faccio scout lo dico ai miei amici fuori???
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: faccio scout lo dico ai miei amici fuori??? Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 12:27
    —
Come si sa l'idiozia di alcune persone non ha limite e spesso le parole non servono a spiegargli che gli scout non sono solo le giovani marmotte...quindi per evitare rotture di scatole cosa si fa? Questo non è un mio problema sono 10 anni che faccio scout fiero di esserlo, ma parlando con gente di tutti i gruppi Ho capito che il problema è diffuso e spesso gli stratagemmi sono esilaranti..... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

#2:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 14:22
    —
io sono al nono anno di scoutismo e terzo di clan. fin da piccolo ho sempre detto agli amici che facevo gli scout e mi hanno sempre preso in giro, anche *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quando entrai, il mio gruppo non attraversava un bel periodo. adesso invece lo scoutismo nella mia città è fin troppo esteso e saremo costretti nel giro di un paio d anni a dividere in due il gruppo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c è sovraffollamento in ogni branca. molte delle persone che fino a pochi anni fa prendevano in giro stanno cambiando mentalità e addirittura sono in molti che vorrebbero tentare di entrare a far parte del mondo degli scout...alla fine stanno iniziando solo ora a capire quanto il nostro mondo sia fantastico quindi ragazzi non abbiate paura di dire a tutti che siete scout (e personalmente non l ho mai fatto)*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, almeno dalle nostre parti, sempre piu gente, grandi e piccoli si stanno convincendo ad iniziare questo fantastico cammino!

#3:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 14:22
    —
Sono scout da quando ho 11 anni e ho trovato sempre persone che mi prendevano in giro.Però ho anche trovato persone che mi chiedevano di raccontare cosa faccessi, che erano affascinate dal mondo scout oppure che non gliene fregava niente di questo fatto, gli era indifferente che fossi scout.
Quasi tutti mi hanno sempre preso in giro, chi bonariamente chi meno...con queste persone bisogna regolarsi: se ti prendono in giro tanto per fare e non sentono ragioni, avvelenarsi non serve a niente; se invece sono tuoi amici, e soprattutto se sono intelligenti ci puoi anche perdere tempo per cercare di spiegare come funziona o per lo meno di spiegare che l'avversione contro gli scout a te da fastidio perchè è una cosa importante e chiedere di smettere.

In ogni caso nasconderlo secondo me è sintomo di una poca sicurezza in quello che si fa.Non sono assolutamente d'accordo.
E lo stesso è per la vergogna di farsi vedere in uniforme o di rifiutare un invito chessò al cinema per una riunione o uscita.

Purtroppone ho sentite molte anche io...ma lo trovo comunque sbagliato.

#4:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 15:06
    —
Io sono entrato da pochi anni...e prima prendevo sempre in giro i miei amici scout! Very Happy

Penso che siano due i discorsi da fare...uno per chi usa gli scout per fare una battura, per ridere CON TE...e farebbe uguale se giocassi a calcio, a rugby, se fossi volontario in croce, ecc....non vuole offendere ma rallegrare e non ci vedo niente di male!
L'altro per chi vuole offendere, per chi disprezza.....solitamente perchè non conosco oppure ha conosciuto versioni "anomale" dello scoutismo...li ci vuole la pazienza di spiegare, mostrare cosa si è e cosa si fa, ecc.....a volte serve altre no...

