Fidanzati o sposati.
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Fidanzati o sposati. Autore: leleResidenza: Venezia MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 19:16
    —
Secondo voi, in una stessa staff, a livello educativo, possono convivere dei fidanzati oppure, una coppia sposata?

#2:  Autore: LetyResidenza: San Canzian d'Isonzo MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 19:22
    —
nel mio rep. c'è un capo k è sposato

#3:  Autore: marco MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 20:06
    —
perbacco!
i miei capi clan sono marito e moglie

#4:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 21:12
    —
Una coppia spostata in staff mi sembra una ottima testimonianza per quanto riguarda l'educazione all'amore.

Nel caso di due fidanzati la cosa si complica parecchio ed io in generale la eviterei.

Ciao
ZIO

#5:  Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 21:22
    —
Concordo con lo Zio... anche se qualche volta gli scout possono essere una buona occasione per "staccare la presa" dal mondo domestico... quindi sposati in staff solo se si è altamente responsabili. I fidanzati assolutamente no... eventuali litigi si riperquotono immediatamente sulla vita dell'unità ed in ogni caso ci si potrebbe far trascinare dalle emozioni ed essere poco razionali.

#6:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 10:47
    —
quoto

#7:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 15:11
    —
concordo con zio

#8:  Autore: Wontolla.Ag7Residenza: Agrigento MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 16:59
    —
Quanto detto non fa una piega!
Anche se ad essere sincero non mi sono mai trovato male con i miei vecchi capi clan che erano fidanzati....
Probabilmente sono stato terribilmente fortunato.

Ricordo che anche in clan affrontammo questo argomento...

Ma in R/S il taglio dei ragazzi è un più maturo quindi non so fino a che punto ci potessero essere problemi.

#9:  Autore: Satiro IrriverenteResidenza: Preferisco Ridere MessaggioInviato: Mercoledì 09 Novembre 2005, 10:59
    —
Io proporrei per una versione un po' alternativa, innovativa (ma neanche poi tanto), e magari un po' discostata dalla vostra logica cattolica, ma un sacco divertente.
Direi si essere tutti fidanzati, e poi praticare lo scambio di coppia.
Sai che vacanze meravigliose?

#10:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2005, 23:22
    —
io quoto grillo

#11:  Autore: leonessa decisa MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2005, 16:52
    —
io credo che non ci sia grande differenza, è vero magarri se sono fidanzati le cose possono essere un pò "irrequiete" a volte...ma personalmente credo che dipenda tutto dalla maturità delle due persone in questione...se se la sentono di affrontare questo compito penso debbano essere coscienti del fatto che non è una cosa facile e soprattutto credo che prima di iniziare un incarico del genere debbano ritenersi in grado di non far pesare sul reparto o sul clan i loro problemi...

#12:  Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2005, 20:34
    —
Il problema che la relazione da fidanzati è sicuramente meno ponderata di un matrimonio. E' molto facile che in staff nascano amori: si lavora sempre assieme ed è una cosa naturale... noi in fondo educhiamo all'amore! Ma spesso l'entusiasmo fa andare tutto a rotoli: ho passato periodi davvero poco raccomandabili quando due della mia staff (siamo in tre) litigavano per problemi sentimentali: staff che saltano per non vedersi, liti durante i giochi (anche pesantemente)... Morale della favola: dovevo fare i salti mortali per far trasparire il meno possibile al reparto.

#13:  Autore: rosa senza spineResidenza: Sicilia MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 22:19
    —
sono stata in reparto col mio fidanzato capo unità ed io aiuto,abbiamo scelto questa branca autonomamente con la decisione presa nello stesso momento in luoghi diversi, siamo stati in staff serenamente e quando litigavamo la riunione di reparto era occasione per sciogliere il ghiaccio con i nostri sguardi di intesa,basta vivere con serenità il proprio rapporto e le eventuali liti che niente si ripercuote contro i ragazzi e vere crisi le abbiamo passate...un bacio a tuttiiiii profileright

#14:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 22:22
    —
Bella testimonianza di Servizio e di Amore, nonché di maturità, fa bene sentire certe cose, grazie!!

