jeans tollerato?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: jeans tollerato? Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 13:38
    —
salve a tutti!
ieri ad una riunione di zona uno dei capi di un altro raparto salta fuori dicendo :"il jeans è tollerato" nell'uniforme..
a me verrebbe da dire: ma quando mai? da quel che ho sempre saputo l'uniforme ha pantaloni di velluto a coste e per l'estate al limite in gabardine..
ma per avere la conferma ufficiale dove devo andare a leggere nel regolamento?
voi tollerate i jeans come parte dell'uniforme?

#2:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 13:45
    —
Il jeans non è parte dell'uniforme. Punto. Chi afferma il contrario è in malafede. E chi lo tollera fa un cattivo servizio al Movimento.
Duretto, eh? Cool

#3:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 16:10
    —
Il jeans non è dell'uniforme non c'è niente da tollerare.
Nel mio gruppo si tollerano le gonne pantalone per le ragazze sempre di velluto blu a coste(che a quanto ne so non sono proprio dell'uniforme), si tollerano i pantaloni con le costine più piccole ma i jeans assolutamente no!

#4:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 16:24
    —
ricadiamo sempre sullo stesso concetto....ma secondo voi uno è scout solo perche ha i pantaloni di velluto a coste????
ma che discorsi sono???a me è sempre stato insegnato che uno è scout sempre...anche se non ha l'uniforme addosso....ragion per cui mi sembra asssurdo non tollerare i jeans....
capisco tutti quelli che dicono che è questione di comodita, che così hai dei pantaloni che usi solo a scout eccetera...ma mi sembra assurdo!!!!
ma B.P. ha mai detto che i jeans non era tollerabili??sulla legge scout c'è scritto che la guida e lo scout vestiranno sempre e solo pantaloni di velluto a coste????....e allora.......è solo un dettaglio!!!!

#5:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 16:25
    —
un ultima cosa(poi non rompo piu)...a me invece risulta che la gonna pantalone sia uniforme....c'è anche scritto agesci sull'etichetta...

#6:  Autore: giacco MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 17:07
    —
Si, i jeans possono essere tollerati,ma........dipende dalla marca!

MA PER PIACERE SU


Certo che si è scout dentro ma una uniforma è una uniforme

#7:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 17:13
    —
ape90 ha scritto:
ricadiamo sempre sullo stesso concetto....ma secondo voi uno è scout solo perche ha i pantaloni di velluto a coste????
ma che discorsi sono???a me è sempre stato insegnato che uno è scout sempre...anche se non ha l'uniforme addosso....ragion per cui mi sembra asssurdo non tollerare i jeans....
capisco tutti quelli che dicono che è questione di comodita, che così hai dei pantaloni che usi solo a scout eccetera...ma mi sembra assurdo!!!!
ma B.P. ha mai detto che i jeans non era tollerabili??sulla legge scout c'è scritto che la guida e lo scout vestiranno sempre e solo pantaloni di velluto a coste????....e allora.......è solo un dettaglio!!!!


Uno scout è ANCHE tale perchè veste correttamente l'Uniforme. Che si chiama così perchè, appunto, è uguale per tutti (=fratellanza).
B.P. non ha mai detto che i jeans non erano accettabili, ma non ha nemmeno detto "fate come vi pare", mentre più e più volte si è preoccupato di sottolineare quanto una Uniforme trasandata (e io ci metto pure i jeans) dia all'esterno una immagine negativa che si ripercuote su tutto il Movimento.
L'Uniforme è comoda. Nessuno può sostenere che i jeans siano meglio (a maggior ragione quelli a vita bassa), e B.P. stesso si preoccupò di sottolineare la praticità dei pantaloni corti (le gambe si asciugano prima se bagnate e i p.corti occupano meno spazio nello zaino, oltre ad asciugare prima loro stessi se bagnati).
Ma non è solo questo: c'è anche un forte senso di appartenenza.
Se lo senti non puoi fare a meno di desiderare di vestire l'Uniforme nella sua completezza. E io spero che tu lo senta davvero.
In anni bui, anche in Italia, c'è chi ha pagato caro l'orgoglio di vestire l'Uniforme Scout (Don Ghezzi è stato malmenato dai fascisti, e molte sedi Scout sono state devastate).
Uno Scout lo è anche senza Uniforme, senza dubbio, ma B.P. sosteneva anche che in "borghese" uno Scout doveva, per quanto possibile, utilizzare un distintivo che lo rendesse riconoscibile come appartenente alla fratellanza Scout.

Piccola provocazione finale: se non ti va l'Uniforme (intera) ci sono un sacco di Associazioni giovanili che non la richiedono... Wink

#8:  Autore: miriseriResidenza: Castel di Sangro MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 17:28
    —
uomodelbosco ha scritto:
L'Uniforme è comoda. Nessuno può sostenere che i jeans siano meglio (a maggior ragione quelli a vita bassa)


mi ritrovo pienamente con quanto detto...ad esempio ultimamente sono andata a fare servizio in una comunità di disabili.la prima volta avevo la divisa ma poi ho optato per i jeans e non sai come ho rimpianto la divisa quando tutti mi dicevano: "oddio, hai la schiena e la pancia di fuori, ma come fai!"

#9:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 18:55
    —
Concordo, personalmente non tollero i jeans, anche perché per le attività scout credo non siano affatto comodi...

#10:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 19:19
    —
Citazione:
"il jeans è tollerato"

E' tollerato perchè i ragazzi fanno ciò che vogliono, non che l'associazione lo annovera negli indumenti approvati.

Il concetto è che in attività si usa l'uniforme (o divisa) della propria assocazione.
Gli altri capi non approvati dalle rispettive associazioni, non fanno parte della divisa (calze e calzettoni compresi).

Per il resto quoto uomodelbosco.


(si dice che capo scout abbia le mutandine agesci...) Twisted Evil

Very Happy

#11:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 20:44
    —
Furetto determinato ha scritto:
Il jeans non è dell'uniforme non c'è niente da tollerare.
Nel mio gruppo si tollerano le gonne pantalone per le ragazze sempre di velluto blu a coste(che a quanto ne so non sono proprio dell'uniforme), si tollerano i pantaloni con le costine più piccole ma i jeans assolutamente no!


In caso sono tollerati i pantaloncini, in quanto l'uniforme è costituita dalla gonnapantalone, i pantaloncini sono fatti per essere usati in attività (come la polo)
che poi i pantaloncini siano sdoganati di fatto (e forse ormai anche nello statuto) è un'altra cosa...

#12:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 22:07
    —
tollero e indosso jeans a meno che non ci siano attività particolari (vedi promesse, alzabandiera e altri momenti "solenni")

#13:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 22:48
    —
uomodelbosco ha scritto:
Piccola provocazione finale: se non ti va l'Uniforme (intera) ci sono un sacco di Associazioni giovanili che non la richiedono... Wink


(capisco che è una provocazione) ma io non riesco a concepire il fatto che una semplice gonna pantalone possa cambiare il fatto che io credo negli ideali scout!!!!!non c'entra niente...capisco il senso di appartenenza, capisco la comodità(...anche se secondo me la gonna pantalone da fastidio e basta),capisco la fratellanza, capisco tutto quello che avete detto...ma preferisco uno scout che va in giro con i jeans però dentro è scout veramnete ad uno che mi mette l'uniforme perfetta (completa di mutandine)e poi si comporta l'esatto contrario di qll che dice la legge...
secondo me è quello che c'è dentro la testa degli scout che conta...non come vanno in giro vestiti....si conta anche quello a volte...ma è un fatto secondario...
bah....forse sono l'unica che la pensa così....

P.S. le "altre associazioni giovanili senza uniforme" e gli scout non sono neanche paragonabili...è come a dire se non ti va il panino col salame(=scout) c'è una merendina confezionata piena di conservanti e altre schifezze dentro(=le famose associazioni)


L'ultima modifica di ape90 il Mercoledì 18 Aprile 2007, 22:49, modificato 1 volta

#14:  Autore: aki81 MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 22:48
    —
non tollero i jeans, ma a volte preferisco avere i ragazzipresenti, anche se con i jeans... che non averli perchè costretti a mettere i pantaloncini o pantaloni di velluto... lo capiranno col tempo qual è la vera uniforme Wink

#15:  Autore: actarisResidenza: Villanova 1 MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 23:22
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

(si dice che capo scout abbia le mutandine agesci...) Twisted Evil
Very Happy


%$%"$ Mi hai scoperto!!

Cara Ape90, quoto i precedenti interventi antijeans...
C'è un tempo per tutto: io i jeans li porto ovunque, anche agli scout salvo quando indosso l'uniforme.
Andresti tu ad una festa con un bel vestito e le scarpe da ginnastica rotte e macchiate?
In motorino d' inverno coi sandali?
In spiaggia ad Agosto col cappotto?
L'uniforme è fatta in un certo modo. Se non ci sta bene e vogliamo sovrascriverci i jeans vuol dire che non indossiamo l'uniforme, che qualcosa che non va nel nostro essere scout.
Magari non siamo disposti ad esserlo fino in fondo, magari i jeans sono più importanti di tutto il resto.
L'Abito non fa il monaco nel senso che lo scout è tale anche senza uniforme, ma quando la Comunità si riunisce in uniforme il jeans è fuori luogo.

#16:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 23:25
    —
Tutte fissazioni inutili... Jeans o pantalone blu non cambia nulla, l'importante è che sia blu, poi se chiaro o scuro o color jeans cambia poco... Il vero importante è il sopra... Maglione o Felpa Blu, Camicia e Fazzolettone... Poi se si è al campo e si richiede l'uniforme perfetta, uniforme perfetta sia...
Ma obbligare di venire durante la settimana in uniforme perfetta non mi sembra necessario... Poi ognuno fa le scelte che vuole... Da me il jeans è tollerato, e anche il trucco, scarpe slacciate e tutto il resto...
Poi è ovvio che se si esagera se il jeans è tutto sfumato o con toppe varie mica va bene... Ma in linea di massimo il semplice va benissimo...

#17:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 07:57
    —
paciock87 ha scritto:
Tutte fissazioni inutili... Jeans o pantalone blu non cambia nulla, l'importante è che sia blu, poi se chiaro o scuro o color jeans cambia poco... Il vero importante è il sopra... Maglione o Felpa Blu, Camicia e Fazzolettone... Poi se si è al campo e si richiede l'uniforme perfetta, uniforme perfetta sia...
Ma obbligare di venire durante la settimana in uniforme perfetta non mi sembra necessario... Poi ognuno fa le scelte che vuole... Da me il jeans è tollerato, e anche il trucco, scarpe slacciate e tutto il resto...
Poi è ovvio che se si esagera se il jeans è tutto sfumato o con toppe varie mica va bene... Ma in linea di massimo il semplice va benissimo...


Scusa: chi decide se il jeans è troppo sfumato? O se le scarpe slacciate (comode davvero per fare attività) hanno le stringhe abbastanza lunghe?
Ma che vuol dire tutto questo?
"basta che sia blu" ti sembra sensato?
Se uno viene con una tuta da meccanico (blu, per carità) ma ci mette sopra una camicia e un fazzolettone per te va bene?
Tutto quel che ha indicato si può definire in un modo solo: trasandatezza.
Dato che, come dici, il vero importante è il sopra, sarà mica perchè fate attività da tavolo, e quindi da seduti quel che c'è sotto tanto non si vede? Twisted Evil
Vi confesso che tutta questa sciatteria mi mette i brividi!

#18:  Autore: Cristian10Residenza: NAPOLI MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 12:54
    —
uomodelbosco ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Tutte fissazioni inutili... Jeans o pantalone blu non cambia nulla, l'importante è che sia blu, poi se chiaro o scuro o color jeans cambia poco... Il vero importante è il sopra... Maglione o Felpa Blu, Camicia e Fazzolettone... Poi se si è al campo e si richiede l'uniforme perfetta, uniforme perfetta sia...
Ma obbligare di venire durante la settimana in uniforme perfetta non mi sembra necessario... Poi ognuno fa le scelte che vuole... Da me il jeans è tollerato, e anche il trucco, scarpe slacciate e tutto il resto...
Poi è ovvio che se si esagera se il jeans è tutto sfumato o con toppe varie mica va bene... Ma in linea di massimo il semplice va benissimo...


Scusa: chi decide se il jeans è troppo sfumato? O se le scarpe slacciate (comode davvero per fare attività) hanno le stringhe abbastanza lunghe?
Ma che vuol dire tutto questo?
"basta che sia blu" ti sembra sensato?
Se uno viene con una tuta da meccanico (blu, per carità) ma ci mette sopra una camicia e un fazzolettone per te va bene?
Tutto quel che ha indicato si può definire in un modo solo: trasandatezza.
Dato che, come dici, il vero importante è il sopra, sarà mica perchè fate attività da tavolo, e quindi da seduti quel che c'è sotto tanto non si vede? Twisted Evil
Vi confesso che tutta questa sciatteria mi mette i brividi!
da noi alle riunioni è tollerato il jeans visto che molti ragazzi prima hanno piscina palestra ecc e un capo viene dall lavoro

#19:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 13:00
    —
uomodelbosco ha scritto:
Ma non è solo questo: c'è anche un forte senso di appartenenza.
Se lo senti non puoi fare a meno di desiderare di vestire l'Uniforme nella sua completezza.


Ecco!

E poi sono assolutamente d'accordo con il tuo ultimo intervento, uomodelbosco: tutto quello che c'è di diverso o di "tollerato"(per usare un verbo molto in voga...)mi sa di trasandatezza...

#20:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 13:24
    —
cristian10 ha scritto:
da noi alle riunioni è tollerato il jeans visto che molti ragazzi prima hanno piscina palestra ecc e un capo viene dall lavoro


Mah...non mi sembra una buona giustificazione.
Preferisco una riunione in borghese piuttosto che una Uniforme pasticciata...
Quel che dici ha un sapore di vergogna: nel senso che mancando l'orgoglio di vestire l'Uniforme, si preferisce camuffarla con i jeans, tanto il maglione (nel caso Agesci) è pressochè anonimo, e il fazzolettone si può benissimo nascondere nello zainetto...

#21:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 13:34
    —
paciock ha scritto:
Jeans o pantalone blu non cambia nulla, l'importante è che sia blu


Una bella mazza.
L'importante è che sia uniforme. STOP.

Chiaro che se non compro tutta l'uniforme ufficiale non muoio (uniforme completa da lupetto 107 euro circa), infatti io ho il maglione dei carabinieri (blu simile all'uniforme) e i pantaloni (e pantaloncini) "unofficial", ma sono di velluto e sono blu.

#22:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 13:48
    —
Sono d'accordo con Rinocerontecaparbio.
Non è necessario essere official, purchè ci si avvicini il più possibile...
Solo un dettaglio: Uniforme completa lupetto (recentemente regalata), Euro 88,00...che si sia sbagliato chi me l'ha procurata? Question

#23:  Autore: actarisResidenza: Villanova 1 MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 15:02
    —
Tra l'altro, nessuno vieta di organizzare le riunioni o altre attività senza uniforme. Quelle si possono anche fare senza ( anche se io preferisco con ).
L'importante ( e mi sembra il tema del topic ) è che nelle occasioni in cui è richiesta l'Uniforma la si indossi completamente e correttamente.

#24:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 15:32
    —
Io personalmente ho tutta l'niforma unofficila

Pantalonicini blu di velluto by GLOBO ABBIGLIAMENTO
Maglione by SCOUT TECH srl (AGESCI)
Camicia by ASSISCOUT
Cinta by SCOUTING srl (cooperativa collaborante con FSE italia) UNICO CAPO PRESO IN COPERATIVA
Fibbia by SCOUT ab (FSE spagna)
Cappellone by CNGEI
Fazzolettone by MIA MAMMA (leggermente modificato ma nessuno se ne è mai accorto Wink )
Basco Nero by IL CAPPELLAIO MATTO
barrette di funzione by MIA MAMMA
calzettoni by FIERA PATRONALE (in spugna blu, alti fino al ginocchio)

addirittura ho preso all'agesci anche le placchette R-S e i distintivi omerali della partenza

ho speso la metà, ho capi di quaità migliori e PERFETTAMENTE A NORMA CON IL REGOLAMENTO

la cooperativa offre un servizio (se lo compri li sei di sicuro a norma) ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è dettoche devi comprarla per forza li...

