domanda difficile!!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte
meglio e/g o r/s?
R/S
60%
 60%  [ 57 ]
E/G
40%
 40%  [ 38 ]
Voti Totali : 95


#1: domanda difficile!! Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 11:31
    —
rivolgo questa domanda, forse un pò stupida, a tutti i rover e le scolte del forum... escludo i novizi, perchè non penso che da un anno solo si possa avere la situazione chiara..scusatemi! Embarassed
ora come ora, come branca (secondo la vostra esperienza personale) meglio il reparto o il clan???

tutti mi dicono la branca E/G..e vorrei capire se sono io quella "strana" che preferisce la vita di scolta!!
la mia risposta è dettata *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dal fatto di essere passata dopo soli 2 anni di reparto e per di più da quarta di sq.
è stata 1 bellissima esperienza, i campi sono stati fenomenali e Dio solo sa quanto mi sarebbe piaciuto restare al reparto...ma ora mi rendo conto che mi starebbe stretta la vita di sq, e mi piace parecchio la libertà degli R/S e il fatto di essere trattata da "adulta"!
e infine, non resto indifferente al fatto che non si fanno praticamente più prove fisiche (apparte il camminare ovviamente, che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non m pesa più di tanto x fortuna!) e si da più importanza alla spiritualità... è una branca molto più "matura" secondo me, senza nulla togliere ai momenti di catechesi o di forte spiritualità del campo!
(n.b. queste cose le pensavo anche prima di far parte dello staff del campo estivo!)


L'ultima modifica di tigrottina il Sabato 28 Luglio 2007, 11:44, modificato 1 volta

#2:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 11:35
    —
Io preferisco le R/S..sia per i rapporti diversi che si creano..sia per le diverse modalità di vita scoutistica..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* certamente non disprezzo neanche gli E/G.. Wink

#3:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 12:43
    —
Ogni branca è bella perchè vivi esperienze diverse dalle altre branche...
non si possono fare questi paragoni

#4:  Autore: scoiattolo.pattyResidenza: BARI MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 17:14
    —
io E/G preferisco!!!

#5:  Autore: Anna Casu1Residenza: San Carlo (Ferrara) MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 10:04
    —
Io preferisco la branca R/S...certo della branca E/G ho ricordi indimenticabili...forse è più divertente, cominciano a crearsi legami più forti con gli altri però preferisco molto di più confrontarmi con gli altri, provare cosa vuol dire il servizio,la fede..insomma oltre al divertimento nella branca R/S c'è una parte più profonda del vivere lo scoutismo e la vita in generale che a me piace di più!!

#6:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 14:49
    —
è difficile scegliere, ma preferisco la vita di clan.
anche se credo che ogni branca sia adeguata all'età dei ragazzi che vi fanno parte: è ovvio che un ragazzo di 15 anni preferirebbe il reparto piuttosto che il clan... per le esperienze diverse che si fanno...

#7:  Autore: gianvyResidenza: Carini MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 16:15
    —
sara' che sono al clan da appena un anno e la voglia di cambiare non manca ma io mi trovo meglio in RYS. al reparto ho fatto il mio tempo e le mie esperienze e adesso ho voglia di vivere nuove avventure di vivere e vivermi in maniera diversa....

#8:  Autore: VelenoResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 17:02
    —
sicuramente LC Very Happy

Dipende da come sei tu, da quanto ti senti riflessiva, avventurosa, infantile ecc.....ogni branca racchiude qualcosa delle altre....c'è qualcosa del lupetto nell'RS che gioca come c'è qualcosa dell'esploratore nell'RS che tenta di "orientarsi" e raggiungere la sua meta!
Al mio ultimo campo LC alla fine del fuoci prima della preghiera i lupi facevano un momento di verifica della giornata e preghiera libera...ho sentito parole da un lupetto di una spiritualità e di un'attenzione al mondo intorno a noi che non avevo mai visto in un rover!!

L'importante è vivere bene la branca in cui ci si trova e stare sempre in gioco....se i tuoi amici preferivano l'EG tu stagli vicino e mostragli i lati belli dell'essere rs!!

#9:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Sabato 15 Settembre 2007, 21:38
    —
io preferisco la branca E/G..per i tipi di esperienza, l'avventura, l'avere una squadriglia dietro che ti sostiene (cosa che la pattuglia del clan non mi ha mai dato)...non so...mi sentivo bene in reparto..ovvio che bisogna crescere ed è giusto abbandonare il reparto ma credo che se potessi tornare indietro mi godrei al massimo quei giorni passati con la mia sq..