#15:  Autore: grizzly irruentoResidenza: torino MessaggioInviato: Lunedì 21 Novembre 2005, 16:47
    —
per quel che mi riguarda sono stato 3 anni in servizio con la mia ragazza e di problemi non ne ho mai avuti anzi essendo molto uniti e avendo una forte intesa le cose giravano molto bene, anche la mia coca ci ha posto un pò di dubbi, li abbiamo ponderati e alla fine abbiamo deciso di andare lo stesso e non tornerò mai indietro, credo che la vita privata non debba condizionare troppo il nostro servizio in tutti i sensi perchè si puoi avere problemi di coppia però mi sembra stupido non poter fare servizio con una persona solo perchè si è legati da un sentimento d'amore, credo che il pericolo più grande non sia tanto il litigare ma escludere gli altri della staff, ma questo sta nella maturità delle persone.

#16:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 00:10
    —
secondo me non c'è niente di male se in coca ci sono dei fidanzati o delle coppie sposate!
conosco un sacco di gente che è in coca con il/la proprio/a consorte..e tutto fila liscio...anzi...è un incentivo per l'armonia!

#17:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 00:32
    —
Anche nel mio gruppo ci sono e ci sono state coppie in CoCa, ma non hanno mai fatto servizio nella stessa unità contemporaneamente.
Non nego che possano esistere esempi in cui tutto è filato liscio ma rimango dell'idea che è sempre meglio evitare di creare situazioni che possono evolvere in chissà quale modo.

Ciao
ZIO

#18:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 16:28
    —
da noi c'erano 2 capi reparto fidanzati ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'hanno fatto sapere, ma poi si è scoperto alla fine dell'anno e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* più nella stessa unità

#19:  Autore: rosa senza spineResidenza: Sicilia MessaggioInviato: Mercoledì 23 Novembre 2005, 10:43
    —
non ha neanche molto senso non fare sapere che si è fidanzati, mica si è ladri, se c'è l'amore perchè nasconderlo?si trova il modo per renderlo più naturale possibile di fronte ai ragazzi, è più educativo un esempio di amore vero che mille attività certe volte drunken

#20:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Mercoledì 23 Novembre 2005, 19:09
    —
io credo che invece abbiano fatto bene a tenerlo nascosto il maggior tempo possibile perche conoscendo i ragazzi del nostro reparo sono del tipo che si fanno i film Embarassed Embarassed

#21:  Autore: rosa senza spineResidenza: Sicilia MessaggioInviato: Domenica 27 Novembre 2005, 18:33
    —
e poi si insegna ad essere sinceri e i capi sono i primi a nascondere le cose?!SONO LEALI
e siamo leali prima noi dei ragazzi...altrimenri fermiamoci un poco a riflettere pig

#22:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 27 Novembre 2005, 19:10
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo invece perchè lo si deve sbandierare ai 4 venti.........*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo sapeva nessuno lo sapevano in pochi

#23:  Autore: rosa senza spineResidenza: Sicilia MessaggioInviato: Lunedì 28 Novembre 2005, 10:59
    —
neanch'io l'ho mai sbandierato ai 4 venti ma lo sapevano tutti e non c'era niente di male, i ragazzi si fanno i film ma anche noi adulti ce li facciamo...è la natura umana immaginare...non fa niente,mi avvalgo del diritto di passare se mi vengono fatte domande personali inadeguate,altrimenti cerco di essere un esempio più corretto possibile,non usiamo le riunioni di reparto o i campi per scambiarci coccole e baci, per questo si trovano momenti più opportuni nel resto della nostra vita per questo e tante altre cose dico che non c'è nulla di male anzi è un esempio di coppia di fidanzati come tante altre ce ne sono al mondo,esepio di vivere il fidanzamento come condivisione di interessi non pensiamo solo alle liti che possono scattare che se si è maturi la lite si affronta dopo senza chissà che parti fare davanti i ragazzi...spero di essre stata abbastanza chiara circa la mia posizione, rispetto tutte le altre ma è giusto pure che sappiate come vedo la coppia in co.ca. e perchè l'ho vissuta in serenità.
un abbraccio santa

#24: Re: Fidanzati o sposati. Autore: NOCCIOLAResidenza: BARI MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 13:43
    —
lele ha scritto:
Secondo voi, in una stessa staff, a livello educativo, possono convivere dei fidanzati oppure, una coppia sposata?
Very Happy
Ciao io sono Nocciola e sono una dei capi cerchio del mio gruppo il Bari 9...Io penso che non ci sia niente di male che all'interno della stessa stuff ci possano essere una coppia di fidanzati o marito o moglie...:)anzi trovo che sia molto bello!...ad esempio nel mio gruppo al''interno della comunità Capi ci sono molte coppie sia fidanzate ed anche alcune fidanzate e ti assicuro che si lavora per bene basta saper gestire le situazioni!