#25:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 16:27
    —
gerri ha scritto:
ho speso la metà, ho capi di quaità migliori e PERFETTAMENTE A NORMA CON IL REGOLAMENTO


Interessante...ma mi domando: è leggenda, casualità, sfortuna...oppure è vero che quanto fornito come "official" è di qualità scadente?
E soprattutto: chi si rivolge all' Unofficial lo fa perchè? Risparmio? Qualità? Altri motivi?

#26:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 17:11
    —
Gerri ha scritto:
Io personalmente ho tutta l'niforma unofficila

Pantalonicini blu di velluto by GLOBO ABBIGLIAMENTO
Maglione by SCOUT TECH srl (AGESCI)
Camicia by ASSISCOUT
Cinta by SCOUTING srl (cooperativa collaborante con FSE italia) UNICO CAPO PRESO IN COPERATIVA
Fibbia by SCOUT ab (FSE spagna)
Cappellone by CNGEI
Fazzolettone by MIA MAMMA (leggermente modificato ma nessuno se ne è mai accorto Wink )
Basco Nero by IL CAPPELLAIO MATTO
barrette di funzione by MIA MAMMA
calzettoni by FIERA PATRONALE (in spugna blu, alti fino al ginocchio)

addirittura ho preso all'agesci anche le placchette R-S e i distintivi omerali della partenza



Wow altro che FIS allargata... Wink Laughing ...il vero rappresentante della varietà dello scoutismo italiano sei tu Laughing
...


Citazione:
Tutte fissazioni inutili... Jeans o pantalone blu non cambia nulla, l'importante è che sia blu, poi se chiaro o scuro o color jeans cambia poco... Il vero importante è il sopra... Maglione o Felpa Blu, Camicia e Fazzolettone... Poi se si è al campo e si richiede l'uniforme perfetta, uniforme perfetta sia...
Ma obbligare di venire durante la settimana in uniforme perfetta non mi sembra necessario... Poi ognuno fa le scelte che vuole... Da me il jeans è tollerato, e anche il trucco, scarpe slacciate e tutto il resto...
Poi è ovvio che se si esagera se il jeans è tutto sfumato o con toppe varie mica va bene... Ma in linea di massimo il semplice va benissimo...


Allora aboliamo l'uniforme e facciamo prima... Rolling Eyes

#27:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 17:39
    —
paciock ha scritto:
.. Poi ognuno fa le scelte che vuole... Da me il jeans è tollerato, e anche il trucco, scarpe slacciate e tutto il resto...
Poi è ovvio che se si esagera se il jeans è tutto sfumato o con toppe varie mica va bene... Ma in linea di massimo il semplice va benissimo...

Fantastico... sapete io sono un po' datato, mi ricordo la route ai piani di Pezza del 1986 un MDN aveva i pantaloncini dell'uniforme "ARANCIONI" forse era un filo daltonico, ma non c'è problema non erano sfumati né avevano toppe..
Laughing

#28:  Autore: ape90Residenza: mogliano v.to MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 22:54
    —
uomodelbosco ha scritto:
Interessante...ma mi domando: è leggenda, casualità, sfortuna...oppure è vero che quanto fornito come "official" è di qualità scadente?

la gonna pantalone comprata da metà del mio reparto in coperativa agesci(quindi ufficiale) è durata la bellezza di un'attività...la prima volta che ci siamo sedute per terrà per cantare un paio di canzoni sono partiti tutti o quasi i punti del cavallo....per fortuna che era comoda...e che gli scout devono essere economi(mi sembra sia stata pagata sui 30 euro una taglia piccola) ed è durata un attività prima di dover essere riparata.....bah......

e comunque al campo nazionale di qualche anno fa io ero in campania e i miei capi mi hanno fatto comprare la gonna pantalone dell'uniforme "per essere tutti uguali".....durante il campo le ho viste di tutti i colori....ragazze con i pantaloncini linguinali....una addirittura in minigonna......insomma lo stile non so dove fosse.....e vi lamentate per dei jeans???al campo nazionale vi saresti messi le mani nei capelli urlando come disperati perche in uniforme completa penso di aver visto 3 persone in tutto il sottocampo....

#29:  Autore: gabriella60Residenza: to MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 23:33
    —
haihoi!! vedo che anche da voi il mattone uniforme affonda giù giù nelle tasche e nelle idee originali di ognuno, forse è stato per questo che è stata inventata, per creare " uniformità".
vero verissimo che le ufficial costano troppo e durano poco, lo scaut è economo, ed allora ci si aggiusta,
personalmente sono daccordo che uno è scaut dentro nelle proprie idee e azioni, ma è anche vero che se " all'interno" non c'è bisogno di un uniforme per dare l'esempio di quest'ultime, è anche vero che chi sta al di fuori a bisogno di visibilità per capire il messaggio,insomma anche io ho trovato molta difficoltà in questo discorso, il regolamento e la raltà, con i miei lupetti/tenon me la sentivo di dire ai genitori: cè da comprare degli scarponcini comodi, una torcia elettrica, un poncio, uno zaino, un sacco a pelo, e poi calzettoni verdi, pantaloni cachi, polo verde, maglione verde ( il fazzolettone lo regaliamo noi quando fanno la promessa) così facevo comprare le cose che effettivamente servivano e poi dicevo loro che l'uniforme era di quel colore a se trovavano qualcosa di simile al mercato andava bene ,cè poi da dire che quello che usano un anno non sempre va bene l'anno dopo, e pochisssimi sono gli indumenti che si possono scambiare perche non si sono solo ridotti per quel lupo/a ma sono anche rovinatissimi, io peròmi presentavo in uniforme ( quasi) perfetta

#30:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 00:39
    —
Ah no non ci provate, l'Uniforme Perfetta deve essere Ufficiale... Niente maglioni di seconda mano o che assomigliano all'uniforme... A me vedere le cose non ufficiali, spacciate per buone, mi da proprio fastidio... L'Uniforme Perfetta è una e unica...
Costa troppo? Si fa un sacrificio e invece che le scarpe da 80euro le compri da 60, ed è ecco che il maglione è fatto... Ei pantaloncini? Idem, e così via... E vale pure per i calzini!
Poi mi da ancora più fastidio chi critica i jeans, ma poi va in giro col maglione pagato 10 euro, che somiglia lontanamente a quello della divisa, mi spiace ma puoi criticare solo se stai dalla parte della ragione...
Oltretutto il maglione da 10 euro è fatto in Cina da gente che muore di fame... Al contrario dell'uniforme ufficiale AGESCI...
Questo Significa "Predicare bene, ma razzolare male"... Se si è tutti uguali quando si indossa la stessa roba, allora stessa roba deve essere... Se no non rompete e no fate i ganzi che andate in giro in uniforme che non è vero...
I Jeans per riunione e altre attività vanno benissimo, per Cerimonie da Campo o da Uscita no...
Tanto per la cronaca io ho tutto dell'uniforme e non mi sognerei mai di andare in uscita o in caccia in jeans... Ma perchè a me l'uniforme piace, ma non vedo la differenza con quello che porta i jeans...

#31:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 00:42
    —
ape90 ha scritto:

la gonna pantalone comprata da metà del mio reparto in coperativa agesci(quindi ufficiale) è durata la bellezza di un'attività...la prima volta che ci siamo sedute per terrà per cantare un paio di canzoni sono partiti tutti o quasi i punti del cavallo....per fortuna che era comoda...e che gli scout devono essere economi(mi sembra sia stata pagata sui 30 euro una taglia piccola) ed è durata un attività prima di dover essere riparata.....bah......


Guarda che è un negozio normale, se vai con lo scontrino te la cambiano... Shocked Non è assolutamente vero che è di qualità scadente, costa troppo quello si...

#32:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 01:01
    —
Citazione:
Se no non rompete e no fate i ganzi che andate in giro in uniforme che non è vero...
Oltretutto il maglione da 10 euro è fatto in Cina da gente che muore di fame


Chiamasi pregiudizio.
Ma chi sei per dirmi come spendere i soldi che mi guadagno?
Se non voglio prendermi il maglione Scouttech perchè mi sta sulle balle la marca, sono meno scout?

Il MIO maglione che utilizzo per scoutismo è blu scuro, fatto in italia negli anni 80.
E non a 20000 lire.

Altra cosa.
Prima di sparare a zero, guardiamoci i regolamenti



articolo 19 del regolamento organizzazione agesci ha scritto:
Art.19 - Uniforme.
1 – I capi costituenti l’uniforme prevista, il cui uso è riservato solo agli associati,
sono:
a) Per i Lupetti e le Coccinelle:
- Berrettino, tipo inglese, verde scuro per i Lupetti/e e rosso per le Coccinelle.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna-pantalone blu per Lupette e Coccinelle.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
b) Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i soci adulti:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna pantalone blu.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
c) Le Unità nautiche, durante le attività specifiche, utilizzano:
- Cappellino bianco, tipo caciotta.
- Maglietta blu, tipo marina, manica corta.
- Maglione blu, tipo marina
d) Gli associati, durante le attività di Protezione civile, possono utilizzare:
- Gilet, giallo alta visibilità
Nel rispetto delle norme stabilite dai Regolamenti AGESCI, tutti i modelli dei capi di abbigliamento costituenti l’uniforme sono ideati e richiesti dalla Commissione nazionale uniformi e distintivi (CNUD) alla Fiordaliso. Sentito il Consiglio nazionale essi devono essere presentati al Consiglio generale per l’approvazione prima che la CNUD ne autorizzi la messa in produzione. I capi d’abbigliamento devono essere commissionati direttamente da Fiordaliso a fornitori qualificati iscritti in un elenco, nel rispetto dei criteri ed orientamenti definiti dal Consiglio generale.
I capi d’abbigliamento saranno contrassegnati con il Marchio Scout; distribuiti agli associati dalle Rivendite ufficiali scout e sono illustrati nel loro uso pratico durante le attività scout nell’Albo AGESCI, previsto dall’articolo 33 del presente Regolamento.


Trovami dove c'è scritto che devo per forza usare ESCLUSIVAMENTE materiale fiordaliso.

Vale anche per i jeans.

Mi è stato consigliato di usare SEMPRE il buonsenso quando qualcosa non è regolamentato.
Vale anche per i jeans.

Provate voi a giocare a pallascout con i jeans...

#33:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 08:00
    —
Ci vuole buonsenso...
Non mi sognerei mai di cacciare a casa un esplo con pantaloni di velluto unofficial, mentre uno con i jeans sicuramente se ne va a casa.
E il motivo è semplice:
Chi porta pantaloni di velluto unofficial è comunque in Uniforme, si è sbattuto per trovare, pur non ufficiale, un capo che potesse farne le veci, e magari (posso anche non saperlo) ha utilizzato pantaloni riciclati del fratello/cugino/amico perchè la famiglia economicamente non se la passa troppo bene.
Questo è uno Scout essenziale, con stile, in Uniforme.
Chi arriva in jeans, magari di moda, stracciati, a vita bassa, che raspano per terra (e non ditemi che non è sciatteria), non ha giustificazioni, dato che quel paio di jeans costa molto probabilmente come tutta l'uniforme.
Questo non è uno Scout, è un provocatore, non è essenziale.
Se ne va a casa.
Ma mi domando anche: quanto di questo cattivo esempio proviene dai Capi?
Sono pronto a scommettere che la semi-uniforme-sciatta è di casa dove c'è un Capo che fa pseudo-scoutismo.
Infine: il fatto che l'Uniforme costa e i ragazzi sono in crescita e quindi bisogna risparmiare non regge.
Quegli stessi ragazzi e i loro genitori sono ben disposti a farsi dissanguare per cellulari, vestiti alla moda, Xbox e amenità varie. A quell'età una tuta da sci non dura forse una stagione? E allora?
Il problema di fondo è che non si sente lo Scoutismo come uno stile di vita, che da tanto e chiede sacrifici, ma è visto come una tra le 1.000 attività usa-e-getta quali judo, danza, chitarra, nuoto...

#34:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 10:29
    —
Pseudo-scoutismo per un paio di jeans?
Attaccarsi al minore dei minori dei problemi minori danneggia solo il ragazzo... Mandare a casa uno che si presenta in jeans, e perchè? Che serve? Dove è il problema? E poi soprattutto, al ragazzo a che serve?
E' sempre la solita solfa... Nessuno fa Scoutismo Vero, Nessuno segue il Regolamento e il Metodo passo per passo, Nessuno segue la Legge Scout pienamente, però per L'Uniforme sempre tutti a rompere le scatole... Sei non sei in un uniforme completa non fai scout, ma dove? Ma cosa? Ma dove sta scritto? I problemi sono altri, no il jeans (Che oltretutto è il capo d'abbigliamento più comodo, economico e resistente che sia mai stato inventato)... L'Uniforme Perfetta è solo da cerimonia...

E' vero, ognuno spende i soldi come gli pare... Ma se ci credi veramente, ti metti due soldini da parte e te lo compri questo maglione associativo... Anche perchè come non si è tutti uguali con i jeans non si è tutti uguali con ognuno con il maglione diverso dall'altro anche se blu... Perchè c'è quello che ce l'ha bello largo, quello con le zip, quello con le cuciture in un modo, quelle nell'altro... E' la stessa identica cosa...

#35:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 11:21
    —
paciock87 ha scritto:
Attaccarsi al minore dei minori dei problemi minori danneggia solo il ragazzo... Mandare a casa uno che si presenta in jeans, e perchè? Che serve? Dove è il problema? E poi soprattutto, al ragazzo a che serve?

Serve a far capire che esistono delle regole e quelle vanno rispettate.
Una delle regole che uno Scout è tenuto a rispettare è l'uso corretto dell'Uniforme (i motivi già li abbiamo spiegati in precedenza).
Per un ragazzo è un piccolo passo verso la responsabilità e la presa di coscienza di regole di convivenza.
Ma non solo.
B.P. sosteneva che l'Uniforme dovesse essere acquistata dallo Scout stesso con i risparmi derivanti dal proprio impegno (=piccoli lavori).
Quindi: voglio essere Scout - ho necessità di una Uniforme - me la guadagno.
Educazione è, in questo caso (per esempio) l'esplo che si impegna a fare il letto alla mattina e ad aiutare la mamma a lavare i piatti, e che per questo suo "lavoro" viene "retribuito" in modo che l'Uniforme è sua nel senso più stretto...
Mi sembra che già così l'Uniforme di insegnamenti ne dia, non credi?

Citazione:
E' vero, ognuno spende i soldi come gli pare... Ma se ci credi veramente, ti metti due soldini da parte e te lo compri questo maglione associativo... Anche perchè come non si è tutti uguali con i jeans non si è tutti uguali con ognuno con il maglione diverso dall'altro anche se blu... Perchè c'è quello che ce l'ha bello largo, quello con le zip, quello con le cuciture in un modo, quelle nell'altro... E' la stessa identica cosa...

Ovvio che se il mio maglione blu ha le coste e il colletto alto sarà diverso dal tuo che non ha queste caratteristiche e quindi il primo non è Uniforme, ma ti garantisco che ho avuto esplo con un maglione unofficial in tutto e per tutto indistinguibile dall'associativo (che infatti è semplice e facilmente "clonabile")

#36:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:23
    —
paciock87 ha scritto:
Nessuno fa Scoutismo Vero, Nessuno segue il Regolamento e il Metodo passo per passo, Nessuno segue la Legge Scout pienamente, però per L'Uniforme sempre tutti a rompere le scatole


Ovviamente tu sei presente in tutte le coca di tutti i gruppi scout agesci per poter dire questo.

Invece io, guarda un pò, dico che come vuoi seguire la legge, ti vesti anche come dico io (=metodo=associazione).

#37:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:30
    —
paciock87 ha scritto:
Pseudo-scoutismo per un paio di jeans?


