Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Dividere a tutti i costi???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 20:49    Oggetto: Dividere a tutti i costi??? Rispondi citando

Ho sempre avuto da ridire con certi miei amici col principio del "dividere a tutti i costi"; ma non mi sarei aspettato di trovare questa "politica" anche tra gli scout! Shocked
Mi spiego:
- ci sono 20 persone affamate
- c'e' UN panino di numero

ha senso dividere il panino in 20 parti uguali per farne avere un po' a tutti?!? Shocked
Secondo me no!
La trovo una cosa estremamente stupida!!
Voglio dire: è sicuramente un'ottima cosa che una persona faccia un sacrificio e si privi di qualcosa da mangiare per permettere a qualcun altro di mangiare... ma nel caso sopradescritto, che vantaggio deriva, e per chi, dal fatto che una persona rinunci a mangiare l'intero panino? Dividendo UN panino in VENTI parti, ogni persona otterrà forse mezzo boccone, che non potrà sfamarla! Cosi':
chi aveva il panino, rimane con la fame;
tutti gli altri, rimangono con la fame;
il panino è sparito;
gli affamati non hanno ricevuto un vantaggio;
il proprietario del panino non ha fatto niente di buono per nessuno, e quindi non ha nessun "vantaggio morale".


In sostanza: che differenza c'è tra dividere un panino tra venti persone per farlo mangiare a tutti, e buttare il panino e non farlo mangiare a nessuno? Question A me sembra un incredibile spreco fare la divisione: è assolutamente equivalente a buttare il panino!
Non è meglio tirare a sorte per chi lo deve mangiare, o darlo a chi ne ha piu' bisogno (il piu' giovane, il piu' stanco, il piu' cheneso...)?
Anche perche', sapendo di questa politica, probabilmente qualunque ragazzino si ritrovasse nella situazione di avere un panino nello zaino e 19 compagni rimasti senza cena, non lo tirerebbe nemmeno fuori, e preferirebbe conservarselo per il giorno dopo, piuttosto che sprecarlo dividendolo in 20 molliche!

O no? Confused
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

ma è una cosa successa veramente???

se è solo un esempio mi sembra un po' troppo portato agli estremi nel senso che credo che non sia mai successo di trovarsi in 20 con un solo panino...

poi sul concetto generale "condivisione" sono d'accordo...come ci si dividono i pesi da portare (pesi in senso fisico...es. tenda) si divide anche il cibo se qualcuno è senza....ma non è una regola o una cosa che si chiede...viene spontaneo, perlomeno io ho sempre visto fare e ho sempre fatto così...mi stupirei del contrario
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

La condivisione è un importante esempio educativo.

Hai fatto l'esempio del panino.

E' più importante che il panino venga mangiato, o che i venti facciano comunità?
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 07:30    Oggetto: Rispondi citando

Condivido quanto scritto da rinoceronte caparbio.

Piuttosto... sono le 7.30 di mattina... qualcuno ha un pezzettino di cornetto?
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
La condivisione è un importante esempio educativo.

Esatto! E dividere in 20 una cosa che non basta neanche per uno solo, insegna a sprecare la roba da mangiare! Shocked

Citazione:

Hai fatto l'esempio del panino.

E' più importante che il panino venga mangiato, o che i venti facciano comunità?

Non "farebbero piu' comunità" decidendo di comune accordo a chi destinare il panino? Confused

Quello del panino non è un esempio "realissimo", ma l'altro giorno, a tavola, ho sentito un Capo fare un discorso del genere: "se c'e' qualcosa da mangiare, anche una minima cosa, bisogna dividerla tra tutti, in modo che tutti possano averne una parte". Shocked
E mi ha fatto ricordare un'altra situazione, anni fa, quando ero a tavola con 8 miei amici, c'era UN suppli' a disposizione, e il "proprietario" ha voluto per forza dividerlo in 8 parti!!! Shocked Forse pensava di fare un figurone... a me è sembrato che avesse fatto una grossissima scemenza. Confused

