Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Mi permetto di risponderti con molti dubbi nel farlo. Leggo aperture al dialogo ma anche la tua certezza che gli altri non capiscano niente e non sappiano niente. Forse quindi spreco parole, ma pazienza.
Ho un solo appunto a un'argomentazione che leggo spesso.
Io sento una nota stonata, Gesù, è vero, passava il suo tempo con i _peccatori_, ma a quanto ne so non si è mai sognato di farlo per arricchirsi della loro diversità. Erano peccatori, glielo diceva chiaramente e li invitava a convertirsi. Questo mi pare facesse con pubblicani e prostitute. Perché è il "malato" che ha bisogno del medico, e non il sano.
Insomma, io il nesso non lo trovo.

Quanto al tuo sfogo, preferisco cercare un tema di discussione condiviso e soprattutto che si sleghi dall'esperienza personale che nessuno può conoscere. Perché come dicevo inizialmente, non credo che si possa discutere su quel piano, tra sconosciuti.
E perché su quel piano, se hai riletto il tuo post dopo l'invio, credo tu debba ammettere che non lasci alcuno spiraglio alla discussione: tu sai, perché vivi, tutti gli altri non sanno una mazza.


perchè, a tutto il resto trovi il nesso? intendevo dire che gesu sapeva trattare chiunque con rispetto e comprensione. Noi non sempre siamo capaci, e non è un'accosa a nessuno di voi. Ci sono ancora tanti pregiudizi..
il fatto sai qual è?! che io non mi sento un peccatore! io la mia omosessualità non ho bisogno di confessarla, nè l'atto omosessuale. se la confessassi farei sacrilegio perchè confesserei qualcosa che non ritengo peccato e che continuerò a fare!

ad ogni modo hai ragione! non lasciavo spazio al dialogo nel mio post precedente. Ma, in generale, se non fossi ben disposto a dialogare non sarei su un forum, non credi? il post precedente era uno sfogo. ho detto le cose che sento nel modo sbagliato probabilmente. e vi chiedo scusa. Ma è colpa della sofferenza se sono stato cosi impulsivo, è colpa del fatto che io sono un emotivo e ragionando con le emozioni, a volte escono fuori le cose un po di getto.
dialogo volentieri con voi, slegandomi dall'esperienza personale, anche se trovo che questa csia solo ricchezza. Perchè su questo thread si parla di me. e di tanti altri.
Scusate ancora per i toni e grazie di non avermi buttato fuori! Very Happy Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

scusate...posso intromettermi brevemente nella discussione che ho seguito con vivo interesse fin dal primo post? e' vero ancora ho solo 16 anni però mi sto interessando da bravo scout al mondo intorno.. Posto solo un messagio in questo topic poi non rompo più. Volevo solo dire una cosa ad andre:Grande!!!!!!
le tue parole vengono dal cuore e questo bastava; a momente quasi mi commuovevo mentre leggevo. raccontare il proprio vissuto pensa sia la più grande testimonianza possibile: hai smosso un macello probabilmente facendo coming out (si dice così vero?) in questa piccola comunità che è tuttoscout e anche probabilmente fuori. a me piacciono le ragazze e probabilmente non riuscirò mai a comprendere la sofferenza che hai raccontato. Però io continuo a pensare una cosa: ma di cosa un gay si dovrebbe vergognare di se stesso? ma per favore. Non sono persone? Anche loro hanno due occhi due orecchie un naso una bocca due gambe due braccia e un'anima. Dici: anch'io vorrei un giorno passeggiare col mio ragazzo..embè? fallo!!!!! a me sinceramente fa più scandalo vedere un ragazzo e una ragazza che in mezzo al parco pubblico e ai bambini si lanciano in effusioni con troppo trasporto che due uomini o due donne che vanno in giro per mano.
Ti dico: va in giro col tuo moroso, rompi gli schemi di questa società che ci vuole tutti uguali, fallo e ti ammirerò per sempre. Detto questo tengo a precisare che credo fermamente nel magistero della chiesa ma non riesco a capire certe impuntate di essa. Ma l'amore non è l'amore in qualsiasi forma? Allora che dire di tutte quelle persone che vanno a messa la domenica e sono da fuori esemplari cattolici e poi invece in privato sono l'esatto opposto?? questi sono da condannare non un ragazzo o una ragazza che semplicemente per il suo desiderio di amare viene condannato.
detto ciò sparisco dal topic...non rompo più probabilmente il post sarà insensato e inutile ma volevo anchio dire la mia
X andre. ancora grande!!!!! mi ahi veramente devastato dentro grazie!!! mi viene da dire: presentati col moroso davanti a mastella e al suo no ai pacs e poi vedi che faccia fa. grandissimo.
basta non rompo più
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, al di là delle varie opinioni sull'omosessualità, vorrei riprendere un attimo la domanda iniziale del topic...

