#10:  Autore: Tigri cicalaResidenza: Lecce MessaggioInviato: Lunedì 17 Dicembre 2007, 11:16
    —
senza lo scoutismo???
non esisterei! Sarei una persona completamente diversa!
Anche se lo hanno scritto tutti non si può non descrivere ciò che lo scoutismo dona
si è vita! ma è anche molto di più, è esistenza!
è quella sensazione o sentimento che ti aiuta a crescere a capire gli altri.
E quando vedi passare avanti le persone che
ti hanno fatto godere di tutto questo capisci solo in quell'istante quanto siano state importanti per te!

#11:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Lunedì 17 Dicembre 2007, 11:59
    —
senza lo scauttismo nella mia "storia" sono d'accordo con quasi tutti voi,
sicuramente sarei una persona diversa... non necessariamante perggiore però!!

senza lo scauttismo che vivo ora... sarei una persona meno stressata, più serena e meno ipercritica
amo l'attività scout (in tutte le sfaccettature) almeno tanto quanto comincio ad odiare (passatemi il termine un po' categorico) la mia CoCa!
L'anno prossimo, quando tornerò nel mio paesello dovrò decidere se rientrare o no!
Quest anno ho imparato che si vive anche senza scauttismo ma che purtroppo, lo scauttismo mi manca tantissimo!! ^___^
Non so... vi farò sapere come va a finire!!

Buona strada, buon sentiero
e buona settimana
a tutti
S.

#12:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 17 Dicembre 2007, 13:33
    —
Sarei diventato dj professionista...

#13:  Autore: kaa86 MessaggioInviato: Lunedì 17 Dicembre 2007, 15:44
    —
sarei ateo
non starei studiando cooperazione allo sviluppo
odierei camminare

#14:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 16:38
    —
non saprei sorridere e cantare anche nelle difficoltà, non mi rivolgerei a Dio quando sento di cadere, giudicherei male chi non la pensa come me e sarei intollerante con chi non approva le mie scelte(cosa che il mio carattere mi porta a fare a volte).
non mi saprei risolvere nella vita, non riuscirei a fare nemmeno quattro passi in fila e non avrei potuto aiutare i miei amici a costruire l'insonorizzazione per la sala prove...
sarei vuota e non avrei scuse per far pace con babbo quando litighiamo(chi mi conosce sa perchè...è una storia lunga)...avrei sempre la voce e il mio ragazzo e i miei amici dovrebbero sempre vivere con i paraorecchi(ho problemi di volume eccessivo quando parlo Smile )
a parte gli scherzi...gli scout mi hanno salvato più di una volta e non ho messo tra virgolette la parola salvato perchè la intendo nel vero e proprio senso del termine!
GRAZIE MAMMA E PAPA' CHE MI AVETE AVVICINATO ALLO SCOUTISMO!!!! Wink Wink Wink

#15:  Autore: manta92Residenza: pr di ancona MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 18:43
    —
mmm... non so proprio che cosa rispondere... senza scout? Bè, penso che niente sarebbe uguale ad adesso... tanto per dirne una, non sarei qui a scrivere, no? comunque, essere una guida mi ha aiutato a migliorarmi, a rendermi una persona migliore, consapevole di ciò che mi circonda, della natura e delle cose belle che stanno qui proprio per noi e che putroppo il genere umano sta distruggendo. oltre al fatto che ho imparato anche tantissime cose dal punto di vista materiale: per esempio, accendere il fuoco, fare una legatura, una marea di giochi all'apparenza dementi...
bè, potrei continuare per tantissimo, e ciò non avrebbe senso... l'importante è aver reso l'idea...

