CNGEI e AGESCI differenze??????
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: CNGEI e AGESCI differenze?????? Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 18:15
    —
ciao a tutti.. sono nuovo in questo bellissimo forum... io sono del CNGEI, e volevo sapere da voi cosa cambia fra il nostro gruppo e il vostro... e inoltre volevo sapere come ci vedete...

grazie mille...

#2:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 20:11
    —
Kaki!
Very Happy

#3: Re: CNGEI e AGESCI differenze?????? Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 20:58
    —
signo CNGEI ha scritto:
ciao a tutti.. sono nuovo in questo bellissimo forum... io sono del CNGEI, e volevo sapere da voi cosa cambia fra il nostro gruppo e il vostro... e inoltre volevo sapere come ci vedete...

grazie mille...


io non vi ho mai visti!!!!

#4:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 23:39
    —
quelli con la divisa verde!! mai visti?

#5:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 00:03
    —
ma sono l'unico del CNGEI su questo forum??????

#6:  Autore: falco audace endriuResidenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD) MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 11:07
    —
bè io sono agesci e vi ho visto alcune volte in giro...da quel che so la differenza sta nella fede noi agesci siaomo associazione guide e scout CATTOLICI italiani voi in teoria credete solo nel metodo scout ma non centra niente la fede vero?o almeno questo è quello che mi hanno detto...in verità c' è molta confusione
e si certo c' è la differenza di uniforme

#7:  Autore: falco audace endriuResidenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD) MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 11:09
    —
Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI),
mi son informzto

#8:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 11:39
    —
signo CNGEI ha scritto:
quelli con la divisa verde!! mai visti?



no, so chi siete ma non vi ho mai visti...in sicilia ci sono molti gruppi cngei??

#9:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 13:03
    —
io ho presente chi siete, ma ho visto per la prima volta un ragazzo in divisa cngei solo un paio di settimane fa.....se devo essere sincero mi piace molto la vostra uniforme, anche se non ho mai avuto modo di confrontarmi con nessuno di voi, ne di parlare.
volevo informarmi sull'eventuale esistenza di qualche gruppo gei nella mia zona, ma il più vicino....non è molto vicino.....diciamo così

#10:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 14:50
    —
Citazione:
da quel che so la differenza sta nella fede noi agesci siaomo associazione guide e scout CATTOLICI italiani voi in teoria credete solo nel metodo scout ma non centra niente la fede vero?


b'è, non solo...
oltretutto, l'affermazione qui sopra non rende pienamente giustizia al metodo cngei...

#11:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 19:48
    —
ma scusate una cosa.. io mi sono sempre chiesto.. ma la vostra uniforme esiste solo quella estiva? non avete un' uniforme invernale? poi ho sentito che se per caso vi cade il guidone lo dovete raccogliere con i denti???????????????? è vero????

#12:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 19:58
    —
diciamo che alcuni gruppi usano dire "uniforme estiva\uniforme invernale" che significa che si porta i pantaloni corti o lunghi.

il guidone con i denti credo sia una tradizione di un gruppo...

#13:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 23:30
    —
Ehi signo CNGEI!!!...non sei il solo Very Happy anche io sono "verde"!!!...sono del Roma 11...

#14:  Autore: falco audace endriuResidenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD) MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 13:13
    —
quello di raccogliere il totem coi denti dipende dalla crudeltà dei capisq....il mio ex ex caposq voleva sempre farmelo raccogliere e io gli rispondevo male...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fà....
domanda rivolta ai cngei:ma nelle attività di clan che temi affrontate?

#15:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:15
    —
..non c'è un vero e proprio criterio nella scelta dei temi da affrontare...dipende dalle esigenze della compagnia....noi ad esempio quest'anno abbiamo affrontato temi come la mafia e l'omosessualità.....

#16:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:23
    —
xkè non ci parli un pò delle vostre attività, della vostra divisione in branche ecc... così noi sappiamo dirti cosa cambia! iniziare così a spiegarti l'agesci è 1 pò complicato... Sad
io vi ho visti al centenario a roma (eheh forse ho visto proprio te, rikk90 Wink ) , ma non so nulla di voi...
in realtà, non so neanche molto sull'FSE, ed è molto diffuso!
so solo che si chiama RIPARTO e non REPARTO, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è diviso maschile e femminile... Confused

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la nostra uniforme è sempre con i pantaloncini, al massimo d'inverno c'è chi si compra i pantaloni lunghi di velluto (a me non piacciono Confused ) e ovviamente il maglione... Laughing

#17:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:28
    —
...ehm... Very Happy sinceramente cosi non saprei neanke io da dove partire!!!!!!!....vediamo...bhe le branche sono cosi:...dagli 9agli12 anni (4anni) si fa parte del branco...dai 13ai 16 (4anni) si è in reparto e dai 17ai19 in compagnia!!.......da voi??