Si, perché l'uniforme è un importantissimo strumento metodologico cardine dello scoutismo (se viene usata e fatta passare come si deve)

L'uniforme ufficiale non è quella che compri in coperativa ma quella che è descritta nello statuto, anche perché in coperativa ogni tanto cambiano i fornitori e non sarebbero quindi lo stesso tutte uguali (gli ultimi maglioni sono pià scuti di quelli che si vendevano fino all'anno scorso)

Terzo:
l'uniforme non è una cosa estetica!! che nei momenti ufficiali serve per essere tutti carucci vestiti uguali, ma serve a renere tutti uguali e quindi ad annullare le apparenze: quidni CHISSENEFREGA se i maglioni non sono esattamente dello stesso colore o abbiano le maniche cucite allo stesso modo , basta che siano tutti BLU SCURI!!
i Jeans invece sono una boiata dal punto di vista metodologico, sono un "tradimento" dell'uniforme, il chiaro segnale che non si da all'uniforme il significato giusto!

quarto: vero, scout si è sopratutto dento, ma un vero scout non si chiede nemmeno se sia il caso di mettersi in uniforme, lo fa senza nemmeno pensarci, non la metterebbe mai in discussione... (per vero scout intendo uno a cui interessi chi era BP e cosa ha detto, e magari si sia preso la briga di sapere cosa ha scritto in merito prima di parlare motu proprio)

Una buona uniforme non basta per essere buoni scout, ma i buoni scout girano in uniforme!!!!!

L'ABITO NON FA IL MONACO, MA E' BENE CHE IL MONACO PORTI IL SAIO

#38:  Autore: ca_moni MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:52
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:

articolo 19 del regolamento organizzazione agesci ha scritto:
Art.19 - Uniforme.
[...omissis...]
Nel rispetto delle norme stabilite dai Regolamenti AGESCI, tutti i modelli dei capi di abbigliamento costituenti l’uniforme sono ideati e richiesti dalla Commissione nazionale uniformi e distintivi (CNUD) alla Fiordaliso. Sentito il Consiglio nazionale essi devono essere presentati al Consiglio generale per l’approvazione prima che la CNUD ne autorizzi la messa in produzione. I capi d’abbigliamento devono essere commissionati direttamente da Fiordaliso a fornitori qualificati iscritti in un elenco, nel rispetto dei criteri ed orientamenti definiti dal Consiglio generale.
I capi d’abbigliamento saranno contrassegnati con il Marchio Scout; distribuiti agli associati dalle Rivendite ufficiali scout e sono illustrati nel loro uso pratico durante le attività scout nell’Albo AGESCI, previsto dall’articolo 33 del presente Regolamento.


Trovami dove c'è scritto che devo per forza usare ESCLUSIVAMENTE materiale fiordaliso.


esattamente sopra? Wink
nei regolamenti, come nelle leggi, se si afferma che una cosa è così vuol dire che può essere SOLO così.
a parte questa precisazione(decisamente poco rilevante) ...
concordo col buon senso e non sono troppo fiscale coi ragazzi
ma la MIA uniforme è quasi tutta marcata AGESCI (a parte i calzini Embarassed ) per scelta e comodità:
la Fiordaliso e la Cooperativa Veneta Scout sono roba di tutti, forniscono un servizio e se si afferma che qualsiasi capo purchè assomigli abbastanza a quello ufficiale è legittimo possiamo fare a meno di far produrre uniformi - forse si risparmia pure visto che è anche una questione di economie di scala
salvo poi trovarci i ragazzi che vengono con la felpa blu con le stelline perchè tanto è blu e "non ho trovato niente di blu senza scritte" e non poter dire niente

#39:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:58
    —
ca_moni ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

articolo 19 del regolamento organizzazione agesci ha scritto:
Art.19 - Uniforme.
[...omissis...]
Nel rispetto delle norme stabilite dai Regolamenti AGESCI, tutti i modelli dei capi di abbigliamento costituenti l’uniforme sono ideati e richiesti dalla Commissione nazionale uniformi e distintivi (CNUD) alla Fiordaliso. Sentito il Consiglio nazionale essi devono essere presentati al Consiglio generale per l’approvazione prima che la CNUD ne autorizzi la messa in produzione. I capi d’abbigliamento devono essere commissionati direttamente da Fiordaliso a fornitori qualificati iscritti in un elenco, nel rispetto dei criteri ed orientamenti definiti dal Consiglio generale.
I capi d’abbigliamento saranno contrassegnati con il Marchio Scout; distribuiti agli associati dalle Rivendite ufficiali scout e sono illustrati nel loro uso pratico durante le attività scout nell’Albo AGESCI, previsto dall’articolo 33 del presente Regolamento.


Trovami dove c'è scritto che devo per forza usare ESCLUSIVAMENTE materiale fiordaliso.


esattamente sopra? Wink
nei regolamenti, come nelle leggi, se si afferma che una cosa è così vuol dire che può essere SOLO così.
a parte questa precisazione(decisamente poco rilevante) ...
concordo col buon senso e non sono troppo fiscale coi ragazzi
ma la MIA uniforme è quasi tutta marcata AGESCI (a parte i calzini Embarassed ) per scelta e comodità:
la Fiordaliso e la Cooperativa Veneta Scout sono roba di tutti, forniscono un servizio e se si afferma che qualsiasi capo purchè assomigli abbastanza a quello ufficiale è legittimo possiamo fare a meno di far produrre uniformi - forse si risparmia pure visto che è anche una questione di economie di scala
salvo poi trovarci i ragazzi che vengono con la felpa blu con le stelline perchè tanto è blu e "non ho trovato niente di blu senza scritte" e non poter dire niente



In effetti il rischio -da non sottovalutare- è proprio quello.
Concordo comunque con l'usare il buon senso, e mi viene da chiedere ai sostenitori dei jeans come fanno a dirmi che sono comodi per un'attività scout... (io nella vita di tutti i giorni metto quasi solo jeans, ma li reputo estremamente scomodi per fare attività scout...):
sono caldi d'estate, freddi d'inverno e se piove tanti saluti...

#40:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 13:02
    —
ragazzi, ma stiamo scherzando? lo conoscete il "burocratese"?
lì dice su che basi vengono commissionati i fornitori per garantire che i capi della coperativa siano corretti...

si parla di "rispetto dei criteri ed orientamenti definiti dal Consiglio generale", qualunque altra cosa rispetti quei criteri ed orientamenti va bene

se così non è allora anche il centrale dell'AGESCI avrebbe capito male cosa è l'uniforme, ma non credo... ci sono ancora abbastanza capi che sanno quello che fanno per permettere una cosa del genere a livello nazionale...

#41:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 13:45
    —
Ragazzi, che tristezza dover discutere di Uniforme. Sad
Uno Scout che si rispetti la veste e basta. E con orgoglio.
E, lasciatemelo dire anche se fa male, una associazione che si rispetti fa in modo che sia ben chiara la valenza dell'Uniforme.
Per esempio non dovrebbe permettersi di far circolare calendari riportanti Uniformi che definirle tali è un'offesa allo Scoutismo.
Se l'esempio non viene dall'alto...

#42:  Autore: Leo79 MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 19:36
    —
Cito:

"perché l'uniforme è un importantissimo strumento metodologico cardine dello scoutismo"

Il punto e' li, ogni capo deve saperlo utilizzare al meglio per i propri ragazzi.
Il resto sono effetti minori.

L'obiettivo sono loro, anzi, sono le occasioni offerte a loro.
Leo

#43:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 19:47
    —
la metterei se mi sentissi comoda e se non mi intralciasse tutti i movimenti...(mi riferisco alla pantagonna) comunque quando metto i jeans non mi sento meno scout di quando ho la gonna associativa...

poi per una questione di buon esempio quando sono in attività con i ragazzi metto sempre l'uniforme ma se devo andare in assemblea o in convegno o comunque tra capi preferisco stare comoda con i jeans

per il resto il maglione l'ha fatto mia nonna, i pantaloni che usavo in rep li aveva fatti mio zio, le striscette per i capi e i vice capi sestiglia le ho fatte io...e nemmeno per questo mi sento meno scout che non se fossi vestita fiordaliso da capo a piedi

#44:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 19:58
    —
akelaoh ha scritto:
la metterei se mi sentissi comoda e se non mi intralciasse tutti i movimenti...(mi riferisco alla pantagonna)
Anch'io mi sentirei più comodo con i pantaloni in goretex invece ostino a mettermi l'uniforme, che cretino!!!
Comunque conosco intere generazioni di ragazze che hanno utilizzato la gonna pantalone (da noi l'uniforme è considerata irrinunciabile) e tutte mi hanno garantito che escluso l'imbarazzo iniziale sono più che comode...

akelaoh ha scritto:
poi per una questione di buon esempio quando sono in attività con i ragazzi metto sempre l'uniforme ma se devo andare in assemblea o in convegno o comunque tra capi preferisco stare comoda con i jeans
e me lo chiamo buon esempio? io lo chiamo scelta non coerente... esempio=testimonianza Esempio significa dimostrare con le proprie azioni ciò in cui si crede.

Se andando in assemblea incontrassi uno dei tuoi ragazzi? come lo giustificheresti?
Questo non è essere d'esempio, questo è "fare le cose perché vanno fatte"...

#45:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 20:03
    —
akelaoh ha scritto:
se devo andare in assemblea o in convegno o comunque tra capi preferisco stare comoda con i jeans


Non prenderla male...ma la differenza tra stare con i ragazzi e stare con i capi qual'è? E se c'è, essendo anche in assemblea o convegno (=attività scout), perchè non mettersi l'uniforme?Anche quello è esempio...
ca_moni ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Trovami dove c'è scritto che devo per forza usare ESCLUSIVAMENTE materiale fiordaliso.

esattamente sopra?


Ci sarebbe allora un articolo o una frase recante "gli articoli non menzionati nel listino fiordaliso non sono considerati uniforme agesci e come tale non ufficiale"...

#46:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 22:34
    —
ma so di essere nel torto...e che la mia è solo una questione di comodità personale ma non la vedo una cosa così grave...ci penserò...e magari domani mi compero i pantaloncini associativi Surprised

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se mi avesse sfiorato l'idea che chi indossa l'uniforme è un cretino mi sarei iscritta all'acr tanti anni fa...

#47:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 11:02
    —
"gli scout sono bambini vestiti da cretini guidati da cretini vestiti da bambini"...

#48:  Autore: Cristian10Residenza: NAPOLI MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 14:28
    —
uomodelbosco ha scritto:
cristian10 ha scritto:
da noi alle riunioni è tollerato il jeans visto che molti ragazzi prima hanno piscina palestra ecc e un capo viene dall lavoro


Mah...non mi sembra una buona giustificazione.
Preferisco una riunione in borghese piuttosto che una Uniforme pasticciata...
Quel che dici ha un sapore di vergogna: nel senso che mancando l'orgoglio di vestire l'Uniforme, si preferisce camuffarla con i jeans, tanto il maglione (nel caso Agesci) è pressochè anonimo, e il fazzolettone si può benissimo nascondere nello zainetto...
ma perkè tu vai in giro vestito da scout?

#49:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 14:51
    —
paciock87 ha scritto:
Ah no non ci provate, l'Uniforme Perfetta deve essere Ufficiale... Niente maglioni di seconda mano o che assomigliano all'uniforme... A me vedere le cose non ufficiali, spacciate per buone, mi da proprio fastidio... L'Uniforme Perfetta è una e unica...
Costa troppo? Si fa un sacrificio e invece che le scarpe da 80euro le compri da 60, ed è ecco che il maglione è fatto... Ei pantaloncini? Idem, e così via... E vale pure per i calzini!
Poi mi da ancora più fastidio chi critica i jeans, ma poi va in giro col maglione pagato 10 euro, che somiglia lontanamente a quello della divisa, mi spiace ma puoi criticare solo se stai dalla parte della ragione...
Oltretutto il maglione da 10 euro è fatto in Cina da gente che muore di fame... Al contrario dell'uniforme ufficiale AGESCI...
Questo Significa "Predicare bene, ma razzolare male"... Se si è tutti uguali quando si indossa la stessa roba, allora stessa roba deve essere... Se no non rompete e no fate i ganzi che andate in giro in uniforme che non è vero...
I Jeans per riunione e altre attività vanno benissimo, per Cerimonie da Campo o da Uscita no...
Tanto per la cronaca io ho tutto dell'uniforme e non mi sognerei mai di andare in uscita o in caccia in jeans... Ma perchè a me l'uniforme piace, ma non vedo la differenza con quello che porta i jeans...


Come si scrive il rumore delle unghie sullo specchio???

Comunque secondo me non si può paragonare un maglione blu non fiordaliso ai jeans...e poi una cosa personale(condivisa anche da tutte le ragazze del mio gruppo)la gonnapantalone è comodissima tanto che quando arriva l'estate e bisogna mettersi i pantaloncini c'è sempre un po' di riluttanza...non per i pantaloncini ma per la cmodità della gonna!

#50:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 15:07
    —
Va bene... Sono un incoerente, non sono un bravo scout e sono trasandato... Sono orgoglioso della mia Uniforme, ma sono consapevole che se ci scappano i jeans(come a tutte le riunioni di clan) non so meno di nessuno...

Poi Gerri è inutile che fai i paragoni con l'Fse, si sa che l'uniforme è una cosa sacra! Poi come viene gestita da gruppo a gruppo è pure criticabile, ho conosciuto ragazzi che non sono andati a riunione perchè l'uniforme era ancora a lavare Shocked o mamme incavolate nere perchè dovevano lavare e stirare questa maledetta uniforme assolutamente se no il figlio non poteva partire...

Poi non per dirvela così Magnifici Educatori, ma a quell'età (8-15 anni) gli unici che ci rimettono sono i genitori... Chi lava? Chi stira? Chi cuce? Chi compra? Chi cerca? Solo i Genitori e non ditemi che non è vero, perchè nella maggior parte dei casi e così... Allora preferisco come ho fatto io al reparto(dove nessuno mi ha mai infastidito per l'uniforme se non in momenti ufficiali) che le cose me le sono andate a comprare da solo, di mia Iniziativa, o ci ho costretto mamma non perchè il Capo lo voleva, ma perchè lo volevo IO... E così come me hanno fatto e fanno molti altri...
A me di sentire gente cacciata da riunione senza uniforme, o costretta a pagare una penale(50 cents), mi fa solo che venire i Brividi...

#51:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 15:16
    —
Mi dispiace quando vedo le persone che ammettendo di stare nel toro comunque non ritrattano...te l'hanno spiegati in tutte le salse i motivi per i quali viene mandato a casa un ragazzo con l'uniforme non perfetta.Posso capire il discorso che fai tu, certo può essere anacronistico il discorso di B.P. sul procurarsi l'uniforme con piccoli lavori perchè magari al 90% comprano i genitori e stop, ma l'importanza della responsabilità, delle regole in questo modo viene sottolineata...se uno sa che tanto comunque non succede niente se non si mette l'uniforme perfetta si sentirà autorizzato a fare come vuole anche in altri casi...

#52:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 18:27
    —
Ho già aperto un topic sullo spirito dell'uniforme, perché penso che il problema sia nel perché facciamo le cose o non le facciamo.
Il problema dei jeans non è solo nostro: se andate sul web si vede che anche in giro per il mondo si trovano le stesse cose.
Scusa paciock87 per la storia dei bermuda arancioni: non era rivolta a te. Era solo per dire che non c'è limite al peggio. Quello che li indossava era pure mio amico: mica ho smesso di ferequentarlo per questo: diciamo però che quel fatto mi aveva alquanto dato fastidio (giusto per usare un eufemismo) Il problema dei jeans è:
1 NON SONO parte dell'uniforme
2 SONO scomodissimi in attività
Non è una questione di sacralità.
Quando io, nel 1980, ho iniziato a fare l'aiuto in reparto i ragazzi mi prendevano in giro perché mettevo l'uniforme: loro non sapevano neanche che cosa fosse perché c'era stato l'anno precedente un capo che aveva deciso che l'uniforme era una pura formalità. In quel caso, ovviamente, non, mandavamo a casa i ragazzi con i jeans perché altrimenti non solo avremmo fatto l'uscita noi capi e basta, ma avremmo pure chiuso l'unità. Ci abbiamo messo tutto l'impegno possibile e alla fine ci siamo riusciti: quando l'uniforme è stata ristabilita in reparto allora sì per un paio di jeans, o altri indumenti non acconci i ragazzi venivano rispediti a casa.
Ma la cosa più importante per me, come ho già scritto nell'altro topic, è lavorare in positivo sull'uniforme: mandare a casa un ragazzo e necessario, ma è pure una dichiarazione, da parte del capo, che un lavoro non è stato fatto come si doveva.
Bisogna lavorare di più sulle motivazioni e sull'esempio, se è vero, come sembra, che anche tra i capi c'è una certa disaffezione.