E poi un'altra cosa stranissima: sono stato "ospite" per un giorno in una route, e mi sono trovato a riaccompagnare a casa alcuni scout con la mia auto; intanto che aspettavamo gli altri arrivare con l'autobus, ho proposto di andare tutti nella pizzeria lì accanto (erano le 20.00, non mangiavamo niente dalle 14.00) a fare uno spuntino.
Mi hanno tutti guardato come se venissi da Marte. Shocked
Sono ammutoliti, si sono guardati l'uno con l'altro. Poi hanno detto di no.
Come se avessero "paura" di qualcosa. Come se avessero pensato di arrecare danno agli altri se loro avessero mangiato mentre aspettavano gli altri! Shocked
A mio parere, per gli altri non sarebbe cambiato niente, se noi avessimo mangiato o no; non è un "dispetto" approfittare di una situazione favorevole, se si presenta ad alcuni quando il resto del gruppo non c'e'! Non c'e' niente di male!... Oppure si'?? E' questo che viene insegnato agli scout? "Mai approfittare di un possibile vantaggio personale se non puo' essere condiviso con tutti gli altri"??

...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io in pizzeria ci sono andato, mi sono comprato 3 suppli' e 4 crocchette, e ho diviso il tutto con i 4 ragazzi. Alla fine i suppli' manco li ho assaggiati... Laughing pero' alla fine eravamo tutti un po' meno affamati! Wink

Ma quello che mi è sembrato ancora più strano è che uno dei ragazzi, che prima non voleva venire con me in pizzeria, dopo mi ha raggiunto per comprarsi SOLO DA BERE (ha evidenziato)... ma si è bevuto la lattina avendo cura di non farsi vedere dagli altri!! Shocked Perche'???
Poi dopo, quando ha visto che io ho portato anche agli altri la roba che mi ero comprato, e' tornato in pizzeria, s'e' comprato da mangiare anche lui, e l'ha portato a tutti... Shocked

Aiutatemi a capire, perche' non ho capito niente!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 09:52    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
ha senso dividere il panino in 20 parti uguali per farne avere un po' a tutti?!?
Secondo me no!
La trovo una cosa estremamente stupida!!


Alla fine di una route ci siamo trovati senza possibilità di approvvigionamento e gli unici due Rovers che possedevano qualcosa avevano:
- 1 tubetto di maionese
- 1 pacco di frollini disintegrati dal viaggio nello zaino

Ognuno poteva mangiarsi quel che aveva e non dare niente a nessuno.
Oppure fare un'insalata di questa cosa e dividerla tra tutti.
E' stato molto bello, (e anche abbastanza disgustoso), ma nessuno si è infilato nel sacco a pelo con la fame, e tutti ci ricordiamo di quella condivisione (è stato un bell'esercizio di condivisione, ti garantisco) Wink

Per il racconto sulla pizzeria, posso dire in modo del tutto personale, che spesso c'è una specie di "fobia" nel concedersi cose normali.
Una pizza alla fine di una uscita, se non ci sono altre possibilità, è una cosa che non si nega a nessuno, una bottiglia di Cocacola è già cosa diversa...
In Coca successe un putiferio perchè il Maestro dei Novizi li portò alla fine di una uscita in un locale dove si poteva mangiare e anche ballare sui tavoli.
Naturalmente erano in Uniforme, si divertirono moltissimo, dimostrarono ai presenti che gli Scout non sono alieni tutti preghiere-tenda-fame e che si sanno divertire senza strafare ( o strafarsi).
Ne venne fuori un tale problema che il maestro, di li a poco lasciò... Crying or Very sad
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