#16:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 17:39
    —
sarebbe totalmente diversa.
Molto probabilmente saprei fare la metà di quello che so fare adesso, che ho imparato grazie a loro,alle specialità,ai capi.
Avrei stretto meno amicizie con persone veramente speciali.
Non sarei mai riuscita a cambiare carattere.. cioè: prima ero moltissimo timida,non riuscivo a parlare con nessuno.
Grazie a loro, bene o male, anche se timida rimango, parlo bene con tutti quanti ^___^
poi mi sarei persa le cose pù belle della vita.. le uscite,i giochi, ma soprattutto gli amici.
Bene o male all'interno del reparto ci sono rivalità, magari non si sopporta quella guida/esploratore però quando si gioca,si lascia da parte,e si collabora, con un sorriso sul viso,che contagia a poco a poco tutti.
E dopo aver fatto questa esperienza, tornare a casa e raccontarlo a tutti, magari con un pizzico di vanità perchè non sanno che si perdono.
Per ogni cosa che si fa.. è tutto speciale agli scout.
A cantare, benchè tu sia stonato come una campana, si canta, e magari alla fine si ride tutti assieme ma non vieni deriso tu, ma tutti in senso buono =D
Le camminate,che siano 5km o 100km si trova sempre il modo di farle passare in un istante.. divertendosi assieme.
Senza scout non so che farei..mi annoierei.
Questo è il mio 7° anno.. e sono qui a ripetermi che non smetterò mai.. non vorrei esistere senza scout.
Grazie B.P. che li hai fondati! Exclamation

#17:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 16:01
    —
Io non lo so come starei, forse peggio perche non avrei modo di vedere il mondo con gli occhi dello pseudo scout!

Grandi amici continuiamo-ate a rendere migliore il mondo Wink

#18:  Autore: eugene MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 19:46
    —
vedo che vivo bene stesso...non mi pongo il problema sinceramente.

#19:  Autore: pintu84Residenza: faenza MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 21:46
    —
eugene...se devi fare il simpatico in tutte le questioni che sono dibattute sul forum potresti anche evitare di scrivere...

#20:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 23:00
    —
SAREBBE ORRIBILE!!!!!
Allora,potrei andare...fuori a fare giri ovunque,insomma,non sarebbe di certo divertente come andare dagli scout.
Adesso che mi ci fai pensare se non avesse esistito quel buon uomo di B.P. che ha creato il movimento giovanile più speciale e fantastico di tutti,ora mi starei a girARE I POLLICI O A FARE COSE SRUPIDE,SCIOCCHE!!!!!!!

#21:  Autore: Lepre lealeResidenza: alessandria MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 23:27
    —
sarebbe tutto diverso!!!!!!!!! sicuraemnte mi mancherebgbe qualcosa...tutte le amicizie strette, le conoscenze di perosne speciali, le emozioni provate ai campi, ai fuochi, in tenda, alle attività...e molte eltre ancora, le risate fatte insieme, i momenti felici, ma anche i momentio difficili...mancherebbero molte cose...dentro di me mancherebbe la gioia, la felicità, l'allegria che ho acquistato in questi anni...insomma, penso che senza scout non ce la farei, sarebbe impossibile passare i week-end senza andare in attività o i giorni della settimana senza fare consiglio...veramente!!!
agli scout si provano emozioni uniche e senza una pare della mia vita si spegnerebbe!

#22:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 23:42
    —
beh...se non ci fossero gli scout...li inventerei! non posso stare senza! e meno male che domani parto per 3 giorni in route...

#23:  Autore: pinguino_disponibile MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 16:25
    —
quando ho letto questo topic mi è subito venuto in mente il mio album fotografico, quello dove tengo le foto di tutti i momenti importanti e di tutte le persone significative della mia vita. l'ho immaginato senza le foto dei momenti passati con gli scout, senza quelle con i miei amici scoutini...sarebbe praticamente vuoto!

ecco, la mia vita senza gli scout sarebbe un album fotografico vuoto...

#24:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 03:00
    —
Dopo 8 anni di scautismo solo 4 parole: sarebbe la mia morte!!!

No davvero...sinceramente ormai non so come farei senza gli scout...sono diventati la mia seconda famiglia, e ogni possibilità di incontro la vivo con entusiasmo e voglia di stare con le persone a cui tengo di più...
Come potrei privarmi di un mondo simile???