#53:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2007, 11:33
    —
Noistiamo puntando molto sull'uniforme perfetta, anche se accettiamo i ragazzi anche se non hanno l'uniforme firmata Agesci, secondo me è importante si avere l'uniforme ma bisogna anche vedere come i ragazzi vivono lo spirito dello scoutismo perchè se loro non vivono lo spirito dello scoutismo è inutile che abbino la divisa perfetta.
E poi basta con i jeans a vita bassa che mostrano le mutande, perchè c'è questa voglia di mostrare le mutande?

#54:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2007, 19:39
    —
paciock87 ha scritto:
Poi non per dirvela così Magnifici Educatori, ma a quell'età (8-15 anni) gli unici che ci rimettono sono i genitori... Chi lava? Chi stira? Chi cuce? Chi compra? Chi cerca? Solo i Genitori e non ditemi che non è vero, perchè nella maggior parte dei casi e così...

Bravo Pacok hai centrato in pieno il problema!!!! hai capito come l'uniforme può essere uno strumento educativo... il ragazzo impara che la camicia messa una sola riunione non è da lavare ma basta metterla a prendere aria, e se invece di appallottolarla sulla sedia la si appende non bisogno stirarla.. poi magari impara anche a stirarla perché magari quel giorno non c'è nessuno a casa e a lui serve... e quindi non può che stirarsela da solo... basta conivolgere anche i genitori...

paciock87 ha scritto:
Allora preferisco come ho fatto io al reparto (dove nessuno mi ha mai infastidito per l'uniforme se non in momenti ufficiali)
Non sono affatto d'accordo, l'uniforme non è una cosa da "momenti ufficiali"!!! non si mette per le parate o per posare per le foto!!! non è una cosa estetica, E' UN SIMBOLO DI APPARTENENZA!!!!

paciock87 ha scritto:
che le cose me le sono andate a comprare da solo, di mia Iniziativa, o ci ho costretto mamma non perchè il Capo lo voleva, ma perchè lo volevo IO...
Una delle prove della ammissione al riparto (si, in FSE esistono le prove, potete anche rabbrividire se credete) è "contribuire con i propri risparmi all'acquisto della uniforme".. se è un simbolo di appartenenza e non solo la leopardiana "veste della domenica"

paciock87 ha scritto:
A me di sentire gente cacciata da riunione senza uniforme,
Lo accopagni a casa e gli dici di mettersela, perde mezz'ora di riunione, poi la prossima volta la metterà di sicuro....
poi ovviamente se una volta succede per un caso si chiude un occhio, ma mai sia che uno viene senza uniforme perché poi deve uscire con gli amici...
paciock87 ha scritto:
o costretta a pagare una penale(50 cents), mi fa solo che venire i Brividi...
Fa rabbrividire anche me

#55:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 07:34
    —
ciano ha scritto:
E poi basta con i jeans a vita bassa che mostrano le mutande, perchè c'è questa voglia di mostrare le mutande?


Oh, finalmente...
Il fatto che a volte possa esser difficile far accettare l'uniforme perfetta non è poi così impensabile, basta guardare come girano i ragazzi sia a scuola che nella vita privata!

...la moda... la moda... bah! E così da un paio di anni ho notato che LA MODA impone di far vedere sempre le mutande, compreso IN PISCINA, dove i ragazzi le tengono sotto il costume (a pantaloncino) e le mutande DEVONO sporgere anche qui...

il risultato è un indomento inutile in più da far lavare ai genitori.

Ma la vedete l'assurdità della cosa? Altro che lamentarsi perchè i ragazzi mettono i jeans ( che mi vanto di non indossare più da almeno 7 anni, anzi, non ne posseggo piu un paio!)

#56:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 08:21
    —
Cristian10 ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
cristian10 ha scritto:
da noi alle riunioni è tollerato il jeans visto che molti ragazzi prima hanno piscina palestra ecc e un capo viene dall lavoro


Mah...non mi sembra una buona giustificazione.
Preferisco una riunione in borghese piuttosto che una Uniforme pasticciata...
Quel che dici ha un sapore di vergogna: nel senso che mancando l'orgoglio di vestire l'Uniforme, si preferisce camuffarla con i jeans, tanto il maglione (nel caso Agesci) è pressochè anonimo, e il fazzolettone si può benissimo nascondere nello zainetto...
ma perkè tu vai in giro vestito da scout?


Ovviamente no, ma se dovesse accadere di certo non proverei a camuffarla, anzi!
Non dimentichiamo che tanto pregiudizio deriva anche dal fatto che siamo quasi invisibili.

#57:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 10:49
    —
Indiscutibile l'importanza dell'uniforme, però il lasciare a casa un ragazzo perchè non l'ha in ordine ci penserei due volte......
Poi se la cosa continua e si ripete puntualmente gli/le si fa un bel discorsetto e se gli/le sta bene viene in uniforme, altrimenti anda.
Se poi dopo un'uscita che a piovuto a dirotto non mi vengono il mercoledì sera a bivacco in uniforme, va bene, bada bene che vengano senza uniforme, cioè in borghese quindi anche senza il fazzoletto sopra gli abiti da civile che è orrendo.
La cosa che non sopporto è che vengano vestiti metà in uniforme (camicia dell'uniforme, jeans, fazzoletto) al che è meglio venire in tuta e basta. non trovate?

#58:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 13:41
    —
chiurlox ha scritto:
Indiscutibile l'importanza dell'uniforme, però il lasciare a casa un ragazzo perchè non l'ha in ordine ci penserei due volte......
Poi se la cosa continua e si ripete puntualmente gli/le si fa un bel discorsetto e se gli/le sta bene viene in uniforme, altrimenti anda.
Se poi dopo un'uscita che a piovuto a dirotto non mi vengono il mercoledì sera a bivacco in uniforme, va bene, bada bene che vengano senza uniforme, cioè in borghese quindi anche senza il fazzoletto sopra gli abiti da civile che è orrendo.
La cosa che non sopporto è che vengano vestiti metà in uniforme (camicia dell'uniforme, jeans, fazzoletto) al che è meglio venire in tuta e basta. non trovate?


Quoto, quoto!
Per la prima parte della tua osservazione, non vorrei sembrare (dati i miei interventi precedenti) un integralista.
Anch'io quando dicevo "a casa" mi riferivo a chi è già stato avvisato (e mezzo salvato), dopodichè se insiste...beh...

La mezza Uniforme è folle. Meglio senza.

#59: uniforme Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 13:50
    —
Scusate se mi intrometto ma vorrei anch’io dire la mia.

Anni fa, quando mio figlio è entrato nei lupetti (ora è in Co. Ca.), per risparmiare ho acquistato i pantaloni corti a coste e il maglione ad una rivendita di prodotti scout non ufficiale.
Non voglio fare propaganda ma sono durati una sola stagione.
I successivi capi dell’uniforme sono quindi stati acquistati in cooperativa (a Roma forse è più comodo servirsi della cooperativa perché l’abbiamo “in casa”) e sono stati sostituiti solo perchè mio figlio era cresciuto, bontà sua. E non crediate, ma i capi “falsucci” li ho pagati solo 3 o 4 mila lire in meno di quelli associativi, e perciò su una spesa, allora, di circa 40.000 lire, se ricordo bene, non è un gran risparmio.
Io, per mio conto, ho un maglione associativo pieno di rattoppi, ma che indosso da 7 anni (l’ho recuperato nel magazzino del gruppo ove teniamo tute le uniformi dei ragazzi che sono cresciuti o che hanno lasciato il gruppo e ci hanno fatto dono delle loro uniformi) e che grazie alla sua lana grossolana è stato possibile riparare più volte, mentre con quelli “ordinari” non credo che potresti farlo.
La camicia associativa, sempre indossata da 7 anni, è ancora al suo posto, anche se gli ho dovuto rigirare i polsini e il colletto ed ora, più celeste che azzurra, mi viene regolarmente “rubata” da mio figlio perché fa più “vissuto”.
Non dimentichiamo poi che le spese effettuate presso le cooperative, consentono, a fine bilancio, di ridistribuire il guadagno su tutti i gruppi che hanno effettuato gli acquisti, e non so ai vostri gruppi ma il mio, con quei 100/150 euro ogni anno, riusciamo a comprare quel materiale usurato senza dover pesare sui ragazzi.

Gli anni di esperienza (come mi piace questa frase…) mi hanno poi fatto capire quanto vere fossero le parole di mia suocera (santa donna) “Chi più spende meno spende” diceva sempre, stando a significare che se compri una cosa a mille lire , varrà sicuramente mille lire, se non meno. Con questo non voglio estremizzare asserendo che bisogna spendere cifre assurde per un capo di abbigliamento ma voglio solo sfatare quello che molto spesso mi sembra un luogo comune: in cooperativa non si spende poi così tanto quanto si vuole far credere.

Poi, scusate, ma cosa diavolo ci fanno i vostri ragazzi con l’uniforme per farla durare così poco???
Anche l’uniforme, come lo zaino, lo stuoino, il sacco a pelo, vanno utilizzati con attenzione, come un normale capo di vestiario, lavati al momento giusto e non quando “stanno in piedi da soli”, in modo da non sottoporli a lavaggi stressanti che ne deteriorano le fibre riducendone la durata: quindi anche al campo, dopo una sudata, una lavata veloce, una bella sciacquata e via ad asciugare.

Altro problema, invece potrebbe creare l’uso scorretto dell’uniforme: a voi è mai capitato la guida che sotto la camicia mette la felpa con il colletto alto? E ti dice che lo fa perché ha freddo? E che quando gli rappresenti che se ha freddo si deve mettere il maglione sopra la camicia e non la felpa sotto e ti risponde che il maglione non gli piace? Come ti giustifichi se hai consentito l’uso del jeans (che se vogliamo vedere, quello “buono” e quindi comodo, resistente etc, non costa meno dei nostri pantaloni associativi), o se hai tollerato l’uso del fazzolettone ridotto come il lampione di Ponte Milvio?? O se hai accettato la guida con il cappellino da baseball multicolore con relativo marchio in bella vista????

No, l’uso dell’uniforme deve essere corretto altrimenti si fa attività senza uniforme (come nel caso di lavori tipo ripulitura della sede, attività di pulizia della sede Caritas o altre attività “sporche”).

#60:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 16:29
    —
Sono d'accordo su tutto con Stambeccosincero, e più di tutto mi colpisce la raccolta delle uniformi desuete.
All'epoca era una mia battaglia, purtroppo finita in niente. Con questo speravo di poter avvicinare coloro che più di tutti avrebbero giovamento, cioè coloro che non si possono davvero permettere l'Uniforme, e non la rifiutano scioccamente.

#61:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 07:32
    —
Anche da noi c'è chi usa consegnare le uniformi che non utilizza più, anche se, personalmente, mi spiacerebbe lasciare la mia, tenderei piuttosto a metterla in un "reliquario"...;))

Ma, no trovando piÛ la mia da Lupetto e da Esploratore, suppongo di averle consegnate perchè vengano riutilizzate...

E dire che una volta la camicia da esplo potevi riutilizzarla finchè ci stavi dentro, ora hanno aggiunta una camicia rossa e una verde per i capi... certo è che 60 Fr. (circa 45 euro) per usarla 2 anni sono un po' tant!

#62:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 07:35
    —
Già, non lo vedo molto pratico ed essenziale...che motivi ci sono per dividervi in colori?

#63: Jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 10:27
    —
2^ parte

Per dirla tutta, in genere le camice, per il fatto che si logorano facilmente ma anche (e soprattutto aggiungerei io) perchè sono impreziosite dai vari stemmi di specialità, competenze o di eventi particolari è facile che un lupetto o una guida preferiscono conservarle come ricordo, orgogliosi delle conquiste "certificate" anche da strappi e ricuciture, a volte inguardabili, che la rendono "vissuta" e unica.
C'è però un sufficiente ricambio di pantaloni, maglioni e cinture, a volte anche zaini e sacchi a pelo, attraverso il quale riusciamo, se occorre, ad abbassare la spesa che un nuovo giovane andrebbe ad affrontare.
Ripeto, però, e sono convunto di quanto dico, che la spesa, di per sè non certo irrisoria, è comunque giustificata dalla qualità del materiale (certo che qualche capo difettoso si può sempre trovare) che, ripeto, si e dimostrato spesso migliore di quello commerciale.
Un esempio? Dove li trovate i calzettoni, in lana o cotone, con i rinforzi ed elasticizzati nei punti critici in modo tale che non ti scivolino dentro lo scarpone durante una "route"? E le cinte in cuoio con gli anelli proprio all'altezza delle tasche in modo da potervi agganciare qualcosa (bussola, temperino, etc) e poterla riporre nelle tasche senza tenerla "a penzoloni"; senza voler poi considerare la possibilita di poter effettuare acquisti on line, ottima per quei gruppi lontani dalle sedi delle Cooperative?

Quindi non stiamo sempre e soltanto a denigrare: il materiale è di buona qualità, il prezzo, rapportato al predetto materiale è adeguato, l'Associazione garantisce che i prodotti sono fabbricati nel rispetto delle leggi e della normativa imposta dall'Associazione stessa ai fabbricanti, ne viene garantita una distribuzione non dico capillare ma, non neghiamolo, abbastanza diffusa (quale altro negozio o Cooperativa fa altrettanto ?).

Per quel che riguarda poi l'uso più o meno corretto della stessa, bè consideriamo che siamo di fronte a giovani la cui età (e parlo del reparto) è quella dell'indipendenza, delle risposte ai loro perchè, delle spiegazioni esaurienti e non dei "si fa così e basta", quindi io opterei sempre per un discorso propositivo nei confronti dei "ribelli" (a proposito, dove eravamo noi a 15 anni???) evitando gli estremi e ricordando, sempre, che la legge scout è sempre e soltanto positiva (lo scout è..., lo scout fà...) e non impositiva o proibitiva, non vieta e non impone nulla, ma guida e propone.
Quindi fermezza, sì, ma anche comprensione e pazienza con questi mascalzoni che ci riempiono le domeniche, che ci rovinano le vacanze e che non ci fanno dormire durante i campi estivi e invernali, perchè, in fondo in fondo, non dimentichiamocelo, CE LA SIAMO PROPRIO CERCATA!!!!!

#64:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 10:54
    —
Citazione:
Quindi fermezza, sì, ma anche comprensione e pazienza con questi mascalzoni che ci riempiono le domeniche, che ci rovinano le vacanze e che non ci fanno dormire durante i campi estivi e invernali, perchè, in fondo in fondo, non dimentichiamocelo, CE LA SIAMO PROPRIO CERCATA!!!!!


Laughing
Parzialmente vero, altrimenti invece di impegnarmi in un gruppo Scout, nel quale si fa educazione, cercherei di entrare in una crew di writers o in un gruppo hip-hop...sempre che non mi prendano per il nonno! Very Happy

#65:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 13:01
    —
Vorrei fare delle precisazioni perchè da quando scrivo su questo forum mi rendo sempre più conto della diversità abissale di idee che a volte ci sono...

Quando dico "rimandare i ragazzi a casa se non hanno l'uniforme" intendo dire che se il ragazzo arriva senza cinta ad ex tora a casa a prenderla e poi il più velocemente possibile torna a riunione.Si presume che se appartieni ad un gruppo abiti in zona(poi per me è più facile dirlo perchè sono di roma dove i gruppi sono tantissimi)e si presume che un ragazzo può velocemente tornare a casa a cambiarsi.E' ovvio che se c'è un ragazzo che viene da più lontano, magari accompagnato dai genitori(e nel mio gruppo ci sono)non viene rimandato a casa.

E poi volevo dire che la "lotta" non è "contro" i jeans, comodissimi, bellissimi in 1000 situazioni della vita quotidiana, ma "contro" l'uniforme pasticciata e siccome capita spesso purtroppo di vederla pasticciata a causa dei jeans...eccoci qui a parlare.

E poi sono assolutamente d'accordo con stambecco sincero (primo e secondo intervento Laughing ) se il capo(di vestiario) vale, la spesa è da valutare in base a quanto dura; è inutile spendere 10 euro ogni anno invece di 40 per 5...no?

#66:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 13:33
    —
D'accordissimo con Stambecco, però però però...è vero o no che da qualche anno a questa parte la qualità degli indumenti fiordaliso è calata??
Perlomeno per alcuni di essi, camicia in primis. La mia attuale è durata molto meno di quella che usavo alcuni anni fa...

#67:  Autore: fabios MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 15:06
    —
L'uniforme va indossata con dignità e quindi completa. I capi dovrebbero dare l'esempio. Una cosa che mi da fastidio è che certi capi appunto usano jeans, oppure hanno la camicia piena di patacche a dimostrare non si sa cosa.

