Avete mai pensato di rinunciare alla vita scout?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot
Avete mai pensato di abbandonare lo scoutismo per problemi legati al vostro gruppo?
si
43%
 43%  [ 40 ]
no
22%
 22%  [ 21 ]
va boh capitano a tutti i momenti di sconforto
33%
 33%  [ 31 ]
Voti Totali : 92


#1: Avete mai pensato di rinunciare alla vita scout? Autore: volpe simpaticaResidenza: sicilia MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 20:59
    —
avete mai pensato di rinunciare alla vita scout per problemi legati al vostro reparto??? afro

#2: Re: e se......... Autore: ricciolaborioso_albessoResidenza: Bassano del Grappa (VI) MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:09
    —
volpe simpatica ha scritto:
avete mai pensato di rinunciare alla vita scout per problemi legati al vostro reparto??? afro

Io ho votato si, ma non sarebbe proprio un problema legato al reparto.....dunque, era il mio rpimo anno di reparto, quindi sapete anche voi il grande salto di differenza che c'è tra i lupetti e il reparto....insomma, entrato in reparto, i più grandi hanno incominciato a prendermi di mira, con battute poco piacevoli, rovinandomi anche la serata del totem al campo estivo....riniziato l'anno, ho parlato con il capo reparto, minacciando anche di lasciare lo scoutismo, perchè la situazione era diventata per insostenibile, anche perchè avevano preso parte alle prese in giro diverse persone, non solo quelli dell'alta squadriglia..il capo reparto mi ha detto di resistere, perchè dopo i passaggi gli animi si sarebbero placati. E così successe!! Oggi, infatti, mi sento una "colonna portante" del reparto!!! Grazie Volpe Simpatica per aver aperto questo topic, mi è servito anche per sfogarmi e tirare fuori ciò che mi tenevo dentro da due anni, ciò che non avevo mai detto a nessuno.....

#3:  Autore: Lepre lealeResidenza: alessandria MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:42
    —
ho risposto no e ne sono certa...a me non è mai capitto e spero non capiti mai...lasciare gli scout per un problema? i problemi sono fatti per ssere affrontati quindi...e comunque ricciolaborioso_albesso hai fatto bene a parlare col tuo capo reparto...se avessi lasciato senza parlare con nessno poi forse ti saresti pentito!! Wink

#4:  Autore: miriseriResidenza: Castel di Sangro MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 23:22
    —
a me sinceramente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è capitato...però ultimamente c'è una mia amica che vuole andarsene...e il motivo è proprio banale!!per questo credo che lei non c'abbia mai tenuto veramente a far parte della grande famiglia degli scout!

#5:  Autore: stonengerResidenza: Battipaglia (sa) MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 00:14
    —
pultroppo si.....è capitato al primo anno di reparto perchè la mia sq. ormai stava fallendo...e all'inizio dell'anno perchè non avevo stimoli ma ora li sto accuisento di nuovo....

#6:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 08:14
    —
Il gruppo scout mi ha sempre dato coraggio e sostegno, tanti anni ga era anche l'occasione per uscire di casa (non era scontato il fatto di uscire la sera, stare via a dormire...) e mi ha fatto crescere e diventare quello che sono, fino a pochi anni fa non ho mai pensato di lasciare lo scoutismo.

Ho lasciato il mio gruppo, qualche anno fa, perchè la situazione capi era diventata esasperante (io e basta...), e sono andato in un altro gruppo, ma sono tornato indietro dopo pochi mesi.

Ora mi sento un po' stanco, mi mancano gli stimoli per andare avanti, e attendo che i capi giovani possano prendere in mano il reparto, ma quando potrò non ho intenzione di andarmene, e di abbandonare lo scoutismo, penso piuttosto ad un gruppo rover per supportare le branche in casi particolari, organizzare per loro, ecc., oppure, perchè no, andare nelle èquipes cantonali...

Si vedrà, ma in ogni caso, scout una volta, scout per sempre!