...x tigrottina:...alla fiaccola di "verdi" c'eravamo solo noi!!...descrivi ki hai visto Wink

#18:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:35
    —
oddio, non ricordo proprio...scusa rikk90 Embarassed
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi da 8 a 12 branco (lupetti e lupette) o cerchio (solitamente solo bambine...),i capi portano i nomi dei personaggi del libro della guingla AKELA, KAA, BAGHERA, MOR, ITHI, FRATEL BIGIO, HATI ecc...
l'appuntamento annuale è LA CACCIA DI PRIMAVERA, mi pare x san francesco (corregetemi se sbaglio, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho fatto i lupetti e non so quasi niente, il mio sogno è di diventare capo cerchio/branco)

a 12 anni fino a 16 si passa in reparto, solitamente misto, diviso in squadriglie maschili o femminili. da noi il ragazzo/ragazza con più stile tiene la fiamma, il guidone con i colori del gruppo, che cammina sempre davanti al reparto.
l'organizzazione penso sia uguale:capo, vicesq, grido ecc....

a 16 anni, l'anno del passaggio si diventa novizio, fai parte della branca R/S ma non del clan, è 1 anno di preparazione, parti in route (cammini cammini...) con il clan, ma non puoi fare servizio (obbiettivamente, sei troppo legato al reparto per fare servizio, devi "staccarti")
l'anno dopo, di solito, si firma la carta di clan e si diventa rover e scolte: STRADA, COMUNITA' E SERVIZIO...addirittura da noi il clan ha un fazzolettone apparte per le sue attività di COMUNITA'!
poi a 21 anni prendi la partenza, ti allontani 1 anno dallo scautismo (o anche meno) e decidi se rientrare come capo nel tuo gruppo o in un altro.
somiglianze???differenze???

#19:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:43
    —
eheheheh Very Happy guarda le foto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hai inviato!!!

....comunque...x branco e reparto siamo abbastanza simili....anche se da noi l'insegna di reparto solitamente la porta la pattuglia vincitrice del precedente campo...oppure quella che si distingue in particolari attività durante l'anno...

la compagnia da noi è diversa....non c'è l'anno di noviziato...e servizio nelle altre branche lo fai solamente al tuo ultimo anno di compagnia....

#20:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 10:15
    —
da noi le branche sono tre... il branco, il reparto, la compagnia.. in branco ci sono i lupetti, e dura 4 anni... il reparto ci sono gli esploratori e dura anche questo 4 anni.. mentre la compagnia dura 3 anni e da noi chi è in compagnia è rover.. che io sappia la nostra promessa è uguale alla vostra cambia solo l'inizio.. la vostra parte "con l'auito di dio....." la nostra parte direttamente "prometto sul mio.." beh la compagnia penso sia molto uguale alla vostra.. si parte con il convegno dove vengono proposti tutti i temi le attività dell' anno... poi siamo noi che secondo gli obbiettivi dell' anno scelto le facciamo.. poi che dire.. abbiamo molte tradizioni ad esmpio la pipa, il brindisi, e essenza.. da voi invece come funziona???

#21:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 11:44
    —
convegno, brindisi,pipa, essenza??? sarebbero??? Shocked
la nostra promessa è CON L'AIUTO DI DIO PROMETTO SUL MIO ONORE D FARE DEL MIO MEGLIO PER COMPIERE IL MIO DOVERE VERSO DIO E VERSO IL MIO PAESE, PER AIUTARE GLI ALTRI IN OGNI CIRCOSTANZA E PER OSSERVARE LA LEGGE SCOUT
(mmmm effettivamente, se non siete scout religiosi "CON L'AIUTO D DIO"*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c sta niente)

te l'ho detto, le attività del clan sono STRADA, quindi si va in route, si cammina con lo zaino in spalla, sulle orme di San Paolo.
COMUNITA' non saprei spiegartelo...più che altro è il confronto, anche su temi d'attualità. questi temi si trattano in capitoli...una sorta di dibattito magari anche con esterni.
e SERVIZIO, non solo alle altre branche, ma anche servizio in chiesa, per processioni ecc....

da voi le branche sono miste???