Andre, se è vero che


Citazione:
Amo troppo lo scoutismo per non accettarlo. La mia CoCa vorrebbe che io continuassi a prestare servizio, [...] perchè io sono un bravo capo! Sono sensibile, so ascoltare i ragazzi, conosco il metodo, conosco le tecniche, sono cattolico, ho uno spiccato senso del servizio...SONO UNO SCOUT!


Allora non capisco perché

Citazione:
Il mio cammino scoutistico sta finendo! E' quello che ho imparato anche da alcuni di voi...è quello che ho percepito da altri capi scout. Non c'è posto per me in questa associazione


Io spero che una decisione del genere non venga presa per via di una discussione fatta su una piattaforma virtuale, senza nemmeno vedere in faccia chi parla.

Se ritieni di essere un buon capo, se soprattutto lo ritiene la tua Co.Ca....be' allora perché lasciare?

L'Agesci ha la fortuna/sfortuna di demandare decisioni anche difficili all'autonomia di CoCa; come avrai visto in questa discussione la maggior parte di chi partecipava è Agesci,ma le opinioni sono molto divergenti...

Perché dici che non c'é posto per te in associazione?

Se la tua CoCa ritiene di lasciartelo, questo posto, tienitelo! Perché attaccare il fazzolettone al chiodo?

La CoCa, anche in queste cose, è colei che deve decidere. Sicuramente non noi; sicuramente non qualche alta sfera; sicuramente non un A.E.

(e attenzione: io che sto parlando bene della struttura "CoCa" è già un mezzo miracolo... Very Happy )
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi ha rabbuiato, più che altro, è:
1 non l'hai detto subito (paura?)
2 hai pregiudicato il fatto che possa avere conoscenze o aver parlato con trans o gay.

Quanto al primo, non parlo; mi ha già anticipato polvansen.


Il secondo:
85andre85 ha scritto:
ci sono ancora tanti pregiudizi

Già.
Che ne sai che non conosco trans?
In generale: che ne sai della mia vita?
Nulla. Fine.


terzo:
85andre85 ha scritto:
gesu sapeva trattare chiunque con rispetto e comprensione.

Chiaro. Ma la via la indicava.


quarto
85andre85 ha scritto:
[se ci vai a parlare, i trans ]
ti diranno che per SOPRAVVIVERE, per comprarsi il pane, devono prostituirsi.

Balle. Ho lavorato in un'azienda dove c'era un trans. E in discoteca le becco spesso.
Non sai.

quinto
85andre85" ha scritto:

e questo è il discorso che Gesù avrebbe fatto all'adultera? COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE!

io leggo bel altro. se l'episodio è quello che intendo io

giovanni, capitolo 8 ha scritto:
Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo,
[4] gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio.
[5] Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?".
[6] Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.
[7] E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei".
[8] E chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
[9] Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo.
[10] Alzatosi allora Gesù le disse: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?".
[11] Ed essa rispose: "Nessuno, Signore". E Gesù le disse: "Neanch'io ti condanno; và e d'ora in poi non peccare più".

