Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Missioni e specialità di squadriglia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 13:29    Oggetto: Missioni e specialità di squadriglia Rispondi citando

Per una specialità di squadriglia è necessario portare a termine 2 imprese di sq su di una certa tematica e fare una missione di sq in cui si mettoni in pratica le conoscenze acquisite durante le imprese. Dopodichè si scrive una relazione con foto e tutto, lo si manda in regione e si partecipa, eventualmente, all'uscita dei guidoncini verdi.

Quello che chiedo è: ho difficoltà a pensare a una missione di sq. Se qualcuno ne ha fatte mi potrebbe fare degli esempi?

Il fatto è questo. Mettiamo che una sq voglia prendere la specialità in meteorologia: fa 2 imprese, diciamo che costruisce una piccola stazione meteorologica e come seconda fa un'indagine sui detti sul clima e ne verifica la veridicità. Come missione cosa può fare?

Oppure ambito nautico: la sq costruisce un cajak. La missione qual è? Escluderei un'uscita in cui provano il cajak tipo al lago, visto che per portare a termine l'impresa l'avranno già fatto no?

Le uniche cose in cui mi viene facile pensare sono l'ambito trappeur-alpinista, in cui magari si può fare un'uscita "di sopravvivenza", con costruzione di rifugi e cucina trappeur.

Ho questi dubbi perchè da noi non si è mai fatta la specialità di sq nè le missioni. Aiutatemi per favore!
Grazie
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

kayak...


per metereologia potresti fare un'uscita (non missione: la missione di sq vi diciamo noi capi che fare) dove c'è una centralina meteorologica o metterti d'accordo con la locale arpa per una visita a una loro centrale.

ambito nautico, potresti fare appunto una canoa o zattera e andare a un'oasi naturalistica dove farete un quaderno di sq dove appunterete, disegnerete (a mò di taccuino di bp) ecc quelo che vedete di animali piante ecc...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

"la missione la decidiamo noi capi"...ora come ora é così...ma non dovrebbe esserlo...i ragazzi dovrebbero essere 'impostati' per poter decidere LORO delle loro missioni,ovvio che ciò và fatto con un impostazione fatta sin dal principio del 'cammino'....ma quando diamine ci decidiamo a re impostare il Metodo?
Tornare indietro per attualizzare...sembra un controsenso ma é così.
Inoltre vorrei farvi notare una cosa,basiamo sempre tutto su visite"Para-museali"...'andiamo lì...ci fan vedere...ci spiegano'.....ma quand'é che i nostri ragazzi impostano dei programmi 'apprendere,imparare per essere utili'....BE PREPARED...ESTOTE PARATI....
Parlando di metereologia ad esempio i fondamentali delle previsioni VANNO assolutamente imparati....la lettura delle carte delle isobare,a mio avviso la piu importante,và saputa fare tanto piu che ora con l'informatica abbiam tutto a portata di mano.
Saper poi mettere giu una previsione 'generale' in rapporto all'orografia del luogo.
L'idea della verifica dei vecchi detti mi piace....ma come li verifichi se non hai basi conoscitive?
Guardiamo se piove o no?....un po riduttivo...e poco scientifico.
Con tutte le variabili che vi sono non é detto che un risultato pratico(pioggia o no)infici la veridicità del detto.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig. Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

no bobo, quello che stai dicendo è una cantonata.
L'uscita di sq è una cosa, la missione è un'altra.

Citazione:
Art. 18
La missione di squadriglia è un’uscita in cui gli obiettivi e le tecniche per raggiungerli vengono indicati dai capi.



da METODO.
Anche perchè non ricordo se BP prevedeva le uscite.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Rino ma abbiamo già parlato di questo,o meglio accennato in uno dei primi topic in cui avevo partecipato.
Trattasi NON di cantonata ma di diversa 'visione',il Metodo dice che la CdO ,sovrana ,decide le missioni...quindi i ragazzi.
Ovviamente per far ciò il discorso và impostato a monte...và impostato insomma.
Certo che B.- P. prevedeva uscite e ne ha fatto parecchi esempi nei suoi scritti...natura,manieri abbandonati,castelli ecc.ecc.
Il discorso missioni differenziato missioni/uscite invece é un pò più articolato e si sviluppo grazie al lavoro di Gilwell,anche se come basi concettuali vi erano aspetti già descritti/affrontati dal buon Pete.
Come vedi il mio discorso non é dare contro a ciò che dici tu,che per ciò che hai in mano é giusto,ma vedere se si riesce a far capire come il buon Pete avesse definito il Grande Gioco in maniera un po differente....e non di poco.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
(non missione: la missione di sq vi diciamo noi capi che fare)

Sono capo reparto anch'io.
Al CFM ci hanno detto che la MISSIONE (e non l'uscita) è appunto il terzo step per la specialità di sq, in cui si mettono in pratica le tecniche apprese durante le 2 precedenti imprese. Non credo si sbagliassero considerando che erano nella pattuglia dei guidoncini verdi della Lombardia, probabilemte se il metodo la indica diversamente il motivo è lo stesso che dice Boboman.

Grazie per i consigli, io ho parlato di meteorologia e nautica giusto perchè mi sono venuti in mente quelli, se avete altri esempi di imprese o missioni che si sono fatte nei vostri reparti per favore me le scrivete?

Grazie di tutto
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se faccio il preciso, ma d'altronde è il mio nome di caccia Razz , ma bisogna differenziare tra Uscita, Impresa e Missione.

Uscita è un mezzo che può essere utilizzato per l'Impresa e la Missione, ma non si identifica con uno di essi in particolare, nè deve necessariamente essere utilizzato solamente all'interno dell'Impresa e della Missione. L'Uscita in sè, che ha certamente una sua dimensione progettuale (sorta di "impresa"), è essa stessa ingrediente fondamentale nella creazione e cementificazione dello spirito di sq. Faccio l'esempio di una mia sq che l'anno scorso hanno fatto un'Uscita incamminandosi per un sentiero di montagna, raggiungendo un rifugio/bivacco dove hanno insegnato ai novizi ed approfondito la propria competenza in ambito pioneristica (legature ed incastri soprattutto), hanno mangiato alla trappeur (novità per i novizi) e hanno anche fatto legna che hanno lasciato nel loco per la stufa ad uso degli escursionisti che passassero da li (servizio). Uscita questa non inserita all'interno nè di un'Impresa nè di una Missione (che comunque hanno poi fatto durante l'anno) decisa e progettata da loro, alla quale il Consiglio Capi ha dato via libera.

Un esempio di missione metereologia, spedire la sq in un tempo meterologicamente interessante (non allarme meteo, ma neanche calma piatta "così non ci sono pericoli"), sulla cima di un monte (camminando) a rilevare la situazione meterologica con i propri strumenti e fare varie osservazioni.
Top
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Novembre 2008, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Nessun'altro esempio di missioni?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org