#22:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 11:50
    —
puntualizzo, il NON SIETE SCOUT RELIGIOSI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è detto assolutamente in tono dispregiativo!!!
rileggendo la mia risposta, ho avuto paura che poteva essere inteso in quel modo Embarassed

#23:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:37
    —
il branco e il reparto sono uguali.. solo che il nostro reparto è diviso in pattuglie maschili e femminili... da noi non esiste il noviziato.. mentre alle tradizioni della nostra compagnia: la pipa (quando si fa una discussione si fuma la pipa e chi non fuma beve una tisana.. serve a creare una migliore atmosfera), il brindisi (viene effettuato in genere ogni qual volta accada una cosa speciale ad esepio l'apertuta, il campo estivo.. la bottiglia viene fatta girare e oniuno di noi brinda per uno o piu motovi.. è veramente fantastico tipo se sei sotto a un velo stellato)... essenza (è un librone vecchio di anni e anni dove ogni menbro della compagnia scrive le sue emozioni o semplicemente un pensiero)... per me sono delle tradizioni veramente belle.. voi invexe avete tradizioni?

#24:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:42
    —
ah poi una volta finita la compagnia si diventa senior cioè è un anno in cui fai il capo ma NON LO SEI EFFETTIVAMENTE PERCHè DEVI FARE LA SCUOLA capi.. la mia impressione è che i vostri capi siano molto più vecchi dei nostri..

#25: agesci aiutatemiiiiiiiii Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:50
    —
no dipende i capi che vedi...considera che il capogruppo Palermo 5 è il mio capoclan e ha 29 anni!!tutti gli altri capi sono più piccoli!

praticamente il vostro essere senior equivale al nostro essere aiutocapi....sei capo, ma non responsabile di branca.

le nostre tradizioni sono le totemizzazioni, e poi...mmmm boh...non lo so... AGESCI aiutatemiiiiiiii!!!! Shocked
non so se ci sono vere e proprie tradizioni agesci, io posso dirti quelle del mio gruppo, come il ceppo dell'ultimo fuoco di bivacco che si riporta al primo fuoco del campo successivo e cose così...
le vostre sono davvero molto bene *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*.. Smile
apparte il fatto della pipa...io eviterei di far fumare Confused
il librone è praticamente una sorta di albo d'oro, no??
x noi ha questo significato la carta di clan..i propositi, i pensieri, le scuse... del nuovo clan che nasce.... che FIRMA il suo impegno!

#26:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 13:06
    —
beh anche noi abbiamo i totem.. e anche la carta di cmp...

#27:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:20
    —
....il fumare la pipa penso sia una tradizione vostra o comunque solo di alcuni...non è una cosa che si fa in tutti i gruppi...da noi ad esempio non si fa!!! Smile ....

#28:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:54
    —
si si.. poi ogni compagnia ha le sue di tradizioni.. penso che le nostre siano belline...

#29:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:56
    —
Very Happy certo!!...poi sono tutte belle...ed è ancora più bello conoscere quelle degli altri Smile

#30:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:00
    —
già... le tue come sono?

#31:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:03
    —
..bhe noi non ne abbiamo tantissime...la nostra compagnia è nata appena tre anni fa!!!!!!!... Smile siamo molto giovani!!!....

#32:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:06
    —
la nostra nel 1990.. ma anche te giusto sei CNGEI? di dove?

#33:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:07
    —
si,anche io CNGEI....sono di Roma...Rm11!!

#34:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:19
    —
si ragazzi ma stavamo parlando di caratteristiche del CNGEI e dell'AGESCI, non dei vostri gruppi...non ha senso che io vi racconto le tradizioni del mio gruppo, perchè magari nessun'altro gruppo AGESCI le ha o le condivide

#35:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 21:05
    —
BRAVA TIGROTTINA CHE CI RIPORTA IT...

#36:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 21:11
    —
eheheh grazie!!!!
x una volta, non mi prendo *ehm...le parole così non vanno. I moderatori.*....rimproveri ( Embarassed ) dai moderatori!! ^^
brava meeee ^^^^^^

#37:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 23:40
    —
Embarassed ops ...scusate Embarassed

#38:  Autore: IreSkaResidenza: Nei dintorni di treviso.. MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 19:37
    —
Anche io so poco del Cngei.. di solito i confronti noi del mio gruppo, agesci, li facevamo con l'fse, e non so perche, nella zona di treviso o comunque in Veneto, c'è sempre stata un po di......rivalita diciamo! Comunque il mio capo campo nel campo di servizio in bosnia era Cngei...

