Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Emergenze al campo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 08:23    Oggetto: latrine Rispondi citando

Quest'anno le latrine... di reparto... una per i maschietti e una per le femminucce, le abbiamo realizzate con le solite tende di servizio, una fossa biologica a distanza e abbiamo acquistato e utilizzato due wc di quelli che si usano nelle roulottes... devo dirvi che sono state molto utili per chi ovviamente non preferisce la passeggiata ecologica nel bosco.
Anche la latrina costituisce un'emergenza, specie se non hai tempo per allontanarti e devi andare in un luogo vicino e nello stesso tempo "sicuro".
Buona Cacc...
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 08:30    Oggetto: disavventure Rispondi citando

Caro Leo79,
altre situazioni di emergenza in reparto non me ne ricordo, però in Clan una volta in Umbria abbiamo beccato una grandinata di 5 minuti che ci ha bloccati per parecchio tempo durante una route... e per la grandine in montagna servivano degli elmetti... e noi ne eravamo sprovvisti. Poichè alcuni r/s erano bagnati fradici, decidemmo di andare in un camping con servizi per riprenderci dalla batosta e la proprietaria del camping non voleva farci entrare perchè diceva che con gli scout aveva chiuso e non voleva avere niente a che fare perchè con lei si erano comportati male, eccetera. Era tardi, era buio, cominciava a fare freddo, eravamo bagnati e questa signora non ci faceva entrare... ecco a cosa serve il telefonino alle volte, minacciammo la signora di chiamare i carabinieri perchè non poteva comportarsi con noi in quella maniera... la signora si decise finalmente a farci entrare e, dopo due giorni di sosta obbligata si è dovuta ricredere sugli scout... meno male.
Raffaele
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 10:25    Oggetto: emergenze al campo Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Grazie mille a tutti dei suggerimenti.
Vi sono capitate altre disavvneture, o vi hanno raccontato, che possono essere il pane quotidiano in rep?
(io sono capo da diversi anni, me ne sono capitate, pero' sono fermamente convinto che il Signore prima o poi ci casca in testa da quanto si sporge dalla sua finestra per vegliare su noi scout...)

Ma, Stambecco Sincero, voi avete le latrine di sq???

Leo


Non chiedere troppo!!!
Penso che se ognuno di noi mettesse anche solo in parte quello che gli è capitato durante la sua vita di scout, non basterebbero cento forum come questo per soddisfare la tua richiesta.

Qualche assaggio: posso raccontarti dell'esploratore che avendo necessità fisiologiche notturne si rompe un dito del piede contro un picchetto? oppure dell'esploratore che mentre fà il pioniere del west con il coltellino svizzero se lo pianta nella coscia? o meglio dell'esploratore che viene al campo con un piccola ernia ombellicale, sanguinante, che costringe il CR a portarlo per tre giorni di seguito al pronto soccorso dell'ospedale a 15 km di distanza e poi a fargli le medicazioni per tutto il resto del campo? o preferisci quanto è accaduto un paio di anni fa, quando fummo costretti a tenere un diario delle cadute/infortuni/malattie/scottature che hanno coinvolto tutto il reparto, capi compresi, con cadenze giornaliere?, o posso anche raccontarti della bruciatura (15 cm x 3 cm) causata da un esploratore a una guida quando inavvertitamente gli ha "appoggiato" la lampada a gas accesa al ginocchio? se credi posso aggiungere un capo squadriglia che la sera della missione di squadriglia viene colto da attacco febbrile (39 e 1/2) e rimane a dormire nella tenda del CR o della guida colta da malore femminile durante la missione di squadriglia, posso parlarti delle padelle con l'olio in fiamme o della pasta finita sull'erba.....Potrei anche aggiungere la foratura al furgone, stracarico di tutto, a soli 3 km dal campo? O meglio ancora la rottura del tubo della benzina di una delle vetture che, carica, ha inavvertitamente "toccato" un sasso della strada sterrata quando eravamo appena ripartiti dal campo? oppure, per rimanere in tema di vetture, della mucca che si è delicatamente "appoggiata" alla macchina di un capo parcheggiata vicino alla fonte, o della popmpa dell'acqua spaccata dal freddo di un campetto invernale?