#25:  Autore: rosa senza spineResidenza: Sicilia MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 17:53
    —
nocciola grazie per il tuo esempio
Laughing

#26:  Autore: sebynoResidenza: lentini2 MessaggioInviato: Giovedì 01 Dicembre 2005, 21:28
    —
lupetta coraggiosa ha scritto:
da noi c'erano 2 capi reparto fidanzati ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'hanno fatto sapere, ma poi si è scoperto alla fine dell'anno e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* più nella stessa unità



non hai puntualizzato che si sposeranno... aahhaahahhaah. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sembra strano avere 2 capi sposini.. hanno fatto bene a dividersi...

#27: Ok ma.. fuori? Autore: Chilly MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 02:16
    —
Salve a tutti..
Ho appena discusso con la mia ragazza (all'interno della mia branca) proprio su questo argomento..
MA diversamente..

Ok, siamo d'accordo sul non dare a vedere ai lupetti della nostra relazione, ma..

Fuori?


Oggi è capitato di aver incontrato una lueptta del nostro branco a Messa e io istintivamente mi sono ritirato dall'abbraccio che avevo con la mia ragazza..


GIustamente da lì è nata una discussione..

Fino a che limite ci si comporta in un certo modo?

Alla fine sono giunto alla conclusione che in fondo non c'è nulla di male nel comportarsi normalmente (cioè camminare mano nella mano o cose del genere) con la propria "metà" al di fuori degli scout, in situazioni del genere..

Ma anche all'interno mi trovo d'accordo con Rosa senza spine.


Abbiamo appena cominciato quest'avventura..

Saremo all'altezza?

Staremo a vedere!


Buona caccia a tutti coloro che rispettano la legge della giungla.

#28:  Autore: Ape simpatica MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 21:28
    —
ciao sono una scolta .... e nel mio gruppo sembra che viaggiano a copppie sono quasi tutti sposati o fidanzati....e non ci sono mai stati problemi di nssun genere...anzi....i miei capi clan sono marito e moglie....
ciao Razz

#29:  Autore: leleResidenza: Venezia MessaggioInviato: Martedì 06 Dicembre 2005, 16:46
    —
Secondo me, in una staff, ci possono stare due fidanzati. Ci possono stare se il loro rapporto è basato su qualcosa di serio, cioè che il loro rapporto non cessi dopo alcuni mesi, così da rovinare l'armonia della staff e facendo ricadere questo malumore nei ragazzi, altrimenti che educhiamo all'amore a fare.
Due persone all'interno di una staff, che siano fidanzate o spoate, danno un grosso esempio di amore.
Poi la cosa più bella, è che se i fidanzati sono di gruppi diversi, uno dei due andrà ad aumentare l'organico di una delle due Co.Ca., questo è quello che accadrà al mio gruppo e alla mia staff, quando verrà la mia ragazza (verrà perchè ci dobbiamo sposare e quindi, una cosa stabile da far vedere ai ragazzi).

#30:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Martedì 06 Dicembre 2005, 22:57
    —
lele ha scritto:
Secondo me, in una staff, ci possono stare due fidanzati. Ci possono stare se il loro rapporto è basato su qualcosa di serio, cioè che il loro rapporto non cessi dopo alcuni mesi


Ehehehehehehe,
non credo che certe cose, come la rottura di un rapporto, si programmino anticipatamente.

Ciao
ZIO

#31:  Autore: furetto curioso MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 17:07
    —
Zio ha scritto:
Ehehehehehehe,
non credo che certe cose, come la rottura di un rapporto, si programmino anticipatamente.
Ciao
ZIO


Concordo Exclamation
Rapporto tra capi. Tralasciando gli spumeggianti regolamenti ho visto da ragazzo nascere amori tra capi rep, ho visto capi rep che stavano già insieme e che si sono lasciati durante l'anno scout. Succede di tutto. Il punto è che questo rapporto, qualsiasi esso sia condiziona tutto il clima. E per la coca è difficile vigilare per un sano equilibrio, come lo è per chi è dentro la relazione che spesso perde il filo.
Vantaggi: feeling forte, empatia, conduzione e direzionalità condivisa dal rep, rapporti equilibrati con gli e/g, etc... Laughing
Svantaggi: pericolo di rottura e disfacimento (da noi è successo) del rep per quell'anno, i ragazzi si fidano il giusto e studiano tutte le dinamiche uomo/donna che riportano all'interno del gruppo, affettività a "rischio", scolte/rover in servizio/aiuto capi a "rischio isolamento" etc...
Se invece si parla di sintonia/amicizia extra scout/rapporto collaborativo
empatico tra capi niente di più richiesto! Cool

bsi

#32:  Autore: furetto curioso MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 17:10
    —
Ah ovviamente dipende tanto dall'età e dallo stare insieme prolungato nel tempo. Quindi ovviamente nel rapporto tra 2 sposi non vedo problem, anzi! Soprattutto in clan Wink l'importante è che le loro scelte, come tutte quelle dei capi del resto, siano forti e non solo di comodo per la "propria famiglia".
ariciaoooo Razz