#7:  Autore: Marmotta IntraprendenteResidenza: Nichelino MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 16:41
    —
al mio secondo anno di riparto hanno lasciato ben 12 guide!!!! Crying or Very sad
non vi dico che ho fatto perchè non avevo più la mia Sq Crying or Very sad
(infatti le Rondini sono state tolte) Sad
ma per fortuna ho capito che non dovevo lasciare il riparto solo perchè avevano lasciato delle mie amiche e ho continuato... Smile
al mio quarto anno nel reparto ho portato nelle guide ben 5 ragazze... Laughing
e sono fiera di aver continuato ad essere SCOUT!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Marmotta Intraprendente

#8:  Autore: volpe simpaticaResidenza: sicilia MessaggioInviato: Mercoledì 14 Febbraio 2007, 20:52
    —
sapete io per ora non ci sto volendo andare più: mi sono detta che non ha senzo andare agli scout se poi non ho piu tempo x te stessa o per studiare(l'altra sera ho studiato greco a riunione di sq Shocked )....................ho gia parlato con il capo rep. ma non è servito a nulla e se poi me ne vado definitivamente faccio un favore a mezzo mondo cheers ........................................................................................................................... pero è anche vero che mi dispiacerebbe troppo abbandonare la mia sq Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad

#9:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Giovedì 15 Febbraio 2007, 21:58
    —
Anch'io ho votato si.
Al mio ultimo anno di reparto ero rimasto talmente "deluso" di non essere stato scelto come capo sq che ero sul punto di mollare tutto, per fortuna non l'ho fatto ed è stato comunque un anno fantastico.
Oggi non saprei immaginarmi senza scoutismo...

Ciao
ZIO

#10:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 15 Febbraio 2007, 23:20
    —
io ho quasi mollato in reparto al mio penultimo anno e l'anno scorso stavo per cambiare gruppo.
Alla fine in entrambi i casi sono rimasta nel mio gruppo....

#11:  Autore: Capo_Giulio MessaggioInviato: Venerdì 16 Febbraio 2007, 13:17
    —
volpe simpatica ha scritto:
sapete io per ora non ci sto volendo andare più: mi sono detta che non ha senzo andare agli scout se poi non ho piu tempo x te stessa o per studiare(l'altra sera ho studiato greco a riunione di sq Shocked ) ho gia parlato con il capo rep. ma non è servito a nulla e se poi me ne vado definitivamente faccio un favore a mezzo mondo cheers pero è anche vero che mi dispiacerebbe troppo abbandonare la mia sq


Beh, quella del tempo la trovo una scusa... quasi tutti i ragazzi in questa societa' hanno tempo di studiare, fare sport, ecout etc. Lo scoutismo ti richiede un paio d'ore il sabato e una riunione di squadriglia; se hai altro tempo in piu' da impegnare bene (trovi sempre qualcosa da fare), altrimenti fai a meno! Se pensi di non poter dare abbastanza parlane di nuovo coi tuoi capi reparto (se non e' servito a nulla vuol dire che ti sei spiegata male), vedrai che troveranno un ruolo adatto a te.

Nota: Anche quella del "favore a mezzo mondo" non mi convince... se ti senti a disagio parla anche di questo col Capo Reparto, probabilmente e' una tua impressione... E se non dovesse esserlo, non dimenticarti che puoi sempre avvalerti dell'importantissima "correzione fraterna"! Prendila come uno spunto per migliorare!

Ciao e buona strada

#12:  Autore: winnieResidenza: Campobasso MessaggioInviato: Venerdì 16 Febbraio 2007, 23:29
    —
...a me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è mai capitato di dire "no mo basta!" però vi confesso che molto spesso, soprattutto quest'anno. un piccolo pensierino lo ho fatto, quando mi abbatto, mi sento una fallita, vedo che la sq. non è stimolata, non ha poi cosi tanta voglia, allora io mi sento solo, debole e incapace di affronatre la situazione...si allora ci penso, ma sono momenti poi mi ricordo che lo scautismo mi ha cambiato la vita!