#5:  Autore: koalasereno MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 22:06
    —
il fatto che molta gente abbia dei pregiudizi sugli scout è un dato di fatto... è molti lo fanno per ignoranza... ed è questa la cosa che mi fa ancora più incavolare: solo perchè ci comportiamo in un certo modo e indossiamo l'uniforme, non è un motivo plausibile per prenderci in giro e ridere di noi.... ma dai! non puoi giudicare male una cosa che neppure conosci!! sono cose che non hanno senso, ma purtroppo esistono... voglio sfidare anche solo una persona del tipo sopra citato a vedere se hanno dormito sotto le stelle, se hanno mai dormito in tenda sotto il diluvio universale, se hanno mai mangiato qualcosa cucinato alla trappeur, se hanno mai cantato intorno al fuoco.... tutte cosa da poco, ma che prese nel loro insieme, secondo me, fanno molto.....

comunque i miei amici lo sanno che vado agli scout.... del resto, se glielo tenessi nascosto farei anche troppa fatica a giustificare un'assenza al sabato sera e altre cose di questo tipo.. in ogni caso la vivo in modo abbastanza indifferente con loro.. cioè non ne parlo tutto il tempo, perchè credo che non possano capire a fondo questo mondo se non ne fanno parte... in ogni caso, la fase critica, in cui ti prendono più in giro è tra i 12-16 anni, quando iniziano a venire fuori in modo più evidente i pregiudizi sulla gente, sul diverso.... poi, in genere, si spera che oltre i 17-18 anni si abbia raggiunto una maturità tale da tagliare fuori questi pregiudizi e dare peso a cose più importanti....

#6:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 00:37
    —
Secondo me, come ha detto qualcun altro in precedenza, tenere nascosto l'essere scout è una manifestazione di incertezza. In quel caso bisognerebbe rivedere un po' di cose riguardo quella che, secondo me, è una vera e propria "vocazione".

Secondo me la sincerità è alla vase di ogni cosa. Tenere testa alle prese in giro di persone fondamentalmente e in gran parte ignoranti, nel senso che non conoscono lo scautismo, è comunque manifestazione di forza e sicurezza.

Sono d'accordo con koala, quando dice che le persone che prendono in giro, per offendere e non semplicemente per scherzare, si concentrano nella fascia di età tra i 12 e i 16 anni. Credo, e spero, che superata quest'età si abbia una certa maturità, per poter comprendere che ciò che è "diverso" non è "stupido", "schifoso", "sbagliato" solo perchè tale.


Io penso che se dovessimo nascondere le cose ai nostri amici per far si che non ci prendano in giro e che ci accettino, dovremmo davvero cercare nuove amicizie, più costruttive e utili.



Bisogna andare fieri di ciò che si è, se nel nostro "intimo" sappiamo sia giusto.

#7:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 11:10
    —
Be penso che soprattutto in branca RYS ormai abbiamo tutti la consapevolezza che fare scout è una vocazione però dobbiamo ricordarci che spesso non tutti hanno la forza di affrontare un attacco stupido ma che a volte può essere pesante ...ed è anche comprensibile o no?

#8:  Autore: Ape LaboriosaResidenza: marino (RM) MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 11:31
    —
mah....
in genere, quando qualcuno prende in giro gli scout, è sempre o perchè ha in testa lo stereotipo del "bravo scautino" che aiuta le vecchiette ad attraversare e fa la giovane marmotta, oppure perchè ha conosciuto delle realtà scout non molto buone od onorevoli. Per come la vedo io, che ammetto senza vergogna di essere scout con tutti quanti, se davanti ai nostri amici siamo delle persone aperte, simpatiche, e per niente fuori dal mondo, possiamo far fare una bella figura anche al movimento scout e, perchè no, incuriosire qualcuno poco ferrato sull'argomento (anche perchè il 90% delle persone non scout è curioso di sapere che "vita" facciamo, anche se non lo ammetteranno mai!).

#9:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 14:49
    —
Premetto che a me l'espressione "faccio scout" o "vado agli scout" non mi piace per niente...
uno non è che FA lo scout, ma E' scout...

Quoto al 100% Ape generosa.

Credo che con i tuoi amici non dovrebbero esserci problemi a parlare di queste cose...anche a me prendevano in giro, ma in senso bonario, così come magari poi si prendeva in giro un altro amico perché aveva un furgoncino assurdo o un altro perché era la personificazione della scalogna o un altro ancora per la calvizie precoce (un momento, quest'ultimo ero ancora io... Rolling Eyes ... Laughing )...fra amici il prendersi in giro è normale Laughing ..chiaro, lo scherzo è tale se non diventa pesante od offensivo, ma in genere fra amici e conoscenti si resta sul bonario...