#39:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 19:49
    —
si... però è bello ugualmente scoprire le tradizioni anche se non sono di tutte le compagnie... quanti campi fate in un anno? il foulard è comune sia per le femmine e i maschi??

#40:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 22:39
    —
signo CNGEI...parli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli AGESCI???

#41:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 00:09
    —
certo

#42:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 12:07
    —
ok...volevo esserne sicura!! Very Happy
di solito facciamo 2 campi (o route per il clan):estivo e invernale, solitamente quello invernale in una scuola... mai in tenda.
poi x il reparto ad aprile c'è il san giorgio, e per il clan il san paolo...voi li fate?sapete cosa sono?
il fazzolettone indica il gruppo di appartenza, quindi l'abbiamo tutti uguali...voi no??? Laughing

#43:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 13:11
    —
noi facciamo il campo invernale di 3gg, la pasqua rover di 3gg, il san giorgio di 3gg ( reparto,branco, compagnia), e l'estate rover... da noi ogni branca ha il foulard diverso cioè i colori sono quasi gli stessi ma sono tutti è tre diversi..

#44:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 13:14
    —
signo CNGEI ha scritto:
noi facciamo il campo invernale di 3gg, la pasqua rover di 3gg, il san giorgio di 3gg ( reparto,branco, compagnia), e l'estate rover... da noi ogni branca ha il foulard diverso cioè i colori sono quasi gli stessi ma sono tutti è tre diversi..


xkè sono diversi?? che significato ha??? tipo l'idea del passaggio a un'altra branca???
il san giorgio da voi com'è organizzato? sempre a gara tra le sq?

#45:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 00:36
    —
...veramente da noi...e in tutta roma....ogni gruppo ha il suo, ma non differisce tra branco reparto e compagnia....sono uguali perchè appartengono tutte e tre allo stesso gruppo!!!!!

#46:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 12:32
    —
nella mia classe c'è una ragazza cngei, spesso parliamo di scout, ma oltre il fatto che lei pensa agli agesci come degli scout che passano la metà del tempo in preghiera non abbiamo mai trovato grosse differenze tra le associazioni............... Razz

#47:  Autore: beaver_29Residenza: Benevento MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 17:28
    —
Io sono del CNGEI ho parecchi amici dell'agesci spesso parliamo delle differenze alla fine la cosa principale è che noi siamo laici quindi aperti a tutte le religioni(infatti da noi ci sono musulmani, buddisti ecc.)voi invece siete cattolici quindi fate la messa pregate prima di mangiare e tutto il resto...ho fatto anche il mio ultimo s.giorgio con 2 gruppi agesci uno della mia città e uno di melfi e abbiamo anche fatto insieme la giornata del pensiero...voi date + spazio alla fede e cose del genere,noi siamo molto + impegnati in attività tecniche ma spesso facciamo anche noi attività spirituali che non sono di carattere religioso ma ci fanno riflettere sull'esistenza la società il proprio impegno cose del genere...poi da voi c'è + differenza fra maschi e femmine,tipo da noi non esistono le coccinelle ma ci sono lupetti e lupette divise in mute miste, e nel reparto non esistono cose tipo reparti femminili e maschile anche se siamo divisi in ptg per sesso, e le ragazze da noi non si chiamano guide ma esploratrici, e nemmeno esistono le scolte ma le rover.Non esiste l'anno di noviziato e dopo il reparto si passa nella compagnia che dure 3 anni ma nel mio gruppo anche al 1° anno di compagnia si può fare servizio ma non in reparto.Dopo la compagnia si va nei senior che sono raggruppati in clan, e sarebbero gli adulti che possono diventare capi dopo che hanno fatto la scuola capi.Poi ci sono tante altre piccole differenze a partire dall'uniforme, le cerimonie e cose del genere, però insomma siamo sempre scout quindi alla fine le basi sono quelle.
Poi spesso ci punzecchiamo cantandoci canzoncine idiote, noi chiamiamo l'agesci puffi o pinguini e loro ci chiamano kiwi e uomini della palude, ma non esiste almeno nella mia città vera e proprio rivalità
PS:io sono un'esploratrice all'ultimo anno di rep, scusate se mi sono intrufolata ma qui ci sono così pochi CNGEI che non ho resistito Very Happy