Comprende (il peccato), e perdona (non accetta)

wikipedia ha scritto:
Egli non condona il peccato dell'adultera, ma la esorta a non peccare più in tal modo, preferendo così la sua riabilitazione alla condanna capitale (Giovanni 8:11). Le parole di Gesù devono essere considerate come il perdono, l'assoluzione di un peccatore che si ravvede del suo peccato.

link : http://it.wikipedia.org/wiki/Adulterio#L.27adulterio_nella_Bibbia

nonnapapera ha scritto:
non posso accettare che uno scout gay e in generale un gay non abbia gli stessi DIRITTI degli etero...

Non sapevo che fare il capo scout fosse un diritto. (PERCHÈ DI CIÒ SI PARLA NEL TOPIC)
Provvederò a inoltrare richiesta alla corte costituzionale.


Infine, concordo con aureliano: w la coca autonoma.




Pensiero nell'ordine generale delle cose nel forum.
Se andre85 si è sentito di sfogarsi, vabbè, ci può stare.
Ma, dato che non mi è sembrato che nessuno ce l'abbia con lui, anzi, limitiamo la foga e calmiamoci un'attimo.
Abbiamo espresso tutti la nostra opinione e portato motivazioni per confermare le nostre tesi.
Stiamo calmi, eh...
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 03:07    Oggetto: Rispondi citando

finrod mi piacerebbe che tu ti sentissi libero di intervenire quando e come vuoi...non devi sparire! il confronto con persone nuove è sempre arricchente!! Very Happy

ad ogni modo sta tranquillo, io ci vado in giro mano nella mano, ma non sempre è facile, perchè è come essere sotto la lente di ingrandimento costantemente. vorrei solo poterlo fare senza preoccuparmi di cio che la gente dice o pensa. In realtà nel mio paese non lo faccio ancora, ma solo perchè sono ancora in coca e loro mi han chiesto di prestare attenzione. poi non mi farò piu problemi perchè non mi vergogno di me stesso


L'ultima modifica di 85andre85 il Venerdì 28 Settembre 2007, 03:34, modificato 2 volte
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 03:12    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:


Andre, se è vero che


Citazione:
Amo troppo lo scoutismo per non accettarlo. La mia CoCa vorrebbe che io continuassi a prestare servizio, [...] perchè io sono un bravo capo! Sono sensibile, so ascoltare i ragazzi, conosco il metodo, conosco le tecniche, sono cattolico, ho uno spiccato senso del servizio...SONO UNO SCOUT!


Allora non capisco perché

Citazione:
Il mio cammino scoutistico sta finendo! E' quello che ho imparato anche da alcuni di voi...è quello che ho percepito da altri capi scout. Non c'è posto per me in questa associazione


Io spero che una decisione del genere non venga presa per via di una discussione fatta su una piattaforma virtuale, senza nemmeno vedere in faccia chi parla.

Se ritieni di essere un buon capo, se soprattutto lo ritiene la tua Co.Ca....be' allora perché lasciare?
)


mi è stato chiesto di rimanere a patto di stare attento a non farmi vedere in giro, a non far capire alle persone in paese, in particolare ragazzi scout e famiglie, che sono gay. Io non mi vergogno di essere gay, quindi sento che non è una cosa che devo nascondere (e neanche ostentare ovviamente),. per me sarebbe un compromesso troppo grosso: io sono testimone con la mia vita. e la mia vita è la vita di andrea omosessuale. chiedermi di nascondere questo aspetto significa chiedermi di nascondere parte di me, della mia natura, e non mi sentirei piu un capo coerente.
comunque sta tranquillo, figurati se le mie decisioni le ho maturate su questo forum! è gia da parecchio che ho deciso di lasciare, ben prima che io intervenissi qui.
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 03:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Quello che mi ha rabbuiato, più che altro, è:
1 non l'hai detto subito (paura?)
2 hai pregiudicato il fatto che possa avere conoscenze o aver parlato con trans o gay.