I miei amici lo sanno tutti che sono scout, certo non è la prima cosa che dico quando mi presento ("Ciao, sono Daniel, abito a Bolzano, studio comunicazione e sono scout" Very Happy Rolling Eyes )...però nessun problema a farlo sapere...

#10:  Autore: maoResidenza: Casnigo Bergamo MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 09:50
    —
l'unico grosso problema che ho avuto io è stato nel '99 quando era successa la tragedia di quei ragazzi morti durante il campo estivo...... sono tornata al lavoro e mi hanno martellato di frasi di ogni genere !!! inutile dire che ai tempi lavoravo con alcuni idioti !!!!!!!!!!!!!

#11:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 11:25
    —
io sono entrata agli scout "grandicella", e quindi forse il trauma ( Very Happy )per i miei amici è stato maggiore..
sarà per l'entusiasmo che metto quando racconto quello che facciamo, o il rispetto che hanno nei miei confronti...fatto sta che non mi hanno mai preso in giro, anzi sono sempre stati curiosi di ciò che facevamo e aspettavano al ritorno dei campi che gli raccontassi gli avvenimenti più importanti...
...penso che la cosa essenziale, sia coinvolgere gli amici fuori, iniziando spiegandogli dettagliatamente la divisione in branca e il significato di fiamma, guidoni, ecc....( secondo me, è come se non si escludessero dal nostro mondo...o, almeno, con i miei amici va così!) per evitare di doversi sempre ripetere...
i miei amici conoscono anche gli scout, e quindi diventa anche più semplice raccontargli ciò che facciamo... Wink
resta comunque il fatto, che gente stupida c'ene parecchia in giro...

#12:  Autore: torodirompente MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:27
    —
ma stai a da retta a quello che ti dicono gli amici?...se stai a sentire tutto quello che ti dicono gli altri non vivresti...sai quanti insulti ho preso dai mie amici perchè sono scout?...tanti!...ma ne vado fiero di esserlo...non l'ho mai negato...anzi se c'è un modo per farlo sapere a tutti che sono scout ditemelo che lo applico subito Very Happy ....comunque sia lo scautismo secondo me è un privilegio quindi vai a testa alta...io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo da fin da piccolino e dammi retta è una grande gioia...soprattutto i ricordi che ti lascia...non è meraviglioso quando stai insieme ai tuoi compagni di scout e cominci a ricordare i momenti passati insieme durante i campi trascorsi? secondo me si...ora basta divento noioso...comunque ricorda niente al mondo vale l'odore di quel fuoco...lo disse B.P...

#13:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:47
    —
torodirompente ha scritto:
niente al mondo vale l'odore di quel fuoco...lo disse B.P...
+

bellissima frase...e quanto mai vera!!! Smile

#14:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Domenica 09 Settembre 2007, 02:06
    —
Un punto della legge: SONO LEALI! Se uno scout nega agli amici di esserlo, non è affatto uno scout, è solo uno che gioca a fare lo scout!
Si entra a far parte di questa grande famiglia a volte per gioco nei lupetti.. poi però a tutti tocca crescere e crescendo si scelgono degli ideali, dei valori, ci si prefigge degli obbiettivi.. se questi non corrispondono a quelli che ci da lo scoutismo allora è inutile credere di poter essere uno scout..
Un mio capo clan diceva: Se si nasce quadrati è inutile voler entrare nell'incavatura a forma di sfera.. ci sono sgli spigoli che non te lo permettono..
Se non si vuole essere leali non si può nello stesso tempo voler far parte di una famiglia che sceglie di esserlo fin dal primo istante?! ( scusate il periodo un po' contorto).

