Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


info specialità

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 20:31    Oggetto: info specialità Rispondi citando

ciao,
vorrei sapere in base a cosa vi regolate voi capi per decidere di una specialità?
ah, e come dovrebbe essere una specialità (x esempio campeggiatore) fatta bene?
grazie
ciau! wave
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 22:56    Oggetto: Rispondi citando

In che senso decidiamo una specialità?

Le specialità sono quelle che l'agesci ha indicato come essere le più complete per (circa) i settori di competenza dei ragazzi.
Noi semplicemente ve le proponiamo, poi sarete voi a scegliere qual'è quella giusta per voi...

Penso di non aver capito la domanda...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Se invece per "decidere" si intende "assegnare", c'è un problema di fondo, perché è il lupetto/lupetta/esploratore/guida che scelgono e chiedono al Capo di prendere la specialità, non viceversa.
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 22:19    Oggetto: Rispondi citando

mi spiego meglio: in base a cosa assegnate un specialità? c'è se per es. è campeggiatore, vi compare un'esploratore che sa accendere il fuoco, + o meno montare una tenda, sa fare i nodi... gliela dareste la specialità?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
mi spiego meglio: in base a cosa assegnate un specialità? c'è se per es. è campeggiatore, vi compare un'esploratore che sa accendere il fuoco, + o meno montare una tenda, sa fare i nodi... gliela dareste la specialità?


esistono degli obiettivi da raggiungere...come parametro ti consiglio il libra Specialità&Brevetti(spero che mi ricordi bene il titolo) della fiordaliso
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
c'è se per es. è campeggiatore, vi compare un'esploratore che sa accendere il fuoco, + o meno montare una tenda, sa fare i nodi...

noi facciamo che se ci sono specialità che interessano a più persone organizziamo dei corsi tenuti dai ragazzi che hanno già questa specialià, o da altri che ne sanno.
A prescindere comunque, anche se è una specialità individuale, si fa comunque un esame (tenuto dal maestro di specialità, al quale noi assistiamo) che dovrà verificare che il ragazzo padroneggi le necessarie competenze di quel campo.
Non ho ben chiaro però il motivo della domanda....
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rinoceronte caparbio"]
Citazione:
Non ho ben chiaro però il motivo della domanda....


Credo che volesse dire: se un e/g chiede questa specialità, e sa già fare queste determinate cose, gli dareste direttamente la specialità?

Per quanto mi riguarda no. Le specialità dovrebbero essere l'occasione per un ragazzo per esspere competente in quell'ambito, ma anche epr approfondire la sua competenza in quell'ambito imparando a fare cose che non sa, ed arrivando ad un grado di abilità e conoscenza tecnica superiore a prima. Quindi diverso il punto di partenza dell'e/g, diverso sarà il suo punto di arrivo: non sono un riconoscimento ma una sorta di "sfida". Uno che non sà fare quelle cose, le vorrà imparare per Campeggiatore, uno che le sa già fare, vorrà fare qualcos'altro...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org