Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fidanzati o sposati.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
furetto curioso





Registrato: 05/12/05 15:30
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Ehehehehehehe,
non credo che certe cose, come la rottura di un rapporto, si programmino anticipatamente.
Ciao
ZIO


Concordo Exclamation
Rapporto tra capi. Tralasciando gli spumeggianti regolamenti ho visto da ragazzo nascere amori tra capi rep, ho visto capi rep che stavano già insieme e che si sono lasciati durante l'anno scout. Succede di tutto. Il punto è che questo rapporto, qualsiasi esso sia condiziona tutto il clima. E per la coca è difficile vigilare per un sano equilibrio, come lo è per chi è dentro la relazione che spesso perde il filo.
Vantaggi: feeling forte, empatia, conduzione e direzionalità condivisa dal rep, rapporti equilibrati con gli e/g, etc... Laughing
Svantaggi: pericolo di rottura e disfacimento (da noi è successo) del rep per quell'anno, i ragazzi si fidano il giusto e studiano tutte le dinamiche uomo/donna che riportano all'interno del gruppo, affettività a "rischio", scolte/rover in servizio/aiuto capi a "rischio isolamento" etc...
Se invece si parla di sintonia/amicizia extra scout/rapporto collaborativo
empatico tra capi niente di più richiesto! Cool

bsi
Top
sponsor
sponsor
furetto curioso





Registrato: 05/12/05 15:30
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ah ovviamente dipende tanto dall'età e dallo stare insieme prolungato nel tempo. Quindi ovviamente nel rapporto tra 2 sposi non vedo problem, anzi! Soprattutto in clan Wink l'importante è che le loro scelte, come tutte quelle dei capi del resto, siano forti e non solo di comodo per la "propria famiglia".
ariciaoooo Razz
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno insegnato che lo scoutismo esiste SE E SOLO SE c'è amore (doppia implicazione logica). Ergo quando c'è amore non bisogna nasconderlo (si diceva: "lo scout è leale")! Dico che serve molta attenzione per non trascendere e giocare sempre secondo le regole, e ricordandoci che, specialmente in reparto, i ragazzi vedono il capo come l'adulto "figo" che sa il fatto suo.

Situazione d'ESEMPIO: è entrato nello staff di reparto un ragazzo con la sua partner entrambi conviventi da tempo senza intenzione di sposarsi. Tralasciando pareri personali, essendo un'associazione AGESCI (da notare la C), si da' un buon esempio di vita cristiana ai ragazzi? La Chiesa è contro, e, a rischio di sembrare un fondamentalista cristiano, dico che la cosa è scorretta!
Quindi cosa fare? Nascondere questa relazione? Non ha senso... (come ho detto sopra). Approvarla? Ci dimentichiamo la C... Tacito consenso? Sembra che non si prenda un posizione in tal senso... Risultato? Mah...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Sapientone ha scritto:
Mi hanno insegnato che lo scoutismo esiste SE E SOLO SE c'è amore (doppia implicazione logica). Ergo quando c'è amore non bisogna nasconderlo (si diceva: "lo scout è leale")! Dico che serve molta attenzione per non trascendere e giocare sempre secondo le regole, e ricordandoci che, specialmente in reparto, i ragazzi vedono il capo come l'adulto "figo" che sa il fatto suo.

Situazione d'ESEMPIO: è entrato nello staff di reparto un ragazzo con la sua partner entrambi conviventi da tempo senza intenzione di sposarsi. Tralasciando pareri personali, essendo un'associazione AGESCI (da notare la C), si da' un buon esempio di vita cristiana ai ragazzi? La Chiesa è contro, e, a rischio di sembrare un fondamentalista cristiano, dico che la cosa è scorretta!
Quindi cosa fare? Nascondere questa relazione? Non ha senso... (come ho detto sopra). Approvarla? Ci dimentichiamo la C... Tacito consenso? Sembra che non si prenda un posizione in tal senso... Risultato? Mah...


Nella mia Zona è stato chiesto a 2 Capi in condizioni simili a quella che ha descritto di lasciare il servizio. Non ricordo come sia finita esattamente la questione ma credo che alla fine siano usciti dal gruppo.

Ciao
ZIO
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

come rover che ha fatto 3 anni con capi fidanzati che poi si sono sposati e hanno avuto un figlio non vedo il perchè negare o creare problemi su questo punto..dopo sta alla coppia a *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avere atteggiamenti troppo intimi coi ragazzi...