#13:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Sabato 17 Febbraio 2007, 15:02
    —
a volte è capitato
ma non per problemi a scout, più per ragioni di tempo che non riuscivo più a dedicare allo scautismo

#14:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 14:34
    —
Ho votato si!
Fino a 2 anni fa non mi è mai capitato... tranne in qualche momento di sconforto in cui mi veniva da dire "non vengo più!".
Ma in questi ultimi 2 anni di Reparto, vuoi i problemi con la squadriglia l'anno passato, vuoi i problemi con la staff e il reparto quest'anno, mi capita molto spesso... E non è solo un pensiero, una cosa che mi passa per la testa.

Però non mene andrò certamente... Ho degli obiettivi, personali, e questo mi spinge a restare. Sento che dal passaggio al noviziato cambieranno molte cose e VOGLIO assolutamente provare nuove avventure.

#15:  Autore: Tilde cds1Residenza: Castel di Sangro MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 15:29
    —
be', i momenti di sconforto capitano a tutti.....bisogna solo riflettere un po' per capire che sarebbe una cosa atupidissima lasciare questa grande famiglia, questa grande esperienza....quetsa bellezza che ci accomuna tutti...a me e' capitato in 2 tappa...il motivo era dei piu' banali...infatti non mi trovavo molto bene con i piu' grandi del reparto e quindi ero arrivata a questa decisione, ma dopo 2 settimane mi sono accorta che era una stupidagine!!!! se vi trovate in un momento di sconforto, riflettete bene a cio' che state per fare...potreste pentirvene...certo, si puo' sempre tornare agli scout, ma un anno perso si sente!!!

buona strada!

#16:  Autore: Jessicuccia 92Residenza: Napoli MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 21:28
    —
si a me è capitato di pensarci... però erano solo parole perchè ora per me lasciare gli scout sarebbe come lasciare la mia seconda famiglia, ora loro per me sono appunto questo e poi io non riuscirei proprio ad immaginare la mia vita senza scout. il cosidetto "momento difficile di reparto" io lo sto ancora vivendo perchè da quando ci sono stati i passaggi di molti ragazzi in noviziato il mio reparto è completamente cambiato ci sono ragazzi che non hanno voglia di fare nulla e vengono alle riunioni solo per dare fastidio e rompere le scatole...e allora noi ragazzi che stiamo da più tempo e che crediamo veramente nei valori dello scautismo ci siamo un pò scocciati di questa situazione... ma sono sicura che passerà e io di certo non lascierò distruggere a questi ragazzi tutte le meravigliose esperienze che gli scout mi offrono Smile

#17:  Autore: _USigNoLo_Residenza: Toscana MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 16:54
    —
sfortunatamente si......
qnd hanno assegnato il ruolo d capo a un altra *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se lo meritava meno d me dicendomi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lei doveva maturare e io ero forte,xk tnt l importante è il servizio..è vero ma sinceramente me ne fregava relativamente zero in quel momento...
boh forse mollo il prox anno...

#18:  Autore: piccola tigrottaResidenza: terni MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 17:27
    —
si...molte volte...l'ultima???? in questo periodo...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* xò x rpoblemi legati al reparto, ma generalemente a qualcuno del gruppo....
la mia vita è molto più complicata dopo che questa persona ha cominciato a farne parte...e scout era il posto in cui ci vediamo più frequentemente, quindi lascerei anche scout che è la mia vita per liberarmi di questo peso che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi fà capire più nulla...altriementi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi passerebbe neanche nell'anticamera del cervello....