#33:  Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 10:21
    —
Mi hanno insegnato che lo scoutismo esiste SE E SOLO SE c'è amore (doppia implicazione logica). Ergo quando c'è amore non bisogna nasconderlo (si diceva: "lo scout è leale")! Dico che serve molta attenzione per non trascendere e giocare sempre secondo le regole, e ricordandoci che, specialmente in reparto, i ragazzi vedono il capo come l'adulto "figo" che sa il fatto suo.

Situazione d'ESEMPIO: è entrato nello staff di reparto un ragazzo con la sua partner entrambi conviventi da tempo senza intenzione di sposarsi. Tralasciando pareri personali, essendo un'associazione AGESCI (da notare la C), si da' un buon esempio di vita cristiana ai ragazzi? La Chiesa è contro, e, a rischio di sembrare un fondamentalista cristiano, dico che la cosa è scorretta!
Quindi cosa fare? Nascondere questa relazione? Non ha senso... (come ho detto sopra). Approvarla? Ci dimentichiamo la C... Tacito consenso? Sembra che non si prenda un posizione in tal senso... Risultato? Mah...

#34:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 19:43
    —
Grillo Sapientone ha scritto:
Mi hanno insegnato che lo scoutismo esiste SE E SOLO SE c'è amore (doppia implicazione logica). Ergo quando c'è amore non bisogna nasconderlo (si diceva: "lo scout è leale")! Dico che serve molta attenzione per non trascendere e giocare sempre secondo le regole, e ricordandoci che, specialmente in reparto, i ragazzi vedono il capo come l'adulto "figo" che sa il fatto suo.

Situazione d'ESEMPIO: è entrato nello staff di reparto un ragazzo con la sua partner entrambi conviventi da tempo senza intenzione di sposarsi. Tralasciando pareri personali, essendo un'associazione AGESCI (da notare la C), si da' un buon esempio di vita cristiana ai ragazzi? La Chiesa è contro, e, a rischio di sembrare un fondamentalista cristiano, dico che la cosa è scorretta!
Quindi cosa fare? Nascondere questa relazione? Non ha senso... (come ho detto sopra). Approvarla? Ci dimentichiamo la C... Tacito consenso? Sembra che non si prenda un posizione in tal senso... Risultato? Mah...


Nella mia Zona è stato chiesto a 2 Capi in condizioni simili a quella che ha descritto di lasciare il servizio. Non ricordo come sia finita esattamente la questione ma credo che alla fine siano usciti dal gruppo.

Ciao
ZIO

#35:  Autore: stereoResidenza: Valdagno MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 17:51
    —
come rover che ha fatto 3 anni con capi fidanzati che poi si sono sposati e hanno avuto un figlio non vedo il perchè negare o creare problemi su questo punto..dopo sta alla coppia a *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avere atteggiamenti troppo intimi coi ragazzi...

Se volete un'opinione secondo me nello scautismo ci si fanno troppi problemi!!!

#36:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 18:20
    —
Nel mio reparto ci sono 2 capi sposati e anno anche una figlia...e se la portano sempre con loro... Wink

#37: capi sposati... Autore: ire MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 16:40
    —
mah...io sono d'accordo sul fatto che i capi si sposino o si fidanzino..l'amore non si può controllare e anche noi scout siamo esseri umani!! piu che altro secondo me ( sopratutto nel caso di capi fidanzati) dovrebbero fare servizio in staff separate...

#38:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 16:48
    —
Se ci sono dei capi sposati o fidanzati in co.ca non vedo nessun problema, qualche dubbio mi viene se questi due capi fidanzati o sposati facessero servizio nella stessa branca, sicuramente per i lupetti e per la branca E/G lo eviterei categoticamente, magari per il clan avere dei capi sposati, può essere una testimonianza importante...
Capi fidanzati nella stessa unità, no grazie da evitare assolutamente.....
1 per questione squisitamente personali....(situazione imbarazzanti ecc)
2 per poter essere sempre noi stessi.....
3 perchè il ragazzo/a deve essere sempre al centro della nostra azione educativa.