Quanto al primo, non parlo; mi ha già anticipato polvansen..


1. non l ho detto per due motivi: il primo è che non ne sentivo la necessità. non vado in giro a sventolare la mia vita a chiunque. il mio post di prima è stato fatto perchè ho raggiunto un limite. il secondo è che non volevo influenzare nessuno (cosa che per altro magari non sarebbe successa). quindi...paura di che?! Question Shocked


rinoceronte caparbio ha scritto:

Il secondo:
Già.
Che ne sai che non conosco trans?
In generale: che ne sai della mia vita?
Nulla. Fine..


2. te l ho detto fin da subito: sicuramente mi sbaglierò, ma da come parli non mi sembra che tu ti sia mai confrontato intimamente con un trans o un gay, cercando di capire la loro storia e cos'hanno dentro. sono sensazioni le mie, che, ripeto, saranno sicuramente errate. lungi da me volerti giudicare

rinoceronte caparbio ha scritto:

terzo:
85andre85 ha scritto:
gesu sapeva trattare chiunque con rispetto e comprensione.

Chiaro. Ma la via la indicava. .


certo. io sono fuori via?!

rinoceronte caparbio ha scritto:

quarto
85andre85 ha scritto:
[se ci vai a parlare, i trans ]
ti diranno che per SOPRAVVIVERE, per comprarsi il pane, devono prostituirsi.

Balle. Ho lavorato in un'azienda dove c'era un trans. E in discoteca le becco spesso.
Non sai..


ti prego non venirmi a dire che non so su questi argomenti. è il mio mondo e lo conosco abbastanza bene. certo...in discoteca spesso fanno spettacoli le drag queen...ma quanto incidono sul totale della popolazione transessuale? pochissimo! certo, a volte vengono assunte o assunti, ci mancherebbe altro, ma non illuderti che è sempre cosi, anzi! e poi dipende molto dalla realtà in cui vivi! in città è un conto....se appena appena ti sposti dal grande centro allora non ci sono molte speranze.


rinoceronte caparbio ha scritto:

quinto
85andre85" ha scritto:

e questo è il discorso che Gesù avrebbe fatto all'adultera? COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE!

io leggo bel altro. se l'episodio è quello che intendo io


Comprende (il peccato), e perdona (non accetta).


intendo che accetta la persona! la accoglie. non il peccato. e comunque, tra parentesi, l'omosessualità non è un peccato.

rinoceronte caparbio ha scritto:

Infine, concordo con aureliano: w la coca autonoma..


pienamente d'accordo

rinoceronte caparbio ha scritto:



Pensiero nell'ordine generale delle cose nel forum.
Se andre85 si è sentito di sfogarsi, vabbè, ci può stare.
Ma, dato che non mi è sembrato che nessuno ce l'abbia con lui, anzi, limitiamo la foga e calmiamoci un'attimo.
Abbiamo espresso tutti la nostra opinione e portato motivazioni per confermare le nostre tesi.
Stiamo calmi, eh.. .



complimenti! questo pezzo era veramente necessario!!!!! mi sembra gia di aver chiesto scusa per i toni almeno trecento volte. e sono convinto che anche gli altri utenti non devono scrivere usando i toni che ho usato io. so perfettamente che nessuno ce l ha con me, quindi o lo hai sottolineato perchè hai una gran bella coda di paglia o non so! punto.
buonanotte.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Ora come ora il dibattito langue.
Per quanto riguarda il problema capo lesbica/gay penso che più o meno siamo arrivati ad un certo punto: la Coca è sovrana, ogni persona è diversa (omo o etero che sia) da un altra, non possiamo fare generalizzazioni. So bene che questa mia conclusione non accontenta tutti.
Personalmente, poi, ho già espresso, come genitore quello che ne penso
porcellinopacifico, Venerdì 09 Marzo 2007, ha scritto:
Se sapessi che uno delle/dei capo/capi della COCA è lesbica gay o bisex non ne sarei affatto turbato, ma, al contrario, sarei contento perchè lo riterrei un arricchimento.