#19:  Autore: Volpe%???Residenza: Corsano MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 22:58
    —
Ciao.....a me è successo per ben 2 volte...!!!!(pensa te)
Questo fa di me una cattiva scout?....io non credo....secondo me mi ha aiutata a diventare più grande, in un certo senzo a crescere!!!!!!
la prima volta è stato al mio secondo anno nei lupetti perchè dopo i passaggi del CDA, non avevo fatto molte conoscenze, e l'altra propio l'anno scorso!!! alla fine del campo estivo, avevo intenzione di abbandonare la vita scout dopo i passagi, per una situazione molto banale(adessso non ricordo neanche il motivo)e col passar del tempo e cresciuta fino ad arrivare a non reggere più....!! Ma per fortuna durante l'estate anche grazie all'aiuto di qualche amica, mi sono convinta a rimanere!!!!!! Very Happy Se vuoi il mio consiglio rimani!!!! non abbandonare tutto!! e parlo per esperienza personale....perchè se io avrei smesso di frequentare non avrei conosciuto tutti gli amici che ho adesso, non avrei vissuto tantissime asperienze fantastiche ed irripetibbili....non avrei fattto parte di 2 magnifiche sq. e non sarei diventata vice della sq. VOLPI che io adoro!!! E ricorda che 1 volta scout non si smette mai di ESSERLO!!!!!!

#20:  Autore: piccola tigrottaResidenza: terni MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 15:35
    —
Smile Smile Smile SEMEL SCOUT SEMPER SCOUT Smile Smile Smile

#21:  Autore: Albero95Residenza: Fiume Veneto MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 16:02
    —
Io no perchè ho un reparto fantastico e solo pochi mollano....tipo il mio ''capo" (anche se veniva solo ai campi)

#22:  Autore: compax MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 18:56
    —
diciamo che una volta avrei voluto rinunciare la mia alla mia vita scout quando le cose non andavano troppo bene in sq...ma poi tutto si è risolto e sono partita con più carica

#23: lasciare gli scout?? Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 18:21
    —
Io ho pensato di lasciare gli scout:
ogni volta che c'è un problema che sembra irrisolvibile, ma poi...
ogni volta che una guida/esploratore non viene a riunione ma poi...
ogni volta che il parroco lascia che altri occupino lo spazio "riservato" a noi, ma poi...
ogni volta che si avvicina il campo perchè bisogna incontrarsi mille volte per pianificare il tutto, ma poi...
ogni volta che un genitore si lamenta perchè "mio figlio è tornato con tutte le gambe graffiate", ma poi...
ogni volta che leggo sul forum frasi tristi di qualche guida/esploratore, ma poi...
ogni volta che un drogato muore per overdose, ma poi...
ogni volta che un lupetto/guida/esploratore lascia lo scoutismo, ma poi...
ogni volta che litigo con mia moglie che dice "anche oggi hai gli scout, ma a casa non ci sei mai?" - , ma poi...
ogni volta che il mal di schiena si fa sentire nella tenda, ma poi...
ogni volta che in uscita piove, torni a casa zuppo fradicio e senti la stessa moglie di prima che dice "ecco con me non esci perchè piove e poi te ne vai in tenda con questo tempo", ma poi...
ogni volta che mi rendo conto di non aver meritato la stima di una guida/esploratore, ma poi...
ogni volta che, a causa del lavoro, devo saltare l'uscita con i ragazzi, ma poi...

Ma poi penso che il Comandate Generale, lassù, ha già programmato tutto e chi sono io, per dire "no oggi faccio come dico io???".

E allora mi rimboc.. no quelle le ho già rimboccate; a allora rivedo dove ho sbagliato, dove posso corregermi da solo, dove invece ho bisogno di aiuto e via, si ricomincia da capo, con l'entusiasmo che non manca mai, con l'allegria che ci caratterizza, e cantando anche nelle difficoltà.

Alessandro

Perchè non riesco mai a scrivere solo un paio di righe???

#24:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 08:31
    —
Si, tante volte anche a me è capitato di dire "ma chi me lo fa fare"?
Ma d'altra parte basta un campo estivo per ricaricarsi e tener botta!

Ma ultimamente mi sento sempre più "sfinito", e vorrei che arrivasse qualche capo giovane con gli attributi e che prendesse in mano la baracca, così da lasciare a noi "vecchi" la possibilità di essere un po' meno attivi!

Si vedrà... per intanto andiamo avanti!