#39:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 19:55
    —
La mia esperienza in questo senso è stata decisamente negativa, ma dettata da interessi superiori.
Era il mio secondo anno di clan, ed è stato vissuto decisamente male.

In un clan di 26 persone, è stato deciso che i capi clan fossero marito e moglie.
Purtroppo, ritengo non fossero le persone adatte per vincere questa sfida, che si è conclusa con un pareggio, oserei dire.

Invece il terzo anno c'erano due fidanzati inseriti in una staff di quattro persone.
Decisamente meglio.

#40:  Autore: TigreRibelleResidenza: Foligno Perugia Umbria Italia MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 15:29
    —
Io sono fidanzato con la capo reparto e sono capo branco, il mio aiutocapo è fidanzato con la capo clan, i capi gruppo sono marito e moglie, i loro figli 3 e 5 anni fanno co.ca. con noi, il capo reparto è fidanzato con una capo reparto di un'altro reparto, la capo branco è single e il capo clan è single ma non riusciamo ad accoppiarli. Come constatazione personale, chi ha il proprio compagno/a all'interno dello scoutismo dura molto di più come capo, ho visto molta gente lasciare il servizio per le dolci metà Crying or Very sad .
La linea della nostra co.ca. è di non far far servizio insieme a chi sta insieme fuori dal servizio, spesso si tende a portare i problemi di fuori nelle staff e questo non fa di certo bene.

#41: E se la Capo Gruppo "convivesse"? Autore: PegasoResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 17:31
    —
A me sembra naturle, per la famosa scelta di fede, che un capo (se in più anche capo gruppo) che ha scelto la convivenza con un uomo (che non è in coca) debba dimettersi.
Eppure nella mia CoCa questo non succede e sollevare il problema rischia di far uscire te dalla comunità.
Allora, mi chiedo, che fareste voi?
Portereste ilproblema in Zona con gli "annessii e connessi"?

#42:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 21:10
    —
Secondo me si è possibile sia che siano fidanzati sia che siano sposati; la nostra CO.CA. ormai è quasi tutta formata da fidanzati o sposati; è solo nel branco che non ci sono delle coppie; in reparto fino all'anno scorso c'era una coppia però il maschio faceva parte del reparto maschile e la femmina del reparto femminile; in clan avevamo sia due fidanzati che due sposati....

#43: Re: E se la Capo Gruppo "convivesse"? Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 21:16
    —
Pegaso ha scritto:
A me sembra naturle, per la famosa scelta di fede, che un capo (se in più anche capo gruppo) che ha scelto la convivenza con un uomo (che non è in coca) debba dimettersi.
Eppure nella mia CoCa questo non succede e sollevare il problema rischia di far uscire te dalla comunità.
Allora, mi chiedo, che fareste voi?
Portereste ilproblema in Zona con gli "annessii e connessi"?


B'è, sicuramente c'è qualcosa che non va.

Se in coca, parlandone seriamente (sopratutto con l'AE), si rischia di scaldarsi eccessivamente, i responsabili di zona sono fatti per questo.

Mi sembra idiota che si rischi di uscire dalla COCA semplicemente per dire quello che considera la chiesa le unioni di fatto..

#44: difficele uscirne Autore: PegasoResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 11:28
    —
In realtà non è così semplice. La persona in questione ha un fortissimo ascendente sulla CoCa e non c'è stato verso di far capire la contraddizione ed il peso che questa ha. Si andare in Zona servirebbe ma si rischia una spaccatura nel Gruppo insanabile e il rischio chiusura è forte. Il parroco sembra che non sappia nulla o che fa finta di non sapere; considera che le ha dato il mandato di catechista con cerimonia durante la messa!!! Rischiare la chiusura del gruppo è troppo negativo, siamo una realtà periferica di Roma dove veramente possiamo definirci una vera alternativa "alla strada".
La questione è solo personale adesso: lasciare il Gruppo perchè non ho più una CoCa che rappresenta la mia scelta di fede o continuare per i ragazzi? non riesco ad uscirne... purtroppo sembra che sia l'unico a porsi il problema.

#45:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 18:45
    —
Mah guarda... Dici davvero che la situazione sia così insostenibile?
Secondo me, va beh, magari non è il massimo della coerenza, però rispetto ad altri problemi credo sia una banalità trascurabilissima...
Io non mi ostinerei a cercare la perfezione quando già quello che ho è molto meglio di niente, soprattutto se per cercare la perfezione si creano altri problemi...