Vado avanti???????

E' vero che, come dici tu, con tutto quello che comunque potrebbe succederci mentre siamo lontano dalla quotidiana civiltà, se non ci fosse il Comandante Generale, lassù, sarebbero veramente dolori. Ad ognuna delle disavventure sopra descritte ci ha messo una mano Lui, o limitando le ferite o i danni o, meglio ancora, dandoci la prontezza, la capacità, la serenità, e la saggezza che alla fine ci ha permesso di riderci sopra e ricordare con piacere e con un sorriso anche le disavventure.

Per le latrine: sì, ogni squadriglia ha la sua latrina, costruita nei pressi del proprio sottocampo, in luogo appartato, con un tre piedi ed un telo, a mò di teepee indiano, con un pancale opportunamente modificato per rendere più agevole "centrare il buco" e con una bacinella di calce con la quale ricoprire con un lieve strato quanto prodotto!!!!
Il tutto, ovviamente, inutile dirlo, va opportunamente ricoperto (e pressato, non tipo trappola da spiaggia!!!!) in modo da scomparire completamente: alla fine del campo sul posto devono rimanere solo le tracce lasciate dal calpestio e dai catini delle tende!
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 10:57    Oggetto: jella Rispondi citando

Ciao Stambecco,
mah, non è che i vostri campi partono sempre di venerdì 17? Possibile che te ne siano capitate così tante?
Altro che brivido lungo la schiena qui bisognerebbe da un lato cristianamente affidarsi al nostro Santo Protettore e dall'altro, da buoni "meridionali" (per quel che mi riguarda), munirsi di cornetti, quadrifogli, gobbini, ferri di cavallo e zampe di coniglio ... di peluche ovviamente.
Comunque può essere che in un periodo di "militanza" abbastanza lungo possano capitare così tante cose.
Raffaele
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 11:07    Oggetto: Re: emergenze al campo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Leo79 ha scritto:
Grazie mille a tutti dei suggerimenti.
Vi sono capitate altre disavvneture, o vi hanno raccontato, che possono essere il pane quotidiano in rep?
(io sono capo da diversi anni, me ne sono capitate, pero' sono fermamente convinto che il Signore prima o poi ci casca in testa da quanto si sporge dalla sua finestra per vegliare su noi scout...)

Ma, Stambecco Sincero, voi avete le latrine di sq???

Leo


Non chiedere troppo!!!
Penso che se ognuno di noi mettesse anche solo in parte quello che gli è capitato durante la sua vita di scout, non basterebbero cento forum come questo per soddisfare la tua richiesta.

Qualche assaggio: posso raccontarti dell'esploratore che avendo necessità fisiologiche notturne si rompe un dito del piede contro un picchetto? oppure dell'esploratore che mentre fà il pioniere del west con il coltellino svizzero se lo pianta nella coscia? o meglio dell'esploratore che viene al campo con un piccola ernia ombellicale, sanguinante, che costringe il CR a portarlo per tre giorni di seguito al pronto soccorso dell'ospedale a 15 km di distanza e poi a fargli le medicazioni per tutto il resto del campo? o preferisci quanto è accaduto un paio di anni fa, quando fummo costretti a tenere un diario delle cadute/infortuni/malattie/scottature che hanno coinvolto tutto il reparto, capi compresi, con cadenze giornaliere?, o posso anche raccontarti della bruciatura (15 cm x 3 cm) causata da un esploratore a una guida quando inavvertitamente gli ha "appoggiato" la lampada a gas accesa al ginocchio? se credi posso aggiungere un capo squadriglia che la sera della missione di squadriglia viene colto da attacco febbrile (39 e 1/2) e rimane a dormire nella tenda del CR o della guida colta da malore femminile durante la missione di squadriglia, posso parlarti delle padelle con l'olio in fiamme o della pasta finita sull'erba.....Potrei anche aggiungere la foratura al furgone, stracarico di tutto, a soli 3 km dal campo? O meglio ancora la rottura del tubo della benzina di una delle vetture che, carica, ha inavvertitamente "toccato" un sasso della strada sterrata quando eravamo appena ripartiti dal campo? oppure, per rimanere in tema di vetture, della mucca che si è delicatamente "appoggiata" alla macchina di un capo parcheggiata vicino alla fonte, o della popmpa dell'acqua spaccata dal freddo di un campetto invernale?