Le generalizzazioni, invece, dobbiamo farle con i ragazzi: nel senso che tutti i ragazzi, bene o male, vengono accolti. Tra questi, con buona pace di qualcuno, ce ne sono anche glbt. Facciamo come se nulla fosse?
O forse sarebbe meglio che i capi si preparassero a questa eventualità?(o meglio, tenessero conto in tutta la preparazione delle attività di questa possibilità anche con gli altri ragazzi infatti anche nell'ipotesi che ci fossero i gruppi omoesenti non lo è la scuola, la società )
E qui riformulo un invito, ad andre in primis ma anche a tutti gli interessati: non sarebbe il caso di organizzare gli incontri, percorsi di formazione per quei capi che riconoscendone la necessità volessero affrontare l'argomento?
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se entro nella discussione, anchio non dovrei esserci ma volevo veramente esprimere tutto il mio sostegno per andre.............secondo me sei veramente un con le p***e sei uno tosto.
Io che sono una normalissima persona che rispecchia i canoni della società moderna quasi completamente non riesco a tirare fuori il 100% di me mentre te che immagino trovi spesso situazioni di forte pregiudizio.....................be riesci a far valere te stesso e le tue idee, be sei forte...........

Se la tua Co.Ca ti chiede di rimanere a dei compromessi così schifosi be io fossi in te li manderei veramente tutti a quel paese in fondo tu sei così e sia loro che i ragazzi che i loro genitori dovrebbero accettarti anzi no devono accettarti...............
Sincderamente non avevo mai riflettuto sull'eventualità che un capo fosse omosessuale, cosa che a me non creerebbe particolari problemi, me riflettendoci a scout siamo pieni di buone parole sull'accettazione del prossimo e poi non siamo in grado di metterne in pratica nemmeno una...................

E la Chiesa da parte sua che tratta gli uomini omosessuali come se fossero veramente i figli dell'abominio, be devo dire che le mie basi religiose stanno avendo un momento in cui vacillano, ma davanti a queste cose oltre che crollare le colonne della mia fede mi crollano pure li c***ni

In ogni caso ANDRE SEI GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

bombo grazie del sostegno. spero comunque che le tue basi di fede siano ben piu profonde da non essere intaccate dalla posizione della chiesa su un singolo argomento!! e poi rinnovo l'invito anche a te...è bello sentire anche la vostra opinione!
ad ogni modo ora cerchiamo di affrontare la questione del topic, non voglio che si debba cambiare il nome del thread in "andre e le sue menate" Very Happy

porcellinopacifico ha scritto:


Le generalizzazioni, invece, dobbiamo farle con i ragazzi: nel senso che tutti i ragazzi, bene o male, vengono accolti. Tra questi, con buona pace di qualcuno, ce ne sono anche glbt. Facciamo come se nulla fosse?
O forse sarebbe meglio che i capi si preparassero a questa eventualità?(o meglio, tenessero conto in tutta la preparazione delle attività di questa possibilità anche con gli altri ragazzi infatti anche nell'ipotesi che ci fossero i gruppi omoesenti non lo è la scuola, la società )
E qui riformulo un invito, ad andre in primis ma anche a tutti gli interessati: non sarebbe il caso di organizzare gli incontri, percorsi di formazione per quei capi che riconoscendone la necessità volessero affrontare l'argomento?