#46:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 18:47
    —
b'è, questa persona (che non conosco e del quale non ho sentito il parere) dimostra che non sa farsi un'esame di coscienza.

Ma parlarne seriamente a coca, prima magari coi capigruppo, nella stessa riunione di coca con l'ae?

Non so, mi sembra che fondamentalmente ci sia mancanza di dialogo...


(premetto: non conosco nessuno e sento una sola campana. in queste cose bisognerebbe esserci dentro per poter dare un'obbiettività alla cosa)

#47:  Autore: koalaliberoResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 18:47
    —
la mia coca è composta unicamente o quasi da coppie: i capi gruppo sposati con tre figli,
i capi clan sposati, i capi rep. si sposano a luglio, akela aspetta un bimbo da baghera (ovviamente sposati), ed altri membri coca felicemente sposati. Fanno tutti servizio insieme. Ecco io sono un rover e ho avuto la possibilità di fare sevizio in queste realtà di staff: COSA MI HANNO TRASMESSO? Hanno testimoniato giorno per giorno la bellezza e la serenità di un rapporto d'amore con i suoi alti e bassi si, ma sempre affrontati con maturità!

#48:  Autore: MammaOrsaCoccolonaResidenza: Pura, Svizzera MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 21:17
    —
Grillo Sapientone ha scritto:
I fidanzati assolutamente no... eventuali litigi si riperquotono immediatamente sulla vita dell'unità ed in ogni caso ci si potrebbe far trascinare dalle emozioni ed essere poco razionali.


Scusa eh... e se marito e moglie litigano, i litigi non si ripercuoterebbero nella vita di clan? O le coppie sposate hanno lo scafandro per queste cose?

#49:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 14:21
    —
B'è, si PRESUME che le coppie sposate inserite in COCA abbiano sì litigi, ma non da lasciarsi da un giorno all'altro come dei fidanzatini..

E si PRESUME che siano abbastanza maturi (ma dovremmo esserlo tutti) da lasciare fuori le beghe personali in attività.

#50:  Autore: MammaOrsaCoccolonaResidenza: Pura, Svizzera MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 18:32
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
B'è, si PRESUME che le coppie sposate inserite in COCA abbiano sì litigi, ma non da lasciarsi da un giorno all'altro come dei fidanzatini..

E si PRESUME che siano abbastanza maturi (ma dovremmo esserlo tutti) da lasciare fuori le beghe personali in attività.


Ah, sì, vero...
Le coppie sposate, cattoliche, non possono arrivare ad un punto di rottura!!! Nè tantomeno non riuscire a parlarsi, al punto di arrivare a rendersi la vita impossibile, anche in ambienti quali le attività di gruppo... Clan, reparto e branco che siano...!
Ma dai.....! Dove viviamo ragazzi? Nel mondo delle fiabe o nel mondo reale?

#51:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 20:18
    —
Che c'entra?

Mica ho detto che le coppie sposate cattoliche sono invicibili al dottor x.

Ho solo detto che una coppia SERIA, con un'impegno SERIO alle spalle preso davanti alla comunità, allo Stato, e, in qualche caso, a Dio, sarà decisamente più matura di un Maestro dei Novizi fidanzato da un paio d'anni con la maestra dei novizi.

Ma questa maturità dovrebbe essere richiesta ( nel limite dell'umanità, sembra ovvio) a tutti i componenti della CoCa..

#52:  Autore: MammaOrsaCoccolonaResidenza: Pura, Svizzera MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 21:23
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
Che c'entra?

Mica ho detto che le coppie sposate cattoliche sono invicibili al dottor x.

Ho solo detto che una coppia SERIA, con un'impegno SERIO alle spalle preso davanti alla comunità, allo Stato, e, in qualche caso, a Dio, sarà decisamente più matura di un Maestro dei Novizi fidanzato da un paio d'anni con la maestra dei novizi.

Ma questa maturità dovrebbe essere richiesta ( nel limite dell'umanità, sembra ovvio) a tutti i componenti della CoCa..


Be', detta in questi termini è un attimino diverso... Smile

#53:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Lunedì 16 Ottobre 2006, 10:15
    —
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

Ho solo detto che una coppia SERIA, con un'impegno SERIO alle spalle preso davanti alla comunità, allo Stato, e, in qualche caso, a Dio, sarà decisamente più matura di un Maestro dei Novizi fidanzato da un paio d'anni con la maestra dei novizi.

Ma questa maturità dovrebbe essere richiesta ( nel limite dell'umanità, sembra ovvio) a tutti i componenti della CoCa..