Credo che prima o poi si renderanno conto da sole queste persone che questo mondo non è fatto per loro.. oppure ( meglio per loro ) si renderanno conto che è inutile nascondere agli altri quello che si è..

torodirompente la frase esatta è : "nessun profumo vale l'odore di quel fuoco" Wink

#15:  Autore: Andrearoma88Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 09 Settembre 2007, 20:06
    —
beh io devo ammettere che per un periodo della mia vita evitavo di farmi vedere in uniforme...ora ripensandoci penso "che scemo..." ma alla fine mi rendo anche conto che non era per vergogna o perchè non credevo in quello che facevo...il motivo principale era che la gente mi innervosiva a tal punto che preferivo far io un passo indietro...i primi 3 anni di scuole superiori solo poche persone sapevano chi ero veramente (che detta così sembra molto supereroe... Very Happy ), perchè in classe avevo persone talmente poco mature che sapevo che se mai lo avessero saputo non mi avrebbero dato tregua...e voi direte "ma non starli a sentire...", sono d'accordo...ma mettiamo conto che hai litigato con la tua donna, la prof ti ha appena dato un 4 e uno stupido ti viene a fare l'ennesima battuta...è facile perdere la testa a quel punto...e visto che il primo schiaffo che vola lo prendo io...beh...ho preferito non mentire...ma tacere...
vi dico però che ora che sono cresciuto esco fiero della mia uniforme tutte le volte...e non mi vergogno certo a far sapere al mio quartiere chi sono...

#16:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 12:25
    —
andre ha ragione. forse quando si è piu piccoli e si ha a che fare con gente meno matura o semplicemente meno vogliosa di comprendere che cosa sia veramente lo scoutismo per molti non è facile dire che si è scout. personalmente hop sempre detto a tutti di essere uno scout e ne sono sempre stato fiero...e gli vo ner cu** (detto papale papale) a chi non prova nemmeno a capire cosa sia lo scoutismo...semplicemente a quelli che scazzano ho sempre risposto "non sai cosa ti perdi..."

#17:  Autore: MariaChiaraResidenza: Castano Primo MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 15:39
    —
io sono scout da quando ho sei anni e tutti quelli che conosco o che ho conosciuto, lo sanno....una ragazza che è nel reparto con cui siamo gemellati però pensa che essere scout sia da sfigati(da quel che ho capito i suoi genitori, ex scout e il suo padrino, nonchè il capo reparto la obbligano a venire) e non c'è un suo amico che sappia che lei viene a scout(non si può dire che lei lo sia)

#18:  Autore: JULIET MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 14:56
    —
certo che uno scout non deve vergognarsi di dirlo, sennò è scout solo per metà...però, e parlo per esperienza personale, almeno per me non è facile dirle che sono scout a tutti...ok, i miei amici lo sanno, o non sarebbero miei amici, ma purtroppo ci sono anche delle persone (per esempio compagni di classe) che sono i classici fighetti del centro, che se non vesti firmato da capo a piedi neanche ti vedono...ed è a queste persone che non ho mai detto di essere scout.
non sono molto d'accordo con chi ha detto che non dire di essere scout è un segno di incertezza: io non ho dubbi riguardo l'essere scout, e lo sarò ancora per molto spero!
dico solo che capisco chi come me non lo dice proprio a tutti...non tutti accetano allo stesso modo i commenti (chiaramente non parlo delle battute fatte così, tanto per ridere un po'...)

#19:  Autore: Paperotto no du frimmasaResidenza: cagliari MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 16:06
    —
Mah...sarà che a me non è mai interessato essere simpatica ai "fighetti", sarà che sono praticamente nata Scout (non avevo ancora 5 anni quando sono entrata!), fatto sta che non mi sono mai vergognata di quello che sono, anzi, racconto sempre con molto entusiasmo le mie avventure...poi se il mio interlocutore ha qualcosa da ridire, beh allora per me non vale la pena parlarci...

