Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Avete mai pensato di rinunciare alla vita scout?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot

Avete mai pensato di abbandonare lo scoutismo per problemi legati al vostro gruppo?
si
43%
 43%  [ 40 ]
no
22%
 22%  [ 21 ]
va boh capitano a tutti i momenti di sconforto
33%
 33%  [ 31 ]
Voti Totali : 92

Autore Messaggio
volpe simpatica



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 17/08/06 12:45
Messaggi: 168
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 20:59    Oggetto: Avete mai pensato di rinunciare alla vita scout? Rispondi citando

avete mai pensato di rinunciare alla vita scout per problemi legati al vostro reparto??? afro
Top
sponsor
sponsor
ricciolaborioso_albesso



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 28/01/07 18:41
Messaggi: 171
Residenza: Bassano del Grappa (VI)

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:09    Oggetto: Re: e se......... Rispondi citando

volpe simpatica ha scritto:
avete mai pensato di rinunciare alla vita scout per problemi legati al vostro reparto??? afro

Io ho votato si, ma non sarebbe proprio un problema legato al reparto.....dunque, era il mio rpimo anno di reparto, quindi sapete anche voi il grande salto di differenza che c'è tra i lupetti e il reparto....insomma, entrato in reparto, i più grandi hanno incominciato a prendermi di mira, con battute poco piacevoli, rovinandomi anche la serata del totem al campo estivo....riniziato l'anno, ho parlato con il capo reparto, minacciando anche di lasciare lo scoutismo, perchè la situazione era diventata per insostenibile, anche perchè avevano preso parte alle prese in giro diverse persone, non solo quelli dell'alta squadriglia..il capo reparto mi ha detto di resistere, perchè dopo i passaggi gli animi si sarebbero placati. E così successe!! Oggi, infatti, mi sento una "colonna portante" del reparto!!! Grazie Volpe Simpatica per aver aperto questo topic, mi è servito anche per sfogarmi e tirare fuori ciò che mi tenevo dentro da due anni, ciò che non avevo mai detto a nessuno.....
Top
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:42    Oggetto: Rispondi citando

ho risposto no e ne sono certa...a me non è mai capitto e spero non capiti mai...lasciare gli scout per un problema? i problemi sono fatti per ssere affrontati quindi...e comunque ricciolaborioso_albesso hai fatto bene a parlare col tuo capo reparto...se avessi lasciato senza parlare con nessno poi forse ti saresti pentito!! Wink
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

a me sinceramente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è capitato...però ultimamente c'è una mia amica che vuole andarsene...e il motivo è proprio banale!!per questo credo che lei non c'abbia mai tenuto veramente a far parte della grande famiglia degli scout!
Top
stonenger





Registrato: 07/11/06 23:32
Messaggi: 270
Residenza: Battipaglia (sa)

MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

pultroppo si.....è capitato al primo anno di reparto perchè la mia sq. ormai stava fallendo...e all'inizio dell'anno perchè non avevo stimoli ma ora li sto accuisento di nuovo....
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Il gruppo scout mi ha sempre dato coraggio e sostegno, tanti anni ga era anche l'occasione per uscire di casa (non era scontato il fatto di uscire la sera, stare via a dormire...) e mi ha fatto crescere e diventare quello che sono, fino a pochi anni fa non ho mai pensato di lasciare lo scoutismo.

Ho lasciato il mio gruppo, qualche anno fa, perchè la situazione capi era diventata esasperante (io e basta...), e sono andato in un altro gruppo, ma sono tornato indietro dopo pochi mesi.

Ora mi sento un po' stanco, mi mancano gli stimoli per andare avanti, e attendo che i capi giovani possano prendere in mano il reparto, ma quando potrò non ho intenzione di andarmene, e di abbandonare lo scoutismo, penso piuttosto ad un gruppo rover per supportare le branche in casi particolari, organizzare per loro, ecc., oppure, perchè no, andare nelle èquipes cantonali...

Si vedrà, ma in ogni caso, scout una volta, scout per sempre!
Top
Marmotta Intraprendente



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/01/07 22:16
Messaggi: 39
Residenza: Nichelino

MessaggioInviato: Martedì 13 Febbraio 2007, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

al mio secondo anno di riparto hanno lasciato ben 12 guide!!!! Crying or Very sad
non vi dico che ho fatto perchè non avevo più la mia Sq Crying or Very sad
(infatti le Rondini sono state tolte) Sad
ma per fortuna ho capito che non dovevo lasciare il riparto solo perchè avevano lasciato delle mie amiche e ho continuato... Smile
al mio quarto anno nel reparto ho portato nelle guide ben 5 ragazze... Laughing
e sono fiera di aver continuato ad essere SCOUT!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Marmotta Intraprendente
Top
volpe simpatica