se partiamo dal presupposto che la coca è sovrana, allora dovrà comunque essere la coca a muoversi per la sua formazione su questo argomento. ad es, come dicevo, contattando gruppi appositi (arcigay, arcilesbica, crisalide etc). certo, sarebbe bello che l'agesci fornisse la possibilità di partecipare ad un cantiere sul tema, ma non so se è fattibile. mi piacerebbe perchè si potrebbe affrontare l'argomento con un aproccio scout, guardando il problema educativo e di responsabilità del capo, non solo il ruolo dell'omosessuale.
ma mi sorge una domanda: se è tutto a discrezione della coca, e la coca stessa ritiene che un gay non possa fare il capo perchè non è un vero credente, allora la coca potrebbe anche negare la Partenza ad un ragazzo gay?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

85andre85 ha scritto:
lo hai sottolineato perchè [...] non so.

l'ho sottolineato perchè A il ruolo da moderatore che ricopro lo impone (non esiste che un utente si lanci in uno sfogo ingiustificato, in altri forum ti avrebbero bannato) e B per mettere i puntini sulle i.
Per il resto delle questioni personali REinvito a sbrigarsele via messaggi privati.


porcellino pacifico ha scritto:
non sarebbe il caso di organizzare gli incontri, percorsi di formazione per quei capi che riconoscendone la necessità volessero affrontare l'argomento

Dato che ritengo che la casistica sia ampiamente ingiustificata per mettere in piedi un cantiere nazionale, credo che la cosa se la possa sbrigare e arrangiarsi direttamente la coca. Al massimo, se l'argomento abbraccia più comunità capi nella stessa zona, si potrebbe pensare a un'incontro di zona, ma non di più.


85andre85 ha scritto:
la coca potrebbe anche negare la Partenza ad un ragazzo gay?

Perchè? da quando in qua la coca decide le partenze? A che mi risulta,
regolamento met. art 33 ha scritto:
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di partenza.

ergo, saranno i capi clan a non riconoscere il cammino fatto.

Entrare in coca è un'altro paio di maniche.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Dato che ritengo che la casistica sia ampiamente ingiustificata per mettere in piedi un cantiere nazionale, credo che la cosa se la possa sbrigare e arrangiarsi direttamente la coca. Al massimo, se l'argomento abbraccia più comunità capi nella stessa zona, si potrebbe pensare a un'incontro di zona, ma non di più.

Sul fatto della casistica ampiamente ingiustificata dissento completamente, anzi secondo me è esattamente l'incontrario, ma comunque non proponevo nulla di nazionale, associativo o che so io. E concordo
85andre85 ha scritto:
non so se è fattibile. mi piacerebbe perchè si potrebbe affrontare l'argomento con un aproccio scout, guardando il problema educativo e di responsabilità del capo, non solo il ruolo dell'omosessuale

Purtroppo penso che la cosa, al limite deve essere fatta partendo a livello di Coca o poco più, magari invitando capi della zona o amici che fossero interessti
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sul fatto della casistica ampiamente ingiustificata dissento completamente,

mi dai qualche dato?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 20:15    Oggetto: Omosessualità nell'Agesci Rispondi citando

E’ molto che seguo questo post da “uditore”, perché ritengo essere ancora (ma sto migliorando) un po’ datato al riguardo e quindi seguivo da fuori le varie argomentazioni proposte da voi tutti.
Il punto base emerso e sul quale tutti concordano è che l’omosessuale vive ed ama nella stessa maniera dell’etero.
Grazie Andre per aver riportato quella lettera “inviata da un gay innamorato del suo ragazzo ad una rivista”, ma non usare le parole degli altri: il messaggio emerso dalle TUE parole è stato molto ma molto più bello e vero!

