Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CNGEI e AGESCI differenze??????
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

nella mia classe c'è una ragazza cngei, spesso parliamo di scout, ma oltre il fatto che lei pensa agli agesci come degli scout che passano la metà del tempo in preghiera non abbiamo mai trovato grosse differenze tra le associazioni............... Razz
Top
sponsor
sponsor
beaver_29



Età: 32
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 23/08/07 13:09
Messaggi: 9
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Io sono del CNGEI ho parecchi amici dell'agesci spesso parliamo delle differenze alla fine la cosa principale è che noi siamo laici quindi aperti a tutte le religioni(infatti da noi ci sono musulmani, buddisti ecc.)voi invece siete cattolici quindi fate la messa pregate prima di mangiare e tutto il resto...ho fatto anche il mio ultimo s.giorgio con 2 gruppi agesci uno della mia città e uno di melfi e abbiamo anche fatto insieme la giornata del pensiero...voi date + spazio alla fede e cose del genere,noi siamo molto + impegnati in attività tecniche ma spesso facciamo anche noi attività spirituali che non sono di carattere religioso ma ci fanno riflettere sull'esistenza la società il proprio impegno cose del genere...poi da voi c'è + differenza fra maschi e femmine,tipo da noi non esistono le coccinelle ma ci sono lupetti e lupette divise in mute miste, e nel reparto non esistono cose tipo reparti femminili e maschile anche se siamo divisi in ptg per sesso, e le ragazze da noi non si chiamano guide ma esploratrici, e nemmeno esistono le scolte ma le rover.Non esiste l'anno di noviziato e dopo il reparto si passa nella compagnia che dure 3 anni ma nel mio gruppo anche al 1° anno di compagnia si può fare servizio ma non in reparto.Dopo la compagnia si va nei senior che sono raggruppati in clan, e sarebbero gli adulti che possono diventare capi dopo che hanno fatto la scuola capi.Poi ci sono tante altre piccole differenze a partire dall'uniforme, le cerimonie e cose del genere, però insomma siamo sempre scout quindi alla fine le basi sono quelle.
Poi spesso ci punzecchiamo cantandoci canzoncine idiote, noi chiamiamo l'agesci puffi o pinguini e loro ci chiamano kiwi e uomini della palude, ma non esiste almeno nella mia città vera e proprio rivalità
PS:io sono un'esploratrice all'ultimo anno di rep, scusate se mi sono intrufolata ma qui ci sono così pochi CNGEI che non ho resistito Very Happy
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

da noi il branco era (si è chiuso) misto, avevamo lupetti e lupette divisi in sestiglie miste.
anche il reparto da noi è misto, le sq sono divise perchè, ovviamente, non si possono far dormire ragazzi e ragazze nella stessa tenda, mentre il clan è assolutamente senza distinzioni.
in teoria, la parte femminile del clan si chiama FUOCO, ma non esiste nessun tipo di differenza nei compiti, o nelle attività!
sarà che noi siamo un gruppo poco numeroso, ma io tutta questa distinzione ragazzi/ragazze da noi, e nell'AGESCI in generale non la vedo... Confused
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

alcune piccole precisazioni...
beaver_29 ha scritto:
noi siamo laici quindi aperti a tutte le religioni

l'agesci apre le porte e accoglie tutti i ragazzi che professino una religione oppure si dichiarino atei o agnostici.
L'unica differenza col cngei è che l'agesci propone un cammino spirituale all'interno di una proposta cattolica.

Citazione:
da noi non esistono le coccinelle ma ci sono lupetti e lupette divise in mute miste,

le coccinelle sono una peculiarità dell'agesci, perchè arrivano dall' AGI (associazione guide italiane), e sono "parallele" ai lupetti, nel senso che un gruppo può decidere di adottare come ambiente fantastico il bosco O la giungla per i bambini di quell'età, oppure di avere uno (o più) branchi e uno (o più cerchi) nello stesso gruppo.

