info specialità
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: info specialità Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 20:31
    —
ciao,
vorrei sapere in base a cosa vi regolate voi capi per decidere di una specialità?
ah, e come dovrebbe essere una specialità (x esempio campeggiatore) fatta bene?
grazie
ciau! wave

#2:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 22:56
    —
In che senso decidiamo una specialità?

Le specialità sono quelle che l'agesci ha indicato come essere le più complete per (circa) i settori di competenza dei ragazzi.
Noi semplicemente ve le proponiamo, poi sarete voi a scegliere qual'è quella giusta per voi...

Penso di non aver capito la domanda...

#3:  Autore: elfo MessaggioInviato: Venerdì 21 Novembre 2008, 23:19
    —
Se invece per "decidere" si intende "assegnare", c'è un problema di fondo, perché è il lupetto/lupetta/esploratore/guida che scelgono e chiedono al Capo di prendere la specialità, non viceversa.

#4:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 22:19
    —
mi spiego meglio: in base a cosa assegnate un specialità? c'è se per es. è campeggiatore, vi compare un'esploratore che sa accendere il fuoco, + o meno montare una tenda, sa fare i nodi... gliela dareste la specialità?

#5:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 23 Novembre 2008, 22:26
    —
cate95 ha scritto:
mi spiego meglio: in base a cosa assegnate un specialità? c'è se per es. è campeggiatore, vi compare un'esploratore che sa accendere il fuoco, + o meno montare una tenda, sa fare i nodi... gliela dareste la specialità?


esistono degli obiettivi da raggiungere...come parametro ti consiglio il libra Specialità&Brevetti(spero che mi ricordi bene il titolo) della fiordaliso

#6:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 01:43
    —
Citazione:
c'è se per es. è campeggiatore, vi compare un'esploratore che sa accendere il fuoco, + o meno montare una tenda, sa fare i nodi...

noi facciamo che se ci sono specialità che interessano a più persone organizziamo dei corsi tenuti dai ragazzi che hanno già questa specialià, o da altri che ne sanno.
A prescindere comunque, anche se è una specialità individuale, si fa comunque un esame (tenuto dal maestro di specialità, al quale noi assistiamo) che dovrà verificare che il ragazzo padroneggi le necessarie competenze di quel campo.
Non ho ben chiaro però il motivo della domanda....

#7:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 11:24
    —
[quote="rinoceronte caparbio"]
Citazione:
Non ho ben chiaro però il motivo della domanda....


Credo che volesse dire: se un e/g chiede questa specialità, e sa già fare queste determinate cose, gli dareste direttamente la specialità?

Per quanto mi riguarda no. Le specialità dovrebbero essere l'occasione per un ragazzo per esspere competente in quell'ambito, ma anche epr approfondire la sua competenza in quell'ambito imparando a fare cose che non sa, ed arrivando ad un grado di abilità e conoscenza tecnica superiore a prima. Quindi diverso il punto di partenza dell'e/g, diverso sarà il suo punto di arrivo: non sono un riconoscimento ma una sorta di "sfida". Uno che non sà fare quelle cose, le vorrà imparare per Campeggiatore, uno che le sa già fare, vorrà fare qualcos'altro...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group