#25:  Autore: peter29Residenza: Trabia (Pa) MessaggioInviato: Domenica 06 Gennaio 2008, 19:15
    —
Spesso ci penso anch'io e mi rendo conto che è proprio questo ciò che ci affascina della scoutismo: è talmente coinvolgente che è difficile restarne fuori o addirittura uscirne..Una volta che lo conosci profondamente non riesci più a farne a meno e ti ci leghi sempre di più..La cosa particolare è che riesce ad adattarsi a qualunque età..Penso sempre con più angoscia al giorno in cui prenderò la partenza, mi crollerà il mondo addosso..
Dico sempre a tutti coloro che criticano e sparlano lo scoutismo e gli scout:

IO HO AVUTO LA FORTUNA DI INNAMORARMI DEL GRANDE GIOCO...

#26:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Domenica 06 Gennaio 2008, 21:49
    —
Quoto peter29...
Bellissima la frase HO AVUTO LA FORTUNA DI INNAMORARMI DEL GRANDE GIOCO

#27:  Autore: Cerbiatto IngegnosoResidenza: Brescia/Padova MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 19:31
    —
Non saprei che Il modo migliore di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri, non avrei mai capito che "niente al mondo vale l'odore di quel fuoco", non avrei capito che si può andare sempre più in su e più in là... anche contro vento...

Non avrei capito me stesso, la mia vita, non avrei giocato con gioia con i miei fratellini e le mie sorelline, non avrei vissuto l'avventura e la pienezza, non avrei mai provato a migliorare me stesso, né a cercare di aiutare gli altri in ogni occasione...

Non avrei conosciuto dei valori fondamentali della vita, sarei una persona vuota, forse anche priva di interessi...

Non avrei mai capito la passione educativa, il servizio, il valore della comunità e della fede...

Forse, per dirla più semplicemente, non avrei vissuto.

#28:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 00:17
    —
sinceramente?
Sarei morto, e sono serio

#29:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 14:56
    —
qualche mese fa ho preso la partenza...e purtroppo,con questa tappa,ha anche detto il mio "arrivederci" allo scautismo.
Sinceramente?un po' di tempo sabbatico mi ci voleva..non perchè stessi male quando ero scout...ma perchè riesci ad assimilare nella quotidianità tutto ciò che hai imparato.
E quando non sei scout è come se fossi "solo"...è come fosse una sorta di prova del nove!
Ma lo scautismo resta sempre nel mio cuore...

#30:  Autore: pavaResidenza: Verona MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 19:15
    —
eugene ha scritto:
vedo che vivo bene stesso...non mi pongo il problema sinceramente.


Fidati che mi dispiace x te.. uno che ha avuto la possibilità di conoscere il mondo scout e non riesca ad apprrezzarlo.. fidati che mi dispiace.. Ti parla uno che allo scoutismo ha dato molto e ricevuto molto.. Dovresti cambiare punto di vista forse.. perchè se ci vai tanto per, solo per passare il pomeriggio o la sera che sia.. un consiglio spassionato lascia stare.. non buttare via così il tuo tempo.. vai a fare dell'altro piuttosto.. qualcosa che ti dia veramente soddisfazione (nei limiti Wink ).. Anche perchè penso che per fare una vita da scout bisogna essere un po' portati.. richiede tempo, passione, voglia di fare e di crescere meglio se in un cammino di fede e magari cattolica.. Wink

Della serie.. buone cose Eugene Cool

Ciao stammi bene..

#31:  Autore: Minax91 MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 20:38
    —
che centra?? adesso solo perchè uno non dice che senza scout non vivrebbe significa che non lo apprezza ... io per sempio senza scout vivrei bene lo stesso sì .. certo però sarei molto probabilmente un po diversa da come sono ora.. ma se non avessi avuto scout probabilmente avrei cercato un altra esperienza da seguire: unica allo stesso modo anche se a modo suo dato che ogni esperienza ha le sue caratteristiche che la rendono speciale... e poi io direi che a volte dare giudizi sugli altri è sbagliato soprattutto se nemmeno li si conosce.

