Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quanti Scout al Pronto soccorso! 8-)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 12:46    Oggetto: Quanti Scout al Pronto soccorso! 8-) Rispondi citando

Sabato sono andato al Pronto Soccorso perché mi sono fatto fuori una caviglia.
Sapendo già che un gesso era nell'aria mi sono presentato indossando i calzoni corti della divisa perché:
1. sono abbastanza larghi da farci passare il gesso quando poi te li vuoi togliere;
2. se sono corti non danno fastidio a chi ti deve mettere il gesso.

Comunque ho detto questo particolare non pr fare vedere quanto sono bravo ad "essere pronto", quanto perché alla fine in PS di ortopedia con i calzoni corti/fazzolettone in questo splendido sabato pomeriggio eravamo in tre...

... e tutti sorridenti (a parte qualche espressione non molto regolamentare quando ti riducono la lussazione/frattura).....

SC
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 17:07    Oggetto: Re: Quanti Scout al Pronto soccorso! 8-) Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Sabato sono andato al Pronto Soccorso perché mi sono fatto fuori una caviglia.


Mi dispiace Sad Esperienza simile vissuta l'anno scorso, materializzandomi anche io in divisa Smile successe durante una battaglia di cannette di Clan...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Spiega un po' com'è la battaglia di cannette?
Se è da finire al PS deve essere divertente!(*)


SC

(*) tipico ragionamento scout....
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Spiega un po' com'è la battaglia di cannette?
Se è da finire al PS deve essere divertente!(*)

(*) tipico ragionamento scout....


Eheh, verissimo per il ragionamento...

Comunque, il "Bivacco di Cannette" è una tradizione del Rip Maschile del mio gruppo, e l'anno scorso ne abbiamo organizzato uno anche di Clan-Coca.

Si sceglie per il bivacco un week-end di luna piena, o quasi....Ci si divide in due squadre che si devono fabbricare uno stendardo e si deve occupare autonomamente di tenda/e e cibarie. Si arriva presto sul luogo della battaglia (un prato non tropo grande con saliescendi e un gran bosco, uno spazio il più possibile selvaggio) e ci si divide per cercare un luogo dove costruire il proprio fortino. Ci si divide di modo che una squadra all'inizio del gioco non sappia dove si trovi il fortino della squadra avversaria. L'arte di costruire il fortino è alta strategia, il più possible difeso, in zona "dominante" che sia il più possibile difendibile, che offra l'intorno il minor numero possibile di "difese" per gli attacanti, ecc... Nelle vicinanze del fortino alloggiamenti con tende e fuoco. All'internod el fortino viene posto lo stendardo che sventoli. Ci si mette d'accordo per un'ora d'inzio, indicativamente tra le 18 e le 19. All'ora precisa l'adetto suonerà il corno che suonerà nuovamente alle 13.00 della domenica (e in e per casi eccezionali durante per stoppare il gioco). Da quel momento è gioco continuo, niente pause, niente tregue (possono esere stipulate, ma niente vieta di non rispettarle). Ogni squadra deve cercare di difendere il proprio stendardo e tentare di riconquistare lo stendardo avversario e portarlo al sicuro nel proprio fortino. Alla fine del gioco si vedono dove sono i vari stendardi e verrà decretato il vincitore. Si gioca con le cannette e lo stucco: se un attaccante è colpito deve fare 20 passi allontanandosi dal fortino avversario, un difensore all'interno del fortino deve stare 20 secondi fermo, un difensore fuori dal fortino 20 passi allontandosi dal proprio fortino. Quando due persone si scontrano "per strada", cioè non nelle vicinanze di un fortino, ci si allontana da chi ti ha colpito. Quando una persona è colpita con uno stendardo in mano deve posarlo (e non lanciarlo) per terra e allontanarsici di 20 passi. Non vale dalla testa in su ovviamente. Non vale di notte usare torce elettriche, luce della luna o fiaccole.

Sconsigliata la partecipazione di guide: dopo 1 1/2 h/ 2h di gioco si rompono. Per noi invece è la goduria massima: che bei ricordi, le caccie notturne, le imboscate, le difese all'ultima pallina di stucco dei fortini, Smile

Comunque durante un'azione concitata, stavo inseguendo un attaccante, ho messo il piede in fallo ruzzolando rovinosamente e distruggendomi la caviglia sx... Quello è stato un caso eccezionale in cui è suonato il corno per stoppare il gioco Smile
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Un grande gioco per bimbi grandi insomma...
mmm... mi piace!
E sentire che esitono CoCa che sanno ancora giocare, mi piace ancora di più!!

gufopreciso ha scritto:

Sconsigliata la partecipazione di guide: dopo 1 1/2 h/ 2h di gioco si rompono. Per noi invece è la goduria massima: che bei ricordi, le caccie notturne, le imboscate, le difese all'ultima pallina di stucco dei fortini, Smile

Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes Io non ho letto questa frase Rolling Eyes
Ce la farò a convincermi???
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 27 Mag 2008, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
serpentecombattivo ha scritto:
Spiega un po' com'è la battaglia di cannette?
Se è da finire al PS deve essere divertente!(*)

(*) tipico ragionamento scout....