Be', detta in questi termini è un attimino diverso... Smile


Dove è diversa?

rinoceronte caparbio ha scritto:
B'è, si PRESUME che le coppie sposate inserite in COCA abbiano sì litigi, ma non da lasciarsi da un giorno all'altro come dei fidanzatini..

E si PRESUME che siano abbastanza maturi (ma dovremmo esserlo tutti) da lasciare fuori le beghe personali in attività.


A me sembra uguale.

Mi pare che qui tu, mammaorsa, pensi che i capi scout sono normali persone qualunque. E che chiunque deve poter fare il capo.

Invece io credo che i capi scout siano persone "speciali" (nel senso letterale, che non è certo quello di "supereroi"), che hanno fatto certe scelte e se ne rendono garanti e responsabili, assieme a una coca (almeno in agesci).
E tra queste scelte c'è la testimonianza, la coerenza, la profondità di certe decisioni e modi relativi di viverle (vedi matrimonio), il senso di responsabilità nei confronti dei ragazzi eccetera, eccetera, eccetera.

Ovvio che non tutti sono in grado di farlo fino in fondo, visto che tutti sono esseri umani, ma credo che sia normale aspettarselo, pur senza vivere nel mondo delle favole.

Paolo

#54:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Lunedì 16 Ottobre 2006, 12:05
    —
grillo...anzi ti chiamo aurelio...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* aury sai che i nostri capi sono fidanzati!certo litigano ma la responsabilità e l'importanza nel gestire una branca sta proprio in quello...se si litiga al di fuori si fa finta di niente dentro...se gli argomenti sono altri...i miei ormai ex capi c riescono benissimo...ed è una dimostrazione della maturità aquisita..ti abbraccio sonia...

#55:  Autore: TigreRibelleResidenza: Foligno Perugia Umbria Italia MessaggioInviato: Mercoledì 18 Ottobre 2006, 11:00
    —
Lo scoutismo è per tutti ma non tutti sono per lo scoutismo. Non tutti sono adatti o sono in grado di fare i capi scout e questo non toglie che siano esseri umani come gli altri.

#56:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Sabato 28 Ottobre 2006, 14:43
    —
Ciao dopo parecchio tempo sono tornato,
l'altra sera in co.ca. abbiamo iniziato ad affronatre questo problema ed il capo co.ca. ha scoperto che scrivevo su questo forum e come esempio ha scaricato alcune frasi di tutti noi, bhe c'è stato un confronto che è durato 3 ore e che si continuerà con la prossima riunione.
Bhe secondo me sta nella maturità delle persone basta che non si lascino andare davanti ai ragazzi; per me possono anche stare nella stessa branca assieme

#57:  Autore: arietesuberanteResidenza: siracusa MessaggioInviato: Sabato 28 Ottobre 2006, 15:19
    —
da noi i capi reparto sono marito e moglie e gli aiuti sono una coppia di fidanzati. capo clan e capo fuoco sono sposati. i capi gruppo sono sposati. poi ci sono separati e divorziati vari...

#58:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 18:20
    —
Noi ieri e oggi abbiamo avuto l'assemblea di zona in cui è venuto a parlarci, su questa questione, Padre Stefano(penso che lo conosciate tutti!!!) di Sant'Antimo abbiamo fatto una lunga riflessione seguita da un lungo dibattito in cui sono venute fuori molte cose.
Ci è proprio servita la sua opinione

#59:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 13:39
    —
ciano ha scritto:
abbiamo fatto una lunga riflessione seguita da un lungo dibattito in cui sono venute fuori molte cose.


riesci a riportare qualcosa?

#60:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 05 Novembre 2006, 19:52
    —
No per il momento no comunque alla prossima riunione di co.ca. ne parleremo tra di noi e vi dirò quello che esce

#61:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 05 Novembre 2006, 20:02
    —
I miei ex capi clan erano sposati e sinceramente non ci vedevo nulla di male..

OT per Ciano..gl'altri mi perdonino..ah, quella sera di padre stefano..io ho fatto servizio là..

#62:  Autore: ermellinospensierato MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 11:54
    —
Vorrei solo dire una cosa...
Conosco della gente che sposata che litiga MOLTO di più di gente fidanzata! Non è detto che se due sono solo fidanzati non possano essere una coppia seria, se una persona ci tiene veramente all'altra, ci penserà 1000 volte prima di lasciarla, quasi come fossero sposati. Il matrimonio ti vincola, sì, ma fino ad un certo punto...