#25: Rinunciare alla vita scout Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 10 Marzo 2007, 11:11
    —
Stò messaggio viè da Roma, scritto 'n dialetto romanesco (speramo che Trilussa non s'enc...) perchè così me viene mejo.

Ah "tuitte"
ma che stai a dì!

Mò tu a 28 anni, dopo solo quarche anno de capo, te metti a dì che sei sfinito?

AOOOO!

(Ma che ho strillato???)

E' propro mò che ce servi, a noi vecchi veramente, te metti a fà oo scemo, te metti a dì che sei sfinito, che'n te va più de giocà a sto gioco!!
Aò, 'n te nventà gnente, resta 'ndò stai e nun rompe, penza a quii repartari che c'anno li dubbi, che se sentono presi 'n giro da quarche farlocco amico loro e vonno lascià, si te sentono a tè che fai stì discorsi sai quanto ce mettono a sgommà e a annassene?

A 28 primavere sei 'ncora un pischello, uno che ancora deve da fà 'n mare de robba, uno che c'ha da dà ancora 'n monno de cose, che c'ha da trasmette tutte l'esperienze ammucchiate in tanti anni trascorzi cò noi e tu che me stai a fà sentì????

Che te ne voi annà?

Stamme a sentì a morè:

Già 'ndò stai ce sò probblemi co li capi che sò pochi, si ce lo so, non è 'n discorzo valido però, si ce penzi bene, ao, si te ne vai te, i regazzini resteno pè strada.

Allora fà 'na cosa: penza bene a che dè che ste fà sentì stanco, qual'è 'r probblema, parlane cò quarcheduno che te possa dà na mano a ragionà e a fatte capì che stai a sbajà perchè a fratè, tu stai proprio a sbajà, perchè non me vorai fà crede che a 28 anni sei veramente stanco: e io che passato i 50 che devo da fà, me devo da tajà le vene mentre sto appeso per collo a 'n ramo secco sopra na cascata cò na pietra legata ai piedi???

'na cosa cò me ha funzionato: parlà coi regazzini mia dii probblemi che c'hanno loro e che na vorta paragonati alli mia, me sò accorto quanto erano poco 'mportanti rispetto ai loro, ner senzo che se anche a mè so sembrate stupidaggini, me sò messo nelli panni loro e me sò reso conto che pè loro erano probblemi quasi vitali, dar loro punto de vista, mentre li probblemi mia, tutti risorvibilissimi, sò passati subbito in secondo piano.

Daje "tuitte", 'n fà 'r matto, penza a quelle maniche rimboccate e datte da fà che c'avemo bisogno de te, come der pane.

Alessandro rm88

#26:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Martedì 13 Marzo 2007, 08:42
    —
Grazie, stambeccosincero, per il tuo post, che lo letto non senza sorridere, grazie al dialetto che, da bravo svizzero, ho faticato un po' a capire.

C'è da dire che, dopo ogni campo, sono ricaricato, e la voglia di andare avanti è forte, ma poi, con l'andare avanti con l'anno, scema a poco a poco.

Con il nostro gruppo ci troviamo in una soluzione particolare, piu di una decina di anni fa abbiamo perso una generazione di ragazzi che sono scappati per "mala gestione", e sono i ragazzi che ora sarebbero i capi.

Noi siamo un gruppo di "vecchi", non tanto io a 28 anni, ma i colleghi di 35 e di 38, in una realtà (lo scoutismo ticinese) dove i capi diventano tali a 18 /20 anni. Che sia questo il nostro problema?
I giovani vanno via a studiare, e poi non tornano più quando arriva il loro turno di "dare"...

Va bè, il mio obiettivo è non andarmene prima che la successione arrivi e sia formata, ma la cosa si fa difficile, quelli che erano i miei interessi 15 anni fa non sono piu gli interessi dei ragazzi odierni!

Non sono uno che si arrende facilmente (sono sopravvissuto ad una crisi, anni fa, dove sono arrivato in un reparto che si era distrutto, e sono adanto avanti da solo con 8/9 ragazzi... se il gruppo c'è ancora mi permetto di prendermi una parte del merito)!