Vado avanti???????

E' vero che, come dici tu, con tutto quello che comunque potrebbe succederci mentre siamo lontano dalla quotidiana civiltà, se non ci fosse il Comandante Generale, lassù, sarebbero veramente dolori. Ad ognuna delle disavventure sopra descritte ci ha messo una mano Lui, o limitando le ferite o i danni o, meglio ancora, dandoci la prontezza, la capacità, la serenità, e la saggezza che alla fine ci ha permesso di riderci sopra e ricordare con piacere e con un sorriso anche le disavventure.

Per le latrine: sì, ogni squadriglia ha la sua latrina, costruita nei pressi del proprio sottocampo, in luogo appartato, con un tre piedi ed un telo, a mò di teepee indiano, con un pancale opportunamente modificato per rendere più agevole "centrare il buco" e con una bacinella di calce con la quale ricoprire con un lieve strato quanto prodotto!!!!
Il tutto, ovviamente, inutile dirlo, va opportunamente ricoperto (e pressato, non tipo trappola da spiaggia!!!!) in modo da scomparire completamente: alla fine del campo sul posto devono rimanere solo le tracce lasciate dal calpestio e dai catini delle tende!


Shocked più sfiga di cosi non si può!!!ma daii!! Very Happy ahahah
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 11:16    Oggetto: emergenze al campo Rispondi citando

Eh, Eh, si, ridi tu! Laughing

Sono disavventure che, dal punto di vista scaramantico potrebbero darmi da pensare! Very Happy ma che da punto di vista Fede, posso garantirti che mi danno la forza di continuare anche per poter dire: fino a quale punto (Lui) mi vuole bene? fino a quando mi tirerà fuori dai guai?
Diventa difficile pensare che tutte le disavventure siano state superate solo con le proprie forze, non credi?

Comunque, visto dal lato umano, scoutistico, fa sempre piacere quando, intorno al fuoco, l'esploratore più grande racconta ai novellini le avventure passate, a volte con l'intenzione di farsi grande davanti a loro, magari spaventandoli amplificando la portata degli eventi, a volte invece con lo scopo di far capire loro che, anche nelle necessità, potranno sempre trovare conforto nei più grandi i quali "... con tutto quello che hanno passato sapranno sicuramente cosa fare....".

Per il resto non so cosa dirti, a me sembrano episodi normali, da mettere in conto, non mi sembrano nè pochi ma neanche tanti, non saprei cosa dirti, forse confrontandomi con altri scout e facendo un paragone ....

Anzi, propongo a tutti i frequentatori del forum di riferire di qualche emergenza vissuta e di come l'hanno risolta! Potrebbe anche rivelarsi utile, non credi?

Un abbraccio.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Noi di latrine ne avevamo 2, ciascuna per sottocampo visto che tra la prima e l'ultima tenda c'erano di distanza 400 metri.