Citazione:

è vero o no che da qualche anno a questa parte la qualità degli indumenti fiordaliso è calata??


Sulla camicia sono d'accordo, comunque resta superiore rispetto alla media dei vestiti in commercio

#68:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 17:42
    —
Sarà che noi le camice Kaki prima le "rubavamo" all'esercito ma quelle attuali che passa la rivendita mi sembrano davvero scadenti...
quelle dell'esercito si che erano indistruttibili, comode ed autostiranti!!!

#69:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 17:52
    —
fabios ha scritto:
oppure hanno la camicia piena di patacche a dimostrare non si sa cosa.


A dimostrare che lo scoutismo non è solo il gruppo in sui sei censito... Ci sono centinaia di eventi esetrni organizzati dall'associazione, e non, che ti possono formare come scout più che stando solo nel tuo piccolo gruppo...

#70:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 00:03
    —
paciock87 ha scritto:
fabios ha scritto:
oppure hanno la camicia piena di patacche a dimostrare non si sa cosa.


A dimostrare che lo scoutismo non è solo il gruppo in sui sei censito... Ci sono centinaia di eventi esetrni organizzati dall'associazione, e non, che ti possono formare come scout più che stando solo nel tuo piccolo gruppo...


E questo autorizza a toppare la camicia che non si riconosca neanche che sotto è azzurra?

#71:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 02:00
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
E questo autorizza a toppare la camicia che non si riconosca neanche che sotto è azzurra?


C'è una regola, che è quella dell'anno... Però ognuno può fare come vuole... Non ti radiano dallo scoutismo per questo...
Di certo una camicia con troppe toppe non svilisce il significato di essa... Alla fine quel "troppe" è solo una cosa estetica...
Sento sempre criticare chi ha troppe toppe... Chi non ne ha(nel senso che no nha mai partecipato ad un evento extra-gruppo) dovrebbe stare solo che in silenzio...

#72:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 08:52
    —
paciock87 ha scritto:
Sento sempre criticare chi ha troppe toppe... Chi non ne ha(nel senso che no nha mai partecipato ad un evento extra-gruppo) dovrebbe stare solo che in silenzio...

forse dovresti rivedere le tue priorità.
PRIMA viene lo scouting "quotidiano", nelle costruzioni, topografia, espressione, cucina ecc. nella tua unità, e lì quando opportuno indossi l'uniforme con i distintivi basic.
POI(per tempo e importanza) vengono gli eventi extra gruppo.
Uno può vivere un eccelente scoutismo con la sola parte PRIMA, con la sola parte POI NO.
Certo che, appena uno può, io stesso gli consiglierei di partecipare agli eventi extra gruppo.
L'impressione, probabilmente quasi sempre sbagliata. che si ha quando si vede uno con molte toppe, è che questo abbia scambiato la priorità di cui sopra: io non sono uno scout migliore (neanche peggiore) perché non so più dove attaccare l'ennesima "toppa"

#73:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 12:30
    —
paciock87 ha scritto:
C'è una regola, che è quella dell'anno... Però ognuno può fare come vuole... Non ti radiano dallo scoutismo per questo...
Di certo una camicia con troppe toppe non svilisce il significato di essa... Alla fine quel "troppe" è solo una cosa estetica...
Sento sempre criticare chi ha troppe toppe... Chi non ne ha(nel senso che no nha mai partecipato ad un evento extra-gruppo) dovrebbe stare solo che in silenzio...


Non sapevo della regola dell'anno.
Puoi spiegarmela?
Potresti ricordarmi a che articolo ti stai rivolgendo del regolamento?


Dovrebbe stare solo in silenzio....

Quindi il ragazzo disabile in clan che NON PUO' partecipare a eventi extra-gruppo, deve chinare la testa di fronte alla magnificenza della tua camicia...



Sto estremizzando per farti rendere conto dell'estremizzazione del tuo post.

#74:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 14:41
    —
Il discorso l'hai estremizzato te...
Mi sembra che se uno non hai mai potuto partecipare ad un evento per problemi di tempo, soldi e quant'altro, e si sente di avere la coscienza pulita sono affari suoi...

La regola non so dove sta scritta... Però le competenze fuori dal reparto si possono tenere per un anno, così come le altre pecette... Almeno da noi è così... Non so se è leggenda o altro... Ma siccome mi è stato detto anche da capi regionali e nazionali, anche da "veterani" dell'agesci, lo prendo per vero....

Certo che sono prioritari questi momenti... Se non c'è scambio fra gruppi lo scoutismo muore e diventa a compartimenti stagnanti... Lo scambio è d'obbligo per crescere e migliorare...

#75:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 17:56
    —
B.P. diceva che ci sono Capi che sanno portare il cappellone con meravigliosa disinvoltura, e che poi non sanno accendere un fuoco.

Ecco, non facciamo come l'esplo a caccia di distintivi per dimostrare che è "un grande".
L'Uniforme rimanga nella sua sobrietà, e se si fanno campi per acquisire competenze si dimostrino con i fatti, non con l'esibizione di patacchini vari. Wink

#76: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 20:54
    —
Non è corretto esternare con "impataccamenti" eccessivi le proprie partecipazioni ad eventi eccezionali che troppo spesso si rivelano corse contro il tempo per "fare di tutto e di più" arrivando con il fiatone alla fine per aver dimostrato poi che cosa a chi??. Al S. Giorgio dello scorso anno (2006) ho visto un capo con la pecetta del jamboree del 2ooo (duemila)? cosa voleva dimostrare e a chi??.
E' vero, la norma, non so se scritta o se si tratta di consuetudine, vuole che questa rimanga esposta per un anno, proprio per evitare che in capo a qualche anno l'indumento diventi peggio della tuta di un pilota di formula 1.
Sono poi in pieno accordo con Porcellino Pacifico quando afferma che la priorità è il quotidiano e non l'evento, altrimenti se io volessi dare la priorità allo scambio tra gruppi.... farei lo scout solo 2 o 3 volte l'anno. Senza considerare che per partecipare con dignità ad eventi nazionali o internazionali, se non ti sei preparato attraverso la quotidianità, vai veramente solo a prenderti una pecetta per poterla poi esibire.
E poi, e poi con che diritto tu mi zittisci solo perchè per motivi di tempo, di organizzazione e soprattutto di denaro, io che sono un padre di famiglia, con i miei problemi anche economici, non sono potuto andare a un jamboree o al campo nazionale, chi sei tu per poterti ergere a giudice asserendo "se non hai partecipato ad eventi esterni al tuo gruppo devi stare solo zitto"?????
Forse che io che tutto l'anno seguo i miei giovani, condividendo con loro pezzi della mia vita, il tempo sottratto alla famiglia, che sta ad ascoltarlo quando si confidano per confessarti le loro debolezze, per chiederti cosa significa avere fede, cosa significa amare, cosa vuol dire soffrire, forse io devo stare in silenzio perchè non ho partecipato al campo nazionale o perchè non posso spendere circa 1500 euro per andare quest'anno al jamboree in Gran Bretagna.
No, mi spiace, ma simili affermazioni sono soltanto un insulto a chi ama questo servizio e lo svolge senza pavoneggiarsi.

#77:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:26
    —
paciock87 ha scritto:
Mi sembra che se uno non hai mai potuto partecipare ad un evento per problemi di tempo, soldi e quant'altro, e si sente di avere la coscienza pulita sono affari suoi...


Come vedi stambecco ho già risposto... Leggere il topic prima di scrivere, Grazie...

Inoltre ho scritto pure nel primo topic:

paciock87 ha scritto:
dovrebbe stare solo che zitto


Come vedi ho scritto Dovrebbe, e non Deve... Il condizionale è una cosa, l'imperativo è l'opposto...

#78:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:31
    —
Ma stai scherzando vero???Cioè secondo te in linea generale uno non dovrebbe avere la coscienza pulita se non fa eventi fuori dal proprio gruppo di appartenenza ma se sta bene lui allora...ma come ragioni???
E poi con la seconda affermazione torno a dire...
COME SI SCRIVE IL SUONO DELLE UNGHIE SULLO SPECCHIO???

#79:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:52
    —
Salve,ogni tanto torno anche io.
Rispondo alla domanda iniziale,perchè non ho avuto la pazienza di mettermi a leggere tutte le altre 6 pagine di post che avete lasciato,molto coinvolti dalla provocazione iniziale.
Comunque:noi i jeans li ammettiamo per i lupetti,tempo fa anche per il reparto(ora non è più così).
Questo per una questione "economica" che anche stambeccosincero ha citato.
Ma poi si vuole l'uniforme completa,dalla testa ai piedi..."ignorantia non excusat".
Però una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso leggendo i vostri interventi è stato il termine "tollerare".
Ok,lo scautismo insegna anche la cura dell'uniforme,... ma parlare di tolleranza mi sembra un po' "eccessivo".
Credo che i motivi per cui sia permesso in certi gruppi usare i jeans abbiano delle motivazioni di fondo(scusate il gioco di parole)...ciò non toglie che in un gruppo non si educhi bene o altro.
Poi sono punti di vista personali...dettati da quel poco di esperienza che ho.

#80:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:59
    —
20coccy03 ha scritto:
Credo che i motivi per cui sia permesso in certi gruppi usare i jeans abbiano delle motivazioni di fondo
MI piacerebbe essere d'accordo, ma da ciò che ho visto io in realtà non ci sono ragioni di fondo, semplicemente si sono dimenticate le ragioni per cui una buona uniforme è importante...


gonnapantalone.jpg
 Descrizione:
PS: a detta di queste 150 ragazze la gonna pantalone non è scomoda..
 Dimensione:  42.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6286 volta(e)

gonnapantalone.jpg



#81:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 17:11
    —
Applauso per Gerri!!! Very Happy

#82:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 17:53
    —
Boh,per esempio...nel mio gruppo si tolleravano i jeans perchè più "economici" per evitare di spendere tanti soldi quando magari,oltre agli scout,c'è il calcio,lo sport,....

#83:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:14
    —
Io sono daccordo con quanto detto da 20coccy
Citazione:

Boh,per esempio...nel mio gruppo si tolleravano i jeans perchè più "economici" per evitare di spendere tanti soldi quando magari,oltre agli scout,c'è il calcio,lo sport,....

nel nostro gruppo abbiamo deciso di consentire, e questa è una motivazione di fondo su cui abbiamo discusso molto, l'uso di jeans anche se per le ragazze, sto parlando del reparto, è stato inserito l'uso della gonna-pantalone nei momenti più importanti

#84:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:21
    —
ciano ha scritto:
nel nostro gruppo abbiamo deciso di consentire, e questa è una motivazione di fondo su cui abbiamo discusso molto, l'uso di jeans anche se per le ragazze, sto parlando del reparto, è stato inserito l'uso della gonna-pantalone nei momenti più importanti
Scusa, e come li distingui i momenti più importanti?cosa è più importante, una cerimonia o una squadriglia che si presenta? (secondo me la seconda)
Poi secondo me si fa passare un messaggio sbagliatissimo: l'uniforme non è un abito da gala per le "parate", non è il "vestito della domenica" per le occasioni speciali, non è "etichetta" da usare nei momenti formali, l'uniforme E' IL NOSTRO ABBIGLIAMENTO, RISPECCHIA CHI SIAMO E COME LO FACCIAMO, e ricordiamo, è stato concepito come UN ABITO DA LAVORO e non un ABITO DA CERIMONIA!!!!

PS (non per fare pubblicità): un patalone in velluto a coste da "GLOBO" costa 12€, qualcuno mi trovi un pantalone che costi meno! (sensibilmente meno)

#85:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:55
    —
Secondo me, è più importante una cerimonia tra le due, anche se devo ammettere che sono importanti tutte e due;
Gerry noi come gruppo ci abbiamo discusso e abbiamo deciso questa strada può essere sbagliata per alcuni di voi ma secondo me se è una cosa che a tutti va bene e che si è discusso in co.ca. è giusto che sia così

#86:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 20:04
    —
mi spiace ma non credo che un gruppo abbia il diritto di cambiare una norma associativa, sarebbe come cambiare il testo della promessa, eliminare il patto associativo... sopratutto motivandola come la motivi tu, perché farne una questione economica se poi gliela fai comprare per metterla 10 volte l'anno?

poi l'uniforme è uno strumento metodologico (non mi stancherò mai di dirlo) e non può essere liquidato in questo modo...
a questo punto eliminiamo i campi estivi perché incidono troppo nei bilanci familiari...

#87:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 21:03
    —
Sono sempre più d'accordo con Gerri.
Non ho idea di quanto possa costare un capo di abbigliamento fiordaliso (proprio perchè secondo me sono buoni-non dico eccezionali, ma buoni-e io li ho ricomprati solo a causa della crescita fisica, una sola volta più o meno al reparto, poi ok sono donna cresco prima e per meno tempo però...)ma comunque non credo che il costo di un paio di jeans vada molto sotto al costo dei pantaloni/pantaloncini/gonna pantalone della cooperativa.
Mi sembra una scusa bella e buona...

Secondo il sito de "La Tenda" ovvero la cooperativa laziale fiordaliso:
gonna pantalone 24,60 euro
maglione 26,10 euro
pantalone corto 21,70 euro
pantalone lungo 31,60 euro
polo 12,60 euro

Non dico che siano economici in maniera spropositata ma durano, lo dico per esperienza personale, e comunque i capi d'abbigliamento quotidiani non è che costino tanto di meno...

#88: Jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 22:09
    —
Brava Furetto Determinato.
Mi hai anticipato 'che non avevo il listino prezzi della Cooperativa.

Ma consideriamo una seconda attività del giovane:

Piscina?: scarpette in gomma, costume associativo (tutte le piscine ti chiedono di comprare il costume con i loro "colori"), accappatoio, borsone, quota mensile...devo continuare?;
Calcio?: scarpini, tuta con giaccone, completo da giuogo e borsone associativi, (il tutto acquistato presso la loro società calcistica , al prezzo da loro imposto!!!) accappatoio, quota mensile... penso che basti!

Se poi non vogliamo tenere conto dei prezzi, che comunque potete verificare non sono così eccessivi, resta sempre un discorso "estremo": se decidi di entrare (volontariamente aggiungerei) in Associazione, tra le altre regole c'è quella di indossare la nostra uniforme.

E bisogna considerare che le regole sono fatte per garantire uguali diritti a tutti: se non vuoi regole te ne vai sul cucuzzolo di una montagna, e vivi tranquillo fino a quando non arriva qualcuno che come te, vive senza regole, e quindi fregandosene della regola di rispettare i diritti degli altri, ti butta giù dal monte e prende il tuo posto e così via continuando.

Sono perfettamente in accordo anche con Gerri: l'uniforme va intesa anche (e soprattutto dico io) come strumento del metodo e quindi la tolleranza va intesa solo in situazioni eccezionali: "l'uniforme è bagnata o si è rotta/sporcata mentre venivo a riunione e non ho potuto fare altrimenti"; ma mai e poi mai consentire l'abitudine; se poi in un reparto, per esigenze particolari, come ho letto, la Co. Ca. opta in tal senso, certo non verranno condannati, però quel reparto deve sapere che in tali circostanze non sta rispettando la regola.

#89:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 02:15
    —
Gerri ha scritto:
poi l'uniforme è uno strumento metodologico (non mi stancherò mai di dirlo) e non può essere liquidato in questo modo...


L'hai detto... Nel tuo gruppo ci si concentra nella divisa come indispensabile strumento educativo, in altri si punta più su qualcos'altro...

#90:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 10:21
    —
paciock87 ha scritto:
Gerri ha scritto:
poi l'uniforme è uno strumento metodologico (non mi stancherò mai di dirlo) e non può essere liquidato in questo modo...


L'hai detto... Nel tuo gruppo ci si concentra nella divisa come indispensabile strumento educativo, in altri si punta più su qualcos'altro...

Scusa, Pacio 87 non offenderti, ma questa è una cavolata bella e buona, il metodo scout non si basa solo sull'uniforme, ma ne è una parte, in questo topic si discute non sul metodo ma se si possa accettare un uniforme pasticciata.
Non so se nel tuo gruppo si fa scoutismo dimenticandosi qualche pezzo...mi auguro di no, ma sicuramente gli ultimi tuoi interventi mi fanno riflettere parecchio...