Va bè, grazie ancora per la pacca sulle spalle... e facciamo ci forza dell' incoraggiamento di stambeccosincero, se chi vuloe mollare tiene duro è lo scoutismo a guadagnarci, e quindi i nostri ragazzi!

#27:  Autore: mordicchioResidenza: reggio calabria MessaggioInviato: Mercoledì 14 Marzo 2007, 12:17
    —
no mai...
sono una di quelle, nel reparto che tira tutti su e se io mi abbatto non so chi riuscirebbe a non farlo e anche se una volta ci ho pensato ora manco per sogno lo farei e manco lo penserei!
lasciare gli scout per i problemi in rep? ma siamo pazzi?
Non era proprio B.P. che diceva
di DARE UN PALCIO ALLE INIZIALI "IM" DELLA PAROLA "IMPOSSIBILE"?
si era proprio lui!!
Wink NOn bisogna abbattersi nei momenti di difficoltà, anzi vi dirò di più, saranno proprio questi momenti che vi formeranno per il vostro futuro!! Wink Very Happy

#28: lasciare lo scoutismo? Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 15 Marzo 2007, 21:00
    —
Allora TUITT,

che ne dici di questo "mozzichetto" che t'ha ammollato MORDICCHIO???


vai così mordicchio, sono quelle/i come te, con il tuo entusiasmo, la tua voglia di affrontare di petto i problemi che , almeno nel mio caso, ci stimolano e ci fanno superare momenti tristi, che, a parte gli scherzi, non sono poi così rari come voglio far credere ma, come dici giustamente tu, via quelle "IM" e giù a lavorare cantando.

Un abbraccio.


P.S. e sì, TUITT, lo scopo era anche quello di farti sorridere in questo momento di "difficoltà" con un pò di dialetto.


Alessandro

#29:  Autore: tuittResidenza: Canobbio (Lugano - Svizzera) MessaggioInviato: Venerdì 16 Marzo 2007, 08:17
    —
Eheh! lo so, e ti ringrazio di cuore, anche io ho fatto (e faccio ancora) dell' umorismo un ottimo mezzo per arrivare dritti al cuore delle persone!

tanto velte è proprio questa piccola spintarella che fa tener duro e ridà voglia di impegnarsi!

#30:  Autore: Puzzola ImpertinenteResidenza: prato MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 08:39
    —
no mai, non saprei come fare senza...

#31: hum Autore: David MackResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 18:54
    —
io ho gia lasciato..

#32:  Autore: serpentecombattivoResidenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 11:17
    —
Ho dovuto lasciare. Con immenso rimpianto.
Mi sono trovato in un gruppo dove molto veniva fatto "perché si è sempre fatto così".
Dove i capi gruppi non venivano espressi dalla CoCa, come da regolamento, ma dal consiglio partorale della parrocchia (leggi parroco o chi per lui).
Dove i ragazzi di fuori parrocchia (ma anche i capi, come me che venivo da un altro quartiere) non contavano niente.
Dove la PPU è una sconosciuta, tanto "i ragazzi li conosciamo meglio al catechismo"....
Avevo due alternative: fare la rivoluzione, ma onestamente l'unico risultato sarebbe stato disfare il poco di scoutismo che rimaneva... oppure andarmene.
Buona la seconda, ma l'amarezza rimane.
SC

#33: hai mai pensato... Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 18:16
    —
Non credo che lasciando tu abbia fatto una scelta felice.
Non voglio assolutamente entrare nel merito, ma esprimere la mia opinione basandomi su quello che traspare dalle tue righe.
Se sei convinto delle tue idee combatti e fatti valere. Ti mi risponderai: è facile per te che sei in una realtà di versa, in una città che ti permette questo e quello, etc, etc.
Sono d'accordo, ma se accetti con remissione o addirittura abbandoni senza combattere allora chiunque alzi un poco la voce l'avrà sempre vinta.
Se poi mi dici che per te rivoluzionare una situazione negativa significava disfare quel poco di scoutismo che rimaneva, noto una ben scarsa fiducia nelle tue forze. Forse mi esprimo con termini un poco ruvudi, ma se credi fermamente che i tuoi fratelli scout stanno veramente sbagliando, meglio veramente rivoluzionare il tutto e ricominciare dall'inizio, piantando dei paletti ben robusti con il "parroco o chi per lui" stabilendo fin dall'inizio progetti e programmi.