#20:  Autore: JULIET MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 16:46
    —
il fatto non è essere simpatica ai fighetti...solo, come diceva andrea sono io a fare un passo indietro prima che qualcuno cominci a parlare e dica qualcosa di troppo...

#21:  Autore: IkquiResidenza: Treviso MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 23:10
    —
... come si diceva ...
scout una volta, scout per sempre...?
beh io son stata scout e nè son sempre andata FIERISSIMA!!

e poi insomma con tutte quelle avventure che capitano ai campi, alle uscite, alle riunioni.... quante risate!!

#22:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 13:01
    —
Non bisogna vergognarsi di essere scout, specialmente a quest'età.... credo si sia abbastanza maturi da non avere pregiudizi, comunque..
Tanto per farvi un'esempio, un giorno sono andato a bologna da un'amica che studia la... e così nel mentre della serata in un discorso che non ricordo bene.. dico di essere uno scout.. e si scopre che anche nel gruppo di 8 persone 3 erano scout!! considerate che loro erano li a bologna con la mia amica già da 6 mesi.. e lei non ne sapeva nulla.. e si che anche lei è una scout... beh.. vedete... non si può mai sapere cosa aspettarsi.

#23:  Autore: PagnottaResidenza: Genzano di Roma ( Genzano 1) MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 21:08
    —
io sono scout da quando avevo 9 anni e sono stata sempre fiera di portare il fazzolettone, non farti condizionare dalle persone idiote

#24:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 21:23
    —
Sono daccordo con Pagnotta:
non farti condizionare, io se fossi in te non lo terrei nascosto perchè comunque prima o poi vengono a saperlo e secondo me è meglio che glielo dici te subito senza che vengano a saperlo dopo da altre persone

#25:  Autore: Airone Fantasioso MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 19:01
    —
Io ho sempre detto di essere uno scout e quando ero nei lupetti alcuni si incuriosivano di ciò, chiedendomi cosa sia lo scoutismo, ma venivo da alcuni deriso e perciò è nata in me un po' di vergogna. Spesso mi capitava che dovevo andare in oratorio e anche lì capitavano episodi di derisione collettiva.
Il reparto l'ho trascorso senza fare i manifesti, data l'esperienza traumante nei lupetti.
Al mio 4 anno di reparto il don mi ha chiesto di scegliere o l'oratorio o gli scout e io ho preferito logicamente la seconda.
Da quel giorno lo dico a chiunque andandone fiero e nessuno ha cercato per ora di deridermi.

#26:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 20:55
    —
Little Off Topic

Un don che ti impone di scegliere fra oratorio e gli scout??? Ma siamo impazziti?

#27:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 23:20
    —
bè i miei amici lo sanno che sono uno scout, fierissimo che lo sia perchè gli scout mi hanno insegnato moltissime cose.
e quando qualcuno o ride o dice vabbè che scemenza, io sono contento perchè loro si perdono qualcosa di favoloso e quando mi chiedono che faccio agli scout è come se mi bloccassi perchè mi sembrano inspiegabili le emozioni che si provano nel fare una cosa, che sia anche la piu normale. per capire gli "scout" bisogna solo viverli!
io ci sono entrato e non ne uscirò mai piu, di questo ne sono sicuro, perchè sono una ragione di vita!

#28:  Autore: claudio MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 20:12
    —
beh io non ho mai nascoso che andavo agli scout,perchè io sono scout e sono fiero di esserlo! poi come diceva qualcuno io non l'ho detto ai fighetti di classe mia io non sono d'accordo,perchè io non dico che sono un fighetto del centro ma esco con loro e sanno che sono scout e apparte le ostilità di alcune persone a nessuno "gle ne iporta molto" del mio essere scout. C'è anche da dire che molte volte ho avuto a che fare con gente che offendeva èpesantemente lo scoutismo condannandolo e io sincermanet eessendo fiero di essere scout mi sono sentito offeso nel profondo ,ma talmente offeso da discuterne con questa gente molto accesamente arrivando anche alle mani(non per colpa mia) MA SONO FIERO DI ESSERE SCOUT

#29:  Autore: kaa86 MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:05
    —
premettendo che anche io sono fierissimo di essere scout, voi avete mai l'impressione che le persone esterne hanno un'idea completamente sfasata dello scoutismo e di quello che facciamo? specialmente i ragazzi della nostra età?

