Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi o ragazzi?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Polvansen, oggi sei un pò "farmacista" e ti va di misurare le parole una per una.
E' un esempio/raccontino/motivo di riflessione/parabola/storiella/ecc., e non una Legge incisa nel marmo da tramandare ai posteri. Non ti trova d'accordo? Pazienza!
Comunque c'è stato qualcun altro che aveva idee simili:

"Rispetta il bambino. Non essere troppo il suo genitore. Non invadere la sua solitudine. " R.W.Emerson

Se non ti piace nemmeno questo, di nuovo pazienza, ma non ricominciare a pesare le parole una a una...Wink

Ma tornando OT: Il buon Capo è quello che si comporta come un'ombra - pensiero mio Very Happy
Top
sponsor
sponsor
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

l'argomento è molto interessante e delicato!
credo che quello dell'autonomia sia un percorso che va affrontato con le pinze,per evitare di scaricare tutto sui ragazzi e di chiederlgli cose per le quali non sono pronti o non è compito loro!
spesso mi capita di vedere che propongono cose fatte gli anni passati o che gli sono venute particolarmente bene,personalmente credo che necessitino di uno stimolo continuo, e mi sembra anche ovvio, che il capo sia li per fare un pò di più che guardare se escono dal seminato o se l'erba cresce dritta!
se no il consiglio capi potrebbe svolgersi senza capi reparto,o i capi clan sarebbero inutili!penso che i ragazzi vadano coinvolti,stimolati, supportati, ma anche sorpresi, anche che certe attività se le debbano "godere",fatte assieme propio per insegnarli a fare da soli!
se poi penso che solo in reparto fra vita di squadriglia,uscite,campi,alta sqadriglia, ci sono migliaia di "entità",pretendere che un adolescente le gestisca TUTTE sia eccessivo!
bisogna anche considerare che, giustamente, sono figli del loro tempo, abituati ad avere la vita iperorganizzata, ma da altri (scuola\danza\catechismo\musica\compiti...)con una mamma come autista, lasciando poco spazio alla loro inventiva!
concludo ribadebdo che penso sia *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un percorso ad esempio nel nostro reparto x anni il tema del campo è sempre stato scelto dalla staff (e io sono cresciuto sano come un pesce), ci abbiamo messo 3 anni per sceglierlo consapevolmente con il consigli capi,e bisogna sempre fare i conti con il tipo di ragzzzi che si hanno davanti!(x alcuni già il solo fatto che passino un paio d'ore con noi già è un successo!)

il giardiniere che sta solo a guardare ancora lo devo conoscere...!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 01:01    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Come penso che l'intervento di Boboman sia troppo conservatore (non siamo più nel 1920, ma nel 2008), penso anche che se il metodo scout è applicato correttamente - ma inteso come metodologia attuale - non può fallire.

Anche perchè, si discosta di poco o niente dallo scoutismo originario.

Altra cosa: in clan da me, facevamo ciò che decidevamo.



Caro Rino,
questa tua opinione è la classica opinione di chi non conosce,non sa a che punto era arrivato lo Scoutismo e taccia gli altri di "Antichità".
Innanzi tutto il metodo Thurman (sai,vero,chi era?) è nel suo sviluppo finale(personale) arrivato fino alla fine anni 50 primi anni 60,gli fu data la prima spallata con il Parity act ma resistette bene fino a meta anni 80 anche se sulla carta (in alto) si diceva che le cose dovessero essere piu ...."moderne".
Stranamente i ragazzi volevano mantenere il metodo e non volevano lo Strafare di chi ha voluto trasformare il Movimento in
un associazione sportiva con divisa,senza piu la crescita morale e di spirito,chi ha avuto a che fare con Scout Britannici al Roverway o al Jamboree sa di cosa parlo.
Il metodo "Thurmy" continua nei B.P. Scouts ed altre associazioni indipendenti dove molti dei Folletti di Epping sono convogliati dopo il definitivo "smantellamento tecnico" di Gilwell.
Spiegami come mai quando uno,e mi è capitato molte volte,dopo aver fatto la tua ERRATA obiezione e sentito il "Metodo" nella sua interezza passa addirittura all'accusa di troppa modernità troppa "avanguardia".
Il metodo Thurman,con la benedizione di B.P.(fino al suo ultimo volo verso l'isola che non c'è),è stato adeguato ogni giorno,ogni momento,ogni secondo,ai tempi....e continua ad esserlo.