Se poi in quella tale parrocchia proprio non si potrà mai fare scoutismo ma solo clientelismo (e non sarebbe l'unica), allora volgiti altrove, dài il tuo contributo magari alla tua parrocchia, rivolgiti ad una associazione diversa da quella, che non sia così strettamente "ammanicata" con il parroco o con i fedeli (saranno poi veramente fedeli e fedeli a chi, o a che cosa) che sono a lui vicini.
Vedrai che quando si renderanno conto dei danni che fanno ci ripenseranno e cambieranno metodo, o meglio, rientreranno nel metodo, il nostro.

#34:  Autore: MariaChiaraResidenza: Castano Primo MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 16:50
    —
io ci ho pensato un paio di volte onestamente, nei primi tempi in reparto per me era un peso andare alle attività, insomma, la sq. mi escludeva, a volte persino la mia capo squadriglia mi parlava alle spalle, cioè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne sono tuttora sicura ma quando io ero presente a volte scambiava occhiate con le altre squadrigliere. Non sapevo se lasciare, reagire o aspettare, e ho scelto la terza. la maggior parte di voi penserà che avrei dovuto reagire, ma vi assicuro che davanti a cinque persone che ti ridono in faccia e ti considerano una sfigata, non è facile, così ho aspettato e ora eccomi qui, ad essere (come già ha detto qualcuno) la colonna portante del reparto! è triste doverlo dire ma la situazione è cambiata solo quando tutti i componenti della sq se ne sono andati! quest anno ho pensato di cambiare gruppo, a scout alcune situazioni con il gruppo con cui siamo “gemellati” sono davvero deprimenti e insopportabili, non riconosco più lo stile scout! però non voglio lasciare il mio reparto, ci sono troppo affezionata!

#35:  Autore: colibrìcurioso MessaggioInviato: Domenica 03 Giugno 2007, 09:15
    —
si, ma un grande capo che c'ho avuto l'ultimo anno degli espl mi ha salvato.... gli devo molto.

stavo per lasciare perchè è il secondo anno che facevo il caop sq e non riuscivo a trovare più un motivo per andare avanti....e lui me lo ha dato...

GRAZIE GIGIO

#36:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 23:44
    —
anche io come molti ho votato si.
Questo è il mio ottavo anno di scoutismo e ora sono ben felice di essere al secondo anno di clan. Però al mio terzo anno di reparto ebbi un momento di crisi, ma più che una crisi personale fu un problema di tutto il gruppo, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molti compagni l anno prima ci avevano lasciato o perche avevano smesso o perche erano andati in clan, lasciando, per la loro importanza, un senso di vuoto. Fu um momento molto triste perche il reparto non riusciva a girare, ma poi un bel giorno i capi decisero di farci fare un musical e, visto che fummo obbligati a lavorare tutti insieme per fare unbel lavoro, le cose iniziarono ad andare sempre meglio. Dopo il successo dello spettacolo tutto cambiò e quell anno di crisi è diventato uno dei piu intensi e belli anni scout che abbia mai passato...

#37:  Autore: Cerbiattino91Residenza: Treviso MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 13:27
    —
il primo anno non ne tengo neanche conto.. è normale, neanche conoscevo il mondo scout.. ho votato no intendendo da quando ho cominciato a rendermi conto in che razza di gabbia di pazzi ero antrata, ma che però mi fa impazzire.. no, da quando ho compreso il mondo scout, x quello che è, non l'ho mai pensato, e sono sicura che mai lo penserò, fino a quando, per problemi vari non mi toccherà.. ma quel periodo è lontano..



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group