#63:  Autore: lontraindaffarataResidenza: To MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 13:30
    —
ermellinospensierato ha scritto:
Vorrei solo dire una cosa...
Conosco della gente che sposata che litiga MOLTO di più di gente fidanzata! Non è detto che se due sono solo fidanzati non possano essere una coppia seria, se una persona ci tiene veramente all'altra, ci penserà 1000 volte prima di lasciarla, quasi come fossero sposati. Il matrimonio ti vincola, sì, ma fino ad un certo punto...

ok, ma su questo hanno già risposto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
si PRESUME che le coppie sposate inserite in COCA abbiano sì litigi, ma non da lasciarsi da un giorno all'altro come dei fidanzatini..
E si PRESUME che siano abbastanza maturi (ma dovremmo esserlo tutti) da lasciare fuori le beghe personali in attività.

rinoceronte caparbio ha scritto:

Ho solo detto che una coppia SERIA, con un'impegno SERIO alle spalle preso davanti alla comunità, allo Stato, e, in qualche caso, a Dio, sarà decisamente più matura di un Maestro dei Novizi fidanzato da un paio d'anni con la maestra dei novizi.
Ma questa maturità dovrebbe essere richiesta ( nel limite dell'umanità, sembra ovvio) a tutti i componenti della CoCa..

polvansen ha scritto:

Mi pare che qui tu, mammaorsa, pensi che i capi scout sono normali persone qualunque. E che chiunque deve poter fare il capo.

Invece io credo che i capi scout siano persone "speciali" (nel senso letterale, che non è certo quello di "supereroi"), che hanno fatto certe scelte e se ne rendono garanti e responsabili, assieme a una coca (almeno in agesci).
E tra queste scelte c'è la testimonianza, la coerenza, la profondità di certe decisioni e modi relativi di viverle (vedi matrimonio), il senso di responsabilità nei confronti dei ragazzi eccetera, eccetera, eccetera.

Ovvio che non tutti sono in grado di farlo fino in fondo, visto che tutti sono esseri umani, ma credo che sia normale aspettarselo, pur senza vivere nel mondo delle favole.

#64: la mai esperienza Autore: ape ghiottonaResidenza: catania!!! MessaggioInviato: Sabato 18 Novembre 2006, 11:01
    —
allora a genanio son 7 anni che sono capo ed io ho sempre fatto servizio col mio fidanzato,anzi l'essere in unità insieme è stato galeotto! Very Happy
prima 4 anni in branco,llui capo unità io aiuto,poi 2 anni al reparto aiuti e adesso capo reparto entrambi.
la co.ca è stata sempre dubbiosa,ma poi si è ricreduta e ha capito che noi insieme siamo una bomba....prima pensiamo ai ragazzi e poi se c'è da litigare lo si rinvia..ma spesso el cose si risolvono serenamente!
anzi litigo di più con altri capi del reparto che con lui!
e poi i ragazzi non vedono l'ora che ci sposiamo...

#65:  Autore: paperotto sorridenteResidenza: Pescara MessaggioInviato: Mercoledì 20 Dicembre 2006, 11:31
    —
Ciao!nel nostro gruppo c'è una coppia di fidanzati capi e/g e una coppia sposata capi r/s e ti assicuro che funzionano! dipende dalle persone però. Ho visto dei casi davvero inaccettabili...credo che il capo gruppo debba decidere di caso in caso! ciaooo
Cristina

#66:  Autore: paperotto sorridenteResidenza: Pescara MessaggioInviato: Mercoledì 20 Dicembre 2006, 11:32
    —
ermellinospensierato ha scritto:
Vorrei solo dire una cosa...
Conosco della gente che sposata che litiga MOLTO di più di gente fidanzata! Non è detto che se due sono solo fidanzati non possano essere una coppia seria, se una persona ci tiene veramente all'altra, ci penserà 1000 volte prima di lasciarla, quasi come fossero sposati. Il matrimonio ti vincola, sì, ma fino ad un certo punto...

hai perfettamente ragione!

#67:  Autore: StefaniaResidenza: Reggio Calabria MessaggioInviato: Giovedì 15 Febbraio 2007, 17:56
    —
Fidanzati o sposati, nella stessa unità o in unità diverse ma nello stesso gruppo..non cedo che sia qst il vero problema!!il punto, secondo me, è l'esempio che portiamo hai regazzi che ci osservano e molte volte ci imitano, senza sapere realmente come stanno le cose e cosa stanno facendo..a qst si deve pensare prima di tutto!!se poi c'è un amore autentico, di qll con l'A, ben venga, purche il comportamento si adeguato alle situazioni!!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group