io ho sempre fatto così, insegnato che quando stiamo insieme si condivide tutto, le risa, il gioco, il panino, il valore in sè ciò che conta, tanto nell'esempio da te riportato non ci saranno mai uno più debole, più affamato ecc., saranno sempre in tanti e tanti votati al sacrificio, cosa che non sono d'accordo, e poi con che coraggio uno mangerebbe mentre gli altri lo guardano, mangiare di nascosto? qui ti dò ragione è sbagliato, questo è un chiaro mesaggio che qualcosa non va, anche l'etremo nell'altra direzione è sbagliato del secondo esempio citato, piuttosto mentre si aspetta uno si stacca dal gruppo, prende tre pizze per tutti , le dividete a fette e si smorza la fame nell'attesa, avendo cura di lasciare la parte di chi si sta arrivando. anche a tavola nessuno inizia prima degli altri si aspetta che tutti abbiano il cibo e poi si inizia, forse per i nuovi crea qualche difficoltà ma spiegandoci e soprttutto vivendo questa esperienza insieme che ci rimanda al valore dell'accoglienza, dello spirito di comunità,del rispetto troviamo la cosa piacevole.

non cè mai questo è giusto e quello è sbagliato, ma guarda nel mezzo troverai un punto di incontro
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack, però non hai risposto alla mia domanda...
negli esempi che hai fatto, ci sono due cose da sottolinare:il fatto che è difficile fare sacrifici (il ragazzo che si è nascosto), e la gioia nel fare comunita'.

al di la' degli esempi che tutti abbiamo,lo scopo della condivisione non e' mangiare, ma insegnare a dividere le ricchezze che si hanno.
poco importa se delle cose ce n'e' poco..

chiaro che la cosa comporta fatica e non tutti sono disposti a farla...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
jumpjack, però non hai risposto alla mia domanda...

Si' che ti ho risposto: con una... domanda Very Happy :
Non "farebbero piu' comunità" decidendo di comune accordo a chi destinare il panino?
Decidere tutti insieme di far mangiare il panino solo a una o due persone, in modo che serva a qualcosa, piuttosto che "buttarlo" sbriciolandolo in 20 parti. Questo:
-"farebbe comunità" (la decisione si prende insieme)
- sarebbe istruttivo (il cibo non si spreca, si mangia!)
- sarebbe utile (almeno a un paio di persone passa la fame)
- sarebbe altruistico (rinuncio alla mia briciola di panino perche' qualcuno possa averlo tutto).

Citazione:

negli esempi che hai fatto, ci sono due cose da sottolinare:il fatto che è difficile fare sacrifici (il ragazzo che si è nascosto), e la gioia nel fare comunita'.

Non credo l'abbia fatto per non dividere: credo avesse paura di andare contro qualche regola (all'inizio non voleva proprio entrare in pizzeria!). E anche tutti gli altri, non volevano entrare in pizzeria! Shocked

Citazione:

al di la' degli esempi che tutti abbiamo,lo scopo della condivisione non e' mangiare, ma insegnare a dividere le ricchezze che si hanno.
poco importa se delle cose ce n'e' poco..

come ho detto, non è sempre cosi': se per dividere una cosa devi "distruggerla" o "buttarla"... che senso ha?? Confused Non serve a nessuno! Non dà neanche soddisfazione a chi rinuncia a quella cosa, perche' sa che il suo sforzo non è servito a nessuno!

Possibile che B.-P. non si sia mai trovato in una situazione del genere, e non abbia mai avuto occasione di formulare una delle sue "regole" in merito? Shocked Quando era in guerra, se trovava un pezzo di pane per terra, se lo mangiava o lo divideva in 47 briciole per condividerlo col suo battaglione?!?

Perpleggo. Confused
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Be in effetti alla pagina 1356 capoverso 3 B.P. parla proprio di una situazione simile....... Laughing
Scusa ma lo scout non è stupido, ogni situazione va valutata singolarmente e non è vero che gli scout vogliono dividere tutto a tutti i costi.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Be in effetti alla pagina 1356 capoverso 3 B.P. parla proprio di una situazione simile.......