Se volete un'opinione secondo me nello scautismo ci si fanno troppi problemi!!!
Top
Saretta_lds



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/01/06 22:13
Messaggi: 161
Residenza: Capo d'Orlando (MESSINA)

MessaggioInviato: Martedì 09 Mag 2006, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio reparto ci sono 2 capi sposati e anno anche una figlia...e se la portano sempre con loro... Wink
Top
ire



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/09/06 14:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 16:40    Oggetto: capi sposati... Rispondi citando

mah...io sono d'accordo sul fatto che i capi si sposino o si fidanzino..l'amore non si può controllare e anche noi scout siamo esseri umani!! piu che altro secondo me ( sopratutto nel caso di capi fidanzati) dovrebbero fare servizio in staff separate...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Se ci sono dei capi sposati o fidanzati in co.ca non vedo nessun problema, qualche dubbio mi viene se questi due capi fidanzati o sposati facessero servizio nella stessa branca, sicuramente per i lupetti e per la branca E/G lo eviterei categoticamente, magari per il clan avere dei capi sposati, può essere una testimonianza importante...
Capi fidanzati nella stessa unità, no grazie da evitare assolutamente.....
1 per questione squisitamente personali....(situazione imbarazzanti ecc)
2 per poter essere sempre noi stessi.....
3 perchè il ragazzo/a deve essere sempre al centro della nostra azione educativa.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

La mia esperienza in questo senso è stata decisamente negativa, ma dettata da interessi superiori.
Era il mio secondo anno di clan, ed è stato vissuto decisamente male.

In un clan di 26 persone, è stato deciso che i capi clan fossero marito e moglie.
Purtroppo, ritengo non fossero le persone adatte per vincere questa sfida, che si è conclusa con un pareggio, oserei dire.

Invece il terzo anno c'erano due fidanzati inseriti in una staff di quattro persone.
Decisamente meglio.
Top
sponsor
sponsor
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Io sono fidanzato con la capo reparto e sono capo branco, il mio aiutocapo è fidanzato con la capo clan, i capi gruppo sono marito e moglie, i loro figli 3 e 5 anni fanno co.ca. con noi, il capo reparto è fidanzato con una capo reparto di un'altro reparto, la capo branco è single e il capo clan è single ma non riusciamo ad accoppiarli. Come constatazione personale, chi ha il proprio compagno/a all'interno dello scoutismo dura molto di più come capo, ho visto molta gente lasciare il servizio per le dolci metà Crying or Very sad .
La linea della nostra co.ca. è di non far far servizio insieme a chi sta insieme fuori dal servizio, spesso si tende a portare i problemi di fuori nelle staff e questo non fa di certo bene.
Top
Pegaso



Età: 51
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 13/10/06 17:19
Messaggi: 2
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 17:31    Oggetto: E se la Capo Gruppo "convivesse"? Rispondi citando

A me sembra naturle, per la famosa scelta di fede, che un capo (se in più anche capo gruppo) che ha scelto la convivenza con un uomo (che non è in coca) debba dimettersi.
Eppure nella mia CoCa questo non succede e sollevare il problema rischia di far uscire te dalla comunità.
Allora, mi chiedo, che fareste voi?
Portereste ilproblema in Zona con gli "annessii e connessi"?
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si è possibile sia che siano fidanzati sia che siano sposati; la nostra CO.CA. ormai è quasi tutta formata da fidanzati o sposati; è solo nel branco che non ci sono delle coppie; in reparto fino all'anno scorso c'era una coppia però il maschio faceva parte del reparto maschile e la femmina del reparto femminile; in clan avevamo sia due fidanzati che due sposati....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 13 Ottobre 2006, 21:16    Oggetto: Re: E se la Capo Gruppo "convivesse"? Rispondi citando

Pegaso ha scritto:
A me sembra naturle, per la famosa scelta di fede, che un capo (se in più anche capo gruppo) che ha scelto la convivenza con un uomo (che non è in coca) debba dimettersi.
Eppure nella mia CoCa questo non succede e sollevare il problema rischia di far uscire te dalla comunità.
Allora, mi chiedo, che fareste voi?
Portereste ilproblema in Zona con gli "annessii e connessi"?


B'è, sicuramente c'è qualcosa che non va.

Se in coca, parlandone seriamente (sopratutto con l'AE), si rischia di scaldarsi eccessivamente, i responsabili di zona sono fatti per questo.

Mi sembra idiota che si rischi di uscire dalla COCA semplicemente per dire quello che considera la chiesa le unioni di fatto..
Top
Pegaso



Età: 51
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 13/10/06 17:19
Messaggi: 2
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 11:28    Oggetto: difficele uscirne Rispondi citando

In realtà non è così semplice. La persona in questione ha un fortissimo ascendente sulla CoCa e non c'è stato verso di far capire la contraddizione ed il peso che questa ha. Si andare in Zona servirebbe ma si rischia una spaccatura nel Gruppo insanabile e il rischio chiusura è forte. Il parroco sembra che non sappia nulla o che fa finta di non sapere; considera che le ha dato il mandato di catechista con cerimonia durante la messa!!! Rischiare la chiusura del gruppo è troppo negativo, siamo una realtà periferica di Roma dove veramente possiamo definirci una vera alternativa "alla strada".
La questione è solo personale adesso: lasciare il Gruppo perchè non ho più una CoCa che rappresenta la mia scelta di fede o continuare per i ragazzi? non riesco ad uscirne... purtroppo sembra che sia l'unico a porsi il problema.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Mah guarda... Dici davvero che la situazione sia così insostenibile?
Secondo me, va beh, magari non è il massimo della coerenza, però rispetto ad altri problemi credo sia una banalità trascurabilissima...
Io non mi ostinerei a cercare la perfezione quando già quello che ho è molto meglio di niente, soprattutto se per cercare la perfezione si creano altri problemi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org