#30:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:39
    —
E' normale, kaa86. Se non hai avuto contatti con il mondo scout, non puoi avere le idee chiare e allora saltano fuori stereotipi erronei e pregiudizi e questi si saldano quansi indelebilmente nella mente di questi "esterni". Lì ci si diverte poi a convincerli o anche solo a spiegargli cos'è veramente essere uno scout.

#31:  Autore: kaa86 MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:24
    —
si è pure vero che dall'esterno è molto difficile capirci sul serio!
però anche noi non facciamo poco per mostrarci per quello che siamo davvero?
secondo me l'occasione del centenario è stata un pò sprecata!

#32:  Autore: Sparviero MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 21:22
    —
Per quanto riguarda me, io sono fierissimo di essere uno scout ! Ogni volta che conosco qualcuno finisco sempre per dire che sono uno scout e che adoro esserlo ! Mi capita gente che è interessata e vuole capirne di più e poi c'è gente che mi guarda come per dire "in che condizioni sei ?" ma sono cavoli loro !
Però è vero anche che, come è stato già detto, noi non facciamo così tanto per farci conoscere !!

#33:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 22:06
    —
Bè... non so voi, ma il mio gruppo scout si fa conoscere, partecipa un po' alla vita del paese e organizza attività per render vivo lo spirito scout e anche farsi ricordare ^^

Ad esempio, abbiamo partecipato all'inaugurazione della nuova biblioteca (dove c'è stata una cerimonia in cui dovevamo passarci di mano in mano in una catena formata da tutti i membri delle branche e coca il libro più vecchio dalla vecchia alla nuova sede... grasse risate), oppure spesso organizziamo lotterie e pesche, attività per i bambini, stand gastronomici durante gli eventi e qualcuno di noi fa sempre servizio nella casa protetta cittadina...

In poche parole, non stiamo a guardare passivi il mondo attorno a noi. Certo,magari non costruiamo case per i senzatetto o ospedali per i bisognosi, ma il nostro piccolo contributo per lasciare il mondo migliore di quello che era. Very Happy

Non si devono aspettare eventi internazionali tipo centenario o affini per far qualcosa e non deve essere a livelli elevatissimi, basta fare anche un piccolo gesto concreto ma pieno del sentimento di fratellanza e di sacrificio che ci contraddistingue ed è già tanto

#34:  Autore: alba MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 15:31
    —
Ciao!
A mio avviso il problema *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è tanto se dirlo agli amici o meno, ma piuttosto di porsi questa domanda:" Sono contenta di ciò che sono e rappresento?" se mi vergogno di ciò che sono o non credo in ciò che voglio rappresentare, allora sì, possono emergere dubbi, preoccupazioni e mettere l'uniforme risulta un'impresa ardua e faticosa perchè "rovina l'immagine".
Non mi vergogno di essere ciò che sono, riconosco di avere molti difetti, ma tra questi, per fortuna ho anche alcune qualità, una di queste è che credo in me stessa, in ciò che sono e ciò che voglio rappresentare, mi sforzo di essere un modello per le mie ragazze. Certo non è facile, ma se fosse facile non mi piacerebbe... Wink
Poi diciamolo anche rusticamente, l'uniforme ha uno charme particolare e c'è poco da fare, alcuni ne rimangono completamente ammaliati! Laughing Come diceva il mio saggio fratellone, ex akela dei lupetti, :"Varda ,scolta e snasa!" ...