Laughing Laughing Laughing

Comunque quoto con chiurlox...dipende caso per caso.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non "farebbero piu' comunità" decidendo di comune accordo a chi destinare il panino?


Citazione:
Questo:
-"farebbe comunità" (la decisione si prende insieme)
- sarebbe istruttivo (il cibo non si spreca, si mangia!)
- sarebbe utile (almeno a un paio di persone passa la fame)
- sarebbe altruistico (rinuncio alla mia briciola di panino perche' qualcuno possa averlo tutto).


Non fa comunità. Perchè solo due mangiano il panino, e gli altri? Magari gli verrebbe ancora più fame, vedendo solo due che mangiano...
Cosa è più istruttivo: dividere la fatica insieme, o solo uno che fatica? (esempio: portare la tenda in route. io porto tutta la tenda, o io porto tenda più picchetti e tu sopratelo? pesano entrambi, ma se divisa a metà, pesa di meno perchè mi dai una mano...)
E' inutile: e gli altri 18? Muoiono di fame (estremizzando...)?
Non è altruistico: dividere un panino in tanti è altruista, perchè rinunciando alla mia soddisfazione di mangiarlo intero, tutti facciamo la stessa fatica, creando così comunità (che è il metodo più sicuro di fare comunità, la fatica...).
Anche se ce n'è poco.
Domanda: se ti trovi con i 20 e hai un litro d'acqua, lo dividi per due e gli altri ciao, o ne dai poco a tutti così fai più strada insieme?


La soluzione non è nei libri...
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

forse l'esempio delle 20 persone e di un panino non è molto realistico...ma vi riporto quello che è successo ultimamente da noi,sempre a riguardo della condivisione!!
alcuni anni fa io ero capo squadriglia,e l'unica 4 tappa del reparto!durante un'uscita i capi hanno proposto di mettere tutti i panini che avevamo in una cesta, poi loro sarebbero ripassati e ognuno avrebbe ripreso un panino diverso dal suo:CONDIVISIONE...!tutti,ma proprio tutti si sono lamentati e così il capo reparto ha detto che tutti quelli che accettavano la condivisione si sarebbero seduti ad un tavolo mentre gli altri ognuno per conto proprio!!al tavolo c'eravamo solo io e i capi reparto ed in seguito s'è aggiunto un'altro caposq mentre tutti gli altri hanno preferito stare da soli..
l'altro ieri al san giorgio i capi hanno riproposto la stessa cosa:reparto e clan non hanno fatto capricci mentre il branco si è lamentato e non ha partecipato (salvo qualcuno!)...ai lupi è stato spiegato così: "quando vostro padre torna a casa,lui condivide il suo pane con il resto della famiglia!voi fate parte della grande famiglia degli scout e quindi sarebbe bello condividere il proprio pane con i fratelli".
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

[...]
Domanda: se ti trovi con i 20 e hai un litro d'acqua, lo dividi per due e gli altri ciao, o ne dai poco a tutti così fai più strada insieme?

con l'acqua è già diverso, anche un sorso puo' fare la differenza.
Come diceva giustamente qualcuno, varia da caso a caso... Ma volevo essere sicuro che non ci fosse una regola scout che recita "dividi tutto sempre e comunque". Confused

Citazione:

La soluzione non è nei libri...

Infatti, la mia soluzione è dettata da esperienze passate, quando "grazie" al "buon cuore" di qualcuno ho potuto ricevere la mia (inutile) briciola di panino. O quando mi è toccato un pezzetto di tovagliolo di 3x4 cm, perche' c'era un solo tovagliolo da dividere in 5.... Rolling Eyes Mi è stato veramente utilissimo, quel tovagliolo... Rolling Eyes
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Ma volevo essere sicuro che non ci fosse una regola scout che recita "dividi tutto sempre e comunque". Confused


guarda,secondo me dovrebbe esistere!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org