#10:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 10:23
    —
la differenza la fanno le persone, non il metodo.

#11:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 15:51
    —
E\g senza dubbio! Senza responsabilità e senza problemi per la testa... Viva la Spensieratezza...

#12:  Autore: Seba_marcon1Residenza: Marcon - Ve - MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 13:22
    —
Citazione:
E\g senza dubbio! Senza responsabilità e senza problemi per la testa... Viva la Spensieratezza...



E/G senza responsabilità? a me pare che i ragazzi ne abbiano molte! O, per lo meno, proporzionate alla loro età!

Comunque, rispondendo al sondaggio, credo che nessuna branca sia migliore delle altre, ognuna è calibrata al meglio per l'età del ragazzo... L'importante è entrare nel gioco e giocare la propria parte!

O no?

ciao regà!

#13:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 18:44
    —
Seba_marcon1 ha scritto:
Citazione:
E\g senza dubbio! Senza responsabilità e senza problemi per la testa... Viva la Spensieratezza...



E/G senza responsabilità? a me pare che i ragazzi ne abbiano molte! O, per lo meno, proporzionate alla loro età!

Comunque, rispondendo al sondaggio, credo che nessuna branca sia migliore delle altre, ognuna è calibrata al meglio per l'età del ragazzo... L'importante è entrare nel gioco e giocare la propria parte!



Quoto quoto quoto Very Happy

#14:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 08:35
    —
vorrei precisare, dato che l'argomento l'ho aperto io... èovvio che ogni branca sia conforme all'età...ora come ora non mi ci vedrei mai in reparto!! (anche se in branco si Very Happy )
era una domanda più che altro personale, secondo la vostra esperienza, non parlando della BRANCA MIGLIORE...perchè è ovvio che non ne avrebbe senso!

#15:  Autore: tartaruga88Residenza: cassino MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 13:10
    —
c'è da chiederlo? R/S anzi lo ripeto per essere chiaro R/S!!!!!
non si può restare sempre bambini e in e/g si è soltanto bambini...in r/s tutto è diverso...dai rapporti con gli altri del clan, i rapporti con i capi, le responsabiltà, le attività, il modo di crescere, poi cosa fondamentale della branca r/s è il servizio, quando si è provato quello si cambia totalmente modo di pensare e di vivere, e questa è una cosa importantissima per la nostra crescita...poi ovviamente ognuno ha il proprio modo di vedere le cose ma credo che la branca più importante sia proprio questa....
BUONA STRADA A TUTTI!!!

#16:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 20:04
    —
Non saprei assolutamente scegliere!
Ho dei ricordi così belli in entrambe le branche...forse un centesimino in più lo prende R/S...

#17:  Autore: Airone Fantasioso MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 19:03
    —
Non sopportavo il mio capo reparto. Mi ha fatto passare i miei ultimi due anni di reparto malissimo.
A livello di attività preferisco l' R/S che l'E/G

#18:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 20:50
    —
Preferisco R/S, anche se gli anni di E/G hanno lasciato il segno.

#19:  Autore: feniceResidenza: caltanissetta (sicilia) MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 23:30
    —
salve a tutti!!!! anche se sono una novizia e anche piccolina rispetto all'età prevista dalla branca (ho 15 anni) penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dopo aver fatto e concluso benissimo il sentiero si è pronti a immettersi nella strada... dire quale branca preferisco??? si, è molto difficile il reparto mi ha lasciato molto... ma dopo 4 anni tra cui 1/2 da capo sq, due brevetti e tanti premi vinti penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il sentiero diventi molto stretto... sabato e domenica abbiamo fatto la prima route è stata stupenda siamo stati trattati "da grandi" mentre ero attorno al fuoco la sera pensavo che ho fatto la scelta giusta a passare prima...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il rep. un pò mi manca forse perchè ho ancora paura del "nuovo"...comunque ho tempo per esplorare...

#20:  Autore: liùResidenza: Bagnacavallo (RA) MessaggioInviato: Domenica 09 Marzo 2008, 16:25
    —
sarà che è solo il mio primo anno di clan e che non siamo particolarmente uniti.. sarà che ci ho lasciato degli amici con cui avevo legato veramente tanto.. ma la branca E/G mi manca veramente tanto!! ok..le riunioni serali sono belle e + intense dei sabato pomeriggio passati in reparto.. però le uscite sono tutt'unaltra cosa!! vabbè.. si vedrà!