Eheh, verissimo per il ragionamento...

Comunque, il "Bivacco di Cannette" è una tradizione del Rip Maschile del mio gruppo, e l'anno scorso ne abbiamo organizzato uno anche di Clan-Coca.

Si sceglie per il bivacco un week-end di luna piena, o quasi....Ci si divide in due squadre che si devono fabbricare uno stendardo e si deve occupare autonomamente di tenda/e e cibarie. Si arriva presto sul luogo della battaglia (un prato non tropo grande con saliescendi e un gran bosco, uno spazio il più possibile selvaggio) e ci si divide per cercare un luogo dove costruire il proprio fortino. Ci si divide di modo che una squadra all'inizio del gioco non sappia dove si trovi il fortino della squadra avversaria. L'arte di costruire il fortino è alta strategia, il più possible difeso, in zona "dominante" che sia il più possibile difendibile, che offra l'intorno il minor numero possibile di "difese" per gli attacanti, ecc... Nelle vicinanze del fortino alloggiamenti con tende e fuoco. All'internod el fortino viene posto lo stendardo che sventoli. Ci si mette d'accordo per un'ora d'inzio, indicativamente tra le 18 e le 19. All'ora precisa l'adetto suonerà il corno che suonerà nuovamente alle 13.00 della domenica (e in e per casi eccezionali durante per stoppare il gioco). Da quel momento è gioco continuo, niente pause, niente tregue (possono esere stipulate, ma niente vieta di non rispettarle). Ogni squadra deve cercare di difendere il proprio stendardo e tentare di riconquistare lo stendardo avversario e portarlo al sicuro nel proprio fortino. Alla fine del gioco si vedono dove sono i vari stendardi e verrà decretato il vincitore. Si gioca con le cannette e lo stucco: se un attaccante è colpito deve fare 20 passi allontanandosi dal fortino avversario, un difensore all'interno del fortino deve stare 20 secondi fermo, un difensore fuori dal fortino 20 passi allontandosi dal proprio fortino. Quando due persone si scontrano "per strada", cioè non nelle vicinanze di un fortino, ci si allontana da chi ti ha colpito. Quando una persona è colpita con uno stendardo in mano deve posarlo (e non lanciarlo) per terra e allontanarsici di 20 passi. Non vale dalla testa in su ovviamente. Non vale di notte usare torce elettriche, luce della luna o fiaccole.

Sconsigliata la partecipazione di guide: dopo 1 1/2 h/ 2h di gioco si rompono. Per noi invece è la goduria massima: che bei ricordi, le caccie notturne, le imboscate, le difese all'ultima pallina di stucco dei fortini, Smile

Comunque durante un'azione concitata, stavo inseguendo un attaccante, ho messo il piede in fallo ruzzolando rovinosamente e distruggendomi la caviglia sx... Quello è stato un caso eccezionale in cui è suonato il corno per stoppare il gioco Smile


una parola sola: SPAZIALE!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa veramente da sbavo Very Happy
Due domande:
-Spieghi meglio la faccenda delle cannette e dello stucco? Com'è che funziona esattamente?
-Com'è che ci stupiamo di simili giochi? Non dovrebbero essere normali nello Scoutismo?
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

accidenti...fighissimoooooooo!!!!!!!!!!! afro mai fatta una cosa simile da noi.. Shocked Smile
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Spieghi meglio la faccenda delle cannette e dello stucco? Com'è che funziona esattamente?


Cannette sono tubetti di plastica rigida lunghi almeno 50 cm... oppure di metallo. Con quelli di metallo il tiro è migliore, ma possono essere più "pericolose" per chi le usa... Lo stucco sono le munizioni, fai delle palline, le metti sulla cannetta e le spari. Puoi anche usare i cannoletti di carta, ma riempiresti il bosco di carta e poi lo stucco è più sicuro perchè a volte rimane attaccato (sicurezza dell'essere colpiti) o comunque fa STOCK e te lo senti che ti colpisce...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente un "capture the flag" di soft air, ma con le cerbottane invece delle armi a gas.

Due osservazioni:

gufopreciso ha scritto:

niente tregue (possono esere stipulate, ma niente vieta di non rispettarle)


Che senso ha stipulare una tregua che può essere non rispettata? (principio di lealtà a parte, mi sembra una condizione inutile).


gufopreciso ha scritto:

Non vale di notte usare torce elettriche, luce della luna o fiaccole.