I lupetti e le coccinelle sono organizzati nello stesso modo che descrive beaver, ovvero gruppetti misti chiamati però "sestiglie".
Top
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 01:32    Oggetto: Rispondi citando

..Caro rinoceronte caparbio.....non sono proprio convinto che l'AGESCI accetti proprio tutti...conosco alcuni amici, tutti ex scout di un gruppo AGESCI che sono stati allontati proprio perchè non credenti... Sad
Top
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 01:37    Oggetto: Rispondi citando

...Ah, Very Happy un'altra cosa....so che all'interno dell'AGESCI, sono "previste" attività che hanno riferimento alla religione cattolica; allora, leggendo ciò che hai scritto in merito al fatto che le porte dell'AGESCI sono aperte a chiunque pratichi una reliogione oppure si dichiari ateo o agnostico, mi viene da pensare al caso in cui un musulmano o buddista si iscrivesse: non si sentirebbe escluso in quei momenti??Per loro non sono previsti??
Top
alleposte





Registrato: 10/05/07 14:47
Messaggi: 62
Residenza: roma122

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Rikk90 ha scritto:
..Caro rinoceronte caparbio.....non sono proprio convinto che l'AGESCI accetti proprio tutti...conosco alcuni amici, tutti ex scout di un gruppo AGESCI che sono stati allontati proprio perchè non credenti... Sad

verissimo, ma è giusto che sia cosi:nell'AGESCI l'aspetto spirituale è di primaria importanza e se un ragazzo non è credente è un handicap per lui e per la comunità...però almeno nel mio gruppo al ragazzo che non è credente viene proposto un cammino di iniziazione verso il battesimo e i sacramenti..sta a lui scegliere.
Top
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Allora...innanzitutto la persona non credente non può rappresentare un handicap per la società!!!e tantomeno è un handicap per se stesso!!!!....dal mio punto di vista...gli ideali scout di maggior spicco sono la fratellanza verso CHIUNQUE senza distinzione di razza sesso religione colore di pelle ecc, e di conseguenza l'uguaglianza!!!...non mi pare certo che siano molto presi in considerazione.... Sad
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

alleposte ha scritto:
Rikk90 ha scritto:
..Caro rinoceronte caparbio.....non sono proprio convinto che l'AGESCI accetti proprio tutti...conosco alcuni amici, tutti ex scout di un gruppo AGESCI che sono stati allontati proprio perchè non credenti... Sad
verissimo, ma è giusto che sia cosi


Non concordo!!!
Nel mio gruppo gruppo vengono accettati tutti. Non mi è mai capitato di avere mussulmani o buddisti ma diversi atei e diversi protestanti si. Bisogna essere molto chiari con le famiglie e specificare bene il tipo di prosposta che facciamo ma per il resto non ci sono problemi.
Ovviamente il discorso cambia qualora la persona in oggetto volesse entrare in comunità capi.

Ciao
Top
sponsor
sponsor
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

...bhe se non ti è mai capitato è difficile parlarne eh!!!...comunque come scrivevo prima(se ti va leggilo)...gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Rikk90 ha scritto:
gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...


Perché dici questo? Ti ho appena detto che non è un problema avere ragazzi (non capi) di altre religioni o atei.

Da parte mia, capo, ci sarà la massima attenzione riguardo al suo inserimento e alla sua vita in unità.
In ogni modo non potrò esimermi dal fare anche a lui una proposta cristiana.
In secondo luogo, non avendo io le competenze e gli strumenti adatte, eviteri di "scimmiottare" preghiere di altre religioni.

ciao
Zio
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

l'agesci è un'associazione cattolica, lo dice il nome, quindi se un ragazzo di qualsiasi altra religione o ateo vuole entrare negli scout può scegliere se entrare a far parte di un'associazione CATTOLICA o meno; è chiaro che se non si trova bene con la proposta cattolica può sempre decidere di andare a far parte di un altro gruppo, come il cngei, ma di certo non è il gruppo che deve cambiare religione... rispettarla sì, ma non con preghiere o cose simili...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

concordo anche io che se l'associazione è cattolica sono quelli che entrano a farne parte che devono "adattarsi"!
lo scautismo agesci non può prescindere dalla C:la proprosta educativa è catttolica.
putroppo lo scautismo aconfessionale non è presente quanto quello cattolico..E così molti ragazzi vengono a priori privati della possibilità di conoscere lo scautismo..questo è molto triste! ma non ci sono soluzioni..
utopisticamente sarebbe bello che in ogni città o paese ci fosse un gruppo cattolico e uno aconfessionale,cosicchè ogni ragazzo possa giocare quel grande gioco che è lo scautismo..
Top
alleposte





Registrato: 10/05/07 14:47
Messaggi: 62
Residenza: roma122

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

se in un gruppo agesci si da primaria importanza alla scelta di fede e un componente del gruppo non è credente che ci sta a fare??a sbuffare e a stufarsi ad ogni sessione sulla fede???la C di cattolici non è di secondaria importanza....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gli ideali di fratellanza e uguaglianza non sono tanto prsi in consederazione...


questo è ingiusto...

dato che io sono stato in clan con un buddista, mi sento di dire che il ragazzo sa che fa e la famiglia pure.
Se entrambi dicono ok, il problema dove sta, scusa?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org