Buona caccia Razz

#35:  Autore: pulci MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 18:49
    —
solo i miei amici migliori sanno che vado a scout, ma non per vergogna, ma quanto per come vivo quest'avventura: è una cosa molto personale, quasi intima, e sentirla rovinata da qualche cretino che si sente superiore e prende in giro... bè, non ne vale la pena...
penso che sia inutile trattare alcuni argomenti con gente che non potrà mai capire...

#36:  Autore: Cerbiatto IngegnosoResidenza: Brescia/Padova MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 18:51
    —
Scusa se insisto su una cosa pulci, ma come han già giustamente detto, uno non va a scout, uno E' scout.
E sinceramente non riesco a vedere lo scoutismo come una cosa privata... anzi io lo dico a tutti che sono scout e ne vado fiero, a tal punto che a volte alcune persone mi prendono per pazzo, paranoico o "fissato"... ma non importa perché so quanto sia importante per me vivere questa avventura.
E' capitato un anno (il primo di reparto) durante il quale non facevamo riunione in uniforme e siamo arrivati a volte anche a vergognarci di indossarla in uscita... una pecca che, per fortuna, con un nuovo capo reparto fu risanata... ora io faccio servizio in E/G e una delle cose a cui tengo è proprio l'uniforme, vista proprio come intende il metodo scout, un simbolo che mostra la nostra fraternità al mondo, che ci permette di riconoscerci, che ci unisce.

Io trovo meravigliosa la proposta dello scoutismo e mi sembra stupido vergognarsi di indossare l'uniforme o il fazzolettone (ma anche di girare per la città con l'alpestock o vestiti per l'ambientazione...).

Buona strada

#37:  Autore: Airone Fantasioso MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 00:37
    —
T@z ha scritto:

Little Off Topic

Un don che ti impone di scegliere fra oratorio e gli scout??? Ma siamo impazziti?


OT:
Non sto scherzando.
Mi capitava nei lupetti di abbandonare le attività nel più bello perchè il don voleva che facessi catechismo perchè sennò non facevo la comunione.
E' per questo che me ne sono andato: un don che non capisce che lo scoutismo, oltre a giovare alla comunità dando servizio, forma le persone spiritualmente.
Spero che sia solo il "mio" "don" ad essere così chiuso di mente verso gli scout...
Fine OT

#38:  Autore: blascoResidenza: Melfi MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 18:18
    —
io sono scout da 9 anni e non l'ho mai nascosto agli amici..devo dire che non mi hanno preso mai particolarmente in giro,tranne negli ultimi tempi dove le critiche si fanno più pressanti...
ho l'impressione che gli altri ci vedano solo come quelli che aiutano le vaecchiette ad attrversare la strada(non che sia sbagliato eh),in somma un luogo comune...ma io non mi stanco mai di dire che essere scout non è questo...vuol dire fare scelte e mettere da parte se stessi...andare oltre la concezione egoistica della società...è un mondo a parte che si integra con quello che tutti sono abituati a vedere.sono fiero di esserlo Wink

#39:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 14:28
    —
IO sono all'ultimo anno di reparto e anche io naturalmente ho avuto gente che mi prendeva in giro però spesso quelli che mi prendono in giro sono spaventati dal mio orgoglio di essere scout oppure in casi estremi sfodero la carta delle mie grandi avventure.....visto che spesso i ragazzi della mia età non vanno 1 o 2 settimana via in tenda (soprattutto in inghilterra come mi è capiato quest'estate a me).....

#40:  Autore: blascoResidenza: Melfi MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 21:51
    —
ciliegiorosso sei stato anche tu in inghilterra?al jamboree?
un ulterire motivo per essere orgoglioso di essere scout...
vi ho preso parte anche io quest'estate e devo dire che è stato qualcosa di indimenticabile,che chi non appartiene a questo fantastico mondo scout non riesce a comprendere Smile

#41:  Autore: ricciolaborioso_albessoResidenza: Bassano del Grappa (VI) MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 22:14
    —
Sono otto anni che sono scout e ne sono fiero... se devo andare a scout piuttosto che uscire con gli amici, lo dico tranquillamente... c'è chi mi capisce, chi no...ma io non mi vergogno e non mi toccano certe prese in giro.. sono scout, e lo sarò per tutta la vita...è una mia scelta, una mia passione..