#91:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 10:48
    —
Esatto! Altrimenti un gruppo può dire:
"la Legge per noi non è un indispensabile strumento educativo, preferiamo concentrarci su altro..." Shocked Rolling Eyes

#92:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 10:55
    —
aureliano ha scritto:
Esatto! Altrimenti un gruppo può dire:
"la Legge per noi non è un indispensabile strumento educativo, preferiamo concentrarci su altro..." Shocked Rolling Eyes
Bhé, in effetti alcune associazioni straniere lo hanno già fatto...
forse dovremmo imparare da loro a stare al passo coi tempi Question Question Question Question Question

#93: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 12:01
    —
Perfetto.
Allora io propongo:

Affitto un casale in campagna, e (a pagamento, è ovvio, perchè a questo punto non sono più un volontario) offro solo ai giovani che dico io (perciò ricchi, razza bianca, puliti, etc.) un pacchetto che comprende soggiorno in camera singola con televisore, play station, frigobar, aria condizionata, sigarette, magari "rinforzate" e paggetto per evitare loro qualunque sforzo fisico (se pagano è giusto che sia così, o sbaglio?), pasti in camera, alcoolici inclusi, gite nei boschi a bordo di SUV 4x4 con aria condizionata e lettore dvd, serate in discoteca consumazioni incluse e per il resto, visto che pagano, possono comportarsi come vogliono e vestirsi come meglio credono visto che non c'è nessuna legge che mi impone nulla.

MA QUESTO NON è SCOUTISMO. LO SCOUTISMO E' NATO, GUIDATO, SORRETTO DA UNA LEGGE che in quanto tale va o rispettata o riscritta ma non elusa. Altrimenti fai tranquillamente dell'escursionismo libero e nessuno ti impone di vestirti in alcuna maniera, di rispettare alcunchè.

#94: Re: jeans tollerato Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 12:18
    —
stambeccosincero ha scritto:
UNA LEGGE che in quanto tale va o rispettata o riscritta ma non elusa.

PAROLE SANTE!

Purtroppo non è stata addotta NESSUNA motivazione metodologica all'uso dei Jeans...

Lo scoutismo in un secolo è cambiato, alcune cose sono state cambiate da alcuni e mantenute da altri (da qui alcune delle divisioni associative) ma al centro c'era un DIBATTITO METODOLOGICO!
molte associazioni hanno SERIAMENTE messo in discussione certe cose che venivano considerate "capisaldi" e cambiati COERENTEMENTE ad una scelta EDUCATIVA che voleva andare in una certa direzione...
poi si può o meno essere d'accordo con certe decisioni, ma hanno un loro senso!

questa discussione invece non ha nessun senso, ci si fanno semplicemente degli sconti perché difficile andare avanti in una certa maniera (più perché si temono le reazioni dei genitori a richieste in denaro che per reale indigenza delle stesse), in entrambi in casi, seppur fosse impossibilie alle famiglie comprarle, una maniera il gruppo la trova..
Perchè la parola imPOSSIBILE, nello soutismo, non esiste...

Non dite "i jeans vanno bene lo stesso", ditemi perché andrebbe rivista l'idea di uniforme, e non tiratemi fuori le difficoltà, ma cosa i ragazzi hanno da guadagnare da ciò (esclusi circa 10€ di differenza da spendere magari in sigarette)

#95:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 14:07
    —
Guarda,anche se ho posto un punto di vista diverso,io sono d'accordo con voi.
Solo che,per essere veri Uomini e Donne della Partenza è necessario porsi dall'altro punto di vista.
Io sono la prima che si mette i pantaloncini dell'uniforme proprio per orgoglio e voglia di essere nel pieno dello stile scout,ma cerco di essere la prima anche a capire le motivazioni che spingono i capi a prendere queste decisioni...poi nopn è detto che le condivida.

#96:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 14:19
    —
Capire le motivazioni è una ottima cosa, accettarle fa già parte di un approfondimento che può portare a cambiamenti anche profondi delle cose.
Accettare le non-Uniformi, allo stato attuale, non è ancora stato definito come un cambiamento necessario, al contrario si evidenzia invece sempre più l'utilità metodologica (e non solo) dell'Uniforme.

#97:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 01:20
    —
Uniforme Pasticciata = Scoutismo a Pezzi??? Laughing Laughing
Dopo questa vado a dormire... Però almeno m'avete fatto ridere...

#98: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 11:49
    —
"""""Uniforme Pasticciata = Scoutismo a Pezzi???""""

Tu lo hai detto.
Nessuno si è mai espresso in questi termini quindi stai ridendo delle tue valutazioni.

Nessuno sta facendo del "catastrofismo". Non mettere nella nostra bocca concetti che non abbiamo mai espresso!
Le varie considerazioni proposte in questo forum hanno portato a opinioni per la maggior parte contro il jean indossato abitualmente nello scoutismo.
Praticamente tutti gli intervenuti hanno espresso l'opinione che l'uniforme, quando indossata, debba esserlo con dignità e compostezza. Ma nessuno si è mai espresso nei termini da te esposti.

Se comunque questo ti ha fatto ridere sarebbe il caso tu ne parlassi con la tua Co.Ca. o quanto meno tu riveda le tue considerazioni sul metodo.

Pare semplicistico e superficiale non considerare che proprio dai piccoli errori, sottovalutati e perciò tollerati, emergono poi i grandi problemi scaturiti proprio del degenerarsi di situazioni non debitamente considerate all'origine.
Questo per dire, caso mai mi fossi espresso male, che prevenire un problema o una situazione negativa è doveroso per evitare di essere costretti, in futuro, a reprimere comportamenti che diventano col tempo consuetudini ben più ardue da sradicare.
Ha precisato correttamente Gerri: se si ritiene che lo scoutismo debba adeguarsi ai tempi ed aggiornarsi (come è già avvenuto nel passato) bene, fatevi avanti con proposte concrete supportate da motivazioni migliori delle attuali, senza superficialismi del tipo "va bene anche il jeans" oppure tollerare fazzolettoni ridotti come il lampione di Ponte Milvio; le modifiche, valutate dalla Pattuglia Uniformi e Distintivi, delegata proprio a tale problematica, valuterà le osservazioni e delibererà in merito.
Però fino alla modifica del regolamento, queste sono le uniformi. Nessuno ti manderà via dagli scout, assolutamente, ma questo non pone chi indossa il jeans al posto dei calzoni associativi dalla parte della ragione. Se non altro per un semplice motivo: se tu che in uniforme indossi il jeans sei dalla parte della ragione, io che indosso l'uniforme correttamente, passo dalla parte del torto???? Non mi sembra proprio accettabile.

Se poi ti abbiamo fatto ridere: lo scout sorride e canta anche nei momenti di difficoltà.

#99:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 20:11
    —
UNa uniforma a pezzi non fa a pezzi lo scoutismo...
ma una uniforma a pezzi e segno che lo scoutismo sta perdendo qualche pezzo per strada!

Un'uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa poco importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, e ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono.
Personalmente mi metto in uniforme anche se ho solo da fare l’ispezione ad una squadriglia, perché sono certo che questo fa piacere ai ragazzi. La loro stima per l’uniforme aumenta quando vedono che un adulto non considera disdicevole portarla; ed aumenta la stima di se stessi, quando si accorgono di essere presi sul serio da adulti che credono all’importanza di appartenere alla loro stessa comunità!

Io la penso così! voi no?

#100:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 22:36
    —
Penso che ci siano le regole per qualcosa, e il buonsenso per sopperire se esse latitano.

#101:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 08:53
    —
paciock87 ha scritto:
Uniforme Pasticciata = Scoutismo a Pezzi??? Laughing Laughing
Dopo questa vado a dormire... Però almeno m'avete fatto ridere...


Che tristezza!!
Sarò particolarmente duro, Paciock87: perchè non cerchi un ambito di servizio senza uniforme, dove puoi vestire come ti piace? Non dovresti cercare a lungo, il mondo è pieno di richieste di aiuto, vedrai che un ambito più consono alla tua natura si troverà con facilità.
Aggiungo questo: spero che tu lo trovi molto presto, in modo che tu possa lasciare al più presto lo scoutismo ed evitare così cattivi esempi a chi ti sta intorno.
Troppo diretto?
Domandati quale sia il sentiero che stai percorrendo.
Se è un sentiero di crescita nello Scoutismo con le sue regole non avrai da me altro che appoggio, diversamente, se vuoi restarci per contestare, ti auguro che la tua pista sia quella giusta per te, ma non pretendere che sia il metodo a cambiare perchè non sei d'accordo.

#102:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 10:25
    —
uomo del bosco, questo non è un messaggio da scout a scout, e ti invito a moderare i toni.

non credo che dicendo a paciock di lasciare lo scoutismo tu faccia il suo bene.

oltretutto non seicerto tu a poter dire a lui cosa fare, dato che neanche lo conosci.

tu hai delle idee paciock delle altre:rispettiamole entrambe.

#103:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 11:06
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
uomo del bosco, questo non è un messaggio da scout a scout, e ti invito a moderare i toni.

non credo che dicendo a paciock di lasciare lo scoutismo tu faccia il suo bene.

oltretutto non seicerto tu a poter dire a lui cosa fare, dato che neanche lo conosci.

tu hai delle idee paciock delle altre:rispettiamole entrambe.


Mi scuso con chi può essersi sentito ferito dalle mie parole, Paciock87 per prima, ma mi domando: allora forse il suo bene e il bene di tutti gli altri passa attraverso l'accettazione di chi rifiuta il sentiero segnato?
Dico: rifiuta, non chiede lumi su come e se percorrere un sentiero poco chiaro o dubbioso.
Non credo!
Al di là del fatto che ovviamente la mia era una provocazione, e che sarei ben felice che paciock87 non lasciasse, avere delle idee e rispettarle non significa farsi calpestare dalle idee diverse.
paciock87 ha scritto:
Uniforme Pasticciata = Scoutismo a Pezzi???
Dopo questa vado a dormire... Però almeno m'avete fatto ridere...

Questo, in modo del tutto personale, è offensivo verso chi crede nell'Uniforme. Posso capire da parte di un estraneo, ma da parte di uno Scout non lo tollero.

#104:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 01:19
    —
Lo sapete qual'è il problema? Giudicare sulla mia vita scout su una piccola cosa... Provocando, provocando, appositamente (ma ciò non vuoldire che non pensavo quello che scrivevo), sono arrivato a farvi dire che io non sono scout, che dovrei lasciare, che dovrei rivedere il mio sentiero, che nel mio gruppo si fa meno scoutismo etc etc... Vi rendete conto di cosa avete scritto fino ad adesso? E se un ragazzo vi provoca come ho fatto io? Lo cacciate? Complimenti!

Io capisco il valore dell'uniforme, che io indosso sempre, che è un valore che è cresciuto in me da quando sono incominciato a diventare grandicello... Nessuno mi ha mai obbligato ad un Uniforme Perfetta, nessuno mi ha mai imposto quel valore... E così continua ad essere... L'Uniforme completa da noi si incentiva, a partire, per esempio, col Brancometro nei Lupetti... Sentire altri ragazzi di altri gruppi che fanno "che palle il mio capo mi costringe ad indossare l'uniforme perfetta sempre" mi lascia l'amaro in bocca... Lasciare ai ragazzi di scegliere fra il jeans o il pantalone blu, oltre ad essere vista come una gentile concessione da parte del capo, fa vedere l'uniforme meno come un obbligo, e più come una bella cosa... Inoltre non c'è scritto da nessuna parte che tutte le attività scout vanno fatte in uniforme perfetta, si lascia tutto al gruppo... Quindi non c'è niente di male a fare le riunioni in jeans mentre le uscite in uniforme completa...
Poi bisogna contare la situazione del gruppo, da noi, e lo so perchè io sono un ancora un ragazzo, obbligare l'uniforme perfetta vorrebbe dire andare controcorrente...
Se il Capo deve remare insieme al ragazzo, deve andare almeno nello stesso verso, non controcorrente... Perchè così non solo non si capiscono, ma rimangono fermi...

Poi la mia frase:
Citazione:
L'hai detto... Nel tuo gruppo ci si concentra nella divisa come indispensabile strumento educativo, in altri si punta più su qualcos'altro...

Criticata con "Ah... La legge è uguale per tutti, non puoi cambiarla"... Che ha di così male?
Prendiamo la Legge, già citata, se una Staff decide che la sua branca è carente del punto "Sono leali" e si concentra per metà anno su questo, sta per caso lasciando perdere gli altri 9 punti e mezzo? No, però in pratica li ha messi un po' da parte, perchè meno necessari...
Poi ce è un altro esempio... Conosco gruppi dove in Reparto si cucina con i fornelli a Gas... Anche cucinare col fuoco è uno strumento educativo, no? Mica siamo deficienti che facciamo raccogliere legna, affumicare tutti i ragazzi, farli scottare e metterci ore per mangiare solo perchè così è più scout, no? Quei gruppi non lo usano, sono meno scout? si dimenticano qualche pezzo? No, puntano di più su qualcos'altro, che è evidentemente è più utile per quei ragazzi...

Adesso io non so bene qual'è il vero grande valore metodologico dell'uniforme(mai esplicato chiaramente da nessuno in questo topic), però mi sembra ovvio che sottindente tante cose, esattamente come lo scoutismo, che può insegnare centinaia di cose, ma non si possono fare tutte insieme e non è detto che siano tutte utili per il ragazzo in quel momento...

Molti si lamentano perchè lo scoutismo si sta degradando e afflosciando, e in un certo senso hanno ragione... Lo scoutismo si sta adattando alla società, come è bene che sia, però in certi casi lo sta facendo male... Si può risanare la situazione, ma non cadendo nel Fondamentalismo... E per capirlo basta guardarsi intorno, guardando altre realtà non scoutistiche...


Io ovviamente non volevo offendere nessuno, volevo solo far capire che è stato ingigandito un problema minore... In linea di massima questa è la mia idea, chiara e spero argomentata...
Personalmente odio le finte uniformi a lungo andare, non dico comprare tutto insieme, ma un po' per volta alla cooperativa è un sacrificio che si può fare, e chi veramente ci crede lo dovrebbe fare...
(Mamma mia, i maglioni blu con le zip non li posso proprio vedere Laughing )

Aggiungo una cosina sulle patacche... Io sulla camicia ho sulla destra Spettine, sulla sinistra Bracciano, e sulla spalla Stemma Finlandia, Campo Nazionale, il vecchio simbolo di Bracciano e Sant'Antimo... Ma non perchè voglio dimostrare al mondo intero di essere fico... Quelli sono stati momenti fondamentali nella mia vita scout che vorrei che tutti li vivessero, siccome non posso farli vivere, però posso portare la mia testimonianza sempre con me, sulla mia camicia...

#105:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 07:59
    —
Il tuo intervento mi sembra poco coerente...prima dici che è una provocazione per vedere la reazione, poi ci ridai dentro come se niente fosse....boh...

Citazione:
Conosco gruppi dove in Reparto si cucina con i fornelli a Gas... Anche cucinare col fuoco è uno strumento educativo, no? Mica siamo deficienti che facciamo raccogliere legna, affumicare tutti i ragazzi, farli scottare e metterci ore per mangiare solo perchè così è più scout, no? Quei gruppi non lo usano, sono meno scout? si dimenticano qualche pezzo? No, puntano di più su qualcos'altro, che è evidentemente è più utile per quei ragazzi...


Potremmo iniziare a fare delle Routes in auto, così ci adattiamo ai tempi che corrono e non saremmo scemi a far fare fatica a quei ragazzi, così possiamo puntare su "qualcos'altro che evidentemente è più utile per quei ragazzi".

Ooops...sto provocando... Very Happy

#106:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 09:31
    —
paciock87 ha scritto:
Poi bisogna contare la situazione del gruppo, da noi, e lo so perchè io sono un ancora un ragazzo, obbligare l'uniforme perfetta vorrebbe dire andare controcorrente...

Bhé Paciok, tutto si condensa in questa frase, anzi, nell'ultima parola: "controcorrente"
Lo scoutismo non deve temere di andare controcorrente, in quanto proprio controcorrente è iniziato...
E "controcorrente" non significa "nel verso contrario della corrente" bensì "secondo la direzione che hai scelto, infischiandotene di dove va la corrente"

L'esempio della legge mi sembra poco pertinente: se un anno ti concentri sull'articolo "lo scoute è leale" ad uno scout lazzarone dici "ehi lo sout è laborioso"
allo stesso modo se nel tuo gruppo ci si concentra maggiormente sulla tecnica ad esempio, ad uno scout non in uniforme dici "ehi, l'uniforme" perché concentrarsi su un punto non significa lasciare gli altri, non sono compartimenti stagni, ma cose che devono integrarsi e sostenersi a vicenda, (qui lascio stare una polemica metodologica che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* èil luogo).