#48:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 20:53
    —
da noi il branco era (si è chiuso) misto, avevamo lupetti e lupette divisi in sestiglie miste.
anche il reparto da noi è misto, le sq sono divise perchè, ovviamente, non si possono far dormire ragazzi e ragazze nella stessa tenda, mentre il clan è assolutamente senza distinzioni.
in teoria, la parte femminile del clan si chiama FUOCO, ma non esiste nessun tipo di differenza nei compiti, o nelle attività!
sarà che noi siamo un gruppo poco numeroso, ma io tutta questa distinzione ragazzi/ragazze da noi, e nell'AGESCI in generale non la vedo... Confused

#49:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 14:38
    —
alcune piccole precisazioni...
beaver_29 ha scritto:
noi siamo laici quindi aperti a tutte le religioni

l'agesci apre le porte e accoglie tutti i ragazzi che professino una religione oppure si dichiarino atei o agnostici.
L'unica differenza col cngei è che l'agesci propone un cammino spirituale all'interno di una proposta cattolica.

Citazione:
da noi non esistono le coccinelle ma ci sono lupetti e lupette divise in mute miste,

le coccinelle sono una peculiarità dell'agesci, perchè arrivano dall' AGI (associazione guide italiane), e sono "parallele" ai lupetti, nel senso che un gruppo può decidere di adottare come ambiente fantastico il bosco O la giungla per i bambini di quell'età, oppure di avere uno (o più) branchi e uno (o più cerchi) nello stesso gruppo.

I lupetti e le coccinelle sono organizzati nello stesso modo che descrive beaver, ovvero gruppetti misti chiamati però "sestiglie".

#50:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 01:32
    —
..Caro rinoceronte caparbio.....non sono proprio convinto che l'AGESCI accetti proprio tutti...conosco alcuni amici, tutti ex scout di un gruppo AGESCI che sono stati allontati proprio perchè non credenti... Sad

#51:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 01:37
    —
...Ah, Very Happy un'altra cosa....so che all'interno dell'AGESCI, sono "previste" attività che hanno riferimento alla religione cattolica; allora, leggendo ciò che hai scritto in merito al fatto che le porte dell'AGESCI sono aperte a chiunque pratichi una reliogione oppure si dichiari ateo o agnostico, mi viene da pensare al caso in cui un musulmano o buddista si iscrivesse: non si sentirebbe escluso in quei momenti??Per loro non sono previsti??

#52:  Autore: alleposteResidenza: roma122 MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 08:44
    —
Rikk90 ha scritto:
..Caro rinoceronte caparbio.....non sono proprio convinto che l'AGESCI accetti proprio tutti...conosco alcuni amici, tutti ex scout di un gruppo AGESCI che sono stati allontati proprio perchè non credenti... Sad

verissimo, ma è giusto che sia cosi:nell'AGESCI l'aspetto spirituale è di primaria importanza e se un ragazzo non è credente è un handicap per lui e per la comunità...però almeno nel mio gruppo al ragazzo che non è credente viene proposto un cammino di iniziazione verso il battesimo e i sacramenti..sta a lui scegliere.

#53:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 11:44
    —
Allora...innanzitutto la persona non credente non può rappresentare un handicap per la società!!!e tantomeno è un handicap per se stesso!!!!....dal mio punto di vista...gli ideali scout di maggior spicco sono la fratellanza verso CHIUNQUE senza distinzione di razza sesso religione colore di pelle ecc, e di conseguenza l'uguaglianza!!!...non mi pare certo che siano molto presi in considerazione.... Sad

#54:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:38
    —
alleposte ha scritto:
Rikk90 ha scritto:
..Caro rinoceronte caparbio.....non sono proprio convinto che l'AGESCI accetti proprio tutti...conosco alcuni amici, tutti ex scout di un gruppo AGESCI che sono stati allontati proprio perchè non credenti... Sad
verissimo, ma è giusto che sia cosi


Non concordo!!!
Nel mio gruppo gruppo vengono accettati tutti. Non mi è mai capitato di avere mussulmani o buddisti ma diversi atei e diversi protestanti si. Bisogna essere molto chiari con le famiglie e specificare bene il tipo di prosposta che facciamo ma per il resto non ci sono problemi.
Ovviamente il discorso cambia qualora la persona in oggetto volesse entrare in comunità capi.