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 17/08/06 12:45
Messaggi: 168
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Febbraio 2007, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

sapete io per ora non ci sto volendo andare più: mi sono detta che non ha senzo andare agli scout se poi non ho piu tempo x te stessa o per studiare(l'altra sera ho studiato greco a riunione di sq Shocked )....................ho gia parlato con il capo rep. ma non è servito a nulla e se poi me ne vado definitivamente faccio un favore a mezzo mondo cheers ........................................................................................................................... pero è anche vero che mi dispiacerebbe troppo abbandonare la mia sq Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Giovedì 15 Febbraio 2007, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho votato si.
Al mio ultimo anno di reparto ero rimasto talmente "deluso" di non essere stato scelto come capo sq che ero sul punto di mollare tutto, per fortuna non l'ho fatto ed è stato comunque un anno fantastico.
Oggi non saprei immaginarmi senza scoutismo...

Ciao
ZIO
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 15 Febbraio 2007, 23:20    Oggetto: Rispondi citando

io ho quasi mollato in reparto al mio penultimo anno e l'anno scorso stavo per cambiare gruppo.
Alla fine in entrambi i casi sono rimasta nel mio gruppo....
Top
Capo_Giulio





Registrato: 20/01/07 13:20
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Venerdì 16 Febbraio 2007, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

volpe simpatica ha scritto:
sapete io per ora non ci sto volendo andare più: mi sono detta che non ha senzo andare agli scout se poi non ho piu tempo x te stessa o per studiare(l'altra sera ho studiato greco a riunione di sq Shocked ) ho gia parlato con il capo rep. ma non è servito a nulla e se poi me ne vado definitivamente faccio un favore a mezzo mondo cheers pero è anche vero che mi dispiacerebbe troppo abbandonare la mia sq


Beh, quella del tempo la trovo una scusa... quasi tutti i ragazzi in questa societa' hanno tempo di studiare, fare sport, ecout etc. Lo scoutismo ti richiede un paio d'ore il sabato e una riunione di squadriglia; se hai altro tempo in piu' da impegnare bene (trovi sempre qualcosa da fare), altrimenti fai a meno! Se pensi di non poter dare abbastanza parlane di nuovo coi tuoi capi reparto (se non e' servito a nulla vuol dire che ti sei spiegata male), vedrai che troveranno un ruolo adatto a te.

Nota: Anche quella del "favore a mezzo mondo" non mi convince... se ti senti a disagio parla anche di questo col Capo Reparto, probabilmente e' una tua impressione... E se non dovesse esserlo, non dimenticarti che puoi sempre avvalerti dell'importantissima "correzione fraterna"! Prendila come uno spunto per migliorare!

Ciao e buona strada
Top
winnie



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/06/06 15:36
Messaggi: 66
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Venerdì 16 Febbraio 2007, 23:29    Oggetto: Rispondi citando

...a me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è mai capitato di dire "no mo basta!" però vi confesso che molto spesso, soprattutto quest'anno. un piccolo pensierino lo ho fatto, quando mi abbatto, mi sento una fallita, vedo che la sq. non è stimolata, non ha poi cosi tanta voglia, allora io mi sento solo, debole e incapace di affronatre la situazione...si allora ci penso, ma sono momenti poi mi ricordo che lo scautismo mi ha cambiato la vita!
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Sabato 17 Febbraio 2007, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

a volte è capitato
ma non per problemi a scout, più per ragioni di tempo che non riuscivo più a dedicare allo scautismo
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato si!
Fino a 2 anni fa non mi è mai capitato... tranne in qualche momento di sconforto in cui mi veniva da dire "non vengo più!".
Ma in questi ultimi 2 anni di Reparto, vuoi i problemi con la squadriglia l'anno passato, vuoi i problemi con la staff e il reparto quest'anno, mi capita molto spesso... E non è solo un pensiero, una cosa che mi passa per la testa.

Però non mene andrò certamente... Ho degli obiettivi, personali, e questo mi spinge a restare. Sento che dal passaggio al noviziato cambieranno molte cose e VOGLIO assolutamente provare nuove avventure.
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

be', i momenti di sconforto capitano a tutti.....bisogna solo riflettere un po' per capire che sarebbe una cosa atupidissima lasciare questa grande famiglia, questa grande esperienza....quetsa bellezza che ci accomuna tutti...a me e' capitato in 2 tappa...il motivo era dei piu' banali...infatti non mi trovavo molto bene con i piu' grandi del reparto e quindi ero arrivata a questa decisione, ma dopo 2 settimane mi sono accorta che era una stupidagine!!!! se vi trovate in un momento di sconforto, riflettete bene a cio' che state per fare...potreste pentirvene...certo, si puo' sempre tornare agli scout, ma un anno perso si sente!!!

buona strada!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org