Emergenze, bè sicuramente chissà nella storia quante ce ne sono state (il capo cambusa ci ha raccontato che spesso ha dovuto cucire lui degli eslporatori quando era capo riparto), ma nella mia eseperienza di esploratore, rover in servizio e aiuto capo ricordo di gravi solamente un tendine del pollice destro reciso, un'accetta che ha trapassato lo scarpone e ha colpito il piede (mentre menava il fendente è riuscito a starnutire perdendo il controllo della traiettoria), una guida piede tenero poco astuta che ha pisciato su un nido di vespe terraiole, una guida con 10 zecche, il virus che l'anno scorso ha costretto in tenda mezzo reparto e quest anno al campo la falange del mignolo di una capo sq con microfrattura che si è fatta andando a raccogliere legna (al pronto soccorso per i raggi il dottore ci ha fatto i complimenti per la steccatura perfetta). A, una guida con bassa pressione che non è mai svenuta in 7 anni di scautismo, ma ha deciso di farlo due volte quest anno a raid.


L'ultima modifica di gufopreciso il Giovedì 07 Agosto 2008, 11:23, modificato 1 volta
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 11:22    Oggetto: Emergenza al campo Rispondi citando

Carissima Ape Loquace

Non credo si tratti di sfortuna (o almeno lo spero - vedi sopra). Very Happy
Quanto accaduto è tutto vero e accaduto. Il tutto nell'arco di più anni e di più campi, ovviamente , ma è tutto vero, te lo posso garantire. Anzi, se vuoi, posso anche andare oltre (hi, hi, hi)
E tutto si è sempre risolto nel migliore dei modi! Sempre grazie a Dio.

Un abbraccio anche a te.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 11:59    Oggetto: docce perfette Rispondi citando

Ciao Gufo,
se è per le steccature perfette sono in tanti i medici che ci fanno osservazioni positive... ma sarebbe sempre auspicabile non farne, non credi?
Da anni evito volentieri di far giocare i miei e/g a palla scout perchè li conosco, sono troppo violenti e maldestri... quest'anno, un branco che faceva il campo vicino a noi ci ha invitati ad una partita di palla scout... non potevo proprio rifiutare ed ecco che un esploratore si è fatto male alla mano e quindi "fasciature pefette", ma rischio frattura... alla faccia dei lupetti sono più tremendi degli e/g. Le lupette poi facevano un bel tifo da vere e proprie ragazze pon pon... organizzate e belle da vedere. Quando poi i lupetti hanno perso la partita per un solo punto, il loro linguaggio pur nell'eleganza del ballo è diventato un po' più fiorito... alla faccia delle lupette più tremende degli e/g.
Sono i rischi del mestiere.
A quante ne stiamo dicendo possiamo fare un libro di consigli sulle emergenze al campo...
Ora ricordo un'altra emergenza fresca fresca... le zanzare. Eravamo a due passi da un lago che ogni sera dalle 20,00 fino al mattino alle 8,00 ci divoravano letteralmente ed un mio esploratore gonfiò in maniera spaventosa tanto da ricoverarlo in ospedale, chiamammo i genitori che dopo due giorni se lo portarono a casa... oggi, che è un caposquadriglia, è l'unico autorizzato a non indossare pantaloncini al campo estivo... capirai, meglio evitare...
Ciao Ciao
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 12:23    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con te..prima scherzavo!! Very Happy comunque dai, vai avanti con i racconti!ormai mi sto appassionando!!!!con 51 anni di esperienze..ce ne saranno da scrivere!!se vuoi mandale pure per MP!
thumright
saluti
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 16:16    Oggetto: Emergenze al campo Rispondi citando

Laughing Allora, cominciamo con i dettagli.