Come non vale la luce della luna? La spegnete prima di iniziare, e chi la riaccende è eliminato??
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gufopreciso, molto interessante...è un gioco da provare!
E' molto bello il fatto che lo stucco faccia "stoc": è inequivocabile che sei stato colpito, e lealmente....
Ho qualche paura che la cannetta nella collutazione notturna possa essere pericolosa....che dici?...
In quanto al fare tregue da non rispettare sono d'accordo con Elfo, lo trovo effettivamente ben poco educativo. Credo che non lo introdurrò.
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Come non vale la luce della luna? La spegnete prima di iniziare, e chi la riaccende è eliminato??


Mi sono espresso male, non vale la torcia ma soloa lla luce della luna o fiaccole (nei pressi del fortino). Comunque non è proprio un divieto, è una consuetudine, specie in fase di attacco nei pressi di un fortino... la torcia segnala inequivocabilmente la tua posizione....

uomodelbosco ha scritto:
Ho qualche paura che la cannetta nella collutazione notturna possa essere pericolosa....che dici?...


Bè non ci dovrebbero essere collutazioni corpo a corpo... In ogni caso è per questo che usiamo quelle di plastica rigida e non quelle di ferro. Per quanto riguarda la pericolosità in genere.. bè pericoli come in ogni attività ce ne sono. La grande pericolosità con la cannetta è se qualcuno corre con la cannetta in bocca, che se cade in avanti rischia di farsi molto male.. noi lo ripetiamo sempre di non correre con la cannetta in bocca. Ma poi sta anche all'intelligenza del ragazzo...

Citazione:
In quanto al fare tregue da non rispettare sono d'accordo con Elfo, lo trovo effettivamente ben poco educativo. Credo che non lo introdurrò.


Ma infatti. Nelle regole del gioco non esistono le tregue, non sono previste. Tuttavia può succedere che di propria iniziativa le squadre la stipulino al di là delle regole, però non essendo previste non c'è niente che imponga di rispettarla, al di là del senso dell'onore di chi la fa. Nella mia esperienza tutte quelle stipulate, se lo sono state fatte, sono sempre state rispettate (es: facciamo pausa nanna dalle 3:00 alle 8:00) giustamente (la parola di un Esploratore è sacra), tuttavia non è una Regola del gioco. Non so se sono stato chiaro...

Qualche consiglio dettato dall'esperienza:
-Durante il gioco è meglio indossare sempre e comunque pantaloni (e maniche ma quelle si possono facilmente arrotolare e srotolare) lunghi... un buon tiro da non molto distante può fare anche male (lividi). Spesso si arriva con degli occhiali protettivi e/o maschere.. ma durante il gioco di solito li si toglie perchè dan fastidio... Ma occio agli occhi.
-Se nelle vicinanze del field ci sono delle case di contadini è meglio avvisarli (una volta un contadino di notte aveva chiamato i carabinieri allarmato dalle "urla di terrore" sentite nel bosco... fortuna non sono mai arrivati Smile avranno pensato che si fosse fatto una ciucca)
-Se passa all'interno o vicini un sentiero o un prato che sapere essere mediamente frequentato.. metterci un cartello con avviso Smile Un anno facemmo un agguato... scoprendo solo dopo che erano una.. coppietta appartata.. si sono spaventati tantissimo Smile
-Malizia per capi: osservate bene i vostri esploratori e le dinamiche che si creano all'interno della vostra squadra, mai come in questa situazione vengono alla pelle il carattere di ognuno, i leader naturali, i carsimatici, gli strateghi, ecc ecc... E anche quello considerato un pò lo "sfigatello del gruppo" troverà sicuramente un compito in cui riuscirà bene e sarà stimato da tutti (es un anno c'era un piede tenero un pò sfigatello ma che si rivelò avere un udito finissimo...)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

(es: facciamo pausa nanna dalle 3:00 alle 8:00)


In questo caso, alla faccia della tregua, però... in un gioco continuato notturno, cinque ore di pausa mi sembrano troppe... non sarebbe più interessante fare dei turni di sonno?
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

(es: facciamo pausa nanna dalle 3:00 alle 8:00)


In questo caso, alla faccia della tregua, però... in un gioco continuato notturno, cinque ore di pausa mi sembrano troppe... non sarebbe più interessante fare dei turni di sonno?


Certo, era solo un esempio infatti! I turni sono la norma Smile ... essere svegliati poi "Ci hanno preso lo stendardo!" è il massimo.... io dormo vestito Smile
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

OH MY GOD
io a te ti faccio una statua, questo gioco va dritto nel nostro campo estivo Laughing
già una volta abbiamo fatto un gioco su questo tipo ma tremendamente complicato, ma ci siamo divertiti lo stesso una cifra a fare la strategie, pensa con una cosa così semplice ( e complicata allo stesso tempo) cosa può veire fuori.
Finalmente potrò mettere a frutto lunghi anni di FPS tattici e RTS Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org