rinoceronte caparbio ha scritto: |
La condivisione è un importante esempio educativo.
|
Citazione: |
Hai fatto l'esempio del panino. E' più importante che il panino venga mangiato, o che i venti facciano comunità? |
jumpjack ha scritto: |
ha senso dividere il panino in 20 parti uguali per farne avere un po' a tutti?!?
Secondo me no! La trovo una cosa estremamente stupida!! |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
jumpjack, però non hai risposto alla mia domanda...
|
Citazione: |
negli esempi che hai fatto, ci sono due cose da sottolinare:il fatto che è difficile fare sacrifici (il ragazzo che si è nascosto), e la gioia nel fare comunita'. |
Citazione: |
al di la' degli esempi che tutti abbiamo,lo scopo della condivisione non e' mangiare, ma insegnare a dividere le ricchezze che si hanno. poco importa se delle cose ce n'e' poco.. |
chiurlox ha scritto: |
Be in effetti alla pagina 1356 capoverso 3 B.P. parla proprio di una situazione simile....... |
Citazione: |
Non "farebbero piu' comunità" decidendo di comune accordo a chi destinare il panino? |
Citazione: |
Questo:
-"farebbe comunità" (la decisione si prende insieme) - sarebbe istruttivo (il cibo non si spreca, si mangia!) - sarebbe utile (almeno a un paio di persone passa la fame) - sarebbe altruistico (rinuncio alla mia briciola di panino perche' qualcuno possa averlo tutto). |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
[...] Domanda: se ti trovi con i 20 e hai un litro d'acqua, lo dividi per due e gli altri ciao, o ne dai poco a tutti così fai più strada insieme? |
Citazione: |
La soluzione non è nei libri... |
jumpjack ha scritto: |
Ma volevo essere sicuro che non ci fosse una regola scout che recita "dividi tutto sempre e comunque". |