Poi il tuo dire "loro usano i formelli a gas" mi sembra una cosa insensata...
"loro fanno quell'errore noi facciamo questo"? non ha senso! non è onesto, non è serio, non è scout...

Ovvio che nessun gruppo e perfetto, e ognuno aggiusta il tiro a suo modo, ma quando lo si fa bisogna essere coscienti che si sta facendo uno strappo alla regola, e che forse è necessario, ma non è del tutto lecito...
Bisogna sempre interogarsi se quello strappo può essere ricucito e adoperarsi per ciò e no dire "qui una presa d'aria in fondo ci sta bene"... Non è onesto, non è serio, non è scout

E' propbabile che in una certa tipologia di quartiere (vedi il mio) non puoi arrivare ed imporre un'uniforme se no perdi tutti.. allora ti concentri su altro, ma sapendo che l'uniforme l'hai lasciata da parte, e ciò non va bene... e lavori per raggiungere anche quell'obbiettivo!
Il giorno in cui arrivai in riparto il mio capoSq aveva i calzetoni bianchi, il vice la salopette e solo 1 aveva il cappellone, il caporiparto lo lasciava fare, ma allo stesso tempo lavorava per risolverla, infatti, appena 2 anni dopo eravamo in uniforme perfetta, e chi non la aveva, andava a casa...
..e nessuno ha mai lasciato per questo

Se non hai colto i significati metodologici dell'uniforme mi spiace per te, qui ne sono stati elencati molti, e tantissimi altri ne potrebbero essere elencati, e alcuni proprio tu li hai tirati fuori senza accorgertene...

Per quanto riguarda i mille distintivi sulla camicia... bhé, ti credo, ma non del tutto...

Io anche ho 10.000 distintivi di campi, incontri e mille esperienze, tutti cuciti in bella mostra.... SULLO ZAINO!
Lo zaino da trekking, in cui c'è tutta la mia "strada" di cui vado fiero testimone, tutti i distintivi da quando ero cuccioletto a quando ho preso la partenza, c'è tutta la mia pista, tutte le specialità, le tappe, gli incontri... ma non lo faccio per "gli altri", semplicemente per me, per valore affettivo...
ma sull'uniforme no, non è testimonianza.... se così fosse allora perché non far tenere ai capi le specialità conseguite da esploratore? sarebbero di stimolo ai ragazzi!
No, non è così, i ragazzi non devono imitare te, ma devono seguire una via... tu si testimone della via, non delle tappe, devi testimoniare l'uomo della partenza o l'uomo che cerca di raggiungerla, devi testimoniare gli ideali scout, non devi testimoniare le tappe che fai per raggiungerle...
perché i ragazzi non devono essere stimolati ad andarci perché ti danno un distintivo da appiccicare, ma perché hanno fame di esperienza forti! e se gli metti questa fame, sta tranquillo, che quelle esperienze le faranno!

#107:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 12:59
    —
paciock87 ha scritto:

Lasciare ai ragazzi di scegliere fra il jeans o il pantalone blu, oltre ad essere vista come una gentile concessione da parte del capo, fa vedere l'uniforme meno come un obbligo, e più come una bella cosa...


E che favore gli avresti fatto al ragazzo?Gli hai insegnato che non c'è sempre bisogno di seguire le regole...

paciock87 ha scritto:

Inoltre non c'è scritto da nessuna parte che tutte le attività scout vanno fatte in uniforme perfetta, si lascia tutto al gruppo... Quindi non c'è niente di male a fare le riunioni in jeans mentre le uscite in uniforme completa...


Vero.Ed è propio per questo che si può evitare l'uniforme pasticciata.Durante la settimana è difficile avere l'uniforme pulita?Possibile, allora riunione si fa in "borghese".Ma se l'uniforme c'è deve essere perfetta!

paciock87 ha scritto:
Poi ce è un altro esempio... Conosco gruppi dove in Reparto si cucina con i fornelli a Gas... Anche cucinare col fuoco è uno strumento educativo, no? Mica siamo deficienti che facciamo raccogliere legna, affumicare tutti i ragazzi, farli scottare e metterci ore per mangiare solo perchè così è più scout, no? Quei gruppi non lo usano, sono meno scout? si dimenticano qualche pezzo? No, puntano di più su qualcos'altro, che è evidentemente è più utile per quei ragazzi...


Quoto Gerri che ha detto: <<"loro fanno quell'errore noi facciamo questo"? non ha senso! non è onesto, non è serio, non è scout... >>

paciock87 ha scritto:
Adesso io non so bene qual'è il vero grande valore metodologico dell'uniforme(mai esplicato chiaramente da nessuno in questo topic), però mi sembra ovvio che sottindente tante cose, esattamente come lo scoutismo, che può insegnare centinaia di cose, ma non si possono fare tutte insieme e non è detto che siano tutte utili per il ragazzo in quel momento...


Ti consiglio di rileggere tutto allora perchè più volte sono stati elencati dei punti cardine del valore metodologico dell'uniforme.

paciock87 ha scritto:
Molti si lamentano perchè lo scoutismo si sta degradando e afflosciando, e in un certo senso hanno ragione... Lo scoutismo si sta adattando alla società, come è bene che sia, però in certi casi lo sta facendo male... Si può risanare la situazione, ma non cadendo nel Fondamentalismo... E per capirlo basta guardarsi intorno, guardando altre realtà non scoutistiche...


Mi dispiace tornare su questi toni, ma è proprio per le idee come le tue che sta decadendo lo scoutismo.

paciock87 ha scritto:
Aggiungo una cosina sulle patacche... Io sulla camicia ho sulla destra Spettine, sulla sinistra Bracciano, e sulla spalla Stemma Finlandia, Campo Nazionale, il vecchio simbolo di Bracciano e Sant'Antimo... Ma non perchè voglio dimostrare al mondo intero di essere fico... Quelli sono stati momenti fondamentali nella mia vita scout che vorrei che tutti li vivessero, siccome non posso farli vivere, però posso portare la mia testimonianza sempre con me, sulla mia camicia...


Continuo ad essere d'accordo con Gerri...mi sa un po' di fanatismo...tra l'altro ad ex la pecetta di S.Antimo che senso ha sulla camicia?Quella è stata un'esperienza, sulla camicia ci sono segni d'identità(Città, regione, per gli scout agesci il distintivo della promessa, i distintivi delle associazioni maschili e femminili (ex wagggs), eventuali barrette da capo...apparte al reparto e al branco non c'è segno di esperienze vissute...perfino la pecetta del centenario è da tenere solo quest'anno...).
Poi se mi sbaglio ditemelo, ma questo è quello che penso.

#108:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 14:11
    —
Scusa Paciock87, ma l'intento del tuo insistere quale sarebbe?

Se vuoi ottenere un assenso all'uso del jeans mi sembra che tutti ti abbiamo risposto con identità di vedute.
Se vuoi provocare senza alcuno scopo che non sia "il disturbo" ti ricordo che non è da Scout.
Se hai dei dubbi in merito ad aspetti dello Scoutismo (in questo caso l'Uniforme), ormai dovrebbe essere tutto chiaro, no?

#109: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 20:30
    —
Gerri ti bacerei (non ci provare però!!!!!!)

#110:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 10:20
    —
sono nuova del forum e non ho avuto modo di leggere tutte e 8 le pagine di questo thread...però nella mia associazione, che esiste solo a livello cittadino, i jeans SONO la divisa Embarassed

forse è perchè non facciamo parte di nessuna federazione e non discendiamo da nessuna associazione nazionale...non so, però i lupetti sono in divisa perfetta con jeans blu standard più polo verde in estate e maglione verde in inverno; gli esploratori jeans, camicia verde e cappellone; i rover jeans, camicia verde e basco; noi capi jeans e camicia verde. Quello su cui non si transige è che i jeans devono essere blu e lunghi e senza fronzoli o lustrini o scritte strane sul sedere.

#111:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 10:55
    —
A me l'idea del jeans come uniforme, seppur con le distinzioni indicate (scritte, strappi, ecc..) non piace comunque, ma è la mia opinione personale, e se è uniforme ufficiale ci può stare.
Resta il fatto però che i jeans non sono pantaloni corti, non sono comodi in attività, e a meno che non esista un modello di riferimento ci sarà sempre un pò di anarchia...Chiamarla uniforme mi sembra un pò al limite...

#112:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 11:05
    —
uomodelbosco ha scritto:
A me l'idea del jeans come uniforme, seppur con le distinzioni indicate (scritte, strappi, ecc..) non piace comunque, ma è la mia opinione personale, e se è uniforme ufficiale ci può stare.
Resta il fatto però che i jeans non sono pantaloni corti, non sono comodi in attività, e a meno che non esista un modello di riferimento ci sarà sempre un pò di anarchia...Chiamarla uniforme mi sembra un pò al limite...


beh, l'uniforme è richiesta in tutti gli eventi associativi, in gita/ uscita e alla partenza e ritorno del campo. In inverno alle riunioni ovviamente anche, ma per esempio, appena inizia a fare caldo permettiamo ai ragazzi di venire a riunione e in gita con i jeans corti e al campo, finchè si fa attività al campo e non in paese, possono mettere i pantaloncini corti che vogliono, visto che, come dici tu, i jeans lunghi non sono il massimo della comodità per gimkane o cose simili (per fare un esempio)!

poi, ripeto, forse chi ha fondato l'associazione non voleva avere la divisa uguale ad altre associazioni, tipo CNGEI o AGESCI, e quindi ha dato via libera al jean. In ogni caso conosco gruppi anche delle 2 associazioni maggiori che usano tranquillamente i jeans come divisa...

#113: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 11:08
    —
Ciao Pulcino Impulsivo.
Qual'è la tua associazione? C'è un regolamento che prescrive una determinata uniforme o che comunque indica un generico tipo di abbigliamento oppure è lasciato alla soggettività degli associati?

#114: Re: jeans tollerato Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 11:13
    —
stambeccosincero ha scritto:
Ciao Pulcino Impulsivo.
Qual'è la tua associazione? C'è un regolamento che prescrive una determinata uniforme o che comunque indica un generico tipo di abbigliamento oppure è lasciato alla soggettività degli associati?


Ciao stambeccosincero Smile
La mia associazione è l'AmIS (Amici delle Iniziative Scout) ed esiste solo a Trieste. Sinceramente non so se nel regolamento associativo è specificata una divisa (beata ignoranza Embarassed ), però da sempre la nostra è divisa è come l'ho descritta.

#115:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:07
    —
pulcino impulsivo ha scritto:
poi, ripeto, forse chi ha fondato l'associazione non voleva avere la divisa uguale ad altre associazioni, tipo CNGEI o AGESCI, e quindi ha dato via libera al jean. In ogni caso conosco gruppi anche delle 2 associazioni maggiori che usano tranquillamente i jeans come divisa...


Per potere avere una uniforme diversa non era necessario arrivare ai jeans, che, a mio avviso, sono tutto tranne che "uniformabili"...
Il fatto che (PURTROPPO) alcune Associazioni con Uniformi definite lascino usare i jeans va solo a loro demerito e non approfondisco il mio sdegno.
Tornando a voi, penso che un paio di pantaloni del colore preferito, in stoffa resistente sarebbe stato molto meglio del jeans.

#116:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:11
    —
uomodelbosco ha scritto:
pulcino impulsivo ha scritto:
poi, ripeto, forse chi ha fondato l'associazione non voleva avere la divisa uguale ad altre associazioni, tipo CNGEI o AGESCI, e quindi ha dato via libera al jean. In ogni caso conosco gruppi anche delle 2 associazioni maggiori che usano tranquillamente i jeans come divisa...


Per potere avere una uniforme diversa non era necessario arrivare ai jeans, che, a mio avviso, sono tutto tranne che "uniformabili"...
Il fatto che (PURTROPPO) alcune Associazioni con Uniformi definite lascino usare i jeans va solo a loro demerito e non approfondisco il mio sdegno.
Tornando a voi, penso che un paio di pantaloni del colore preferito, in stoffa resistente sarebbe stato molto meglio del jeans.


non capisco il motivo di accanirsi tanto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*...se facessimo tutti parte di un'unica federazione o associazione e ci fossero differenze di divisa tra gruppi interni sarebbe un discorso, ma così non vedo perchè non si consideri "degni" usare i jeans (se si tenta in ogni caso di uniformare tutti imponendo il colore blu). Sono pantaloni resistenti e lavabilissimi, come qualsiasi altro paio di pantaloni di tela! Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione Wink

#117:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:18
    —
pongo volutamente una domanda provocatoria a uomodelbosco: ma quindi, se un'associazione usa i jeans come parte della divisa, allora i suoi scout sono meno scout di quelli che usano i pantaloni in tela o velluto?

#118:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:32
    —
pulcino impulsivo ha scritto:
pongo volutamente una domanda provocatoria a uomodelbosco: ma quindi, se un'associazione usa i jeans come parte della divisa, allora i suoi scout sono meno scout di quelli che usano i pantaloni in tela o velluto?
gli scout no, ma forse i capi fondatori sono meno capi, visto che non si sono presi la briga di leggere cosa dice BP a riguardo, altrimenti dubito avrebbero scelto i jeans...

e il problema non è nel fatto che ognuno ha i jeans un poco più chiari o più scuri dall'altro (anche da noi le camicie, seppur tutte kaki, hanno sfumature diverse) ma dal fatto che l'uniforme deve nell'imaginario dell'esploratore ben distaccarsi dagli abiti "borghesi", BP dice che "l'uniforme dovrebbe contaminare l'abito borghese, ma non viceversa" ovvero auspicava che tutti gli scout portassero sugli abiti civili una spilletta, giglio, un "distintivo" per riconoscersi sempre scout, ma che mai qualcosa degl abiti civili doveva "contaminare" l'uniforme...
Pensare che un esploratore metta gli stessi indumenti per uscire il pomeriggio con gli amici e venire in attività sinceramente mi delude...
si sottovaluta l'uniforme, mi spiace notare che ormai sempre più l'uniforme è semplicemente un abito da gala, e sempre meno uno "strumento educativo"
scegliere i jeans è un rinunciare a priori ad avere una uniforme "perfetta", o almeno io la penso così....

#119:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:36
    —
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused

#120:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:43
    —
pulcino impulsivo ha scritto:
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused
non è razzismo, si chiama "correzione fraterna".
cercare un confronto significa anche accettare delle critiche...
poi il bilancio del proprio operato ognuno se lo fa da sé, ma nel farlo mi sembra giusto ascoltare i commenti di chi ci guarda, analizzandone le motivazioni e facendo propri gli altri punti di vista...

Fraternamente
Buona Strada, su ogni Strada

#121:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:46
    —
Gerri ha scritto:
pulcino impulsivo ha scritto:
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused
non è razzismo, si chiama "correzione fraterna".
cercare un confronto significa anche accettare delle critiche...
poi il bilancio del proprio operato ognuno se lo fa da sé, ma nel farlo mi sembra giusto ascoltare i commenti di chi ci guarda, analizzandone le motivazioni e facendo propri gli altri punti di vista...

Fraternamente
Buona Strada, su ogni Strada


forse mi sono espressa male...accetto le vostre critiche, come ho detto qui esprimiamo quello che pensiamo ed io sinceramente non è che in ogni caso possa fare molto per cambiare i regolamenti e le disposizioni della mia associazione. Però è stato anche scritto che ci si sdegna verso l'uso dei jeans. E questa non mi pare una semplice "correzione fraterna".

#122:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 13:49
    —
pulcino impulsivo ha scritto:
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused


Ehi, calma! Nessuno credo ti giudichi meno Scout per il fatto che la Vostra Associazione abbia scelto i jeans...

Però, e mi cito rispondendo alla tua provocazione:
Citazione:
A me l'idea del jeans come uniforme, seppur con le distinzioni indicate (scritte, strappi, ecc..) non piace comunque, ma è la mia opinione personale, e se è uniforme ufficiale ci può stare.