#32:  Autore: elfo MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 23:40
    —
Io sono stato fuori vari anni prima di rientrare nello scautismo.

Ho fatto tantissime esperienze che mi hanno arricchito, tra cui sono stato volontario nei campi profughi in Croazia durante la guerra nei balcani(*) e ho vissuto un periodo in Argentina. Esperienze fantastiche che però sicuramente non avrei assaporato allo stesso modo se non avessi avuto lo scautismo alle spalle.

(*) tra l'altro in un campo poco distante dal confine italiano (Savudrija) una volta è venuto anche un branco di lupetti di Trieste per fare animazione, peccato che fossi troppo impegnato quel giorno e riuscii a scambiare solo un paio di parole con uno dei Capi.

#33:  Autore: pavaResidenza: Verona MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 14:08
    —
Minax91 ha scritto:
che centra?? adesso solo perchè uno non dice che senza scout non vivrebbe significa che non lo apprezza ... io per sempio senza scout vivrei bene lo stesso sì .. certo però sarei molto probabilmente un po diversa da come sono ora.. ma se non avessi avuto scout probabilmente avrei cercato un altra esperienza da seguire: unica allo stesso modo anche se a modo suo dato che ogni esperienza ha le sue caratteristiche che la rendono speciale... e poi io direi che a volte dare giudizi sugli altri è sbagliato soprattutto se nemmeno li si conosce.


Come lo scoutismo non esiste altra organizzazione al mondo.. fidati.. o meglio prova a pensarci..

Per quel che riguarda eugene con questa frase
eugene ha scritto:
vedo che vivo bene stesso...non mi pongo il problema sinceramente..

non mi sembra di notare apprezzamento, gioia, euforia per lo scoutismo.. non ti pare?!
poi non è che l'ho aggredito gli ho solo dato un consiglio da amico su come non buttare via il suo tempo.. perchè, ribadisco, non tutti sono portati per la vita scout.. e se te ne accorgi che non fa per te, io consiglio di uscire e amici come prima.. solo non essere di "peso" per gli altri che invece vogliono viverla realmente..
ti parlo sempre di esperienze vissute..
te ne accorgerai quando dovrai organizzare-fare qualcosa.. Twisted Evil
ciao.. Wink

#34:  Autore: bea95Residenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 12:42
    —
sarei una persona vuota...prima di tutto non sarei così aperta nei rapporti con gli altri,sarei ancora chiusa in me stessa come lo ero i primi due anni...è quest'anno che sono entrata nel vivo dello scoutismo...essere vice di una sq mi ha aiutata a capire le mie responsabilità prima di tutto e lo scautismo in generale mi ha insegnato molte altre cose...e poi ho trovato 1 bel pò di altri amici/amiche scout..senza non sarei più io!! Very Happy Very Happy

#35:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 18:06
    —
io non sarei stata la persona che sono adesso...scout mi ha cresciuta e mi accompagnerà per sempre...una volta scout sempre scout

#36:  Autore: GiuliaaaResidenza: napoli MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 19:22
    —
bah..dopo 11 anni di scoutismo..non saprei rispondere a questa domanda..
gli scout ormai fanno parte di me..sono una delle mie più grandi passioni..
cosa farei senza gli scout?!
eheh..di sicuro farei contenti i miei genitori XD ..
a breve prendo la partenza..e già mi vedo proiettata nella coca.. per me la partenza è un nuovo inizio..
spero di riuscire a dare quanto ho ricevuto..quindi..non penso alla mia vita senza scoutismo .."che è meglio " XD
ciao..

#37:  Autore: Ape LoquaceResidenza: Sassariiiii!!!!!! MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 10:51
    —
penso che se non fossi stata scout..beh!!ora non sarei la persona che sono oggi.. Wink nei modi di pensare, di agire..in tutto ciò che faccio..



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group