Furgone stracarico come di più le balestre non potrebbero sopportare. GRA liscio come l'olio a non più di 70-80 kmh, a seguire strada statale percorsa in tranquillità, poi inizio del tratto in salita per raggiungere il sito del campo posto a circa 1000 m di altitudine.
A circa 3 km dal campo, con ancora 2 km di strada sterrata da percorrere, sento un sibilo strano, che si presenta in perfetta sintonia con i giri della ruota - ps ps ps ps ps ps ps ps. Ecco, penso abbiamo forato. Continuo, senza fermarmi, volgendo spesso lo sguardo alla ruota che si presenta quasi completamente a terra. Decido di proseguire fino al campo cercando di sfruttare al massimo la poca aria rimasta nello pneumatico e riesco a raggiungere il campo.
Scaricato il furgone la ruota sembra meno sgonfia del previsto e decido di andare alla ricerca di un gommista senza smontarla. Il gommista si trova a circa 15 km di distanza, praticamente a valle e devo rifarmi tutti i tornanti a ritroso. Arrivo da gommista e qui non posso che ringraziare Dio perchè ci siamo accorti che la ruota non era bucata ma aveva ceduto il fianco del copertone, facendolo sgonfiare molto lentamente, dandomi il tempo di raggiungere il gommista il quale ha poi dovuto usare un tubo innocenti per svitare i bulloni della ruota. In altre parole io, al campo, non avrei potuto smontare la ruota da solo.

Quindi la ruota, danneggiata, si è sgonfiata lentamente dandomi il tempo di raggiungere il gommista, unica possibilità per riparare la ruota: tu chi avresti ringraziato, il gommista???? Laughing

No! Lui.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 23:36    Oggetto: emergenze al campo Rispondi citando

Continuo con il settore veicoli? OK!
Fine del campo, (solito)furgone stracarico, varie vetture e tutti via, sulla strada sterrata che ci riportava alla civiltà. Dopo 5 km arriviamo in zona "coperta" telefonicamente e mi avvisano che una delle vetture perde benzina. Torno indietro praticamente fino al sito del campo, e mi rendo conto che la piccola lancia Y, con 4 persone e relativi zaini a bordo ha spaccato il tubo della benzina contro un sasso!! Benzina che cola sui sassi e terrore!!!
Poi il lampo di genio!!!! Il tubicino dello spruzzavetri del furgone pare compatibile col tubo della benzina della vetturetta. Si decide! Si taglia il tubo rotto, si scaldano le estremità del tubicino dell'acqua e si congiunge con il precedente, un paio di giri di fil di ferro fino fino della mia inesauribile cassetta dei ferri (che mi porto dietro ad ogni campo con prese in giro da parte di tutti!!!!) e si riesce a ripartire. La riparazione è rimasta sulla vettura per circa un mese, fino a quando il meccanico, a Roma, non ha ricevuto il tubo di ricambio nuovo dal magazzino.

Chi ringrazio?? Sempre Lui che ha limitato i danni al solo tubicino, che mi ha fatto venire l'idea giusta,....... che ogni volta mi convince a portare la cassetta dei ferri anche contro le battute di tutti, e che ci aiuta soprattutto nelle difficoltà.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 23:51    Oggetto: Re: emergenze al campo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:


Chi ringrazio?? Sempre Lui che ha limitato i danni al solo tubicino, che mi ha fatto venire l'idea giusta,....... che ogni volta mi convince a portare la cassetta dei ferri anche contro le battute di tutti, e che ci aiuta soprattutto nelle difficoltà.


Con "Lui" intendi...McGyver?? Very Happy Laughing Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 00:32    Oggetto: Re: emergenze al campo Rispondi citando

aureliano ha scritto:

Con "Lui" intendi...McGyver?? Very Happy Laughing Laughing


Se fosse McGyver si porterebbe soltanto un clip fermacarte invece che tutta la cassetta degli attrezzi... Wink
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 09:24    Oggetto: Re: emergenze al campo Rispondi citando

elfo ha scritto:
aureliano ha scritto:

Con "Lui" intendi...McGyver?? Very Happy Laughing Laughing


Se fosse McGyver si porterebbe soltanto un clip fermacarte invece che tutta la cassetta degli attrezzi... Wink


già..lui riesce persino a costruire una macchina con il fieno!! Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org