Questo per dire che se una Associazione decide che la sua Uniforme è una gonna scozzese con la cuffia azzurra e il ponpon rosa posso avere un moto di raccapriccio, ma mi inchino alle scelte fatte che avranno avuto un motivo ben preciso ma per me, al momento, oscuro.
Una cosa però.
Quando scritto questo...
Citazione:
Tornando a voi, penso che un paio di pantaloni del colore preferito, in stoffa resistente sarebbe stato molto meglio del jeans.

...volevo aggiungere che forse un panatlone kaki con tasche "cargo" mi sembravano più idonei all'esplorazione, ma poi ho rinunciato, sbagliando, dato che il buon Gerri
Citazione:
e il problema non è nel fatto che ognuno ha i jeans un poco più chiari o più scuri dall'altro (anche da noi le camicie, seppur tutte kaki, hanno sfumature diverse) ma dal fatto che l'uniforme deve nell'imaginario dell'esploratore ben distaccarsi dagli abiti "borghesi", BP dice che "l'uniforme dovrebbe contaminare l'abito borghese, ma non viceversa" ovvero auspicava che tutti gli scout portassero sugli abiti civili una spilletta, giglio, un "distintivo" per riconoscersi sempre scout, ma che mai qualcosa degl abiti civili doveva "contaminare" l'uniforme...
Pensare che un esploratore metta gli stessi indumenti per uscire il pomeriggio con gli amici e venire in attività sinceramente mi delude...
si sottovaluta l'uniforme, mi spiace notare che ormai sempre più l'uniforme è semplicemente un abito da gala, e sempre meno uno "strumento educativo"
scegliere i jeans è un rinunciare a priori ad avere una uniforme "perfetta", o almeno io la penso così....

centra perfettamente il problema...
Aggiungo che il declino dell'Uniforme fa parte del declino dello Scouting e dello Scoutismo stesso, che sempre più vede Capi che mai hanno letto un libro di B.P. e che si divertono a reinterpretare le cose credendo di aggiornarle, e in realtà facendo loro perdere lo spirito originario.
Tanto per esemplificare: come si pensa di poter fare della esplorazione, dell'appostamento, dei giochi di posizione con una uniforme azzurra coem quella Agesci che si vede dall'altra parte della valle?

#123:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 14:45
    —
uomodelbosco ha scritto:

Tanto per esemplificare: come si pensa di poter fare della esplorazione, dell'appostamento, dei giochi di posizione con una uniforme azzurra coem quella Agesci che si vede dall'altra parte della valle?


Potresti spiegarti meglio perchè non ho capito quello che intendi... Rolling Eyes

#124:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:04
    —
L'Uniforme Scout quando è stata pensata doveva essere idonea all'uso e alla vita nei boschi.
Quindi esplorazione, appostamento, osservazione degli animali erano fattibili con un abbigliamento che non fosse troppo appariscente.
Oltre al fatto che erano Uniformi di derivazione militare per motivi di economicità e robustezza, offrivano questa indispensabile peculiarità per chi si dovesse muovere nella natura con il minimo disturbo.
Muoversi nel bosco ed osservare animali con una camicia azzurra (o arancione, ecc.) è evidentemente quasi impossibile, quindi buona parte dello scouting è stata accantonato con l'uso di Uniformi bosco-non-compatibili.
Nello stesso modo, giochi di mimetismo, appostamento o conquista del campo avversario necessitano di molta attenzione se tutti sono mimetici, mentre non offrono quasi stimoli (attenzione, acutezza visiva, osservazione...) se i partecipanti scorrazzano vestiti di azzurro.

#125:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:42
    —
Veramente io sapevo che Bp aveva scelto dei possibili colori per la divisa, e che il blu e il kaki ne fanno parte... E mi sembra che se ne è parlato proprio in questo forum...

E poi, per quale motivo ci si dovrebbe nascondere nel bosco o mimetizzarsi?

E poi uomodelbosco, hai idea di quanti anni di addestramento ci vogliono per fare appostamenti ad animali e persone? Sono competenze che un capo che nella vita non fa solo scout non può avere, e se le ha e perchè è una guardia forestale o un militare pronto per partire in missione...

#126:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:54
    —
In realtà attività e giochi di appostamento ed osservazione erano uno di quelli che BP consigliava di più, ergo non credo ci voglia una vita per imparare la "tecnica base"...
Vero è che lo stesso BP prevedeva il blu fra i colori dell'uniforme, ma credo intendesse comunque riferirsi ad un colore scuro, mimetizzabile, non al celeste "sparaflashioso" della camicia Agesci...

#127:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:07
    —
non vorrei sbagliarmi ma BP proponeva Verde, Grigio, Cachi e Blu (per nautici sopratutto)
L' "azzurro cielo" se non sbaglio viene mensionato nel "manuale del lupetto", scpecie che risaputamente non si vorrebbe perdere in un bosco...

l'azzurro poi venne prediletto da lady BP, ma c'è a dire che all'epoca le guide, sebbene mettessero al centro la vita all'aperto, certi giochi di "avventura" non li facevano....

le guide erano molto più orientate al servizio (ma non vorrei sbagliarmi, non sono un esperto di guidismo)

l'AGESCI adotta l'azzurro quando decide di uniformare le uniformi per tutte le branche, l'ASCI l'azzurro non lo usava nemmeno per i lupetti...
si usavano Cachi per Esploratori e Rover (poi sostituito in grigio topo) blu per i nautici e verde per i lupetti...
L'AGI usava le uniformi cielo invece, poi sostituite alcune color nocciola se non sbaglio (ma sono durate poco)

#128:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:23
    —
Già che ci siamo, qualcuno sa se lattuale uniforme Agesci è stata utilizzata fin dalla fusione?

#129:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:28
    —
non proprio dalla fusione...
all'inizio c'è stato un periodo di transizione in cui ognuno faceva come riteneva opportuno (lascio ad altri commenti sarcastici)
L'uniforme unica, uguale all'attuale, venne promulgata con il primo regolamento metodologico che se non sbaglio entrò in vigore nel 79

#130:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:45
    —
paciock87 ha scritto:
E poi, per quale motivo ci si dovrebbe nascondere nel bosco o mimetizzarsi?


Shocked Shocked
Questa frase viene da uno Scout?
Dimmi, solitamente nei boschi che giochi fate?

#131:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:31
    —
Mi rendo conto di non aver mai pensato alla questione della mimetizzazione in rapporto alla mia uniforme che spicca con la sua camicia azzurra ma, sarò anche di parte, come donna e come membro dell'agesci, non credo che sia paragonabile la camicia azzurra (quando poi adesso in mezzo ai boschi si fanno di meno appostamenti ad animali, so di suscitare l'ira di molti e so che è anche giusto ma la realtà dei fatti è così) all'uso dei jeans che per gli svariati motivi che abbiamo sempre elencato hanno poco a che vedere proprio con tutta la cultura scout.

#132:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:48
    —
Per carità, Furetto Determinato, non è ovviamente la stessa cosa, ma volevo sottolineare che il disamore per l'Uniforme ha radici lontane, a partire da quei capi che accettando più di 30 anni fa il passaggio ad una Uniforme azzurra hanno cominciando a mettere in svendita lo Scouting (frutti nefasti che raccogliamo ancora oggi).
Io credo che all'epoca (anche) in questo modo non hanno fatto che sdoganare una volontà di modernismo che lo scoutismo non aveva necessità.
Leggetevi qualcosa fine anni '60 / primi anni '70, e vi accorgerete come lo Spirito dello Scoutismo permeasse ogni cosa, dalle attività alla corretta Uniforme.

#133:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:55
    —
Aureliano (credo) ha aperto un topic sul guidismo dicendo che, per quel che sapeva lui(che è sicuramente di più di quello che so io), è iniziato con un'impronta leggermente diversa.
Probabilmente con l'unificazione ASCI-AGI la tendenza è stata quella di andare più verso il guidismo che verso lo scoutismo iniziale proposto da B.P.
Con questo non voglio dire che sia giusto, tra l'altro è solo una mia considerazione.
Sono veramente ignorante in materia.Però mi piacerebbe saperne di più...mi terrò informata sul topic di aureliano.

Intanto un appello ai moderatori...siamo andati decisamente off topic ma non credo ci sia molto da dire ancora sui jeans sostitutivi ai pantaloni dell'uniforme...che fare???

#134:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:37
    —
uomodelbosco ha scritto:
paciock87 ha scritto:
E poi, per quale motivo ci si dovrebbe nascondere nel bosco o mimetizzarsi?


Shocked Shocked
Questa frase viene da uno Scout?
Dimmi, solitamente nei boschi che giochi fate?


Semplice, non giochiamo a mimetizzarci e non facciamo appostamenti nei boschi... Nei boschi ci perdiamo durante gli hike o ci andiamo a fare i bisognini... E soprattutto di solito si gioca in uniforme da campo, soprattutto durante il campo estivo... Wink

#135:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:41
    —
Furetto determinato ha scritto:
Intanto un appello ai moderatori...siamo andati decisamente off topic ma non credo ci sia molto da dire ancora sui jeans sostitutivi ai pantaloni dell'uniforme...che fare???


Si rientra in topic...almeno qui ci sono delle discussioni civili.

#136:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:46
    —
Furetto determinato ha scritto:
Aureliano (credo) ha aperto un topic sul guidismo dicendo che, per quel che sapeva lui(che è sicuramente di più di quello che so io), è iniziato con un'impronta leggermente diversa.
Probabilmente con l'unificazione ASCI-AGI la tendenza è stata quella di andare più verso il guidismo che verso lo scoutismo iniziale proposto da B.P.
Con questo non voglio dire che sia giusto, tra l'altro è solo una mia considerazione.
Sono veramente ignorante in materia.Però mi piacerebbe saperne di più...mi terrò informata sul topic di aureliano.

Intanto un appello ai moderatori...siamo andati decisamente off topic ma non credo ci sia molto da dire ancora sui jeans sostitutivi ai pantaloni dell'uniforme...che fare???


Sì ero proprio io...quindi si può dire che l'attuale uniforme Agesci ha risentito più dell'uniforme Agi, giusto? C'entra poco coi jeans, ma sempre di uniforme si tratta...
Per quanto riguarda il guidismo, ci vediamo sull'altro topic Wink

#137: jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 12:47
    —
Forse non stiamo andando O.T. però sicuramente stiamo andando oltre la domanda iniziale che, se rammento bene recitava più o meno così: se l’associazione ha stabilito che i suoi associati indossino una uniforme, qual è la vostra opinione nei confronti di chi, invece, indossa (sotto alla camicia dell’uniforme) un paio di jeans?

Ed è questo il motivo della discussione. Se invece vogliamo criticare le attuali uniformi, celesti o caki che siano, facciamolo però con argomentazioni ragionate.
Per esempio io credo che si possa fare osservazione tramite appostamento (cosiddetto bird watching) anche indossando una camicia arancione o rossa: gli animali non fuggiranno certo per il colore (che tra l’altro non credo riescano a percepire nella sua appariscenza) bensì fuggiranno spaventati dai rumori e dagli odori con i quali riempiremo l’ambiente tranquillo cui normalmente sono abituati. Vorrei ricordare che il bird watching si effettua sistemandosi nei luoghi ove abitualmente transitano gli animali, appostati dietro a capanni di foglie, ponendosi “sotto vento” per evitare che l’animale ti “senta” e restando in attesa in assoluto silenzio, facendo anche attenzione ai rumori prodotti dalle apparecchiature fotografiche in uso a chi abitualmente svolge tale pratica.

Aggiungerei, per il resto, che l’uniforme è stata progettata con quei colori probabilmente anche per distinguerci in mezzi agli altri (e sarcasticamente aggiungerei per facilitare il compito dei capi che con uniformi così “evidenti” faticheranno di meno nel ritrovare il lupetto/esploratore che hanno così fiduciosamente mandato nel bosco/in hike). Colgo l’occasione per ringraziare il colore azzurro delle nostre camicie che mi hanno consentito, unitamente ad un binocolo, di seguire una squadriglia che risaliva il costone di una montagna durante una missione, cosa altrimenti quasi impossibile se avessero indossato indumenti con colori più “nature”.

Per lo stesso motivo, inoltre, se poi parliamo di giuochi di mimetismo ed appostamento, secondo la mia opinione, è proprio la capacità di mimetizzare un indumento così appariscente che farà del giovane una persona capace.
Sarebbe facilissimo nascondersi nel bosco di notte con una tuta mimetica, magari militare. Prova invece a dover “mimetizzare” la tua camicia azzurra o il fazzolettone giallo/arancione: allora sì che ti dimostrerai in gamba.

Se poi l'esploratore con la mimetica ti si addormenta Sad durante il giuoco notturno, lo ritrovi solo il giorno dopo, al risveglio.
Wink

#138:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 14:03
    —
Citazione:
Vorrei ricordare che il bird watching si effettua sistemandosi nei luoghi ove abitualmente transitano gli animali, appostati dietro a capanni di foglie,


Foglie arancioni? O blu elettrico?
Twisted Evil

#139:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 09:08
    —
il colore della camicia centra ben poco.
é l'importanza metodologica che deve trasparire.
Se l'uniforme prevede quel tipo di camici, quel tipo di pantalone, quel tipo di maglietta, il capo indossa quella camicia, quel pantalone e quella maglietta punto.
Per l'esempio, per lo stile, per il gusto delle cose ben fatte, per l'educazione ecc ecc.
Se poi la camicia è kaki, azzurra, verde, grigio topo, marrone, rossa, blu, bianca, arancio, si può discutere sul gusto sulla bellezza sulla praticità e basta.

#140: Jeans tollerato Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:07
    —
Uomo del bosco ha scritto:

"Foglie arancioni? O blu elettrico?"

Non capisco se la tua è una domanda o altro!
Se il capanno è fatto di foglie sarà del colore delle foglie! Cosa c'entra il riferimento ai colori dell'uniforme!

Comunque il principio base è sempre il solito e chiaramente esposto da Chiorlux: se il regolamento che noi abbiamo accettato e, associandoci, sottoscritto, prevede una determinata uniforme, quella va indossata. Se non piace, ci si adopera per farla cambiare dagli organi preposti ma fino al cambiamento quella è e deve rimanere. Il resto e sterile polemica o, a parere mio, provocazione fine a se stessa.

#141:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:21
    —
stambecco sincero ha scritto:
"Foglie arancioni? O blu elettrico?"

Non capisco se la tua è una domanda o altro!
Se il capanno è fatto di foglie sarà del colore delle foglie! Cosa c'entra il riferimento ai colori dell'uniforme!


Non è una domanda, ma la risposta ad una affermazione che non condivido.
Avendo fatto del bird-watching, quanto da tu espresso:


Citazione:
Ed è questo il motivo della discussione. Se invece vogliamo criticare le attuali uniformi, celesti o caki che siano, facciamolo però con argomentazioni ragionate.
Per esempio io credo che si possa fare osservazione tramite appostamento (cosiddetto bird watching) anche indossando una camicia arancione o rossa: gli animali non fuggiranno certo per il colore (che tra l’altro non credo riescano a percepire nella sua appariscenza) bensì fuggiranno spaventati dai rumori e dagli odori con i quali riempiremo l’ambiente tranquillo cui normalmente sono abituati. Vorrei ricordare che il bird watching si effettua sistemandosi nei luoghi ove abitualmente transitano gli animali, appostati dietro a capanni di foglie, ponendosi “sotto vento” per evitare che l’animale ti “senta” e restando in attesa in assoluto silenzio, facendo anche attenzione ai rumori prodotti dalle apparecchiature fotografiche in uso a chi abitualmente svolge tale pratica.


è condivisibile solo in modo parziale, tant'è che chiunque voglia avvicinare animali (capanno o meno, che comunque non è arancione anche se non si muove, appunto) si preoccupa di mimetizzarsi con indumenti militari o comunque non appariscenti.
ma qui siamo fortemente OT, e ritorniamo all'Uniforme.

Io stesso dissi, pochi posts fa:
Citazione:
Questo per dire che se una Associazione decide che la sua Uniforme è una gonna scozzese con la cuffia azzurra e il ponpon rosa posso avere un moto di raccapriccio, ma mi inchino alle scelte fatte che avranno avuto un motivo ben preciso

Per cui nessuna provocazione, ma la consapevolezza che adeguandoci a colori poco adattabili ad alcune attività, sappiamo anche che quelle attività (a mio parere) vengono penalizzate. E penalizzarle non mi sembra in linea con le fonti.
Tutto qui. Very Happy



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group