La differenza è che la FIAMMA il SACRO FUOCO è sempre stato mantenuto acceso inalterato come in principio...negli altri "SVILUPPI" è stato spento ed è rimasto spento o nel migliore dei casi riacceso con "ALTRO CARBURANTE".
Non voglio passare da "nonno sottutto" ma dammi retta ...per tua sfortuna non hai vissuto quella realtà ,non ti è stata tramandata,ma credimi ....è una cosa stupenda che ti auguro ti possa capitare ancora di conoscere....e se io mi son messo a scrivere qui,non è per mania di protagonismo.....potrei usare il tempo diversamente ed ...EGOISTICAMENTE...in maniera piu proficua.....ma è per il FORTE DISPIACERE nel non poter vedere i miei figli e tutti gli altri ragazzi della loro eta vivere questo stupendo sogno fatto realtà....questo "GRANDE GIOCO".
E poi....non mi pare che tu vada a dire al tuo A.E. ......."Ma stiam parlando di 2000 anni fa ora siamo nel 2008" ci son certi insegnamenti che son eterni,ci son metodi che con solo una piccola rinfrescata sono piu moderni di tante pretese modernità.

Se tu,e come te gli altri che tirano fuori sempre la cosa dell'epoca del metodo,IN COSCIENZA DA SCOUT LEALE,puoi in cuor tuo ammettere che conosci a mena dito il metodo Thurman,se tu hai VERAMENTE la vaga idea di quello che è stato ed E',
vivere il "Grande Gioco" nella sua interezza nella completezza del metodo degli usi delle tradizioni.....allora accetto la tua opinione...ma ti chiedo....e per il tuo bene e quello dei ragazzi non certo il mio
....io il SOGNO l'ho vissuto
di ammettere la tua non conoscenza e di approfondire la stessa prima di esprimere un tuo giudizio FINALE e così CATEGORICO.

Con Fraterna Amicizia Scout,


Snoaring Bear


Orso Ronfante

Original Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 09:11    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
mi sembra anche ovvio, che il capo sia li per fare un pò di più che guardare se escono dal seminato o se l'erba cresce dritta!
se no il consiglio capi potrebbe svolgersi senza capi reparto,o i capi clan sarebbero inutili

A cosa serve lo scoutismo?
Credo che siamo tutti d'accordo nel dire che serve principalmente per sviluppare l'autonomia dei ragazzi (guida da te la tua canoa), e il conseguente saper scegliere e rapportarsi per avere successo nella vita (successo inteso come lo intendeva BP).
Quale dei due casi seguenti dunque va maggiormente incontro a queste istanze?
- Capo "attivo": pensa a dove fare i campi e cosa fare. Si procura materiale, cambusieri, è tentacolare, si sfinisce nel fare/pensare attività e propone ai ragazzi le attività già preconfezionate.
- Capo "passivo": lascia che le attività, i luoghi, i modi e i tempi siano gestiti dai ragazzi in autonomia intervenendo solo quando stanno affrontando eccessivamente male qualcosa. Inserisce, discretamente, i contenuti educativi e/o di catechesi in modo da amalgamarli nel contesto. Verifica infine insieme i risultati.
La mia risposta la conoscete, ovviamente.
I vantaggi della seconda opzione sono evidenti: i ragazzi guidano da soli le proprie attività, e l'adulto è presente per dare L'ESEMPIO CON I PROPRI COMPORTAMENTI, non con l'onnipresenza che finisce inevitabilmente per diventare una attesa della "pappa pronta", cosa che hanno già troppo in altri contesti extra scout.
Boboman, spingendo il tuo esempio all'estremo ti dico di si, i capi clan potrebbero anche essere inutili. Non dimentichiamo che è l'entusiasmo dei ragazzi stessi a muovere, non la spinta dei Capi. Ma Boboman, non eri tu che parlavi di come si muovevano da soli i reparti inglesi anche se erano metà di mille?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 09:56    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
La mia risposta la conoscete, ovviamente.
Guarda che è la risposta di tutti (i capi ragionevoli), non solo la tua. Poi sarò farmacista, ma non la trovo per nulla coerente con l'esempio in cui si parlava - tra i tanti compiti di un buon giardiniere/genitore - del solo "potare". Tutto qui.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto l'ignoranza,

cos'è il "metodo Thurmy" ?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Premettendo che non ho la più pallida idea di cosa sia il metodo Thurman, mi fa ridere che...vabbè, OT e flame.
sto zitto.