#21:  Autore: Bus MessaggioInviato: Domenica 09 Marzo 2008, 21:59
    —
due branche troppo belle e troppo diverse per preferirne una!!

#22:  Autore: pavaResidenza: Verona MessaggioInviato: Domenica 09 Marzo 2008, 23:36
    —
ogni branca è fatta per essere vissuta al meglio in base all'età.. e io, che le ho fatte tutte e tre, ritengo che R/S è la dose giusta di scoutismo che ci vuole a 17-20 anni.. Cool
anche se io darei al mio clan un pizzico di avventura in più.. Very Happy


L'ultima modifica di pava il Venerdì 21 Novembre 2008, 19:21, modificato 1 volta

#23:  Autore: Simone88Residenza: Thiene (Vicenza) MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 11:11
    —
Secondo la mia opinione io penso che nella branca a cui si "appartiene" in un determinato momento della nostra vita è la migliore. Io ho votato R/S perchè in questo momento ne faccio parte e quindi adesso preferisco questa, ma è chiaro che quando ero in E/G preferivo quella.
Spero abbiate capito il mio ragionamento.

#24:  Autore: lallaResidenza: Capo d'Orlando MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 03:05
    —
Io penso che ogni cosa sia bella quando la si vive ad una certa età.
Credo sia normale che all'età di 13 anni avrei "disprezzato" la vita di clan, perchè troppo impegnativa.
Stessa situazione all'inverso. Alla mia età non riuscirei più ad apprezzare la vita di reparto.. è normale.
Ogni cosa ha il suo tempo, ed è giusto che venga vissuta a quel tempo.

Wink

#25:  Autore: busy87Residenza: Cosenza MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 01:20
    —
Per ogni età c'è una branca giusta...non riesco a paragonarle per poi scegliere qual'è la più bella...e poi se B.P. ha organizzato così le branche un motivo c'è? Wink

#26:  Autore: Marmotta90 Le PleiadiResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 25 Agosto 2008, 13:00
    —
ciao...io sono nuova..mi chiamo franesca...appena ho letto non mi sono potuta fermare...
bhe..da una parte preferisco la branca R/S perchè c'è tutt'altro rapporto...ma a volte manca un po di guidismo..ahahahah Wink

#27:  Autore: Koala Gioioso MessaggioInviato: Lunedì 25 Agosto 2008, 14:21
    —
Io credo che ogni età ha la sua branca...ed è logico che ogni branca presenta attività per dei ragazzi che condividono gli interessi (in linea generale). E' anche vero però che se un ragazzo ha vissuto male la sua esperienza al Reparto, partirà sempre prevenuto o viceversa con il Clan. Io che ad ottobre passerò in Noviziato non posso dire nulla, solo che il mio futuro Clan sembra molto unito e spero di farne parte anche io cosi attivamente, ma certamente non dimenticherò mai il mio Reparto con il quale ho vissuto esperienze stupende!

#28:  Autore: gaia MessaggioInviato: Mercoledì 27 Agosto 2008, 17:33
    —
gli anni migliori?

l'ultimo anno di reparto e quello di noviziato.. Razz

sfortunatamento non ho vissuto appieno il clan per dei problemi personali e per i capi..

#29:  Autore: cerbiatta dottaResidenza: Melfi(PZ) MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 15:57
    —
per me non è stato difficile rispondere...anzi è stato facilissimo...sono al mio primo anno di clan..nella branca R/S(di preciso nel noviaziato l'anno scorso anche se alla fine eravamo sempre tutti insieme) ho vissuto emozioni uniche vicino a persone semplicemente fantastiche...nel reparto sinceramente non vedevo abbastanza voglia di fare, stile e altre cose per me fondmantali nella vita di scout...e spesso sono rimasta deluso da questo...ma quando sono arrivata in noviziato ho trovato quello che per me è essere scout...quindi R/S senza ombra di dubbio!!! Smile

#30:  Autore: pavaResidenza: Verona MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 19:25
    —
e poi aggiungo, volete mettere sentire quel gusto di responsabilità, di pericolo, paura, timore, soddisfazione che devi tener conto in ogni tua scelta?! Stimolati a decidere, fare, distruggere, essere noi stessi padroni della nostra canoa e buttar giù quel timoniere del nostro capo, e via. . . ecco, sono pronto per la Partenza!!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group