Ciao

#55:  Autore: Rikk90Residenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:41
    —
...bhe se non ti è mai capitato è difficile parlarne eh!!!...comunque come scrivevo prima(se ti va leggilo)...gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...

#56:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:50
    —
Rikk90 ha scritto:
gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...


Perché dici questo? Ti ho appena detto che non è un problema avere ragazzi (non capi) di altre religioni o atei.

Da parte mia, capo, ci sarà la massima attenzione riguardo al suo inserimento e alla sua vita in unità.
In ogni modo non potrò esimermi dal fare anche a lui una proposta cristiana.
In secondo luogo, non avendo io le competenze e gli strumenti adatte, eviteri di "scimmiottare" preghiere di altre religioni.

ciao
Zio

#57:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 13:10
    —
l'agesci è un'associazione cattolica, lo dice il nome, quindi se un ragazzo di qualsiasi altra religione o ateo vuole entrare negli scout può scegliere se entrare a far parte di un'associazione CATTOLICA o meno; è chiaro che se non si trova bene con la proposta cattolica può sempre decidere di andare a far parte di un altro gruppo, come il cngei, ma di certo non è il gruppo che deve cambiare religione... rispettarla sì, ma non con preghiere o cose simili...

#58:  Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 13:28
    —
concordo anche io che se l'associazione è cattolica sono quelli che entrano a farne parte che devono "adattarsi"!
lo scautismo agesci non può prescindere dalla C:la proprosta educativa è catttolica.
putroppo lo scautismo aconfessionale non è presente quanto quello cattolico..E così molti ragazzi vengono a priori privati della possibilità di conoscere lo scautismo..questo è molto triste! ma non ci sono soluzioni..
utopisticamente sarebbe bello che in ogni città o paese ci fosse un gruppo cattolico e uno aconfessionale,cosicchè ogni ragazzo possa giocare quel grande gioco che è lo scautismo..

#59:  Autore: alleposteResidenza: roma122 MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 13:51
    —
se in un gruppo agesci si da primaria importanza alla scelta di fede e un componente del gruppo non è credente che ci sta a fare??a sbuffare e a stufarsi ad ogni sessione sulla fede???la C di cattolici non è di secondaria importanza....

#60:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 18:52
    —
Citazione:
gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...


questo è ingiusto...

dato che io sono stato in clan con un buddista, mi sento di dire che il ragazzo sa che fa e la famiglia pure.
Se entrambi dicono ok, il problema dove sta, scusa?

#61:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 09:46
    —
Zio ha scritto:
Rikk90 ha scritto:
gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...


Perché dici questo? Ti ho appena detto che non è un problema avere ragazzi (non capi) di altre religioni o atei.

Da parte mia, capo, ci sarà la massima attenzione riguardo al suo inserimento e alla sua vita in unità.
In ogni modo non potrò esimermi dal fare anche a lui una proposta cristiana.
In secondo luogo, non avendo io le competenze e gli strumenti adatte, eviteri di "scimmiottare" preghiere di altre religioni.

ciao
Zio


Appunto: in Agesci non ci sono gli strumenti per gestire in modo corretto ragazzi di altre fedi.
L'unico modo (a mio avviso corretto) sarebbe aprire la Coca a capi di altre fedi, ma non lo si considera possibile (perchè?). La mia risposta è: paura di allevare "serpi in seno".
Molto accogliente, ah, si!
Si accettano i ragazzi di altre fedi ma non gli adulti che possono seguirli. A casa mia si chiama proselitismo.

#62:  Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 09:59
    —
la questione è che l'agesci è un'associazione cattolica..e si in un certo senso fa proselitismo..testimoniare cristo e fare a tutti la pista i fede è proselitismo.
non ha senso che si accolgano capi di altre fedi: per "statuto" il capo è testimone di fede cristiana.
vengono accolti ragazzi anche di altre fedi, ma concretamente (almeno nella mia esperienza) al max arrivano ragazzi a cui non importa niente della religione e forse qualche cristiano protestante o ortodosso.se fossi un genitore ebreo o ateo o buddista non vorrei che mio figlio fosse catechizzato!
così si lascia fuori dalla proposta scout una fetta di giovani sempre maggiore..
ma non credo che mai l'agesci cambierà la propria vocazione per questo
come ho già scritto sarebbe bello che ci fossero tanti gruppi di scout aconfessionali

#63:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 12:13
    —
mangusta perspicace ha scritto:
la questione è che l'agesci è un'associazione cattolica..e si in un certo senso fa proselitismo..testimoniare cristo e fare a tutti la pista i fede è proselitismo.
non ha senso che si accolgano capi di altre fedi: per "statuto" il capo è testimone di fede cristiana.