#42:  Autore: wolfarkResidenza: Ceglie Messapica - Brindisi MessaggioInviato: Martedì 08 Aprile 2008, 19:05
    —
io sono negli scout da tre anni (ho iniziato da novizio) e devo dire che dall'esterno il gruppo sembrava molto alla giovani marmotte, cosa non del tutto cattiva, e poi quando una delle capo mi diceva se volevo farne parte io rifiutavo pensando a chissa quale riti satanici gli scout fascessero... ma poi gli amici mi hanno convinto e sono entrato anche io nella grande famiglia e mi sono reso conto di quanto mi sono perso. ritornando all'argomento nel mio piccolo paese nonostante gli scout siano una realta presente da un sacco nel panorama cittadino la gente pensa ancora che gli scout facciano i chirichetti per alcuni e per altri che siano tutti comunisti e che spaccino droga per fare autofinanziamento.Nonostante tutto sono fiero di dire agli altri che sono uno scout anche se mi sfottono sempre...
Cavolo quanto scrivo!!!!!!! Razz Razz Razz

#43:  Autore: oriResidenza: ROMA MessaggioInviato: Lunedì 21 Aprile 2008, 22:56
    —
vi racconto un aneddoto. Mia figlia frequenta un gruppo scout di lupetti, è molto contenta, dice di voler diventare capo scout "da grande" (speriamo). la porto ad una visita di controllo presso il Policlinico Gemelli, dove la Prof che la segue (giovane, molto in gamba, dall' aspetto sportivo) nell' apprendere che la bambina appartiene al gruppo scout dice ad alta voce davanti agli specializzandi: "A me 'sti scout non piacciono per niente.... sono dei selvaggi... magari manco si lavano". Io rispondo: "Sì, che si lavano..." e lei: "eh, mica ne sono così sicura, eh?" ed io mentendo... Very Happy :"so che si lavano perchè sono capo scout da tanti anni". La poveretta ha cambiato colore e gli specializzzandi hanno prima trattenuto le risate poi uno di loro ha confessato di essere stato scout da piccolo e tutti hanno iniziato a chiedere a mia figlia come fosse andata la vacanza di branco!
La gente è solo ignorante e piena di pregiudizi che però si sgretolano facilmente. Molti vi assicuro che vi ammirano e vi invidiano.... voi così sereni e sorridenti, pieni di amici, in un mondo dove le amicizie sono così difficili... Io credo che molti siano solo gelosi della vostra felicità.

#44:  Autore: ciproe@yahoo.itResidenza: Viareggio MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 11:58
    —
lo dico a gli amici fuori .... di solito si ma mi mandano a quel paese comunque non me ne frega nulla ogniuno a le sue passioni lo scoutismo viene sempre preso per qualcosa che non serve a nulla ma chi lo fa da tanti anni sa che da un grande valanga di esperienze e di conoscenza poi per non contare di conoscere gente aiuto per il prossimo ecc.... e poi con un pò di iniziativa iul gruppo puo fare innumerevoli cose ..... in definitiva io cerco di reclutare (anche se non mi piace la parola) gente per entrare nel gruppo chi vuole venire e il benvenuto e chi deve sfottere che ne stia pure alla larga .....kiss kiss a tutti

#45:  Autore: cerbiatta dottaResidenza: Melfi(PZ) MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 15:51
    —
per come la vedo io bisogna essere fieri di essere scout...e essere fieri da la forza di affrontare quelli che hanno qualcosa da dire.....anche perchè tu sai che sbagliano....quindi dichiara apertamente di essere scout!!!sempre....anche perchè se lo nascondi vuol dire che ti vergogni di quello che si vive con gli scout....e poi non puoi biasimare gli altri che ti prendono in giro....



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group