Però, tornando al post, vorrei porti una domanda: se la tua Co. Ca. ti ha chiesto di rimanere, a patto che tu ponga attenzione ai tuoi atteggiamenti esteriori, non pensi che tale “consiglio” sia dettato soprattutto dal timore che un tuo comportamento spontaneo non sia interpretato “sfacciato” da tanti bigotti benpensanti del tuo paese e che questo possa quindi compromettere il sereno proseguo delle attività scout del posto? Lo hai detto tu, mi pare, che il centro in cui vivi non è il massimo in apertura mentale, o sbaglio? Poi, in fondo, se non lo hai sventolato fino a oggi, la tua vita, (parole tue) perché ora te ne fai un problema??? In fondo, (non è la stessa cosa, lo so, ma passami il paragone) è quasi come se una Co. Ca. consigliasse ad un capo fumatore di non fumare davanti ai ragazzi. E se la tua Co. Ca. ha posto fiducia nelle tue capacità di Capo, ora la palla passa a te: dimostra che i tuoi sentimenti e i tuoi affetti non inficiano le tue doti scout!

Passo, come si dice, di palo in frasca.
Da un po’ di tempo a questa parte, però, ho l’impressione che si stia trascendendo, ponendo allo stesso livello di etero e omosex anche i bisex ed i trans! Mi sembra che a questo punto si renda necessario una presa di posizione che distingua l’omosessuale innamorato di una persona dello stesso sesso, con la quale stabilisce un rapporto affettivo (e sessuale) stabile, dai bisex, che frequentano sessualmente persone di ambo i sessi (lo fanno solo per trasgressione e piacere fisico) e dai trans (si prostituiscono perché si guadagnano bei soldini (ci sono tantissimi uomini (?) ai quali piace andare con altri uomini travestiti da donna – o donne con il “pipino” se preferisci)- non credere troppo a quelli che ti dicono che lo fanno per sopravvivere – A Roma un trans porta a casa dai 200 ai 1000 euro a notte – altro che sopravvivere (anche io, per vari motivi, ho occasione di incontrare e conoscere molti transessuali, quasi tutti stranieri e nessuno, ti assicuro, che lo fa “per la pagnotta”) e ci sono molti trans che si prostituiscono per raggiungere la cifra necessaria per pagare le spese sanitarie correlate all’operazione di trapianto (almeno così dicono).

Perciò, non confondiamo l’omosessuale (gay o lesbica che sia) con il bisex e il trans, facendo un tutt’uno (vedi glbt).

Facciamo le dovute distinzioni: stiamo parlando di sentimenti, di situazioni affettive e di capacità personali, non lasciamoci trascinare, per una errata analogia, ad una generalizzazione che non ha ragione di esistere e che potrebbe rivelarsi non consona all’argomento trattato. Se non addirittura deleteria alla proposta di una maggiore apertura da parte delle nostre associazioni.

Un consiglio, fraterno (perché tale considero il rapporto con te) o paterno, se preferisci (visto che sono vecchio): non cadere nella trappola dell’”autorazzismo”, non mettere davanti la tua omosessualità e poi le tue capacità. A molti non frega nulla dei tuoi rapporti col tuo partner ma il mettere subito avanti l’argomento può lasciare interdetti e portare a pensare “perché mi dice subito questo, che vuol significare, c’è qualche problema sotto che non vuole farmi conoscere?” e instillare la tarma del dubbio nei rapporti interpersonali: Ho ammirato nei tuoi post la delicatezza e la tranquillità (a parte lo sfogo iniziale) con la quale ti sei posto: penso che la tua arma migliore sia proprio la discrezione, il non sbandierare a tutti i tuoi affetti, il non metterti al livello delle carnevalate alla gay pride, per intenderci.
Ciao.


A proposito: grazie.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Sul fatto della casistica ampiamente ingiustificata dissento completamente, anzi secondo me è esattamente l'incontrario, ma comunque non proponevo nulla di nazionale, associativo o che so io.

mi dai qualche dato?

Scusa ma mi sono citato completamente, perché nella citazione completa sta la rispota: secondo me.
TU hai dei dati in proposito?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32, 33, 34  Successivo
Pagina 31 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org