Capisci però che questa posizione è parecchio "pelosa".
Ricevo ragazzi ma non adulti, con lo scopo non apertamente dichiarato di fare proselitismo.
Per me questo è molto ma molto poco Scout.
La domanda quindi che nasce è il senso Scout che ha una associazione che si comporta in questo modo.
In una associazione Scout deve venire prima lo Scoutismo o il Cattolicesimo?
Perchè a questo punto una delle due parti cede terreno all'altra.
Citazione:
vengono accolti ragazzi anche di altre fedi, ma concretamente (almeno nella mia esperienza) al max arrivano ragazzi a cui non importa niente della religione e forse qualche cristiano protestante o ortodosso.se fossi un genitore ebreo o ateo o buddista non vorrei che mio figlio fosse catechizzato!

Condivido, ma nemmeno un Capo protestante viene accettato, se non sbaglio.
E non siamo forse tutti e due Cristiani?
Forse per alcuni ci sono Cristiani di serie A, sulla strada della salvezza e altri di serie B, condannati a perdersi?
Citazione:
così si lascia fuori dalla proposta scout una fetta di giovani sempre maggiore..
ma non credo che mai l'agesci cambierà la propria vocazione per questo
come ho già scritto sarebbe bello che ci fossero tanti gruppi di scout aconfessionali

Condivido.
Spesso per fare scoutismo tanti devono scegliere Agesci perchè è l'unica associazione che ha una capillarità territoriale.
Quindi la domanda è: lo Scoutismo è un valore in sè? Se la risposta è affermativa, allora non è possibile discriminare in base alla fede neppure se si è Cattolici (o forse a maggior ragione), pena smentire con i fatti le parole.

#64:  Autore: alleposteResidenza: roma122 MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 12:38
    —
Lo scoutismo e la spiritualità erano strettamente connessi nell'idea di scoutismo di B.P.

"CON L'AIUTO DI DIO....VERSO DIO..".....è più che ricorrente.

#65:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 13:03
    —
ricevo...i ragazzi mica sono dei pacchi postali...

allora, mi sembra ci sia decisamente confusione.

Innanzitutto, cos'è l'agesci:
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

www.agesci.org ha scritto:
una delle sue peculiarità più importanti [è] la consapevolezza che ogni itinerario educativo proposto ai ragazzi è inserito in una prospettiva antropologica che si ispira alla visione cristiana dell'uomo e che costituisce nel contempo un'occasione di ulteriore crescita nella fede cattolica.


Citazione:
L'Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.


E, SECONDO ME, è un'associazione di cristiani che sono scout (e non il contrario).

Comunque, io non capisco dove sia il problema: lo si SA che l'agesci ha questo tipo di metodo. Se le famiglie ne sono consapevoli, e se il ragazzo lo accetta, dove sta il problema?

Non capisco perchè si debba modificare il metodo perchè noi PENSIAMO che il nostro metodo possa non accogliere ragazzi di altre religioni.
Essi vivono la proposta scout agesci. Perchè infervorarsi?
Si può essere rispettosi della loro religione in ben altri modi piuttosto che non seguendo i riti nostri (che già facciamo fatica ad andarci dietro normalmente...).
Ci penseranno le comunità capi, dentro il metodo, a trovare le soluzioni locali per un problema locale. Sulla burocrazia mi sembra ci sia spazio abbastanza perchè le comunità capi (che sono il luogo dove vanno risolti questi problemi) si muovano con sufficente autonomia in questi casi.
I responsabili di zona, comunque, saranno ben felici di ascoltare i problemi della comunità capi e dargli aiuto.

Diverso discorso per quanto riguarda i capi. Saranno problemi della coca accettare un capo di altra religione, chiaro però che i RDZ dovranno capire e in caso intervenire. E al capo verrebbe richiesto (condizionale ironico) di accettare e far suo il patto associativo...In linea con l'educazione e testimonianza che propongono il movimento e l'agesci.

#66:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 21:40
    —
Riportola "costola" del discorso.
Il topic riparte dall'ultimo messaggio.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group