Se pensi
Citazione:
Il metodo "Thurmy" continua nei B.P. Scouts ed altre associazioni indipendenti dove molti dei Folletti di Epping sono convogliati dopo il definitivo "smantellamento tecnico" di Gilwell.

ma fondati la tua associazione!
sempre a dir su all'agesci.
mi piacerebbe sapere cosa fai tu per cambiare le carte in tavola.

Io sono in questa associazione perchè condivido le sue regole, e credo profondamente sia pervasa dallo spirito di Bp.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Premettendo che non ho la più pallida idea di cosa sia il metodo Thurman, mi fa ridere che...vabbè, OT e flame.
sto zitto.

Se pensi
Citazione:
Il metodo "Thurmy" continua nei B.P. Scouts ed altre associazioni indipendenti dove molti dei Folletti di Epping sono convogliati dopo il definitivo "smantellamento tecnico" di Gilwell.

ma fondati la tua associazione!
sempre a dir su all'agesci.
mi piacerebbe sapere cosa fai tu per cambiare le carte in tavola.

Io sono in questa associazione perchè condivido le sue regole, e credo profondamente sia pervasa dallo spirito di Bp.


Che c'entra?
Boboman ce lo spiegherà, ma Rino, mi sembra che tu veda solo agguati all'agesci.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

c'entrava nel contesto di boboman.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
c'entrava nel contesto di boboman.

Mah...a me sembra che Boboman parli di altro, e non ci leggo "l'agesci è orrenda".
Comunque tornando al punto anch'io vorrei sapere di Thurmy...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Io vedo tante parole di persone che non conoscono i ragazzi di oggi perchè fondamentalmente non lo sono o non lo sono stati o perchè semplicemente non aprono gli occhi... Secondo me fare il Capo o il genitore oggi è più difficile di molti anni fa, il perchè, beh per il perchè basta accendere la tv... Pensare che ad un ragazzo oggi basti stare nel bosco a fare costruzioni, a imparare 2mila nodi, due tecniche di segnalazione e un po' di topografia mi sembra assurdo... Serve altro, serve di più, e soprattutto serve che sia il Capo a dare i giusti stimoli...
Se il ragazzo fallisce il Capo ha fallito... Questo è sempre così, senza ombra di dubbio... Nel mio branco vedi bimbi mosci e bimbi entusiasti, i miei bimbi mosci, sono mosci per colpa mia, che ancora non sono riuscito a farli entusiasmare come sono riuscito con altri...
Top
saretta_pv1



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 30/04/06 17:02
Messaggi: 119
Residenza: moie di maiolati spontini (AN)

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Beatrix ha scritto:
Mamma aiutami a fare da solo

eh si alla base di tutto il metodo montessoriano e di tutti i suoi studi, o almeno della maggiorparte dei suoi studi c'era il motto "INSEGNAMI A FARE DA ME" che comunque ha anchhe i suoi difettucci, non so se vi è mia capitato di visitare una scuola montessoriana...
ma sicuramente il motto è giusto....
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Serve altro, serve di più, e soprattutto serve che sia il Capo a dare i giusti stimoli...
Se il ragazzo fallisce il Capo ha fallito... Questo è sempre così, senza ombra di dubbio... Nel mio branco vedi bimbi mosci e bimbi entusiasti, i miei bimbi mosci, sono mosci per colpa mia, che ancora non sono riuscito a farli entusiasmare come sono riuscito con altri...

"Ask the boy" Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 04 Gennaio 2008, 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non ci leggo "l'agesci è orrenda".


metto fine: questione di punti di vista.

io penso che lo scoutismo oggi come allora permette ai ragazzi (se i capi sanno chi era bp e si sono fatti almeno un cfm) di fare da loro le attività.

molto spesso manca l'entusiasmo...che possono trasmetterlo i capi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org